UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 42

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilaundici il giorno venti del mese di settembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Barbuti, Brogi, Ghelli, Grossi, Mancarella, Romani, Turini, Vanneschi.

Associati: Bevilacqua, Bodei, Danelutto, Ferrari, Menchi, Pelagatti, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa, Cisternino, Bruni, Del Corso G., Gervasi, Micheli, Pisanti, Ruggieri, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Giunta, Tonellotto.

Invitati

Gadducci.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Degano, Montanari, Montangero, Pagli, Pedreschi.

Associati: Barcaro, Scutellà

Rappr. studenti: Giovannetti.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario la Prof. Chiara Bodei


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)                   Comunicazioni

2)                   Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)                   Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012

4)                   Commissioni permanenti: modifica composizioni

5)                   Pratiche studenti

6)                   Varie ed eventuali

7)                   Discussione preliminare sui punti asteriscati

8)                   Questioni riguardanti i ricercatori (*)

9)                   Questioni riguardanti i professori associati (**)

10)                Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 43

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Eletti i nuovi rappresentanti degli studenti

 

          Il 3 e il 4 maggio scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in consiglio. Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2011 fino al 30 giugno 2012 sono: AMICO Michele, DE LUCA Ercole Antonio, D’AMARIO Simone, GIOVANNETTI Gabriele.

Lo studente Amico Michele ha però rassegnato le sue dimissioni dalla carica.

          E’ all’ordine del giorno la modifica della Commissione Didattica Paritetica e delle varie commissioni permanenti dei corsi di studio. Il Presidente dà quindi il benvenuto ai nuovi rappresentanti e gli augura, a nome del Consiglio, un buon lavoro.

 

Test ingresso

 

Il 12 settembre si è svolta la prima prova del test d’ingresso.

La seconda prova di verifica delle conoscenze all’ingresso si svolgerà il 22 settembre. La prova si svolgerà solo in modalità on line e sarà riservata solo a 70 studenti che non abbiano già partecipato alla prova del 12 settembre u.s..

La terza prova di verifica delle conoscenze all'ingresso si svolgerà il 29 settembre e la prova si svolgerà sia in modalità cartacea che in modalità on line.

Sarà poi possibile svolgere la prova anche Venerdì 7 ottobre 2011: solo in modalità on line riservata a 70 studenti che non abbiano già partecipato alla prova del 29 settembre.

Maggiori informazioni sulla pagina web della Facoltà di Scienze mfn.

 

Open Days 2011

 

L'Università di Pisa organizza gli "Open Days", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Si tratta di incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università, fra cui il Servizio di ascolto che fornisce supporto nella scelta del percorso universitario per facilitare l'inserimento nel nuovo contesto di studio. Saranno effettuate visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell'Ateneo, le biblioteche, i musei e il Centro linguistico interdipartimentale, organizzate per classi o gruppi di classi. I partecipanti saranno coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni accademiche specifiche per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.

Per il terzo anno consecutivo, dal 29 settembre al 5 ottobre, anche la Facoltà di Scienze mfn sarà coinvolta in tali attività.

 

 

Compiti dei ricercatori

 

Romani riferisce di un problema incontrato dalla commissione tirocini nell’assegnare compiti di nell’assegnare il compito di tutore accademico, (attività definita dall’apposito regolamento interno del corso di laurea), ad alcuni ricercatori che si sono dichiarati indisponibili.

 

Prima di aprire la discussione Romani ricorda gli articoli di legge e del regolamento di ateneo inerenti la questione.

 

LEGGE GELMINI ART 6

3. I ricercatori di ruolo svolgono attività di ricerca e di aggiornamento scientifico e, sulla base di criteri e modalità stabiliti con regolamento di ateneo, sono tenuti a riservare annualmente a compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell'apprendimento, fino ad un massimo di 350 ore in regime di tempo pieno e fino ad un massimo di 200 ore in regime di tempo definito.

4. Ai ricercatori a tempo indeterminato, [...] sono affidati, con il loro consenso e fermo restando il rispettivo inquadramento e trattamento giuridico ed economico, corsi e moduli curriculari compatibilmente con la programmazione didattica definita dai competenti organi accademici nonché compiti di tutorato e di didattica integrativa. [...]

 

REGOLAMENTO ATTRIBUZIONE COMPITI DIDATTICI AI PROFESSORI E RICERCATORI

Ricercatori a tempo indeterminato

Art 6. I compiti didattici istituzionali dei ricercatori a tempo indeterminato appartengono  alle seguenti tipologie:

1. relazione di tesi di laurea

2. ricevimento studenti, orientamento e tutorato

3. partecipazione a commissioni di esame

4. programmazione, coordinamento e organizzazione della didattica

5. didattica integrativa riferita ad attività curriculari nei corsi di laurea, laurea magistrale, specializzazione e dottorato

6. didattica integrativa riferita ad attività extra-curriculari quali precorsi,  corsi di recupero, insegnamenti per percorsi di eccellenza.

Le attività di cui al punto 5 devono svolgersi in supporto al docente del modulo/insegnamento ed in co-presenza dello stesso, nell’ambito di lezioni che richiedono, per motivi logistici o per una maggiore efficacia didattica, la contemporanea presenza di più docenti.

 

Il Prof. Mancarella esce.

 

Dopo breve discussione Bruni da lettura del seguente documento.

 

Alla c.a. del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica,

 

lo scorso anno - per protesta contro la prevista approvazione del DDL Gelmini - la quasi totalità dei ricercatori di questo dipartimento ha fatto la scelta di negare il consenso ad assolvere incarichi gestionali inerenti la didattica. Lo stesso DDL poi approvato ha dovuto inserire modifiche atte a tutelare le prospettive - riconosciute particolarmente poco rosee dallo stesso ministro - dei ricercatori ad esaurimento. I successivi provvedimenti ministeriali e locali, (non ultimi quelli per ora solo annunciati) hanno praticamente annullato tali tutele, e addirittura aggravato la situazione. Pertanto, le novità intercorse dal tempo in cui la nostra iniziativa fu presa, hanno solo rafforzato le motivazioni delle nostre scelte.

 

Volendo elencare solo alcune di queste novità, certi di ometterne altre, citiamo:

1. Le procedure di abilitazione promesse per Ottobre 2011 non ci saranno: con i provvedimenti in corso (se va bene) i primi abilitati arriveranno solo nel 2013.

2. Il ministero sta mettendo vincoli strettissimi per l'accesso al fondo dedicato alla promozione dei ricercatori, i quali taglieranno fuori quasi certamente il nostro ateneo.

3. La legge 240 - seppure nefasta - tutelerebbe i ricercatori più di quanto il nostro ateneo - che infatti la disattende in parte - si sia dimostrato disposto a fare. Essa prevede la retribuzione dei ricercatori per qualsiasi insegnamento loro assegnato; l'ateneo ha scelto invece di limitarla ai soli insegnamenti "di necessaria attivazione" che siano tenuti dai ricercatori con meno di 15 anni di servizio, e comunque con un importo orario di 18 euro lordo amministrazione, giudicato offensivo dallo stesso Rettore. Importo, per inciso, basso per motivi di bilancio di ateneo, il quale ateneo allo stesso tempo sceglie una retribuzione oraria tra 50 euro e 80 euro per gli esterni (le regole del ministero prevedranno un minimo di 25 euro e un massimo di 100 euro lordo dipendente).

4. L'introduzione di una discriminazione nei rimborsi di missione tra professori e ricercatori (distinzione che quando era prevista esplicitamente da una legge non veniva applicata, e che - ora che la legge è stata modificata e la distinzione è frutto soltanto di una interpretazione estremamente discutibile del nostro ateneo -  viene applicata).

5. L'ateneo ha fatto scelte di reclutamento per cui si preferisce assumere nuovo personale amministrativo e promuovere qualche associato in più piuttosto che promuovere tutti i ricercatori già idonei: il nostro dipartimento sarà pesantemente colpito da questa scelta; inoltre, nel nostro ateneo si prevede un cospicuo (rapportato ai tempi di magra) reclutamento di ricercatori a tempo determinato a cui si dovrà poi garantire un posto da associato, dando vita a quella guerra tra poveri che avevamo denunciato e che non può non vederci perdenti.

 

La forma adottata è stata scelta anche con l'intento di non danneggiare gli studenti, mantenendo inalterata la disponibilità a farsi carico di insegnamenti, e dunque adempiendo ad un compito comunque gravoso. Siamo infatti convinti del fatto che i colleghi non possano non riconoscere nella storia di ognuno di noi la profusione per il meglio dei nostri corsi di laurea, e dunque il riconoscimento che le nostre motivazioni siano quelle sopra riportate, e non altre. Certi della comprensione di molti fra voi, avremmo preferito non dover ricordare al consiglio tutto questo, ma alcune recenti incomprensioni ci hanno condotto a pensare che fosse opportuno sensibilizzarvi su questi argomenti. In un quadro nel quale i provvedimenti a tutti i livelli non mancano di mostrare un crescente divario di diritti e dignità tra professori e ricercatori, mentre le possibilità di carriera si assottigliano, ci troviamo costretti a chiedervi di rispettare almeno l'ormai unico privilegio che la legge ci garantisce, e che intendiamo responsabilmente esercitare: ogni tipo di attività didattica - curriculare o integrativa - deve esserci assegnata solo col nostro esplicito consenso.

Firmato: Anna Bernasconi, Giancarlo Bigi, Roberto Bruni, Stefano Chessa, Antonio Cisternino, Augusto Ciuffoletti, Gianna Del Corso, Vincenzo Gervasi, Roberta Gori, Roberto Marangoni, Alessio Micheli, Nadia Pisanti, Giuseppe Prencipe, Laura Ricci, Salvatore Ruggieri, Laura Semini.

 

Il consiglio ne prende atto.

 

Romani ringrazia i ricercatori per questa presa di posizione invitandoli a renderla pubblica.

 

Tirocinio Formativo Attivo

Il Prof. Mancarella rientra e riferisce sulla situazione dei percorsi formativi finalizzati alla selezione di insegnanti per scuola secondaria.

 

Entro il 7 ottobre gli atenei devono presentare, sulla banca dati ministeriale, l’offerta relativa ai cosiddetti TFA transitori per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori.

Infatti dopo la chiusura delle SSIS, in tutte le classi di concorso l’abilitazione all’insegnamento si potrà ottenere:

Per quest’anno sono in corso di istituzione ed attivazione le lauree magistrali per le scuole medie inferiori (scadenza 20/9). Nel transitorio, però, è previsto che tutti coloro che negli anni passati hanno conseguito una laurea che avrebbe consentito l’accesso ai concorsi SSIS, possono conseguire l’abilitazione solo attraverso il TFA.

L’idea che si sta portando avanti in Toscana (e che già è stata concretizzata per le lauree magistrali per l’insegnamento nelle scuole medie inferiori) è di prevedere percorsi interateneo in convenzione con Siena e Firenze. Lunedì 26 si terrà a Pisa un secondo incontro tra i prorettori e i delegati degli atenei toscani in cui andremo a definire tale offerta.

Per la classe di abilitazione A042 (INFORMATICA – scuola superiore di II grado) la sede di attivazione nella vecchia SSIS era Pisa (ultimo bando emanato: 40 posti).

Anche alla luce dei dati (seppure provvisori) che sono pervenuti dall’Ufficio Scolastico Regionale circa il fabbisogno di posti in Toscana per il prossimo triennio:

 

2012/13

2013/14

2014/15

31

42

79

 

Le attività previste per i TFA consistono in :

dunque, l’impegno necessario per la didattica disciplinare è sensibilmente minore rispetto a quello previsto per una laurea magistrale. Va precisato, inoltre, che l'attivazione di un TFA non comporta conseguenze sui requisiti minimi di docenza degli altri corsi di studio “tradizionali”.

Il “modello” che gli atenei toscani hanno già seguito per le lauree magistrali di Scienze, Lettere e Lingue (per l’insegnamento nella scuola media inferiore) e che intendono seguire anche per i TFA è il seguente:

Purtroppo le scadenze ministeriali sono strettissime: entro il 7 ottobre si deve indicare sul sito RAD quali TFA intendiamo attivare, insieme con una proposta sul numero di posti da mettere a concorso (numero che comunque sarà poi stabilito in via definitiva dal Ministero). La proposta che sta emergendo è di chiedere un numero di posti paragonabile a quello dell’ultimo concorso SSIS, magari leggermente aumentato visto che negli ultimi tre anni non vi è stato alcun “canale” abilitante.

Il giorno lunedì 26 settembre si terrà a Pisa un incontro tra i prorettori alla didattica e i delegati alla formazione insegnanti degli Atenei toscani per definire l’intera offerta in cui verrà proposta Pisa come sede amministrativa per la classe A042.

Il consiglio unanime si dichiara favorevole a tale iniziativa.

Inizio lezioni, immatricolazioni e iscrizioni

Lunedì 19 settembre hanno avuto inizio le lezioni per l’a.a. 2011/2012. Alla presentazione della laurea triennale svolta in aula dal prof. Romani erano presenti circa 200 studenti anche se, come riferisce Ferrari sull’andamento delle iscrizioni alle lauree Triennali e Magistrali, al momento gli iscritti alla laurea triennale sono 131.

Alla presentazione della laurea magistrale svolta dal prof. Ferrari erano invece presenti in aula 38 studenti di cui 10 non laureati a Pisa (mentre gli iscritti alla laurea magistrale risultano al momento solo 10).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 44

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

 

 

 

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 45

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2011/2012

 

O G G E T T O

 

          Il 13 luglio 2011 è stato pubblicato il primo interpello per attribuzioni di incarichi di docenza a titolo oneroso a professori e ricercatori a tempo indeterminato.

Alla scadenza sono pervenute le seguenti risposte approvate nel Comitato di Presidenza del 26 luglio 2011:

 

INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTIVAZIONE: laurea triennale in Informatica L-31

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

corso

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

271AA

Ingegneria del software

6

1

B

Laura

Semini

RU

251AA

Interazione uomo macchine

9

2

 

Antonio

Cisternino

RU

269AA

Calcolo della probabilità e statistica

6

1

 

Marco

Romito

RU

002BB

Fisica

6

2

 

Simone

Capaccioli

RU

 

INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTIVAZIONE: laurea magistrale in Informatica LM-18

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

371AA_2

Metodi numerici e ottimizzazione: ottimizzazione (II modulo)

6

2

Giancarlo

Bigi

RU

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI

 

Il Presidente su proposta del prof. Cornolti, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento di "Modelli della Fisica (151BB)" attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

DISATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI

 

          Il Consiglio, sentiti i docenti interessati, propone di disattivare per l’a.a. 2011/2012, i seguenti insegnamenti a causa della mancanza di studenti interessati a seguirne le lezioni:

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

373AA

Metodi per la verifica del software

3

2

Andrea

Corradini

PA

373AA

Esercitazioni: Metodi per la verifica del software

3

2

Gianluigi

Ferrari

PA

362AA

Laboratorio di Interactive Distributed Computing

6

2

Antonio

Cisternino

RU

404AA

Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici

3

2

Francesca

Levi

PA

404AA

Esercitazioni: Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici

3

2

Andrea

Maggiolo

P

         

          Il Consiglio si riserva la possibilità di riattivare in futuro tali insegnamenti.

         

          Approvato all’unanimità.

 

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

 

Il Presidente illustra la situazione dei fondi per la didattica per l’area informatica: a tutt’oggi non è pervenuta alcun comunicazione ufficiale da parte della facoltà,

 

Prevedendo che il budget sia dello stesso ordine di quello dell’anno precedente, le proposte di contratti di supporto alla didattica per l’a.a. 2011/2012 per i Corsi di Studio in Informatica, per i quali si chiede l’emissione di un apposito bando al Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn., sono le seguenti:

 

Richiedente

CDS

Insegnamenti primo semestre

Ore

Importo

Barbuti

INF-L

Programmazione I e laboratorio – A

20

(*) 1200

Mancarella

INF-L

Programmazione I e laboratorio - B

20

1200

Maestrini

INF-L

Sistemi Operativi e Laboratorio: (I modulo) sistemi operativi

20

(*) 800

Turini

INF-L

Elementi di Calcolabilità e Complessità

20

(*) 800

Degano

INF-L

Calcolabilità e Complessità

20

800

Vanneschi

INF-L

Architettura degli Elaboratori - A

20

(*) 800

Mogorovitch

INF-L

Sistemi Informativi Territoriali

20

800

Attardi

WTW-LM

Programmazione avanzata

20

800

Brogi

WTW-LM

Ingegneria dei servizi software

20

800

Ferragina

WTW-LM

Information Retrieval

20

(*) 800

Albano (R. Giannetti)

WEA-LM

Economia Aziendale II

10

(*) 400

Bodei

MAT-L

Fondamenti di programmazione

40

1800

 

 

TOTALE

 

11.000

 

 (*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.

 

Richiedente

CDS

Insegnamenti secondo semestre

Ore

Importo

Pagli

INF-L

Algoritmica e laboratorio

20

1200

Ferragina

INF-L

Algoritmica e laboratorio

20

(*) 1200

Pelagatti

INF-L

Sistemi Operativi e Laboratorio: (II modulo) laboratorio di programmazione di sistema

30

(*) 1200

Pelagatti

INF-L

Sistemi Operativi e Laboratorio: (II modulo) laboratorio di programmazione di sistema

20

0

Flagella

INF-L

Laboratorio di Applicazioni Internet

30

1200

Ghelli

WEA-LM

Laboratorio di basi di dati

20

800

Danelutto

WTW-LM

Sistemi Distribuiti: paradigmi e modelli

20

800

Pagano

WTW-LM

Architetture, componenti e servizi di rete

20

800

Garroppo

WTW-LM

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless

20

800

Gori

FIS

Informatica

20

(*) 800

Degano

MAT-L

Linguaggi di Programmazione

20

800

Grossi

MAT-L

Algoritmi e strutture dati

20

800

Gallo

AMB-LM

Modellistica Ambientale

20

800

 

 

TOTALE

 

11.200

 

(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.

 

          Il Consiglio da mandato al Presidente di perfezionare le richiese quando saranno arrivate comunicazioni ufficiali sui fondi disponibili.

 

          Approvato a maggioranza con un astenuto.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 46

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 4
Argomento: Commissioni permanenti: modifica composizioni

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente illustra le Commissioni permanenti attivate, con le modifiche apportate dopo la nomina dei nuovi rappresentanti degli studenti, precisando che secondo quanto stabilito dal Senato accademico, con delibera n. 204 del 20 giugno 2006:

Qualora il numero dei rappresentanti eletti nel consiglio sia inferiore a quello previsto al momento dell’indizione delle elezioni, tale numero, ai fini della composizione del consiglio stesso, non può essere integrato nel corso del mandato.

 

conseguentemente, viste anche le dimissioni di uno dei rappresentanti degli studenti, in Consiglio rimangono solo tre rappresentanti invece degli otto previsti. L’ufficio elettorale ha precisato che andrebbero indette delle elezioni suppletive perché non ci sono sostituti. Sarà cura dell'ufficio organizzare e indire le elezioni suppletive non appena possibile (probabilmente ad ottobre).

 

Per quanto riguarda la Commissione Didattica Paritetica, la stessa delibera n. 204 del 20 giugno 2006 del Senato Accademico, stabilisce che:

a) le commissioni didattiche di facoltà, di concerto con i consigli di corso di studio, determinano la composizione numerica delle relative commissioni didattiche di corso di studio;

b) successivamente, sulla base di questo presupposto, le commissioni didattiche di facoltà procederanno a nominare, laddove non vi sia rappresentanza studentesca, o ad integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni didattiche di corso di studio, scegliendo, laddove siano presenti studenti dei corsi di studio interessati, fra gli stessi rappresentanti degli studenti nei consigli di facoltà;

c) nel caso in cui non sia possibile individuare studenti esterni ai consigli di facoltà o che fra i rappresentanti nei consigli di facoltà non vi siano studenti iscritti ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà dovranno individuare all’interno della componente studentesca coloro che entreranno a far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.

 

I docenti membri della precedente commissione erano

 

Francesco Romani (presidente)

Marco Bellia

Roberto Bevilacqua

Andrea Corradini

Marco Danelutto

Gianluigi Ferrari

Roberto Grossi

 

 

Si rimanda quindi la modifica della composizione della Commissione, al momento in cui saranno designati i 5 studenti mancanti.

 

Si invitano ai rappresentanti rimasti di indicare i nominativi che dovranno far parte delle seguenti commissioni:

Orientamento, Pratiche studenti, Relazioni internazionali, Autovalutazione della didattica e dei servizi, Orario e calendario, Piani di studio.

 

Barbuti chiede di essere sostituito nella commissione Tirocini, Romani ne prende atto, invitandolo a cercarsi un sostituto.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 47

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31

 

Lo studente UMANI FEDERICO, matricola 463883, iscritto al Corso di Laurea in FISICA percorso comune, è ammesso al primo anno Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata non sono riconosciute attività formative.

 

Lo studente POGGI FRANCESCO, matricola 465709, iscritto al Corso di Laurea in FISICA percorso comune, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata non sono riconosciute attività formative.

 

Lo studente DEIANA LUCA, matricola 251420, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 57 CFU.

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Ingegneria dei sistemi software (ZZ304): 10 CFU

Ingegneria del software (271AA)

18

6

Fisica generale (BB052): 12 CFU

Fisica (002BB)

20

6

Programmazione matematica (AA175): 12 CFU

Ricerca operativa (029AA)

19

6

Gestione dell'informazione aziendale (II079): 12 CFU

Economia (312PP)

20

6

Matematica (AA174): 12 CFU

Analisi matematica (005AA)

21

9

Prova di conoscenza della lingua inglese (ZZ247): 3 CFU

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3

Fondamenti di informatica I (II071): 12 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA)

24

12

Fondamenti di informatica II (II072): 12 CFU

Programmazione II (273AA)

21

9

 

TOTALE

 

57

 

Lo studente PANNACE FABIO, matricola 452528, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 12 CFU:

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Fondamenti di informatica (061II): 6 CFU

Programmazione a oggetti (064II): 6 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA)

18

12

 

TOTALE

 

12

 

Lo studente SALIS ROBERTO, matricola 213114, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 15 CFU:

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Prova di conoscenza della lingua inglese (ZZ247)

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3

Fondamenti di informatica I (59005)

Programmazione I e laboratorio (007AA)

19

12

 

TOTALE

 

15

 

Lo studente MAGNANI PAOLO, matricola 222378, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA percorso AMBIENTALE, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 27 CFU:

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Fondamenti di informatica (II131): 6 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA) con colloquio integrativo

25

12

Matematica (AA153): 12 CFU

Analisi matematica (005AA)

19

9

Fisica generale (BB047): 12 CFU

Fisica (002BB)

18

6

 

TOTALE

 

27

 

Lo studente VATTERONI FRANCESCO, matricola 468134, iscritto al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 12 CFU.

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Economia dei trasporti marittimi (PP316): 6 CFU

Economia (312PP)

26

6

Fisica (001BB): 6 CFU

Fisica (002BB)

26

6

 

TOTALE

 

12

 

La studentessa VINCENZI LAURA, matricola 443514, iscritta al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA percorso METODOLOGICO, è ammessa al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 3 CFU.

 

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Conoscenza inglese (001ZY): 3 CFU

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3

 

TOTALE

 

3

 

Lo studente CAMIOLO ROSARIO, matricola 229574, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE.

A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 33 CFU.

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Analisi matematica I (004AA): 12 CFU

Analisi matematica (005AA)

23

9

Calcolo numerico (590AA): 6 CFU

Calcolo numerico (027AA)

22

6

Fisica generale I (011BB): 12 CFU

Fisica (002BB)

18

6

Algebra lineare e analisi matematica II (591AA): 12 CFU

Matematica discreta (006AA)

22

12

 

TOTALE

 

33

 

Lo studente FRANCESCHI ANDREA, matricola 444497, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 51 CFU:

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Fondamenti di informatica (061II): 6 CFU

Programmazione a oggetti (064II): 6 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA)

29

12

Prova di lingua inglese (001ZY): 3 CFU

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3

FISICA GENERALE I (011BB): 12 CFU

Fisica (002BB)

22

6

ALGORITMI E BASI DI DATI (226II):12 CFU

Algoritmica e Laboratorio (008AA)

24

12

ANALISI MATEMATICA I (004AA): 12 CFU

Analisi matematica (005AA)

21

9

PROGRAMMAZIONE (546II):6 CFU

Programmazione II (273AA) con colloquio integrativo

30

9

 

TOTALE

 

51

 

          Approvati all’unanimità.

 

Lo studente BRUNETTI LORENZO, matricola 451165, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 24 CFU:

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Fondamenti di informatica (061II): 6 CFU

Programmazione a oggetti (064II): 6 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA)

22

12

Algoritmi e basi di dati (226II):

Algoritmica e laboratorio (008AA)

21

12

 

TOTALE

 

24

 

 

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31

 

Romano Francesco, 477169, con Laurea in Tecniche di allevamento del cane di razza, Università di Pisa, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami per un totale di 23 CFU

 

Esami origine

Esame convalidato

Voto

CFU Convalidati

Matematica e Statistica 6 CFU

Calcolo delle Probabilità e Statistica (269AA) con colloquio integrativo

18

6

Chimica e Fisica 7 CFU

Fisica (002BB)

27

8

Lingua Straniera 5 CFU

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3

Economia e gestione delle Imprese 5 CFU

 Legislazione e Deontologia Cinofila 10 CFU

 

Economia Aziendale (312PP)

26

6

 

TOTALE

 

23

 

          Approvato all’unanimità.

 

 

TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

 

Mortellaro Domenico, proveniente da Informatica, Università di Catania. Si ammette al II anno di Informatica Triennale classe L-31, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 96.

 

Esame di Origine

Esame convalidato

CFU

47144 ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI 6

Architettura degli elaboratori (267AA) con colloquio integrativo.

9

29098 FISICA I 6

Fisica (002BB)

6

29093 FORMAZIONE DISCRETA 6
47143 FORMAZIONE DISCRETA 2 E ELEMENTI DI LOGICA 6

Matematica discreta (006AA

12

32830 INGLESE 3

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

3

29091 PROGRAMMAZIONE I E LABORATORIO 12

Programmazione I e laboratorio (007AA)

12

29094 PROGRAMMAZIONE 2 E LABORATORIO 9

Programmazione II (273AA)

9

47159 BASI DATI 9

Basi di dati (244AA)

6

35564 INGEGNERIA DEL SOFTWARE 6

Ingegneria del software (271AA)

6

32812 INTERAZIONE E MULTIMEDIA 6
47160 LABORATORIO DI INTERAZIONE 3

Interazione uomo macchina (251AA)

9

44627 SISTEMI OPERATIVI 9

Sistemi Operativi e Laboratorio (277AA) con colloquio integrativo

12

42967 COMPUTER GRAPHICS 6

Libera scelta per riconoscimenti (212ZW)

6

48447 INFORMATICA MUSICALE 6

Audio digitale (471AA)

6

 

TOTALE

96

 

          Approvato all’unanimità.

 

PIANI DI STUDIO LAUREA TRIENNALE a.a. 2010/2011

 

Si approvano i piani di studio per l'a.a. 2010/2011 dei sotto elencati studenti:

 

piano di studi libero

 

442752

Muntoni

Giulio

 

si precisa che lo studente Muntoni aveva presentato il proprio piano di studi, come piano di studi consigliato del percorso metodologico. Il piano è approvato ma come piano di studi libero.

 

437816

Soldani

Jacopo

439440

Pitto

Francesco

 

PIANI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE a.a. 2010/2011

 

Daniela Conforti, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa.

Si ammette al II anno della Laurea Magistrale in Informatica.

A precisazione di quanto deliberato nel consiglio del 17 settembre 2010 con delibera n. 68, si riconoscono le seguenti attività formative relative alla precedente carriera per 60 CFU.

 

Esame di Origine

Esame convalidato

CFU

Analisi matematica II (annuale)

371AA - Metodi Numerici e ottimizzazione

12

Metodi per il trattamento dell’informazione (annuale)

375AA - Modelli di calcolo

9

Linguaggi formali e compilatori (annuale)

379AA  - Principi di linguaggi di programmazione

12

Progetto di sistemi numerici (annuale)

305AA  - Sistemi distribuiti paradigmi e modelli

9

Cibernetica e teoria dell’ informazione (annuale)

316AA - Algoritmica II

9

Teoria dei sistemi (annuale)

324AA - Basi di dati II

9

 

TOTALE

60

 

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 60 crediti da acquisire con il seguente piano di studi:

9 cfu insegnamenti fondamentali, Programmazione avanzata 301AA

24 cfu di insegnamenti complementari da scegliere tra quelli suggeriti nei piani di studio

9 cfu di insegnamenti liberi

18 cfu di tesi di laurea

 

          Approvato all’unanimità.

 

ADEGUAMENTO INSEGNAMENTI COMPLEMENTARI LAUREA IN INFORMATICA CLASSE 26

 

Si delibera che l’esame dell’insegnamento di “Reti mobili cellulari: reti di terza generazione” complementare delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche, sostenuto nell’a.a. 2010/2011, sia riconosciuto nella laurea triennale classe 26 ai fini dei crediti da attribuire negli insegnamenti complementari.

 

          Approvato all’unanimità.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI CORSO IFTS

 

          Turini presenta una proposta di partecipazione ad un  progetto IFTS Responsabile della gestione di reti informatiche locali (LAN) o geografiche (WAN) e chiede al Consiglio di impegnarsi al riconoscimento dei seguenti crediti:

-       Reti e laboratorio di reti (12 crediti)

-       Sistemi Peer to Peer (6 crediti)

i cui corsi, di norma, saranno tenuti da docenti del nostro dipartimento.

 

          I crediti, riconoscibili a conclusione del percorso, saranno accertati in sede di valutazione finale ed indicati nel Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, rilasciato a seguito dell'esame finale, come previsto dalla Conferenza Unificata del 2 marzo 2000.

 

          Approvato all'unanimità.

 

PROGRAMMA ERASMUS: AUTORIZZAZIONI

 

Valerio DI BERNARDO matricola 407698, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26) è autorizzato a sostenere il seguente esame presso la University of Aarhus (AARHUS01):

"Security" (27082) per  "Elementi di Network Security" (ZY060 - 6 cfu).

 

Denis D'amico, matricola 422122, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02):

"Analisis matematico"(11545) per "Analisi matematica" (AA001 - 8cfu);

"Concurrencia y sistemas distribuidos"(11562) più "Fundamentos de sistemas operativos" (11561)  per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema" (AA538 - 6cfu) per "Sistemi Operativi" (AA015 n- 6cfu);

"Estadística"(11539) per "Calcolo delle probabilità e statistica" (AA009 - 6cfu);

"Estructura de computadores"(11552) per "Architettura degli elaboratori" (AA008 - 10cfu);

"Investigación operativa – i"(6027) per "Ricerca operativa" (AA014 - 6cfu);

"Redes de Computadores"(12990) per "Reti di calcolatori" (AA019 - 6cfu).

 

JACOPO FABIANI matricola 408806, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Lyngby (LYNGBY01):

"Real-Time Systems" per "Elementi di software engineering" (ZY056 - 6 cfu);

"Artificial Intelligence and Multi-Agent Systems" per "Sistemi Intelligenti I" (AA035 - 6 cfu);

"Autonomous Robot Systems" per "Robotica" (387AA - 6 cfu);

"3 crediti recuperati da altri esami" per "Esame a scelta" (3 cfu - ZY179).

 

William FERRU matricola 301425, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02):

"Algebra"(11546) per "Algebra" (AA005 - 6 cfu);

"Analisis matematico"(11545) per "Analisi matematica" (AA001 - 8cfu);

"Desarrollo de aplicaciones basadas en dispositivos móviles" (7179) per "Esame a scelta" (ZY180 - 6 cfu);

"Estadística"(11539) per "Calcolo delle probabilità e statistica"(AA009 - 6cfu);

"Estructura de computadores"(11552) per "Architettura degli elaboratori"(AA008 - 10cfu);

"Interfaces persona computador" (11556) più  colloquio integrativo per "Costruzione di interfacce"(AA027 - 9cfu);

"Redes de Computadores"(12990) per "Reti di calcolatori" (AA019 - 6cfu).

 

Andrea MARTINELLI matricola 272885, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Espanol II General (A)" per "Esame a scelta" (3 cfu - ZY179).

 

Eleonora PALMUCCI, matricola 439706, iscritta alla Laurea in Informatica (I Livello - classe L-31) è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Universitade Nova de Lisboa(LISBOA03):

"Computabilidade e complexidade"(8415) più colloquio integrativo per "Calcolabilità e complessità" (268AA);

"Engenharia de software"(1405) per Ingegneria del software" (271AA);

"Intelligencia artificial"(1712) più colloquio integrativo per "Introduzione all’intelligenza artificiale" (252AA);

"Redes de computadores"(8149) più colloquio integrativo per "Reti di calcolatori laboratorio" (274AA).

 

Lorenzo PIRRITANO matricola 217017, iscritto alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche, è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Technische Universität München (MUNCHEN02):

"crediti liberi - 6 cfu" per "Elementi di Algorithms and Computing" (AA553).

 

PROGRAMMA ERASMUS: CONVALIDE ESAMI

 

Carlo BACCIU matricola 271793, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (Valencia02) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:

"Fundamental of Computer Networks" (6029) per "Reti di Calcolatori" (AA019): 23/30 in data 22/07/2011;

"Sistemas Operativos-II" (6021) per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema" (AA538): 23/30 in data 22/07/2011;

"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello studente" (3 CFU - ZY179): 26/30 in data 22/07/2011.

 

Valerio BRUNO matricola 419701, iscritto alla Laurea Specialistica in Informatica.

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la University of Aarhus (AARHUS01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:

"Static Analysis" più "Software Verification" più "Abstract Interpretation" più "Types in Object oriented languages" per "Elementi di Software engineering"(ZY056 - 6 cfu) più "Elementi di System, Modeling and Verification"(AA551  - 6 cfu) più "Elementi di Theoretical Foundation of Computer Science" (AA554  - 6 cfu): 28/30 in data 12/07/2011;

"Randomized algorithms" per "Elementi di Algorithms and Computing" (AA553 6 cfu): 23/30 in data 12/07/2011;

"Introduction to Functional Programming" per "Elementi di Programming languages" (ZY053 - 6cfu): 29/30 in data 12/07/2011.

"Project: Discovery and verification of pointer properties" (30 cfu) per "Tesi di laurea (Relatore interno: Prof. Giorgio Levi)".

 

Paolo BURZACCA matricola 443067, iscritto alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College (LONDON031) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:

"Fundamentals of Web Technology"(DCS150) per "Laboratorio di applicazioni internet" (AA051): 30/30 in data 16/08/2011;

"Network programming"(ELE406) per "Elementi di telecommunication networks" (ZY051-6 CFU): 30/30 in data 16/08/2011.

 

Valerio DI BERNARDO matricola 407698, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la University of Aarhus (AARHUS01) riconosciuti equipollenti con questa delibera:

"Security" (27082) per  "Elementi di Network Security" (ZY060 - 6 cfu): 30/30 in data 04/07/2011.

 

JACOPO FABIANI matricola 408806, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).

Si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la University of Lyngby (LYNGBY01) riconosciuti equipollenti con questa delibera:

"Real-Time Systems" per "Elementi di software engineering" (ZY056): 29/30 in data 2/08/2011;

"Artificial Intelligence and Multi-Agent Systems" per "Sistemi Intelligenti I" (AA035): 30/30 in data 2/08/2011;

"Autonomous Robot Systems" per "Robotica" (387AA): 29/30 in data 2/08/2011;

"3 crediti recuperati da altri esami" per "Esame a scelta" (3 cfu - ZY179): 29/30 in data 2/08/2011.

 

Andrea MARTINELLI matricola 272885, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con questa delibera:

"Espanol II General (A)" per "Esame a scelta" (3 cfu - ZY179): 29/30 in data 28/07/2010.

 

Claudio SANTINI matricola 407978, iscritto Laurea alla Magistrale in Informatica.

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso il Queen Mary College (LONDON031) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 39 del 12.05.2011:

"Artificial Intelligence"(ELE611) per "Sistemi basati sulla conoscenza" (393AA): 26/30 in data 16/08/2011;

"Computational Genomics"(DCS303) per "Algoritmi per la Bioinformatica" (315AA): 26/30 in data 16/08/2011.

 

PROGRAMMA ERASMUS: PROLUNGAMENTI

 

Claudio PERRUCCI è autorizzato a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia (Valencia02) sino a settembre 2011, per seguire i corsi secondo il programma concordato, in qualità di studente erasmus.

 

Renato STRAZZULLA è autorizzato a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia (Valencia02) sino a settembre 2011, per seguire i corsi secondo il programma concordato, in qualità di studente erasmus.

 

TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera

 

Secondo quanto stabilito dal Consiglio con delibera n. 24 del 26.01.95, si autorizza lo studente Valerio BRUNO (matricola 419701), iscritto alla Laurea Specialistica in Informatica, a presentare la tesi di laurea in lingua inglese in quanto la tesi stata iniziata presso l'Università di Aarhus (AARHUS01) durante il periodo in cui ha usufruito di una borsa di studio ERASMUS.

 

Secondo quanto stabilito dal Consiglio con delibera n. 24 del 26.01.95, si autorizza lo studente Lorenzo PIRRITANO (matricola 217017),iscritto alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche, a presentare la tesi di laurea in lingua inglese in quanto la tesi stata iniziata presso la Technische Universität München (MUNCHEN02) durante il periodo in cui ha usufruito di una borsa di studio ERASMUS.

 

PROGRAMMA ERASMUS: IMMATRICOLAZIONE NUOVI STUDENTI

 

LUIS MUNOZ CAMPOS, nato a Guadalajara (SPAGNA) il 16/04/1988 e proveniente dalla "Universitad de Alcalá de Henares" di Alcalá (ALCALA01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

MARIA CRUZ GONZALEZ CABRERO, nata a Valladolid (SPAGNA) il 09/07/1987 e proveniente dalla "Universidad de Valladolid" di Valladolid (VALLADO01 - SPAGNA), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

JUAN ANTONIO CARRASCO DOMINGUEZ, nato a Zamora (SPAGNA) il 18/03/1987 e proveniente dalla "Universidad de Valladolid" di Valladolid (VALLADO01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

PAU RUL-LAN FERRAGUT, nato a Guadalajara (SPAGNA) il 02/02/1987 e proveniente dalla "Universitat de les Illes Balears" di Palma (PALMA01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

NÉSTOR PRIAN CEPILLO, nato a San Fernando - Cadiz (SPAGNA) il 09/08/1986 e proveniente dalla "Universidad de Cadiz" di Cadiz (CADIZ01 - SPAGNA), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 9 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

GIL VALENTE MARTINS HILARIO, nato a Sao Bres de Alportel (PORTOGALLO) il 07/06/1990 e proveniente dalla "Universidade de Coimbra" di Coimbra (COIMBRA01 - PORTOGALLO), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

SARA INES DA FONSECA MONTEIRO, nata a Guarda (PORTOGALLO) il 23/01/1989 e proveniente dalla "Universidade de Coimbra" di Coimbra (COIMBRA01 - PORTOGALLO), è ammessa a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 48

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 49

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

 

-       il dott. Ciuffoletti ha chiesto il nulla-osta per risiedere fuori sede.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 50

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

NULLA-OSTA A RISIEDERE FUORI SEDE

Su richiesta dell'interessato e in base alla circolare dell'U.O. n.8 del 28.10.98, il Consiglio delibera il proprio nulla-osta a che il Dott. Augusto Ciuffoletti, risieda fuori sede per l'a.a. 2011/2012.

Approvato all'unanimità

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 51

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

Non ci sono argomenti da discutere.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 52

Seduta del 20.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

Non ci sono argomenti da discutere.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente