UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 17 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilanove
il giorno ventiquattro
del mese di febbraio
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di
Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Ambriola, Attardi,
Barbuti, Bonuccelli, Boerger, Brogi, Degano, Ghelli,
Maggiolo-Schettini, Montangero, Romani, Turini, Vanneschi.
Associati: Bodei,
Corradini, Cornolti, Ferrari, Grossi, Menchi, Scutellà,
Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Carelli,
Cisternino, Del Corso, Micheli, Molè, Ricci,
Ruggieri, Semini, Tavosanis.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Amico.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Giunta.
Docenti, Ricercatori o assistenti: Bruni, Gori, Leoni.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Barbuti,
Luccio, Mancarella, Pagli.
Associati: Barcaro,
Cazzaniga, Danelutto, Gadducci, Gemignani, Levi F..
Ricercatori ed assistenti: Gervasi, Pisanti.
Rappr. studenti: Baronti.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Adempimenti
relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
4)
Perfezionamento
della programmazione didattica a.a. 2008/09
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
7)
Discussione preliminare sui punti
asteriscati
8)
Questioni riguardanti i ricercatori
(*)
9)
Questioni riguardanti i professori
associati (**)
10)
Questioni riguardanti i professori ordinari
(***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 18 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
il giorno 27 febbraio 2009 alle ore 14.30 si svolgerà la
prova di recupero del test di ingresso. Per questa occasione è prevista solo la
tipologia A – Matematica di base (90 minuti). Il test è rivolto agli
studenti che: non hanno superato uno dei precedenti test (10 settembre, 30
settembre e 16 dicembre 2008); non hanno assolto l’obbligo formativo aggiuntivo
(tramite la frequenza del 70% delle attività di recupero e la presenza al test
del 16 dicembre); si sono iscritti dopo il 16 dicembre.
Gli
studenti che non partecipano alla prova di recupero non potranno sostenere
esami nella sessione estiva;
La Facoltà di SMFN indice una selezione pubblica (prot.
n. 226 del 16.02.2009) per la concessione di 30 borse di studio per lo
svolgimento di attività di tirocinio destinate a studenti e/o neolaureati;
Nel Comitato di presidenza del 26 febbraio verrà discussa
la versione definitiva della laurea triennale;
Alessio Micheli ha preso servizio in data 31 dicembre
2008 in qualità di ricercatore non confermato per il settore disciplinare
INF/01;
Per adempiere a
quanto stabilito a riguardo del tutorato nel nuovo Regolamento sul tutorato (emanato con decreto rettorale n. 7608 del
27 maggio 2008), nel mese di gennaio, sono state fatte le attribuzione degli studenti ai professori del
Dipartimento;
il Senato accademico, rilevando che nel Regolamento di
Ateneo sui cultori della materia non
è specificato il titolo di studio necessario per l’accesso alla qualifica, e
preso atto che questa lacuna normativa sta dando adito a dubbi interpretativi,
ha deliberato di modificare l’articolo 4 del regolamento, in modo che il
possesso della laurea magistrale o di altro titolo di studio equivalente sia un
requisito necessario per l’attribuzione della qualifica di cultore della
materia. La modifica, emanata con D.R. n. 966 del 23
gennaio 2009, è in vigore dal 7 febbraio 2009;
con il decreto rettorale n. 13568 del 6 ottobre 2008,
sono state emanate le Linee guida per i
compiti didattici dei docenti. Tali linee attuano il disposto dell’art. 1,
comma 16 della legge 230/2005 “Nuove
disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al
Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari”, che
introduce il riferimento esplicito ad una nozione normativa di “didattica
frontale” e ne fissa testualmente il limite orario. Le Linee guida mirano
inoltre a uniformare le modalità di attribuzione dei compiti didattici nelle
varie facoltà e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Queste
nuove disposizioni entrano in vigore dal 1° gennaio 2009 e si applicano alla
programmazione didattica per l’anno 2009/2010 e per quelli successivi;
è stata presentata una proposta di attivazione di un
corso IFTS denominato Tecnico superiore
per le applicazioni informatiche in corso di attivazione per il quale è
stata chiesta una manifestazione di interesse da parte del corso di studi. Tale
argomento verrà discusso in un punto seguente all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 19 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
- n. 1 del 14 gennaio 2009 con il quale è stata
chiesta l’emissione del bando per i contratti di supporto alla didattica del
secondo semestre;
- n. 2 del 14 gennaio 2009 con il quale sono stati
confermati due contratti per corsi di servizio;
- n. 3 del 14 gennaio 2009 con il quale sono state
modificate le commissioni d’esame di tre insegnamenti delle specialistiche;
- n. 4 del 14 gennaio 2009 con il quale si è
rinunciato a chiedere bandi di supplenza per l’insegnamento di “Fisica- A”;
- n. 5 del 14 gennaio 2009 con il quale è stata
chiesta l’emissione di un bando per professori a contratto per corsi di
servizio;
- n. 6 del 23 gennaio 2009 con il quale è stata
conferita la copertura di un corso di servizio per contratto retribuito;
- n. 7 del 26 gennaio 2009 con il quale sono stati
conferiti i contratti di supporto alla didattica del secondo semestre;
- n. 8 del 9 febbraio 2009 con il quale è stata
chiesta l’emissione di un ulteriore bando per contratti di supporto alla
didattica per corsi di servizio;
- n. 9 del 17 febbraio 2009 con il quale è stato
conferiti un contratti di supporto alla didattica per corsi di servizio.
Il Consiglio unanime ratifica
tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 20 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici
(D.M. 270/04)
O G G E T T O
Romani
presenta una proposta di integrazione del Regolamento
Didattico della laurea triennale Classe L-31 che meglio specifica la
struttura degli esami complementari.
Per
quanto riguarda il percorso Metodologico
si propone la seguente struttura:
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e
laboratorio |
12 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
|
|
Conoscenza della
lingua inglese |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli
elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli
elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi e laboratorio |
6 |
Sistemi operativi e laboratorio |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
|
|
Ricerca Operativa |
6 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Complementare Metodologico |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e
laboratorio |
6 |
Reti di calcolatori e
laboratorio |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Introduzione
all’Intelligenza Artificiale |
9 |
|
Ingegneria del
software |
6 |
Interazione
Uomo Macchina |
9 |
|
Calcolabilità e
Complessità |
6 |
Calcolabilità e
Complessità |
3 |
|
Complementare Metodologico |
6 |
Prova Finale |
3 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
Dove i corsi complementari da 9 CFU Introduzione all’Intelligenza Artificiale
e Interazione Uomo Macchina devono
essere presenti in tutti i piani di studio approvati mentre i due corsi
indicati come Complementare
Metodologico devono essere scelti all’interno del seguente elenco:
Per quanto riguarda il percorso professionalizzante si propone
la seguente struttura:
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Primo |
Matematica discreta annuale |
6 |
Matematica discreta annuale |
6 |
|
Analisi Matematica annuale |
5 |
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Programmazione I e
laboratorio |
12 |
Algoritmica e laboratorio |
12 |
|
|
|
Conoscenza della
lingua inglese |
3 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Fisica |
6 |
Totali |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli
elaboratori annuale |
6 |
Architettura degli
elaboratori annuale |
3 |
|
Calcolo numerico |
6 |
Calcolo delle probabilità e statistica |
6 |
|
Sistemi operativi e laboratorio |
6 |
Sistemi operativi e laboratorio |
6 |
|
Programmazione II annuale |
6 |
Programmazione II annuale |
3 |
|
|
|
Ricerca Operativa |
6 |
|
A scelta dello studente |
6 |
Complementare Professionalizzante |
6 |
Totali |
|
30 |
|
30 |
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori e
laboratorio |
6 |
Reti di calcolatori e
laboratorio |
6 |
|
Basi di dati |
6 |
Complementare Professionalizzante |
6 |
|
Ingegneria del
software |
6 |
Programmazione
di Interfacce |
6 |
|
Elementi di
Calcolabilità e Complessità |
6 |
Tirocinio e prova
finale |
12 |
|
Complementare Professionalizzante |
6 |
|
|
Totali |
|
30 |
|
30 |
Dove il corsi complementari da 6 CFU Programmazione di interfacce deve essere
presenti in tutti i piani di studio approvati mentre i tre corsi indicati come Complementare
Professionalizzante devono essere scelti all’interno del seguente
elenco:
Prima
di passare alla discussione il presidente presenta i sillabus
dei corsi complementari in discussione:
Introduzione all'intelligenza artificiale (9 CFU)
Obiettivi: Presentare i concetti principali e i metodi
che stanno alla base della progettazione di sistemi di intelligenti.
Interazione Uomo Macchina (9 CFU)
Modulo 1:
Programmazione di Interfacce (6 cfu)
Modulo 2: Aspetti
Innovativi (3 cfu)
Programmazione di Interfacce (6 CFU)
Crittografia (6 CFU)
Obiettivi: Introdurre le nozioni elementari
sottostanti il progetto dei sistemi di cifratura moderni.
Teoria dell'Informazione (6 CFU)
Obiettivi: Il corso tratta in modo elementare dei
Fondamenti della Teoria dell’Informazione, Introducendo concetti come Entropia, Codifica, Compressione correzione
di errori, dovrebbe servire come prerequisito per gli studi successivi che
trattano la generazione la codifica e la trasmissione dell’informazione.
Syllabus
Sistemi Peer to Peer (6 CFU)
Obiettivi: Il corso introduce le principali metodologie
e tecniche per la progettazione e la realizzazione di sistemi P2P. In
particolare verranno introdotte le problematiche relative alla definizione di overlay
P2P strutturati e non.
Le tecniche introdotte verranno inoltre esemplificate con
riferimento ad un insieme di applicazioni reali. Il corso infine prevede la
presentazione di un insieme di strumenti per la simulazione e la realizzazione
di sistemi P2P.
Syllabus
Laboratorio di Basi di Dati (6 CFU)
Obiettivi: Il laboratorio si propone l'obiettivo di completare
le nozioni relative ad analisi e progettazione di dati, procedure ed interfacce
di applicazioni per basi di dati, ed alla loro realizzazione, introdotte nel
corso di Basi di Dati. Tutte le nozioni introdotte vengono immediatamente
sperimentate dagli studenti, utilizzando notazioni standard ed un sistema
commerciale, quale ad esempio ORACLE DBMS ed ORACLE WebServer,
sviluppando un case study che si conclude, alla fine
del corso, con la realizzazione da parte degli studenti di un sistema
funzionante.
Il corso inizia con la
presentazione di un problema applicativo agli studenti, attraverso interviste.
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, preparano una specifica dei requisiti.
Le diverse specifiche vengono valutate, ed una viene scelta come la specifica
ufficiale.
Agli studenti viene
presentato il sistema ORACLE, il linguaggio PL/SQL, ed un'API per la
costruzione di interfacce, basata su HTML. Le funzionalità definite nella
specifica dei requisiti vengono distribuite tra gli studenti, divisi nuovamente
in piccoli gruppi, per essere realizzate con gli strumenti visti durante il
corso. Gli studenti preparano anche uno schema SQL comune sul quale si
innesteranno tutti i pezzi di codice da loro prodotti. Tutti i pezzi di codice
prodotti vengono integrati in un unico sistema, e valutati separatamente per la
valutazione finale degli studenti.
Virtualizzazione dei sistemi: metodologie, progetto e
utilizzo (6 CFU)
Obiettivi: Il corso tratta delle tecniche di
virtualizzazione nei sistemi di elaborazione ai vari livelli. Il corso è
organizzato su due argomenti fondamentali che descrivono (1) le tecniche di
virtualizzazione e (2) i principali utilizzi dei sistemi virtualizzati.
Questi due argomenti saranno complementati da
una’analisi più approfondita sulle metodologie di virtualizzazione dei vari
componenti di un sistema di calcolo integrate da esperienze di progettazione e
utilizzo di sistemi virtualizzati.
Syllabus
Metodi Formali per la Sicurezza (6 CFU)
Obiettivo: introduzione ad alcune nozioni e problemi
relativi alla sicurezza delle applicazioni di rete e presentazione di alcuni
formalismi e tecniche per affrontarli.
Syllabus
- Introduzione alla
sicurezza
- Modelli per la
sicurezza
- Protocolli
crittografici:
- descrizione formale
- proprietà di sicurezza
- tecniche di analisi statiche e
dinamiche
- Language-based
security:
- problemi e proprietà
- formalismi, metodi e tecniche
- history-based
security
- sicurezza dei servizi web e della
loro orchestrazione
Gestione di Reti (6 CFU)
Obiettivi: Fornire agli studenti una conoscenza di
base dei problemi della gestione di rete, degli strumenti per la gestione
disponibili e dei principi di base che permettono di gestire complesse reti di
comunicazioni. Inoltre sono analizzate le più comuni esigenze di monitoraggio
(rete, sistemi, servizi, applicazioni, sicurezza) su reti eterogenee (wired e wireless), nonché gli strumenti (open-source o commerciali) disponibili sul mercato da
utilizzare per fornire anche una conoscenza pratica dell'argomento
Syllabus
Laboratorio di Applicazioni Internet (6 CFU)
L'evoluzione delle architetture
software: dai mainframe al client/server a multitier/Internet.
L'impatto dei Firewall sulla progettazione delle applicazioni Internet.
Introduzione alle
tecnologie di base:
Il protocollo http,
richiami dei linguaggi html, javascript e xml, applet java
Livello Applicativo (Web Server)
Il Web server come base
dell'Application Server
Introduzione alle web
server extension: CGI, ISAPI, NSAPI, ASP, Servlet, JSP, PHP.
Approfondimenti sulla Servlet API
Introduzione a Java Template Engine: uso di JSP come template engine
Interazione
Client/Server: comunicazione Applet/Servlet tramite
serializzazione di oggetti java su http
Session Management: Uso delle sessioni per il riconoscimento
delle transazioni http
Livello Applicativo (Back-End)
Richiami sulla
programmazione di transazioni su RDBMS
L'uso di JDBC per
l'accesso a Database da Servlet
L'uso di connection pools nelle Applicazioni Internet
Ulteriori Livelli
Applicativi (Business Objects e Web Services)
Introduzione agli ORB e
alle problematiche di integrazione tra applicazioni diverse
L'architettura
CORBA/IDL
L'architettura
SOAP/WSDL
Le problematiche di Sicurezza su Internet
L'impatto ambientale
dei Firewall sulla progettazione delle applicazioni Internet
Certificati Digitali e
standard X/509
Richiami sull'uso dei
Protocolli SSL/TLS e HTTPS
La programmazione SSL
in Java: JSSE
Sistemi Informativi Territoriali (6 CFU)
Vengono presentati
all'inizio i concetti base della rappresentazione cartografica e della
cartografia numerica. Quindi si descrivono i modelli per la rappresentazione
dello spazio e gli strumenti concettuali e tecnici per la rappresentazione di
entità territoriali. Si presentano poi le funzionalità fondamentali degli
strumenti GIS: il processo di acquisizione, correlato alle diverse tipologie di
fonti di dati, le principali funzioni elaborative, con particolare attenzione
all' operazione di incrocio, e infine le tecniche di restituzione. L'attività
di laboratorio permetterà di prendere dimestichezza con uno dei più diffusi
Software GIS commerciali e di verificare su di esso i principi esposti nelle
lezioni teoriche.
Logistica (6 CFU)
Obiettivi: Il corso si propone di presentare la
struttura ed il funzionamento dei sistemi logistici ed alcune delle principali
metodologie per la loro gestione ottimale, con particolare enfasi sui modelli
di programmazione a numeri interi. Verranno inoltre discusse alcune delle
principali tecniche algoritmiche necessarie a risolvere i problemi nelle
dimensioni richieste dalle applicazioni reali ed agli studenti verrà fornita la
capacità di utilizzare in modo appropriato alcuni dei software disponibili che
implementano tali metodologie.
Syllabus
Simulazione (6 CFU)
Verifica e validazione del software (6 CFU)
Obiettivi: Il corso fornisce le conoscenze necessarie
per organizzare e svolgere una fase di test tenendo conto sia del tipo di
applicazione sia del tipo di verifica o validazione da svolgere. Vengono
inoltre fornite le informazioni necessarie all'utilizzo dei principali strumenti automatici applicabili durante la
fase di test utili sia alla sua pianificazione, sia alla derivazione dei casi
di test da eseguire.
Syllabus
Esperienze di programmazione (6 CFU, da seguire solo nell’ambito dei crediti a scelta)
Obiettivi:
Dopo ampio
e articolato dibattito la proposta viene approvata all’unanimità.
Per quanto riguarda gli esami indicati come A scelta dello studente, ferma restando
la possibilità di discutere in consiglio scelte particolari, si prevede che possano
essere scelti due ulteriori complementari da 6 crediti tra tutti quelli sopra
elencati oppure tra gli insegnamenti di:
oppure ancora, al più un insegnamento tra:
La
proposta viene approvata all’unanimità.
Viene anche presentata anche una proposta di riconoscere al
più 6+3 CFU nell’ambito dei Crediti a scelta e delle conoscenze linguistiche a
fronte di un corso IFTS denominato Tecnico superiore per le applicazioni
informatiche in corso di attivazione.
Dopo breve discussione la
proposta viene respinta a maggioranza.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 21 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2008/09
O G G E T T O
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea in
Informatica classe L-31
Il Consiglio, su proposta del Consiglio dei corsi
di studio in Fisica e conosciuta la disponibilità dell’interessato, approva la
seguente attribuzione per il Corso di Laurea in Informatica della classe L-31:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Fisica - A |
6 |
Eugenio Paoloni |
RIC |
Approvato all’unanimità.
LAUREA IN INFORMATICA classe 26: disattivazioni
Il
Presidente, a parziale correzione di quanto deliberato nella seduta del
29/04/08, chiede che per l’a.a. 2008/2009 l’insegnamento di “Basi di dati: strutture e algoritmi” attribuito
al prof. Antonio Albano per compito istituzionale, sia disattivato.
Il prof.
Albano sta infatti usufruendo di un periodo di congedo di 6 mesi presso la School of Information Systems Deakin University (Melbourne – Australia) a partire da
febbraio 2009.
Approvato all’unanimità.
ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI a.a. 2008/09
Il Presidente, in aggiunta a quanto già deliberato
nel Consiglio del 29/04/08, illustra la proposta dei compiti didattici da
assegnare al nuovo ricercatore, scaturita dopo una discussione con l’interessato
e con il professore dell’insegnamento e riassunta nel quadro seguente:
Insegnamento |
Ricercatore |
Sistemi Intelligenti II |
A. Micheli |
Approvato all’unanimità.
ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree
Specialistiche
Il Presidente, a parziale correzione di quanto deliberato
nella seduta del 29/04/08, conosciuta la disponibilità
dell’interessato, propone la seguente attribuzione per le Lauree
Specialistiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Reti Neurali 2 |
6 |
A. Micheli |
RIC |
Il Consiglio unanime approva.
DISATTIVAZIONE CORSI – Lauree Specialistiche
Il Consiglio, su proposta del Presidente, delibera
unanimamente di disattivare, per l’a.a. 2008/2009, l’insegnamento di “Reti neurali 1”.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 22 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA
TRIENNALE Classe L-31: correzione delibera
A parziale
correzione della delibera n. 11 del Consiglio del 10/12/08, a richiesta
dell’interessata, la studentessa Ceppa Ilaria, matricola 423957,
proveniente da Matematica, è ammessa al I anno di Informatica Triennale Classe
L-31 percorso metodologico, convalidando i seguenti esami per un totale di
crediti 9:
Esami
riconosciuti |
Esami
convalidati |
CFU |
BB041 Fisica I (7) |
002BB Fisica |
6 |
ZY807 Inglese
Scientifico (5) |
002ZY Conoscenza della
lingua Inglese |
3 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
9 |
Approvato all’unanimità.
A parziale
correzione della delibera n. 4 del Consiglio del 7/11/08, a richiesta
dell’interessato, lo studente Licandro
Marco, matricola 302303, proveniente da Cinema Musica e Teatro è
ammesso al I anno di Informatica Triennale Classe L-31 percorso
professionalizzante, convalidando la prova
di inglese per un totale di crediti 3,
e il test di ingresso
superato presso il corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Approvato all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA
TRIENNALE Classe L-31
Cecchi Michela, matricola 304923,
proveniente da Infermieristica pediatrica.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31
percorso professionalizzante, convalidando la prova di inglese per un totale di crediti 3, il test di ingresso non deve essere sostenuto.
Approvato all’unanimità.
TESI DI LAUREA -
Tesi in lingua straniera
La dott.ssa Anna Bernasconi, relatrice
dello studente Alessandro Cosentino,
ha chiesto di autorizzare il candidato a presentare la tesi di laurea in lingua
inglese.
La richiesta di
presentare il documento di tesi in lingua inglese, parte dalla considerazione
di dare la possibilità allo studente di divulgare più agevolmente i risultati
ottenuti presso la comunità scientifica internazionale.
In
base alla delibera del Senato Accademico n. 32 del 3 novembre 1998 secondo la
quale la redazione delle tesi di laurea in lingua straniera deve essere
autorizzata dal Presidente del consiglio di corso di studio, e alla delibera
dei corsi di studio in Informatica n. 24 del 26 gennaio 1995 che già
autorizzava la stesura della tesi di laurea in una lingua diversa da quella
italiana, il Consiglio unanime approva la richiesta.
PROGETTO ERASMUS - AUTORIZZAZIONI
Ercole DE LUCA è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso l'Università di Valencia (VALENCIA02);
"Sistemas Operativos
I" per "Sistemi Operativi" (AA015);
"Inteligencia artificial"
per "Sistemi Intelligenti I" (AA035);
"Ingenieria de la programacion"
per "Ingegneria del software" (AA017) più "Laboratorio di
progettazione software" (AA028);
"Fundamentals of computer networks"
per "Reti di calcolatori"(AA019);
"Sistemas Operativos
II" per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema"
(AA538);
"Bases de Datos"
per "Basi di dati" (AA016);
"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello
studente" (3 CFU - ZY179).
Rosario
DI RAIMONDO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary
College(LONDON031):
"Computer Architecture"(DCS111) più
colloquio integrativo per "Architetture degli elaboratori" (AA008);
"Internet Databases" per
"Elementi di database and information systems"
(ZY055);
"Internet Infrastructure" (ELEM011)
per "Reti di calcolatori" (AA019);
"Network Programming" (ELE406) per
"Laboratorio di programmazione di rete" (AA018);
"Internet Protocols"
(ELE403) per "Laboratorio di applicazioni internet" (AA051).
Valerio DONFRANCESCO è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso ilQueen Mary College (LONDON031):
"Games and linear programming"(MAS222)
più colloquio integrativo per "Ricerca Operativa" (AA014);
"Website Design and Authoring Tools"
per "Elementi di Human-computer
interaction" (ZY052);
"Network Programming"(ELE406) per
"Laboratorio di programmazione di rete" (AA018);
"Probability and Matrices"
più colloquio integrativo per "Calcolo delle Probabilità e statistica”
(AA009);
Mario LENCI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso l'Università di Valencia (VALENCIA02);
"Inteligencia artificial"
per "Sistemi Intelligenti I" (AA035);
"Ingenieria de la programacion"
per "Ingegneria del software” (AA017) più "Laboratorio di
progettazione software” (AA028);
"Fundamentals of computer networks"
per "Reti di calcolatori" (AA019);
"Sistemas Operativos
II" per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema”
(AA538);
"Bases de Datos"
per "Basi di dati" (AA016);
"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello
studente" (3 CFU - ZY179).
Giuseppe LIPARI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universita de Nova de Lisboa
(LISBOA03):
"Bases de Dados
I" per "Basi di Dati" (AA016);
"Probabilidades e Estatistica"
per "Calcolo delle Probabilità e Statistica" (AA009);
"Introducao e Investigacao
Operacional" per "Ricerca Operativa"
(AA014);
"Fundamentos de Sistemas de Operacio" per "Sistemi Operativi" (AA015);
"Metodos de Desenvolvimento
de Software" per "Ingegneria del Software" (AA017);
"Engenharia de Software" per
"Elementi di Software Engineering" (ZY056);
"Aquisicao e Tratamento
de Imagem" per "Elementi di Multimedia technologies" (ZY059);
"Corso di lingua portoghese" per "Crediti a scelta dello
studente" (3 CFU - ZY179).
Angelo NICOLOSI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso l'Università di Aarhus (AARHUS01):
"Advanced Web Technology" per
"Laboratorio di applicazioni internet" (AA051);
"Distributed Systems"
per "Reti di calcolatori” (AA019);
"Databases" per "Basi di
dati" (AA016);
"Security" più colloquio integrativo per "Sicurezza
nelle reti informatiche 1" (AA286);
"Cryptology" per
"Crittografia"(AA489) più "Informatica e cultura" (AA488);
"Machine Learning"
per "Apprendimento Automatico" (AA278).
Claudio SCANDURA è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso il Queen Mary College (LONDON031):
"Computer Architecture" (DCS111)
più colloquio integrativo per "Architetture degli elaboratori"
(AA008);
"Database systems" (DCS225) per
"Basi di dati" (AA016);
"Internet Infrastructure" (ELEM011)
per "Reti di calcolatori" (AA019);
"Network Programming" (ELE406) per
"Laboratorio di programmazione di rete" (AA018);
"Internet Protocols"
(ELE403) per "Laboratorio di applicazioni internet" (AA051).
STUDENTI IN MOBILITÀ - AUTORIZZAZIONI
Claudio PERRUCCI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Aalborg University:
"Semantics and verification"
più "Progetto" per "Metodi e strumenti per la verifica"
(AA264) più "Elementi di Programming languages"(ZY053) più "Elementi di Human-computer interaction"
(ZY052);
"Software innovation" più
"Software engineering" per "Ingegneria
del software" (AA017);
"Database systems" più
"Colloquio integrativo (scritto e orale) su progettazione concettuale e
teoria relazionale" per "Basi di dati" (AA016);
"Professional communication in computer
science and theory of science" per
"Comunicazione" (LL002).
CONVALIDE VOTI
PAOLO HERMS in base alla documentazione (allegato), e
alla delibera n. 62 del CCL del
24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Université Pierre
et Marie Curie (PARISVI) riconosciuti equipollenti
con precedente delibera n.41 del 12/06/2007:
"De XML aux arbres"
per "Elementi di Databases and Information
systems" (ZY055 6 CFU): 26/30 in data 12/06/07.
AUTORIZZAZIONI PROLUNGAMENTI STUDENTI
ERASMUS
EMILIO
FERRO è autorizzato a prolungare la sua permanenza
presso la Universidad de Malaga (MALAGA01) sino a luglio 2009, per seguire i corsi
secondo il programma concordato.
Giuseppe LIPARI è autorizzato a prolungare la sua
permanenza presso la Universita de Nova de Lisboa (LISBOA03) sino a luglio 2009, per seguire i corsi
secondo il programma concordato.
IMMATRICOLAZIONE STUDENTI ERASMUS
BARBARA GOTZONE ORTEGA, nata a Bilbao (SPAGNA) il 12/05/1985 e
proveniente dalla "Universidad de Deusto" di BILBAO (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a
trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
IRENE OVIEDO SATRUSTEGI, nata a Algora- Getxo (SPAGNA) il 11/04/1985 e proveniente dalla "Universidad de Deusto" di
BILBAO (BILBAO02 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 5
mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato.
ALAIN SANCHEZ TOTORIKA, nato a Galdakao
(SPAGNA) il 19/11/1985 e proveniente dalla "Universidad
de Deusto" di BILBAO (BILBAO02 - SPAGNA), è
ammesso a trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di
Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
JON GONZALEZ ZABALA, nato a Galdakao
(SPAGNA) il 29/05/1985 e proveniente dalla "Universidad
de Deusto" di BILBAO (BILBAO02 - SPAGNA), è
ammesso a trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di
Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
RAQUEL DA COSTA FREITAS, nata a Braga (PORTOGALLO) il 30/05/1986 e
proveniente dalla "Universidade do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), è ammessa a
trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
FILIPE CERQUEIRA DE OLIVEIRA SAMPAIO , nato a Porto (PORTOGALLO) il 05/07/1987
e proveniente dalla "Universidade do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), è ammesso a
trascorrere un periodo di studio di 5 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 23 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non ci sono varie
ed eventuali da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 24 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente
informa che:
- il dott. Augusto
Ciuffoletti ha presentato la relazione sull'attività svolta durante il periodo
di congedo da agosto 2008 a gennaio 2009;
- il prof. Egon Boerger
ha presentato domanda di alternanza per l’a.a. 2009/2010.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 25 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA IN CONGEDO
Il Presidente legge la relazione presentata dal dott. Ciuffoletti,
sull'attività svolta durante il suo periodo di congedo da agosto 2008 a
gennaio 2009 (vedi allegato).
Il congedo è stato necessario per condurre
un progetto di ricerca su Network Monitoring
nell’ambito del progetto europeo CoreGRID.
Il Consiglio prende atto della relazione e
ringrazia il dott. Ciuffoletti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 26 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori associati e ordinari
Non ci sono
argomenti all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 27 Seduta del 24.02.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione
partecipano solamente i professori ordinari
Le funzioni di segreteria vengono assunte dal prof. Maurizio Bonuccelli
NULLA-OSTA CONGEDO PER ALTERNANZA
Egon Boerger, professore ordinario presso
il Dipartimento di Informatica e attualmente docente degli insegnamenti di
"Linguaggi e Calcolabilità" e “Modellazione ed Analisi di Sistemi
Complessi”, ha richiesto il nulla-osta per un congedo per alternanza, per
motivi di studio e ricerca, a norma dell'art. 17 del DPR 382/80, da usufruire
nell'a.a. 2009/2010.
Il prof. Boerger intende svolgere attività di ricerca nel campo di
modellazione di sistemi software complessi, intraprese con alcuni colleghi
all’estero.
Il Consiglio delibera il
nulla osta al congedo, in quanto si prevede di coprire in altro modo il corso
tenuto dal prof. Boerger.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |