UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 42 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemilaundici il giorno venti del mese di settembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di
Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone
dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Barbuti,
Brogi, Ghelli, Grossi, Mancarella, Romani, Turini, Vanneschi.
Associati: Bevilacqua,
Bodei, Danelutto, Ferrari, Menchi, Pelagatti, Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa, Cisternino, Bruni, Del Corso
G., Gervasi, Micheli, Pisanti, Ruggieri, Semini.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Giunta, Tonellotto.
Invitati
Gadducci.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Degano,
Montanari, Montangero, Pagli, Pedreschi.
Associati: Barcaro, Scutellà
Rappr. studenti: Giovannetti.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario la Prof. Chiara Bodei
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento
programmazione didattica a. a. 2011/2012
4)
Commissioni
permanenti: modifica composizioni
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
7)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
8)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
9)
Questioni
riguardanti i professori associati (**)
10)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 43 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Eletti i nuovi rappresentanti degli
studenti
Il 3 e il 4 maggio
scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate
degli studenti in consiglio. Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2011 fino al
30 giugno 2012 sono: AMICO Michele, DE LUCA Ercole Antonio, D’AMARIO Simone,
GIOVANNETTI Gabriele.
Lo studente Amico Michele ha però rassegnato le sue dimissioni dalla
carica.
E’ all’ordine del giorno
la modifica della Commissione Didattica Paritetica e delle varie commissioni
permanenti dei corsi di studio. Il Presidente dà quindi il benvenuto ai nuovi
rappresentanti e gli augura, a nome del Consiglio, un buon lavoro.
Test ingresso
Il 12 settembre si è svolta la prima prova del test d’ingresso.
La seconda prova di verifica delle conoscenze all’ingresso si svolgerà il
22 settembre. La prova si svolgerà solo in modalità on line
e sarà riservata solo a 70 studenti che non abbiano già partecipato alla prova
del 12 settembre u.s..
La terza prova di verifica delle conoscenze all'ingresso si svolgerà il 29
settembre e la prova si svolgerà sia in modalità cartacea che in modalità on line.
Sarà poi possibile svolgere la prova anche Venerdì 7 ottobre 2011: solo in
modalità on line riservata a 70 studenti che non
abbiano già partecipato alla prova del 29 settembre.
Maggiori informazioni sulla pagina web della Facoltà di Scienze mfn.
Open Days
2011
L'Università di Pisa organizza gli "Open Days",
giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle
scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi
all'Università. Si tratta di incontri di presentazione dell'offerta formativa,
delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università, fra cui
il Servizio di ascolto che fornisce supporto nella scelta del percorso
universitario per facilitare l'inserimento nel nuovo contesto di studio.
Saranno effettuate visite guidate presso le varie strutture didattiche e di
ricerca dell'Ateneo, le biblioteche, i musei e il Centro linguistico
interdipartimentale, organizzate per classi o gruppi di classi. I partecipanti
saranno coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni
accademiche specifiche per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e
con il personale esperto nell'orientamento didattico.
Per il terzo anno consecutivo, dal 29 settembre al 5 ottobre, anche la
Facoltà di Scienze mfn sarà coinvolta in tali
attività.
Compiti dei ricercatori
Romani riferisce di un problema incontrato dalla commissione tirocini
nell’assegnare compiti di nell’assegnare il compito di tutore accademico,
(attività definita dall’apposito regolamento interno del corso di laurea), ad
alcuni ricercatori che si sono dichiarati indisponibili.
Prima di aprire la discussione Romani ricorda gli articoli di legge e del
regolamento di ateneo inerenti la questione.
LEGGE GELMINI ART 6
3. I ricercatori di ruolo svolgono attività di ricerca e di aggiornamento
scientifico e, sulla base di criteri e modalità stabiliti con regolamento di
ateneo, sono tenuti a riservare annualmente a compiti di didattica integrativa
e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad
attività di verifica dell'apprendimento, fino ad un massimo di 350 ore in
regime di tempo pieno e fino ad un massimo di 200 ore in regime di tempo
definito.
4. Ai ricercatori a tempo indeterminato, [...] sono
affidati, con il loro consenso e fermo restando il rispettivo inquadramento e
trattamento giuridico ed economico, corsi e moduli curriculari compatibilmente
con la programmazione didattica definita dai competenti organi accademici
nonché compiti di tutorato e di didattica integrativa. [...]
REGOLAMENTO ATTRIBUZIONE COMPITI
DIDATTICI AI PROFESSORI E RICERCATORI
Ricercatori a tempo indeterminato
Art 6. I compiti didattici istituzionali dei ricercatori
a tempo indeterminato appartengono alle seguenti tipologie:
1. relazione di tesi di laurea
2. ricevimento studenti, orientamento e tutorato
3. partecipazione a commissioni di esame
4. programmazione, coordinamento e organizzazione della
didattica
5. didattica integrativa riferita ad attività curriculari
nei corsi di laurea, laurea magistrale, specializzazione e dottorato
6. didattica integrativa riferita ad attività
extra-curriculari quali precorsi, corsi di recupero, insegnamenti per
percorsi di eccellenza.
Le attività di cui al punto 5 devono svolgersi in
supporto al docente del modulo/insegnamento ed in co-presenza dello stesso,
nell’ambito di lezioni che richiedono, per motivi logistici o per una maggiore
efficacia didattica, la contemporanea presenza di più docenti.
Il Prof. Mancarella esce.
Dopo breve discussione Bruni da lettura del seguente documento.
Alla c.a. del Consiglio Aggregato
dei Corsi di Studio in Informatica,
lo scorso anno - per protesta
contro la prevista approvazione del DDL Gelmini - la quasi totalità dei
ricercatori di questo dipartimento ha fatto la scelta di negare il consenso ad
assolvere incarichi gestionali inerenti la didattica. Lo stesso DDL poi
approvato ha dovuto inserire modifiche atte a tutelare le prospettive -
riconosciute particolarmente poco rosee dallo stesso ministro - dei ricercatori
ad esaurimento. I successivi provvedimenti ministeriali e locali, (non ultimi
quelli per ora solo annunciati) hanno praticamente annullato tali tutele, e
addirittura aggravato la situazione. Pertanto, le novità intercorse dal tempo
in cui la nostra iniziativa fu presa, hanno solo rafforzato le motivazioni
delle nostre scelte.
Volendo elencare solo alcune
di queste novità, certi di ometterne altre, citiamo:
1. Le procedure di
abilitazione promesse per Ottobre 2011 non ci saranno: con i provvedimenti in
corso (se va bene) i primi abilitati arriveranno solo nel 2013.
2. Il ministero sta mettendo
vincoli strettissimi per l'accesso al fondo dedicato alla promozione dei
ricercatori, i quali taglieranno fuori quasi certamente il nostro ateneo.
3. La legge 240 - seppure
nefasta - tutelerebbe i ricercatori più di quanto il nostro ateneo - che
infatti la disattende in parte - si sia dimostrato disposto a fare. Essa
prevede la retribuzione dei ricercatori per qualsiasi insegnamento loro
assegnato; l'ateneo ha scelto invece di limitarla ai soli insegnamenti "di
necessaria attivazione" che siano tenuti dai ricercatori con meno di 15
anni di servizio, e comunque con un importo orario di 18 euro lordo
amministrazione, giudicato offensivo dallo stesso Rettore. Importo, per inciso,
basso per motivi di bilancio di ateneo, il quale ateneo allo stesso tempo
sceglie una retribuzione oraria tra 50 euro e 80 euro per gli esterni (le
regole del ministero prevedranno un minimo di 25 euro e un massimo di 100 euro
lordo dipendente).
4. L'introduzione di una
discriminazione nei rimborsi di missione tra professori e ricercatori
(distinzione che quando era prevista esplicitamente da una legge non veniva
applicata, e che - ora che la legge è stata modificata e la distinzione è
frutto soltanto di una interpretazione estremamente discutibile del nostro
ateneo - viene applicata).
5. L'ateneo ha fatto scelte di
reclutamento per cui si preferisce assumere nuovo personale amministrativo e
promuovere qualche associato in più piuttosto che promuovere tutti i
ricercatori già idonei: il nostro dipartimento sarà pesantemente colpito da
questa scelta; inoltre, nel nostro ateneo si prevede un cospicuo (rapportato ai
tempi di magra) reclutamento di ricercatori a tempo determinato a cui si dovrà
poi garantire un posto da associato, dando vita a quella guerra tra poveri che
avevamo denunciato e che non può non vederci perdenti.
La forma adottata è stata
scelta anche con l'intento di non danneggiare gli studenti, mantenendo
inalterata la disponibilità a farsi carico di insegnamenti, e dunque adempiendo
ad un compito comunque gravoso. Siamo infatti convinti del fatto che i colleghi
non possano non riconoscere nella storia di ognuno di noi la profusione per il
meglio dei nostri corsi di laurea, e dunque il riconoscimento che le nostre
motivazioni siano quelle sopra riportate, e non altre. Certi della comprensione
di molti fra voi, avremmo preferito non dover ricordare al consiglio tutto
questo, ma alcune recenti incomprensioni ci hanno condotto a pensare che fosse
opportuno sensibilizzarvi su questi argomenti. In un quadro nel quale i
provvedimenti a tutti i livelli non mancano di mostrare un crescente divario di
diritti e dignità tra professori e ricercatori, mentre le possibilità di
carriera si assottigliano, ci troviamo costretti a chiedervi di rispettare
almeno l'ormai unico privilegio che la legge ci garantisce, e che intendiamo
responsabilmente esercitare: ogni tipo di attività didattica - curriculare o
integrativa - deve esserci assegnata solo col nostro esplicito consenso.
Firmato: Anna Bernasconi,
Giancarlo Bigi, Roberto Bruni, Stefano Chessa, Antonio Cisternino, Augusto
Ciuffoletti, Gianna Del Corso, Vincenzo Gervasi, Roberta Gori, Roberto
Marangoni, Alessio Micheli, Nadia Pisanti, Giuseppe Prencipe, Laura Ricci,
Salvatore Ruggieri, Laura Semini.
Il consiglio ne prende atto.
Romani ringrazia i ricercatori per questa presa di posizione invitandoli a
renderla pubblica.
Tirocinio
Formativo Attivo
Il Prof. Mancarella rientra e riferisce sulla situazione dei percorsi
formativi finalizzati alla selezione di insegnanti per scuola secondaria.
Entro il 7 ottobre gli atenei devono
presentare, sulla banca dati ministeriale, l’offerta relativa ai cosiddetti TFA
transitori per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole
medie inferiori e superiori.
Infatti dopo la chiusura delle SSIS, in
tutte le classi di concorso l’abilitazione all’insegnamento si potrà ottenere:
Per quest’anno sono in corso di
istituzione ed attivazione le lauree magistrali per le scuole medie inferiori
(scadenza 20/9). Nel transitorio, però, è previsto che tutti coloro che negli
anni passati hanno conseguito una laurea che avrebbe consentito l’accesso ai
concorsi SSIS, possono conseguire l’abilitazione solo attraverso il TFA.
L’idea che si sta portando avanti in
Toscana (e che già è stata concretizzata per le lauree magistrali per
l’insegnamento nelle scuole medie inferiori) è di prevedere percorsi
interateneo in convenzione con Siena e Firenze. Lunedì 26 si terrà a Pisa un
secondo incontro tra i prorettori e i delegati degli atenei toscani in cui andremo
a definire tale offerta.
Per la classe di abilitazione A042
(INFORMATICA – scuola superiore di II grado) la sede di attivazione nella
vecchia SSIS era Pisa (ultimo bando emanato: 40 posti).
Anche alla luce dei dati (seppure
provvisori) che sono pervenuti dall’Ufficio Scolastico Regionale circa il
fabbisogno di posti in Toscana per il prossimo triennio:
2012/13 |
2013/14 |
2014/15 |
31 |
42 |
79 |
Le attività previste per i TFA
consistono in :
dunque, l’impegno necessario per la
didattica disciplinare è sensibilmente minore rispetto a quello previsto per
una laurea magistrale. Va precisato, inoltre, che l'attivazione di un TFA non
comporta conseguenze sui requisiti minimi di docenza degli altri corsi di
studio “tradizionali”.
Il “modello” che gli atenei toscani
hanno già seguito per le lauree magistrali di Scienze, Lettere e Lingue (per
l’insegnamento nella scuola media inferiore) e che intendono seguire anche per
i TFA è il seguente:
Purtroppo le scadenze ministeriali sono
strettissime: entro il 7 ottobre si deve indicare sul sito RAD quali TFA
intendiamo attivare, insieme con una proposta sul numero di posti da mettere a
concorso (numero che comunque sarà poi stabilito in via definitiva dal Ministero).
La proposta che sta emergendo è di chiedere un numero di posti paragonabile a
quello dell’ultimo concorso SSIS, magari leggermente aumentato visto che negli
ultimi tre anni non vi è stato alcun “canale” abilitante.
Il giorno lunedì 26 settembre si terrà
a Pisa un incontro tra i prorettori alla didattica e i delegati alla formazione
insegnanti degli Atenei toscani per definire l’intera offerta in cui verrà
proposta Pisa come sede amministrativa per la classe A042.
Il consiglio unanime si dichiara favorevole a tale
iniziativa.
Inizio lezioni,
immatricolazioni e iscrizioni
Lunedì 19
settembre hanno avuto inizio le lezioni per l’a.a.
2011/2012. Alla presentazione della laurea triennale svolta in aula dal prof.
Romani erano presenti circa 200 studenti anche se, come riferisce Ferrari
sull’andamento delle iscrizioni alle lauree Triennali e Magistrali, al momento
gli iscritti alla laurea triennale sono 131.
Alla
presentazione della laurea magistrale svolta dal prof. Ferrari erano invece
presenti in aula 38 studenti di cui 10 non laureati a Pisa (mentre gli iscritti
alla laurea magistrale risultano al momento solo 10).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 44 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
Il Consiglio
unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 45 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a.
2011/2012
O G G E T T O
Il 13 luglio 2011 è
stato pubblicato il primo interpello
per attribuzioni di incarichi di docenza a titolo
oneroso a professori e ricercatori a tempo indeterminato.
Alla scadenza sono pervenute le seguenti risposte approvate nel
Comitato di Presidenza del 26 luglio 2011:
INSEGNAMENTI DI
NECESSARIA ATTIVAZIONE: laurea triennale in Informatica L-31
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
corso |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
271AA |
Ingegneria del software |
6 |
1 |
B |
Laura |
Semini |
RU |
251AA |
Interazione uomo macchine |
9 |
2 |
|
Antonio |
Cisternino |
RU |
269AA |
Calcolo della probabilità e statistica |
6 |
1 |
|
Marco |
Romito |
RU |
002BB |
Fisica |
6 |
2 |
|
Simone |
Capaccioli |
RU |
INSEGNAMENTI DI
NECESSARIA ATTIVAZIONE: laurea magistrale in Informatica LM-18
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
371AA_2 |
Metodi numerici e ottimizzazione: ottimizzazione (II
modulo) |
6 |
2 |
Giancarlo |
Bigi |
RU |
ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI
Il Presidente su proposta del prof. Cornolti, titolare dell’insegnamento,
propone che l’insegnamento di "Modelli
della Fisica (151BB)" attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.
Approvato all’unanimità.
DISATTIVAZIONE DI
INSEGNAMENTI
Il Consiglio, sentiti i
docenti interessati, propone di disattivare per l’a.a.
2011/2012, i seguenti insegnamenti a causa della mancanza di studenti
interessati a seguirne le lezioni:
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
373AA |
Metodi per la verifica del software |
3 |
2 |
Andrea |
Corradini |
PA |
373AA |
Esercitazioni: Metodi per la verifica del software |
3 |
2 |
Gianluigi |
Ferrari |
PA |
362AA |
Laboratorio di Interactive Distributed Computing |
6 |
2 |
Antonio |
Cisternino |
RU |
404AA |
Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici |
3 |
2 |
Francesca |
Levi |
PA |
404AA |
Esercitazioni: Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi
biologici |
3 |
2 |
Andrea |
Maggiolo |
P |
Il Consiglio si riserva
la possibilità di riattivare in futuro tali insegnamenti.
Approvato all’unanimità.
CONTRATTI DI
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il Presidente
illustra la situazione dei fondi per la didattica per l’area informatica: a
tutt’oggi non è pervenuta alcun comunicazione ufficiale da parte della facoltà,
Prevedendo che il
budget sia dello stesso ordine di quello dell’anno precedente, le proposte di
contratti di supporto alla didattica per l’a.a.
2011/2012 per i Corsi di Studio in Informatica, per i quali si chiede
l’emissione di un apposito bando al Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn., sono le seguenti:
Richiedente |
CDS |
Insegnamenti
primo semestre |
Ore |
Importo |
Barbuti |
INF-L |
Programmazione I
e laboratorio – A |
20 |
(*) 1200 |
Mancarella |
INF-L |
Programmazione I
e laboratorio - B |
20 |
1200 |
Maestrini |
INF-L |
Sistemi
Operativi e Laboratorio: (I modulo) sistemi operativi |
20 |
(*) 800 |
Turini |
INF-L |
Elementi di
Calcolabilità e Complessità |
20 |
(*) 800 |
Degano |
INF-L |
Calcolabilità e
Complessità |
20 |
800 |
Vanneschi |
INF-L |
Architettura
degli Elaboratori - A |
20 |
(*) 800 |
Mogorovitch |
INF-L |
Sistemi
Informativi Territoriali |
20 |
800 |
Attardi |
WTW-LM |
Programmazione
avanzata |
20 |
800 |
Brogi |
WTW-LM |
Ingegneria dei
servizi software |
20 |
800 |
Ferragina |
WTW-LM |
Information Retrieval |
20 |
(*) 800 |
Albano (R.
Giannetti) |
WEA-LM |
Economia
Aziendale II |
10 |
(*) 400 |
Bodei |
MAT-L |
Fondamenti di
programmazione |
40 |
1800 |
|
|
TOTALE |
|
11.000 |
(*) Per questi insegnamenti si
chiede l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per
l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai
sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.
Richiedente |
CDS |
Insegnamenti
secondo semestre |
Ore |
Importo |
Pagli |
INF-L |
Algoritmica e
laboratorio |
20 |
1200 |
Ferragina |
INF-L |
Algoritmica e
laboratorio |
20 |
(*) 1200 |
Pelagatti |
INF-L |
Sistemi
Operativi e Laboratorio: (II modulo) laboratorio di programmazione di sistema |
30 |
(*) 1200 |
Pelagatti |
INF-L |
Sistemi Operativi
e Laboratorio: (II modulo) laboratorio di programmazione di sistema |
20 |
0 |
Flagella |
INF-L |
Laboratorio di
Applicazioni Internet |
30 |
1200 |
Ghelli |
WEA-LM |
Laboratorio di
basi di dati |
20 |
800 |
Danelutto |
WTW-LM |
Sistemi Distribuiti:
paradigmi e modelli |
20 |
800 |
Pagano |
WTW-LM |
Architetture,
componenti e servizi di rete |
20 |
800 |
Garroppo |
WTW-LM |
Aspetti
prestazionali e di progetto delle reti wireless |
20 |
800 |
Gori |
FIS |
Informatica |
20 |
(*) 800 |
Degano |
MAT-L |
Linguaggi di
Programmazione |
20 |
800 |
Grossi |
MAT-L |
Algoritmi e
strutture dati |
20 |
800 |
Gallo |
AMB-LM |
Modellistica
Ambientale |
20 |
800 |
|
|
TOTALE |
|
11.200 |
(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il
conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e
delle attività didattico-integrative, propedeutiche e
di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.
Il Consiglio da mandato al Presidente
di perfezionare le richiese quando saranno arrivate comunicazioni ufficiali sui
fondi disponibili.
Approvato
a maggioranza con un astenuto.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 46 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Commissioni permanenti: modifica composizioni
O G G E T T O
Il Presidente illustra le Commissioni permanenti attivate,
con le modifiche apportate dopo la nomina dei nuovi rappresentanti degli
studenti, precisando che secondo quanto stabilito dal Senato accademico, con
delibera n. 204 del 20 giugno 2006:
Qualora il
numero dei rappresentanti eletti nel consiglio sia inferiore a quello previsto
al momento dell’indizione delle elezioni, tale numero, ai fini della
composizione del consiglio stesso, non può essere integrato nel corso del
mandato.
conseguentemente, viste
anche le dimissioni di uno dei rappresentanti degli studenti, in Consiglio
rimangono solo tre rappresentanti
invece degli otto previsti.
L’ufficio elettorale ha precisato che andrebbero indette delle elezioni
suppletive perché non ci sono sostituti. Sarà cura dell'ufficio organizzare e
indire le elezioni suppletive non appena possibile (probabilmente ad ottobre).
Per quanto riguarda la Commissione Didattica Paritetica, la stessa
delibera n. 204 del 20 giugno 2006 del Senato Accademico, stabilisce che:
a) le commissioni didattiche di facoltà, di concerto con
i consigli di corso di studio, determinano la composizione numerica delle
relative commissioni didattiche di corso di studio;
b) successivamente, sulla base di questo presupposto, le
commissioni didattiche di facoltà procederanno a nominare, laddove non vi sia
rappresentanza studentesca, o ad
integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti
in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni
didattiche di corso di studio, scegliendo, laddove siano presenti studenti
dei corsi di studio interessati, fra gli stessi rappresentanti degli studenti
nei consigli di facoltà;
c) nel caso in cui non sia possibile individuare studenti
esterni ai consigli di facoltà o che fra i rappresentanti nei consigli di
facoltà non vi siano studenti iscritti ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà
dovranno individuare all’interno della componente studentesca coloro che
entreranno a far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.
I docenti membri della
precedente commissione erano
Francesco Romani (presidente)
Marco Bellia
Roberto Bevilacqua
Andrea Corradini
Marco Danelutto
Gianluigi Ferrari
Roberto Grossi
Si rimanda quindi la
modifica della composizione della Commissione, al momento in cui saranno
designati i 5 studenti mancanti.
Si invitano ai rappresentanti rimasti di indicare i nominativi che dovranno
far parte delle seguenti commissioni:
Orientamento, Pratiche studenti, Relazioni
internazionali, Autovalutazione della didattica e dei servizi, Orario e
calendario, Piani di studio.
Barbuti chiede di essere sostituito nella commissione Tirocini, Romani
ne prende atto, invitandolo a cercarsi un sostituto.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 47 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN
INFORMATICA L-31
Lo studente UMANI
FEDERICO, matricola 463883,
iscritto al Corso di Laurea in FISICA percorso comune, è ammesso al primo anno
Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A
fronte della documentazione presentata non sono riconosciute attività formative.
Lo studente POGGI
FRANCESCO, matricola 465709, iscritto al Corso di Laurea in FISICA percorso
comune, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso
METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata non sono riconosciute
attività formative.
Lo studente DEIANA
LUCA, matricola 251420, iscritto
al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 57 CFU.
Lo studente PANNACE
FABIO, matricola 452528,
iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA
(INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si
riconoscono i seguenti esami per un totale di 12 CFU:
Lo studente SALIS
ROBERTO, matricola 213114, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA,
è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si
riconoscono i seguenti esami per un totale di 15 CFU:
Lo studente MAGNANI
PAOLO, matricola 222378, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA
percorso AMBIENTALE, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA
(INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata
si riconoscono i seguenti esami per un totale di 27 CFU:
Lo studente VATTERONI
FRANCESCO, matricola 468134, iscritto
al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA, è ammesso al primo anno del Corso
di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte
della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale
di 12 CFU.
La studentessa VINCENZI
LAURA, matricola 443514,
iscritta al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA percorso METODOLOGICO, è
ammessa al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si riconoscono
i seguenti esami, per un totale di 3 CFU.
Lo studente CAMIOLO ROSARIO,
matricola 229574, iscritto al Corso
di Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, è ammesso al primo anno del Corso di
Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE.
A fronte della documentazione
presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 33 CFU.
Lo studente FRANCESCHI
ANDREA, matricola 444497, iscritto al Corso
di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso di
Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 51 CFU:
Approvati
all’unanimità.
Lo studente BRUNETTI
LORENZO, matricola 451165, iscritto
al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso
di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A
fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un
totale di 24 CFU:
ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
L-31
Romano Francesco, 477169, con
Laurea in Tecniche di allevamento del
cane di razza, Università di Pisa, è ammesso al Corso di Laurea triennale
in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 23 CFU
Approvato
all’unanimità.
TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
Mortellaro
Domenico, proveniente da Informatica, Università di Catania. Si ammette al II anno
di Informatica Triennale classe L-31, convalidando i seguenti esami per un
totale di crediti 96.
Esame di Origine |
Esame convalidato |
CFU |
47144 ARCHITETTURA
DEGLI ELABORATORI 6 |
Architettura
degli elaboratori (267AA) con colloquio integrativo. |
9 |
29098 FISICA I 6 |
Fisica (002BB) |
6 |
29093 FORMAZIONE DISCRETA 6 |
Matematica discreta
(006AA |
12 |
32830 INGLESE 3 |
Conoscenza della
lingua inglese (002ZY) |
3 |
29091 PROGRAMMAZIONE I E LABORATORIO 12 |
Programmazione I
e laboratorio (007AA) |
12 |
29094 PROGRAMMAZIONE 2 E LABORATORIO 9 |
Programmazione
II (273AA) |
9 |
47159 BASI DATI
9 |
Basi di dati (244AA) |
6 |
35564 INGEGNERIA
DEL SOFTWARE 6 |
Ingegneria del
software (271AA) |
6 |
32812 INTERAZIONE E MULTIMEDIA 6 |
Interazione uomo
macchina (251AA) |
9 |
44627 SISTEMI OPERATIVI 9 |
Sistemi
Operativi e Laboratorio (277AA) con colloquio integrativo |
12 |
42967 COMPUTER GRAPHICS 6 |
Libera scelta
per riconoscimenti (212ZW) |
6 |
48447 INFORMATICA MUSICALE 6 |
Audio digitale
(471AA) |
6 |
|
TOTALE |
96 |
Approvato
all’unanimità.
PIANI DI
STUDIO LAUREA TRIENNALE a.a. 2010/2011
Si approvano i piani di studio per l'a.a.
2010/2011 dei sotto elencati studenti:
piano di studi libero
442752 |
Muntoni |
Giulio |
si precisa che lo studente Muntoni aveva presentato il proprio piano di
studi, come piano di studi consigliato
del percorso metodologico. Il piano
è approvato ma come piano di studi libero.
437816 |
Soldani |
Jacopo |
439440 |
Pitto |
Francesco |
PIANI DI STUDIO LAUREA
MAGISTRALE a.a. 2010/2011
Daniela Conforti, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa.
Si ammette al II anno
della Laurea Magistrale in Informatica.
A precisazione di quanto
deliberato nel consiglio del 17 settembre 2010 con delibera n. 68, si
riconoscono le seguenti attività formative relative alla precedente carriera
per 60 CFU.
Esame di Origine |
Esame convalidato |
CFU |
Analisi matematica II (annuale) |
371AA - Metodi Numerici e ottimizzazione |
12 |
Metodi per il trattamento dell’informazione (annuale) |
375AA
- Modelli di calcolo |
9 |
Linguaggi formali e compilatori (annuale) |
379AA - Principi di linguaggi di programmazione |
12 |
Progetto di sistemi numerici (annuale) |
305AA - Sistemi distribuiti paradigmi e modelli |
9 |
Cibernetica e teoria dell’ informazione (annuale) |
316AA
- Algoritmica II |
9 |
Teoria dei sistemi (annuale) |
324AA - Basi di dati II |
9 |
|
TOTALE |
60 |
Per il completamento
del curriculum si richiedono n. 60 crediti da acquisire con il seguente piano
di studi:
9 cfu insegnamenti fondamentali, Programmazione avanzata 301AA
24 cfu di insegnamenti
complementari da scegliere tra quelli suggeriti nei piani di studio
9 cfu di insegnamenti liberi
18 cfu di tesi di laurea
Approvato all’unanimità.
ADEGUAMENTO INSEGNAMENTI
COMPLEMENTARI LAUREA IN INFORMATICA CLASSE 26
Si delibera che l’esame dell’insegnamento di “Reti mobili cellulari: reti di terza generazione” complementare
delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche,
sostenuto nell’a.a. 2010/2011, sia riconosciuto nella
laurea triennale classe 26 ai fini dei crediti da attribuire negli insegnamenti complementari.
Approvato all’unanimità.
RICONOSCIMENTO CREDITI CORSO IFTS
Turini presenta una
proposta di partecipazione ad un
progetto IFTS Responsabile della
gestione di reti informatiche locali (LAN) o geografiche (WAN) e chiede al
Consiglio di impegnarsi al riconoscimento dei seguenti crediti:
-
Reti e
laboratorio di reti (12 crediti)
-
Sistemi
Peer to Peer
(6 crediti)
i cui corsi, di norma, saranno tenuti
da docenti del nostro dipartimento.
I crediti, riconoscibili
a conclusione del percorso, saranno accertati in sede di valutazione finale ed
indicati nel Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, rilasciato a
seguito dell'esame finale, come previsto dalla Conferenza Unificata del 2 marzo
2000.
Approvato all'unanimità.
PROGRAMMA ERASMUS: AUTORIZZAZIONI
Valerio DI BERNARDO matricola 407698, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26) è autorizzato a sostenere il seguente esame
presso la University of Aarhus (AARHUS01):
"Security" (27082) per "Elementi di
Network Security" (ZY060 - 6 cfu).
Denis D'amico, matricola 422122, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universidad Politécnica
de Valencia (VALENCIA02):
"Analisis matematico"(11545) per
"Analisi matematica" (AA001 - 8cfu);
"Concurrencia y sistemas
distribuidos"(11562) più "Fundamentos de sistemas operativos" (11561)
per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema"
(AA538 - 6cfu) per "Sistemi Operativi" (AA015 n- 6cfu);
"Estadística"(11539) per
"Calcolo delle probabilità e statistica" (AA009 - 6cfu);
"Estructura de computadores"(11552)
per "Architettura degli elaboratori" (AA008 - 10cfu);
"Investigación operativa – i"(6027)
per "Ricerca operativa" (AA014 - 6cfu);
"Redes de Computadores"(12990)
per "Reti di calcolatori" (AA019 - 6cfu).
JACOPO FABIANI matricola 408806, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la University of Lyngby (LYNGBY01):
"Real-Time Systems" per "Elementi di software engineering" (ZY056 - 6 cfu);
"Artificial Intelligence and Multi-Agent Systems" per
"Sistemi Intelligenti I" (AA035 - 6 cfu);
"Autonomous Robot Systems" per "Robotica" (387AA - 6 cfu);
"3 crediti recuperati da altri esami" per "Esame a
scelta" (3 cfu - ZY179).
William FERRU matricola 301425, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universidad Politécnica
de Valencia (VALENCIA02):
"Algebra"(11546) per "Algebra" (AA005 - 6 cfu);
"Analisis matematico"(11545) per
"Analisi matematica" (AA001 - 8cfu);
"Desarrollo de aplicaciones
basadas en dispositivos móviles" (7179) per "Esame a scelta" (ZY180
- 6 cfu);
"Estadística"(11539) per
"Calcolo delle probabilità e statistica"(AA009 - 6cfu);
"Estructura de computadores"(11552)
per "Architettura degli elaboratori"(AA008 - 10cfu);
"Interfaces persona computador"
(11556) più colloquio integrativo per
"Costruzione di interfacce"(AA027 - 9cfu);
"Redes de Computadores"(12990)
per "Reti di calcolatori" (AA019 - 6cfu).
Andrea MARTINELLI matricola 272885, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Universidad Politecnica
de Valencia (VALENCIA02):
"Espanol II General
(A)" per "Esame a scelta" (3 cfu -
ZY179).
Eleonora PALMUCCI, matricola 439706, iscritta alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe L-31) è autorizzata a sostenere i seguenti
esami presso la Universitade Nova de Lisboa(LISBOA03):
"Computabilidade e complexidade"(8415)
più colloquio integrativo per "Calcolabilità e complessità" (268AA);
"Engenharia de software"(1405) per
Ingegneria del software" (271AA);
"Intelligencia artificial"(1712)
più colloquio integrativo per "Introduzione all’intelligenza
artificiale" (252AA);
"Redes de computadores"(8149)
più colloquio integrativo per "Reti di calcolatori laboratorio"
(274AA).
Lorenzo PIRRITANO matricola 217017, iscritto alla Laurea
Specialistica in Tecnologie Informatiche, è autorizzato a sostenere i seguenti
esami presso la Technische Universität
München (MUNCHEN02):
"crediti liberi - 6 cfu" per
"Elementi di Algorithms and Computing"
(AA553).
PROGRAMMA ERASMUS: CONVALIDE ESAMI
Carlo BACCIU matricola 271793, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26).
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (Valencia02) riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:
"Fundamental of
Computer Networks" (6029) per "Reti di
Calcolatori" (AA019): 23/30 in data 22/07/2011;
"Sistemas Operativos-II"
(6021) per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema"
(AA538): 23/30 in data 22/07/2011;
"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello
studente" (3 CFU - ZY179): 26/30 in data 22/07/2011.
Valerio BRUNO matricola 419701, iscritto alla Laurea
Specialistica in Informatica.
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la University of Aarhus (AARHUS01) riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:
"Static Analysis"
più "Software Verification" più "Abstract Interpretation" più
"Types in Object oriented languages" per
"Elementi di Software engineering"(ZY056 -
6 cfu) più "Elementi di System, Modeling and Verification"(AA551 - 6 cfu) più
"Elementi di Theoretical Foundation
of Computer Science" (AA554 - 6 cfu): 28/30 in
data 12/07/2011;
"Randomized algorithms"
per "Elementi di Algorithms and Computing" (AA553 6 cfu):
23/30 in data 12/07/2011;
"Introduction to
Functional Programming"
per "Elementi di Programming languages"
(ZY053 - 6cfu): 29/30 in data 12/07/2011.
"Project: Discovery and verification of pointer properties" (30 cfu) per "Tesi di laurea (Relatore interno: Prof.
Giorgio Levi)".
Paolo BURZACCA matricola 443067, iscritto alla Laurea
Specialistica in Tecnologie Informatiche.
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College (LONDON031) riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:
"Fundamentals of Web Technology"(DCS150)
per "Laboratorio di applicazioni internet" (AA051): 30/30 in data
16/08/2011;
"Network programming"(ELE406) per
"Elementi di telecommunication networks" (ZY051-6 CFU): 30/30 in data 16/08/2011.
Valerio DI
BERNARDO matricola 407698,
iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la University of Aarhus (AARHUS01) riconosciuti
equipollenti con questa delibera:
"Security" (27082) per
"Elementi di Network Security" (ZY060 - 6 cfu):
30/30 in data 04/07/2011.
JACOPO FABIANI matricola 408806, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26).
Si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la University
of Lyngby (LYNGBY01)
riconosciuti equipollenti con questa delibera:
"Real-Time Systems" per "Elementi di software engineering" (ZY056): 29/30 in
data 2/08/2011;
"Artificial Intelligence and Multi-Agent Systems" per
"Sistemi Intelligenti I" (AA035): 30/30 in data 2/08/2011;
"Autonomous Robot Systems" per "Robotica" (387AA): 29/30 in data 2/08/2011;
"3 crediti recuperati da altri esami" per "Esame a
scelta" (3 cfu - ZY179): 29/30 in data
2/08/2011.
Andrea MARTINELLI matricola 272885, iscritto alla Laurea in
Informatica (I Livello - classe 26).
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02)
riconosciuti equipollenti con questa delibera:
"Espanol II General
(A)" per "Esame a scelta" (3 cfu -
ZY179): 29/30 in data 28/07/2010.
Claudio SANTINI matricola 407978, iscritto Laurea alla
Magistrale in Informatica.
In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti
voti, riportati presso il Queen Mary College (LONDON031) riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:
"Artificial Intelligence"(ELE611)
per "Sistemi basati sulla conoscenza" (393AA): 26/30 in data
16/08/2011;
"Computational Genomics"(DCS303)
per "Algoritmi per la Bioinformatica" (315AA): 26/30 in data
16/08/2011.
PROGRAMMA ERASMUS: PROLUNGAMENTI
Claudio PERRUCCI è autorizzato a prolungare la sua
permanenza presso la Universidad Politecnica
de Valencia (Valencia02) sino a settembre 2011, per seguire i corsi secondo il
programma concordato, in qualità di studente erasmus.
Renato STRAZZULLA è autorizzato a prolungare la sua
permanenza presso la Universidad Politecnica
de Valencia (Valencia02) sino a settembre 2011, per seguire i corsi secondo il
programma concordato, in qualità di studente erasmus.
TESI DI LAUREA -
Tesi in lingua straniera
Secondo quanto stabilito dal Consiglio con delibera n. 24 del 26.01.95,
si autorizza lo studente Valerio BRUNO
(matricola 419701), iscritto alla Laurea Specialistica in Informatica, a
presentare la tesi di laurea in lingua inglese in quanto la tesi stata iniziata
presso l'Università di Aarhus (AARHUS01) durante il
periodo in cui ha usufruito di una borsa di studio ERASMUS.
Secondo quanto stabilito dal Consiglio con delibera n. 24 del 26.01.95,
si autorizza lo studente Lorenzo
PIRRITANO (matricola 217017),iscritto alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche, a presentare la tesi di laurea in lingua inglese in
quanto la tesi stata iniziata presso la Technische Universität München (MUNCHEN02)
durante il periodo in cui ha usufruito di una borsa di studio ERASMUS.
PROGRAMMA ERASMUS: IMMATRICOLAZIONE NUOVI
STUDENTI
LUIS MUNOZ CAMPOS, nato a Guadalajara (SPAGNA) il 16/04/1988
e proveniente dalla "Universitad de Alcalá de Henares" di Alcalá (ALCALA01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un
periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi
secondo il programma concordato.
MARIA CRUZ GONZALEZ CABRERO, nata a Valladolid
(SPAGNA) il 09/07/1987 e proveniente dalla "Universidad
de Valladolid" di Valladolid
(VALLADO01 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi
presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
JUAN ANTONIO CARRASCO DOMINGUEZ, nato a Zamora (SPAGNA) il 18/03/1987 e
proveniente dalla "Universidad de Valladolid" di Valladolid
(VALLADO01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi
presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
PAU RUL-LAN FERRAGUT, nato a Guadalajara (SPAGNA) il 02/02/1987
e proveniente dalla "Universitat de les Illes Balears"
di Palma (PALMA01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9
mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato.
NÉSTOR PRIAN CEPILLO, nato a San Fernando - Cadiz
(SPAGNA) il 09/08/1986 e proveniente dalla "Universidad
de Cadiz" di Cadiz
(CADIZ01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi
presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
GIL VALENTE MARTINS HILARIO, nato a Sao Bres de Alportel (PORTOGALLO) il
07/06/1990 e proveniente dalla "Universidade de Coimbra" di Coimbra
(COIMBRA01 - PORTOGALLO), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6
mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato.
SARA INES DA FONSECA MONTEIRO, nata a Guarda (PORTOGALLO) il 23/01/1989
e proveniente dalla "Universidade de Coimbra" di Coimbra
(COIMBRA01 - PORTOGALLO), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 6
mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma
concordato
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 48 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non ci sono varie
ed eventuali da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 49 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa
che:
- il dott. Ciuffoletti ha chiesto il nulla-osta per risiedere fuori sede.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 50 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente
i ricercatori, i professori associati e ordinari
NULLA-OSTA A RISIEDERE FUORI SEDE
Su richiesta dell'interessato e
in base alla circolare dell'U.O. n.8 del 28.10.98, il Consiglio delibera il
proprio nulla-osta a che il Dott. Augusto Ciuffoletti, risieda fuori
sede per l'a.a. 2011/2012.
Approvato all'unanimità
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 51 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente
i professori associati e ordinari
Non ci sono
argomenti da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 52 Seduta del 20.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente
i professori ordinari
Non ci sono
argomenti da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |