UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 32

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilaotto il giorno ventinove del mese di aprile alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria congiunta con il Consiglio del corso di Laurea in Informatica Applicata, il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori::

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Baiardi, Barbuti, Bonuccelli, Boerger, Degano, Ferragina, Gallo, Ghelli, Levi G., Maggiolo, Montanari, Romani, Vanneschi.

Associati: Bevilacqua, Bodei, Corradini, Cornolti, Ferrari, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Giuliano, Gori, Laganà, Ricci, Ruggieri.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Cilea, Epiro, Fiorini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Giunta.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Brogi, Luccio, Pagli, Starita, Turini.

Associati: Abbondandolo, Barcaro, Cazzaniga, Danelutto, Gemignani, Gadducci.

Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti, Di Stefano, Marcucci, Tarsia.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Rappr. studenti: Baronti, Pinucci.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Pierpaolo Degano


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)    Comunicazioni

2)    Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

3)    Ratifica provvedimenti d'urgenza

4)    Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08

5)    Programmazione didattica a.a. 2008/09

6)    Calendario accademico a.a. 2008/09

7)    Pratiche studenti

8)    Varie ed eventuali

9)    Discussione preliminare sui punti asteriscati

10) Questioni riguardanti i ricercatori (*)

11) Questioni riguardanti i professori associati (**)

12) Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 33

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-      il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha esaminato il Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università di Pisa a norma del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 e le relative delibere degli Organi Accademici dell'Università di Pisa, gli ordinamenti dei corsi di laurea e/o laurea magistrale e le osservazioni formulate dal Servizio Autonomia Universitaria e Studenti nella lettera di trasmissione degli atti, e ha formulato le proprie osservazioni relativamente agli ordinamenti dei corsi di studio con le rispettive classi di appartenenza, ai fini della loro istituzione;

 

-      relativamente all’attivazione dell’offerta didattica 2008/2009, il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha fatto pervenire ai Presidi di Facoltà, ai Presidenti dei Corsi di Studio Interfacoltà, Interuniversità ed attivati presso l’Accademia Navale, ai Presidenti dei Corsi di Studio, al Magnifico Rettore e al Prorettore per la Didattica, una nota, con la richiesta di compilare entro il 28 marzo u.s., una scheda. Le informazioni che ci sono state richieste dovevano essere dettagliate a livello di singolo CdS, indicando quali CdS saranno attivati ex 509 e quali ex 270 (con l’indicazione del/degli anni attivati), e avevano lo scopo di verificare la consistenza, all’interno del CdS, degli indicatori necessari all’attivazione dei CdS riformati ex dm 270/04;

 

-      in data 8 aprile il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota che chiarisce, in modo inequivocabile, il fatto che i corsi riformati ai sensi del D.M. 270/04 non possano essere attivati secondo gli schemi del D.M. 509/99;

 

-      il Preside della facoltà di Scienze mm.ff.nn. ha invitato i Consigli a predisporre la prima parte della programmazione didattica dell’a.a. 2008/2009 (attribuzione dei compiti istituzionali e degli affidamenti didattici aggiuntivi ai docenti e dei compiti didattici ai ricercatori; predisposizione dell’elenco dei corsi vacanti da ricoprire per supplenza gratuita o retribuita mediante bando del Rettore). Le delibere dovranno essere trasmesse alla Presidenza di Facoltà entro il prossimo 6 maggio. Un Comitato di Presidenza sarà convocato a riguardo l'otto maggio alle ore 15 presso l'aula 1;

 

-      il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto pervenire la richiesta da parte dell'Università di conoscere il numero dei posti che il nostro corso di laurea intende riservare agli studenti extracomunitari residenti all'estero per l'a.a. 2008/09. Tale numero, che per il nostro corso di studi è di 10, verrà poi comunicato al MIUR in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 del DPR n. 394/99;

 

-      il Senato Accademico nella seduta del 4 marzo u.s., rilevando che, in particolare con l’attuazione dei nuovi ordinamenti degli studi, si è manifestato un incremento eccessivo e non sempre ben motivato delle attribuzioni della qualifica di cultore della materia, ha deliberato di modificare l’articolo 4 del Regolamento di Ateneo sui cultori della materia in modo che la presentazione di un elenco di pubblicazioni diventi un requisito necessario per l’attribuzione di questa qualifica. In particolare la modifica, emanata con DR n. 3729 del 10 marzo 2008, consiste nell’eliminazione della parola “eventuali”. Il nuovo articolo 4 recita quindi: “La proposta dovrà essere accompagnata da un curriculum sull’esperienza acquisita dall’interessato e dall’elenco delle pubblicazioni prodotte, sottoscritti dal docente proponente.”;

 

-      il 6 e 7 maggio 2008 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli dei corsi di studio. L'orario di apertura dei seggi elettorali nei due giorni di votazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e l’attività didattica sarà sospesa per un’ora la mattina e per un’ora il pomeriggio per consentire agli studenti di esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

dalle ore 10 alle ore 11 si recheranno a votare gli studenti del 1° anno

dalle ore 11 alle ore 12 si recheranno a votare gli studenti del 2° anno

dalle ore 12 alle ore 13 si recheranno a votare gli studenti del 3° anno

dalle ore 15 alle ore 16 si recheranno a votare gli studenti delle lauree triennali (1°, 2° e 3° anno) e gli studenti delle lauree specialistiche;

 

-      questa mattina, dalle ore 10 alle ore 12, a norma di quanto previsto nel Regolamento di Ateneo, l’attività didattica è stata sospesa per consentire lo svolgimento delle attività assembleari di propaganda per le elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli di Corso di Laurea;

 

-      Romani riferisce quanto comunicato dal Prof Barbuti, membro del Senato Accademico.

I coordinatori didattici terminano il loro contratto triennale a fine aprile (attualmente stanno utilizzando le ferie non utilizzate in passato). Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa dovrebbe stanziare i fondi per la proroga dei loro contratti a partire dal 1 giugno 2008, dopo l’interruzione obbligatoria per legge. Tutti gli attuali coordinatori didattici sono prorogabili in quanto stabilizzabili. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa, in una seduta passata, ha deciso che saranno assunti a tempo indeterminato, come coordinatori didattici, i primi 20 della graduatoria stilata in occasione del concorso indetto appositamente nel 2007. Questi coordinatori saranno assunti, seguendo la graduatoria, non appena saranno disponibili punti di budget (l’Università di Pisa può assumere solo il 35% del budget liberato ogni anno). In una seduta passata del Senato Accademico è stato stabilito che i punti di budget disponibili possono essere utilizzati nelle proporzioni: 75% per docenti e 25% per personale tecnico amministrativo. Questo vuol dire che in teoria solo il 25% dei punti disponibili potevano essere utilizzati per assumere, stabilmente, i coordinatori. La commissione reclutamento ha stabilito che i coordinatori didattici pesino al 50% sul budget docente e al 50% sul budget del personale tecnico amministrativo. A questo punto, per assumere i coordinatori occorre avere punti disponibili. I punti liberati fino ad ora sono appena sufficienti per assumere il personale tecnico amministrativo vincitore di concorsi 2006 e per assumere i ricercatori i cui bandi sono stati emanati a fine 2007. Per cui per adesso l’Ateneo di Pisa non può fare nessuna assunzione. Si potrebbero rendere disponibili ulteriori punti dovuti a pensionamenti o cessazioni non previste. Inoltre si potrebbero rendere disponibili punti relativi a ricercatori che non facciano in tempo a essere assunti nel 2008 (magari perché le commissioni non terminano il loro lavoro). Il nostro Coordinatore Didattico, Dottoressa Marilisa Carboni, è seconda sia nella graduatoria della stabilizzazione sia in quello del concorso del 2007, per cui sarà tra i primi assunti. Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze, c’è stata una prima riunione di Presidi per arrivare ad una proposta di riassegnazione e sembra probabile che a Scienze arriveranno solo 3 coordinatori didattici a fronte degli attuali 6. Spetterà poi alla Facoltà decidere a quali corsi di studio assegnarli.

Il Consiglio sottolineando l’importanza che la figura del coordinatore didattico ha rivestito per i corsi di laurea in questi anni e soprattutto considerando il lavoro assolutamente encomiabile che la Dott.ssa Marilisa Carboni ha svolto per tutti i corsi di laurea di sua competenza, auspica unanime che la Dott.ssa Marilisa Carboni possa continuare a svolgere il proprio servizio presso i nostri corsi di studio, continuando in quella attività che ha contribuito in maniera significativa alla qualità dei corsi stessi.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 34

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M.270/04)

 

O G G E T T O

 

PARERE CUN

         

          Il Presidente rende noto che il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha esaminato il Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università di Pisa a norma del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 e le relative delibere degli Organi Accademici dell'Università di Pisa, gli ordinamenti dei corsi di laurea e/o laurea magistrale e le osservazioni formulate dal Servizio Autonomia Universitaria e Studenti nella lettera di trasmissione degli atti, e ha formulato le proprie osservazioni relativamente agli ordinamenti dei corsi di studio con le rispettive classi di appartenenza, ai fini della loro istituzione.

 

          Relativamente all’ordinamento del corso di Laurea in Informatica (classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche) il CUN ha espresso il proprio parere favorevole a condizione che l’ordinamento fosse adeguato alle seguenti osservazioni:

 

  • Deve essere redatta la sezione "Motivi dell'istituzione di più corsi nella classe".
  • Non è appropriato indicare "l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità" fra gli obiettivi specifici del corso, dato che questo esito non è frutto tanto della preparazione fornita dalla laurea, specie se di primo livello, quanto del merito del soggetto formato.
  • Nella sezione "Risultati di apprendimento attesi" si devono indicare le modalità con cui i risultati vengono conseguiti e verificati.
  • Le conoscenze richieste per l'accesso sono indicate, ma occorre prevedere la loro verifica, che è obbligatoria in base al DM 270/04. Che questa "possa avvenire" non è dunque indicazione sufficiente. Va notato che la specificazione delle modalità di verifica può essere rimandata al regolamento didattico del corso di studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
  • Si suggerisce di includere nell'ambito delle attività formative di base di area matematica tutti i settori da MAT/01 a MAT/09. Nella presente classe essi sono infatti integralmente elencati fra tali attività, poiché sono considerati indistinguibili dal punto di vista delle relative competenze didattiche, come indicato dalle declaratorie dei settori stessi.

 

          Il Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn., ci ha quindi invitato ad adeguare l’ordinamento inserendo le modifiche direttamente sul sito del ministero, entro il 22 aprile 2008 in vista della Commissione Didattica di Facoltà del 23 aprile 2008. Il CUN analizzerà le modifiche nei primi giorni del mese di maggio.

 

          Il Presidente informa di aver adeguato l’ordinamento con le modifiche richieste e contemporaneamente di aver aggiunto i settori scientifico disciplinari SECS-P/07 e SECS-P/08 tra gli insegnamenti affini.

 

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI

 

          Il Presidente propone i seguenti schemi di allocazione degli insegnamenti sui semestri per i due curricula del nuovo corso di laurea.

 

Curriculum Metodologico

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Primo

 

Matematica discreta

annuale

6

Matematica discreta

annuale

6

 

Analisi Matematica

annuale

5

Analisi Matematica

annuale

4

 

Programmazione I e laboratorio

annuale

9

Programmazione I e laboratorio

annuale

3

 

Conoscenza della lingua inglese

 

3

Algoritmica e laboratorio

12

 

A scelta dello studente

 

6

Fisica

6

Totali

 

29

 

31

 

 

 

 

 

Secondo

Architettura degli elaboratori

annuale

6

Architettura degli elaboratori

annuale

3

 

Calcolo numerico

6

Calcolo delle probabilità e statistica

6

 

Sistemi operativi

 

6

Laboratorio di SO

6

 

Programmazione II

annuale

6

Programmazione II

annuale

3

 

 

 

Ricerca Operativa

 

6

 

A scelta dello studente

6

Complementare I

 

6

Totali

 

30

 

30

 

 

 

 

 

Terzo

Reti di calcolatori e Laboratorio

 

6

Laboratorio di reti

6

 

Basi di dati

 

6

Complementare Metodologico I

9

 

Ingegneria del software

 

6

Complementare Metodologico II

9

 

Calcolabilità e Complessità

 

6

Calcolabilità e Complessità

 

3

 

Complementare II

 

6

Prova Finale

3

Totali

 

30

 

30

 


 

Curriculum Professionalizzante

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Primo

 

Matematica discreta

annuale

6

Matematica discreta

annuale

6

 

Analisi Matematica

annuale

5

Analisi Matematica

annuale

4

 

Programmazione I e laboratorio

annuale

9

Programmazione I e laboratorio

annuale

3

 

Conoscenza della lingua inglese

 

3

Algoritmica e laboratorio

12

 

A scelta dello studente

 

6

Fisica

6

Totali

 

29

 

31

 

 

 

 

 

Secondo

Architettura degli elaboratori

annuale

6

Architettura degli elaboratori

annuale

3

 

Calcolo numerico

6

Calcolo delle probabilità e statistica

6

 

Sistemi operativi

 

6

Laboratorio di SO

6

 

Programmazione II

annuale

6

Programmazione II

annuale

3

 

 

 

Ricerca Operativa

 

6

 

A scelta dello studente

6

Complementare I

 

6

Totali

 

30

 

30

 

 

 

 

 

Terzo

Reti di calcolatori e Laboratorio

 

6

Laboratorio di reti

6

 

Basi di dati

 

6

Complementare Professionalizzante II

6

 

Ingegneria del software

 

6

Complementare Professionalizzante III

6

 

Elementi di Calcolabilità e Complessità

 

6

Tirocinio e prova finale

12

 

Complementare Professionalizzante I

6

 

 

Totali

 

30

 

30

 

          Si apre una vivace discussione e da più parti viene sottolineato come sia fondamentale che il corso di Programmazione I e laboratorio fornisca in tempo utile tutte le necessarie nozioni al corso di Algoritmica e laboratorio.

          Il Presidente fa notare che l’allocazione di corsi da 12 crediti su un unico semestre sia da considerare un’anomalia che mette a rischio la possibilità per gli studenti di assimilare correttamente un numero così elevato di nozioni, ed esprime la sua netta contrarietà a modificare la suddetta proposta.

          Viene tuttavia presentato un emendamento che colloca tutti e 12 i crediti di Programmazione I e laboratorio al primo semestre spostando i tre crediti di Conoscenza della lingua inglese al secondo.

 

          Tale emendamento viene approvato a larga maggioranza con un solo voto contrario.

 

          A questo punto il Presidente mette in votazione il seguente schema emendato che viene approvato con 6 astenuti:

 

Curriculum Metodologico

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Primo

 

Matematica discreta

annuale

6

Matematica discreta

annuale

6

 

Analisi Matematica

annuale

5

Analisi Matematica

annuale

4

 

Programmazione I e laboratorio

 

12

Conoscenza della lingua inglese

3

 

A scelta dello studente

 

6

Algoritmica e laboratorio

12

 

 

 

Fisica

6

Totali

 

29

 

31

 

 

 

 

 

Secondo

Architettura degli elaboratori

annuale

6

Architettura degli elaboratori

annuale

3

 

Calcolo numerico

6

Calcolo delle probabilità e statistica

6

 

Sistemi operativi

 

6

Laboratorio di SO

6

 

Programmazione II

annuale

6

Programmazione II

annuale

3

 

A scelta dello studente

6

Ricerca Operativa

 

6

 

 

 

Complementare I

 

6

Totali

 

30

 

30

 

 

 

 

 

Terzo

Reti di calcolatori e Laboratorio

 

6

Laboratorio di reti

6

 

Basi di dati

 

6

Complementare Metodologico I

9

 

Ingegneria del software

 

6

Complementare Metodologico II

9

 

Calcolabilità e Complessità

 

6

Calcolabilità e Complessità

 

3

 

Complementare II

 

6

Prova Finale

3

Totali

 

30

 

30

 

Curriculum Professionalizzante

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Primo

 

Matematica discreta

annuale

6

Matematica discreta

annuale

6

 

Analisi Matematica

annuale

5

Analisi Matematica

annuale

4

 

Programmazione I e laboratorio

 

12

Conoscenza della lingua inglese

 

3

 

A scelta dello studente

 

6

Algoritmica e laboratorio

12

 

 

 

Fisica

6

Totali

 

29

 

31

 

 

 

 

 

Secondo

Architettura degli elaboratori

annuale

6

Architettura degli elaboratori

annuale

3

 

Calcolo numerico

6

Calcolo delle probabilità e statistica

6

 

Sistemi operativi

 

6

Laboratorio di SO

6

 

Programmazione II

annuale

6

Programmazione II

annuale

3

 

A scelta dello studente

6

Ricerca Operativa

 

6

 

 

 

Complementare I

 

6

Totali

 

30

 

30

 

 

 

 

 

Terzo

Reti di calcolatori e Laboratorio

 

6

Laboratorio di reti

6

 

Basi di dati

 

6

Complementare Professionalizzante II

6

 

Ingegneria del software

 

6

Complementare Professionalizzante III

6

 

Elementi di Calcolabilità e Complessità

 

6

Tirocinio e prova finale

12

 

Complementare Professionalizzante I

6

 

 

Totali

 

30

 

30

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 35

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 5 del 31 marzo 2008 con il quale sono state deliberate alcune domande di passaggio alla laurea triennale in Informatica, una richiesta di equipollenza di titolo accademico estero, una richiesta di presentare la tesi di laurea in lingua straniera e alcune richieste di correzione di delibera.

Dopo breve discussione, il Consiglio unanime ratifica il provvedimento.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 36

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08

 

O G G E T T O

 

CONTRATTI RETRIBUITI

 

          Il Presidente informa che a correzione di quanto deliberato nel provvedimento d’urgenza n. 8 del 10 luglio 2007 ratificato con delibera n. 49 del CCSI del 20 luglio 2007, le lezioni del modulo di 8 ore del corso di insegnamento di "Sistemi informativi territoriali: laboratorio" non saranno tenute dal dott. Paolo Basile, che si è reso indisponibile per sopraggiunti impegni, ma saranno svolte dal dott. Ernesto Lastres titolare del primo modulo di 40 ore del corso stesso.

          Il Consiglio unanime approva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 37

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2008/09

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di programmazione didattica per l’anno accademico 2008/2009:

 

ATTIVAZIONE e DISATTIVAZIONE CORSI

 

          Il Presidente propone di attivare, nell’anno accademico 2008/2009, i corsi del primo anno della Laurea in Informatica (classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche) e contemporaneamente disattivare i corsi di insegnamento del primo anno della Laurea in Informatica (classe 26 - Scienze e tecnologie informatiche). Inoltre propone di fornire, per i corsi disattivati per i quali il numero di studenti che devono ancora sostenere l’esame sarà molto alto, adeguati corsi di recupero.

 

LAUREA IN INFORMATICA classe L-31: attivazioni

 

-       Algoritmica e Laboratorio – A (1 anno, cfu 12)

-       Algoritmica e Laboratorio – B (1 anno, cfu 12)               

-       Analisi matematica – A (1 anno, cfu 9)                

-       Analisi matematica – B (1 anno, cfu 9)                

-       Fisica – A (1 anno, cfu 6)     

-       Fisica – B (1 anno, cfu 6)     

-       Lingua inglese (1 anno, 3 cfu)        

-       Matematica Discreta – A (1 anno, cfu 12)            

-       Matematica Discreta – B (1 anno, cfu 12)            

-       Programmazione I e Laboratorio – A (1 anno, cfu 12)     

-       Programmazione I e Laboratorio – B (1 anno, cfu 12)                        

 

Approvate all’unanimità.

 

Inoltre il Presidente propone l’attivazione di due corsi che potranno essere sostenuti esclusivamente nell’ambito dei crediti a scelta:

 

-       Logica per la programmazione (1 anno, 6 cfu - SSD: INF-01)

Programma

-       Insiemi e operazioni su insiemi

-       Principi di induzione (matematica, ben fondata)

-       Logica (proposizionale, calcolo dei predicati)

-       Costruzione di tipi di dati (tuple, prodotti, unioni, funzioni e relazioni)

-       Correttezza di programmi: calcolo delle weakest preconditions

 

-       Cultura e metodo scientifico (1 anno, 6 cfu - SSD: FIS-08)

Programma

Argomenti di

-            Astronomia, Termodinamica, Relatività, Teoria dei quanti, Cosmologia

-            Algoritmi, calcolabilità e Complessità

-            Scienza del Calcolo

-            Evoluzione, Genetica, DNA

-            Materia e Materiali

Struttura del corso: Cicli di seminari di docenti della facoltà coordinati dal Titolare del corso (Offerto nei crediti liberi per studenti della facoltà di Scienze)

L’esame verterà su un argomento estraneo al proprio corso di Laurea

 

Dopo breve discussione il Consiglio approva l’attivazione dei due corsi con 1 voto contrario.

 

LAUREA IN INFORMATICA classe 26: disattivazioni

 

-       Algebra - A (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

-       Algebra - B (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

-       Analisi matematica - A (1 anno, cfu 8 - ann.)

-       Analisi matematica - B (1 anno, cfu 8 - ann.)

-       Fisica - A (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

-       Fisica - B (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

-       Fondamenti di programmazione - A (1 anno, cfu 9 - 1 sem.)

-       Fondamenti di programmazione - B (1 anno, cfu 9 - 1 sem.)

-       Laboratorio di introduzione alla programmazione - A (1 anno, cfu 6 - ann.)

-       Laboratorio di introduzione alla programmazione - B (1 anno, cfu 6 - ann.)

-       Laboratorio di introduzione alla programmazione - C (1 anno, cfu 6 - ann.)

-       Linguaggio e metodi della matematica - A (1 anno, cfu 6 - 1 sem.)

-       Linguaggio e metodi della matematica - B (1 anno, cfu 6 - 1 sem.)       

-       Metodologie di programmazione - A (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

-       Metodologie di programmazione - B (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

 

LAUREA IN INFORMATICA classe 26: attivazioni

 

-       Analisi matematica - R (1 anno, cfu 8 - ann.)

-       Metodologie di programmazione - R (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)

 

Il Consiglio unanime approva le attivazione e le disattivazioni per il primo anno della Laurea in Informatica (classe 26 - Scienze e tecnologie informatiche).

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI

 

          I nuovi insegnamenti attivati vengono collocati sui semestri come dalla delibera n. 36 precedentemente approvata.

 

LINGUA INGLESE

 

L’acquisizione dei 3 crediti relativi alla Lingua Inglese avviene tramite il superamento di un test di idoneità (livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa) da svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Ateneo di Pisa (CLI).

Gli studenti in possesso di certificazione equipollente possono chiedere al Consiglio di Corso di Laurea l’esonero dal test.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in Informatica classe L-31

 

Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica della classe L-31:

 

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Algoritmica e laboratorio - A

12

P. Ferragina

PO

Algoritmica e laboratorio - B

12

R. Grossi

PA

Programmazione I e laboratorio - A

12

R. Barbuti

PO

Programmazione I e laboratorio - B

12

P. Mancarella

PO

Logica per la programmazione

6

F. Turini

PO

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Laurea in Informatica classe L-31

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Cultura e metodo scientifico

6

M.M. Massai

RIC

 

Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea in Informatica classe L-31

 

Per i seguenti corsi del Corso di Laurea in Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Analisi Matematica - A

9

Analisi Matematica - B

9

Fisica - A

6

Fisica - B

6

Matematica Discreta - A

12

Matematica Discreta - B

12

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone di confermare l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2007/2008 per il secondo e terzo anno della Laurea in Informatica (classe 26 - Scienze e tecnologie informatiche), disattivando:

 

-       Economia dei sistemi industriali (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)

-       Informatica e cultura (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)

-       Aspetti etici e sociali dell’informatica (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)

 

Dopo una breve discussione il Consiglio unanime approva tutte le attivazioni e le disattivazioni.

 

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in Informatica classe 26

 

Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in Informatica della classe 26. Si tenga presente che alcuni degli insegnamenti complementari della Laurea in Informatica della classe 26, sono fondamentali delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Metodologie di programmazione – R

6

A. Maggiolo

PO

Algoritmica – B

9

L. Pagli

PO

Architettura degli Elaboratori – B

10

M. Danelutto

PA

Calcolo numerico – B

6

R. Bevilacqua

PA

Calcolo Numerico – A

6

O. Menchi

PA

Laboratorio di programmazione di strutture dati – A

3

C. Bodei

PA

Laboratorio di programmazione di strutture dati – B

3

F. Romani

PO

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema – A

6

S. Pelagatti

PA

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema – B

6

S. Pelagatti

PA

Ricerca Operativa – B

6

M. G. Scutellà

PA

Sistemi Operativi – A

6

P. Maestrini

PO

Basi di dati – A

6

A. Albano

PO

Basi di dati – B

6

G. Ghelli

PO

Ingegneria del software – A

6

C. Montangero

PO

Laboratorio di programmazione di rete – B

6

A. Corradini

PA

Reti di calcolatori – A

6

A. Brogi

PO

Reti di calcolatori – B

6

G. Ferrari

PA

Tecnologia dell’informazione: mercato, società e cultura

3

I. Spadafora

AO

Imprenditorialità

3

P. Piram

AO

Tecnologie informatiche per l’Impresa

3

P. Piram

AO

Basi di dati: strutture e algoritmi

6

A. Albano

PO

Calcolabilità e complessità

9

P. Degano

PO

Economia dei sistemi industriali

6

D. Cazzaniga

PA

Linguaggi

6

G. Levi

PO

Linguaggi e calcolabilità

6

E. Boerger

PO

Modelli della fisica

6

F. Cornolti

PA

Programmazione avanzata

12

G. Attardi

PO

Simulazione

6

G. Gallo

PO

Sistemi intelligenti I

6

M. Simi

PA

Teoria dell’informazione

6

F. Romani

PO

Algoritmi per internet e web: crittografia

6

F. Luccio

PO

Basi di dati: laboratorio

6

G. Ghelli

PO

Architetture Parallele e distribuite

9

M. Vanneschi

PO

Compilatori

6

M. Bellia

PA

Logistica

6

M.G. Scutella

PA

Matematica computazionale

6

L. Gemignani

PA

Tecniche di specifica e dimostrazione

6

U. Montanari

PO

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Laurea in Informatica classe 26

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea in Informatica:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Architettura degli elaboratori – A

10

M. Vanneschi

PO

Introduzione all’audio digitale

3

F. Romani

PO

Laboratorio di progettazione software

6

V. Ambriola

PO

Ottimizzazione Combinatoria e reti

6

M.G. Scutellà

PA

Sistemi Intelligenti II

6

A. Starita

PO

 

Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea in Informatica classe 26

 

Per i seguenti corsi del Corso di Laurea in Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:

 

 

INSEGNAMENTI

CFU

Algoritmica - A

9

Laboratorio di linguaggi di sistema – A

3

Laboratorio di linguaggi di sistema – B

3

Calcolo delle probabilità e statistica – A

6

Calcolo delle probabilità e statistica – B

6

Ricerca Operativa – A

6

Sistemi Operativi – B

6

Ingegneria del software – B

6

Laboratorio di programmazione di rete – A

6

Comunicazione

3

Costruzione di interfacce

9

Matematica computazionale: laboratorio

6

 

Approvato all'unanimità.

 

MUTUAZIONI

 

          Su proposta del prof. Ambriola, il corso seminariale di “Aspetti giuridici e professionali dell’informatica” (3 cfu – 1 sem.) verrà mutuato sull’insegnamento omonimo del corso di laurea specialistica in Informatica Umanistica.

 

Approvato all'unanimità.

 

Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente delibera, il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in una riunione successiva.

 

Approvato all'unanimità.

 

Il Presidente propone infine di confermare l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2007/2008 per le lauree specialistiche della classe 23/S in Informatica e in Tecnologie Informatiche, con alcune modifiche:

 

 

DISATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche

 

Il Consiglio, su richiesta dei docenti interessati, delibera unanimamente di disattivare gli insegnamenti di:

 

-       Fondamenti di linguaggi di programmazione: automi (6 cfu - complementare della laurea triennale in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)

-       Algoritmi per internet e web: indicizzazione di testi (6 cfu - complementare della laurea triennale in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 2 sem)

-       Basi di dati distribuite e parallele (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)

 

Approvato all'unanimità.

 

ATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche

 

-       Metodi e strumenti per la verifica (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)

-       Applicazioni parallele e distribuite (6 cfu - complementare della laurea specialistica in Tecnologie Informatiche, 2 sem)

 

Dopo breve discussione il Consiglio approva le attivazioni.

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI – Lauree Specialistiche

 

Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di "Bioinformatica" (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem) si svolga al secondo semestre.

 

Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di "Algoritmi paralleli e distribuiti" (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 2 sem) si svolga al primo semestre.

 

  Il Consiglio unanime approva.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree Specialistiche

 

          Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per le Lauree Specialistiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Algoritmi Paralleli e Distribuiti

6

L. Pagli

PO

Basi di dati di supporto alle decisioni

6

A. Albano

PO

Metodi e strumenti per la verifica

6

A. Maggiolo

PO

Informatica e didattica

6

M. Laganà

AO

Informatica per enti pubblici

6

F. Molè

AO

Linguaggi funzionali

6

M. Bellia

PA

Modellazione e Analisi Sistemi Complessi

6

E. Boerger

PO

Organizzazione della Produzione e dei sistemi logistici

6

D. Cazzaniga

PA

Reti Neurali 1

6

A. Starita

PO

Reti Neurali 2

6

A. Starita

PO

Semantica e teoria dei tipi

6

U. Montanari

PO

Tecniche di "Data Mining"

6

D. Pedreschi

PO

 

Approvato all'unanimità.

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Algoritmi per "Information Retrieval"

6

P. Ferragina

PO

Complementi di calcolo parallelo e distribuito

6

M. Danelutto

PA

Reti Mobili Cellulari: Applicazioni e Servizi

6

M. Bonuccelli

PO

Sicurezza nelle reti informatiche 1

6

F. Baiardi

PO

Sicurezza nelle reti informatiche 2

6

F. Baiardi

PO

 

Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI – Lauree Specialistiche

 

          Per i seguenti insegnamenti delle lauree specialistiche in Informatica e in tecnologie Informatiche, il Consiglio chiede l'emissione di un bando per supplenza gratuita da parte del Rettore:

 

INSEGNAMENTI

CFU

Bioinformatica

6

Laboratorio orientato alle applicazioni

12

Peer to peer

6

Percezione robotica

6

Reti Mobili Cellulari: Reti di Terza Generazione

6

Reti Mobili: Reti ad hoc e di sensori

6

Storia dell'informatica

3

Tecnologia di convergenza su IP

6

Teoria dei segnali

6

 

Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente delibera il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in una riunione successiva.

 

Approvato all'unanimità.

 

ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI a.a. 2008/09

 

Il Presidente illustra una proposta di compiti didattici da assegnare ai ricercatori, scaturita dopo lunga discussione con gli interessati e con i professori dei corsi e riassunta nel quadro seguente:

 

 

Insegnamento

Ricercatore

Algoritmica - A

A. Bernasconi

Bioinformatica

N. Pisanti

Costruzione di interfacce

A. Cisternino

Ingegneria del software - B

L. Semini

Laboratorio di linguaggi di sistema

V. Gervasi

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema

A. Ciuffoletti

Laboratorio di programmazione di rete - A

L. Ricci

Matematica Computazionale: Laboratorio

G. Del Corso

Ricerca operativa - A

G. Bigi

Sistemi operativi - B

S. Chessa

Tecnologia di convergenza su IP

A. Ciuffoletti

 

Approvato all’unanimità.

 

ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE

 

Il Presidente informa che in una prossima riunione verranno prese in considerazione tutte le richieste di insegnamenti a contratto, sia gratuiti che retribuiti, nonché le richieste di supporti alla didattica e ogni altra attività che comporti una spesa per il corso di studi.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 38

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Calendario accademico a.a. 2008/09

 

 

O G G E T T O

 

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2008/2009 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          22.09.2008

Termine Lezioni      19.12.2008

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 3/4/5/6.11.2008 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 7/8/9/12.01.2009

 

Vacanze natalizie   22.12.2008 - 06.01.2009

 

Primo e secondo appello  15.01.2009 - 20.02.2009

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        23.02.2009

Termine Lezioni    25.05.2009

 

Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 14.04.2009 (compresi)

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8/9.04.2009 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29.05.2009

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  03.06.2009 - 31.07.2009

 

Vacanze estive      01.08.2009 - 31.08.2009

Sesto appello         01.09.2008 - 11.09.2008

 

Inizio Lezioni a.a. 2009/2010   21.09.2009

 

 

 

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2007/2008

I appello: 10.10.2008 (con sospensione di tutta la didattica)

II appello: 12.12.2008 (con sospensione di tutta la didattica)

 

Sessione straordinaria 2007/2008

I appello: 13.02.2009

II appello: 03.04.2009 (con sospensione di tutta la didattica)

 

Sessione estiva 2008/2009

I appello: 05.06.2009

II appello: 17.07.2009

 

Sessione autunnale 2008/2009

I appello: 09.10.2009 (con sospensione di tutta la didattica)

II appello: 11.12.2009 (con sospensione di tutta la didattica)

 

          Dopo ampia discussione, il Consiglio delibera all’unanimità di approvare solo la data di inizio e fine dei due semestri di lezione e le date delle sessioni degli esami di laurea.

          Le date delle verifiche intermedie e del periodo destinato agli esami di profitto verranno stabilite in seguito.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 39

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

 

Gavino ISONI, matricola 306555, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 35 crediti.

 

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AB013 Superamento Test Ingresso (10)

 

--

AA174 Matematica (12) +

 

 

 

AA175 Programmazione Matematica (12)

{AA001 Analisi Matematica (8) +

[AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica (6) con colloquio integrativo] }

 

{AA014 Ricerca Operativa (6) +

AA005 Algebra (6)}

 

26

BB052 Fisica Generale (12)

BB001 Fisica

6

ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua Inglese

LL001 Conoscenza Lingua Inglese

3

TOT. CFU RICONOSCIUTI

35

 

 

Matteo LEONORI, matricola 413191, proveniente da Ingegneria Elettronica Percorso comune.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 28 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AB013 Superamento Test Ingresso (10)

 

--

II089 Architetture dei Sistemi Informatici (12)

AA008 Architettura degli elaboratori

10

Linguaggio e Metodi della matematica (6)

Idem

6

Aspetti giuridici e professionali dell’Informatica (3)

Idem

3

Fondamenti di Programmazione (9)

Idem

9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

28

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 40

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Nessuna varia ed eventuale da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 41

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

-       la prof.ssa Chiara Bodei professoressa associata non confermata per il raggruppamento scientifico disciplinare INF/01 "Informatica", ha presentato richiesta affinché il Consiglio esprima un giudizio sull’attività didattica da lei svolta presso il corso di laurea in Informatica nel triennio 2005-2008, valevole per la conferma in ruolo;

-       il prof. Paolo Ferragina ha presentato richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di incarichi di docenza, rispettivamente per conto di Club IT Marche - Iesi e l’Università di Palermo;

-       il prof. Dino Pedreschi, ha presentato richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di incarichi di docenza presso la Scuola Superiore S. Anna;

-       il prof. Luccio ha presentato richiesta di nulla-osta per svolgere una serie di lezioni al IMT di Lucca.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 42

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

Non ci sono questioni riguardanti i ricercatori all’ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 43

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

Esce la prof.ssa Bodei.

 

GIUDIZIO SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI PROFESSORE ASSOCIATO

 

         A richiesta dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica svolta da Chiara Bodei in qualità di professore associato non confermato, dal 1.01.2005 al 1.05.2008.

 

         In questo triennio la prof.ssa Bodei ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti, presso l’Università di Pisa:

 

A.A. 2005/06, I sem.

·        Titolare del corso Laboratorio di programmazione di strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa.

A.A. 2005/06, II sem.

·        Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.

 

A.A. 2006/07, I sem.

·        Titolare del corso Laboratorio di programmazione di strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa.

A.A. 2006/07, II sem.

·        Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.

 

A.A. 2007/08, I sem.

·        Co-titolare (insieme a Pierpaolo Degano, Gianluigi Ferrari, Massimo Bartoletti e Roberto Zunino) del corso di dottorato di ricerca \Models and Calculi for Security".

·        Titolare del corso Laboratorio di programmazione di strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa.

A.A. 2007/08, II sem.

·        Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.

 

         E’ stato inoltre tutore accademico di numerosi studenti del corso di Laurea in Informatica che svolgono tirocini aziendali e ricopre o ha ricoperto i seguenti ruoli istituzionali:

 

ü  membro della Commissione Pratiche Studenti.

ü  membro della Commissione Orientamento.

ü  membro del Laboratorio Interattivo Scientifico d'Ateneo (LISA) dell'Università di Pisa.

 

         Infine ha partecipato alle attività relative alla realizzazione di un progetto multidisciplinare (finanziato dal MIUR nel 2006) rivolto agli alunni delle scuole primarie, con la finalità di far loro conoscere i principi di base dell'informatica.

 

         Il Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e dall’impegno dimostrato dalla prof.ssa Chiara Bodei.

 

         Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 44

Seduta del 29.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

 

 

Esce il prof. Ferragina.

 

NULLA-OSTA INCARICO PER CONTO SOGGETTO ESTERNO ALL'ATENEO

 

Paolo Ferragina, in servizio presso la facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per poter svolgere l’incarico di 4 ore di lezione per un corso di ”Competenze distintive dell’IT Manager” presso il Club IT Marche- Iesi, il 17 maggio 2008. Ha inoltre chiesto il nulla-osta per poter svolgere l’incarico di 3 ore di lezione per il “Dottorato in Matematica e Informatica” presso il l’Università di Palermo, nei giorni 28, 29, 30 maggio 2008.

 

          Il prof. Ferragina ha dichiarato che le suddette attività didattica non recano pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti istituzionali di didattica e ricerca e degli specifici incarichi organizzativi, didattici e di ricerca affidati.

 

Il Consiglio, tenuto conto che gli impegni non superano ciascuno le 5 ore di lezione e che rientrando nel cumulo delle 40 ore ai sensi dell’art. 3 comma 4 del Regolamento di Ateneo sul conferimento di incarichi esterni, non devono essere autorizzati, come risulta anche dalla risposta fornita dal responsabile dell’ufficio dell’Area reclutamento e Amministrazione del personale, delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere i suddetti incarichi, poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso il nostro corso di studi.

 

Rientra il prof. Ferragina.

 

Dino Pedreschi, in servizio presso la facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per poter svolgere l’incarico di 6 lezioni per il Master Universitario di II livello in “Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi”, presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, con inizio dell’attività ad aprile 2008.

 

          Il prof. Pedreschi ha dichiarato che la suddetta attività didattica non reca pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti istituzionali di didattica e ricerca e degli specifici incarichi organizzativi, didattici e di ricerca affidati.

 

Il Consiglio, tenuto conto che il Responsabile dell’ufficio dell’Area reclutamento e Amministrazione del personale, ha già fornito la propria autorizzazione ai sensi del Regolamento di Ateneo sul conferimento di incarichi esterni, delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere il suddetto incarico, poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso il nostro corso di studi.

 

Fabrizio Luccio, in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore ordinario, ha richiesto il nulla-osta per poter tenere un insegnamento di un modulo all’interno di un corso presso l'IMT Alti Studi di Lucca - Scuola di Dottorato in Scienze ed Ingegneria dell'Informatica nei giorni 27 e 29 maggio e 4 giugno 2008.

 

Il prof. Luccio ha dichiarato che la suddetta attività didattica non reca pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti istituzionali di didattica e ricerca e degli specifici incarichi organizzativi, didattici e di ricerca affidati.

 

Il Consiglio, per quanto di sua competenza, delibera all'unanimità il nulla-osta a tenere il suddetto insegnamento poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra Facoltà.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente