UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 15 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemiladieci il giorno nove del mese di marzo alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di
Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone
dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Ambriola, Baiardi,
Barbuti, Brogi, Gallo, Ghelli, Levi G., Luccio, Maggiolo-Schettini, Mancarella,
Romani, Turini
Associati: Barcaro,
Cazzaniga, Corradini, Ferrari, Levi F., Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Bigi,
Cisternino, Gervasi, Micheli, Pisanti, Ricci, Semini.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Amico, Baronti, Marchionna, Pinucci, Selenu.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Giunta.
Professori invitati
Ordinari, associati, ricercatori, assistenti: Bodei, Bruni, Gori, Ruggieri, Simi
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Degano,
Ferragina, Montangero.
Associati: Danelutto.
Ricercatori ed assistenti: Del Corso.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento
programmazione didattica a. a. 2009/10
4)
Programmazione
Didattica a. a. 2010/2011 (congiunto con il Consiglio aggregato dei Corsi di
Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica)
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
7)
Discussione preliminare sui punti asteriscati
8)
Questioni riguardanti i ricercatori
(*)
9)
Questioni riguardanti i professori
associati (**)
10)
Questioni riguardanti i professori
ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 16 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
il giorno 26 febbraio 2009 alle ore 15.00 si è svolto il
test di ingresso per gli studenti delle scuole medie superiori, valido al fine
dell'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi a qualsiasi corso di
laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università
di Pisa per l'anno accademico 2010/11, fatta eccezione per i corsi di studio a
numero programmato per i quali è prevista una prova di selezione che avrà
luogo, presumibilmente, nel mese di settembre 2010;
La Facoltà di SMFN ha indetto una selezione pubblica (prot. n. 154 del 23.02.2010) per la concessione di 25 borse
finanziate dalla Regione Toscana, per lo svolgimento di attività di tirocinio
destinate a studenti e/o neolaureati;
L'Ufficio Job Placement organizza un seminario di
orientamento che ha l'obiettivo di facilitare l'inserimento dei neolaureati nel
mondo del lavoro attraverso l'acquisizione o il miglioramento delle
tradizionali tecniche di presentazione. Il primo appuntamento si svolgerà
giovedì 11 marzo. La partecipazione è riservata agli studenti dell'Università
di Pisa iscritti all'ultimo anno di un corso di studio e ai neolaureati da non
più di 12 mesi. Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti per ogni seminario.
Dal 17 al 24 febbraio si è svolto il salone
dell’Orientamento 2010 “Impara l’arte e
non metterla da parte”, una settimana dedicata agli studenti del IV e V
anno delle Scuole Medie Superiori alle prese con la scelta del corso di studio
universitario e con la meravigliosa avventura della conoscenza.
il dott. Fulvio Piccinonno in servizio presso il
Dipartimento di Informatica in qualità di ricercatore nel settore scientifico
disciplinare INF/01, ha rassegnato le proprie dimissioni dal servizio a partire
dal 22 febbraio 2010.
il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto pervenire
la richiesta da parte dell'Università di conoscere il numero dei posti che il
nostro corso di laurea intende riservare agli studenti extracomunitari
residenti all'estero per l'a.a. 2010/11. Tale numero,
che per il nostro corso di studi è di 10, verrà poi comunicato al MIUR in
ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 del DPR n. 394/99.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 17 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
-
n. 21 del 14 dicembre 2009, n.
1 del’l 8 gennaio, n. 4 del 9 febbraio e n. 8 del 15 febbraio 2010, con i quali sono state
deliberate numerose pratiche studenti;
-
n. 2 del 18 gennaio 2010 con il quale si è chiesta
l’emissione del bando per i supporti alla didattica del secondo semestre;
-
n. 3 del 18 gennaio con il quale è stato dato parere
sulla conferma in ruolo della dott.ssa Nadia Pisanti;
-
n. 5 del 9 febbraio 2010 con il quale sono state
integrate le regole per l’accesso agli esami degli insegnamenti complementari
per gli studenti iscritti alla classe 26;
-
n. 6 del 10 febbraio 2010 con il quale è stata
attribuita la qualifica di cultore della materia ai dott. Patrizio Dazzi e
Gabriele Mencagli;
-
n. 7 del 10 febbraio 2010 con il quale sono state autorizzate
modifiche al Regolamento Didattico della laurea magistrale in Informatica per
l’a.a. 2010/2011.
Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 18 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a.
2009/10
O G G E T T O
SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Sul sito web dell’Università, nella sezione “Bandi e
concorsi”, sono stati pubblicati i bandi per i contratti di supporto alla
didattica relativi al secondo semestre dell’a.a.
2009/10, con scadenza 10 marzo p.v.
Il Presidente ricorda che la scelta dei soggetti da
incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà
operata da una commissione di almeno due esperti scelti dal dirigente dell'Area
reclutamento e amministrazione del personale e dal Responsabile della
Struttura interessata. La commissione nella comparazione
dei curricula si atterrà ai seguenti criteri:
valutazione del titolo di studio ed esperienza pregressa nel settore.
La commissione provvederà a redigere apposito verbale
sulla base del quale il Responsabile della Struttura provvederà al conferimento
dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla stipulazione
del contratto.
L’efficacia di tale contratto è comunque subordinata al
superamento del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei
Conti.
SOSTITUZIONE PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI
AA258 - Laboratorio di Informatica musicale
(lauree specialistiche in Informatice e Tecnologie informatiche)
In seguito alla
disattivazione dell’insegnamento di “Laboratorio di Informatica musicale”
(complementare delle lauree specialistiche in Informatica e Tecnologie informatiche) si rende
necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione esami, prof.
Leonello Tarabella, per i prossimi appelli estivi.
Il Consiglio nomina unanimemente il prof.
Francesco Romani che si è reso disponibile.
AA264 - Metodi e strumenti per la verifica (lauree
specialistiche in Informatica e
Tecnologie informatiche)
AA013 - Metodologie di programmazione
(laurea triennale in Informatica)
In seguito al collocamento a riposo per
raggiunti limiti di età del prof. Andrea Maggiolo-Schettini (1 novembre 2009),
si rende necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione d’esami,
dell’insegnamento di “Metodi e strumenti per la verifica” (complementare delle
lauree specialistiche in Informatica e
Tecnologie informatiche) e dell’insegnamento di “Metodologie di programmazione”
(fondamentale della laurea triennale in
Informatica classe 26) per i prossimi appelli estivi.
Infatti, secondo quanto stabilito dal DPR
382/1980, in particolare dagli articoli 18 e 13 e secondo la delibera del
Senato Accademico che stabilisce di “dare
la possibilità ai docenti che, a partire dal 1° novembre di ciascun anno
accademico, sono collocati fuori ruolo per motivi di età, di tenere un corso di
insegnamento, con il loro consenso, limitatamente al completamento del corso
semestrale iniziato prima del 1° novembre stesso”, nonché “di far parte delle commissioni di esame in
qualità di esperti della materia”, i compiti didattici dei professori fuori
ruolo incontrano gli stessi limiti dei docenti che si trovino in aspettativa
per incompatibilità.
Il Consiglio nomina unanimemente il prof.
Roberto Barbuti, presidente della Commissione d’esami dell’insegnamento di
“Metodi e strumenti per la verifica” e il prof. Marco Bellia presidente della
Commissione d’esami dell’insegnamento di “Metodologie di programmazione”.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 19 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2010/11 (congiunto con il Consiglio aggregato dei Corsi di
Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica)
O G G E T T O
Il Presidente presenta in dettaglio la
scheda excel allegata al presente verbale che
illustra la programmazione didattica dei corsi di laurea di:
- Informatica (triennale
D.M. 509/99) per il quale verrà disattivato il terzo anno (quindi i
relativi insegnamenti fondamentali e complementari);
- Informatica (specialistica
D.M. 509/99) e Tecnologie Informatiche (specialistica
D.M. 509/99) per le quali si disattiva il secondo anno e i relativi
insegnamenti fondamentali e complementari;
-
Informatica (triennale D.M. 270/04) per il quale verranno
attivati gli insegnamenti fondamentali e complementari relativi al primo, al
secondo e al terzo anno.
Nelle programmazioni didattiche figurano già i nominativi dei docenti che
si sono resi disponibili a coprire per titolarità o altro, i vari insegnamenti.
Anche per quegli insegnamenti per i quali verranno chiesti bandi di supplenza
(gratuita o retribuita) o contratti gratuiti o retribuiti, è stata già
individuata la disponibilità ad una possibile copertura, fatti salvi gli esiti
dell’eventuali procedure comparative.
Il presidente sottolinea che, come risulta
dalla discussione appena tenuta nel Consiglio aggregato
dei Corsi di Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica che si svolge in seduta congiunta, siano
ancora scoperti gli insegnamenti di Logistica e Simulazione, fondamentali del
corso di laurea triennale in Informatica Applicata.
Poiché tali insegnamenti risultano anche presenti nel corso di laurea in Informatica triennale (D.M. 270/04) come
complementari, il Presidente comunica di voler stralciare per il momento la
discussione sulla copertura di questi ultimi.
Il Prof. Gallo fa notare come l’esigenza di
non coprire insegnamenti complementari di un certo settore scientifico
disciplinare di una laurea triennale, in presenza di fondamentali dello stesso
settore non coperti in un’altra laurea triennale della Facoltà, non sia
codificata nel regolamento didattico di Ateneo e propone di affrontare
ugualmente la discussione sulla copertura degli insegnamenti di Logistica e
Simulazione, del corso di laurea in Informatica triennale (D.M. 270/04).
Per quanto riguarda la copertura degli
insegnamenti di Informatica Applicata, Gallo sostiene che si tratta di un problema
politico di cui l’Ateneo deve farsi carico.
Turini e Maggiolo
condividono questa opinione e ritengono che l’Ateneo debba rimettere a
disposizione il posto di ricercatore perso con le dimissioni del Dott.
Piccinonno.
Il prof. Baiardi sottolinea che la convenzione che prevede l’attivazione
del corso di Laurea di Informatica Applicata è stata approvata dalla Facoltà e
dai dipartimenti coinvolti e che questi sono corresponsabili della sua
attuazione.
Romani si rimette al Consiglio e dopo breve
discussione la proposta di discutere immediatamente la copertura degli
insegnamenti di Logistica e Simulazione è respinta con quattro astenuti e
nessun voto favorevole.
Quindi il Consiglio dopo
una ulteriore breve discussione, approva all’unanimità la programmazione
didattica come presentata negli allegati.
Il prof. Ambriola esce.
Attivazione
insegnamenti complementari Laurea Magistrale in Informatica
Prende la parola il Prof. Ferrari che ricorda come lo spazio previsto per gli insegnamenti complementari della Laurea Magistrale sia di 24 CFU (per un massimo di quattro insegnamenti). Durante la definizione del regolamento della Laurea Magistrale, sono state presentate 62 proposte per insegnamenti complementari che sono state incluse nel regolamento. La presenza di un insegnamento nel gruppo che descrive le attività complementari, non comporta necessariamente l’attivazione dell’insegnamento stesso che è stabilita annualmente dal Consiglio dei corso di studio nella fase di programmazione didattica.
Inoltre, il regolamento della Laurea Magistrale prevede che ogni studente abbia la possibilità di presentare un piano di studio personalizzato che deve essere approvato dal consiglio, tuttavia il regolamento non norma in modo rigido la strutturazione dei piani di studio.
Per gestire adeguatamente questo aspetto regolamentare della laurea, il Consiglio ha deliberato di istituire una commissione permanente Piani di Studio che ha il compito di guidare gli studenti nella definizione dei piani di studio personalizzati. Oltre al piano di studi “libero” (previsto dal DM 270), il Consiglio aveva in passato suggerito l’introduzione di 7 piani di studio consigliati (elencati di seguito).
ü Web and Interactive Computing
ü Distributed Systems and Networking (parzialemente a comune con la Laurea Magistrale in Informatica e Networking)
ü Data and Knowledge Engineering (a comune con la Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e l’Azienda, Business Informatics)
ü Methods and Techniques for System
Analysis and Verification
ü Scientific Computing
ü Intelligent Systems
ü Bio-Informatics
I piani di studio consigliati sono solamente uno strumento di uso “interno” e sono definiti periodicamente dal Consiglio dei corsi di studio.
Ferrari sottolinea che la gestione a regime di una tale offerta didattica, ampia e articolata, appare difficile tenendo conto sia della sostenibilità (risorse docenti disponibili) che del numero degli studenti immatricolati (nell’anno accademico corrente gli studenti immatricolati alla magistrale sono sessanta). Questo problema è stato affrontato nella riunione della Commissione Didattica in cui è emersa l’esigenza di ridurre il numero degli insegnamenti complementari mantenendo allo stesso tempo una elevata qualità e varietà dell’offerta formativa.
La direzione del corso di studio ha studiato il problema della riduzione degli insegnamenti complementari. Prima di tutto è stato analizzato il problema della sostenibilità dell’offerta formativa in termini della copertura docente. Ferrari presenta al consiglio la seguente tabella che illustra uno studio di fattibilità della copertura dei corsi.
Tabella 1: Laurea Magistrale in
Informatica Insegnamenti Complementari:
Analisi Copertura Corsi - docenti
strutturati
1.
Algoritmi
per la bioinformatica,
2.
Algoritmi
paralleli e distribuiti, condiviso WIN
3.
Apprendimento
automatico: fondamenti,
4.
Apprendimento
automatico: reti neurali e metodi avanzati,
5.
Basi
di dati di supporto alle decisioni, condiviso WEA
6.
Data
Mining: fondamenti, condiviso WEA
7.
Data
Mining: aspetti avanzati, condiviso WEA
8.
Elaborazione
del Linguaggio Naturale
9.
Elaborazione
di segnali e immagini,
10. Information Retrieval
11. Introduzione alla biologia
12. Laboratorio di business intelligence, condiviso
WEA
13. Laboratorio di interactive
and distributed programming,
14. Laboratorio di matematica
computazionale,
15. Laboratorio di progettazione di software
distribuito condiviso WIN
16. Matematica Computazionale
17. Metodi per le verifica del Software, condiviso
WIN
18. Metodi per la specifica e la verifica di
processi di business, condiviso WIN,
19. Metodi formali per la sicurezza, condiviso
WIN
20. Model driven development,
21. Reti mobili: reti ad hoc e di sensori,
22. Semantica e teoria dei tipi, condiviso
SNS
23. Sicurezza nelle reti, condiviso WIN
24. Sistemi ad alte prestazioni e piattoforme abilitanti, condiviso WIN
25. Sistemi peer to peer, condiviso WIN e WEA
26. Servizi Software, condiviso WEA
27. Tecniche di analisi statica di sistemi
28. Tecniche di progettazione: design patterns
29. Tecniche e Strumenti per l'analisi di
sistemi biologici
Docenza a contratto (convenzione CNR,
Sant’Anna, docenti altri atenei)
30. Ambienti virtuali, (Sant'Anna)
31. Fondamenti di Grafica 3D (CNR)
32. Robotica (Sant'Anna)
33. Reti mobili cellulari (Altro Ateneo), condiviso
WEA
34. Sistemi Basati sulla Conoscenza (CNR)
35. Strumenti di programmazione per sistemi
paralleli e distribuiti (CNR), condiviso
WIN
36. Complementi di piattaforme abilitanti
distribuite (CNR), condiviso WIN
Condivisi con laurea triennale
37. Logistica
38. Simulazione
39. Laboratorio Basi di Dati
40. Sistemi Informativi Territoriali (CNR)
Questa analisi
permette di quantificare il numero degli insegnamenti sostenibili in termini di
docenza e condivisione con le altre lauree (magistrali e triennali).
·
Numero
Insegnamenti: 39
·
Condivisi
con laurea triennale in Informatica: 4
·
Condivisi
Laurea Magistrali: 15
·
Docenza
esterna: 8 (tre condivisi con altre lauree)
Dopo questa analisi preliminare si è affrontato il problema di
individuare un metodo generale da utilizzare per classificare gli insegnamenti.
Durante la riunione della Commissione Didattica il Prof. Attardi
aveva suggerito di analizzare la struttura degli insegnamenti complementari in
termini di copertura di competenze essenziali, considerando in particolare
quelle previste nel Curriculum Computer
Science ACM 2008
La Tabella 2 illustra questa analisi. Ferrari fa presente che nella
tabella si considerano solamente gli insegnamenti complementari e non si
considerano gli insegnamenti previsti nella laurea triennale e gli insegnamenti
fondamentali previsti nella laurea magistrale. Ad esempio, Computer Architecture è coperto dall’insegnamento di Architetture dei sistemi di elaborazione
della laurea triennale, allo stesso modo Component Based Computing
è coperto da Programmazione Avanzata
della Laurea Magistrale.
Tabella 2 Analisi copertura Insegnamenti
vs ACM body of knowledge
Discrete Structures
and Algorithms
·
Parallel
and Distributed Algorithms
– Algoritmi paralleli e distribuiti
Information Management
·
Data
Warehouse – Basi di dati supporto alle decisioni
·
Data
Mining – Data Mining
Fondamenti e Aspetti Avanzati
·
Data
Warehouse, – Data Mining:
Laboratorio di Business Intelligence
·
Information
Retrieval – Information Retrieval
WEB and Network Programming
·
Interactive
Programming – Laboratorio di interactive
and distributed programming
·
Service
Oriented Architectures –
Servizi Software
·
Network
Programming –Strumenti di programmazione per sistemi
paralleli e distribuiti
·
Network
Programming – Laboratorio Software Distribuito.
Graphics
and Visual Computing
·
Computer
Graphics – Fondamenti di Grafica 3D
·
Geometric
Modeling – Laboratorio di Matematica Computazionale
Intelligent
Systems
·
Perception
(Vision Speech) – Elaborazione di segnali e immagini
·
Machine Learning – Apprendimento Automatico I e II
·
Natural Language Processing – Elaborazione Linguaggio Naturale
·
Automated
Reasoning (Model Checking) – Metodi per la verifica del Software
Architecture
and Infrastructure
·
Computing
Infrastructure – Sistemi Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme
Abilitanti
·
Computing
Infrastructure – Complementi di piattaforme
abilitanti distribuite
·
Network
Security – Sicurezza delle reti
·
Peer to Peer – Sistemi
Peer to Peer
·
Advanced Infrastructures – Mobile Computing
– Reti Mobili e Reti Mobili Cellulari
Software Engineering
·
Formal Methods – Model Driven Development
·
Formal Methods (process&workflow) –
Metodi per l'analisi e la verifica di processi
·
Requirement
Specifications – Tecniche di Progettazione: Design Patterns
Programming
Languages
·
Type Theory – Semantics e Teoria dei
Tipi
·
Static Techniques – Tecniche di Analisi Statica di sistemi
In questa analisi degli insegnamenti un discorso a parte deve essere
fatto per
·
Algoritmi
per la bioinformatica
·
Tecniche
e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici
Questi due insegnamenti sono a cavallo tra diverse aree
dell’informatica (algoritmica, metodi formali, reasoning,
modelli stocastici e valutazione delle prestazioni, computational
system biology) in una ottica multidisciplinare.
Pertanto, sono difficili da inserire in una area specifica del ACM Body of Knowledge. I rimanenti
insegnamenti coprono raffinamenti ulteriori (aspetti avanzati) del ACM body of knowledge. Ferrari sottolinea
l’aspetto metodologico della analisi degli insegnamenti complementari.
Ferrari passa ora ad illustrare la proposta elaborata dalla
direzione del corso di studi.
Si propone di avere un unico gruppo di insegnamenti complementari.
La Tabella 3 descrive la lista degli insegnamenti complementari. Gli
insegnamenti complementari offerti devono essere di qualità paragonabile per
lasciare libera la scelta agli studenti, senza rischio di scegliere percorsi di
comodo.
Il metodo utilizzato per definire la struttura degli insegnamenti
complementari prevede che gli insegnamenti del gruppo dei complementari siano
tali da coprire gli aspetti metodologici di base come caratterizzato dalla
classificazione che utilizza il Body of Knowledge ACM. Pertanto, nella proposta, il gruppo dei
complementari non prevede la presenza di insegnamenti “doppi”, ovvero
insegnamenti che coprono lo stesso argomento.
Gli studenti possono scegliere liberamente tra questo gruppo con
l’obiettivo di completare in modo trasversale il loro percorso formativo.
L’idea alla base di questa scelta è che un laureato magistrale in Informatica
possiede un insieme di competenze scientifiche, metodologiche e tecnologiche ad
ampio spettro che gli permettono di muoversi adeguatamente nei diversi settori
applicativi dell’informatica.
Gli insegnamenti doppi sono consigliati nel gruppo degli
insegnamenti “liberi” (Tabella 4).
Il gruppo degli insegnamenti
liberi è per sua natura il gruppo in cui sono presenti sia gli insegnamenti
comuni con la laurea triennale, che altri insegnamenti delle laurea magistrali
in Informatica. Il gruppo degli insegnamenti liberi prevede in ogni caso il
modulo da tre CFU di Introduzione alla
dissertazione finale.
La proposta è metodologica
e pertanto non indica esplicitamente quali insegnamenti attivare. La scelta del
piano di attivazione è una scelta che deve essere fatta annualmente dal
consiglio dei corso di studi.
Tabella 3: Gruppo Insegnamenti
Complementari (24 CFU – Max 4 Esami)
1.
Algoritmi
per la bioinformatica,
2.
Algoritmi
paralleli e distribuiti, condiviso WIN
3.
Apprendimento
automatico: fondamenti,
4.
Basi
di dati di supporto alle decisioni, condiviso WEA
5.
Data
Mining: fondamenti, condiviso WEA
6.
Elaborazione
del Linguaggio Naturale
7.
Elaborazione
di segnali e immagini,
8.
Fondamenti
di Grafica 3D
9.
Information
Retrieval
10. Laboratorio di interactive
and distributed programming,
11. Laboratorio di matematica
computazionale,
12. Metodi per le verifica del Software, condiviso
WIN
13. Reti mobili: reti ad hoc e di sensori,
14. Semantica e teoria dei tipi, condiviso
SNS
15. Sicurezza nelle reti, (9 cfu) condiviso WIN
16. Sistemi ad Alte Prestazioni e
Piattaforme Abilitanti, condiviso
WIN
17. Sistemi peer to peer, condiviso WIN e WEA
18. Servizi Software, condiviso WEA
19. Tecniche di analisi statica di sistemi
20. Tecniche di progettazione: design patterns
21. Tecniche e Strumenti per l'analisi di
sistemi biologici
22. Model Driven Development
Tabella 4: gruppo insegnamenti liberi (9
CFU)
1.
Rassegna
orientamento per la prova finale (3 CFU)
2.
Apprendimento
automatico: reti neurali e metodi avanzati,
3.
Complementi
di piattaforme abilitanti distribuite (CNR) condiviso WIN
4.
Data
Mining: aspetti avanzati e casi di studio, condiviso
WEA
5.
Introduzione
alla biologia
6.
Laboratorio
di business intelligence, condiviso WEA
7.
Matematica
Computazionale,
8.
Metodi
formali per la sicurezza, condiviso WIN
9.
Metodi
per l'analisi e la verifica di processi, condiviso WEA
10. Metodi di Ottimizzazione delle
Reti, condiviso WIN
11. Ambienti virtuali
12. Progettazione interfacce e valutazione
usabilità, condiviso WFU
13. Robotica
14. Reti mobili cellulari , condiviso WEA
15. Sistemi Basati sulla Conoscenza
16. Strumenti di programmazione per sistemi
paralleli e distribuiti (9 cfu) condiviso WIN
17. Laboratorio di progettazione di Software
Distribuito, condiviso WIN
18. Logistica condiviso Laurea Triennale
19. Simulazione condiviso Laurea
Triennale
20. Laboratorio Basi di Dati condiviso
Laurea Triennale
21. Sistemi Informativi Territoriali condiviso
Laurea Triennale
Prende la parola il Prof. Romani che chiede al consiglio di
esprimere la propria opinione relativamente alla proposta illustrata dal Prof.
Ferrari. Romani ricorda che la scelta di quali insegnamenti attivare sarà
comunque demandata al prossimo consiglio in cui verrà affrontata la
programmazione didattica della laurea magistrale.
Si apre quindi la discussione.
Il Prof. Corradini propone di modificare la proposta illustrata dal
prof. Ferrari in modo tale da limitare a tre insegnamenti la scelta dal gruppo
dei complementari e lasciare libera la scelta dei rimanenti insegnamenti.
Il professor Mancarella interviene a sostegno della proposta del
prof. Ferrari, sottolineando che il progetto della stessa ha delle profonde e
fondate motivazioni di carattere culturale. Sottolinea inoltre come le proposte
avanzate da alcuni colleghi di spostare alcuni insegnamenti "avanzati" nel primo gruppo degli
esami complementari e quella di scegliere almeno tre esami nel primo gruppo non
sia altrettanto motivata dal punto di vista culturale e metodologico.
Dopo un breve dibattito viene messo in votazione la proposta del Prof.
Corradini come emendamento alla proposta Ferrari.
Tate emendamento viene respinto con 10 voti favorevoli e 3 astenuti.
Romani mette quindi in votazione la proposta Ferrari facendo notare che
la sua approvazione significherebbe il decadere della struttura 7 piani di
studio consigliati.
La proposta in votazione prevede che qualunque combinazione di 4
insegnamenti della tabella 3 ed un insegnamento dell’unione tra le tabelle 3 e
4 sarà automaticamente approvata dalla commissione piani di studio. Ogni altra
combinazione dovrà essere approvata esplicitamente dalla commissione piani di
studio.
La proposta viene approvata con 1 astenuto e 1 contrario.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 20 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROGETTO ERASMUS - IMMATRICOLAZIONE
NUOVI STUDENTI
RICARDO MIGUEL
SOARES PINTO, nato a Guarda (Portogallo)
il 29/01/1989 e proveniente dalla "Universidade
do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), è
ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di
Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE CLASSE L-31
Lo studente BATTOLLA MATTEO, matricola 408900, iscritto al Corso di
Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 33
Lo studente IACOMINO MORENO, matricola 410463, iscritto al Corso di
Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.
Si ammette al II anno di Informatica
Triennale Classe L-31, PERCORSO COMUNE,
convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 72
Lo studente ROSSI MARCO, matricola 445880, iscritto al Corso di Laurea
in INGEGNERIA INFORMATICA percorso METODOLOGICO INFORMATICA.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 12
Lo studente BEN OTHMANE SLAH EDDINE, matricola 423189, iscritto al
Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Metodologico, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 12
TESI DI LAUREA -
Tesi in lingua straniera
Il prof. Stefano Chessa, relatore
dello studente Paolo Valleri,
ha chiesto di autorizzare il proprio candidato a presentare la tesi di laurea
in lingua inglese.
La richiesta di
presentare il documento di tesi in lingua inglese, parte dalla considerazione
che la tesi verrà utilizzata per ricavarne un articolo per una conferenza
internazionale.
In
base alla delibera del Senato Accademico n. 32 del 3 novembre 1998 secondo la
quale la redazione delle tesi di laurea in lingua straniera deve essere
autorizzata dal Presidente del consiglio di corso di studio, e alla delibera
dei corsi di studio in Informatica n. 24 del 26 gennaio 1995 che già
autorizzava la stesura della tesi di laurea in una lingua diversa da quella
italiana, il Consiglio unanime approva la richiesta.
RICHIESTA EQUIPOLLENZA TITOLO ACCADEMICO ESTERO
212ZW - A scelta dello studente |
12 |
005AA -
Analisi Matematica |
9 |
244AA - Basi di dati |
6 |
027AA - Calcolo numerico |
6 |
002ZY - Conoscenza
della lingua inglese |
3 |
249AA - Ingegneria del software |
6 |
251AA - Interazione Uomo Macchina |
9 |
252AA - Introduzione all’Intelligenza Artificiale |
9 |
006AA -
Matematica discreta |
12 |
007AA -
Programmazione I e laboratorio |
12 |
273AA - Programmazione II |
9 |
120ZW – Preparazione Prova Finale |
3 |
274AA - Reti di
calcolatori e laboratorio |
12 |
277AA - Sistemi operativi e laboratorio |
12 |
Totale |
120 |
Per conseguire la laurea lo studente deve sostenere gli esami di “008AA-
Algoritmica e Laboratorio”, “002BB – Fisica”, “029AA - Ricerca Operativa”,
“269AA - Calcolo delle probabilità e Statistica”, “268AA - Calcolabilità e
Complessità (9 CFU)”, “267AA - Architettura degli Elaboratori” e due esami
complementari da 6 cfu ciascuno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 21 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONE TITOLI
ACCADEMICI
A richiesta dell’interessato, il prof.
Maurizio Bonuccelli è sostituito nella Commissione Titoli Accademici, dalla
prof.ssa Linda Pagli.
La Commissione risulta quindi essere
composta dai seguenti docenti:
Maggiolo (resp.) Chessa,
Pagli, Ricci
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
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Delibera n. 22 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il prof. Ambriola rientra.
Il Presidente informa che il prof. Giorgio Gallo ha richiesto il
nulla-osta per un congedo, per motivi di studio e ricerca, da usufruire dal 1
gennaio 2011 al 30 settembre 2011, ai sensi dell'art. 17 della Legge 382/80,
secondo il programma di ricerca allegato e apre la discussione preliminare
dando la parola all’interessato.
Il prof. Gallo espone la sua
richiesta, facendo presente che sono più di 15 anni che non ha richiesto
congedi e che la sua assenza non crea problemi alla didattica dei corsi di
laurea afferenti a questo consiglio in quanto per il corso di Simulazione da
lui tenuto in passato vi è già la disponibilità del prof. Ambriola.
ll prof. Luccio si dichiara favorevole ad accogliere la richiesta in
quanto i congedi per ricerca sono molto importanti nella vita accademica di
ogni docente e sono un diritto garantito dalla legge fatte salve le necessità
didattiche del corso di laurea. E' quindi auspicabile che il consiglio cerchi
di eliminare ogni ostacolo alla loro approvazione se il richiedente non ha
fruito di congedi in anni recenti e che la l'attività didattica scoperta sia
suddivisa tra i colleghi.
Il prof. Baiardi sottolinea come alcuni corsi obbligatori del SSD del
prof. Gallo siano ancora scoperti e non siano disponibili risorse per coprirli.
In questa situazione ritiene il diritto degli studenti ad una copertura
didattica degli insegnamenti prevalente sul diritto al congedo del prof. Gallo
e preannuncia il suo voto contrario.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
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Delibera n. 23 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
ricercatori, i professori associati e ordinari
Nessun argomento
da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
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Delibera n. 24 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari
Nessun argomento
da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
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Delibera n. 25 Seduta del 09.03.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari
Esce il prof. Gallo.
NULLA-OSTA PER CONGEDO PER STUDIO e RICERCA
Il prof. Giorgio Gallo professore
ordinario della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. in
servizio presso il Dipartimento di Informatica, ha richiesto il nulla-osta per
un congedo, per motivi di studio e ricerca, da usufruire dal 1 gennaio 2011 al
30 settembre 2011, ai sensi dell'art. 17 della Legge 382/80, secondo il
programma di ricerca allegato.
Dopo una breve discussione il Consiglio
delibera il nulla-osta al congedo con un voto contrario e un astenuto.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |