UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 32 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilaotto
il giorno ventinove
del mese di aprile
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria congiunta con il Consiglio del corso di Laurea in Informatica Applicata, il
Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze
M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori::
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Baiardi,
Barbuti, Bonuccelli, Boerger, Degano, Ferragina,
Gallo, Ghelli, Levi G., Maggiolo, Montanari, Romani, Vanneschi.
Associati: Bevilacqua,
Bodei, Corradini, Cornolti, Ferrari, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi,
Bigi, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Giuliano, Gori, Laganà, Ricci, Ruggieri.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Cilea, Epiro,
Fiorini.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Giunta.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Brogi, Luccio, Pagli, Starita, Turini.
Associati: Abbondandolo,
Barcaro, Cazzaniga, Danelutto, Gemignani, Gadducci.
Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti, Di
Stefano, Marcucci, Tarsia.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Rappr. studenti: Baronti, Pinucci.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Pierpaolo Degano
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Adempimenti
relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
3)
Ratifica provvedimenti
d'urgenza
4)
Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2007/08
5)
Programmazione
didattica a.a. 2008/09
6)
Calendario
accademico a.a. 2008/09
7)
Pratiche
studenti
8)
Varie ed
eventuali
9)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
10)
Questioni riguardanti
i ricercatori (*)
11)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
12)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente i
ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 33 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
-
il
Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha esaminato il Regolamento Didattico di
Ateneo dell'Università di Pisa a norma del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 e le
relative delibere degli Organi Accademici dell'Università di Pisa, gli
ordinamenti dei corsi di laurea e/o laurea magistrale e le osservazioni
formulate dal Servizio Autonomia Universitaria e Studenti nella lettera di
trasmissione degli atti, e ha formulato le proprie osservazioni relativamente
agli ordinamenti dei corsi di studio con le rispettive classi di appartenenza,
ai fini della loro istituzione;
-
relativamente
all’attivazione dell’offerta didattica 2008/2009, il Nucleo di Valutazione di
Ateneo ha fatto pervenire ai Presidi di Facoltà, ai Presidenti dei Corsi di
Studio Interfacoltà, Interuniversità ed attivati presso l’Accademia Navale, ai
Presidenti dei Corsi di Studio, al Magnifico Rettore e al Prorettore per la
Didattica, una nota, con la richiesta di compilare entro il 28 marzo u.s., una
scheda. Le informazioni che ci sono state richieste dovevano essere dettagliate
a livello di singolo CdS, indicando quali CdS saranno attivati ex 509 e quali
ex 270 (con l’indicazione del/degli anni attivati), e avevano lo scopo di
verificare la consistenza, all’interno del CdS, degli indicatori necessari
all’attivazione dei CdS riformati ex dm 270/04;
-
in
data 8 aprile il Ministero dell’Università
e della Ricerca ha inviato una nota che chiarisce, in modo inequivocabile,
il fatto che i corsi riformati ai sensi del D.M. 270/04 non possano essere
attivati secondo gli schemi del D.M. 509/99;
-
il
Preside della facoltà di Scienze mm.ff.nn. ha invitato i Consigli a predisporre
la prima parte della programmazione didattica dell’a.a. 2008/2009 (attribuzione
dei compiti istituzionali e degli affidamenti didattici aggiuntivi ai docenti e
dei compiti didattici ai ricercatori; predisposizione dell’elenco dei corsi
vacanti da ricoprire per supplenza gratuita o retribuita mediante bando del
Rettore). Le delibere dovranno essere trasmesse alla Presidenza di Facoltà
entro il prossimo 6 maggio. Un Comitato di Presidenza sarà convocato a riguardo
l'otto maggio alle ore 15 presso l'aula 1;
-
il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto
pervenire la richiesta da parte
-
il Senato Accademico nella seduta del 4 marzo u.s., rilevando che, in particolare con
l’attuazione dei nuovi ordinamenti degli studi, si è manifestato un incremento
eccessivo e non sempre ben motivato delle attribuzioni della qualifica di
cultore della materia, ha deliberato di modificare l’articolo 4 del Regolamento di Ateneo sui cultori della
materia in modo che la presentazione di un elenco di pubblicazioni diventi
un requisito necessario per l’attribuzione di questa qualifica. In particolare
la modifica, emanata con DR n. 3729 del 10 marzo 2008, consiste
nell’eliminazione della parola “eventuali”. Il nuovo articolo 4 recita quindi:
“La proposta dovrà essere accompagnata da
un curriculum sull’esperienza acquisita dall’interessato e dall’elenco delle
pubblicazioni prodotte, sottoscritti dal docente proponente.”;
-
il 6 e
7 maggio 2008 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze
studentesche nei Consigli dei corsi di studio. L'orario di apertura dei seggi
elettorali nei due giorni di votazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e
l’attività didattica sarà sospesa per un’ora la mattina e per un’ora il
pomeriggio per consentire agli studenti di esercitare il diritto di voto con le
seguenti modalità:
dalle ore 10 alle ore 11 si recheranno a
votare gli studenti del 1° anno
dalle ore 11 alle ore 12 si recheranno a
votare gli studenti del 2° anno
dalle ore 12 alle ore 13 si recheranno a
votare gli studenti del 3° anno
dalle ore 15 alle ore 16 si recheranno a
votare gli studenti delle lauree triennali (1°, 2° e 3° anno) e gli studenti
delle lauree specialistiche;
-
questa
mattina, dalle ore 10 alle ore 12, a
norma di quanto previsto nel Regolamento di Ateneo, l’attività didattica è
stata sospesa per consentire lo svolgimento delle attività assembleari di
propaganda per le elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli di
Corso di Laurea;
-
Romani
riferisce quanto comunicato dal Prof Barbuti, membro del Senato Accademico.
I coordinatori didattici terminano il loro
contratto triennale a fine aprile (attualmente stanno utilizzando le ferie non utilizzate
in passato). Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa dovrebbe
stanziare i fondi per la proroga dei loro contratti a partire dal 1 giugno
2008, dopo l’interruzione obbligatoria per legge. Tutti gli attuali
coordinatori didattici sono prorogabili in quanto stabilizzabili. Il Consiglio
di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa, in una seduta passata, ha deciso che
saranno assunti a tempo indeterminato, come coordinatori didattici, i primi 20
della graduatoria stilata in occasione del concorso indetto appositamente nel
2007. Questi coordinatori saranno assunti, seguendo la graduatoria, non appena
saranno disponibili punti di budget (l’Università di Pisa può assumere solo il
35% del budget liberato ogni anno). In una seduta passata del Senato Accademico
è stato stabilito che i punti di budget disponibili possono essere utilizzati
nelle proporzioni: 75% per docenti e 25% per personale tecnico amministrativo.
Questo vuol dire che in teoria solo il 25% dei punti disponibili potevano
essere utilizzati per assumere, stabilmente, i coordinatori. La commissione
reclutamento ha stabilito che i coordinatori didattici pesino al 50% sul budget
docente e al 50% sul budget del personale tecnico amministrativo. A questo
punto, per assumere i coordinatori occorre avere punti disponibili. I punti
liberati fino ad ora sono appena sufficienti per assumere il personale tecnico
amministrativo vincitore di concorsi 2006 e per assumere i ricercatori i cui
bandi sono stati emanati a fine 2007. Per cui per adesso l’Ateneo di Pisa non
può fare nessuna assunzione. Si potrebbero rendere disponibili ulteriori punti
dovuti a pensionamenti o cessazioni non previste. Inoltre si potrebbero rendere
disponibili punti relativi a ricercatori che non facciano in tempo a essere
assunti nel 2008 (magari perché le commissioni non terminano il loro lavoro).
Il nostro Coordinatore Didattico, Dottoressa Marilisa Carboni, è seconda sia
nella graduatoria della stabilizzazione sia in quello del concorso del 2007,
per cui sarà tra i primi assunti. Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze,
c’è stata una prima riunione di Presidi per arrivare ad una proposta di
riassegnazione e sembra probabile che a Scienze arriveranno solo 3 coordinatori
didattici a fronte degli attuali 6. Spetterà poi alla Facoltà decidere a quali
corsi di studio assegnarli.
Il Consiglio sottolineando l’importanza che
la figura del coordinatore didattico ha rivestito per i corsi di laurea in
questi anni e soprattutto considerando il lavoro assolutamente encomiabile che
la Dott.ssa Marilisa Carboni ha svolto per tutti i corsi di laurea di sua
competenza, auspica unanime che la Dott.ssa Marilisa Carboni possa continuare a
svolgere il proprio servizio presso i nostri corsi di studio, continuando in
quella attività che ha contribuito in maniera significativa alla qualità dei
corsi stessi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT.
FIS. E NAT. |
Delibera n. 34 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici
(D.M.270/04)
O G G E T T O
PARERE CUN
Il Presidente rende noto che
il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) ha esaminato il Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università di Pisa a norma del
D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 e le relative delibere degli Organi Accademici
dell'Università di Pisa, gli ordinamenti dei corsi di laurea e/o laurea
magistrale e le osservazioni formulate dal Servizio Autonomia Universitaria e
Studenti nella lettera di trasmissione degli atti, e ha formulato le proprie
osservazioni relativamente agli ordinamenti dei corsi di studio con le
rispettive classi di appartenenza, ai fini della loro istituzione.
Relativamente
all’ordinamento del corso di Laurea in Informatica
(classe L-31 Scienze e tecnologie
informatiche) il CUN ha espresso il proprio parere favorevole a condizione
che l’ordinamento fosse adeguato alle seguenti osservazioni:
Il Preside della Facoltà di
Scienze mm.ff.nn., ci ha quindi invitato ad adeguare l’ordinamento inserendo le
modifiche direttamente sul sito del ministero, entro il 22 aprile 2008 in vista
della Commissione Didattica di Facoltà del 23 aprile 2008. Il CUN analizzerà le
modifiche nei primi giorni del mese di maggio.
Il Presidente informa di
aver adeguato l’ordinamento con le modifiche richieste e contemporaneamente di
aver aggiunto i settori scientifico disciplinari SECS-P/07 e SECS-P/08 tra gli
insegnamenti affini.
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI
SEMESTRI
Il Presidente propone i
seguenti schemi di allocazione degli insegnamenti sui semestri per i due
curricula del nuovo corso di laurea.
Curriculum Metodologico
Anno di corso |
Primo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e laboratorio annuale |
9 |
Programmazione I e laboratorio annuale |
3 |
|
Conoscenza della lingua inglese |
3 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle
probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi |
6 |
Laboratorio di SO |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
|
|
Ricerca Operativa |
6 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Complementare I |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e Laboratorio |
6 |
Laboratorio di reti |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Complementare Metodologico I |
9 |
|
Ingegneria del software |
6 |
Complementare Metodologico II |
9 |
|
Calcolabilità e Complessità |
6 |
Calcolabilità e Complessità |
3 |
|
Complementare II |
6 |
Prova Finale |
3 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
Curriculum Professionalizzante
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e laboratorio annuale |
9 |
Programmazione I e laboratorio annuale |
3 |
|
Conoscenza della lingua inglese |
3 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle
probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi |
6 |
Laboratorio di SO |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
|
|
Ricerca Operativa |
6 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Complementare I |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e Laboratorio |
6 |
Laboratorio di reti |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Complementare Professionalizzante II |
6 |
|
Ingegneria del software |
6 |
Complementare Professionalizzante III |
6 |
|
Elementi di Calcolabilità e Complessità |
6 |
Tirocinio e prova finale |
12 |
|
Complementare Professionalizzante I |
6 |
|
|
Totali |
|
30 |
|
30 |
Si
apre una vivace discussione e da più parti viene sottolineato come sia
fondamentale che il corso di Programmazione
I e laboratorio fornisca in tempo utile tutte le necessarie nozioni al
corso di Algoritmica e laboratorio.
Il
Presidente fa notare che l’allocazione di corsi da 12 crediti su un unico
semestre sia da considerare un’anomalia che mette a rischio la possibilità per
gli studenti di assimilare correttamente un numero così elevato di nozioni, ed
esprime la sua netta contrarietà a modificare la suddetta proposta.
Viene
tuttavia presentato un emendamento che colloca tutti e 12 i crediti di Programmazione I e laboratorio al primo
semestre spostando i tre crediti di Conoscenza
della lingua inglese al secondo.
Tale
emendamento viene approvato a larga maggioranza con un solo voto contrario.
A
questo punto il Presidente mette in votazione il seguente schema emendato che
viene approvato con 6 astenuti:
Curriculum Metodologico
Anno di corso |
Primo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e laboratorio |
12 |
Conoscenza della lingua inglese |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
|
|
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle
probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi |
6 |
Laboratorio di SO |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Ricerca Operativa |
6 |
|
|
|
Complementare I |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e Laboratorio |
6 |
Laboratorio di reti |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Complementare Metodologico I |
9 |
|
Ingegneria del software |
6 |
Complementare Metodologico II |
9 |
|
Calcolabilità e Complessità |
6 |
Calcolabilità e Complessità |
3 |
|
Complementare II |
6 |
Prova Finale |
3 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
Curriculum Professionalizzante
Anno di corso |
Primo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e laboratorio |
12 |
Conoscenza della lingua inglese |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
|
|
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle
probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi |
6 |
Laboratorio di SO |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Ricerca Operativa |
6 |
|
|
|
Complementare I |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e Laboratorio |
6 |
Laboratorio di reti |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Complementare Professionalizzante II |
6 |
|
Ingegneria del software |
6 |
Complementare Professionalizzante III |
6 |
|
Elementi di Calcolabilità e Complessità |
6 |
Tirocinio e prova finale |
12 |
|
Complementare Professionalizzante I |
6 |
|
|
Totali |
|
30 |
|
30 |
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 35 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI
STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
-
n. 5 del 31 marzo 2008 con il quale sono state
deliberate alcune domande di passaggio alla laurea triennale in Informatica, una
richiesta di equipollenza di titolo accademico estero, una richiesta di
presentare la tesi di laurea in lingua straniera e alcune richieste di
correzione di delibera.
Dopo breve discussione, il Consiglio unanime ratifica il provvedimento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 36 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2007/08
O G G E T T O
CONTRATTI RETRIBUITI
Il Presidente informa che a correzione di quanto deliberato
nel provvedimento d’urgenza n. 8 del 10 luglio 2007 ratificato con delibera n.
49 del CCSI del 20 luglio 2007, le lezioni del modulo di 8 ore del corso di
insegnamento di "Sistemi informativi territoriali: laboratorio"
non saranno tenute dal dott. Paolo Basile, che si è reso indisponibile per
sopraggiunti impegni, ma saranno svolte dal dott. Ernesto Lastres titolare del
primo modulo di 40 ore del corso stesso.
Il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 37 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2008/09
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di
programmazione didattica per l’anno accademico 2008/2009:
ATTIVAZIONE e DISATTIVAZIONE CORSI
Il Presidente propone di
attivare, nell’anno accademico 2008/2009, i corsi del primo anno della Laurea in Informatica (classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche)
e contemporaneamente disattivare i corsi di insegnamento del primo anno della
Laurea in Informatica (classe 26 -
Scienze e tecnologie informatiche). Inoltre propone di fornire, per i corsi
disattivati per i quali il numero di studenti che devono ancora sostenere
l’esame sarà molto alto, adeguati corsi di recupero.
LAUREA IN INFORMATICA classe
L-31: attivazioni
-
Algoritmica
e Laboratorio – A (1 anno, cfu 12)
-
Algoritmica
e Laboratorio – B (1 anno, cfu 12)
-
Analisi
matematica – A (1 anno, cfu 9)
-
Analisi
matematica – B (1 anno, cfu 9)
-
Fisica – A (1 anno,
cfu 6)
-
Fisica – B (1 anno,
cfu 6)
-
Lingua inglese (1
anno, 3 cfu)
-
Matematica
Discreta – A (1 anno, cfu 12)
-
Matematica
Discreta – B (1 anno, cfu 12)
-
Programmazione
I e Laboratorio – A (1 anno, cfu 12)
-
Programmazione
I e Laboratorio – B (1 anno, cfu 12)
Approvate all’unanimità.
Inoltre il Presidente propone l’attivazione di due
corsi che potranno essere sostenuti esclusivamente
nell’ambito dei crediti a scelta:
-
Logica per
la programmazione (1 anno, 6 cfu - SSD: INF-01)
Programma
-
Insiemi
e operazioni su insiemi
-
Principi
di induzione (matematica, ben fondata)
-
Logica
(proposizionale, calcolo dei predicati)
-
Costruzione
di tipi di dati (tuple, prodotti, unioni, funzioni e relazioni)
-
Correttezza
di programmi: calcolo delle weakest preconditions
-
Cultura e
metodo scientifico (1 anno, 6 cfu - SSD: FIS-08)
Programma
Argomenti di
-
Astronomia, Termodinamica, Relatività,
Teoria dei quanti, Cosmologia
-
Algoritmi, calcolabilità e Complessità
-
Scienza del Calcolo
-
Evoluzione, Genetica, DNA
-
Materia e Materiali
Struttura del corso:
Cicli di seminari di docenti della facoltà coordinati dal Titolare del corso
(Offerto nei crediti liberi per studenti della facoltà di Scienze)
L’esame verterà su un
argomento estraneo al proprio corso di Laurea
Dopo breve discussione il Consiglio approva
l’attivazione dei due corsi con 1 voto contrario.
LAUREA IN INFORMATICA classe
26: disattivazioni
-
Algebra - A
(1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
-
Algebra - B
(1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
-
Analisi
matematica - A (1 anno, cfu 8 - ann.)
-
Analisi
matematica - B (1 anno, cfu 8 - ann.)
-
Fisica - A
(1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
-
Fisica - B
(1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
-
Fondamenti
di programmazione - A (1 anno, cfu 9 - 1 sem.)
-
Fondamenti
di programmazione - B (1 anno, cfu 9 - 1 sem.)
-
Laboratorio
di introduzione alla programmazione - A (1 anno, cfu 6 - ann.)
-
Laboratorio
di introduzione alla programmazione - B (1 anno, cfu 6 - ann.)
-
Laboratorio
di introduzione alla programmazione - C (1 anno, cfu 6 - ann.)
-
Linguaggio
e metodi della matematica - A (1 anno, cfu 6 - 1 sem.)
-
Linguaggio
e metodi della matematica - B (1 anno, cfu 6 - 1 sem.)
-
Metodologie
di programmazione - A (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
-
Metodologie
di programmazione - B (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
LAUREA IN INFORMATICA classe
26: attivazioni
-
Analisi
matematica - R (1 anno, cfu 8 - ann.)
-
Metodologie
di programmazione - R (1 anno, cfu 6 - 2 sem.)
Il Consiglio unanime approva le attivazione e le
disattivazioni per il primo anno della Laurea in Informatica (classe 26 -
Scienze e tecnologie informatiche).
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI
SEMESTRI
I nuovi insegnamenti
attivati vengono collocati sui semestri come dalla delibera n. 36
precedentemente approvata.
LINGUA INGLESE
L’acquisizione dei 3 crediti relativi alla Lingua Inglese avviene tramite il
superamento di un test di idoneità (livello soglia B1 del Quadro di Riferimento
del Consiglio d’Europa) da svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale
dell’Ateneo di Pisa (CLI).
Gli studenti in possesso di certificazione
equipollente possono chiedere al Consiglio di Corso di Laurea l’esonero dal
test.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in
Informatica classe L-31
Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli
interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in
Informatica della classe L-31:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Algoritmica e laboratorio - A |
12 |
P. Ferragina |
PO |
Algoritmica e laboratorio - B |
12 |
R. Grossi |
PA |
Programmazione I e laboratorio - A |
12 |
R. Barbuti |
PO |
Programmazione I e laboratorio - B |
12 |
P. Mancarella |
PO |
Logica per la programmazione |
6 |
F. Turini |
PO |
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Laurea in Informatica classe L-31
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea in
Informatica:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Cultura e metodo scientifico |
6 |
M.M. Massai |
RIC |
Approvato all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea in Informatica classe L-31
Per i seguenti corsi del Corso di Laurea in
Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Analisi Matematica - A |
9 |
Analisi Matematica - B |
9 |
Fisica - A |
6 |
Fisica - B |
6 |
Matematica Discreta - A |
12 |
Matematica Discreta - B |
12 |
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone di confermare l’attivazione di
tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2007/2008 per il secondo e terzo
anno della Laurea in Informatica (classe 26
- Scienze e tecnologie informatiche), disattivando:
-
Economia
dei sistemi industriali (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)
-
Informatica
e cultura (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)
-
Aspetti
etici e sociali dell’informatica (seminariale, cfu 3 - 1 sem.)
Dopo una breve discussione il Consiglio unanime
approva tutte le attivazioni e le disattivazioni.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in
Informatica classe 26
Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli
interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea in
Informatica della classe 26. Si tenga presente che alcuni degli insegnamenti
complementari della Laurea in Informatica della classe 26, sono fondamentali
delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Metodologie di programmazione – R |
6 |
A. Maggiolo |
PO |
Algoritmica – B |
9 |
L. Pagli |
PO |
Architettura degli Elaboratori – B |
10 |
M. Danelutto |
PA |
Calcolo numerico – B |
6 |
R. Bevilacqua |
PA |
Calcolo Numerico – A |
6 |
O. Menchi |
PA |
Laboratorio di programmazione di strutture dati – A |
3 |
C. Bodei |
PA |
Laboratorio di programmazione di strutture dati – B |
3 |
F. Romani |
PO |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema – A |
6 |
S. Pelagatti |
PA |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema – B |
6 |
S. Pelagatti |
PA |
Ricerca Operativa – B |
6 |
M. G. Scutellà |
PA |
Sistemi Operativi – A |
6 |
P. Maestrini |
PO |
Basi di dati – A |
6 |
A. Albano |
PO |
Basi di dati – B |
6 |
G. Ghelli |
PO |
Ingegneria del software – A |
6 |
C. Montangero |
PO |
Laboratorio di programmazione di rete – B |
6 |
A. Corradini |
PA |
Reti di calcolatori – A |
6 |
A. Brogi |
PO |
Reti di calcolatori – B |
6 |
G. Ferrari |
PA |
Tecnologia dell’informazione: mercato, società e cultura |
3 |
I. Spadafora |
AO |
Imprenditorialità |
3 |
P. Piram |
AO |
Tecnologie informatiche per l’Impresa |
3 |
P. Piram |
AO |
Basi di dati: strutture e algoritmi |
6 |
A. Albano |
PO |
Calcolabilità e complessità |
9 |
P. Degano |
PO |
Economia dei sistemi industriali |
6 |
D. Cazzaniga |
PA |
Linguaggi |
6 |
G. Levi |
PO |
Linguaggi e calcolabilità |
6 |
E. Boerger |
PO |
Modelli della fisica |
6 |
F. Cornolti |
PA |
Programmazione avanzata |
12 |
G. Attardi |
PO |
Simulazione |
6 |
G. Gallo |
PO |
Sistemi intelligenti I |
6 |
M. Simi |
PA |
Teoria dell’informazione |
6 |
F. Romani |
PO |
Algoritmi per
internet e web: crittografia |
6 |
F. Luccio |
|
Basi di dati:
laboratorio |
6 |
G. Ghelli |
PO |
Architetture Parallele e distribuite |
9 |
M. Vanneschi |
|
Compilatori |
6 |
M. Bellia |
PA |
Logistica |
6 |
M.G. Scutella |
PA |
Matematica
computazionale |
6 |
L. Gemignani |
PA |
Tecniche di specifica
e dimostrazione |
6 |
U. Montanari |
PO |
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Laurea in Informatica classe 26
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea in
Informatica:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Architettura degli elaboratori – A |
10 |
M. Vanneschi |
PO |
Introduzione all’audio digitale |
3 |
F. Romani |
PO |
Laboratorio di progettazione software |
6 |
V. Ambriola |
PO |
Ottimizzazione Combinatoria e reti |
6 |
M.G. Scutellà |
PA |
Sistemi Intelligenti II |
6 |
A. Starita |
|
Approvato all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI – Laurea in Informatica classe 26
Per i seguenti corsi del Corso di Laurea in
Informatica, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Algoritmica - A |
9 |
Laboratorio di linguaggi di sistema – A |
3 |
Laboratorio di linguaggi di sistema – B |
3 |
Calcolo delle probabilità e statistica – A |
6 |
Calcolo delle probabilità e statistica – B |
6 |
Ricerca Operativa – A |
6 |
Sistemi Operativi – B |
6 |
Ingegneria del software – B |
6 |
Laboratorio di programmazione di rete – A |
6 |
Comunicazione |
3 |
Costruzione di interfacce |
9 |
Matematica computazionale: laboratorio |
6 |
Approvato all'unanimità.
MUTUAZIONI
Su proposta del prof.
Ambriola, il corso seminariale di “Aspetti
giuridici e professionali dell’informatica” (3 cfu – 1 sem.) verrà mutuato
sull’insegnamento omonimo del corso di laurea specialistica in Informatica
Umanistica.
Approvato all'unanimità.
Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati
nella presente delibera, il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in
una riunione successiva.
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone infine di confermare
l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2007/2008 per
le lauree specialistiche della classe 23/S in Informatica e in Tecnologie
Informatiche, con alcune modifiche:
DISATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche
Il Consiglio, su richiesta dei docenti interessati,
delibera unanimamente di disattivare gli insegnamenti di:
-
Fondamenti di linguaggi di programmazione: automi (6 cfu - complementare della laurea triennale
in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie
Informatiche, 1 sem)
-
Algoritmi
per internet e web: indicizzazione di testi (6 cfu - complementare della laurea
triennale in Informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in
Tecnologie Informatiche, 2 sem)
-
Basi di
dati distribuite e parallele (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche
in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)
Approvato all'unanimità.
ATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche
-
Metodi e strumenti per la verifica (6 cfu - complementare delle lauree
specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, 1 sem)
-
Applicazioni
parallele e distribuite (6 cfu - complementare della laurea specialistica in
Tecnologie Informatiche, 2 sem)
Dopo breve discussione il Consiglio approva le
attivazioni.
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI – Lauree
Specialistiche
Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di
"Bioinformatica" (6 cfu -
complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie
Informatiche, 1 sem) si svolga al secondo
semestre.
Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di
"Algoritmi paralleli e
distribuiti" (6 cfu - complementare delle lauree specialistiche in
Informatica e in Tecnologie Informatiche, 2 sem) si svolga al primo semestre.
Il
Consiglio unanime approva.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree
Specialistiche
Il Consiglio, conosciuta la
disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per le Lauree
Specialistiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Algoritmi Paralleli e Distribuiti |
6 |
L. Pagli |
PO |
Basi di dati di supporto alle decisioni |
6 |
A. Albano |
PO |
Metodi e strumenti per la verifica |
6 |
A. Maggiolo |
PO |
Informatica e didattica |
6 |
M. Laganà |
AO |
Informatica per enti pubblici |
6 |
F. Molè |
AO |
Linguaggi funzionali |
6 |
M. Bellia |
PA |
Modellazione e Analisi Sistemi Complessi |
6 |
E. Boerger |
PO |
Organizzazione della Produzione e dei sistemi logistici |
6 |
D. Cazzaniga |
PA |
Reti Neurali 1 |
6 |
A. Starita |
|
Reti Neurali 2 |
6 |
A. Starita |
|
Semantica e teoria dei tipi |
6 |
U. Montanari |
|
Tecniche di "Data Mining" |
6 |
D. Pedreschi |
|
Approvato all'unanimità.
AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti
istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo
complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i
seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Algoritmi per "Information Retrieval" |
6 |
P. Ferragina |
PO |
Complementi di calcolo parallelo e distribuito |
6 |
M. Danelutto |
PA |
Reti Mobili Cellulari: Applicazioni e Servizi |
6 |
M. Bonuccelli |
PO |
Sicurezza nelle reti informatiche 1 |
6 |
F. Baiardi |
PO |
Sicurezza nelle reti
informatiche 2 |
6 |
F. Baiardi |
|
Approvato all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI – Lauree Specialistiche
Per i seguenti insegnamenti delle
lauree specialistiche in Informatica e in tecnologie Informatiche, il Consiglio
chiede l'emissione di un bando per supplenza
gratuita da parte del Rettore:
INSEGNAMENTI |
CFU |
Bioinformatica |
6 |
Laboratorio orientato alle applicazioni |
12 |
Peer to peer |
6 |
Percezione robotica |
6 |
Reti Mobili Cellulari: Reti di Terza Generazione |
6 |
Reti Mobili: Reti ad hoc e di sensori |
6 |
Storia |
3 |
Tecnologia di convergenza su IP |
6 |
Teoria dei segnali |
6 |
Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati
nella presente delibera il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in
una riunione successiva.
Approvato all'unanimità.
ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI a.a. 2008/09
Il Presidente illustra una proposta di compiti
didattici da assegnare ai ricercatori, scaturita dopo lunga discussione con gli
interessati e con i professori dei corsi e riassunta nel quadro seguente:
Insegnamento |
Ricercatore |
Algoritmica - A |
A. Bernasconi |
Bioinformatica |
N. Pisanti |
Costruzione di interfacce |
A. Cisternino |
Ingegneria del software - B |
L. Semini |
Laboratorio di linguaggi di sistema |
V. Gervasi |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema |
A. Ciuffoletti |
Laboratorio di programmazione di rete - A |
L. Ricci |
Matematica Computazionale: Laboratorio |
G. Del Corso |
Ricerca operativa - A |
G. Bigi |
Sistemi operativi - B |
S. Chessa |
Tecnologia di convergenza su IP |
A. Ciuffoletti |
Approvato all’unanimità.
ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE
Il Presidente informa che in una prossima
riunione verranno prese in considerazione tutte le richieste di insegnamenti a contratto,
sia gratuiti che retribuiti, nonché le richieste di supporti alla didattica e
ogni altra attività che comporti una spesa per il corso di studi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 38 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Calendario accademico a.a. 2008/09
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2008/2009 che ricalca il calendario
Primo semestre
Inizio Lezioni 22.09.2008
Termine Lezioni 19.12.2008
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 3/4/5/6.11.2008 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 7/8/9/12.01.2009
Vacanze natalizie 22.12.2008 - 06.01.2009
Primo e secondo appello 15.01.2009 - 20.02.2009
Secondo semestre
Inizio Lezioni 23.02.2009
Termine Lezioni 25.05.2009
Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 14.04.2009 (compresi)
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8/9.04.2009 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29.05.2009
Terzo, Quarto e Quinto appello 03.06.2009 - 31.07.2009
Vacanze estive 01.08.2009 - 31.08.2009
Sesto appello 01.09.2008 - 11.09.2008
Inizio Lezioni a.a. 2009/2010 21.09.2009
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2007/2008
I appello: 10.10.2008
(con sospensione di tutta la didattica)
II appello: 12.12.2008 (con
sospensione di tutta la didattica)
Sessione straordinaria 2007/2008
I appello: 13.02.2009
II appello: 03.04.2009
(con sospensione di tutta la didattica)
Sessione estiva 2008/2009
I appello: 05.06.2009
II appello: 17.07.2009
Sessione autunnale 2008/2009
I appello: 09.10.2009
(con sospensione di tutta la didattica)
II appello: 11.12.2009
(con sospensione di tutta la didattica)
Dopo ampia discussione, il Consiglio delibera all’unanimità
di approvare solo la data di inizio e fine dei due semestri di lezione e le
date delle sessioni degli esami di laurea.
Le date delle verifiche intermedie e del periodo destinato
agli esami di profitto verranno stabilite in seguito.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 39 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
Gavino ISONI,
matricola 306555, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti
esami per un totale di 35 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AB013 Superamento Test Ingresso (10) |
|
-- |
AA174 Matematica (12) + AA175 Programmazione Matematica (12) |
{AA001 Analisi Matematica (8) + [AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica
(6) con colloquio integrativo] } {AA014 Ricerca Operativa (6) + AA005 Algebra (6)} |
26 |
BB052 Fisica Generale (12) |
BB001 Fisica |
6 |
ZZ247 Prova di Conoscenza della Lingua
Inglese |
LL001 Conoscenza Lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
35 |
Matteo LEONORI,
matricola 413191, proveniente da Ingegneria Elettronica Percorso comune.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti
esami per un totale di 28 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AB013 Superamento Test Ingresso (10) |
|
-- |
II089 Architetture dei Sistemi
Informatici (12) |
AA008 Architettura degli elaboratori |
10 |
Linguaggio e Metodi della matematica (6) |
Idem |
6 |
Aspetti giuridici e professionali
dell’Informatica (3) |
Idem |
3 |
Fondamenti di Programmazione (9) |
Idem |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
28 |
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 40 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed eventuale
da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 41 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa che:
-
la prof.ssa Chiara Bodei professoressa associata non confermata per il
raggruppamento scientifico disciplinare INF/01 "Informatica", ha
presentato richiesta affinché il Consiglio esprima un giudizio sull’attività
didattica da lei svolta presso il corso di laurea in Informatica nel triennio
2005-2008, valevole per la conferma in ruolo;
-
il prof. Paolo Ferragina ha
presentato richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di incarichi di
docenza, rispettivamente per conto di Club IT Marche - Iesi e l’Università di
Palermo;
-
il prof. Dino Pedreschi, ha
presentato richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di incarichi di
docenza presso la Scuola Superiore S. Anna;
-
il prof. Luccio ha presentato richiesta di nulla-osta per
svolgere una serie di lezioni al IMT di Lucca.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 42 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano
solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
Non ci sono
questioni riguardanti i ricercatori all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 43 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari
Esce la prof.ssa Bodei.
GIUDIZIO SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI
PROFESSORE ASSOCIATO
A richiesta
dell'interessato il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica
svolta da Chiara Bodei in qualità di
professore associato non confermato, dal 1.01.2005 al 1.05.2008.
In questo triennio
la prof.ssa Bodei ha svolto la didattica dei seguenti insegnamenti, presso
l’Università di Pisa:
A.A. 2005/06, I sem.
·
Titolare del corso Laboratorio di programmazione di
strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di Scienze
dell'Università di Pisa.
A.A. 2005/06, II sem.
·
Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in
Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in
Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.
A.A. 2006/07, I sem.
·
Titolare del corso Laboratorio di programmazione di
strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di
Scienze dell'Università di Pisa.
A.A. 2006/07, II sem.
·
Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in
Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in
Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.
A.A. 2007/08, I sem.
·
Co-titolare (insieme a Pierpaolo Degano, Gianluigi Ferrari, Massimo Bartoletti e
Roberto Zunino) del corso di dottorato di ricerca \Models and Calculi for Security".
·
Titolare del corso Laboratorio di programmazione di
strutture dati per il Corso di Laurea in Informatica, presso la Facoltà di
Scienze dell'Università di Pisa.
A.A. 2007/08, II sem.
·
Supplente di Informatica per il Corso di Laurea in
Biotecnologie Agro-Industriali e (in mutuazione) per il Corso di Laurea in
Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.
E’ stato
inoltre tutore accademico di numerosi studenti del corso di Laurea in
Informatica che svolgono tirocini aziendali e ricopre o ha ricoperto i seguenti
ruoli istituzionali:
ü membro della Commissione Pratiche Studenti.
ü membro della Commissione Orientamento.
ü membro del Laboratorio Interattivo Scientifico d'Ateneo (LISA)
dell'Università di Pisa.
Infine ha
partecipato alle attività relative alla realizzazione di un progetto
multidisciplinare (finanziato dal MIUR nel 2006) rivolto agli alunni delle scuole
primarie, con la finalità di far loro conoscere i principi di base
dell'informatica.
Il
Consiglio unanime si dichiara pienamente soddisfatto dell’attività svolta e
dall’impegno dimostrato dalla prof.ssa Chiara Bodei.
Approvato
all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 44 Seduta del 29.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari.
Esce il prof. Ferragina.
NULLA-OSTA INCARICO PER
CONTO SOGGETTO ESTERNO ALL'ATENEO
Paolo Ferragina, in servizio presso la facoltà di Scienze mm.ff.nn.
Il prof. Ferragina ha dichiarato che le suddette attività
didattica non recano pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti
istituzionali di didattica e ricerca e degli specifici incarichi organizzativi,
didattici e di ricerca affidati.
Il Consiglio, tenuto conto che gli impegni non superano ciascuno le 5 ore
di lezione e che rientrando nel cumulo delle 40 ore ai sensi dell’art. 3 comma
4 del Regolamento di Ateneo sul
conferimento di incarichi esterni, non devono essere autorizzati, come
risulta anche dalla risposta fornita dal responsabile dell’ufficio dell’Area reclutamento e Amministrazione del
personale, delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere i suddetti
incarichi, poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso il
nostro corso di studi.
Rientra il prof.
Ferragina.
Dino Pedreschi, in servizio presso la facoltà
di Scienze mm.ff.nn.
Il prof. Pedreschi ha dichiarato che la suddetta attività
didattica non reca pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti
istituzionali di didattica e ricerca e degli specifici incarichi organizzativi,
didattici e di ricerca affidati.
Il Consiglio, tenuto conto che il Responsabile dell’ufficio dell’Area reclutamento e Amministrazione del
personale, ha già fornito la propria autorizzazione ai sensi del Regolamento di Ateneo sul conferimento di
incarichi esterni, delibera all'unanimità il nulla-osta a svolgere il
suddetto incarico, poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica
presso il nostro corso di studi.
Fabrizio Luccio, in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il prof. Luccio ha dichiarato che la suddetta attività didattica non reca
pregiudizio allo svolgimento dei propri compiti istituzionali di didattica e
ricerca e degli specifici incarichi organizzativi, didattici e di ricerca
affidati.
Il Consiglio, per quanto di sua competenza, delibera all'unanimità il
nulla-osta a tenere il suddetto insegnamento poiché ciò non arreca pregiudizio
all'attività didattica presso la nostra Facoltà.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |