UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 45 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilaotto
il giorno undici
del mese di giugno
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Attardi,
Baiardi, Barbuti, Boerger, Degano, Ferragina, Ghelli,
Luccio, Maggiolo-Schettini, Pagli, Romani, Turini, Vanneschi.
Associati: Barcaro,
Bevilacqua, Bodei, Cornolti, Ferrari, Gadducci, Grossi, Leoni, Menchi,
Pelagatti, Scutellà, Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi,
Bigi, Bruni, Carelli, Chessa, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Gori, Marcucci,
Pisanti, Ricci, Ruggieri, Spadafora.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Baronti, Bruno,
Epiro, Pinucci.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Carrozzino,
Coppola, Giunta.
Docenti, Ricercatori ed assistenti: Mancarella, Prencipe.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Ambriola,
Berarducci, Bonuccelli, Brogi, Gallo.
Associati: Corradini, Dalla
Vedova, Danelutto, Gemignani.
Ricercatori ed assistenti: Giuliano, Tarsia.
Rappr. studenti: Cilea.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento
della programmazione didattica a.a. 2008/09
4)
Propedeuticità
per il corso di laurea di nuova istituzione (D.M. 270/04)
5)
Calendario
lezioni ed esami a.a. 2008/09
6)
Pratiche
studenti
7)
Varie ed
eventuali
8)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
9)
Questioni riguardanti
i ricercatori (*)
10)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
11)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente
i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente
i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente
i professori ordinari
Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine del giorno
che viene approvata all’unanimità:
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti
d'urgenza
3)
Perfezionamento
della programmazione didattica a.a. 2008/09
4)
Calendario
lezioni ed esami a.a. 2008/09
5)
Pratiche
studenti
6)
Propedeuticità per il corso di laurea di nuova
istituzione (D.M. 270/04)
7)
Varie ed
eventuali
8)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
9)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
10)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
11)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente
i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente
i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente
i professori ordinari
Il Presidente comunica di aver ricevuto tre richieste di
partecipazione a questa riunione in qualità di uditore da parte degli studenti Michele Amico, Simone Lippi,
Daniele Gabrielli e Luca Zappolini, ed esprime parere
favorevole.
Il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 46 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica
quanto segue:
Coordinatori Didattici
Romani comunica che la Dottoressa Marilisa Carboni ha ripreso servizio, con un contratto a tempo indeterminato, presso la nostra Facoltà. I compiti e l’assegnazione dei coordinatori didattici che per la nostra Facoltà sono passati da 6 a 3, verranno deliberati nel Consiglio di facoltà del prossimo 18 giugno.
Pensionamento Prof. Piram
Il presidente comunica
che il Prof. Pietro Piram, assistente ordinario presso il Dipartimento di
Informatica nel SSD Informatica INF/01, è collocato a riposo per raggiunti limiti
di età a far data dal 1 novembre 2008.
Romani esprime un sentito ringraziamento a nome di tutto il consiglio e suo
personale al Prof. Piram per il contributo dato ai nostri corsi di laurea in
tutti questi anni ricordando come egli ne sia stato docente fino dai primissimi
anni di istituzione.
Partirà
la SSIS nell'a.a. 2008-2009 [Grossi]
Il prof. Roberto Grossi
comunica che il consiglio d'indirizzo della SSIS Toscana (Scuola di
Specializzazione all'Insegnamento Secondario) ha approvato la richiesta di
attivare il corso biennale per la classe di abilitazione all'insegnamento di
Informatica (A042). I corsi inizieranno a partire dall'autunno del 2008. In
precedenza, la classe A042 era presente solo come classe aggiuntiva alle altri
classi mentre adesso, diventerebbe un corso in parallelo a quelli delle altre
discipline della SSIS Toscana.
Test ingresso
La presidenza ha
comunicato il testo del regolamento dei test di ingresso (obbligatori per i
nuovi corsi di studio), approvato nell’ultimo Comitato di Presidenza:
Tutti gli studenti che si iscrivono ad uno dei corsi di
laurea della Facoltà di Scienze M.F.N., dell’Università di Pisa, incluso il corso interfacoltà in Scienze e
Tecnologie per l’Ambiente, sono tenuti a sostenere un test di verifica della conoscenze
all’ingresso.
Il test, promosso dalla conferenza Nazionale dei Presidi
delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, si svolgerà contemporaneamente, lo
stesso giorno e alla stessa ora in tutte le sedi degli Atenei italiani che
hanno aderito all’iniziativa. Il test
consisterà di un pacchetto di 25 domande a risposta multipla di cui 15 di
matematica di base e 10 di logica e problem solving. Fanno accezione i corsi di
laurea in Scienze Biologiche Molecolari, Scienze Ecologiche e della
Biodiversità, per i quali è previsto un pacchetto aggiuntivo di 25 quesiti
inerenti le discipline biologiche e di base.
Il primo test è fissato per il 10 Settembre alle ore 10.
Un secondo test è fissato per il 30 settembre, un terzo test per il 15 dicembre
ed un quarto, in un giorno ancora da definirsi, nel mese di febbraio 2009 (il
test di febbraio verrà erogato anche n nelle Scuole Medie Superiori)
Possono accedere al test tutti coloro che alla data
fissata per la prova risultino già iscritti o pre-iscritti
in uno dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze MFN.
I precorsi di orientamento già attivati in passato
presso la facoltà, avranno luogo dopo il primo test e saranno di ausilio per
gli studenti che non avendo superato il test del 10 settembre si ripresentano
al test del 30 settembre.
Dal 30 settembre al 14 dicembre, quale specifico obbligo
formativo aggiuntivo per gli studenti che non avessero ancora superato il
test, verrà attivato un corso di
recupero eventualmente distribuito a livello di Corso di Laurea che lo studente
deve frequentare (almeno 60 % delle lezioni) prima di accedere al test del 15
dicembre.
Lo studente che non supera il test è obbligato a
presentarsi e sostenere i test successivi fino al loro superamento. Almeno per
questo primo anno di attivazione del test d’ingresso, lo studente che al
termine del primo semestre non avesse ancora superato il test, può sostenere
esami solo se ha partecipato, sia pure senza averlo superato, al test di
dicembre. Il mancato superamento della prova dopo il quarto tentativo non
pregiudicherà comunque, almeno per questo primo anno di attivazione del test,
la possibilità, per lo studente, di accedere alle regolari prove di esame;
Gli studenti che si iscrivono a dicembre senza avere
sostenuto alcun test e quelli che non hanno frequentato il Corso di Recupero
devono sostenere e superare il test di dicembre per poter accedere agli esami
di gennaio. In caso di mancato superamento o non partecipazione al test di
dicembre, tali studenti devono sostenere il test di febbraio il cui esito non
pregiudicherà peraltro la possibilità di accedere ai regolari successivi
appelli d’esame.
I risultati del primo anno di applicazione della prova
di ingresso saranno utili alla definizione a regime delle azioni di recupero
dell’eventuale debito formativo e delle conseguenze di un mancato
azzeramento del debito da parte dello studente.
Eletti i nuovi rappresentanti degli
studenti
Il 6 e 7 maggio scorsi si sono svolte le
elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in consiglio.
Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2008 fino al 30 giugno 2009 sono: PINUCCI
Andrea, ZAPPOLINI Luca, BARONTI Luca, AMICO Michele, BRUNO Pietro, GABRIELLI
Daniele. Prossimamente verrà modificata la Commissione Didattica Paritetica e
le varie commissioni permanenti dei corsi di studi. Il Presidente dà quindi il
benvenuto ai nuovi rappresentanti e gli augura a nome del consiglio un buon
lavoro.
Questionari di valutazione della didattica
Nella settimana dal 12
al 16 maggio sono stati distribuiti e raccolti, i questionari di valutazione
della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a.
2007/2008. I questionari ritirati sono stati per Informatica (triennale) n. 48
(II sem. 06/07 n. 231), per Informatica (specialistica) n. 31 (II sem. 06/07 n.
75) e per Tecnologie Informatiche n. 30 (II sem. 06/07 n. 76).
Sono stati elaborati i
risultati dei questionari di valutazione relativi al I semestre 07/08. Il
Presidente chiede al Consiglio se è ancora favorevole alla loro pubblicazione
sul sito della didattica.
Dopo un breve discussione il consiglio approva la proposta a
maggioranza, con due voti contrari, decidendo di discutere più in dettaglio
l’argomento in una prossima seduta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 47 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 6 del 28 maggio 2008 con il quale si è provveduto a
perfezionare la programmazione didattica per l’a.a. 2008/2009 assegnando le
supplenze relative al bando del Rettore del 19 maggio 2008;
-
n. 7 del 5 giugno 2008 con il quale è stata deliberata
la graduatoria di merito relativa al bando Lifelong Learning Programme (LLP) Azione
Erasmus a.a. 2008/2009.
Dopo breve discussione, il
Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 48 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2008/09
O G G E T T O
Il Presidente informa il
Consiglio che è stata fatta un’analisi preliminare dei fondi a disposizione dei
nostri corsi di studio che risultano notevolmente inferiori a quelli dell’anno
passato. La Presidenza ha infatti comunicato che il budget approvato in sede
di bilancio preventivo per l’a.a. 2008/2009 relativo all’Area Informatica è di
€ 27.000 ai quali vanno aggiunti € 1.800 di avanzo dell’a.a. 2007/2008 il che
porta ad una disponibilità di € 28.800 da utilizzare per supplenze e
affidamenti, professori a contratto, supporti alla didattica e viaggi di
istruzione e lezioni fuori sede.
CONTRATTI A PAGAMENTO: corsi di servizio
Il Presidente fa presente
che per i corsi di servizio offerti presso altri corsi di laurea, qualora i
bandi di supplenza di cui in questo stesso verbale, vadano deserti, potrà
essere necessario impegnare i seguenti fondi:
CORSO DI LAUREA |
INSEGNAMENTI |
FONDI FACOLTA' |
Chimica industriale |
Informatica
- 3 cfu 1 sem. |
1.500 |
Scienze Biologiche |
Informatica
- 5 cfu 2 sem. |
2.000 |
Scienze ecologiche e delle biodiversità |
Informatica
- 5 cfu 2 sem. |
2.000 |
Scienze e tec. Per l’ambiente |
Informatica generale – 7 cfu 2 sem. |
1.500 |
totale |
7.000 |
In
questa circostanza sarebbe utile che il Dipartimento analizzando il carico
complessivo delle persone su tutti i corsi di laurea potesse suggerire coperture
istituzionali dei corsi di servizio.
CONTRATTI DI
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il Presidente
illustra le proposte di contratti di supporto alla didattica per i Corsi di
Studio in Informatica, per il primo e per il secondo semestre dell’a.a.
2008/2009:
Richiedente |
Supporti alla didattica 1 sem. |
FONDI
FACOLTA' |
R.
Barbuti |
Programmazione I e laboratorio – A (INF L-31) |
1.200 |
P.
Mancarella |
Programmazione I e laboratorio – B (INF L-31) |
1.200 |
M.
Vanneschi |
Architettura degli elaboratori - A |
800 |
M.
Danelutto |
Architettura degli elaboratori - B |
800 |
C. Bodei |
Laboratorio di programmazione di strutture dati - A |
0 |
F. Romani |
Laboratorio di programmazione di strutture dati - B |
0 |
V. Gervasi |
Laboratorio di linguaggi di sistema - A |
1.200 |
V. Gervasi |
Laboratorio di linguaggi di sistema - B |
1.200 |
V. Gervasi |
Laboratorio di linguaggi di sistema - B |
1.200 |
L. Ricci |
Laboratorio di programmazione di rete - A |
1.200 |
A. Corradini |
Laboratorio di programmazione di rete - B |
1.200 |
totale |
10.000 |
Richiedente |
Supporti alla didattica 2 sem. |
FONDI FACOLTA' |
P.
Ferragina |
Algoritmica e laboratorio – A (INF L-31) |
1.200 |
R.
Grossi |
Algoritmica e laboratorio – B (INF L-31) |
1.200 |
S.
Pelagatti |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema
- A |
1.200 |
S.
Pelagatti |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema
- B |
1.200 |
G.
Ghelli |
Basi di dati: laboratorio |
1.200 |
A. Cisternino |
Laboratorio orientate alle applicazioni |
1.200 |
S.T.T. (G. Gallo) |
Modellistica Ambientale |
800 |
Matematica (C. Bodei) |
Fondamenti di programmazione |
800 |
Matematica (P. Degano) |
Linguaggi di programmazione |
800 |
totale |
9.600 |
Approvato all’unanimità.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – corsi di
servizio
Il Consiglio, conosciuta la
disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per i seguenti
corsi di servizio:
CORSO DI LAUREA |
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Matematica (2 sem.) |
Fondamenti di programmazione |
7 |
C. Bodei |
PA |
Approvato all’unanimità.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in
Informatica classe L-31
A integrazione della delibera n. 37 della seduta
del 29 aprile 2008, il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati
e viste le delibere degli organi competenti in proposito, approva le seguenti
attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica classe L-31:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Analisi Matematica - A |
9 |
E. Dalla Vedova |
PA |
Analisi Matematica - B |
9 |
M. Sassetti |
PA |
Fisica - A |
6 |
L. E. Marcucci |
RIC |
Fisica - B |
6 |
G. Carelli |
RIC |
Matematica Discreta - A |
12 |
A. Berarducci |
PO |
Approvato all’unanimità.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in
Informatica classe 26
A integrazione della delibera n. 37 della seduta del
29 aprile 2008, il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati,
approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica classe
26:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Analisi Matematica - R |
8 |
V. Georgiev |
|
Calcolo delle probabilità e statistica - A |
6 |
M. Pratelli |
PO |
Calcolo delle probabilità e statistica - B |
6 |
R. Giuliano |
RIC |
Approvato all’unanimità.
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – corsi di servizio
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per i seguenti corsi di
servizio:
CORSO DI LAUREA |
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Matematica (2 sem.) |
Linguaggi di programmazione |
7 |
P. Degano |
PO |
Matematica (2 sem.) |
Algoritmi e strutture dei dati |
7 |
R. Grossi |
PA |
Approvato all’unanimità.
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche
Il Presidente conosciuta la disponibilità degli interessati,
che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti
istituzionali assegnati dalla Facoltà relativi all’impegno orario annuo
complessivo per la didattica previsto dal proprio stato giuridico e viste le
delibere degli organi competenti in proposito, propone i seguenti affidamenti
didattici aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Complementi di analisi matematica |
6 |
N. Visciglia |
RIC |
Approvato all’unanimità.
SUPPLENZE E AFFIDAMENTI:
corsi di servizio –
richiesta bando
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze Biologiche Molecolari, siano
inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
5 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze Ecologiche e delle Biodiversità,
siano inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
5 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’ambiente, siano
inseriti nel nuovo bando di supplenza
gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica generale |
7 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone che i seguenti insegnamenti presso
il corso di studi in Chimica, siano inseriti nel nuovo bando di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Informatica |
3 |
Approvato all'unanimità.
DISATTIVAZIONE CORSI: laurea in Informatica classe 26
In seguito al
pensionamento del prof. Pietro Piram, a correzione della delibera n. 37 della seduta del 29 aprile 2008, il Consiglio unanime delibera di
disattivare gli insegnamenti seminariali di “Imprenditorialità” e di “Tecnologie
informatiche per l’impresa”, a lui assegnati per il prossimo anno
accademico.
DISATTIVAZIONE CORSI: Lauree Specialistiche
Il Consiglio, su richiesta dei docenti interessati,
delibera unanimamente di disattivare gli insegnamenti di:
-
Matematica Computazionale: geometria computazionale
(6 cfu - complementare della laurea
triennale in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in
Tecnologie Informatiche, 1 sem)
Approvato all’unanimità.
MUTUAZIONE e ACCOMUNAMENTI CORSI: Lauree
specialistiche
Il Presidente propone di
confermare anche per il prossimo anno accademico, la mutuazione
dell’insegnamento di “Progettazione di
interfacce e valutazione dell’usabilità” (6 cfu – complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in
Tecnologie Informatiche, 1 semestre) con l’insegnamento di “Progettazione di interfacce” attivato
presso la laurea specialistica in Informatica Umanistica e l’accomunamento
dell’insegnamento di “Rappresentazione
della conoscenza” (5 cfu –
complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche,
1 semestre) con l’insegnamento omonimo attivato presso la laurea
specialistica in Informatica Umanistica.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 49 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2008/09
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
lezioni ed esami per l'a.a. 2008/2009, proposto all’unanimità dalla Commissione
Didattica paritetica nella seduta del 4 giugno 2008:
Primo semestre
Inizio Lezioni 22.09.2008
Termine Lezioni 16.12.2008
I verifica intermedia: 3/4/5.11.2008 (con interruzione di
tutta la didattica)
II verifica intermedia: 17/18/19.12.2008
Vacanze natalizie 22.12.2008 - 12.01.2009
Primo e secondo appello 13.01.2009 - 20.02.2009
Secondo semestre
Inizio Lezioni 23.02.2009
Termine Lezioni 22.05.2009
Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 15.04.2009 (compresi)
I verifica intermedia: 7/8/9.04.2009 (con interruzione di
tutta la didattica)
II verifica intermedia: 25/26/27/28.05.2009
Terzo, Quarto e Quinto appello 03.06.2009 - 31.07.2009
Vacanze estive 01.08.2009 - 31.08.2009
Sesto appello 01.09.2009 - 11.09.2009
Inizio Lezioni a.a. 2009/2010 21.09.2009
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2007/2008
I appello: 10.10.2008
II appello: 12.12.2008
Sessione straordinaria 2007/2008
I appello: 13.02.2009
II appello: 03.04.2009
Sessione estiva 2008/2009
I appello: 05.06.2009
II appello: 17.07.2009
Sessione autunnale 2008/2009
I appello: 09.10.2009
II appello: 11.12.2009
Il Presidente fa notare come questo calendario si avvalga
della regola introdotta nel nuovo Regolamento
Didattico di Ateneo che prevede la possibilità di avere 15 giorni di
distanza tra due appelli di esame.
Tale scelta si rende necessaria per un corretto svolgimento
delle attività didattiche e di questo punto si chiede esplicita approvazione
nel prossimo Consiglio di Facoltà.
Viene da più parti sottolineato che, anche con questa
sistemazione del calendario che guadagna una settimana di lezione per ogni
semestre, sia difficile con l’attuale tasso di occupazione delle aule
assicurare la copertura totale delle 8 ore di lezione frontale per credito e
delle 12 ore di laboratorio per credito. Il Consiglio stabilisce di trattare
l’argomento in una prossima seduta.
Dopo breve discussione, la presente proposta di calendario
lezioni ed esami, viene approvata all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 50 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
RICONOSCIMENTO CREDITI
Ubertone La Rocca Marco, matricola 302908, iscritto alla laurea triennale in Informatica.
Su richiesta dello studente, si riconoscono le seguenti attività
pregresse svolte presso l’Università di Pavia.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Anatomia e Istologia (4.5) |
ZY179 crediti a scelta in tutti i settori |
3 |
Elettr. e Tecnol. dei Mat. Applicate alla
Medicina (6) |
ZY180 crediti a scelta in tutti i settori |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
9 |
Approvato all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE
Riccardo Serra, matricola 303281,
proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale,
convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AB013 Superamento Test Ingresso (10) |
|
0 |
II071 Fondamenti di Informatica I (12) |
AA487 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (6) + AA537 Laboratorio di programmazione di Strutture Dati (3) |
9 |
ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3) |
LL001 Conoscenza Lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
12 |
Andrea Zerbinati, matricola 271299, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso
Unico.
Si ammette al II anno di Informatica Triennale,
convalidando i seguenti esami per un totale di 89 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
II071 Fondamenti di Informatica I (12) |
AA487 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (6) + AA537 Laboratorio di programmazione di Strutture Dati (3) |
9 |
II072 Fondamenti di Informatica II (12) |
AA006 Algoritmica (9) con colloquio integrativo + AA016 Basi di dati (6) |
15 |
ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3) |
LL001 Conoscenza Lingua Inglese |
3 |
AA174 Matematica (12) + AA175 Programmazione Matematica (12) |
AA001 Analisi
Matematica (8) + AA014 Ricerca
Operativa (6) + ZY181 crediti a
scelta in tutti i settori (9) |
23 |
ZZ304 Ingegneria dei Sistemi Software (10) |
AA017 Ingegneria del
Software (6) + AA536 Laboratorio di
Linguaggi di Sistema (3) |
9 |
II075 Comunicazioni numeriche (12) |
AA041 Teoria
dell’Informazione (6) + AA021 Introduzione
all’audio digitale (3) |
9 |
AA002 Fondamenti di programmazione (9) |
Idem |
9 |
AA005 Algebra (6) |
Idem |
6 |
AA004 LMM (6) |
Idem |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
89 |
Il Consiglio approva tutti i
passaggi all’unanimità.
TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera
Lo studente Claudio Vairo ha fatto domanda di redigere la propria tesi di
laurea specialistica in lingua inglese.
La tesi si inquadra nell'ambito delle attività del progetto
europeo "SMEPP" e per questo motivo lo studente ha già redatto in
inglese un'ampia documentazione sul lavoro svolto, dalla quale ha
anche contribuito a ricavare un articolo sottomesso per pubblicazione.
Scrivere la tesi in inglese gli permetterebbe quindi di utilizzare gran parte
della documentazione che ha già scritto.
Il suo relatore è il dott. Stefano Chessa. Il titolo della
tesi non è ancora definitivo, ma qualora venisse approvata la richiesta
sarebbe tentativamente: "SMEPP Light: a secure middleware for wireless sensor networks".
Secondo quanto
stabilito dal Senato Accademico con delibera n. 32 del 3/11/98, il Consiglio
unanime autorizza lo studente a redigere e presentare la tesi di laurea in
lingua straniera.
Lo studente Francesco Fusco ha fatto domanda di redigere la propria tesi di
laurea specialistica in lingua inglese.
La tesi è parte del risultato della collaborazione con NEC Europe di Heidelberg (Germania). I suoi relatore sono il dott. Luca Deri e il
prof. Marco Danelutto.
Secondo quanto
stabilito dal Senato Accademico con delibera n. 32 del 3/11/98, il Consiglio
unanime autorizza lo studente a redigere e presentare la tesi di laurea in
lingua straniera.
AZIONE ERASMUS -
RETTIFICA DELIBERA n. 30 del 12/04/2007
Paola DI MARCELLO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso
il Queen Mary College di Londra (LONDON031):
"Structured Documents and XML" per "Elementi di Data bases and information systems"
più "Crediti a scelta dello studente"(3 CFU - ZY179)
ANZICHÈ
"Structured
Documents and XML" per "Elementi di Data
bases and information systems".
AZIONE ERASMUS -
AUTORIZZAZIONI ESAMI
Alessandro
COSENTINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Aarhus (AARHUS01):
"Lingua danese" per "Esame a
scelta" (3 CFU - ZY180);
"Peer-to-Peer
Networking" per "Peer-to-Peer" (AA547);
"Embedded
Systems - Embodied Agents, Digital Control in a Physical World (Q1+2)" per
"Percezione Robotica"
(AA283);
"Quantum Information Processing (Q1+2)"
per "Quantum Computing" (AA267) più
"Elementi di Algorithms and Computing"
(AA553).
Dean DE LEO è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Aberdeen University (ABERDEE03):
"Project Management in a Computing Environment"
(CM3032) per "Laboratorio di progettazione software"(AA028);
"Web Application
Development" (CM3028) per "Laboratorio di
programmazione di rete" (AA018);
"Knowledge Engineering"(CM3016) per "Sistemi Intelligenti
I" (AA035);
"Professional Development
in Computing"
per "Elementi di Computer aspects in
production companies" (ZY0586);
"Crediti erasums
rimanenti" per "Aspetti giuridici e professionali dell'informatica
(NN001) più "Tecnologie Informatiche per l'Impresa" (AA186).
Simone DELLA
LONGA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Copenhagen Univerity (KOBENHA01):
"Types and programming languages" per
"Linguaggi e Calcolabilità" (AA030);
"Empirical methods in human-computer interation" per “Fondamenti di grafica
tridimensionale" (AA545);
"Lingua danese" più "Crediti
erasums rimanenti" per "Crediti a scelta
dello studente" (6 CFU - ZY179).
Andrea FRANCO è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05):
"Probability
& statistics" (201) per "Calcolo
Probabilità e statistica" (AA009)"
"Numerical Calculus" (300) per "Calcolo Numerico"
(AA010);
"Computer Networks"
(302) per "Reti di Calcolatori" (AA019) più "Elementi di
Telecommunication networks" (ZY051);
"Estructura
de Computadores" per "Elementi di Advanced Computer Architecture"
(AA555) più "Elementi di System, Modeling and Verification"(AA551).
Liliana GALDI è autorizzata a
sostenere i seguenti esami presso la Linkoping
University (LINKOPI01):
"Numerical Methods II" (TANA25) per "Matematica
computazionale(AA039);
"Applied
Optimization in Communication Systems"(TNK081) per "Ottimizzazione combinatoria e reti" (AA413);
"Development
of Interactive Systems" (TDDD26) per "Elementi
di Human Computer Interaction" (ZY052);
"Advanced
Web Programming" (TDDD27) per "Elementi di
Multimedia technologies" (ZY059);
"Social Swedish"
per "Crediti a scelta dello studente" (3 CFU - ZY180).
Lorenzo MARCON a sostenere i
seguenti esami presso la Uppsala University
(UPPSALA01):
"Electronic
Commerce and Security" per "Elementi di
Network Security(ZY060).
Carlo NAVARRA è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Linkoping
University (LINKOPI01):
"Image Based Rendering" (TNM083)
per "Elementi di Multimedia technologies"
(ZY059);
"Information Visualisation"
(TNM048) per "Elementi di Human Computer Interaction" (ZY052);
"Advanced Programming in C++" (TDDD19) più "Component Based Software"
(TDDD05) per "Programmazione Avanzata"(AA033);
"Computer Graphics"
(TSBK07) più "Colloquio integrativo su 2D e web programming"
per "Costruzione di Interfacce" (AA027).
Luca PUCCINI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Uppsala
University (UPPSALA01):
"Interactive
Computer Graphics" più colloquio integrativo per
"Costruzione di Interfacce (AA027)
Gianluca RINALLO è autorizzato a sostenere
i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02):
"Bases de Datos" (5858) per "Basi di Dati" (AA016);
"Programmacio
Avanzada Internet" più "Colloquio
integrativo" per "Laboratorio di programmazione di rete"
(AA018);
"Operating Systems II" (6021) per "Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema" (AA538);
"Estructuras
matematicas para la informatica" (5541) per
"Linguaqggio e metodi della matematica"
(AA004).
CHRISTIAN SISTI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Leiden
University (LEIDEN01):
"Computer Graphics"
per "Fondamenti di Grafica 3D" (AA545);
"Neural Networks" per "Reti Neurali 1" (AA245).
Francesco
SOLARINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Leiden University (LEIDEN01):
"Numerieke Wiskunde voor
Informatici"(M219) per "Calcolo numerico" (AA010);
"Image
Analysis -- Microscopy, Modeling and Visualization" per "Elementi di Multimedia technologies" (ZY059);
"Computer Graphics"
per "Fondamenti di grafica tridimensionale" (AA545);
"Seminar Behaviour Behaviour" per
"Elementi di Programming languages"
(ZY053);
"Software Project" per
"Laboratorio di progettazione software" (AA028) più "Elementi di
software engineering" (ZY056);
"Embedded
System and Software" per "Elementi di System,
Modeling and Verification" (AA551).
Ugo VESPIER è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Vrije Universitet (AMSTERD02):
"Data Mining Techniques"
(400108) per "Tecniche di Data Mining" (AA270);
"Computer and Network Security"
(400127) per "Sicurezza nelle reti informatiche 1" (AA286);
"Distributed
Algorithms" (400211) per "Algoritmi
paralleli e Distribuiti" (AA276);
"Protocol Validation" (400117) per "Metodi e strumenti per
la verifica" (AA264).
AZIONE ERASMUS -
CONVALIDA ESAMI
Dean DE LEO in base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si
riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Aberdeen University
(ABERDEE03) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:
"Project Management in a Computing Environment"(CM3032)
per "Laboratorio di progettazione software" (AA028): 29/30 in data
05/06/2008;
"Web Application
Development" (CM3028) per "Laboratorio di
programmazione di rete" (AA018): 30/30 in data 05/06/2008;
"Knowledge Engineering" (CM3016) per "Sistemi Intelligenti
I" (AA035): 30/30 in data 05/06/2008;
"Professional Development
in Computing"
per "Elementi di Computer aspects in
production companies" (ZY0586): 29/30 in data
05/06/2008;
"Crediti erasmus
rimanenti" per "Aspetti giuridici e professionali
dell'informatica" (NN001) più
"Tecnologie Informatiche per
l'Impresa" (AA186): 30/30 in data 05/06/2008.
Paola DI MARCELLO in base alla documentazione (allegato), e alla
delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si
riconoscono i seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College di Londra
(LONDON031) riconosciuti equipollenti con la presente precedente delibera:
"Crediti erasmus
rimanenti" per "Crediti a scelta dello studente" (ZY179 3 CFU):
29/30 in data 26/01/2007.
Luca Jonathan
PANETTA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti
equipollenti con precedente P.U. n. 7 del 4 giugno 2007 e ratificato con
delibera n. 38 del 12/06/2007 e delibera n. 63 del 18/09/2007:
"Computazión
Numérica" per "Calcolo Numerico": 23/30 in data 03/10/2007;
"Estructura
de Compitadores" per "Architettura degli elaboratori":
19/30 in data 03/10/2007;
"Espanol I general" per "Corso a scelta" (ZY179 3 CFU):
29/30 in data 03/10/2007.
IMMATRICOLAZIONE
STUDENTI ERASMUS
BLANCA REY PEREZ, nata a Barakaldo (SPAGNA) il 29/11/1981 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di
Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 5
mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato.
TANIA HOLGADO
ARIN, nata a Vittoria-Gasteiz (SPAGNA) il
17/08/1983 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a
trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
GORKA FERNANDEZ
UGARTE, nato a Getxo (SPAGNA) il 22/03/1983 e
proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammesso a
trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
ASIER SAN MIGUEL
BARANDIKA, nato a Muxika (SPAGNA) il 20/11/1985 e
proveniente dalla "Universidad de Deusto" di Bilbao (BILBAO02 - SPAGNA), è ammesso a
trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
CONVALIDA ESAMI
STUDENTI IN MOBILITA'
Carla POLGATTI in base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso l’Université Paris 8 Vincennes - Saint Denis
riconosciuti equipollenti con precedente
delibera n. 76 del CCSI del 19/09/2006:
"Programmation
et algorithmes en
intelligence artificielle et
en vie artificielle" più "Programmation et algorithmes" più "Infographie"
per "Elementi di Human-Computer Interaction" (ZY052): 20/30 in data 20/07/07 più
"Elementi Programming languages"
(ZY053): 20/30 in data 20/07/07 più per "Corso a scelta da 3 crediti"
(ZY179): 20/30 in data 20/07/07.
AUTORIZZAZIONI
PROLUNGAMENTI STUDENTI ERASMUS
Liliana GALDI è autorizzata a
prolungare la sua permanenza presso la Linkoping
University (LINKOPI01) sino a settembre 2008, per seguire i corsi secondo il
programma concordato.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 51 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Propedeuticità per il corso di laurea di nuova istituzione (D.M.
270/04)
O G G E T T O
Il Presidente ricorda che il regolamento didattico di
ateneo all’art. 24 comma 3 recita:
I regolamenti dei corsi di studio possono prevedere che l'ammissione
all'esame di uno specifico corso sia subordinata al superamento dell'esame di
uno o più corsi. Le propedeuticità da rispettare sono quelle previste dal
regolamento didattico di corso di studio. Prima dell'inizio dell'esame la
commissione informa il candidato di tali propedeuticità e del divieto di
procedere alla verbalizzazione dell'esame qualora, al suo termine, non risulti
dal libretto personale dello studente l'avvenuto superamento degli esami dei
corsi propedeutici. Nel caso di esami verbalizzati in violazione delle regole
di propedeuticità, l'Amministrazione ne informa il presidente del consiglio di
corso di studio, che può procedere all'annullamento dell'esame.
Viene fatto rilevare
come ciò implichi naturalmente che chi non sia in possesso dei requisiti di
propedeuticità per un insegnamento non possa neppure essere ammesso a sostenere
le prove in itinere che del relativo esame formano parte integrante.
Inizia quindi un ampio e articolato dibattito da cui
emergono posizioni molto distanti tra loro.
Vi è un sostanziale accordo sul fatto che,
indipendentemente dalla presenza di propedeuticità formali, sia necessario
chiarire con forza all'inizio di ogni corso quali sono i prerequisiti
sostanziali e come in sede di esame la valutazione non debba prescindere dalla
verifica delle conoscenze pregresse indispensabili alla comprensione della
materia in oggetto.
Luca Baronti a nome della lista Ateneo Studenti si dichiara contrario ad ogni forma di propedeuticità e propone quindi di votare la seguente proposta:
Proposta A:
Nessuna Propedeuticità
Il prof. Turini ritiene
che le propedeuticità impongano un controllo puramente formale e si
dichiara favorevole ad un regolamento che non le preveda affatto.
Il prof. Vanneschi ritiene che, per affrontare nel merito la questione delle propedeuticità, il punto chiave sia rappresentato dall’esigenza primaria di garantire un livello di formazione adeguatamente elevato e crede che sia sotto gli occhi di tutti come l’attuale assenza di propedeuticità abbia provocato gravissimi danni in termini di preparazione dei nostri laureati e di livello del titolo di studi. L’ordinamento prevede degli insegnamenti fondamentali distribuiti opportunamente negli anni. Il ruolo di “fondamentale” è duplice, riguardando tanto i contenuti quanto la formazione complessiva, culturale e scientifica: ogni corso fondamentale ha il compito non solo di insegnare concetti e tecniche al livello adeguato indicato dal syllabus, ma anche, e questo è altrettanto fondamentale, quello di insegnare un metodo di studio, la creazione e consolidamento di una mentalità scientifica, la capacità di analisi e di sintesi. Ogni fondamentale apporta un proprio indispensabile mattone alla costruzione complessiva, e, se l’ordinamento è stato effettivamente definito in base a motivazioni scientifiche (come credo sia), il mattone deve venire collocato nel posto e nell’ordine giusto. Uno studente del secondo anno deve conoscere i contenuti degli insegnamenti del primo anno, avere iniziato a costruire la propria mentalità e capacità avendo seguito tali insegnamenti e, non potendo bastare solo averli seguiti, avendone sostenuto gli esami. La stessa considerazione si applica ai corsi ed esami del terzo anno nei confronti di quelli del secondo. Inoltre, non è certo sufficiente rendere propedeutico un certo esame rispetto ad un altro soltanto in base a considerazioni ovvie, del tipo XXX 1 precede XXX 2. Se abbiamo ritenuto che un insegnamento sia fondamentale, e se abbiamo ritenuto di collocarlo in un certo anno, allora abbiamo ritenuto che il rispettivo esame sia propedeutico a tutti quelli dell’anno successivo. Qualunque soluzione che aggiunga solo qualche sporadica propedeuticità, comunque scelta in base a considerazioni soggettive, a mio avviso non migliora la situazione rispetto allo stato attuale. Per questi motivi, il prof. Vanneschi propone di votare la seguente proposta, già emersa nella Commissione Didattica paritetica del 4 giugno u.s.:
Proposta B:
·
tutti gli esami informatici fondamentali del primo
anno sbarrano quelli fondamentali informatici del secondo;
·
tutti gli esami matematici fondamentali del primo
anno sbarrano quelli matematici del secondo;
·
tutti gli esami informatici fondamentali del
secondo anno sbarrano quelli informatici del terzo.
Barbuti
e Boerger si dichiarano con varie motivazioni
d’accordo con Vanneschi.
Molti
altri docenti ritengono eccessivamente rigida questa proposta e suggeriscono di
adottare una via intermedia.
Il
Presidente presenta un’altra proposta, anch’essa emersa in Commissione
Didattica, ovvero un’insieme di propedeuticità ricavate in base al
syllabus del corso di studi.
Proposta C
A
questo punto viene messa in votazione come emendamento, l’aggiunta
dell’ulteriore vincolo:
che è approvata a maggioranza con 4 astenuti e 5
contrari.
Viene quindi illustrata dal Presidente una
proposta che presenta un numero inferiore di vincoli:
Proposta D
Anche
in questo caso viene messa in votazione come emendamento, l’aggiunta
dell’ulteriore vincolo:
che è approvata a maggioranza, con 5 astenuti e 4
contrari.
Infine, Luca Baronti a
nome della lista Ateneo Studenti
propone un terzo elenco con i seguenti quattro vincoli:
Proposta E
Si passa quindi alle votazioni:
La proposta A viene respinta a maggioranza con 4
voti favorevoli.
La proposta B viene respinta a maggioranza con 12
voti favorevoli.
Il
Consiglio decide quindi all’unanimità di procedere a una prima votazione per le
tre proposte C, D ed E, per poi votare in contrapposizione le due che hanno
raggiunto il maggiore numero di voti.
La proposta C riceve 13 voti;
la proposta D riceve 10 voti;
la proposta E riceve 4 voti
Pertanto sono quindi votate in contrapposizione le
proposte C e D:
la proposta C riceve 13 voti favorevoli;
la proposta D riceve 14 voti favorevoli e viene
quindi approvata a maggioranza.
Il
Consiglio chiede quindi alla Facoltà di fare inserire nel Regolamento Didattico
del corso di Laurea in Informatica classe L-31, il seguente insieme di
propedeuticità:
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 52 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia o
eventuale da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 53 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa
che:
- i proff. Gualtiero Leoni, Antonio Brogi e
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 54 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
Non ci sono
questioni riguardanti i ricercatori da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 55 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori associati e ordinari
RICHIESTA NULLA-OSTA
Gualtiero Leoni in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione
con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il
Polo Scientifico e Tecnologico
Il prof. Leoni dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà
con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 56 Seduta del 11.06.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori ordinari
RICHIESTA NULLA-OSTA
Antonio Brogi in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione
con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il
Polo Scientifico e Tecnologico
Il prof. Brogi dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà
con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.
Il
Giorgio Ghelli in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il Master è organizzato dal Dipartimento di informatica in collaborazione
con le Facoltà di Scienze m.f.n. e di Ingegneria, il
Polo Scientifico e Tecnologico
Il prof. Ghelli dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà
con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |