UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 28 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilanove
il giorno sei
del mese di marzo
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta straordinaria
congiunta con il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica
in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, il Consiglio Aggregato dei
Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università
di Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Baiardi,
Barbuti, Bonuccelli, Boerger, Brogi, Degano, Gehlli, Levi G., Mancarella, Pedreschi, Romani, Turini, Vanneschi.
Associati: Bevilacqua,
Bodei, Danelutto, Ferrari, Gadducci, Levi
F., Menchi, Scutellà, Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa, Cisternino, Micheli, Paoloni, Pisanti, Ricci, Ruggieri, Semini, Tavosanis
Rappr. studenti: Amico, Baronti, Pinucci, Zappolini.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Giunta.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Albano,
Ferragina, Luccio, Maggiolo-Schettini, Montangero, Pagli.
Associati: Barcaro,
Corradini, Gemignani, Grossi.
Ricercatori ed assistenti: Carelli, Gervasi.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Gabrielli.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d’urgenza
3)
Adempimenti
relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04): lauree
magistrali
4)
Pratiche
studenti
5)
Rinnovo
commissioni permanenti
6)
Varie ed
eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 29 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente informa il Consiglio di aver
ricevuto dal Preside la seguente comunicazione:
“A
causa dei numerosi impegni che l'Ufficio per il Coordinamento Didattico della
Facoltà è chiamato a soddisfare, è mio dovere comunicarti che la dott.ssa
Marilisa Carboni, non potrà più occuparsi in prima persona delle pratiche
relative ai tirocini istituzionali per la laurea triennale di Informatica. La
dott.ssa Carboni sarà comunque a disposizione della Commissione Tirocini di
Informatica per attività di consulenza, così come fa per gli altri corsi di
laurea della Facoltà . Certo che vorrai comprendere la necessità e lo spirito
di questa mia, ti saluto cordialmente Umberto Mura.”
Il Presidente comunica inoltre al Consiglio
di aver scritto al rappresentante degli studenti in Commissione Didattica
d’Ateneo, Michele Starnini, affinché venga portato
all’attenzione degli organi accademici il problema dei passaggi degli studenti
alla laurea triennale della classe 26.
Abbiamo infatti ricevuto alcune richieste di
passaggio da parte di studenti che però hanno maturato un numero di crediti in
attività formative, inferiore a 60. Per evitare di penalizzarli eccessivamente,
la loro domanda è stata accolta e non potendoli ammettere al primo anno della
laurea triennale classe 26 (ormai disattivato) sono stati ammessi al secondo
anno, anche se non raggiungevano i 60 crediti necessari.
Ora sembra che queste delibere verranno
respinte dalla segreteria studenti.
Il Presidente ha chiesto quindi un
pronunciamento chiaro da parte della Commissione Didattica d’Ateneo e del
Senato Accademico, su una delle seguenti alternative (tenendo conto che i casi
2 o 3 necessitano di una deroga alla normativa vigente).
1)
Viene
respinta la domanda di passaggio e gli studenti sono ammessi alla laurea della
classe L-31 con un forte perdita di crediti.
2)
gli
studenti sono ammessi al primo anno della classe 26 anche se disattivata.
3)
gli
studenti sono ammessi al secondo anno della classe 26 anche se privi dei 60
crediti.
4)
qualcosa
altro ancora.
Dato che il problema si presenterà
certamente per tutti gli altri corsi di laurea riteniamo opportuna una scelta
"politica" a livello degli organi centrali.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 30 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Non ci sono
provvedimenti da ratificare.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 31 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Adempimenti relativi
alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04): lauree magistrali
O G G E T T O
Il Prof. Pedreschi presenta la
proposta di regolamento del Corso di laurea
Magistrale Informatica per l'Economia e per
l'Azienda come verrà sottoposta per l’approvazione alla Commissione Didattica e
al Comitato di Presidenza della Facoltà.
Il Consiglio esprime all’unanimità
parere favorevole
Il Prof. Vanneschi presenta la
proposta di regolamento del Corso di laurea
Magistrale Informatica e Networking come verrà sottoposta per l’approvazione alla Commissione Didattica e al
Comitato di Presidenza della Facoltà.
Il Consiglio esprime all’unanimità
parere favorevole
Il Prof. Baiardi presenta la proposta
di regolamento del Corso di laurea Magistrale Sicurezza Informatica come verrà sottoposta per l’approvazione alla Commissione Didattica e
al Comitato di Presidenza della Facoltà.
Il Consiglio esprime all’unanimità parere
favorevole
Il Prof Ferrari presenta la proposta
di regolamento del Corso di laurea Magistrale Informatica da sottoporre per l’approvazione alla Commissione Didattica e al Comitato
di Presidenza della Facoltà, facendo presente che vi sono alcuni punti che
necessitano di una ulteriore discussione nel consiglio.
Gli
insegnamenti Fondamentali
Gli insegnamenti fondamentali previsti (per un totale di
57 CFU) sono cosi definiti:
1) Algoritmica
II, 9 CFU
2) Basi di Dati
II, 9 CFU
3) Modelli di
Calcolo, 9 CFU
4) Principi dei
Linguaggi di programmazione 12 CFU (con due moduli da 6
CFU)
5) Programmazione
Avanzata, 9 CFU
6) Complementi
di Reti, 9 CFU
Le riunioni informali tenute negli scorsi mesi hanno
portato alla definizione del syllabus degli insegnamenti dei corsi fondamentali
con la sola eccezione dell’insegnamento denominato, per semplicità, Complementi
di Reti. Per questa attività formativa sono state presentate
due proposte di syllabus, ben motivate e strutturate, ma tra loro
alternative. Sostanzialmente, le due proposte affrontano entrambe problematiche
di networking con obiettivi formativi differenti.
Il consiglio è chiamato ad esprimersi su questo punto specifico.
Proposta 1: Sistemi
Distribuiti: Paradigmi e Modelli
Proponenti, Marco Danelutto, Marco Vanneschi
Obiettivi: Il
corso tratta dei paradigmi e dei modelli di programmazione utilizzati
per sistemi
distribuiti e paralleli sia a livello delle applicazioni che degli strumenti di
supporto. Partendo da modelli di programmazione strutturata o basati sul
concetto di componente o di servizio, verranno presi in considerazione sia i
problemi relativi agli aspetti funzionali (potere espressivo, modularità,
riuso) che quelli relativi agli aspetti non funzionali (performance, fault tolerance, adattività). Nell’ultima parte del corso si presenteranno i
protocolli e le problematiche relative alle reti wireless e multimedia nonché
alle architetture peer to peer, e si vedranno le implicazioni derivanti dal loro uso
per la realizzazione di applicazioni parallele e distribuite.
Syllabus
1) Paradigmi per la
programmazione parallela e distribuita
·
Programmazione strutturata
·
Componenti
·
Workflow
2) Modelli
implementativi
·
Posix-TCP/IP-SSH/SCP
·
RPC/RMI
·
Distributed Virtual Shared Memory
·
Distributed Virtual File Systems
·
Sistemi “Middleware” (Globus, gLite, ...)
3) Architetture per
sistemi distribuit
·
Reti wireless
·
Reti per multimedia
·
Architetture Peer-to-peer
Struttura del corso:9 crediti (3 crediti per ognuna delle
3 parti).
Proposta 2: Reti e
Valutazione delle Prestazioni
Proponenti: Maurizio Bonuccelli, Stefano Chessa, Susanna
Pelagatti
Obiettivi:
Oltre a completare la formazione sulle reti, il corso vuole fornire una visione
sistemistica e non semplicemente da “programmatore” dei sistemi di calcolo, in
modo da essere in grado di anticipare le prestazioni di un sistema. Le
competenze acquisite devono poter essere utilizzate per il dimensionamento dei
sistemi.
Syllabus
1) Architetture per sistemi
Distribuiti
·
Reti Wireless
·
Reti per multimedia
2) Valutazione delle prestazioni
·
Modelli di Markov
·
Teoria delle code
·
Costruzione e validazione di simulatori
3) Casi di Studio
·
Web Server
·
Centro di Calcolo
·
Data Base
Struttura del corso: 9 crediti (3 crediti per ognuna
delle 3 parti).
Il prof. Danelutto illustra al consiglio i dettagli della
prima proposta motivandone le scelte.
Il prof. Bonuccelli illustra al consiglio i dettagli
della seconda proposta motivandone le scelte.
Dopo ampio e articolato dibattito il consiglio approva a
stretta maggioranza la proposta numero 1: Sistemi Distribuiti: Paradigmi e
Modelli.
Successivamente si decide all’unanimità di inserire
l’insegnamento Reti e Valutazione delle Prestazioni tra i possibili complementari della laurea
magistrale.
Insegnamenti a scelta
Dal punto
di visto normative (DM 270 e linee guida) gli insegnamenti a scelta possono
appartenere a un qualunque settore scientifico-disciplinare. Nelle diverse
riunioni informali e’ emersa l’esigenza di fornire una griglia di scelta per
questa tipologia di attività formative.
Una
richiesta avanzata da molti colleghi e’ stata quella di inserire in questa
tipologia di insegnamenti un modulo di 3 CFU denominato Rassegna di orientamento per la prova finale che prevede
l’elaborazione di un documento che costituisce il primo passo della tesi di
laurea.
Il Consiglio approva all’unanimità
questa richiesta.
Insegnamenti Complementari
Lo spazio per gli insegnamenti complementari del percorso
formativo della laurea magistrale è di 24 CFU (per un massimo di quattro
insegnamenti). La proposta discussa nel consiglio di dicembre 2008 prevedeva la
presenza di sette piani di
studio consigliati, elencati di seguito.
1) Web and Interactive Computing
2) Distributed Systems
and Networking
3) Data and Knowledge Engineering
4) Methods
and Techniques for System Analysis and Verification
5) Scientific Computing
6) Intelligent Systems
7) Bio-Informatics
Un punto
importante da ricordare è che la Commissione Didattica di Ateneo ha invitato il consiglio
a ridurre, se possibile, il numero dei piani di studio consigliati. Questo
invito non è un obbligo formale ma sicuramente si deve tenere conto del
parere della Commissione Didattica di Ateneo.
In tutte le riunioni informali tenute negli scorsi mesi
questo punto è stato dibattuto ampiamente. Tuttavia non esiste una
opinione prevalente, sostanzialmente sono emerse tre posizioni.
1) La ricchezza
dell’offerta dei piani di studio consigliati è uno degli aspetti qualificanti
del percorso formativo della laurea magistrale. La possibilità di
personalizzare il percorso formativo in maniera mirata e guidata dalle attività
di ricerca attive nel nostro Dipartimento caratterizza bene il corso di laurea.
È opinione diffusa
che la presenza dei sette piani di studio consigliati sia da valorizzare
ulteriormente (in una ottica di marketing) in modo da attrarre studenti da sedi
universitarie diverse da Pisa.
2) La ricchezza
dell’offerta formativa è sicuramente un punto rilevante della Laurea
Magistrale. Tuttavia, sette piani di studio sono oggettivamente troppi e
possono creare confusione. È opinione di molti colleghi che sia opportuno definire
delle aggregazioni “coerenti”.
3) L’introduzione dei
piani di studio consigliati è inutile. Gli studenti devono poter scegliere
liberamente i 24 CFU degli insegnamenti complementari da un gruppo di
insegnamenti attivati dal consiglio di corso di studi. È importante far notare che le normative del DM 270
prevedono che ogni studente
abbia sempre la possibilità di presentare un piano di studio personalizzato. Il piano di studio
deve essere approvato dal Consiglio. In questa ottica i piani di studio consigliati sono automaticamente
approvati dal consiglio.
Non
essendoci una posizione condivisa, il consiglio è chiamato a deliberare su
questo punto specifico.
Dopo ampio
e articolato dibattito la proposta 1 è approvata a larga maggioranza con 19
voti favorevoli e 3 contrari.
Infine
viene messa in votazione la bozza di regolamento
come verrà sottoposta per l'approvazione alla Commissione Didattica e al
Comitato di Presidenza della Facoltà.
Il
Consiglio approva all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 32 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA
TRIENNALE Classe 26: correzione delibera
A
correzione della delibera n. 11 del Consiglio del 10/12/08, a richiesta
dell’interessato, lo studente Ambra Antonio, matricola 307514,
proveniente da Ingegneria Informatica, è ammesso al II anno di Informatica
Triennale Classe 26, anziché al primo della laurea classe L-31, convalidando i
seguenti esami per un totale di crediti 65:
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AA174 Matematica (12) |
AA004 Linguaggi e
Metodi della Matematica con colloquio
integrativo + AA001 Analisi
Matematica |
14 |
AA175 Programmazione
Matematica (12) |
AA014 Ricerca
Operativa + AA005 Algebra |
12 |
II071 Fondamenti di
Informatica I (12) |
AA487 Lab. di Introd. alla Progr + AA537 Lab. di Strutture Dati |
9 |
II072 Fondamenti di
Informatica II (12) |
AA006 Algoritmica (9)
con colloquio integrativo + Basi di dati (6) |
15 |
ZZ304 Ingegneria dei sistemi
software (10) |
AA017 Ingegneria del
Software + AA536 Lab. Linguaggi di Sistema |
9 |
BB052 Fisica Generale (12) |
BB001 Fisica |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
65 |
Approvato
all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE
Classe L-31
Pitto Francesco, matricola 439440, proveniente da Matematica
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, percorso metodologico, convalidando i seguenti
esami per un totale di crediti 6, il
test di ingresso NON deve essere sostenuto.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
BB052 Fisica I (7) |
002BB Fisica |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
6 |
Peng Ke
Jiangsu, matricola 433147,
proveniente da Ingegneria Informatica.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, percorso metodologico, convalidando i seguenti
esami per un totale di crediti 3, e
non alla laurea della classe 26 come la studentessa aveva richiesto. Il test di
ingresso NON deve essere sostenuto.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Lingua Inglese (5) |
002ZY Conoscenza
della Lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
3 |
Maggetto Jacopo, matricola 425415, proveniente da Ingegneria Edile.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, percorso metodologico convalidando i seguenti
esami per un totale di crediti 3, il
test di ingresso NON deve essere sostenuto.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Lingua Inglese (3) |
002ZY Conoscenza
della Lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
3 |
Bassini Gianluca, matricola 424677, proveniente da
Informatica Triennale classe 26.
Si ammette al I anno di
Informatica Triennale Classe L-31, percorso metodologico convalidando i seguenti esami per un totale di crediti
3, il test di ingresso NON deve essere sostenuto.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Lingua Inglese (3) |
Lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
3 |
Il Consiglio unanime approva tutti i passaggi.
RICHIESTA EQUIPOLLENZA TITOLO ACCADEMICO ESTERO
In
merito all'istanza con la quale il cittadino spagnolo Alberto Lluch LAFUENTE, nato a Saragozza (Spagna) il
13/04/1976, ha chiesto l'equipollenza del titolo accademico estero in suo
possesso sia con la laurea triennale in Informatica, sia con la laurea
Specialistica in Informatica, il Consiglio esaminata la documentazione,
riconosce il titolo accademico Ingeniero en
Informatica conseguito presso l’Universidad del Pais Vasco UPV/EHU (Spagna) il 12 agosto 1999, equipollente
sia al Diploma di Laurea di primo livello in Informatica classe 26, sia al
Diploma di Laurea Specialistica in Informatica classe 23/s della Facoltà di
Scienze m.f.n. di questo Ateneo.
Approvato
all’unanimità.
AUTORIZZAZIONE
COMPLEMENTARI
A richiesta
dell’interessato, si autorizza lo studente Luigi Trevisi, matricola 290247, a sostenere come complementare della Triennale
l’esame di Elaborazione del linguaggio
naturale.
Se sostenuto tale esame non potrà più essere utilizzato in
alcun piano di studio delle lauree specialistiche o magistrali.
Approvato all’unanimità.
STUDENTI LAVORATORI: applicazione regolamento
Dietro comunicazione della Presidenza ad integrazione di quanto
deliberato nel Consiglio del 7 novembre 2008, si inserisce nella lista degli
studenti lavoratori per l’anno 2008-2009 lo studente Gabriele Piga, matricola 291930.
Approvato
all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 33 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Rinnovo commissioni permanenti
O G G E T T O
COMMISSIONE PROGETTI DI
LAUREA: modifica composizione
Il Presidente ricorda
che la Commissione progetti di laurea,
era formata originariamente da tre docenti e dal coordinatore didattico al
quale si era aggiunto anche un tecnico amministrativo in qualità di sistemista.
In seguito a quanto comunicato nell’apposito punto all’ordine del giorno di questa seduta e al trasferimento del sistemista, si rende necessaria una modifica nella composizione della commissione per la quale si sono resi disponibili a farne parte tre nuovi membri: Roberta Gori, Fulvio Piccinonno e Gianna Del Corso.
La
dott.ssa Gori faceva già parte della commissione Relazioni Internazionali che verrà conseguentemente modificata.
La Commissione risulta quindi essere così
composta:
Giorgio Ghelli (responsabile), Anna Bernasconi (in congedo per maternità), Roberto Bruni, Linda Pagli, Roberta Gori, Fulvio Piccinonno e Gianna Del Corso.
Il Presidente ringrazia la dott.ssa Carboni
e il dott. Antonio Zoglio per il lavoro svolto in tutti questi anni, e dà il
benvenuto ai nuovi membri.
COMMISSIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI:
modifica composizione
Il responsabile della Commissione Relazioni Internazionali, prof. Luccio, comunica che la
dott.ssa Roberta Gori ha chiesto di essere esentata dalla Commissione per
entrare a far parte della Commissione
progetti di laurea.
Al suo posto si è reso disponibile il dott.
Alessio Micheli.
La Commissione risulta essere così
composta:
Fabrizio Luccio (responsabile) Anna
Bernasconi (in congedo per maternità), Giancarlo Bigi, Alessio Micheli,
Giuseppe Prencipe e Alberto Lluch Lafuente.
Il Presidente ringrazia la dott.ssa Gori
per il lavoro svolto e dà il benvenuto al nuovo membro.
COMMISSIONE ORIENTAMENTO: modifica
composizione
In seguito alla
richiesta del prof. Roberto Grossi di essere esentato dall’incarico di responsabile
della Commissione Orientamento del
corso di studi in Informatica, visti gli anni di permanenza in tale ruolo, la
composizione della commissione risulta così modificata:
Docenti: Antonio Cisternino (responsabile della Commissione), Roberto Grossi,
Stefano Chessa, Maria Grazia Laganà, Marco Bellia, Laura Ricci, Maria Grazia Scutellà.
Uditori permanenti: Donatella Ciuffolini,
Eugenio Marino Merlo
Il Presidente ringrazia
il prof. Grossi per il lavoro svolto in tutti questi anni e da il benvenuto al
dott. Cisternino.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 34 Seduta del 06.03.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
CONTRATTI DI
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il Presidente, su richiesta del docente interessato, chiede al Preside
della Facoltà di procedere all’apertura di esplicito bando, per il conferimento
di incarichi di supporto alla didattica da stipulare con soggetti provvisti di
Laurea Specialistica o titolo equipollente, al fine di migliorare le attività
di esercitazione, di laboratorio e di impostazione ed esecuzione di elaborati e
progetti e coadiuzione del personale docente nella preparazione e nello
svolgimento delle suddette attività.
Presenta quindi la seguente richiesta di contratti di supporto alla
didattica (vedi scheda allegata):
Richiedente |
Supporti alla didattica 2 semestre |
FONDI FACOLTA’ |
R. Grossi |
Algoritmi e strutture dati (per il corso di laurea in Matematica) |
800 |
Approvato all’unanimità.
MODIFICA CALENDARIO LEZIONI ED ESAMI A.A.
2008/2009
Facendo seguito a quanto deliberato dal Senato Accademico
nella seduta del 16 settembre 2008, il Presidente chiede al consiglio di
ratificare la seguente modifica al calendario lezioni esami a.a. 2008/2009:
Terzo,
Quarto e Quinto appello 01.06.2009
- 31.07.2009
La modifica, motivata dallo svolgimento delle elezioni del Parlamento
Europeo per le quali è stata prevista la sospensione dell’attività didattica
nei due giorni precedenti e nei due successivi, impone l’anticipazione
dell’inizio degli appelli estivi.
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |