UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 23 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemiladodici
il giorno tredici del mese di settembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei
Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università
di Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori
strutturati
Ordinari: Albano, Ambriola, Baiardi, Barbuti, Degano, Ferrari, Ghelli, Montanari,
Montangero, Pagli, Romani, Turini.
Associati: Bernasconi,
Bevilacqua, Bodei, Bruni, Corradini, Levi F., Menchi, Pelagatti, Scutellà,
Simi.
Ricercatori
ed assistenti: Bigi, Capaccioli, Chessa, Del Corso G., Gervasi, Massai, Ricci, Semini
Venturini.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Baldisserotto.
Professori
non strutturati
Professori a
contratto: Tonellotto.
Invitati
Enrico
Carpentras, Fabio Gadducci
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari: Brogi,
Ferragina, Mancarella, Pedreschi, Vanneschi.
Associati: Barcaro,
Ferrini.
Ricercatori
ed assistenti: Micheli, Pisanti, Romito.
Presiede il Prof. Francesco Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari.
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi
a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Dimissioni del Presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in
Informatica
4)
Perfezionamento programmazione didattica a.a.
2012/2013
5)
Calendario accademico a.a. 2012/2013
6)
Modifiche ai Regolamenti didattici dei corsi di Laurea triennale e
magistrale in Informatica
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
9)
Discussione preliminare sui punti asteriscati
10) Questioni riguardanti i
ricercatori (*)
11) Questioni riguardanti i
professori associati (**)
12) Questioni riguardanti i
professori ordinari (***)
(*) Alla
discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati
e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente
i professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 24 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Elezioni
studentesche
L’ 8, 9 e 10 maggio scorsi si
sono svolte le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei
consigli dei corsi di studio, in quanto quelle attualmente in carica sono
scaduti il 30 giugno.
Così come previsto
dall’articolo 24, comma 2 della disciplina elettorale, in prima applicazione, i
nuovi rappresentanti sono stati nominati con provvedimento del Rettore, e
dureranno in carica fino al 31 ottobre 2013.
Si ricorda che, qualora il numero
dei rappresentanti nominati nel consiglio sia inferiore a quello previsto al
momento dell’indizione delle elezioni, tale numero, ai fini della composizione
del consiglio stesso, non può essere integrato nel corso del mandato .
Per il Consiglio aggregato
dei corsi di studi in Informatica è risultato eletto solamente lo studente
BALDISSEROTTO Valerio. Non ci sono altri candidati in graduatoria, da
utilizzare per procedere ad eventuali sostituzioni in caso di rinuncia,
dimissioni, conseguimento della laurea ecc.
In una prossima seduta si
procederà al rinnovo delle Commissioni permanenti
Test ingresso
Il 12 settembre si è svolta
la prima prova del test d’ingresso.
La seconda prova di verifica
delle conoscenze all’ingresso si svolgerà il 21 settembre. La prova si svolgerà
solo in modalità on line e sarà riservata solo a 70 studenti che non abbiano
già partecipato alla prova del 12 settembre u.s..
La terza prova di verifica
delle conoscenze all'ingresso si svolgerà il 28 settembre in modalità cartacea.
Sarà poi possibile svolgere
la prova anche Venerdì 5 ottobre 2012: la prova si svolgerà solo in modalità on
line e sarà riservata solo a 70 studenti che non abbiano già partecipato alla
prova cartacea del 28 settembre.
Maggiori informazioni sulla
pagina web della Facoltà di Scienze mfn.
Inizio lezioni
Lunedì 24 settembre avranno
inizio le lezioni per l’a. a. 2012/2013.
Il prof. Romani si occuperà,
anche quest’anno, della presentazione alle matricole, della laurea triennale e
il prof. Ferrari alla presentazione della laurea magistrale.
Contributo
per l'internazionalizzazione dei corsi di studio
Il Senato Accademico con
delibera n. 97 del 7 marzo 2012 ha deliberato di attribuire l’importo di Euro
180.000,00 da destinare a progetti di insegnamento in lingua inglese.
Con decreto dirigenziale n.
7485 del 30 maggio, è stata autorizzata l’assegnazione al Corso di Laurea
Magistrale in Informatica, del contributo di euro 6.000.
Il Corso di Laurea Magistrale
in Informatica intende utilizzare il contributo assegnato per coprire le spese
relative alle voci:
- Promozione del corso di
studio (promozione web e comunicazione e pubblicizzazione finalizzata a
orientamento studenti stranieri), Euro
1000,00
- Preparazione di materiale
didattico in lingua inglese, Euro 4000,00
- Seminari in lingua inglese
Euro 1000,00.
Deposito
elettronico degli elaborati finali delle tesi
Con D.R. n. 0009919 del
18/7/2012 sono state emanate le modifiche al Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati, delle
dissertazioni e delle tesi nell’università di Pisa che ha modificato il
nome in “Regolamento per il deposito
elettronico degli elaborati finali e delle tesi”.
Modifica sostanziale
nell’art. 7 “Tesi di laurea magistrale” che sancisce come le tesi di laurea
magistrale, anche a ciclo unico, devono essere fin dall’origine digitali ed
essere inserite nell’archivio elettronico di ateneo per le tesi (Sistema ETD).
Prese di
servizio
Il 01.04.2012 ha preso
servizio il dott. Rossano Venturini in qualità di ricercatore nel
raggruppamento INF/01.
Il 04.09.2012 ha preso
servizio il dott. Federico Giovanni Poloni in qualità di ricercatore nel
raggruppamento MAT/08
Ultima seduta di Facoltà
Il 6/9/2012 si è svolta
l’ultima seduta della Facoltà di Scienze MFN nella quale sono stati chiamati a
posto di Professore Ordinario gli idonei del nostro Dipartimento Andrea
Corradini, Antonio Frangioni, e Luca Gemignani. Romani si congratula con i
chiamati.
Romani ricorda anche che con il 18 settembre si
chiude dopo circa 150 anni l’esperienza
della Facoltà di Scienze dell’Università di Pisa istituita nel 1866 che ha vantato una lunga tradizione di prestigiosi studi
scientifici.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 25 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il
Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 26 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Dimissioni del Presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in
Informatica
O G G E T T O
Il prof. Romani, in
scadenza al 31/10/2012 del II mandato come presidente Consiglio aggregato dei
corsi di studio in Informatica comunica di rassegnare le sue dimissioni a far
data dal 18/9/2012, giorno della disattivazione della facoltà di Scienze.
Approfitta
dell’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con la
Presidenza in questi anni, il Vice Presidente Prof. Gianluigi Ferrari, Enrico
Carpentras, Anna Spicciani della Segreteria Studenti e la responsabile della
Segreteria Didattica Rosie Mongini che con la sua esperienza e la sua dedizione
ha dato un contributo essenziale al funzionamento dei corsi di studio.
Il
Presidente esprime a nome di tutto il Consiglio la riconoscenza alla dottoressa
Marilisa Carboni per il notevole lavoro svolto come Coordinatrice Didattica dei
Corsi di studio in Informatica e successivamente della Facoltà di Scienze mm.ff.nn.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 27 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2012/2013
O G G E T T O
ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI DOCENZA A SEGUITO DI
INTERPELLO
Il 2 agosto 2012 la Facoltà di Scienze mm.ff.nn., ci ha comunicato le risposte, agli interpelli di
nostra pertinenza (proposti e approvati nel Consiglio del 11 maggio u.s.)
relativi al bando SMF2012/1, pervenute entro il 24.07.2012.
Tali risposte sono state approvate nel Consiglio
di Facoltà del 6.09.2012.
Corso di studio |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
corso |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
INF-L |
Ingegneria del software |
6 |
1 |
B |
Laura |
Semini |
RU |
INF-L |
Sistemi operativi: Sistemi
operativi (I modulo) |
6 |
1 |
|
Stefano |
Chessa |
RU |
INF-L |
Ricerca operativa |
6 |
2 |
B |
Giandomenico |
Mastroeni |
RU |
INF-L |
Fisica |
6 |
2 |
B |
Simone |
Capaccioli |
RU |
INF-L |
Interazione uomo macchine |
9 |
2 |
|
Antonio |
Cisternino |
RU |
INF-L |
Algoritmica e Laboratorio (laboratorio) |
3 |
2 |
B |
Giuseppe |
Prencipe |
RU |
INF-L |
Algoritmica e Laboratorio (laboratorio) |
3 |
2 |
A |
Rossano |
Venturini |
RU |
INF-L |
Programmazione I e Laboratorio |
3 |
1 |
A |
Paolo |
Milazzo |
RU |
WIF-LM |
Metodi numerici e
ottimizzazione: ottimizzazione (II modulo) |
6 |
2 |
|
Giancarlo |
Bigi |
RU |
FIS-L |
Informatica |
6 |
2 |
A |
Roberta |
Gori |
RU |
BTC-L |
Informatica per le biotecnologie
|
3 |
2 |
|
Rossano |
Venturini |
RU |
WSM-LM |
Modellistica ambientale |
6 |
1 |
|
Giandomenico |
Mastroeni |
RU |
MAT-L |
Analisi Numerica (eserc. Lab.) |
2 |
1 |
A |
Federico |
Poloni |
RU |
MAT-L |
Analisi Numerica (eserc. Lab.) |
2 |
1 |
B |
Gianna
Maria |
Del
Corso |
RU |
Il Consiglio unanime
approva.
“Cultura
e metodo scientifico”
Romani ricorda che l’insegnamento di Cultura e
metodo scientifico (003BB - SSD FIS/08 -
Didattica e Storia della Fisica), docente titolare Marco Maria Massai, è un possibile
insegnamento a scelta libera di
Informatica triennale offerto anche fuori dal nostro corso di laurea.
L’insegnamento, attivo già da alcuni anni,
presenta in modo rigoroso ma accessibile a tutti quegli argomenti che non
dovrebbero mancare nel bagaglio culturale di un laureato in discipline
scientifiche. Argomenti quali Relatività, Teoria dei Quanti e Cosmologia,
Evoluzione, Genetica, Scienza dei Materiali, Informatica e Teoria dei Numeri
sono trattati da docenti delle varie discipline in circa 20 lezioni e seminari.
Nell’anno 2011/2012, allo scopo di favorirne la
fruizione anche al di fuori dell’ambito universitario è stata tentata, nel
secondo semestre, la proposizione di una ulteriore decina di seminari presso La
Limonaia. Il riscontro di partecipazione è stato decisamente incoraggiante e il
docente propone di istituzionalizzare questa organizzazione a partire da questo
anno accademico.
In particolare:
1) l’insegnamento passa da semestrale ad annuale, mantenendo i 6 CFU, già
previsti, come conseguenza ovvia, il numero di ore settimanali passa da 4 a 2.
2) Le lezioni, che consistono in gruppi di seminari, saranno tenute presso
La Limonaia, in vicolo del Ruschi, a pochi passi dal Dipartimento, rendendo
agevole lo spostamento degli studenti e l’affluenza di cittadini e studenti
delle scuole superiori.
3) contestualmente viene liberata un aula del polo Fibonacci.
Il Consiglio unanime
approva.
CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: proposte
Il Presidente illustra la situazione dei fondi per la didattica per
l’area informatica.
A tutt’oggi sono pervenute le seguenti richieste per contratti di
supporto alle attività didattiche, che verranno trasmesse agli organi
competenti del Dipartimento.
CDS |
Richiedente |
Supporti alla didattica 1 semestre |
ore |
INF-L |
R. Barbuti/ P. Mancarella |
Programmazione I e laboratorio - A/B |
20 |
INF-L |
P. Mogorovich |
Sistemi Informativi Territoriali |
16 |
INF-L |
S. Chessa/ S. Pelagatti |
Sistemi Operativi e laboratorio |
20 |
INF-L |
F. Turini |
Elementi di Calcolabilità e complessità |
20 |
INF-L |
F. Favilli |
Analisi matematica |
20 |
INF-L |
P. Degano |
Calcolabilità e complessità |
20 |
WEA-LM |
Giannetti |
Economia Aziendale |
20 |
WTW-LM |
P. Ferragina |
Information Retrieval |
20 |
WTW-LM |
G. Attardi |
Programmazione Avanzata |
20 |
WTW-LM |
A. Brogi |
Ingegneria dei servizi software |
20 |
CDS |
Richiedente |
Supporti alla didattica 2 semestre |
ore |
FIS-L |
R. Gori |
Informatica I |
20 |
INF-L |
L. Pagli/ A. Bernasconi |
Algoritmica e laboratorio – A/B |
20 |
INF-L |
T. Flagella |
Laboratorio di applicazioni internet |
20 |
INF-L |
S. Chessa/S. Pelagatti |
Sistemi operativi e laboratorio |
20 |
MAT-L |
C. Bodei |
Fondamenti di programmazione |
48 |
MAT-L |
P. Degano |
Linguaggi di programmazione |
20 |
Il Consiglio unanime
approva.
SOSTITUZIONE
PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI
AA013 –Metodologie
di programmazione (laurea triennale classe 26)
Si è resa necessaria la sostituzione del prof.
Andrea Maggiolo-Schettini, quale Presidente della Commissione esami
dell’insegnamento di “Metodologie della programmazione”.
Il Consiglio
nomina unanimemente il prof. Gianluigi Ferrari vista la mutuazione tra questo
insegnamento e l’esame di “Programmazione II” del quale il professore è
titolare.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 28 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Calendario accademico a.
a. 2012/2013
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di
Calendario accademico per l'a.a. 2012/2013.
Primo semestre
Inizio Lezioni 24.09.2012
Termine Lezioni 18.12.2012
I verifica intermedia: 5/6/7.11.2012 (con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 19/20/21/12.2012
Vacanze natalizie 22.12.2012 - 7.01.2013
Primo e secondo appello 8.01.2013 - 15.02.2013
Secondo semestre
Inizio Lezioni 18.02.2013
Termine Lezioni 24.05.2013
Vacanze di Pasqua 29.03.2013
- 2.04.2013(compresi)
I verifica intermedia: 3/4/5.04.2013(con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 27/28/29/30.05.2013
Terzo, Quarto e Quinto appello 3.06.2013-
31.07.2013
Vacanze estive 01.08.2012- 31.08.2012
Sesto appello 02.09.2012 - 13.09.2012
Inizio Lezioni a.a. 2013/2014 23.09.2013
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2011/2012
I appello: 12.10.2012
II appello: 7.12.2012
Sessione straordinaria 2011/2012
I appello: 22.02.2013
II appello: 12.04.2013
Sessione estiva 2012/2013
I appello: 21.06.2013
II appello: 19.07.2013
Sessione autunnale 2012/2013
I appello: 11.10.2013
II appello: 6.12.2013
Per quanto riguarda gli studenti lavoratori (che abbiano
presentato al Segreteria didattica del Dipartimento, regolare documentazione
che ne attesta lo STATUS entro il 31 ottobre di ogni anno, per gli appelli
straordinari previsti dall’1 novembre al 15 marzo e entro il 15 marzo di ogni
anno per gli appelli straordinari previsti dal 16 marzo al 31 ottobre) questi,
per usufruire dei due appelli straordinari previsti dalla normativa, devono
contattare i docenti interessati 15 giorni prima dell’appello.
Per i nostri corsi di laurea gli appelli straordinari
coincidono con la seconda prova intermedia del primo semestre e la prima del
secondo semestre e non sono estesi ai
fuori corso quindi gli studenti lavoratori interessati devono contattare i
docenti entro il 4.12.2012 e il 19.3.2013, rispettivamente.
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 29 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Modifiche ai Regolamenti
didattici dei corsi di Laurea triennale e magistrale in Informatica
O G G E T T O
Sono stati modificati i regolamenti dei corsi di
laurea triennale (vedi allegato)
e magistrale in Informatica (vedi
allegato) e le istruzioni per gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti
per adeguarli alle modifiche normative e della programmazione didattica (vedi allegato triennale classe 26
e allegato
specialistiche classe 23/s).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 30 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA
LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31
Lo
studente PAN SERGIY, matricola 463995,
iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, è ammesso al Corso di
Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 18 CFU:
Lo
studente LOCCI SIMONE, matricola 427855,
iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA (INF-L). A fronte della documentazione presentata si
riconoscono i seguenti esami, per un totale di 21 CFU:
Lo
studente FERRARI GIULIO, matricola 470333,
iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, è ammesso al Corso di
Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 45 CFU:
Lo
studente PETZA FRANCESCO, matricola 465947, iscritto
al Corso di Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, è ammesso al Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 24 CFU:
Lo
studente PANTALEONI SIMONE, matricola 453628, iscritto
al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA, è ammesso al Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della
documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale di 21 CFU:
Approvato all’unanimità.
ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA L-31
MARLETTA MASSIMO, con Laurea in Scienza delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche,
Università di Pisa, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso
PROFESSIONALIZZANTE. A fronte della documentazione presentata si riconoscono i
seguenti esami per un totale di 3
CFU
Approvato all’unanimità.
RICONOSCIMENTO CREDITI
Lo studente GUARGUAGLINI
ANDREA, matricola 217268, iscritto
al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L). Si riconoscono i seguenti
esami sostenuti nel Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica, per un
totale di 15 crediti.
Approvato all’unanimità.
Lo studente RAFFO FRANCESCO, matricola 304105, iscritto al Corso di Laurea
triennale in INFORMATICA classe 26. Si riconoscono le attività sostenute presso
nel Master Universitario di primo livello in Tecnologie Internet
dell’Università di Pisa per un totale di 12
CFU.
Approvato all’unanimità.
FEDERICO
CONTE, matricola 451530 è autorizzato a sostenere il seguente esame presso Aarhus
University (DK ARHUS01):
"Peer to Peer
Networking" 5CFU (22006X0062) riconosciuto come "Sistemi Peer to Peer
(261AA)" 6 CFU previo colloquio integrativo. Come da regolamento tale
insegnamento non potrà essere inserito in un
piano di studi della laurea triennale L31 mentre potrà essere utilizzato
successivamente in un piano di studi di una laurea magistrale che lo comprenda
tra i suoi insegnamenti complementari.
Approvato all’unanimità.
TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITA’
FAVARO DOMENICO, proveniente da Ingegneria Meccanica L-9 Università
della Calabria si ammette Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L). A fronte
della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami, per un totale
di 21 CFU:
Algebra Lineare e Geometria (6 CFU) |
|||
Fisica (12 CFU) |
Fisica (002BB) |
22 |
6 |
Approvato all’unanimità.
PIANI DI STUDIO LAUREA TRIENNALE a. a. 2011/2012
Su richiesta dello studente, si approva il piano
di studi per l'a. a. 2011/2012 percorso metodologico di Elia Porciani
matricola 441808.
Approvato
all’unanimità.
PIANI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE a. a. 2011/2012
Su richiesta dello studente, si approva il piano
di studi per l'a. a. 2011/2012 di Vamis
Xhagjika matricola 303100.
Approvato
all’unanimità.
TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera
Lo studente Marco Cornolti ha fatto domanda di
redigere la propria tesi di laurea magistrale in lingua inglese in quanto sta
preparando anche un aricolo da mandare possibilmente
a conferenza internazionale.
Il titolo della tesi è: “A framework to compare text annotators
and its applications” e il suo relatore è il prof. Paolo Ferragina.
Secondo quanto
stabilito dal Senato Accademico con delibera n. 32 del 3/11/98, il Consiglio
unanime autorizza lo studente a redigere e presentare la tesi di laurea in
lingua straniera.
VERBALIZZAZIONE
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
Il consiglio
incarica la Professoressa Bodei di gestire la verbalizzazione delle prove di
conoscenza della lingua Inglese.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 31 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessun argomento all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 32 Seduta del 13.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Non ci sono argomenti da trattare.
Il Presidente dichiara quindi sciolta la seduta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |