UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 15

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilaotto il giorno dodici del mese di febbraio alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Baiardi, Barbuti, Bonuccelli, Ferragina, Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini, Romani, Turini, Vanneschi.

Associati: Abbondandolo, Acquistapace F., Bodei, Corradini, Gadducci, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Bruni, Chessa, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Gori, Pisanti, Ricci, Ruggieri.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Baronti, Cilea, Ipsaro-Passione.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Giunta, Maestrini.

Professori, ricercatori e assistenti: Mancarella.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Boerger, Brogi, Degano, Luccio, Starita.

Associati: Barcaro, Danelutto, Ferrari, Scutellà, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Carelli, Ciuffoletti, Di Stefano, Marcucci, Semini.

Rappr. studenti: Epiro, Pinucci.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Paolo Ferragina 


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/08

4)          Relazione della valutazione delle attività didattiche a.a. 2006/07

5)          Scadenze esami di laurea

6)          Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

7)          Pratiche studenti

8)          Varie ed eventuali

9)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

10)      Questioni riguardanti i ricercatori (*)

11)      Questioni riguardanti i professori associati (**)

12)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 16

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-             a decorrere dal 1 gennaio 2008 gli studenti Luca BARONTI e Riccardo LEGGIO hanno sostituito i rappresentanti dimissionari Michele Pes e Ugo Vespier entrando quindi a far parte del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica e della Commissione didattica paritetica dei corsi di studio in Informatica. Ringrazio i rappresentanti uscenti e do il benvenuto a Baronti e Leggio;

 

-             dal 20 dicembre 2007 ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze mm.ff.nn. il dott. Giuseppe Prencipe in qualità di ricercatore a tempo indeterminato nel raggruppamento disciplinari INF/01;

 

-             nella settimana dal 3 al 7 dicembre sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al I semestre dell’a.a. 2007/2008. I questionari ritirati sono stati n. 326 per la laurea triennale contro i 394 dello scorso anno; 60 per la laurea specialistica in Informatica e 59 per la laurea specialistica in Tecnologie Informatiche contro rispettivamente 38 e 79 dello scorso anno;

 

-             il Preside della facoltà di Scienze m.f.n., con una nota del 13 dicembre 2007, ha descritto il piano per la messa a regime, nelle singole strutture, della verbalizzazione elettronica degli esami. In particolare l’estensione del servizio UniPOS, reso obbligatorio dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 maggio 2007. La Facoltà di Scienze, tenendo conto dell'attuale stato di avanzamento, dovrebbe prevedere la verbalizzazione elettronica degli esami, in via esclusiva, a partire dal 15 febbraio 2008. Per prevenire disservizi, il Preside specifica che sono previsti contatti preventivi in loco e assistenza da parte dello staff UniPOS nonché una strategia di comunicazione che sarà concordata con il prorettore alla didattica. Considerando che il servizio di verbalizzazione SMS non ha significativi costi aggiuntivi, sarà mantenuto in parallelo con possibilità di future integrazioni. Saranno invece ridotte sin da subito le forniture di carta e di buste necessarie per i verbali cartacei e dal 31 luglio 2008 sarà interrotto il servizio di ritiro degli stessi;

 

-             il 25 gennaio, il prorettore alla didattica prof.ssa De Francesco ha comunicato che il senato accademico, nella seduta del 14 gennaio, ha approvato il nuovo regolamento didattico di ateneo (RDA), e lo ha inviato al Ministero per l'approvazione, contestualmente ai nuovi ordinamenti il 31 gennaio. Il regolamento è stato riscritto per adeguarlo sia alla normativa nazionale che alle regole specifiche della nostra Università, deliberate negli ultimi anni dal Senato accademico. In particolare sono state inglobate nel regolamento le linee guida per l’istituzione e l’attivazione dei corsi di studio, deliberate il 3 luglio 2007.

Il nuovo RDA, che è disponibile al sito UNIPI all’indirizzo:

http://www.unipi.it/ateneo/personale/docenti/revisioned/nuovorda.pdf

oltre agli articoli che rispecchiano delibere già approvate dal nostro ateneo, contiene anche alcuni elementi nuovi quali:

 

ü  E' stata perfezionata la distinzione fra Regolamento di corso di studio (Art.14) e Programmazione didattica (Art. 19). Nel vecchio RDA, scritto prima della riforma, c'era molta confusione fra questi due elementi. Con la nuova formulazione si è cercato di lasciare nel regolamento la parte 'più stabile' dell’offerta didattica e di riservare alla programmazione la parte da decidere annualmente.

 

ü  Il nuovo RDA specifica nuove modalità per l’approvazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 3). I regolamenti, inseriti sul sito UniRed dell’Ateneo, sono approvati dal Senato accademico in fase di prima istituzione, ma le modifiche, se non strutturali (es. aggiunta di curricula) sono approvate dalle sole Facoltà, o dai soli Corsi di studio per i corsi interfacoltà (Art. 31, comma 3). Questa procedura ha lo scopo di snellire l'iter di approvazione dei regolamenti nei casi in cui le modifiche siano lievi e non ne stravolgano la struttura.

 

ü  Sono state specificate nuove regole per la pubblicazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 4). Ogni anno i regolamenti di corso di studio devono essere confermati (rispetto all'anno precedente) o modificati mediante inserimento sul sito UniRed con le stesse scadenze temporali della definizione dell’offerta didattica presso il ministero, normalmente il 31 marzo. I regolamenti presenti su UniRed  alla data stabilita saranno quindi pubblicati sul sito dell'ateneo. Questa procedura ha come scopo il miglioramento della trasparenza  e comparabilità dell'offerta formativa dell'ateneo.

 

ü  Il regolamento contiene una specifica per la parte di studio individuale e quella di  didattica frontale all’interno di un CFU (25 ore) nelle varie caratteristiche dell’attività formativa (lezioni, esercitazioni etc.) (Art. 16, comma 4). Sono stabiliti, per ogni caratteristica, degli intervalli ammessi per le due parti. In particolare, l’intervallo per le ore di lezione in caso di lezioni frontali e' compreso fra 7 e 12. Lo scopo di questa regolamentazione è quello di uniformare a livello di ateneo, seppure con qualche elasticità, le modalità di erogazione della didattica.

 

ü  La distanza minima fra due appelli d'esame può essere abbassata da venti a quindici giorni, quando non sia possibile distanziare di più gli appelli (Art. 23, comma 8) perché il tempo ad essi riservato è troppo breve. Questa modifica viene incontro ad una esigenza fortemente sentita in alcune aree dell’ateneo. (A questo proposito, già dalla prossima sessione di esame, tale distanza sarà rispettata.)

 

-             L'Università statale di Milano ci propone di partecipare ad un Consortium per una proposta di Erasmus Mundus External Cooperation Window per la Russia. Lo scopo dell'External Cooperation Window è di sviluppare la mobilità di tipo Erasmus con paesi terzi. E' prevista mobilità di studenti del primo e del secondo ciclo, del dottorato e dei docenti. Le borse sono molto vantaggiose, e sia per gli incoming che per gli outgoing. I partners russi previsti sono la Russian State for Humanities, la Higher School of Economics, la Lomonosov, l'Università di San Pietroburgo, quelle di Celiabinsk, Vologda, Kursk e Tomsk. Come Università europee, Milano, Pisa, Vienna, Bochum, Gent, L'Ecole des Chartes. Si aggiungeranno probabilmente anche delle altre con le quali i partners russi hanno stabilito collaborazioni negli anni passati;

 

-             Il 18 febbraio avranno inizio le lezioni del secondo semestre 2007/2008.

 

          Il Presidente infine ricorda che qualunque attività formativa (per esempio tirocinio in divulgazione scientifica) può essere riconosciuta senza bisogno di specifiche delibere come rediti a scelta in tutti i settori, purché verbalizzata con un codice valido da parte di un docente che ne ha diritto. Restano valide le esclusioni relative a corsi ripetuti e le limitazioni relative a corsi di lingue già votate da questo consiglio.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 17

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 1 del 29 gennaio 2008 con il quale sono state deliberate alcune domande di passaggio e trasferimento verso i nostri corsi di studio;

-      n. 2 del 1 febbraio 2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta al prof. Brogi per l’insegnamento del modulo didattico di “Reti e servizi web” presso il Master di secondo livello in Management, Innovazione e Ingegneria dei servizi - MAINS gestito dalla Scuola Superiore S. Anna;

-      n. 3 del 1 febbraio 2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta al dott. Ciuffoletti per la sua associazione a titolo gratuito per l’anno 2008, all’Istituto di Fisica Nucleare (INFN);

-      n. 4 del 1 febbraio 2008 con il quale è stato concesso il nulla-osta alla prof.ssa Maria Simi per la sua assenza per motivi personali dal 4 al 22 febbraio 2008 e il nulla-osta al prof. Giuseppe Attardi per la sua missione presso lo Yahoo! Research Center di Barcellona (Spagna) nel periodo dal 1 al 29 febbraio 2008, allo scopo di svolgere studi.

 

 

Dopo breve discussione, il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 18

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/08

 

O G G E T T O

 

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

 

Il Presidente illustra le proposte di contratti di supporto alla didattica per i Corsi di Studio in Informatica, per il secondo semestre 2007/2008:

 

Richiedente

Supporti alla didattica 2 sem.

Contrattista

FONDI FACOLTA'

R. Bruni

Laboratorio di introduzione alla programmazione (secondo modulo) - A

Giacomo Terreni (dott.)

1.200

A. Corradini

Laboratorio di introduzione alla programmazione (secondo modulo) - B

Carlo Alberto Cardillo

1.200

S. Pelagatti

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - A

Carlo Bertolli

1.200

S. Pelagatti

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema - B

Massimiliano Meneghin (dott)

1.200

G. Ghelli

Basi di dati: laboratorio

Carlo Sartiani

1.200

T. Flagella

Laboratorio di applicazioni internet

Lorenzo Nardi

800

A. Cisternino

Laboratorio orientato alle applicazioni

Cristian Dittamo (dott.)

800

Matematica (Manzini)

Fondamenti di programmazione

Michele Albano

1.200

Matematica (Degano)

Linguaggi di programmazione

Tiziana Cimoli

800

S.T.T. (Gallo)

Modellistica Ambientale

Lorenzo Cioni

800

TOTALE A CARICO DELLA FACOLTA'

10.400

Il Consiglio unanime approva tutte le proposte di incarico di supporto.

 

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree Specialistiche

 

          Secondo quanto deliberato con provvedimento d’urgenza n. 6 del 10 maggio 2007 ratificato con delibera n. 38 della seduta del Consiglio del 12 giugno 2007, il Consiglio si riservava di decidere la copertura dell’insegnamento di "Laboratorio orientato alle applicazioni" .

 

          Il Consiglio, conosciuta la disponibilità dell’interessato, propone quindi la seguente attribuzione di compito istituzionale:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Laboratorio orientate alle applicazioni

12

A. Cisternino

RIC

 

            Approvato all’unanimità.

 

ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI ED ASSISTENTI  a.a. 2007/08

 

Il Presidente, facendo seguito a quanto già deliberato nella seduta del 12 aprile 2007, dopo aver interpellato l’interessato e con i docenti dei corsi,  propone la seguente assegnazione di compito didattico al nuovo ricercatore:

 

Insegnamento

Ricercatore

Laboratorio di introduzione alla programmazione (secondo modulo) - A

G. Prencipe

 

Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 19

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Relazione della valutazione delle attività didattiche a.a. 2006/07

 

O G G E T T O

 

Il Presidente presenta la Relazione sui questionari di valutazione per l’anno accademico 2006/2007 (allegata al presente verbale).

 

          Le modalità e i tempi di distribuzione e raccolta del questionario di valutazione sono state deliberate dal Consiglio dei Corsi di studio in Informatica (CCSI).

 

          La distribuzione dei questionari del primo semestre è avvenuta dal 4 al 7 dicembre 2006 mentre la distribuzione dei questionari del secondo semestre è avvenuta dal 7 all’11 maggio 2007.        Il questionario di valutazione è stato distribuito agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni di alcuni corsi di insegnamento individuati dal CCSI tra i fondamentali più frequentati. Alla distribuzione hanno preso parte, oltre ad alcuni rappresentanti degli studenti in consiglio, gli studenti titolari di contratto part-time per attività di tutoring e counseling.

          Dopo aver ricevuto opportune istruzioni dal personale della segreteria didattica e dal coordinatore didattico, gli studenti hanno spiegato ai loro colleghi le finalità e la modalità di compilazione del questionario.

 

          Questa modalità di distribuzione e raccolta, è una prassi ormai consolidata, nel corso di studi in informatica, da più di 10 anni.

 

          Si evidenzia che il questionario distribuito, sia nel primo che nel secondo semestre, non richiedeva agli studenti la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateneo.

          Il rapporto tra i questionari consegnati e quelli compilati è pari al 100%, i questionari vengono infatti distribuiti in aula agli studenti ed immediatamente ritirati dopo la compilazione. Anche il rapporto tra gli insegnamenti attivati e quelli valutati, sia nel totale che per anno di corso, è pari al 100%, vengono infatti posti in valutazione tutti gli insegnamenti inseriti nella programmazione didattica annuale del corso di laurea.

 

Dal confronto con i risultati della tornata precedente si evince un significativo miglioramento di pressoché tutti i parametri.

 

          Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 20

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Scadenze esami di laurea

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente riferisce come da più parti siano stati sollevati rilievi sull’organizzazione delle scadenze degli adempimenti relativi agli esami di laurea e di laurea specialistica.

          I problemi sollevati sono di due diverse tipologie: problemi di tipo logistico e problemi di tipo sostanziale.

 

          Dal punto di vista logistico, il Presidente fa notare come il rispetto di scadenze precise, stabilite dal Consiglio, sia essenziale per permettere al personale di segreteria un’efficace preparazione delle sessioni di laurea. Viene comunque dato mandato alle commissioni Progetti di Laurea e Titoli Accademici, di analizzare la situazione per quanto di competenza, allo scopo di evidenziare possibili aggiustamenti dei regolamenti vigenti.

 

          Dal punto di vista sostanziale, si sottolinea da più parti come il tirocinio, anche esterno, sia un momento essenzialmente formativo e come i periodici contatti, che per regolamento devono intercorrere tra tirocinante e tutor accademico, siano essenziali allo scopo di individuare e correggere eventuali problematiche che sorgano nella gestione del tirocinio.

 

          Viene inoltre sollevata la questione dei punti extra da attribuire per il calcolo del voto della laurea triennale: secondo alcuni l’incremento di 9 punti risulta eccessivo, a questo proposito viene dato mandato alla Commissione Titoli Accademici, di studiare la questione e formulare proposte.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 21

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente comunica che la scadenza per presentare il Regolamento Didattico del corso di Laurea Triennale completo, in Ateneo, è stata fissata al 31 marzo.

          Prima di tale data il regolamento dovrà essere sottoposto agli organi della Facoltà per le eventuali modifiche e approvazioni.

          Viene quindi proposto il seguente programma di adempimenti formali.

 

          I Presidenti del Consiglio aggregato dei corsi di studio di Informatica di Pisa e del corso di laurea in Informatica Applicata di La Spezia insieme ai rispettivi vicepresidenti e al Direttore del Dipartimento di Informatica, prepareranno una bozza di Syllabus dei corsi fondamentali della laurea triennale in Informatica e in Informatica Applicata, che verrà discussa in un’assemblea di Dipartimento aperta anche ai rappresentanti degli studenti e ai docenti esterni dei due corsi di laurea.

          La bozza, emendata in tale riunione, verrà votata nella Commissione Didattiche Paritetica del corso di studi in Informatica e nella Commissione Didattica Paritetica del corso di laurea in Informatica Applicata e infine in un consiglio congiunto dei due corsi di studio. Contestualmente avrà inizio la discussione sugli argomenti necessari per completare il regolamento.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 22

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: correzione della delibera n. 23 del 23 gennaio 2004

 

A correzione della delibera n. 23 del CCSI del 23/01/2004 si precisa che:

Shahin Alba, matricola 235920, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, ammesso alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche. Si riconoscono attività formative per un totale di 184 CFU e non 190 come erroneamente attribuiti.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

 

Diana Nicholas, matricola 256804, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

Davide Basile, matricola 272184, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 6 CFU.

 

Emilio Antonio Ferro, matricola 271768, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di  18 CFU.

 

Claudio Imbrenda, matricola 294955, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE

 

Luigi Malomo, matricola 290044, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

Valentino Anedda, matricola 253902, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di   36 CFU.

 

Emanuele Cavarretta, matricola 290006, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  0 CFU.

 

Christian Tiralosi, matricola 272201, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  2 CFU.

 

Gianluigi Ruggeri, matricola 252416, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  3 CFU.

 

Daniele Buono, matricola 290420, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  0 CFU.

 

Nicole Lazzeri, matricola 271089, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  21 CFU.

 

Roberta Paris, matricola 253108, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  0 CFU.

 

Salvatore Trani, matricola 252765, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di  30 CFU.

 

Alessandro Giannini, matricola 435276 con laurea triennale in Informatica - Università di Firenze, si ammette alla Laurea Specialistica in tecnologie informatiche.

Si riconoscono crediti formativi per un totale di 0 CFU.

 

Luca Marasciulo, matricola 435279 con laurea triennale in Informatica - Università di Bari, si ammette alla Laurea Specialistica in tecnologie informatiche.

Si riconoscono crediti formativi per un totale di 0 CFU.

 

Il Consiglio unanime approva tutte le pratiche di prosecuzione.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

 

Carlo Alberto Fabbretti, matricola 413099 con laurea triennale in Informatica - Università di Bologna, già iscritto alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono debiti formativi per un totale di 13 CFU.

 

          Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 23

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONE DIDATTICA

 

A seguito delle dimissioni della carica di rappresentanti degli studenti nel Consiglio, da parte di Michele Pes e Ugo Vespier, sono stati nominati Luca BARONTI e Riccardo LEGGIO.

Come comunicato, si rende necessaria la modifica della Commissione Didattica Paritetica che risulta essere così composta:

 

Francesco Romani (presidente della Commissione), Marco Bellia, Roberto Barbuti, Andrea Corradini, Marco Danelutto, Pierpaolo Degano, Gianluigi Ferrari, Roberto Grossi, Andrea Maggiolo, Ornella Menchi, Nadia Pisanti, Mariagrazia Scutellà.

 

Rappresentanti degli studenti: Baronti Luca, Bruno Pietro, Cilea Diego, Cimino Danilo, Epiro Maria Luisa, Fiorini Leonardo, Ipsaro Passione Emiliano, Leggio Riccardo, Pinucci Andrea, Ritondo Maria, Spagnolo Giorgio.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

CULTORI DELLA MATERIA

 

È pervenuta la seguente proposta di attribuzione di qualifica di cultore della materia per gli anni accademici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010:

 

-              la prof.ssa Antonia Starita, professore ufficiale degli insegnamenti di “Reti Neurali I”, “Reti Neurali II” e “Apprendimento Automatico” nei corsi di Laurea Specialistica in Informatica e in Tecnologie Informatiche, propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare INF/01, al dott. Alessio Micheli.

         

          Il Consiglio unanime approva

 

MODIFICA CALENDARIO LEZIONI ED ESAMI A.A. 2007/2008

 

          Il Presidente fa presente che la indizione nella prossima primavera delle elezioni amministrative e politiche, renderà necessario un rimaneggiamento del calendario delle lezioni ed egli esami.

          Una proposta in tal senso verrà formulata non appena le date delle elezioni e le relative sospensioni della didattica verranno rese note ufficialmente.

          Nel riformulare il calendario si terrà conto anche della possibilità, ai sensi del nuovo Regolamento Didattico di Ateneo di fare intercorrere solo 15 giorni tra una sessione di esami e la successiva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 24

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

          Il Presidente informa che:

-      il dott. Augusto Ciuffoletti ha presentato la relazione sull'attività svolta durante il periodo di congedo da agosto 2007 a gennaio 2008;

-      i proff. Antonio Brogi e Paolo Maria Mancarella, professori straordinari per il raggruppamento scientifico disciplinare INF/01 "Informatica", hanno presentato richiesta affinché il Consiglio esprima un giudizio sull’attività didattica da loro svolta presso i corsi di studio in Informatica nel triennio 2004-2007, valevole per la conferma in ruolo;

 

-      la prof.ssa Starita ha richiesto il nulla-osta per un’assenza per motivi di studio dal 4 al 28 febbraio 2008.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 25

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA IN CONGEDO

Il Presidente legge la relazione presentata dal dott. Ciuffoletti, sull'attività svolta durante il suo periodo di congedo da agosto 2007 a gennaio 2008 (vedi allegato).

Il congedo è stato necessario per condurre un progetto di ricerca su Network Monitoring nell’ambito del progetto europeo CoreGRID.

Il Consiglio prende atto della relazione e ringrazia il dott. Ciuffoletti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 26

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

Nessuna questione riguardante i professori associati da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 27

Seduta del 12.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

GIUDIZIO SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI PROFESSORE STRAORDINARIO

 

         A richiesta dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica svolta da Antonio Brogi in qualità di professore straordinario, dal 30.12.2004 al 30.12.2007.

 

         In questo triennio il prof. Brogi ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti, presso l’Università di Pisa:

 

Anno Accademico 2004/2005

 

• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica, Università di Pisa, 6 C.F.U.)

• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di

Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in

Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di Pisa, 4 C.F.U.)

• Informatica applicata (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia V, Corso di Laurea

in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia

protesica (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia IV, CdL in Tecniche

Audioprotesiche, Università di Pisa, 1 C.F.U.)

• Reti (Master di I Livello in Sistemi Informativi Territoriali, Università di Pisa, 3 C.F.U.)

 

Anno Accademico 2005/2006

 

• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica, Università di Pisa, 6 C.F.U.)

• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di

Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in

Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di Pisa, 4 C.F.U.)

• Informatica applicata (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia V, Corso di Laurea

in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia

protesica (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia IV, CdL in Tecniche

Audioprotesiche, Università di Pisa, 1 C.F.U.)

• Reti (Master di I Livello in Sistemi Informativi Territoriali, Università di Pisa, 3 C.F.U.)

 

Anno Accademico 2006/2007

 

• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica, Università di Pisa, 6 C.F.U.)

• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di

Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in

Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di Pisa, 4 C.F.U.)

• Informatica applicata (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia V, Corso di Laurea

in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia

protesica (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia IV, CdL in Tecniche

Audioprotesiche, Università di Pisa, 1 C.F.U.)

 

Anno Accademico 2007/2008

 

• Reti di calcolatori (Corso di Laurea in Informatica, Università di Pisa, 6 C.F.U.)

• Laboratorio di informatica (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Corso di

Laurea in Controllo Qualità del Farmaco, Università di Pisa, 5 C.F.U. e Corso di Laurea in

Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, Università di Pisa, 4 C.F.U.)

• Informatica applicata (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia V, Corso di Laurea

in Tecniche Audiometriche, Università di Pisa, 1 C.F.U.) e Informatica applicata alla audiologia

protesica (insegnamento parte del corso integrato di Audiologia IV, CdL in Tecniche

Audioprotesiche, Università di Pisa, 1 C.F.U.)

• Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (insegnamento parte del corso integrato di

Metodologie Avanzate delle Scienze Psicologiche, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di

Psicologia della Salute, Università di Pisa, 2 C.F.U.)

 

         E’ stato inoltre relatore e controrelatore di numerose tesi di laurea e ricopre o ha ricoperto i seguenti ruoli istituzionali:

 

ü  Responsabile per l’Università di Pisa del coordinamento delle attività orientate alla certificazione delle abilità informatiche e referente di Ateneo per la certificazione E.C.D.L. (European Computer Driving Licence – Patente Europea per l’Uso del Computer) [per l’intero triennio]

ü  Membro della Commissione per le aule, attrezzature didattiche e biblioteche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa [per l’intero triennio]

ü  Membro del Consiglio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Informatica dell’Università di Pisa [per l’intero triennio]

ü  Presidente della “Commissione progetti di laurea” del Corso di Studio in Informatica dell’Università di Pisa [dal 2000 fino a gennaio 2007]

ü  Membro della “Commissione corsi di laboratorio del primo biennio” del Corso di Studio in Informatica dell’Università di Pisa [per l’intero triennio]

 

         Il Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e dall’impegno dimostrato dal Prof. Antonio Brogi.

   

         Approvato all'unanimità.

Esce il prof. Mancarella.

 

         A richiesta dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica svolta da Paolo Maria Mancarella in qualità di professore straordinario, dal 30.12.2004 al 30.12.2007.

 

         In questo triennio il prof. Mancarella ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti, presso l’Università di Pisa:

 

Anno Accademico 2004/2005

 

    “Fondamenti di programmazione" corso fondamentale della Laurea triennale in Informatica, e “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea triennale in Fisica.

 

Anno Accademico 2005/2006

 

    “Fondamenti di programmazione" corso fondamentale della Laurea triennale in Informatica, e “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea triennale in Fisica.

 

Anno Accademico 2006/2007

 

    “Informatica 1” corso fondamentale della Laurea triennale in Fisica.

 

         E’ stato tutore accademico di vari tirocini di laurea (Laurea triennale in Informatica), relatore di alcune tesi di laurea (Laurea Specialistica in Informatica e Laurea Specialista in Tecnologie Informatiche) e supervisore di dottorandi in Informatica presso l'Università di Pisa.

 

         Inoltre il prof. Mancarella ricopre o ha ricoperto i seguenti ruoli istituzionali:

 

ü  Delegato del Rettore dell'Università di Pisa alle funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione nell'ambito dell'Ateneo pisano degli studenti portatori di handicap (ai sensi dell'art. 15 comma 5 bis della legge 28 gennaio 1999, n. 17). La delega, già attiva dal 1999, è stata rinnovata con Decreto Rettorale il 31/10/2006. In questo ruolo coordina in particolare tutte le attività dell'USID (Unità di Servizi per l'Integrazione degli studenti Disabili).

ü  Membro della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), per la quale gestisce il sito web e le liste di distribuzione.

ü  Vice-Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa a decorrere dal 14/11/2006.

ü  Membro del Comitato di Presidenza della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa a decorrere dal 14/11/2006.

ü  Membro della Commissione Calendario e Orario dei Corsi di Studio in Informatica, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

ü  Coordinatore della Classe Aggiuntiva di Informatica (Classe 42/A) per la SSIS Toscana (biennio 2005-2006).

 

         Il Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e dall’impegno dimostrato dal Prof. Paolo Maria Mancarella.

 

         Approvato all'unanimità.

 

ASSENZA PER MOTIVI DI STUDIO

 

Antonina Starita professoressa ordinaria, presso la Facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa, ha richiesto il nulla-osta per un’assenza per motivi di studio ai sensi dell'art. 5 dell’attuale Regolamento Didattico d’Ateneo dell’Università di Pisa, dal 4 al 28 febbraio 2008.

 

La prof.ssa Starita ha garantito che le lezioni dei corsi di titolarietà da lei tenuti nel secondo semestre, saranno comunque impartite.

 

Il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta all’assenza della prof.ssa Starita.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente