UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 15 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilaotto
il giorno dodici
del mese di febbraio
alle ore 15.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Baiardi,
Barbuti, Bonuccelli, Ferragina, Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini, Romani,
Turini, Vanneschi.
Associati: Abbondandolo,
Acquistapace F., Bodei, Corradini, Gadducci, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi,
Bigi, Bruni, Chessa, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Gori, Pisanti, Ricci,
Ruggieri.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Baronti, Cilea, Ipsaro-Passione.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Giunta,
Maestrini.
Professori, ricercatori e assistenti: Mancarella.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Attardi, Boerger, Brogi, Degano, Luccio, Starita.
Associati: Barcaro,
Danelutto, Ferrari, Scutellà, Simi.
Ricercatori ed assistenti: Carelli,
Ciuffoletti, Di Stefano, Marcucci, Semini.
Rappr. studenti: Epiro, Pinucci.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Paolo Ferragina
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento
della programmazione didattica a.a. 2007/08
4)
Relazione
della valutazione delle attività didattiche a.a. 2006/07
5)
Scadenze
esami di laurea
6)
Stato della
riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
7)
Pratiche
studenti
8)
Varie ed
eventuali
9)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
10)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
11)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
12)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente
i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente
i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 16 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
- a
decorrere dal 1 gennaio 2008 gli studenti Luca BARONTI e Riccardo LEGGIO hanno
sostituito i rappresentanti dimissionari Michele Pes
e Ugo Vespier entrando quindi a far parte del
Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica e della Commissione
didattica paritetica dei corsi di studio in Informatica. Ringrazio i rappresentanti
uscenti e do il benvenuto a Baronti e Leggio;
- dal
20 dicembre 2007 ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze mm.ff.nn. il
dott. Giuseppe Prencipe in qualità di ricercatore a
tempo indeterminato nel raggruppamento disciplinari INF/01;
- nella settimana dal 3 al 7 dicembre sono
stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della
didattica e dei servizi di contesto, relativi al I semestre dell’a.a.
2007/2008. I questionari ritirati sono stati n. 326 per la laurea triennale
contro i 394 dello scorso anno; 60 per la laurea specialistica in Informatica e
59 per la laurea specialistica in Tecnologie Informatiche contro
rispettivamente 38 e 79 dello scorso anno;
- il
Preside della facoltà di Scienze m.f.n., con una nota
del 13 dicembre 2007, ha descritto il piano per la messa a regime, nelle
singole strutture, della verbalizzazione elettronica degli esami. In
particolare l’estensione del servizio UniPOS, reso
obbligatorio dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 maggio 2007.
La Facoltà di Scienze, tenendo conto dell'attuale stato di avanzamento,
dovrebbe prevedere la verbalizzazione elettronica degli esami, in via
esclusiva, a partire dal 15 febbraio 2008. Per prevenire disservizi, il Preside
specifica che sono previsti contatti preventivi in loco e assistenza da parte
dello staff UniPOS nonché una strategia di
comunicazione che sarà concordata con il prorettore alla didattica.
Considerando che il servizio di verbalizzazione SMS non ha significativi costi
aggiuntivi, sarà mantenuto in parallelo con possibilità di future integrazioni.
Saranno invece ridotte sin da subito le forniture di carta e di buste
necessarie per i verbali cartacei e dal 31 luglio 2008 sarà interrotto il
servizio di ritiro degli stessi;
- il 25 gennaio, il prorettore alla
didattica prof.ssa De Francesco ha comunicato che il senato accademico, nella
seduta del 14 gennaio, ha approvato il nuovo regolamento didattico di ateneo
(RDA), e lo ha inviato al Ministero per l'approvazione, contestualmente ai nuovi
ordinamenti il 31 gennaio. Il regolamento è stato riscritto per adeguarlo sia
alla normativa nazionale che alle regole specifiche della nostra Università,
deliberate negli ultimi anni dal Senato accademico. In particolare sono state
inglobate nel regolamento le linee guida per l’istituzione e l’attivazione dei
corsi di studio, deliberate il 3 luglio 2007.
Il nuovo RDA, che è disponibile al
sito UNIPI all’indirizzo:
http://www.unipi.it/ateneo/personale/docenti/revisioned/nuovorda.pdf
oltre agli articoli che rispecchiano delibere già approvate dal nostro ateneo, contiene anche alcuni elementi nuovi quali:
ü E' stata perfezionata la distinzione fra Regolamento di corso di studio (Art.14) e Programmazione didattica (Art. 19). Nel vecchio RDA, scritto prima della riforma, c'era molta confusione fra questi due elementi. Con la nuova formulazione si è cercato di lasciare nel regolamento la parte 'più stabile' dell’offerta didattica e di riservare alla programmazione la parte da decidere annualmente.
ü Il nuovo RDA specifica nuove modalità per l’approvazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 3). I regolamenti, inseriti sul sito UniRed dell’Ateneo, sono approvati dal Senato accademico in fase di prima istituzione, ma le modifiche, se non strutturali (es. aggiunta di curricula) sono approvate dalle sole Facoltà, o dai soli Corsi di studio per i corsi interfacoltà (Art. 31, comma 3). Questa procedura ha lo scopo di snellire l'iter di approvazione dei regolamenti nei casi in cui le modifiche siano lievi e non ne stravolgano la struttura.
ü Sono state specificate nuove regole per la pubblicazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 4). Ogni anno i regolamenti di corso di studio devono essere confermati (rispetto all'anno precedente) o modificati mediante inserimento sul sito UniRed con le stesse scadenze temporali della definizione dell’offerta didattica presso il ministero, normalmente il 31 marzo. I regolamenti presenti su UniRed alla data stabilita saranno quindi pubblicati sul sito dell'ateneo. Questa procedura ha come scopo il miglioramento della trasparenza e comparabilità dell'offerta formativa dell'ateneo.
ü Il regolamento contiene una specifica per la parte di studio individuale e quella di didattica frontale all’interno di un CFU (25 ore) nelle varie caratteristiche dell’attività formativa (lezioni, esercitazioni etc.) (Art. 16, comma 4). Sono stabiliti, per ogni caratteristica, degli intervalli ammessi per le due parti. In particolare, l’intervallo per le ore di lezione in caso di lezioni frontali e' compreso fra 7 e 12. Lo scopo di questa regolamentazione è quello di uniformare a livello di ateneo, seppure con qualche elasticità, le modalità di erogazione della didattica.
ü La distanza minima fra due appelli d'esame può essere abbassata da venti a quindici giorni, quando non sia possibile distanziare di più gli appelli (Art. 23, comma 8) perché il tempo ad essi riservato è troppo breve. Questa modifica viene incontro ad una esigenza fortemente sentita in alcune aree dell’ateneo. (A questo proposito, già dalla prossima sessione di esame, tale distanza sarà rispettata.)
-
L'Università
statale di Milano ci propone di partecipare ad un Consortium
per una proposta di Erasmus Mundus External Cooperation Window per la Russia. Lo scopo dell'External
Cooperation Window è di
sviluppare la mobilità di tipo Erasmus con paesi terzi. E' prevista mobilità di
studenti del primo e del secondo ciclo, del dottorato e dei docenti. Le borse
sono molto vantaggiose, e sia per gli incoming che
per gli outgoing. I partners
russi previsti sono la Russian State for Humanities, la Higher School of Economics, la Lomonosov,
l'Università di San Pietroburgo, quelle di Celiabinsk,
Vologda, Kursk e Tomsk. Come Università europee, Milano, Pisa, Vienna, Bochum, Gent, L'Ecole des Chartes. Si aggiungeranno
probabilmente anche delle altre con le quali i partners
russi hanno stabilito collaborazioni negli anni passati;
- Il 18 febbraio avranno inizio le lezioni del secondo semestre 2007/2008.
Il Presidente infine ricorda che qualunque attività formativa (per esempio tirocinio in divulgazione scientifica) può essere riconosciuta senza bisogno di specifiche delibere come rediti a scelta in tutti i settori, purché verbalizzata con un codice valido da parte di un docente che ne ha diritto. Restano valide le esclusioni relative a corsi ripetuti e le limitazioni relative a corsi di lingue già votate da questo consiglio.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 17 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
- n. 1 del 29 gennaio
2008 con il quale sono state deliberate alcune domande di passaggio e
trasferimento verso i nostri corsi di studio;
- n. 2 del 1 febbraio
2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta al prof. Brogi per
l’insegnamento del modulo didattico di “Reti e servizi web” presso il Master di
secondo livello in Management,
Innovazione e Ingegneria dei servizi - MAINS gestito dalla Scuola Superiore
S. Anna;
- n. 3 del 1 febbraio
2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta al dott. Ciuffoletti per
la sua associazione a titolo gratuito per l’anno 2008, all’Istituto di Fisica
Nucleare (INFN);
- n. 4 del 1 febbraio
2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta alla prof.ssa Maria Simi
per la sua assenza per motivi personali dal 4 al 22 febbraio 2008 e il
nulla-osta al prof. Giuseppe Attardi per la sua missione presso lo Yahoo! Research
Center di Barcellona (Spagna) nel periodo dal 1 al 29 febbraio 2008, allo
scopo di svolgere studi.
Dopo breve discussione, il
Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 18 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/08
O G G E T T O
CONTRATTI DI
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il Presidente illustra
le proposte di contratti di supporto alla didattica per i Corsi di Studio in
Informatica, per il secondo semestre 2007/2008:
Richiedente |
Supporti alla didattica 2 sem. |
Contrattista |
FONDI FACOLTA' |
R.
Bruni |
Laboratorio di introduzione alla programmazione
(secondo modulo) - A |
Giacomo
Terreni (dott.) |
1.200 |
A.
Corradini |
Laboratorio di introduzione alla programmazione
(secondo modulo) - B |
Carlo
Alberto Cardillo |
1.200 |
S.
Pelagatti |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema
- A |
Carlo
Bertolli |
1.200 |
S.
Pelagatti |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema
- B |
Massimiliano Meneghin (dott) |
1.200 |
G.
Ghelli |
Basi di dati: laboratorio |
Carlo
Sartiani |
1.200 |
T.
Flagella |
Laboratorio di applicazioni internet |
Lorenzo
Nardi |
800 |
A. Cisternino |
Laboratorio orientato alle applicazioni |
Cristian Dittamo (dott.) |
800 |
Matematica (Manzini) |
Fondamenti di programmazione |
Michele Albano |
1.200 |
Matematica (Degano) |
Linguaggi di programmazione |
Tiziana Cimoli |
800 |
S.T.T. (Gallo) |
Modellistica Ambientale |
Lorenzo Cioni |
800 |
TOTALE A CARICO DELLA FACOLTA' |
10.400 |
Il Consiglio unanime approva tutte le proposte di incarico di supporto.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree Specialistiche
Secondo quanto deliberato con provvedimento d’urgenza n. 6
del 10 maggio 2007 ratificato con delibera n. 38 della seduta del Consiglio del
12 giugno 2007, il Consiglio si riservava di decidere la copertura dell’insegnamento di "Laboratorio
orientato alle applicazioni" .
Il
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Laboratorio
orientate alle applicazioni |
12 |
A. Cisternino |
RIC |
Approvato all’unanimità.
ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI ED ASSISTENTI a.a. 2007/08
Il Presidente, facendo seguito a quanto già
deliberato nella seduta del 12 aprile 2007, dopo aver interpellato
l’interessato e con i docenti dei corsi, propone la seguente assegnazione di
compito didattico al nuovo ricercatore:
Insegnamento |
Ricercatore |
Laboratorio di
introduzione alla programmazione (secondo modulo) - A |
G. Prencipe |
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 19 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Relazione della valutazione delle attività didattiche a.a.
2006/07
O G G E T T O
Il Presidente presenta la Relazione sui questionari di valutazione per
l’anno accademico 2006/2007 (allegata al presente verbale).
Le modalità e i tempi di distribuzione e raccolta del questionario di valutazione sono state deliberate dal Consiglio dei Corsi di studio in Informatica (CCSI).
La distribuzione dei questionari del primo semestre è avvenuta dal 4 al 7 dicembre 2006 mentre la distribuzione dei questionari del secondo semestre è avvenuta dal 7 all’11 maggio 2007. Il questionario di valutazione è stato distribuito agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni di alcuni corsi di insegnamento individuati dal CCSI tra i fondamentali più frequentati. Alla distribuzione hanno preso parte, oltre ad alcuni rappresentanti degli studenti in consiglio, gli studenti titolari di contratto part-time per attività di tutoring e counseling.
Dopo aver ricevuto opportune istruzioni dal personale della segreteria didattica e dal coordinatore didattico, gli studenti hanno spiegato ai loro colleghi le finalità e la modalità di compilazione del questionario.
Questa modalità di distribuzione e raccolta, è una prassi ormai consolidata, nel corso di studi in informatica, da più di 10 anni.
Si evidenzia che il questionario distribuito, sia nel primo che nel secondo semestre, non richiedeva agli studenti la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Il rapporto tra i questionari consegnati e quelli compilati è pari al 100%, i questionari vengono infatti distribuiti in aula agli studenti ed immediatamente ritirati dopo la compilazione. Anche il rapporto tra gli insegnamenti attivati e quelli valutati, sia nel totale che per anno di corso, è pari al 100%, vengono infatti posti in valutazione tutti gli insegnamenti inseriti nella programmazione didattica annuale del corso di laurea.
Dal confronto con i risultati della tornata
precedente si evince un significativo miglioramento di pressoché tutti i
parametri.
Dopo breve discussione
il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 20 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Scadenze esami di laurea
O G G E T T O
Il Presidente riferisce come
da più parti siano stati sollevati rilievi sull’organizzazione delle scadenze
degli adempimenti relativi agli esami di laurea e di laurea specialistica.
I problemi sollevati
sono di due diverse tipologie: problemi di tipo logistico e problemi di tipo
sostanziale.
Dal punto di vista
logistico, il Presidente fa notare come il rispetto di scadenze precise,
stabilite dal Consiglio, sia essenziale per permettere al personale di
segreteria un’efficace preparazione delle sessioni di laurea. Viene comunque
dato mandato alle commissioni Progetti di
Laurea e Titoli Accademici, di
analizzare la situazione per quanto di competenza, allo scopo di evidenziare
possibili aggiustamenti dei regolamenti vigenti.
Dal punto di vista
sostanziale, si sottolinea da più parti come il tirocinio, anche esterno, sia
un momento essenzialmente formativo e come i periodici contatti, che per
regolamento devono intercorrere tra tirocinante e tutor accademico, siano
essenziali allo scopo di individuare e correggere eventuali problematiche che
sorgano nella gestione del tirocinio.
Viene inoltre sollevata
la questione dei punti extra da attribuire per il calcolo del voto della laurea
triennale: secondo alcuni l’incremento di 9 punti risulta eccessivo, a questo
proposito viene dato mandato alla Commissione
Titoli Accademici, di studiare la
questione e formulare proposte.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 21 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
O G G E T T O
Il Presidente comunica
che la scadenza per presentare il Regolamento
Didattico del corso di Laurea Triennale completo, in Ateneo, è stata
fissata al 31 marzo.
Prima di tale data il
regolamento dovrà essere sottoposto agli organi della Facoltà per le eventuali
modifiche e approvazioni.
Viene quindi proposto il
seguente programma di adempimenti formali.
I Presidenti del Consiglio
aggregato dei corsi di studio di Informatica di Pisa e del corso di laurea in
Informatica Applicata di La Spezia insieme ai rispettivi vicepresidenti e al
Direttore del Dipartimento di Informatica, prepareranno una bozza di Syllabus
dei corsi fondamentali della laurea triennale in Informatica e in Informatica
Applicata, che verrà discussa in un’assemblea di Dipartimento aperta anche ai
rappresentanti degli studenti e ai docenti esterni dei due corsi di laurea.
La bozza, emendata in
tale riunione, verrà votata nella Commissione
Didattiche Paritetica del corso di studi in Informatica e nella Commissione Didattica Paritetica del corso
di laurea in Informatica Applicata e infine in un consiglio congiunto dei
due corsi di studio. Contestualmente avrà inizio la discussione sugli argomenti
necessari per completare il regolamento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 22 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE
INFORMATICHE: correzione della delibera n. 23 del 23 gennaio 2004
A correzione della delibera n. 23 del CCSI del 23/01/2004
si precisa che:
Shahin Alba, matricola 235920, con laurea triennale in Informatica - Università di
Pisa, ammesso alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche. Si
riconoscono attività formative per un totale di 184 CFU e non 190 come erroneamente attribuiti.
Il Consiglio unanime
approva.
PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN
INFORMATICA
Diana Nicholas,
matricola 256804, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si
ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Davide Basile,
matricola 272184, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si
ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.
Si riconoscono attività formative per un totale di 6 CFU.
Emilio Antonio Ferro, matricola 271768, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica.
Si riconoscono attività formative per un totale di 18
CFU.
Claudio Imbrenda, matricola 294955, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Luigi Malomo, matricola 290044, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Valentino Anedda, matricola 253902, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 36
CFU.
Emanuele Cavarretta, matricola 290006, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Christian Tiralosi, matricola 272201, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 2
CFU.
Gianluigi Ruggeri, matricola 252416, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 3
CFU.
Daniele Buono, matricola 290420, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Nicole Lazzeri, matricola 271089, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 21
CFU.
Roberta Paris, matricola 253108, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Salvatore Trani, matricola 252765, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 30
CFU.
Alessandro Giannini, matricola 435276 con laurea triennale in
Informatica - Università di Firenze,
si ammette alla Laurea Specialistica in tecnologie informatiche.
Si riconoscono crediti formativi per un totale di 0 CFU.
Luca Marasciulo, matricola 435279 con laurea triennale in
Informatica - Università di Bari, si
ammette alla Laurea Specialistica in tecnologie informatiche.
Si riconoscono crediti formativi per un totale di 0 CFU.
Il Consiglio unanime
approva tutte le pratiche di prosecuzione.
PASSAGGI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN
INFORMATICA
Carlo Alberto Fabbretti, matricola 413099 con laurea triennale in
Informatica - Università di Bologna,
già iscritto alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche di Pisa, si
ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.
Si riconoscono debiti formativi
per un totale di 13 CFU.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 23 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONE DIDATTICA
A seguito delle dimissioni della carica di
rappresentanti degli studenti nel Consiglio, da parte di Michele Pes e Ugo Vespier, sono stati
nominati Luca BARONTI e Riccardo LEGGIO.
Come comunicato, si rende necessaria la
modifica della Commissione Didattica Paritetica che risulta essere così
composta:
Francesco Romani (presidente della Commissione), Marco Bellia, Roberto
Barbuti, Andrea Corradini, Marco Danelutto, Pierpaolo Degano, Gianluigi
Ferrari, Roberto Grossi, Andrea Maggiolo, Ornella Menchi, Nadia Pisanti, Mariagrazia Scutellà.
Rappresentanti degli studenti: Baronti Luca,
Bruno Pietro, Cilea Diego, Cimino Danilo, Epiro Maria Luisa, Fiorini Leonardo, Ipsaro Passione Emiliano, Leggio Riccardo, Pinucci Andrea, Ritondo Maria,
Spagnolo Giorgio.
Il Consiglio unanime approva.
CULTORI DELLA MATERIA
È pervenuta la seguente proposta di attribuzione di qualifica di
cultore della materia per gli anni accademici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010:
-
la prof.ssa Antonia Starita, professore ufficiale
degli insegnamenti di “Reti Neurali I”, “Reti Neurali II” e “Apprendimento
Automatico” nei corsi di Laurea Specialistica in Informatica e in Tecnologie
Informatiche, propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare INF/01, al
dott. Alessio Micheli.
Il Consiglio unanime approva
MODIFICA CALENDARIO LEZIONI ED ESAMI A.A.
2007/2008
Il Presidente fa
presente che la indizione nella prossima primavera delle elezioni amministrative
e politiche, renderà necessario un rimaneggiamento del calendario delle lezioni
ed egli esami.
Una proposta in tal
senso verrà formulata non appena le date delle elezioni e le relative
sospensioni della didattica verranno rese note ufficialmente.
Nel riformulare il
calendario si terrà conto anche della possibilità, ai sensi del nuovo Regolamento Didattico di Ateneo di fare
intercorrere solo 15 giorni tra una sessione di esami e la successiva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 24 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa che:
- il dott. Augusto
Ciuffoletti ha presentato la relazione sull'attività svolta durante il periodo
di congedo da agosto 2007 a gennaio 2008;
- i proff. Antonio Brogi e Paolo Maria Mancarella, professori
straordinari per il raggruppamento scientifico disciplinare INF/01
"Informatica", hanno presentato richiesta affinché il Consiglio
esprima un giudizio sull’attività didattica da loro svolta presso i corsi di
studio in Informatica nel triennio 2004-2007, valevole per la conferma in
ruolo;
- la prof.ssa Starita ha richiesto il nulla-osta per un’assenza per motivi di
studio dal 4 al 28 febbraio 2008.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 25 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA IN CONGEDO
Il Presidente legge la relazione presentata dal dott. Ciuffoletti,
sull'attività svolta durante il suo periodo di congedo da agosto 2007 a
gennaio 2008 (vedi allegato).
Il congedo è stato necessario per condurre
un progetto di ricerca su Network Monitoring
nell’ambito del progetto europeo CoreGRID.
Il Consiglio prende atto della relazione e
ringrazia il dott. Ciuffoletti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 26 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori associati e ordinari
Nessuna questione
riguardante i professori associati da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 27 Seduta del 12.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori ordinari
GIUDIZIO SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI
PROFESSORE STRAORDINARIO
A richiesta
dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica
svolta da Antonio Brogi in qualità
di professore straordinario, dal 30.12.2004 al 30.12.2007.
In questo
triennio il prof. Brogi ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti,
presso l’Università di Pisa:
Anno Accademico
2004/2005
• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica,
Università di Pisa, 6 C.F.U.)
• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica
e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di
Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di
Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in
Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di
Pisa, 4 C.F.U.)
• Informatica applicata (insegnamento parte del corso
integrato di Audiologia V, Corso di Laurea
in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia
protesica (insegnamento parte del corso integrato di
Audiologia IV, CdL in Tecniche
Audioprotesiche, Università di Pisa, 1
C.F.U.)
• Reti (Master di I Livello in Sistemi Informativi
Territoriali, Università di Pisa, 3 C.F.U.)
Anno Accademico 2005/2006
• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica,
Università di Pisa, 6 C.F.U.)
• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica
e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di
Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di
Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in
Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di
Pisa, 4 C.F.U.)
• Informatica applicata (insegnamento parte del corso
integrato di Audiologia V, Corso di Laurea
in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia
protesica (insegnamento parte del corso integrato di
Audiologia IV, CdL in Tecniche
Audioprotesiche, Università di Pisa, 1
C.F.U.)
• Reti (Master di I Livello in Sistemi Informativi
Territoriali, Università di Pisa, 3 C.F.U.)
Anno Accademico
2006/2007
• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica,
Università di Pisa, 6 C.F.U.)
• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica
e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di
Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di
Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in
Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di
Pisa, 4 C.F.U.)
• Informatica applicata (insegnamento parte del corso
integrato di Audiologia V, Corso di Laurea
in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia
protesica (insegnamento parte del corso integrato di
Audiologia IV, CdL in Tecniche
Audioprotesiche, Università di Pisa, 1
C.F.U.)
Anno Accademico
2007/2008
• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica,
Università di Pisa, 6 C.F.U.)
• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica
e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di
Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di
Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in
Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di
Pisa, 4 C.F.U.)
• Informatica applicata (insegnamento parte del corso
integrato di Audiologia V, Corso di Laurea
in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia
protesica (insegnamento parte del corso integrato di
Audiologia IV, CdL in Tecniche
Audioprotesiche, Università di Pisa, 1
C.F.U.)
• Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
(insegnamento parte del corso integrato di
Metodologie Avanzate delle Scienze Psicologiche, Corso di
Laurea in Scienze e Tecniche di
Psicologia della Salute, Università di Pisa, 2 C.F.U.)
E’ stato
inoltre relatore e controrelatore di numerose tesi di laurea e ricopre o ha
ricoperto i seguenti ruoli istituzionali:
ü Responsabile per l’Università di Pisa del coordinamento delle attività
orientate alla certificazione delle abilità informatiche e referente di Ateneo
per la certificazione E.C.D.L. (European
Computer Driving Licence –
Patente Europea per l’Uso del Computer) [per l’intero triennio]
ü Membro della Commissione per le aule, attrezzature didattiche e biblioteche
della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di
Pisa [per l’intero triennio]
ü Membro del Consiglio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Informatica
dell’Università di Pisa [per l’intero triennio]
ü Presidente della “Commissione progetti di laurea” del Corso di Studio in
Informatica dell’Università di Pisa [dal 2000 fino a gennaio 2007]
ü Membro della “Commissione corsi di laboratorio del primo biennio” del Corso
di Studio in Informatica dell’Università di Pisa [per l’intero triennio]
Il
Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e
dall’impegno dimostrato dal Prof. Antonio Brogi.
Approvato
all'unanimità.
Esce il prof. Mancarella.
A richiesta
dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica
svolta da Paolo Maria Mancarella in
qualità di professore straordinario, dal 30.12.2004 al 30.12.2007.
In questo
triennio il prof. Mancarella ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti,
presso l’Università di Pisa:
Anno Accademico
2004/2005
• “Fondamenti di programmazione" corso fondamentale della Laurea
triennale in Informatica, e “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea
triennale in Fisica.
Anno Accademico
2005/2006
• “Fondamenti di programmazione" corso fondamentale della Laurea
triennale in Informatica, e “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea
triennale in Fisica.
Anno Accademico
2006/2007
• “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea triennale in Fisica.
E’ stato
tutore accademico di vari tirocini di laurea (Laurea triennale in Informatica),
relatore di alcune tesi di laurea (Laurea Specialistica in Informatica e Laurea
Specialista in Tecnologie Informatiche) e supervisore di dottorandi in
Informatica presso l'Università di Pisa.
Inoltre il
prof. Mancarella ricopre o ha ricoperto i seguenti ruoli istituzionali:
ü Delegato del Rettore dell'Università di Pisa alle funzioni di
coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti
l'integrazione nell'ambito dell'Ateneo pisano degli studenti portatori di
handicap (ai sensi dell'art. 15 comma 5 bis della legge 28 gennaio 1999, n.
17). La delega, già attiva dal 1999, è stata rinnovata con Decreto Rettorale il
31/10/2006. In questo ruolo coordina in particolare tutte le attività dell'USID
(Unità di Servizi per l'Integrazione degli studenti Disabili).
ü Membro della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la
Disabilità), per la quale gestisce il sito web e le liste di distribuzione.
ü Vice-Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
dell'Università di Pisa a decorrere dal 14/11/2006.
ü Membro del Comitato di Presidenza della Facoltà di Scienze Matematiche
Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa a decorrere dal 14/11/2006.
ü Membro della Commissione Calendario e Orario dei Corsi di Studio in Informatica,
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
ü Coordinatore della Classe Aggiuntiva di Informatica (Classe 42/A) per la
SSIS Toscana (biennio 2005-2006).
Il
Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e
dall’impegno dimostrato dal Prof. Paolo Maria Mancarella.
Approvato
all'unanimità.
ASSENZA PER MOTIVI DI STUDIO
Antonina Starita professoressa
ordinaria, presso la Facoltà di Scienze m.f.n
La prof.ssa Starita ha garantito che le lezioni dei corsi di titolarietà da lei tenuti nel secondo semestre, saranno
comunque impartite.
Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta all’assenza della
prof.ssa Starita.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |