UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 62 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemiladieci il giorno diciassette del mese di settembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze
M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei
Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Attardi, Barbuti, Brogi, Degano, Ferragina, Montangero,
Pedreschi, Romani, Vanneschi
Associati: Bellia, Bevilacqua, Bodei, Cazzaniga,
Corradini, Ferrari, Grossi, Scutellà, Simi
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Del Corso G., Micheli, Pisanti,
Ricci, Ruggieri, Semini
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Amico, Baronti, D’Amico, De Luca, Giovannetti, Marchionna
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Maestrini, Tonellotto.
Professori invitati
Ordinari, associati, ricercatori: Gadducci
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Baiardi,
Georgiev, Mancarella.
Associati: Barcaro, Danelutto, Levi F.
Ricercatori ed assistenti: Gervasi
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Adempimenti
relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
4)
Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2010/2011
- supporti alla didattica
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
7)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
8)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
9)
Questioni riguardanti
i professori associati (**)
10)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Il Presidente propone la seguente variazione
all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Calendario
accademico 2010/2011: modifica
4) Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti
didattici (D.M. 270/04)
5) Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2010/2011
-
supporti alla didattica
6) Pratiche studenti
7) Varie ed eventuali
8) Discussione preliminare sui punti asteriscati
9) Questioni riguardanti i ricercatori (*)
10)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
11)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 63 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Sostituzione rappresentante degli
studenti
Il Presidente comunica che a decorrere dal 15 settembre
2010 lo studente Denis D’AMICO ha sostituito il rappresentante dimissionario Pinucci
entrando quindi a far parte del Consiglio aggregato dei corsi di studio in
Informatica e della Commissione didattica paritetica dei corsi di studio in
Informatica. Il Presidente ringrazia il rappresentante uscente e da il
benvenuto a D’Amico.
Composizione del
Consiglio
Il Presidente ricorda la composizione del Consiglio, così
come regolata dallo Statuto dell’Ateneo di Pisa e da il benvenuto ai nuovi
membri.
Art. 27 - Consigli dei corsi di studio
Risultati del
test di valutazione del 9 settembre 2010
Il 9 settembre si
è svolta la prima prova del test di verifica della preparazione iniziale. Su 99
studenti iscritti al test di verifica della preparazione iniziale dell’8
settembre u.s. che avevano espresso l’intenzione di immatricolarsi al corso di
Laurea di Informatica, 54 hanno superato il test e 45 dovranno ripeterlo. I
risultati completi del test di ingresso sono on-line sul sito della Facoltà.
Il prossimo appuntamento è per il 1
ottobre.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 64 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
·
n. 17 del 1 settembre 2010 con il quale è stato
concesso il nulla-osta al prof. Ghelli per svolgere una missione a Parigi e
Singapore dal 3 al 20 settembre 2010;
·
n. 18 del 3 settembre 2010 con il quale è stato
concesso il nulla-osta al prof. Ferrari a svolgere attività didattica presso
l’IMT di Lucca.
·
n. 19 del 15 settembre 2010 con il quale è stato
sostituito uno dei rappresentanti degli studenti in Consiglio.
Il Consiglio unanime ratifica
tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 65 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Calendario accademico a.a. 2010/11:
modifica
O G G E T T O
Il Presidente, alla luce dello spostamento della data di
inizio delle lezioni, decisa dal Senato Accademico in data 14 settembre 2010,
propone di modificare il Calendario accademico per l'a.a.
2010/2011 nel modo seguente allo scopo di recuperare i 10 giorni di lezione
persi con tale spostamento.
Primo semestre
Inizio Lezioni
4.10.2010
Termine Lezioni 22.12.2010
Vacanze natalizie 23.12.2010 - 9.01.2011
Primo e secondo appello 10.01.2011 - 18.02.2011
Secondo semestre
Inizio Lezioni 21.02.2011
Termine Lezioni 24.05.2011
Vacanze di Pasqua 21.04.2011- 27.04.2011(compresi)
Terzo, Quarto e Quinto appello 31.05.2011- 20.07.2011
Vacanze estive 01.08.2011- 31.08.2011
Sesto appello 01.09.2011 - 9.09.2011
Per quest’anno non vi saranno verifiche intermedie con sospensione della
didattica. Tutti gli insegnamenti dovranno prevedere 6 appelli di esame e non
vi è limite al numero di consegne degli scritti da parte degli studenti.
Questo calendario verrà di nuovo discusso in Consiglio qualora vi siano
ulteriori sviluppi legati alla protesta in atto.
Per quanto riguarda gli studenti lavoratori regolarmente iscritti nella
lista di facoltà i due appelli straordinari e le modalità di esame verranno
concordate con i docenti interessati.
Dopo ampia e articolata discussione Degano propone un emendamento in cui il
numero di consegne degli scritti rimane quello precedentemente stabiliti, tale
emendamento viene respinto con 4 voti a favore.
La proposta viene messa in votazione
e approvata con 1 voti contrario
e 10 astenuti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 66 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici
(D.M.270/04)
O G G E T T O
Istruzioni per
gli studenti che rimangono alle lauree specialistiche
Ferrari presenta il documento con le istruzioni per gli
studenti che rimangono iscritti alle lauree specialistiche (allegato 1).
Il documento viene approvato all’unanimità dopo breve
discussione.
Piani di Studio
Ferrari comunica che stante alcune difficoltà tecniche,
per quest’anno i piani di studio dovranno essere presentati su carta anziché
per via elettronica. I moduli relativi saranno predisposti a breve.
Esami Erasmus
Viene dato mandato alla commissione Erasmus di preparare
la lista degli esami specifici per gli studenti Erasmus da inserire nel
regolamento didattico dei nuovi corsi di laurea.
Abbreviazioni di
carriera
Si stabilisce che coloro che sono in possesso di una laurea quadriennale in Scienze dell’Informazione possono essere
iscritti al II anno della laurea magistrale. Per completare gli studi dovranno
sostenere esami per 60 crediti con un piano di studi da concordare con
l’apposita commissione. La tesi della laurea quadriennale, se presente, verrà
riconosciuta come tesi per la laurea magistrale.
Si stabilisce che coloro che sono in possesso di una laurea Specialistica in Informatica o in Tecnologie Informatiche possono essere iscritti al II anno della
laurea magistrale in Informatica. Per completare gli studi dovranno sostenere
esami per 60 crediti con un piano di studi da concordare con l’apposita
commissione. In particolare deve essere discussa un nuova tesi di laurea.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 67 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2010/2011
O G G E T T O
CONTRATTI DI
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il Presidente illustra
la situazione dei fondi per la didattica per l’area informatica.
Sono stati
assegnati 26.000,00 Euro per l’area informatica, di cui 6.000,00 Euro da usare
per dottorandi. L’avanzo dell’anno precedente era di 1.387,91 Euro, per cui
sono a disposizione Euro 27.387,91.
Le proposte di
contratti di supporto alla didattica per l’a.a.
2010/2011 per i Corsi di Studio in Informatica, per i quali si chiede
l’emissione di un apposito bando al Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn., sono le seguenti:
Richiedente |
CDS |
PRIMO SEMESTRE: Insegnamenti |
Importo |
R.
Barbuti |
INF-L |
Programmazione I e laboratorio - A |
* 1.200 |
P.
Mancarella |
INF-L |
Programmazione I e laboratorio - B |
* 1.200 |
M.
Vanneschi |
INF-L |
Architettura degli elaboratori - A |
* 800 |
P.
Mogorovich |
INF-L |
Sistemi Informativi territoriali |
800 |
Brogi/Ciuffoletti |
INF-L |
Reti e laboratorio - A |
800 |
Ferrari/Ciuffoletti |
INF-L |
Reti e laboratorio - B |
800 |
S. Pelagatti |
INF-L |
Sistemi operativi e laboratorio - A |
800 |
S. Chessa |
INF-L |
Sistemi operativi e laboratorio - B |
800 |
F. Turini |
INF-L |
Elementi di Calcolabilità e complessità |
800 |
P.
Degano |
INF-L |
Calcolabilità e complessità |
800 |
P.
Ferragina |
WIF-LM |
Information
Retrieval |
* 800 |
G.
Attardi |
WIF-LM |
Programmazione Avanzata |
800 |
|
TOTALE |
10.400 |
(*) Per questi insegnamenti si chiede
l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per l’incentivazione
delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative,
propedeutiche e di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a
Dottorandi.
Richiedente |
CDS |
SECONDO SEMESTRE: Insegnamenti |
Importo |
P.
Ferragina |
INF-L |
Algoritmica e laboratorio - A |
1.200 |
R.
Grossi |
INF-L |
Algoritmica e laboratorio - B |
* 1.200 |
G.
Ghelli |
INF-L |
Laboratorio di basi di dati |
800 |
T.
Flagella |
INF-L |
Laboratorio di applicazioni internet |
800 |
G.
Levi |
INF-L |
Programmazione II - B |
800 |
G.
Ferrari |
INF-L |
Programmazione II - A |
800 |
M.
Danelutto |
WIF-LM |
Sistemi Distribuiti: paradigmi e modelli |
800 |
A.
Brogi |
WTW-LM |
Ingegneria dei servizi software |
800 |
M.
Pagano |
WTW-LM |
Architetture, componenti e servizi di rete |
800 |
C.
Bodei |
MAT-L |
Fondamenti di programmazione |
1.800 |
P.
Degano |
MAT 509 |
Linguaggi di programmazione |
800 |
R.
Grossi |
MAT-L |
Algoritmi e strutture dati |
800 |
R.
Gori |
FIS 509 |
Informatica I |
800 |
|
|
Totale |
12.200 |
Approvato all’unanimità.
ATTIVAZIONE INSEGNAMENTI
A integrazione della delibera n. 30 della seduta
del 19 marzo 2010, il Presidente propone l’attivazione dell’insegnamento di “Informatica e Didattica (344AA)”.
Dopo breve
discussione l’attivazione viene approvata all’unanimità.
Il Presidente,
conosciuta la disponibilità dell’interessato propone che l’insegnamento sia
attribuito per affidamento al prof. Roberto
Grossi.
Approvato all’unanimità.
AFFIDAMENTI
A integrazione della delibera n. 30 della seduta
del 19 marzo 2010 e su richiesta del docente interessato, il Presidente propone
che l’insegnamento di “Introduzione alla
biologia”, complementare della laurea Magistrale in Informatica, anziché al
dott. Roberto Marangoni, sia affidato alla professoressa Anna Maria Rossi che si è dichiarata disponibile a subentrare.
Approvato all’unanimità.
DISATTIVAZIONE
INSEGNAMENTI
In seguito alle dimissioni volontarie a decorrere
dal 1 novembre 2010, del prof. Egon Boerger, il Presidente,
propone la disattivazione per l’a.a. 2010/2011, degli
insegnamenti di “Model
Driven Development (374AA)”
complementare della laurea Magistrale in Informatica e di “Virtualizzazione dei sistemi. Metodologie, progetto e utilizzo (264AA)” complementare
della laurea triennale in Informatica.
Approvato all’unanimità.
In seguito alla richiesta di congedo straordinario per motivi di ricerca scientifica, a decorrere dal 20 settembre 2010 al 20 settembre
2011, presentata dalla professoressa Francesca Levi, il Presidente,
propone la disattivazione per l’a.a. 2010/2011,
dell’insegnamento di “Tecniche e
strumenti per l'analisi di sistemi biologici (404AA)” complementare della
laurea Magistrale in Informatica del quale la professoressa era titolare.
Approvato all’unanimità.
ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI
Il Presidente su proposta del prof. Brogi, titolare dell’insegnamento,
propone che l’insegnamento fondamentale di "Ingegneria
dei servizi software (290AA)" attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.
Approvato all’unanimità.
Il Presidente su proposta della prof.ssa Rossi, titolare dell’insegnamento,
propone che l’insegnamento di “Introduzione alla biologia” attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 68 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
LAUREA IN INFORMATICA: Richieste
piano di studi personalizzato
Alessandro SARDELLI matricola 454969,
già iscritto alla laurea in Informatica curriculum
metodologico.
Si approva la richiesta dello studente di inserire nel suo piano di studi i
seguenti esami:
codice |
Insegnamento |
ambito |
crediti |
253AA |
Laboratorio di applicazioni
internet |
complementare |
6 |
247AA |
Esperienze di programmazione |
complementare |
6 |
245AA |
Crittografia |
Esame a scelta |
6 |
009AA |
Logica per la programmazione |
Esame a scelta |
6 |
Approvato all’unanimità.
Annalisa CIPOLLI matricola 437719,
già iscritta alla laurea in Informatica curriculum
professionalizzante.
Si approva la richiesta dello studente di inserire nel suo piano di studi
uno tra i seguenti esami:
codice |
Insegnamento |
ambito |
crediti |
315AA |
Algoritmi per la bioinformatica |
Esame a scelta |
6 |
Introduzione alla Biologia |
Esame a scelta |
6 |
Approvato all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
Guido RICCI,
matricola 452853, proveniente da Ingegneria Informatica Percorso Unico
si ammette al I anno di Informatica Triennale percorso Professionalizzante,
convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
061II Fondamenti di Informatica (6 CFU) 064II Programmazione ad Oggetti (6 CFU) |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
12 |
Approvato
all’unanimità.
Giulio CIVETTI,
matricola 422001, proveniente da Ingegneria Aerospaziale Percorso Comune
si ammette al I anno di Informatica Triennale percorso Professionalizzante,
convalidando i seguenti esami per un totale di 21 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AA164 Geometria (12 CFU) |
Matematica Discreta (006AA) |
12 |
AA163 Analisi matematica I (12 CFU) |
Analisi
matematica (005AA) |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
21 |
Approvato
all’unanimità.
Andrea MAZZOTTI,
matricola 437613, proveniente da Ingegneria delle Telecomunicazioni si
ammette al I anno di Informatica Triennale percorso Professionalizzante,
convalidando i seguenti esami per un totale di 12 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
061II Fondamenti di Informatica (6 CFU) 065II Metodi di Programmazione (6 CFU) |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
12 |
Approvato
all’unanimità.
Cesare APOLLONIO,
matricola 412878, proveniente da Informatica si ammette al I anno di
Informatica Triennale percorso Metodologico, convalidando i seguenti esami per
un totale di 30 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
LL001 Conoscenza dell’inglese (3 CFU) |
Conoscenza
della lingua Inglese |
3 |
AA005 Algebra (6 CFU) |
Matematica
Discreta (007AA) (con colloquio
integrativo) |
12 |
BB001 Fisica (6 CFU) |
Fisica (001BB) |
6 |
Programmazione
2 (273AA) (con colloquio integrativo) |
9 |
|
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
30 |
Approvato all’unanimità.
ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA
LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA LM-18
Daniela Conforti, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di
Pisa.
Si ammette al II anno della Laurea Magistrale in Informatica.
Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera per
60 CFU.
Per il completamento del curriculum si richiedono n. 60 crediti da
acquisire sostenendo esami di insegnamenti appartenenti ad un piano di studi da
concordare con l’apposita commissione.
La tesi della laurea quadriennale, se presente, verrà riconosciuta come
tesi per la laurea magistrale.
Si richiede che venga consegnata, presso la Segreteria Studenti, una copia
della tesi di laurea per il conseguimento del titolo.
Approvato
all’unanimità.
ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA
LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31
Costagli Elia, con Laurea in Matematica, Università di Siena.
Si ammette al II anno della Laurea Triennale in Informatica percorso
Metodologico
Si riconoscono le seguenti attività formative relative alla precedente
carriera per 63 CFU.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Lingua Inglese |
Conoscenza
della lingua Inglese |
3 |
Algebra + Geometria |
Matematica
Discreta (007AA) |
12 |
Analisi matematica 1 |
Analisi
Matematica (005AA) |
9 |
Fisica (001BB) |
6 |
|
Calcolo delle
probabilità e Statistica (269AA) |
6 |
|
Calcolo
Numerico (027AA) |
6 |
|
Programmazione
1 e Laboratotrio (007AA) |
12 |
|
Programmazione
2 (273AA) |
9 |
|
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
63 |
Per il completamento del curriculum si richiedono n. 117 crediti da
acquisire come segue
Algoritmica e laboratorio |
12 |
Ricerca Operativa |
6 |
Architettura degli elaboratori |
9 |
Sistemi operativi e laboratorio |
12 |
A scelta dello studente |
12 |
Reti di calcolatori e
laboratorio |
12 |
Basi di dati |
6 |
Ingegneria del
software |
6 |
Calcolabilità e Complessità |
9 |
Complementare Metodologico |
12 |
Introduzione all’Intelligenza Artificiale |
9 |
Interazione Uomo Macchina |
9 |
Prova Finale |
3 |
|
117 |
Approvato
all’unanimità.
TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
Paonessa
Matteo, proveniente da Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale classe
L-31, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 30.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Fisica Generale I (6 CFU) |
Fisica (002BB) |
6 |
Elementi di Informatica (5
CFU) |
Programmazione I e laboratorio (007AA) (previo colloquio integrativo) |
12 |
Geometria (6 CFU) |
Matematica Discreta (006AA) (previo colloquio integrativo) |
12 |
Totale crediti
riconosciuti |
|
30 |
Approvato
all’unanimità.
TESI DI LAUREA -
Tesi in lingua straniera
Il prof. Antonio Cisternino, relatore
degli studenti Andrea Nicchi, Nicole Lazzeri e Luca
Puccini ha chiesto di autorizzare i propri candidati a presentare la tesi
di laurea in lingua inglese.
La richiesta di presentare il documento di tesi in lingua
inglese, è motivata dal fine di aumentarne la fruibilità sul panorama globale e
non solo nazionale.
In
base alla delibera del Senato Accademico n. 32 del 3 novembre 1998 secondo la
quale la redazione delle tesi di laurea in lingua straniera deve essere autorizzata
dal Presidente del consiglio di corso di studio, e alla delibera dei corsi di
studio in Informatica n. 24 del 26 gennaio 1995 che già autorizzava la stesura
della tesi di laurea in una lingua diversa da quella italiana, il Consiglio
unanime approva la richiesta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 69 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Il presidente apre
il dibattito sulla situazione della protesta in atto nelle università italiane contro
i provvedimenti del governo.
Esce il Dott.
Giancarlo Bigi.
Vengono effettuati
numerosi interventi in cui si sottolinea la gravità della situazione in cui
versa l’Università italiana la cui stessa sopravvivenza è da considerare a
rischio.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 70 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa
che:
- il dott. Ciuffoletti ha chiesto il nulla-osta per risiedere fuori sede;
- la prof.ssa Francesca Levi, ha presentato richiesta di congedo
straordinario per motivi di ricerca scientifica;
- il prof. Egon Boerger ha presentato dimissioni
volontarie dal servizio a decorrere dal 1 novembre 2010.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 71 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
ricercatori, i professori associati e ordinari.
NULLA-OSTA A RISIEDERE FUORI SEDE
Su richiesta dell'interessato e in
base alla circolare dell'U.O. n.8 del 28.10.98, il Consiglio delibera il
proprio nulla-osta a che il Dott. Augusto Ciuffoletti, risieda fuori
sede per l'a.a. 2010/2011.
Approvato all'unanimità
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 72 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari.
Francesca Levi in servizio presso la
Facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in
qualità di professore associato, ha richiesto il nulla-osta per un congedo per
motivi di ricerca scientifica ai sensi
dell'art. 17 del DPR 382/80 dal 10 ottobre 2010 al 9 ottobre 2011.
Vista l'assenza di impedimenti di ordine didattico, in quanto
l’insegnamento affidato alla prof.ssa Levi per l’a.a.
2010/11 è stato disattivato, il Consiglio delibera all'unanimità il nulla-osta
al congedo alla prof.ssa Francesca Levi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 73 Seduta del 17.09.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori ordinari.
Il prof.
Egon Boerger in servizio come professore ordinario
presso la Facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università
di Pisa, ha presentato domanda di dimissioni volontarie dal servizio a
decorrere dal 1 novembre 2010.
Il Consiglio
unanime ringrazia il prof. Boerger per
l'insostituibile attività svolta in tutti questi anni e prende atto della
richiesta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |