UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemiladieci il giorno ventitre del mese di novembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Barbuti, Degano, Ghelli, Montangero, Pagli, Romani, Turini, Vanneschi.

Associati: Bellia, Bevilacqua, Bodei, Corradini, Danelutto, Ferrari, Scutellà, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Bruni, Micheli, Pisanti, Ricci, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Baronti, Marchionna.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola.

Ricercatori ed assistenti: Gori.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Grossi, Mancarella, Montanari, Pedreschi.

Associati: Barcaro, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti, Gervasi, Ruggieri.

Rappr. studenti: Giovannetti.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)                   Comunicazioni

2)                   Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)                   Regolamento progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio

4)                   Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2010/2011

5)                   Pratiche studenti

6)                   Varie ed eventuali

7)                   Discussione preliminare sui punti asteriscati

8)                   Questioni riguardanti i ricercatori (*)

9)                   Questioni riguardanti i professori associati (**)

10)                Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente cede la parola al prof. Vanneschi che da la seguente comunicazione:

 

Occupazione Polo Fibonacci

 

“Nella tarda mattinata di oggi, alla fine dell’Assemblea di Facoltà, alcuni studenti del gruppo dei collettivi/Scienze in Agitazione hanno occupato il Polo Fibonacci. Oltre a interrompere il normale svolgimento dell'attività didattica e altri servizi offerti dal Polo, tali studenti sono entrati a forza nella portineria e si sono impossessati dell’intero mazzo di chiavi di ogni aula/laboratorio/centro di calcolo, sottraendolo alla signora che vi faceva servizio.

 

Anche su suggerimento dell’Amministrazione dell’Ateneo, ho inviato un fax alla Questura di Pisa per comunicare quanto avvenuto.

 

Senza entrare nel merito delle ragioni che hanno condotto all’occupazione, sono per me da condannare i metodi seguiti, in particolare il fatto di avere sottratto con la forza le chiavi al personale, e le reiterate provocazioni e offese personali nei miei confronti. È anche da ribadire la più totale assenza di strumenti con i quali sia possibile non dico impedire, ma almeno denunciare lo svolgimento di eventi del genere con una minima probabilità di venire ascoltati.

 

E’ inoltre da evidenziare che un grande numero di studenti, incontrati ad evento avvenuto, mi ha espresso netta contrarietà all’occupazione, ritenuta lesiva degli interessi stessi degli studenti, e al fatto che questa azione sia stata attuata da una piccola minoranza ritenuta non rappresentativa della popolazione studentesca che svolge la propria attività presso il Polo Fibonacci.”

 

Il Presidente cede quindi la parola al prof. Ferrari che comunica quanto segue:

 

Revisione ordinamenti didattici

 

Ferrari comunica che il Decreto Governativo DM 17 del 22 Settembre 2010 (consultabile alla pagina web:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2010/settembre/dm-22092010.aspx)

modifica i requisiti qualitative e quantitativi necessari all’attivazione dei corsi di studio.

Per quanto riguarda la laurea in Informatica, la presenza di due curricula (metodologico e professionalizzante) comporta un aumento del numero dei docenti necessari per sostenere la laurea (si passa da 12 a 14). 

L'aumento è minimo ma deve essere affrontato in prospettiva e con lungimiranza proprio perché ha degli influssi non banali sulla sostenibilità delle lauree.

Ferrari ricorda che la presenza dei due curricula è dipesa dalle linee guida dall’ateneo che prefiguravano questa soluzione per le lauree triennali con un elevato impatto lavorativo.

Ferrari fa presente che il DM 17 non è ancora stato registrato dalla Corte dei Conti e quindi non è ancora chiaro da quando si deve applicare.

Nelle prossime settimane sono previste riunioni sia a livello di Facoltà che a livello di Ateneo (Commissione Didattica di Ateneo) con l’obiettivo di verificare globalmente l’impatto del DM 17 sui corsi di studi del nostro ateneo.

 

Il Presidente comunica inoltre:

 

Risultati del test di valutazione del 1 ottobre 2010

 

Il 1 ottobre si è svolta la seconda prova del test di verifica della preparazione iniziale.

Su 78 studenti iscritti al test di verifica, 29 hanno superato il test e 49 dovranno ripeterlo.

I risultati completi del test di ingresso sono on-line sul sito della Facoltà.

Il prossimo appuntamento è per il 3 dicembre alle ore 15.00.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

·         n. 21 del 28 ottobre 2010 con il quale sono stati attribuiti di nr. 5 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato (supporti alla didattica) per l’a.a. 2010/2011;

 

·         n.  22 del 4 novembre 2010 con il quale è stata deliberata un’autorizzazione Erasmus;

 

·         n. 23 del 5 novembre 2010 con il quale, nell’ambito dell’attività di Orientamento, su proposta del responsabile di Orientamento della Facoltà di Scienze mm.ff.nn., dott. Antonio Cisternino, è stata chiesta la stipula di un contratto per prestazione occasionale al dott. Adam Atkinson;

 

·         n. 24 dell’8 novembre 2010 con il quale sono stati attribuiti di nr. 4 contratti di supporto alle attività didattiche per l’a.a. 2010/2011;

 

·         n. 25 dell’8 novembre 2010 con il quale al prof. Giorgio Levi sono stati affidati degli incarichi secondo il meccanismo dell’incentivazione per il pensionamento anticipato volontario del personale docente;

 

·         n. 26 del 10 novembre 2010 con il quale è stato attribuito di nr. 1 contratti di supporto alle attività didattiche di un corso di servizio a Matematica, per l’a.a. 2010/2011.

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento:
Regolamento progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio

 

O G G E T T O

 

Romani presenta le linee generali della proposta di Regolamento progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio quali sono emerse da una riunione informale della Commissione progetti di laurea e della Commissione didattica:

 

Albo delle proposte di progetto

 

L'albo delle proposte di progetto contiene tutte le proposte di progetto vagliate dalla commissione dei progetti ed ancora valide.

 

L’aggiornamento dell’albo delle proposte di stage avviene a cura della commissione secondo un calendario che prevede tre scadenze annuali, ovvero alla fine:

 

ü  del secondo appello d'esame;

ü  del quarto appello d'esame;

ü  del sesto appello d'esame.

 

L’albo pubblicato rappresenta una versione stabile di proposte giunte fino a tre settimane prima di questa scadenza.

 

Contestualmente alla pubblicazione su Web dell’albo delle proposte disponibili, vengono affissi nelle bacheche dei principali punti di informazione gli appositi avvisi per gli studenti.

 

Assegnazione dei progetti

 

Sono ammessi ad iniziare il tirocinio gli “studenti idonei” definiti come quelli che devono ancora sostenere al più 18 crediti (escluso il progetto).

 

Sarà cura degli studenti idonei:

 

 

Non vi è scadenza per la presentazione della documentazione, ma l’attività di tirocinio in azienda potrà iniziare solo dopo che saranno espletate le pratiche obbligatorie.

 

Dopo breve discussione la proposta viene approvata con un astenuto e nessun contrario.

 

Viene quindi messa ai voti la proposta di adeguare nello stesso senso i regolamenti dei progetti di laurea della classe 26, tale proposta viene approvata con un astenuto e nessun contrario.

 

Si dà infine mandato alla Commissione progetti di laurea di stendere i nuovi regolamenti ed adeguare quelli esistenti in modo da poterli sottoporli ad approvazione e quindi renderli pubblici.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 5

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento:
Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

INSEGNAMENTI AREA MATEMATICA

 

In seguito alle comunicazioni ricevute dal Presidente dei corsi di studio in Matematica, prof. Vladimir Georgiev, gli insegnamenti relativi all’area Matematica sono coperti secondo la tabella seguente:

 

INSEGNAMENTO

DOCENTE

TIT

Analisi Matematica  - corso  A

Sassetti Mauro

titolare

Analisi Matematica  - corso  A

Abbondandolo Alberto

esercitatore

Analisi Matematica  - corso  A

Tarsia Antonio Angelo

esercitatore

Analisi Matematica  - corso  B

Georgiev Vladimir

titolare

Analisi Matematica  - corso  B

Abbondandolo Alberto

esercitatore

Calcolo delle Probabilità e Statistica - corso unico

Pratelli Maurizio

titolare

Matematica discreta – corso unico

Del Corso Ilaria

titolare

Matematica discreta – corso unico

Di Stefano Francesco Paolo

esercitatore

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

INCARICO DI INSEGNAMENTO A DOCENTI COLLOCATI A RIPOSO

 

          In base a quanto stabilito dall’articolo 4 bis del “Regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative” emanato con D.R. 29 maggio 2009 n. 7968, secondo il testo deliberato dal Senato accademico con delibera n. 208 del 14 settembre 2010, i professori Fabrizio Luccio e Dionisia Francesetti, collocati a riposo per raggiunti limiti di età, rispettivamente titolari dei seguenti insegnamenti:

 

CDS

INSEGNAMENTO

DOCENTE

SEMESTRE

INF-L

Economia aziendale

Dionisia Francesetti

primo

INF-L

Crittografia

Fabrizio Luccio

secondo

 

possono completare le attività didattiche iniziate prima della loro cessazione, anche limitatamente allo svolgimento delle verifiche di profitto relative ai corsi tenuti nell’ultimo anno accademico in cui hanno prestato servizio, inoltre continuano a far parte delle commissioni di esame come membri effettivi, ai sensi dell’articolo 23 del regolamento didattico di ateneo.

 

 

SUPPORTI ALLA DIDATTICA

            A seguito dell’avviso per fabbisogno interno (Protocollo n. 1274 del 17 Novembre 2010) pubblicato dalla Facoltà di Scienze m.f.n. per la copertura dell’attività di supporto alla didattica dell’insegnamento di “Sistemi Operativi e laboratorio - A”, il cui docente titolare è la Prof.ssa Susanna Pelagatti, il Presidente propone di affidare l’incarico al dott. Giovanni Mandorino in servizio presso il dipartimento di Informatica in qualità di Categoria D - Area Tecnica , Tecnico-scientifica ed Elaborazione Dati, che ha presentato domanda.

          Il Presidente informa che non ci sono state risposte all’avviso di procedura comparativa prot. n. 1254 emesso dal preside della Facoltà di Scienze M.F.N in data 15 novembre 2010 e scaduto il 22 novembre 2010, per l’affidamento dei seguenti contratti di supporto alla didattica:

 

Richiedente

CDS

Insegnamenti

contrattista

Importo

Brogi/Ciuffoletti

INF-L

Reti e laboratorio - A

vuoto

 800

Ferrari/Ciuffoletti

INF-L

Reti e laboratorio - B

vuoto

800

S. Chessa

INF-L

Sistemi operativi e laboratorio - B

vuoto

800

dato che il supporto avrebbe coadiuvato il titolare dell’insegnamento medesimo sui moduli di laboratorio che si svolgeranno nel secondo semestre, il Consiglio unanime delibera di chiedere l’indizione di una nuova procedura comparativa per l’affidamento degli incarichi di collaborazione sotto indicati da retribuirsi con fondi della Facoltà a carico dell’area Informatica:

 

Richiedente

CDS

Insegnamenti secondo semestre

Importo

Augusto Ciuffoletti

INF-L

Reti di calcolatori e laboratorio: laboratorio di programmazione di rete (II modulo) – A, B

1.600

Susanna Pelagatti

INF-L

Sistemi operativi: Laboratorio di programmazione di sistema (II modulo) - B

800

          Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 6

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento:  Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

STUDENTI LAVORATORI: riconoscimento condizione

 

Il Presidente ricorda che nella seduta del Consiglio 20 ottobre 2010, è stato deliberato all’unanimità, che per usufruire dei due appelli straordinari previsti dalla normativa, gli studenti lavoratori devono contattare i docenti interessati:

        per il primo appello straordinario: entro il 19 novembre 2010

        per il secondo appello straordinario: entro il 1 aprile 2011

 

Sarà cura dei docenti concordare con gli studenti che ne facciano richiesta le date delle prove organizzandosi nel modo più conveniente.

 

Il Presidente comunica che sono pervenute in Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:

 

Corso di laurea in Informatica (classe 26)

 

Cognome

Nome

Matricola

Ambra

Antonio

307514

Antoci

Elisa

236644

Arrighini

Andrea

271714

Baldetti

Simone

290377

Basciano

Elisa

234730

Bonfiglio

Pietro

263998

Burgio

Paolo

293223

Camiolo

Rocco

228594

Cimoli

Simone

270548

Di Nino

Giampaolo

236790

Di raimondo

Rosario

292848

Di Vizio

Luca

241439

Dritan

Veshi

271324

Ferretti

Danila

238452

Figliè

Simone

193578

Finocchiaro

Luca

195816

Foschi

Francesco

256854

Franco

Andrea

290256

Ianni

Massino

245834

Lessi

Ruben Giacomo

218782

Lombardo

Francesco

256842

Lombardo

Francesco

256842

Loni

Tiziana

252738

Maira

Federica Vincenza

291730

Manai

Eva

257280

Messina

Maria Noemi

259814

Morelli

Davide

252011

Pacini

Andrea

409774

Petito

Michele

247622

Piamonti

Stefano

253048

Ribolini

Chiara

201003

Scardigno

Vito

252767

Silva

Luca

241715

Spataro

Paola Margherita

248631

Zaouali

Moumajer

409332

 

Corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche (classe s-23)

 

Cognome

Nome

Matricola

Caruso

Enrico Maria

275367

Donini

Francesco

419934

Natale

Paola

437152

Piga

Gabriele

291930

 

Corso di laurea specialistica in Informatica (classe s-23)

 

Cognome

Nome

Matricola

Cocco

Thomas

447592

Grossi

Roberto

435431

 

Corso di laurea in Informatica (classe L-31)

 

Cognome

Nome

Matricola

Bianucci

Marco

464134

Giannetti

Simone

471860

Huacac Villa

Sonia Eugenia

467200

Lencioni

Francesco

456107

Lugano

Michele

438410

Marchetti

Giacomo

440724

Tozzi

Daniele

422614

 

 

Corso di laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18)

 

Cognome

Nome

Matricola

Lucchesi

Cristian

176724

Maisola

Carlo

242285

Muroni

Valeria

459377

Radano

Giampiero

291561

 

PASSAGGI ALLA LAUREA ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31

 

Lo studente ANZALONE SIMONE, matricola 431420, iscritto al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA percorso PERCORSO UNICO, è ammesso al primo anno Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso  comune, convalidando i seguenti esami per un totale di 57 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Algoritmica (AA006) 9 CFU +

Laboratorio di introduzione alla programmazione (AA487) 6 CFU

Algoritmica e Laboratorio (008AA)

12

Architettura degli elaboratori (AA008) 10 CFU

Architettura degli elaboratori (267AA)

9

Economia dei trasporti marittimi (PP316) 6 CFU

Economia Aziendale

6

Fisica (BB001) 6 CFU

Fisica (001BB)

6

Linguaggio e metodi della matematica (AA004) 6 CFU

Matematica Discreta (006AA) con colloquio integrativo

12

Sistemi operativi (AA015) 6 CFU

Sistemi operativi e Laboratorio (277AA)

con colloquio integrativo

12

TOT. CFU RICONOSCIUTI

57

 

          Approvato all’unanimità.

 

Lo studente CIPRESSI FEDERICO, matricola 459248, iscritto al Corso di Laurea in MATEMATICA percorso COMPUTAZIONALE A ORIENTAMENTO INFORMATICO, è ammesso al primo anno Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso  METODOLOGICO, convalidando i seguenti esami per un totale di 6 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

FISICA I (007BB)

 

 Fisica (002BB)

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

6

 

Esami con CFU non utilizzati:

 

Esame

CFU

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE MEDIANTE CALCOLATORE (019AA)

3

 

          Approvato all’unanimità.

 

A correzione della delibera n. 81 del 20/10/2010, lo studente TANTIS GIOVANNI, matricola 208814, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI percorso APPLICATIVO, è ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE, convalidando i seguenti esami per un totale di 57 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Fondamenti di informatica (II131) 12 CFU

 Programmazione I e laboratorio (007AA)

12

Economia e organizzazione aziendale (II135) 6 CFU

 Economia Aziendale

6

Matematica I (AA196) 12 CFU

 Analisi Matematica (005AA)

9

Elettrotecnica (II133) 9 CFU

Fisica generale II (BB059) 6 (CFU)

 Fisica (002BB)

6

Prova di lingua inglese (ZZ247)) 3 CFU

 Conoscenza dell'inglese (002ZY)

3

Matematica II (AA197) 6 CFU

 Matematica Discreta (006AA)

 con colloquio integrativo

12

Sistemi di elaborazione (II132)

 Architettura degli Elaboratori (267AA)

9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

57

 

Esami con CFU non utilizzati:

 

Esame

CFU

Corsi a scelta dello studente (ZY179)

3

 

          Approvato all’unanimità.

 

PIANI DI STUDIO LAUREA QUINQUENNALE IN INFORMATICA (Vecchio Ordinamento)

 

A richiesta dell’interessato si approva il piano di studi presentato dallo studente Marco PECCIANTI matricola 196999 iscritto al corso di Laurea in Informatica (quinquennale).

         

Approvato all’unanimità.

 

CONVALIDA ESAMI

 

A richiesta degli interessati, gli studenti Gianluca MONTARESI matricola 423313 e Marco MASSA matricola 423669, sono autorizzati a sostenere l’esame di “Informatica e didattica (AA256)” da 6 cfu, all’interno dei crediti per esami complementari della Laurea triennale in Informatica classe 26, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

 

Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 7

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Su richiesta di alcuni dei presenti, si apre una discussione sull’occupazione del polo didattico Fibonacci, con conseguente blocco non autorizzato della didattica e sui motivi che hanno causato questo tipo di protesta.

          Da più parti viene manifestato disagio in quanto da un lato le ragioni della protesta sono per tutti motivate da una situazione che oggettivamente mette a rischio il futuro dell’università italiana, dall’altro la ricaduta immediata di questa forma di protesta è la perdita di attività didattiche fondamentali per la preparazione delle verifiche intermedie che si svolgeranno la prossima settimana.

          Dopo un articolato e acceso dibattito, viene approvata all’unanimità la seguente mozione:

 

Il Consiglio rileva come in questi giorni la maggioranza parlamentare stia trasformando l'iter della riforma dell'Università in una marcia forzata, irregolare e contraddittoria, abrogando gli emendamenti da essa stessa presentati.

Questa marcia forzata rende palese, con un atteggiamento offensivo per coloro che nell'Università studiano e lavorano, il sostanziale disinteresse del Governo per l'Istruzione e la Ricerca pubblica rafforza la preoccupazione per le sorti dell'Università Pubblica qualora la riforma fosse approvata.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 8

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

-       il prof. Grossi ha chiesto il nulla osta per trascorrere il periodo dal 15 al 27 novembre 2010 presso la Haifa University (Israele).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 9

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

Non ci sono argomenti all’ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 10

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.

Non ci sono argomenti all’ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 11

Seduta del 23.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

         Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

 

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

 

          Il Prof. Roberto Grossi ordinario presso il Dipartimento Informatica ha presentato richiesta per svolgere una missione dal 15 al 27 novembre 2010 presso la Haifa University (Israele).

Considerando che, come dichiarato dal prof. Grossi, la sua attività didattica non risentirà della sua assenza durante tale periodo, il Consiglio delibera il nulla-osta alla missione del prof. Grossi.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente