UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 45

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilaotto il giorno undici del mese di giugno alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Attardi, Baiardi, Barbuti, Boerger, Degano, Ferragina, Ghelli, Luccio, Maggiolo-Schettini, Pagli, Romani, Turini, Vanneschi.

Associati: Barcaro, Bevilacqua, Bodei, Cornolti, Ferrari, Gadducci, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti, Scutellà, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Bruni, Carelli, Chessa, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Gori, Marcucci, Pisanti, Ricci, Ruggieri, Spadafora.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Baronti, Bruno, Epiro, Pinucci.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Carrozzino, Coppola, Giunta.

Docenti, Ricercatori ed assistenti: Mancarella, Prencipe.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Ambriola, Berarducci, Bonuccelli, Brogi, Gallo.

Associati: Corradini, Dalla Vedova, Danelutto, Gemignani.

Ricercatori ed assistenti: Giuliano, Tarsia.

Rappr. studenti: Cilea.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2008/09

4)          Propedeuticità per il corso di laurea di nuova istituzione (D.M. 270/04)

5)          Calendario lezioni ed esami a.a. 2008/09

6)          Pratiche studenti

7)          Varie ed eventuali

8)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

9)          Questioni riguardanti i ricercatori (*)

10)      Questioni riguardanti i professori associati (**)

11)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)  Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2008/09

4)          Calendario lezioni ed esami a.a. 2008/09

5)          Pratiche studenti

6)          Propedeuticità per il corso di laurea di nuova istituzione (D.M. 270/04)

7)          Varie ed eventuali

8)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

9)          Questioni riguardanti i ricercatori (*)

10)      Questioni riguardanti i professori associati (**)

11)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)  Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Il Presidente comunica di aver ricevuto tre richieste di partecipazione a questa riunione in qualità di uditore da parte degli studenti Michele Amico, Simone Lippi, Daniele Gabrielli e Luca Zappolini, ed esprime parere favorevole.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 46

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente comunica quanto segue:

 

Coordinatori Didattici

          Romani comunica che la Dottoressa Marilisa Carboni ha ripreso servizio, con un contratto a tempo indeterminato, presso la nostra Facoltà. I compiti e l’assegnazione dei coordinatori didattici che per la nostra Facoltà sono passati da 6 a 3, verranno deliberati nel Consiglio di facoltà del prossimo 18 giugno.

 

Pensionamento Prof.  Piram

 

          Il presidente comunica che il Prof. Pietro Piram, assistente ordinario presso il Dipartimento di Informatica nel SSD Informatica INF/01, è collocato a riposo per raggiunti limiti di età a far data dal  1 novembre 2008. Romani esprime un sentito ringraziamento a nome di tutto il consiglio e suo personale al Prof. Piram per il contributo dato ai nostri corsi di laurea in tutti questi anni ricordando come egli ne sia stato docente fino dai primissimi anni di istituzione.

 

Partirà la SSIS nell'a.a. 2008-2009 [Grossi]

 

          Il prof. Roberto Grossi comunica che il consiglio d'indirizzo della SSIS Toscana (Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario) ha approvato la richiesta di attivare il corso biennale per la classe di abilitazione all'insegnamento di Informatica (A042). I corsi inizieranno a partire dall'autunno del 2008. In precedenza, la classe A042 era presente solo come classe aggiuntiva alle altri classi mentre adesso, diventerebbe un corso in parallelo a quelli delle altre discipline della SSIS Toscana.

 

Test ingresso

 

          La presidenza ha comunicato il testo del regolamento dei test di ingresso (obbligatori per i nuovi corsi di studio), approvato nell’ultimo Comitato di Presidenza:

Tutti gli studenti che si iscrivono ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze M.F.N., dell’Università di Pisa,  incluso il corso interfacoltà in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, sono tenuti a sostenere un test di verifica della conoscenze all’ingresso.

Il test, promosso dalla conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, si svolgerà contemporaneamente, lo stesso giorno e alla stessa ora in tutte le sedi degli Atenei italiani che hanno aderito all’iniziativa.  Il test consisterà di un pacchetto di 25 domande a risposta multipla di cui 15 di matematica di base e 10 di logica e problem solving. Fanno accezione i corsi di laurea in Scienze Biologiche Molecolari, Scienze Ecologiche e della Biodiversità, per i quali è previsto un pacchetto aggiuntivo di 25 quesiti inerenti le discipline biologiche e di base.

Il primo test è fissato per il 10 Settembre alle ore 10. Un secondo test è fissato per il 30 settembre, un terzo test per il 15 dicembre ed un quarto, in un giorno ancora da definirsi, nel mese di febbraio 2009 (il test di febbraio verrà erogato anche n nelle Scuole Medie Superiori)

Possono accedere al test tutti coloro che alla data fissata per la prova risultino già iscritti o pre-iscritti in uno dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze MFN.

I precorsi di orientamento già attivati in passato presso la facoltà, avranno luogo dopo il primo test e saranno di ausilio per gli studenti che non avendo superato il test del 10 settembre si ripresentano al test del 30 settembre.

Dal 30 settembre al 14 dicembre, quale specifico obbligo formativo aggiuntivo per gli studenti che non avessero ancora superato il test,  verrà attivato un corso di recupero eventualmente distribuito a livello di Corso di Laurea che lo studente deve frequentare (almeno 60 % delle lezioni) prima di accedere al test del 15 dicembre.

Lo studente che non supera il test è obbligato a presentarsi e sostenere i test successivi fino al loro superamento. Almeno per questo primo anno di attivazione del test d’ingresso, lo studente che al termine del primo semestre non avesse ancora superato il test, può sostenere esami solo se ha partecipato, sia pure senza averlo superato, al test di dicembre. Il mancato superamento della prova dopo il quarto tentativo non pregiudicherà comunque, almeno per questo primo anno di attivazione del test, la possibilità, per lo studente, di accedere alle regolari prove di esame;

Gli studenti che si iscrivono a dicembre senza avere sostenuto alcun test e quelli che non hanno frequentato il Corso di Recupero devono sostenere e superare il test di dicembre per poter accedere agli esami di gennaio. In caso di mancato superamento o non partecipazione al test di dicembre, tali studenti devono sostenere il test di febbraio il cui esito non pregiudicherà peraltro la possibilità di accedere ai regolari successivi appelli d’esame.

I risultati del primo anno di applicazione della prova di ingresso saranno utili alla definizione a regime delle azioni di recupero dell’eventuale debito formativo e delle conseguenze di un mancato  azzeramento  del debito da parte dello studente.

 

Eletti i nuovi rappresentanti degli studenti

 

          Il 6 e 7 maggio scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in consiglio. Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2008 fino al 30 giugno 2009 sono: PINUCCI Andrea, ZAPPOLINI Luca, BARONTI Luca, AMICO Michele, BRUNO Pietro, GABRIELLI Daniele. Prossimamente verrà modificata la Commissione Didattica Paritetica e le varie commissioni permanenti dei corsi di studi. Il Presidente dà quindi il benvenuto ai nuovi rappresentanti e gli augura a nome del consiglio un buon lavoro.

 

Questionari di valutazione della didattica

 

          Nella settimana dal 12 al 16 maggio sono stati distribuiti e raccolti, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a. 2007/2008. I questionari ritirati sono stati per Informatica (triennale) n. 48 (II sem. 06/07 n. 231), per Informatica (specialistica) n. 31 (II sem. 06/07 n. 75) e per Tecnologie Informatiche n. 30 (II sem. 06/07 n. 76).

          Sono stati elaborati i risultati dei questionari di valutazione relativi al I semestre 07/08. Il Presidente chiede al Consiglio se è ancora favorevole alla loro pubblicazione sul sito della didattica.

Dopo un breve discussione il consiglio approva la proposta a maggioranza, con due voti contrari, decidendo di discutere più in dettaglio l’argomento in una prossima seduta.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 47

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 6 del 28 maggio 2008 con il quale si è provveduto a perfezionare la programmazione didattica per l’a.a. 2008/2009 assegnando le supplenze relative al bando del Rettore del 19 maggio 2008;

-      n. 7 del 5 giugno 2008 con il quale è stata deliberata la graduatoria di merito relativa al bando Lifelong Learning Programme (LLP) Azione Erasmus a.a. 2008/2009.

Dopo breve discussione, il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 48

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2008/09

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente informa il Consiglio che è stata fatta un’analisi preliminare dei fondi a disposizione dei nostri corsi di studio che risultano notevolmente inferiori a quelli dell’anno passato.    La Presidenza ha infatti comunicato che il budget approvato in sede di bilancio preventivo per l’a.a. 2008/2009 relativo all’Area Informatica è di € 27.000 ai quali vanno aggiunti € 1.800 di avanzo dell’a.a. 2007/2008 il che porta ad una disponibilità di € 28.800 da utilizzare per supplenze e affidamenti, professori a contratto, supporti alla didattica e viaggi di istruzione e lezioni fuori sede.

 

CONTRATTI A PAGAMENTO: corsi di servizio

 

          Il Presidente fa presente che per i corsi di servizio offerti presso altri corsi di laurea, qualora i bandi di supplenza di cui in questo stesso verbale, vadano deserti, potrà essere necessario impegnare i seguenti fondi:

 

CORSO DI LAUREA

INSEGNAMENTI

FONDI FACOLTA'

Chimica industriale

Informatica - 3 cfu 1 sem.

1.500

Scienze Biologiche

Informatica - 5 cfu 2 sem.

2.000

Scienze ecologiche e delle biodiversità

Informatica - 5 cfu 2 sem.

2.000

Scienze e tec. Per l’ambiente

Informatica generale – 7 cfu 2 sem.

1.500

totale

7.000

 

          In questa circostanza sarebbe utile che il Dipartimento analizzando il carico complessivo delle persone su tutti i corsi di laurea potesse suggerire coperture istituzionali dei corsi di servizio.

 

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

 

Il Presidente illustra le proposte di contratti di supporto alla didattica per i Corsi di Studio in Informatica, per il primo e per il secondo semestre dell’a.a. 2008/2009:

 

Richiedente

Supporti alla didattica 1 sem.

FONDI FACOLTA'

R. Barbuti

Programmazione I e laboratorio – A (INF L-31)

1.200

P. Mancarella

Programmazione I e laboratorio – B (INF L-31)

1.200

M. Vanneschi

Architettura degli elaboratori - A

800

M. Danelutto

Architettura degli elaboratori - B

800

C. Bodei

Laboratorio di programmazione di strutture dati - A

0

F. Romani

Laboratorio di programmazione di strutture dati - B

0

V. Gervasi

Laboratorio di linguaggi di sistema - A

1.200

V. Gervasi

Laboratorio di linguaggi di sistema - B

1.200

V. Gervasi

Laboratorio di linguaggi di sistema - B

1.200

L. Ricci

Laboratorio di programmazione di rete - A

1.200

A. Corradini

Laboratorio di programmazione di rete - B

1.200

totale

10.000

 

Richiedente

Supporti alla didattica 2 sem.

FONDI FACOLTA'

P. Ferragina

Algoritmica e laboratorio – A (INF L-31)

1.200

R. Grossi

Algoritmica e laboratorio – B (INF L-31)

1.200

S. Pelagatti

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - A

1.200

S. Pelagatti

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - B

1.200

G. Ghelli

Basi di dati: laboratorio

1.200

A. Cisternino

Laboratorio orientate alle applicazioni

1.200

S.T.T. (G. Gallo)

Modellistica Ambientale

800

Matematica (C. Bodei)

Fondamenti di programmazione

800

Matematica (P. Degano)

Linguaggi di programmazione

800

totale

9.600

 

          Approvato all’unanimità.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – corsi di servizio

 

          Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per i seguenti corsi di servizio:

 

CORSO DI LAUREA

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Matematica (2 sem.)

Fondamenti di programmazione

7

C. Bodei

PA

 

          Approvato all’unanimità.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in Informatica classe L-31

 

A integrazione della delibera n. 37 della seduta del 29 aprile 2008, il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati e viste le delibere degli organi competenti in proposito, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica classe L-31:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Analisi Matematica - A

9

E. Dalla Vedova

PA

Analisi Matematica - B

9

M. Sassetti

PA

Fisica - A

6

L. E. Marcucci

RIC

Fisica - B

6

G. Carelli

RIC

Matematica Discreta - A

12

A. Berarducci

PO

 

          Approvato all’unanimità.

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in Informatica classe 26

 

A integrazione della delibera n. 37 della seduta del 29 aprile 2008, il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica classe 26:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Analisi Matematica - R

8

V. Georgiev

 

Calcolo delle probabilità e statistica - A

6

M. Pratelli

PO

Calcolo delle probabilità e statistica - B

6

R. Giuliano

RIC

 

          Approvato all’unanimità.

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – corsi di servizio

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per i seguenti corsi di servizio:

 

CORSO DI LAUREA

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Matematica (2 sem.)

Linguaggi di programmazione

7

P. Degano

PO

Matematica (2 sem.)

Algoritmi e strutture dei dati

7

R. Grossi

PA

 

          Approvato all’unanimità.

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche

 

Il Presidente conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico e viste le delibere degli organi competenti in proposito, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Complementi di analisi matematica

6

N. Visciglia

RIC

 

          Approvato all’unanimità.

 

SUPPLENZE E AFFIDAMENTI: corsi di servizio – richiesta bando

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze Biologiche Molecolari, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

5

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze Ecologiche e delle Biodiversità, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

5

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’ambiente, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica generale

7

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso il corso di studi in Chimica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Informatica

3

 

Approvato all'unanimità.

 

DISATTIVAZIONE CORSI: laurea in Informatica classe 26

 

          In seguito al pensionamento del prof. Pietro Piram, a correzione della delibera n. 37 della seduta del 29 aprile 2008, il Consiglio unanime delibera di disattivare gli insegnamenti seminariali di “Imprenditorialità” e di “Tecnologie informatiche per l’impresa”, a lui assegnati per il prossimo anno accademico.

 

DISATTIVAZIONE CORSI: Lauree Specialistiche

 

Il Consiglio, su richiesta dei docenti interessati, delibera unanimamente di disattivare gli insegnamenti di:

-       Matematica Computazionale: geometria computazionale (6 cfu - complementare della laurea triennale in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)

          Approvato all’unanimità.

 

MUTUAZIONE e ACCOMUNAMENTI CORSI: Lauree specialistiche

          Il Presidente propone di confermare anche per il prossimo anno accademico, la mutuazione dell’insegnamento di “Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità” (6 cfu – complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 semestre) con l’insegnamento di “Progettazione di interfacce” attivato presso la laurea specialistica in Informatica Umanistica e l’accomunamento dell’insegnamento di “Rappresentazione della conoscenza” (5 cfu – complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 semestre) con l’insegnamento omonimo attivato presso la laurea specialistica in Informatica Umanistica.

         

          Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 49

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2008/09

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario lezioni ed esami per l'a.a. 2008/2009, proposto all’unanimità dalla Commissione Didattica paritetica nella seduta del 4 giugno 2008:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          22.09.2008

Termine Lezioni      16.12.2008

 

I verifica intermedia:           3/4/5.11.2008 (con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia:          17/18/19.12.2008

 

Vacanze natalizie   22.12.2008 - 12.01.2009

 

Primo e secondo appello  13.01.2009 - 20.02.2009

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        23.02.2009

Termine Lezioni    22.05.2009

 

Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 15.04.2009 (compresi)

 

I verifica intermedia:           7/8/9.04.2009 (con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia:          25/26/27/28.05.2009

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  03.06.2009 - 31.07.2009

 

Vacanze estive      01.08.2009 - 31.08.2009

Sesto appello         01.09.2009 - 11.09.2009

 

Inizio Lezioni a.a. 2009/2010   21.09.2009

 

 

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2007/2008

I appello: 10.10.2008

II appello: 12.12.2008

 

Sessione straordinaria 2007/2008

I appello: 13.02.2009

II appello: 03.04.2009

 

Sessione estiva 2008/2009

I appello: 05.06.2009

II appello: 17.07.2009

 

Sessione autunnale 2008/2009

I appello: 09.10.2009

II appello: 11.12.2009

 

          Il Presidente fa notare come questo calendario si avvalga della regola introdotta nel nuovo Regolamento Didattico di Ateneo che prevede la possibilità di avere 15 giorni di distanza tra due appelli di esame.

          Tale scelta si rende necessaria per un corretto svolgimento delle attività didattiche e di questo punto si chiede esplicita approvazione nel prossimo Consiglio di Facoltà.

 

          Viene da più parti sottolineato che, anche con questa sistemazione del calendario che guadagna una settimana di lezione per ogni semestre, sia difficile con l’attuale tasso di occupazione delle aule assicurare la copertura totale delle 8 ore di lezione frontale per credito e delle 12 ore di laboratorio per credito. Il Consiglio stabilisce di trattare l’argomento in una prossima seduta.          

 

          Dopo breve discussione, la presente proposta di calendario lezioni ed esami, viene approvata all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 50

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

RICONOSCIMENTO CREDITI

 

Ubertone La Rocca Marco, matricola 302908, iscritto alla laurea triennale in Informatica.

Su richiesta dello studente, si riconoscono le seguenti attività pregresse svolte presso l’Università di Pavia.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Anatomia e Istologia (4.5)

ZY179 crediti a scelta in tutti i settori

3

Elettr. e Tecnol. dei Mat. Applicate alla Medicina (6)

ZY180 crediti a scelta in tutti i settori

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

9

 

          Approvato all’unanimità.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE

 

Riccardo Serra, matricola 303281, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AB013 Superamento Test Ingresso (10)

 

0

II071 Fondamenti di Informatica I (12)

AA487 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (6) +

AA537 Laboratorio di programmazione di Strutture Dati (3)

9

ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3)

LL001 Conoscenza Lingua Inglese

3

TOT. CFU RICONOSCIUTI

12

 

Andrea Zerbinati, matricola 271299, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 89 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

II071 Fondamenti di Informatica I (12)

AA487 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (6) +

AA537 Laboratorio di programmazione di Strutture Dati (3)

9

II072 Fondamenti di Informatica II (12)

AA006 Algoritmica (9) con colloquio integrativo +

AA016 Basi di dati (6)

15

ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3)

LL001 Conoscenza Lingua Inglese

3

AA174 Matematica (12)  +

AA175 Programmazione Matematica (12)

AA001 Analisi Matematica (8) +

AA014 Ricerca Operativa (6) +

ZY181 crediti a scelta in tutti i settori (9)

 

23

ZZ304 Ingegneria dei Sistemi Software (10)

AA017 Ingegneria del Software (6) +

AA536 Laboratorio di Linguaggi di Sistema (3)

9

II075 Comunicazioni numeriche (12)

AA041 Teoria dell’Informazione (6) +

AA021 Introduzione all’audio digitale (3)

9

AA002 Fondamenti di programmazione (9)

Idem

9

AA005 Algebra (6)

Idem

6

AA004 LMM (6)

Idem

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

89

 

          Il Consiglio approva tutti i passaggi all’unanimità.

 

TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera

 

          Lo studente Claudio Vairo ha fatto domanda di redigere la propria tesi di laurea specialistica in lingua inglese.

          La tesi si inquadra nell'ambito delle attività del progetto europeo "SMEPP" e per questo motivo lo studente ha già redatto in inglese un'ampia documentazione sul lavoro svolto, dalla quale ha anche contribuito a ricavare un articolo sottomesso per pubblicazione. Scrivere la tesi in inglese gli permetterebbe quindi di utilizzare gran parte della documentazione che ha già scritto.

          Il suo relatore è il dott. Stefano Chessa. Il titolo della tesi non è ancora definitivo, ma qualora venisse approvata la richiesta sarebbe tentativamente: "SMEPP Light: a secure middleware for wireless sensor networks".

Secondo quanto stabilito dal Senato Accademico con delibera n. 32 del 3/11/98, il Consiglio unanime autorizza lo studente a redigere e presentare la tesi di laurea in lingua straniera.

 

          Lo studente Francesco Fusco ha fatto domanda di redigere la propria tesi di laurea specialistica in lingua inglese.

          La tesi è parte del risultato della collaborazione con NEC Europe di Heidelberg (Germania).    I suoi relatore sono il dott. Luca Deri e il prof. Marco Danelutto.

Secondo quanto stabilito dal Senato Accademico con delibera n. 32 del 3/11/98, il Consiglio unanime autorizza lo studente a redigere e presentare la tesi di laurea in lingua straniera.

 

AZIONE ERASMUS - RETTIFICA DELIBERA n. 30 del 12/04/2007

 

Paola DI MARCELLO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College di Londra (LONDON031):

"Structured Documents and XML" per "Elementi di Data bases and information systems" più "Crediti a scelta dello studente"(3 CFU - ZY179) 

ANZICHÈ

"Structured Documents and XML" per "Elementi di Data bases and information systems".

 

AZIONE ERASMUS - AUTORIZZAZIONI ESAMI

 

Alessandro COSENTINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Aarhus (AARHUS01):

"Lingua danese" per "Esame a scelta" (3 CFU - ZY180);

"Peer-to-Peer Networking" per "Peer-to-Peer" (AA547);

"Embedded Systems - Embodied Agents, Digital Control in a Physical World (Q1+2)" per "Percezione Robotica" (AA283);

"Quantum Information Processing (Q1+2)" per "Quantum Computing" (AA267) più "Elementi di Algorithms and Computing" (AA553).

 

Dean DE LEO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Aberdeen University (ABERDEE03):

"Project Management in a Computing Environment" (CM3032) per "Laboratorio di progettazione software"(AA028);

"Web Application Development" (CM3028) per "Laboratorio di programmazione di rete" (AA018);

"Knowledge Engineering"(CM3016) per "Sistemi Intelligenti I" (AA035);

"Professional Development in Computing"  per "Elementi di Computer aspects in production companies" (ZY0586);

"Crediti erasums rimanenti" per "Aspetti giuridici e professionali dell'informatica (NN001) più "Tecnologie Informatiche per l'Impresa" (AA186).

 

Simone DELLA LONGA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Copenhagen Univerity (KOBENHA01):

"Types and programming languages" per "Linguaggi e Calcolabilità" (AA030);

"Empirical methods in human-computer interation" per “Fondamenti di grafica tridimensionale" (AA545);

"Lingua danese" più "Crediti erasums rimanenti" per "Crediti a scelta dello studente" (6 CFU - ZY179).

 

Andrea FRANCO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05):

"Probability & statistics" (201) per "Calcolo Probabilità e statistica" (AA009)"

"Numerical Calculus" (300) per "Calcolo Numerico" (AA010);

"Computer Networks" (302) per "Reti di Calcolatori" (AA019) più "Elementi di Telecommunication networks" (ZY051);

"Estructura de Computadores" per "Elementi di Advanced Computer Architecture" (AA555) più "Elementi di System, Modeling and Verification"(AA551).

 

Liliana GALDI è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Linkoping University (LINKOPI01):

"Numerical Methods II" (TANA25) per "Matematica computazionale(AA039);

"Applied Optimization in Communication Systems"(TNK081) per "Ottimizzazione combinatoria e reti" (AA413);

"Development of Interactive Systems" (TDDD26) per "Elementi di Human Computer Interaction" (ZY052);

"Advanced Web Programming" (TDDD27) per "Elementi di Multimedia technologies" (ZY059);

"Social Swedish" per "Crediti a scelta dello studente" (3 CFU - ZY180).

 

Lorenzo MARCON a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala University (UPPSALA01):

"Electronic Commerce and Security" per "Elementi di Network Security(ZY060).

 

Carlo NAVARRA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoping University (LINKOPI01):

"Image Based Rendering" (TNM083) per "Elementi di Multimedia technologies" (ZY059);

"Information Visualisation" (TNM048) per "Elementi di Human Computer Interaction" (ZY052);

"Advanced Programming in C++" (TDDD19) più "Component Based Software" (TDDD05) per "Programmazione Avanzata"(AA033);

"Computer Graphics" (TSBK07) più "Colloquio integrativo su 2D e web programming" per "Costruzione di Interfacce" (AA027).

 

Luca PUCCINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala University (UPPSALA01):

"Interactive Computer Graphics" più colloquio integrativo per "Costruzione di Interfacce (AA027)

 

Gianluca RINALLO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02):

"Bases de Datos" (5858) per "Basi di Dati" (AA016);

"Programmacio Avanzada Internet" più "Colloquio integrativo" per "Laboratorio di programmazione di rete" (AA018);

"Operating Systems II" (6021) per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema" (AA538);

"Estructuras matematicas para la informatica" (5541) per "Linguaqggio e metodi della matematica" (AA004).

 

CHRISTIAN SISTI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Leiden University (LEIDEN01):

"Computer Graphics" per "Fondamenti di Grafica 3D" (AA545);

"Neural Networks" per "Reti Neurali 1" (AA245).

 

Francesco SOLARINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Leiden University (LEIDEN01):

"Numerieke Wiskunde voor Informatici"(M219) per "Calcolo numerico" (AA010);

"Image Analysis -- Microscopy, Modeling and Visualization" per "Elementi di Multimedia technologies" (ZY059);

"Computer Graphics" per "Fondamenti di grafica tridimensionale" (AA545);

"Seminar Behaviour Behaviour" per "Elementi di Programming languages" (ZY053);

"Software Project" per "Laboratorio di progettazione software" (AA028) più "Elementi di software engineering" (ZY056);

"Embedded System and Software" per "Elementi di System, Modeling and Verification" (AA551).

 

Ugo VESPIER è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Vrije Universitet (AMSTERD02):

"Data Mining Techniques" (400108) per "Tecniche di Data Mining" (AA270);

"Computer and Network Security" (400127) per "Sicurezza nelle reti informatiche 1" (AA286);

"Distributed Algorithms" (400211) per "Algoritmi paralleli e Distribuiti" (AA276);

"Protocol Validation" (400117) per "Metodi e strumenti per la verifica" (AA264).

 

AZIONE ERASMUS - CONVALIDA ESAMI

 

Dean DE LEO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Aberdeen University (ABERDEE03) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:

"Project Management in a Computing Environment"(CM3032) per "Laboratorio di progettazione software" (AA028): 29/30 in data 05/06/2008;

"Web Application Development" (CM3028) per "Laboratorio di programmazione di rete" (AA018): 30/30 in data 05/06/2008;

"Knowledge Engineering" (CM3016) per "Sistemi Intelligenti I" (AA035): 30/30 in data 05/06/2008;

"Professional Development in Computing"  per "Elementi di Computer aspects in production companies" (ZY0586): 29/30 in data 05/06/2008;

"Crediti erasmus rimanenti" per "Aspetti giuridici e professionali dell'informatica" (NN001) più

"Tecnologie Informatiche per l'Impresa" (AA186): 30/30 in data 05/06/2008.

 

Paola DI MARCELLO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College di Londra (LONDON031) riconosciuti equipollenti con la presente precedente delibera:

"Crediti erasmus rimanenti" per "Crediti a scelta dello studente" (ZY179 3 CFU): 29/30 in data 26/01/2007.

 

Luca Jonathan PANETTA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con precedente P.U. n. 7 del 4 giugno 2007 e ratificato con delibera n. 38 del 12/06/2007 e delibera n. 63 del 18/09/2007:

"Computazión Numérica" per "Calcolo Numerico": 23/30 in data 03/10/2007;

"Estructura de Compitadores" per  "Architettura degli elaboratori": 19/30 in data 03/10/2007;

"Espanol I general" per "Corso a scelta" (ZY179 3 CFU): 29/30 in data 03/10/2007.

 

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI ERASMUS

 

BLANCA REY PEREZ, nata a Barakaldo (SPAGNA) il 29/11/1981 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

TANIA HOLGADO ARIN, nata a Vittoria-Gasteiz (SPAGNA) il 17/08/1983 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

GORKA FERNANDEZ UGARTE, nato a Getxo (SPAGNA) il 22/03/1983 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

ASIER SAN MIGUEL BARANDIKA, nato a Muxika (SPAGNA) il 20/11/1985 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

CONVALIDA ESAMI STUDENTI IN MOBILITA'

 

Carla POLGATTI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso l’Université Paris 8 Vincennes - Saint Denis

riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 76 del CCSI del 19/09/2006:

"Programmation et algorithmes en intelligence artificielle et en vie artificielle" più "Programmation et algorithmes" più "Infographie" per "Elementi di Human-Computer Interaction" (ZY052): 20/30 in data 20/07/07 più "Elementi Programming languages" (ZY053): 20/30 in data 20/07/07 più per "Corso a scelta da 3 crediti" (ZY179): 20/30 in data 20/07/07.

 

AUTORIZZAZIONI PROLUNGAMENTI STUDENTI ERASMUS

 

Liliana GALDI è autorizzata a prolungare la sua permanenza presso la Linkoping University (LINKOPI01) sino a settembre 2008, per seguire i corsi secondo il programma concordato.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 51

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Propedeuticità per il corso di laurea di nuova istituzione (D.M. 270/04)

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente ricorda che il regolamento didattico di ateneo all’art. 24 comma 3 recita:

        I regolamenti dei corsi di studio possono prevedere che l'ammissione all'esame di uno specifico corso sia subordinata al superamento dell'esame di uno o più corsi. Le propedeuticità da rispettare sono quelle previste dal regolamento didattico di corso di studio. Prima dell'inizio dell'esame la commissione informa il candidato di tali propedeuticità e del divieto di procedere alla verbalizzazione dell'esame qualora, al suo termine, non risulti dal libretto personale dello studente l'avvenuto superamento degli esami dei corsi propedeutici. Nel caso di esami verbalizzati in violazione delle regole di propedeuticità, l'Amministrazione ne informa il presidente del consiglio di corso di studio, che può procedere all'annullamento dell'esame.

Viene fatto rilevare come ciò implichi naturalmente che chi non sia in possesso dei requisiti di propedeuticità per un insegnamento non possa neppure essere ammesso a sostenere le prove in itinere che del relativo esame formano parte integrante.

 

          Inizia quindi un ampio e articolato dibattito da cui emergono posizioni molto distanti tra loro.

 

          Vi è un sostanziale accordo sul fatto che, indipendentemente dalla presenza di propedeuticità formali, sia necessario chiarire con forza all'inizio di ogni corso quali sono i prerequisiti sostanziali e come in sede di esame la valutazione non debba prescindere dalla verifica delle conoscenze pregresse indispensabili alla comprensione della materia in oggetto.

          Luca Baronti a nome della lista Ateneo Studenti si dichiara contrario ad ogni forma di  propedeuticità e propone quindi di votare la seguente proposta:

Proposta A: Nessuna Propedeuticità

          Il prof. Turini ritiene che le propedeuticità impongano un controllo puramente formale e si dichiara favorevole ad un regolamento che non le preveda affatto.

          Il prof. Vanneschi ritiene che, per affrontare nel merito la questione delle propedeuticità, il punto chiave sia rappresentato dall’esigenza primaria di garantire un livello di formazione adeguatamente elevato e crede che sia sotto gli occhi di tutti come l’attuale assenza di propedeuticità abbia provocato gravissimi danni in termini di preparazione dei nostri laureati e di livello del titolo di studi. L’ordinamento prevede degli insegnamenti fondamentali distribuiti opportunamente negli anni. Il ruolo di “fondamentale” è duplice, riguardando tanto i contenuti quanto la formazione complessiva, culturale e scientifica: ogni corso fondamentale ha il compito non solo di insegnare concetti e tecniche al livello adeguato indicato dal syllabus, ma anche, e questo è altrettanto fondamentale, quello di insegnare un metodo di studio, la creazione e consolidamento di una mentalità scientifica, la capacità di analisi e di sintesi. Ogni fondamentale apporta un proprio indispensabile mattone alla costruzione complessiva, e, se l’ordinamento è stato effettivamente definito in base a motivazioni scientifiche (come credo sia), il mattone deve venire collocato nel posto e nell’ordine giusto. Uno studente del secondo anno deve conoscere i contenuti degli insegnamenti del primo anno, avere iniziato a costruire la propria mentalità e capacità avendo seguito tali insegnamenti e, non potendo bastare solo averli seguiti, avendone sostenuto gli esami. La stessa considerazione si applica ai corsi ed esami del terzo anno nei confronti di quelli del secondo. Inoltre, non è certo sufficiente rendere propedeutico un certo esame rispetto ad un altro soltanto in base a considerazioni ovvie, del tipo XXX 1 precede XXX 2. Se abbiamo ritenuto che un insegnamento sia fondamentale, e se abbiamo ritenuto di collocarlo in un certo anno, allora abbiamo ritenuto che il rispettivo esame sia propedeutico a tutti quelli dell’anno successivo. Qualunque soluzione che aggiunga solo qualche sporadica propedeuticità, comunque scelta in base a considerazioni soggettive, a mio avviso non migliora la situazione rispetto allo stato attuale. Per questi motivi, il prof. Vanneschi propone di votare la seguente proposta, già emersa nella Commissione Didattica paritetica del 4 giugno u.s.:

 

Proposta B:

·         tutti gli esami informatici fondamentali del primo anno sbarrano quelli fondamentali informatici del secondo;

·         tutti gli esami matematici fondamentali del primo anno sbarrano quelli matematici del secondo;

·         tutti gli esami informatici fondamentali del secondo anno sbarrano quelli informatici del terzo.

 

          Barbuti e Boerger si dichiarano con varie motivazioni d’accordo con Vanneschi.

 

          Molti altri docenti ritengono eccessivamente rigida questa proposta e suggeriscono di adottare una via intermedia.

 

          Il Presidente presenta un’altra proposta, anch’essa emersa in Commissione Didattica, ovvero un’insieme di propedeuticità ricavate in base al syllabus del corso di studi.

 

Proposta C

 

  1. Programmazione I --> Programmazione II
  2. Programmazione I --> Architettura Elaboratori
  3. Programmazione I --> Sistemi Operativi
  4. Algoritmica --> Architettura Elaboratori
  5. Algoritmica --> Sistemi Operativi
  6. Algoritmica --> Ricerca Operativa
  7. Algoritmica --> Programmazione II
  8. Analisi Matematica --> Calcolo Numerico
  9. Analisi Matematica --> Ricerca Operativa
  10.  Analisi Matematica --> Calcolo Probabilità
  11.  Matematica Discreta --> Ricerca Operativa
  12.  Matematica Discreta --> Calcolabilità Complessità
  13. Programmazione II --> Ingegneria del Software
  14.  Programmazione II --> Calcolabilità Complessità
  15.  Programmazione II --> Reti Calcolatori
  16.  Sistemi Operativi --> Reti Calcolatori
  17. Architettura Elaboratori --> Reti Calcolatori

 

          A questo punto viene messa in votazione come emendamento, l’aggiunta dell’ulteriore vincolo:

 

  1. Matematica Discreta --> Basi di Dati

 

che è approvata a maggioranza con 4 astenuti e 5 contrari.

 

Viene quindi illustrata dal Presidente una proposta che presenta un numero inferiore di vincoli:

 

Proposta D

 

  1. Programmazione I --> Programmazione II
  2. Programmazione I --> Architettura Elaboratori
  3. Algoritmica --> Ricerca Operativa
  4. Algoritmica --> Programmazione II
  5. Analisi Matematica --> Calcolo Probabilità
  6. Matematica Discreta --> Ricerca Operativa
  7. Matematica Discreta --> Calcolabilità Complessità
  8. Programmazione II --> Ingegneria del Software
  9. Programmazione II --> Calcolabilità Complessità
  10. Sistemi Operativi ---> Reti Calcolatori
  11. Architettura Elaboratori ---> Reti Calcolatori

 

          Anche in questo caso viene messa in votazione come emendamento, l’aggiunta dell’ulteriore vincolo:

 

  1. Matematica Discreta --> Basi di Dati

 

che è approvata a maggioranza, con 5 astenuti e 4 contrari.

          Infine, Luca Baronti a nome della lista Ateneo Studenti propone un terzo elenco con i seguenti quattro vincoli:

 

Proposta E

 

  1. Programmazione I --> Programmazione II
  2. Programmazione I --> Reti Calcolatori
  3. Algoritmica --> Ricerca Operativa
  4. Analisi Matematica --> Calcolo Numerico

 

Si passa quindi alle votazioni:

 

La proposta A viene respinta a maggioranza con 4 voti favorevoli.

La proposta B viene respinta a maggioranza con 12 voti favorevoli.

 

          Il Consiglio decide quindi all’unanimità di procedere a una prima votazione per le tre proposte C, D ed E, per poi votare in contrapposizione le due che hanno raggiunto il maggiore numero di voti.

 

La proposta C riceve 13 voti;

la proposta D riceve 10 voti;

la proposta E riceve 4 voti

 

Pertanto sono quindi votate in contrapposizione le proposte C e D:

 

la proposta C riceve 13 voti favorevoli;

la proposta D riceve 14 voti favorevoli e viene quindi approvata a maggioranza.

 

          Il Consiglio chiede quindi alla Facoltà di fare inserire nel Regolamento Didattico del corso di Laurea in Informatica classe L-31, il seguente insieme di propedeuticità:

 

  1. Programmazione I --> Programmazione II
  2. Programmazione I --> Architettura Elaboratori
  3. Algoritmica --> Ricerca Operativa
  4. Algoritmica --> Programmazione II
  5. Analisi Matematica --> Calcolo Probabilità
  6. Matematica Discreta --> Ricerca Operativa
  7. Matematica Discreta --> Calcolabilità Complessità
  8. Matematica Discreta --> Basi di Dati
  9. Programmazione II --> Ingegneria del Software
  10. Programmazione II --> Calcolabilità Complessità
  11. Sistemi Operativi ---> Reti Calcolatori
  12. Architettura Elaboratori ---> Reti Calcolatori

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 52

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Nessuna varia o eventuale da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 53

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

 

-       i proff. Gualtiero Leoni, Antonio Brogi e Giorgio Ghelli hanno presentato una richiesta di autorizzazione a svolgere un insegnamento presso il Master post laurea in "Sistemi Informativi Territoriali".

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 54

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

Non ci sono questioni riguardanti i ricercatori da discutere.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 55

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

RICHIESTA NULLA-OSTA

 

Gualtiero Leoni in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore associato, ha richiesto il nulla-osta per collaborare al corso di "Basi di Dati", nell’ambito del Master post laurea in "Sistemi Informativi Territoriali" per l'a.a. 2007/2008.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il Polo Scientifico e Tecnologico dell'area Livornese, il Comune e la Provincia di Livorno, e le lezioni si svolgono presso i locali della Provincia di Livorno a Livorno.

 

Il prof. Leoni dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.

 

Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere la suddetta didattica poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso i nostri Corsi di Studio.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 56

Seduta del 11.06.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

RICHIESTA NULLA-OSTA

 

Antonio Brogi in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per collaborare al corso di "Reti", nell’ambito del Master post laurea in "Sistemi Informativi Territoriali" per l'a.a. 2007/2008.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il Polo Scientifico e Tecnologico dell'area Livornese, il Comune e la Provincia di Livorno, e le lezioni si svolgono presso i locali della Provincia di Livorno a Livorno.

 

Il prof. Brogi dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.

 

Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere la suddetta didattica poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso i nostri Corsi di Studio.

 

Giorgio Ghelli in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per collaborare al corso di "Progettazione SIT", nell’ambito del Master post laurea in "Sistemi Informativi Territoriali" per l'a.a. 2007/2008.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il Polo Scientifico e Tecnologico dell'area Livornese, il Comune e la Provincia di Livorno, e le lezioni si svolgono presso i locali della Provincia di Livorno a Livorno.

 

Il prof. Ghelli dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.

 

Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere la suddetta didattica poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso i nostri Corsi di Studio.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente