UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 74 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemiladieci il giorno venti del mese di ottobre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze
M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei
Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Baiardi,
Barbuti, Ghelli, Montangero, Pagli Pedreschi, Romani, Turini.
Associati: Bellia, Bevilacqua, Bodei, Corradini,
Danelutto, Menchi, Pelagatti, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Bruni,
Massai, Micheli, Ruggieri, Semini.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Amico, Baronti,
D’Amico, De Luca, Giovannetti, Marchionna.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Maestrini,
Tonellotto.
Ricercatori ed assistenti: Gori.
Professori invitati
Ordinari, associati, ricercatori: Gadducci
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Degano,
Georgiev, Luccio, Mancarella.
Associati: Grossi, Levi F..
Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti, Del Corso G., Gervasi,
Paoloni.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Franco Turini
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Calendario
lezioni ed esami a.a. 2010/2011: modifica
4)
Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2010/2011
5)
Esami
Progetto Erasmus
6)
Regolamento
progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio: modifica
7)
Pratiche
studenti
8)
Varie ed
eventuali
9)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
10)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
11)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
12)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 75 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Inizio delle lezioni
Romani comunica che il 18 ottobre 2010 il
Consiglio di Facoltà ha finalmente approvato la programmazione didattica e che
quindi sono potute iniziare le lezioni in data 19 ottobre 2010.
Protesta relativa alle classi di concorso a
cattedra
Romani comunica di avere ricevuto dalla Presidente del GRIN l’informazione
che nello Schema di
regolamento per la razionalizzazione e l'accorpamento delle classi di concorso
a cattedre e a posti di insegnamento (ai sensi dell'articolo 64, comma 4,
lettera a) del decreto-legge 25.6.2008, n. 112, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6.8.2008, n. 133), anche dopo il parere del CNPI (Parere n. 7047
del 6.10.2010), la classe A-41 "Scienze e tecnologie informatiche",
cui hanno accesso i Laureati Magistrali in Informatica e Ingegneria
Informatica, risulta esclusa dagli
insegnamenti di:
Per protestare contro tale decisione apparentemente priva di senso il
Presidente, a nome del Consiglio, invierà alle autorità competenti la lettera
in allegato.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 76 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
·
n. 20 del 11 ottobre 2010 con il quale è stata chiesta
l’emissione di un bando per incarichi di insegnamento e per attività didattiche
integrative, al fine di perfezionare la programmazione didattica dell’a.a. 2010/2011.
Il Consiglio unanime ratifica il
provvedimento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 77 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a.
2010/2011: modifica
O G G E T T O
Il Presidente, alla luce dello spostamento della data di inizio
delle lezioni propone di modificare ulteriormente il Calendario accademico per
l'a.a. 2010/2011 nel modo seguente allo scopo di
recuperare i giorni di lezione persi con tale spostamento.
Primo semestre
Inizio Lezioni 19.10.2010
Termine Lezioni 26.01.2011
I verifica intermedia: 29/30/11.2010 -
1/12/2010 (con interruzione di tutta la
didattica)
Vacanze natalizie 23.12.2010 - 9.01.2011
Primo e secondo appello 31.01.2011 - 4.03.2011
Secondo semestre
Inizio Lezioni 7.03.2011
Termine Lezioni 1.06.2011
Vacanze di Pasqua 21.04.2011- 27.04.2011(compresi)
I verifica intermedia: 18/19/20.04.2011(con interruzione di tutta la didattica)
Terzo, Quarto e Quinto appello 6.06.2011- 29.07.2011
Vacanze estive 01.08.2011- 31.08.2011
Sesto appello 01.09.2011 - 9.09.2011
Inizio Lezioni a.a. 2011/2012 19.09.2011
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2009/2010
I appello: 8.10.2010
II appello: 10.12.2010
Sessione straordinaria 2009/2010
I appello: 11.03.2011
II appello: 15.04.2011
Sessione estiva 2010/2011
I appello: 24.06.2011
II appello: 22.07.2011
Sessione autunnale 2010/2011
I appello: 7.10.2011
II appello: 9.12.2011
Per quest’anno tutti gli insegnamenti dovranno prevedere 6 appelli di esame
e non vi è limite al numero di partecipazioni agli stessi da parte degli
studenti. La seconda prova intermedia coincide con il primo scritto del primo
appello della sessione al temine del semestre.
Dopo un lungo e articolato dibattito la proposta di cui sopra viene
approvata con 2 contrari e 7 astenuti.
Per quanto riguarda gli studenti
lavoratori (che abbiano presentato regolare documentazione che ne attesta
lo STATUS entro il 31 ottobre presso la Presidenza della Facoltà di Scienze m.f.n) questi, per usufruire dei due appelli straordinari
previsti dalla normativa, devono contattare i docenti interessati entro il
19/11/2010 e il 1/4/2011 rispettivamente.
Approvato all’unanimità
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 78 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a.
2010/2011
O G G E T T O
RINUNCIA INCARICO DI
INSEGNAMENTO
Il Consiglio prende atto della rinuncia
all’affidamento dell’insegnamento di “Ricerca Operativa” corso A, presentata
dal dott. Giancarlo Bigi in data 20 ottobre 2010.
Il Consiglio delibera di chiedere un bando
gratuito annuale per l'insegnamento in oggetto.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 79 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Esami Progetto Erasmus
O G G E T T O
Prende la parola il Prof. Montangero, per richiamare
l’attenzione del Consiglio sul problema del riconoscimento degli esami
complementari sostenuti all’estero dagli studenti che partecipano al progetto
ERASMUS.
Egli fa presente che, a volte, non è
possibile forzare nella struttura dei nostri regolamenti contenuti formativi di
moduli didattici offerti da istituzioni universitarie estere e che la
Commissione Erasmus ritiene che sia comunque utile, dal punto di vista
culturale, permettere il riconoscimento di questi esami.
Nel vecchio ordinamento questo problema era
risolto dalla presenza di alcuni codici espressamente dedicati nella lista dei
complementari. Questa soluzione non è più possibile nel contesto regolamentare
dei nuovi ordinamenti.
La Commissione Erasmus ha discusso il
problema e propone di deliberare quanto segue:
“Il
regolamento di ciascun corso di laurea prevede un codice specifico per il
riconoscimento fino a 24 crediti ottenuti superando esami complementari in
Erasmus, previa approvazione dei contenuti dei corsi da parte della commissione
piani di studio.”
Il Prof. Montangero fa presente che questa
scelta presenta diversi aspetti positivi. In particolare permette di:
1.
Aumentare le possibilità per i nostri studenti di sfruttare le
peculiarità della sede che visitano, rendendo più completa l’esperienza
Erasmus.
2. Riconoscere istituzionalmente che il
progetto Erasmus amplia la platea degli insegnamenti a disposizione dei nostri
studenti, e quindi reifica un aspetto dell’internazionalizzazione dei nostri
corsi (e quindi dell’ateneo - questo è uno dei punti di valutazione dell’ateneo
stesso).
Inoltre, l’introduzione di un codice unico
per i riconoscimenti ERASMUS comporta ulteriori benefici anche nelle procedure
di gestione della carriera studenti: il meccanismo del codice unico è già utilizzato
(a livello d’Ateneo) per il riconoscimento di esami per trasferimenti, e quindi
non si innova molto. Dal punto di vista curricolare, non si perde informazione,
dato che lo studente può sempre associare al certificato degli esami della
nostra università il “transcript of
records” rilasciato dall’università estera, con il
dettaglio degli esami ivi sostenuti.
Infine, gli studenti dovranno presentare un
piano di studi libero prima di effettuare il percorso ERASMUS, per aver
garantito il riconoscimento a tutti gli effetti degli esami sostenuti
all’estero. Pertanto, sarà necessario un coordinamento tra commissione Erasmus
e Commissione piani di Studio.
A conclusione del suo intervento, il Prof.
Montangero rileva che la proposta, se approvata dal Consiglio, dovrà comunque
seguire l’iter istituzionale di approvazione che prevede diversi passaggi
(Facoltà, Comm. Didattica d’Ateneo etc).
Il consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 80 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Regolamento progetto di laurea di I livello svolto mediante
tirocinio: modifica
O G G E T T O
Romani presenta la proposta di nuovo
regolamento per il tirocinio della laurea triennale classe L-31 (percorso professionalizzante), formulata
nella riunione congiunta della Commissione Didattica-Commissione Tirocini del
13 ottobre 2010
Segua un ampio dibattito al termine del
quale il Consiglio non riesce a raggiungere la maggioranza ne sulla proposta
sopra descritta ne su altre, si stabilisce pertanto di istruire nuovamente la
questione.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 81 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
Lo studente SALVADORI FULVIO, matricola 408053, iscritto al Corso di
Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE.
A fronte della documentazione presentata non sono riconosciute attività
formative.
Approvato
all’unanimità.
Lo studente MEDVID YURIY,
matricola 458362, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è
ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso PROFESSIONALIZZANTE,
convalidando i seguenti esami per un totale di 3 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
3 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente SERAFINI MIKKO
SEBASTIAN, matricola 451457, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA ENERGETICA,
è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso METODOLOGICO, convalidando i
seguenti esami per un totale di 3 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
3 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente BONFIGLI PIETRO,
matricola 263998, iscritto al Corso di Laurea in INFORMATICA, è ammesso al secondo
anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso
METODOLOGICO, convalidando i seguenti esami per un totale di
81 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
81 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente PUCCI NICOLA,
matricola 422338, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA
percorso, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA
(INF-L) percorso COMUNE, convalidando
i seguenti esami per un totale di 12 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
061II Fondamenti di Informatica (6 CFU) + 064II Programmazione ad Oggetti (6 CFU) |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
12 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente TANTIS GIOVANNI, matricola
208814, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
percorso APPLICATIVO, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in
INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE, convalidando i seguenti esami per un totale di 51 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
|
Economia e organizzazione aziendale (II135)
6 CFU |
Economia Aziendale |
6 |
Matematica I (AA196) 12 CFU |
Analisi Matematica (005AA) |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
51 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente LANDOLFI FRANCESCO,
matricola 444151, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è
ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso METODOLOGICO, convalidando i
seguenti esami per un totale di 30 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Programmazione
I e laboratorio (007AA) |
12 |
|
Economia e organizzazione aziendale (116II) 6 CFU |
Economia Aziendale |
6 |
Analisi matematica I (004AA) 12 CFU |
Analisi Matematica (005AA) |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
30 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente TEMPONE ANTONIO,
matricola 444055, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso
al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso
METODOLOGICO, convalidando i seguenti
esami per un totale di 18 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
|
Economia e gestione delle imprese (PP251) 10 CFU |
Economia Aziendale |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
18 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente MAGOZZI NICOLA, matricola
144273, iscritto al Corso di Laurea in INFORMATICA, è ammesso al primo anno del
Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE, convalidando i seguenti esami per un totale di
33 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
33 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente TADDEI ELIA, matricola 458091, iscritto al Corso di Laurea
in INGEGNERIA MECCANICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale
in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE.
A fronte della documentazione presentata non sono riconosciute attività formative.
Approvato
all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA ALLA LAUREA
MAGISTRALE IN INFORMATICA LM-18
Lo studente PAGANO GIANCARLO,
matricola 260933,
iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking,
è ammesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA (LM-18), convalidando i seguenti esami per un
totale di 6 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
6 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente SUSINI STEFANO,
matricola 260933,
iscritto al Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche, è
ammesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA (LM-18), convalidando i seguenti esami per un
totale di 24 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Algoritmi per
la Bioinformatica, (315AA) (insegnamento complementare) |
||
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
24 |
Approvato
all’unanimità.
Richiesta di iscrizione
Laurea Magistrale
Dottoressa Milli
Letizia, Matricola 252191, Laureata in Matematica (triennale)
Il consiglio vista la preparazione
individuale e il curriculum universitario della Dott.ssa Milli
Letizia valuta positivamente la richiesta.
La Dott.ssa Milli
Letizia è pertanto ammessa al corso di Laurea Magistrale in Informatica
(LM-18).
Approvato
all’unanimità.
PROGRAMMA ERASMUS: RETTIFICA P.U. n. 12 del 9/06/2010 RATIFICATO CON
DELIBERA n. 52 del 13.07.2010
Paolo BURZACCA è autorizzato a
recarsi presso il Queen Mary College di Londra per 3 mesi a partire da GENNAIO
2011 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione
all'azione Erasmus (LLP) ANZICHÉ presso la Universidad
Politecnica de Madrid (MADRID05).
Luca DINI è autorizzato a
recarsi presso la Universidad de Alcalà
de Henares (ALCAL-H01) per 9 MESI a partire da
GENNAIO 2011 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione
all'azione Erasmus (LLP) ANZICHÉ presso la Universidad
de les Illes Balears (PALMA01).
PROGRAMMA ERASMUS: AUTORIZZAZIONI
Carlo BACCIU (Matricola n.
271793 I Livello in Informatica classe 26) è autorizzato a sostenere i seguenti
esami presso la Universidad Politecnica
de Valencia (Valencia02):
"Anális Matemético" (5538) per "Analisi Matematica"
(AA001);
"Computacion
Numerica" (5543) per "Calcolo Numerico" (AA010);
"Estructura de Computadores" (6019) più colloquio integrativo per
" Architettura degli elaboratori" (AA008) ;
"Fundamental of Computer Networks" (6029)
per "Reti di Calcolatori" (AA019);
"Medical Computing" (7173) per "Elementi di Computer Aspects in Natural Sciences" (AA552);
"Multimedia integration"(7176)
per "Esame a scelta dello studente" (6 CFU ZY180);
"Introduction to Audio Synthesis" (7177)
per "Introduzione all'audio digitale" (AA021);
"Local area networks and network interconnection"(6071) per
"Complementi di gestione di rete"(AA052);
"Multimedia Networks"
(6072) per "Elementi di Multimedia technologies"
(ZY059);
"Sistemas Operativos-II" (6021) per "Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema" (AA538).
Marco MARINO (Laurea in
Informatica) è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary
College (LONDON031):
"Distributed systems and security" (DCS338) per "Reti di
calcolatori" (AA019);
"Algorithms and
data structures in an object-oriented framework"
(DCS210) per "Metodologie di programmazione"(AA013);
"Essential networks & operating systems" (DCS200) per "Laboratorio di programmazione
di rete" (AA018);
"Software engineering"
(ELE304) per "Ingegneria del software" (AA017);
"Database Systems"
(DCS225) per "Basi di Dati" (AA016);
"Introduction to numerical computing"
(MTH5110) per "Calcolo Numerico" (AA010);
"Object oriented programming"
(DCS104) per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema"
(AA538).
Andrea MARTINELLI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):
"Advanced Databases" per "Basi di dati: laboratorio"
(AA023);
"Computation
Numerica" per "Calcolo Numerico" (AA010);
"Development
of Applications using mobile devices" per "Esame
a Scelta" (ZY180);
"Computer Structure"
più colloquio integrativo per "Architettura degli elaboratori"
(AA008);
"Foundation of Computer Network" per "Reti di
calcolatori" (AA019);
"Inteligencia artificial" più colloquio integrativo per
"Sistemi Intelligenti I" (AA035).
Claudio PERRUCCI (Matricola n.
302868 I livello) autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de
Valencia (Valencia02):
"Analis Matemetico" (5538) per "Analisi Matematica"
(AA001);
"Algebra" per "Algebra"
(AA005);
"Bases de Datos" (5858) per "Basi di Dati" (AA016);
"Computacion
Numerica" (5543) per "Calcolo Numerico" (AA010);
"Estadistica"
(5822) per "Calcolo delle Probabilità e
Statistica" (AA009);
"Estructura de Computadores" (6019) più colloquio integreativo
per " Architettura degli elaboratori"(AA008);
"Fundamentos de Redes de Computadores"
(8029) per "Reti di calcolatori" (AA019);
"Sistemas Operativos-I" (5888) per "Sistemi Operativi"
(AA015);
"Sistemas Operativos-II" (6021) per "Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema" (AA538).
Lorenzo TONINI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):
"Cryptography"
per "Crittografia" (245AA);
"Sistemas operativos - II" per "Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema" (AA538);
"Inteligencia artificial" più colloquio integrativo per
"Sistemi Intelligenti I" (AA035);
"Computer Structure"
più colloquio integrativo per
"Architettura degli elaboratori" (AA008);
"Foundation of Computer Network" per "Reti di
calcolatori" (AA019).
Valerio VOLPI (Laurea
Magistrale in Informatica) è autorizzato a sostenere i seguenti esami pressola University of Lyngby (LYNGBY01):
"Distributed Systems" per "Sistemi distribuiti: paradigmi e
modelli" (305AA);
"Introduction to Machine Learning
and Data Modelling" più colloquio integrativo
per "Appredimento Automatico: fondamenti";
"Introduction
to Artificial Intelligence" più "Usability
engineering" per "Esame a scelta"(ZY181 - 9 CFU);
"Software
development of web services" per "Servizi
Software" (389AA).
PROGRAMMA ERASMUS: CONVALIDE ESAMI
Vittorio CUCULO in base alla documentazione
(allegato), e alla delibera n. 62 del
CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso l'Università
di Uppsala (UPPSALA01) riconosciuti equipollenti con
precedente P.U. DEL 15.02.2010 ratificato con delibera n.17 del 09.03.2010:
"Database Design II"(IDL400) per
"Basi di dati: laboratorio"(AA023): 26/30 in data 23/03/2010;
"E-commerce & security"(IDL018) per
"Laboratorio di applicazioni internet"(AA051): 29/30 in data
17/03/2010;
"Cryptography"(IDT026)
per "Algoritmi per internet e web: crittografia"(AA489): 23/30 in
data 28/05/2010;
"Computer Assisted Image Analysis NV1"(1TD377)
per "Elementi di Computer Graphics"(6 CFU
ZY061): 23/30 in data 25/05/2010.
Marco MARINO (Laurea in
Informatica) in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College (LONDON031) riconosciuti
equipollenti con la presente delibera:
"Object oriented programming"(DCS104)
per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema" (AA538):
23/30 in data 16/07/2010.
Andrea MARTINELLI in base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si
riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad
Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti
equipollenti con la presente delibera:
"Advanced Databases" per "Basi di dati: laboratorio"
(AA023):26/30 in data 28/07/2010;
"Computation
Numerica" per "Calcolo Numerico" (AA010):30/30 in data
28/07/2010;
"Development
of Applications using mobile devices" per "Esame
a Scelta"(ZY180):23/30 in data 28/07/2010;
"Computer Structure"
più colloquio integrativo per "Architettura degli elaboratori"
(AA008);
"Foundation of Computer Network" per "Reti di
calcolatori" (AA019):29/30 in data 28/07/2010.
Lorenzo TONINI in base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti
equipollenti con la presente delibera:
"Cryptography"
per "Crittografia"(245AA):29/30 in data 28/07/2010;
"Sistemas operativos - II" per "Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema" (AA538):26/30 in data 28/07/2010;
"Foundation of Computer Network" per "Reti di
calcolatori" (AA019):29/30 in data 28/07/2010.
PROGRAMMA ERASMUS: STUDENTI IN MOBILITÀ
Lorenzo PIRRITANO è autorizzato a
recarsi presso la Technische Universität
München (MUNCHEN02) per 7 mesi a partire da SETTEMBRE
2010 in qualità di studente in mobilità.
Gianluca RINALLO è autorizzato a
recarsi presso Universidad Politecnica
de Valencia (Valencia02) per 12 mesi a partire da SETTEMBRE 2010 in qualità di
studente in mobilità.
PROGRAMMA ERASMUS: IMMATRICOLAZIONE NUOVI STUDENTI
MATTHIAS VESTNER, nato a Monaco (GERMANIA)
il 15/01/1987 e proveniente dalla "Technische Unievrsitat Munchen" di
Monaco (MUNCHEN02 - GERMANIA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di
6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato.
GONZALO JOSE BAS
TOMAS, nato a Madrid (SPAGNA) il 23/12/1987 e proveniente dalla "Universidad de Alcalá" di Alcalá de Henares (ALCALH01 -
SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso
l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
SARA LEAS VENEGAS, nata a Don
Benito (SPAGNA) il 27/07/1988 e proveniente dalla "Universitat
de les Illes Balears" di Palma (ALCALH01 - SPAGNA), è ammessa a
trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per
seguire corsi secondo il programma concordato.
SERBAN TUDOR, nato a Bistrita (ROMANIA) il 11/01/1988 e proveniente dalla "Babes-Bolyai University" di Cluj-Napoca (CLUJ-NA01 - ROMANIA), è ammesso a trascorrere
un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi
secondo il programma concordato.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 82 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed
eventuale all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 83 Seduta del 20.10.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Non essendoci
punti asteriscati da discutere il Presidente dichiara sciolta la seduta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |