IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 45 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 2

Argomento: Approvazione del verbale della seduta della seduta precedente

Oggetto: Approvazione del verbale della riunione del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica del 20.03.2015

Allegati: verbale della seduta del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica del 20.03.2015.

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Dipartimento di Informatica Unità Didattica: Rosaria Mongini

Ufficio/destinatario per conoscenza: Dipartimento di Informatica Unità Didattica: Rosaria Mongini

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica

 

-    Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-    Vista: la Legge 30/12/2010 n.240 recante “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e di reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”;

-    Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-    Visto: il verbale della riunione del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica del 06.02.2015;

 

delibera

 

l’approvazione del verbale della seduta del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica del 20.03.2015.

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi

 


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 46 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 3

Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

Oggetto: 3.1 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 4 del 12 maggio 2015

3.2 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 5 del 13 maggio 2015

3.3 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 6 del 19 maggio 2015

3.4 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 7del 27 maggio 2015

3.5 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 8 del 5 giugno 2015

Allegati: copia del provvedimento d’urgenza n. 4 e n. 8

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Didattica: Rosaria Mongini

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica

 

-     Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-     Visto: lo Statuto dell’università di Pisa (Emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012 e successive modifiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-     Visto: lo Statuto dell’università di Pisa (Emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012 e successive modifiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e in particolare l’art. 33 “Il Presidente del corso di studio” comma 1 lettera B;

 

delibera

 

la ratifica dei sottoelencati provvedimenti d’urgenza:

 

3.1. provvedimento d’urgenza n. 4 del 12.05.2015 con il quale è stato deliberato il riconoscimento dei 3 crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese a 17 studenti della laurea triennale in Informatica;

 

3.2 provvedimento d’urgenza n. 5 del 13.05.2015 con il quale, a seguito della presa di servizio in qualità di professore associato del prof. Alessio Micheli, è stata modificata la sua attribuzione didattica per l’a. a. 2015/2016;

 

3.3 provvedimento d’urgenza n. 6 del 19.05.2015 con il quale, con riferimento all’interpello DINF 2015/1, sono stati proposti gli incarichi di insegnamento di Analisi matematica/A, Ricerca operativa/B (lezioni), Ricerca operativa/B (esercitazioni) ed è stato richiesto un nuovo interpello per l’insegnamento Calcolo numerico/B;

 

3.4 provvedimento d’urgenza n. 7 del 27.05.2015 con il quale è stata modificata la composizione della Commissione paritetica docenti-studenti del Consiglio Aggregato per bilanciare la avvenuta diminuzione del numero di rappresentanti degli studenti.

La nuova composizione della commissione è:

Docenti: Brogi, Chessa, Pappalardo, Ricci

Studenti: Cerotto, De Socio, Messina, Villani

3.5 provvedimento d’urgenza n. 8 del 05.06.2015 con il quale, con riferimento all’interpello DINF 2015/2, è stato proposto l’incarico di di insegnamento di Calcolo numerico/B.

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

Prof. Massimo Pappalardo                                                                                      prof. Antonio Brogi


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 47 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 4

Argomento: Calendario accademico a. a. 2015/2016

Oggetto: Calendario didattico a. a. 2015/2016

Allegati: nessuno

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Didattica

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Bilancio e servizi generali del Dipartimento di Informatica

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica

 

- Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il Regolamento didattico d’Ateneo, emanato con D.R. 24 giugno 2008 n. 9018, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, e successive modifiche e integrazioni e in particolare l’art. 20 “Calendari, durata e validità delle attività didattiche”;

Delibera

 

Il seguente calendario didattico per l’a. a. 2015/2016:

 

 

Inizio Corso di recupero

15/09/2015

PRIMO SEMESTRE

Inizio delle lezioni

21/09/2015

Prima verifica intermedia e primo appello straordinario

2,3,4,5,6/11/2015

[con sospensione delle lezioni]

Termine delle lezioni

15/12/2015

Seconda verifica intermedia [con sosp. delle lezioni]

16,17,18/12/2015

SECONDO SEMESTRE

Inizio delle lezioni

22/02/2016

Prima verifica intermedia e secondo appello straordinario

30, 31/03-1,4,5/04/2016

[con sospensione delle lezioni]

Termine delle lezioni

27/05/2016

Seconda verifica intermedia [con sosp. delle lezioni]

25,26,27/05/2016

SOSPENSIONI ATTIVITÀ DIDATTICA

08/12/2015

21/12/2015 - 08/01/2016

25/03/2016 - 29/03/2016

25/04/2016

02/06/2016

01/08/2016 - 31/08/2016

APPELLI ORDINARI

Primo e secondo appello ordinario

11/01/2016 - 19/02/2016

Terzo, quarto e quinto appello ordinario

30/05/2016 - 29/07/2016

Sesto appello ordinario

01/09/2016 - 09/09/2016

ESAMI DI LAUREA

Sessione autunnale 2014/2015

 Primo appello

09/10/2015

 Secondo appello

04/12/2015

Sessione straordinaria 2014/2015

 Primo appello

11/03/2016

 Secondo appello

29/04/2016

Sessione estiva 2015/2016

 Primo appello

24/06/2016

 Secondo appello

22/07/2016

Sessione autunnale 2015/2016

 Primo appello

07/10/2016

 Secondo appello

02/12/2016

 

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 48 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 5

Argomento: Internazionalizzazione

Oggetto: 5.2 Nuove iniziative per a. a. 2015/2016: “Starter kit” e corsi integrativi per gli studenti di WIF-LM

Allegati: nessuno

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Promozione Internazionale Settore Internazionalizzazione –

Direzione Ricerca e Internazionalizzazione/dott. Laura Nelli

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica

 

- Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il Regolamento didattico d’Ateneo, emanato con D.R. 24 giugno 2008 n. 9018, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, e successive modifiche e integrazioni e in particolare l’art. 28 – “Mobilità studentesca”;

Delibera

 

(1)    di rendere disponibile sul web di WIF uno “starter kit” contenente:

·           una breve presentazione del corso di studi,

·           un test (che permetta agli studenti di auto-valutare l’adeguatezza del proprio background),

·           una breve lista di “suggested readings” (che permetta agli studenti di migliorare il proprio background anche prima di arrivare a Pisa),

 

e

 

(2)    per ogni insegnamento:

·           preparare un test per valutare l’adeguatezza del background degli studenti e sia all’inizio del corso sia all’arrivo di nuovi studenti in aula,

·           prevedere per coloro che non superano tale test un corso integrativo da realizzarsi mediante seminari settimanali di 2 ore tenuti preferibilmente da un esperto della materia diverso dal docente dell’insegnamento. 

 

al fine di facilitare l’integrazione dei nuovi studenti di WIF-LM (in particolare quelli internazionali ma non solo) e aiutarli a migliorare il loro background e a seguire con successo gli insegnamenti.

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                      IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 49 del 12 giugno marzo 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 6

Argomento: Richieste contratti di supporto alla didattica

Oggetto: Richieste contratti di supporto alla didattica

Allegati: nessuno

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Didattica

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Bilancio e servizi generali del Dipartimento di Informatica

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica

 

- Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa, emanato con D.R. nr. 7967 del 29 maggio 2009 e successive modifiche;

- Vista: la delibera 45 del Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica del 23/7/2013;

- Vista: la delibera 88 del Consiglio di Dipartimento in informatica del 23/9/2013;

 

delibera

 

l’approvazione della seguente proposta di assegnazioni di contratti di supporto alla didattica per primo e secondo semestre dell’a. a. 2015/2016:

 

 

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi

 


 

IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 50 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Pratiche studenti

Oggetto: 8.1. Approvazione piani di studio Laurea in Informatica

Allegati: - nessuno

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Settore Studenti - Direzione Didattica e Servizi Agli Studenti

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Didattica.

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica

 

-     Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-    Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-    Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 34 comma 1 lettera b);

-    Visto: il Regolamento didattico d’Ateneo emanato ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 con D.R. 24 giugno 2008 n. 9018 e successive modifiche e integrazioni, ed in particolare l’articolo 15 comma 2, comma 3 lettera e), art. 24 comma 2;

 

delibera

 

Mario VITI, matricola 496105, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe L-31), è stato autorizzato in base alla Delibera n. 12 del 26/9/2014 a sostenere esami ERASMUS, si approva di conseguenza il seguente piano di studi:

 

Anno Accademico: 2014/2015

Piano di studio #452 CDS: INF-L       APPROVATO

Matricola 496105, VITI MARIO,    

e-mail: vitimario2@gmail.com

A.A. regolamento: 2013/2014, consigliato, Percorso: METODOLOGICO      

 

Insegnamenti obbligatori

007AA 12 sost.   Programmazione I e laboratorio

009AA  6 sost.   Logica per la programmazione

002BB  6 seguito Fisica

006AA 12 sost.   Matematica Discreta

005AA  9 sost.   Analisi Matematica

002ZY  3 seguito Conoscenza della lingua inglese

267AA  9 seguito Architettura degli elaboratori

027AA  6 seguito Calcolo Numerico

269AA  6 sost.   Calcolo delle probabilità e statistica

277AA 12 seguito Sistemi Operativi e Laboratorio

273AA  9 seguito Programmazione II

029AA  6 seguito Ricerca Operativa

244AA  6 seguito Basi di dati

271AA  6 seguito Ingegneria del software

274AA 12 seguito Reti di calcolatori e laboratorio

268AA  9 seguito Calcolabilità e complessità

251AA  9 seguito Interazione uomo macchina

252AA  9 seguito Introduzione all'intelligenza artificiale

008AA 12 sost.   Algoritmica e Laboratorio

TOTALE CFU 159

 

Insegnamenti complementari

530AA  6 2015/16 Sviluppo di applicazioni mobili

TOTALE CFU 6

 

Insegnamenti liberi

C2080  6 sost.   Image Processing and Computer Vision

C3012  6 sost.   Software Product Engineering

TOTALE CFU 12

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi


 

IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 51 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Pratiche studenti

Oggetto: 8.2 Programma ERASMUS – autorizzazioni e immatricolazioni

Allegati: - Piano di studio studenti stranieri

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Mobilità Internazionale Settore Internazionalizzazione - Direzione Ricerca e Internazionalizzazione/ dott.ssa Bianchi

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Didattica.

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica

 

-     Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-     Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-     Visto: il Programma SOCRATES/ERASMUS nell’ambito del quale l'Università di Pisa ha stipulato degli Accordi Bilaterali Istituzionali con Università e Istituti di Istruzione Superiore di tutti i paesi dell'Unione Europea e di alcuni paesi associati ai programmi europei di cooperazione didattica, volti a sviluppare una dimensione europea nella formazione universitaria;

-     Visto: il Bando LLP/Erasmus relativo all’assegnazione di borse europee di mobilità per fruire di un soggiorno per studio e tirocinio presso Istituzioni estere;

-     Considerata: la necessità di inviare la documentazione degli studenti alle segreterie studenti, per gli adempimenti di loro competenza;

delibera

 

quanto segue:

 

DELIBERA GRADUATORIA 2015/2016

 

Gli studenti sotto indicati sono autorizzati a svolgere un periodo di studio nell'ambito del programma ERAMUS+ presso le sedi estere specificate:

 

1) VALERIO BONSIGNORI è autorizzato a recarsi presso la Babes-Bolyai University (CLUJNAPOCA) per 10 mesi a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

2) DANIELE CASTELLANA è autorizzato a recarsi presso la University College London (LONDON029) per 10 mesi a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

3) PAOLO CIFARIELLO è autorizzato a recarsi presso la University of Southampton (SOUTHAM01) per 9 mesi a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

4) FEDERICO CORRAO è autorizzato a recarsi presso la University of Helsinki (HELSINKI01) per 9 mesi a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

5) NICOLA DE SOCIO è autorizzato a recarsi presso la Technische Universität München (MUNCHEN02) per 10 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

6) EDOARDO DOMINICI è autorizzato a recarsi presso la University of Stirling (STIRLIN01) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

7) ANTONIO LEPORE è autorizzato a recarsi presso la Université de Liège (LIEGE01) per 10 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

8) ANDREA LISI è autorizzato a recarsi presso la Copenhagen University (KOBENHA01) per 12 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

9) VITTORIO MASSARO è autorizzato a recarsi presso la Vrije Universitet (AMSTERD02) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

10) FEDERICO MEINI è autorizzato a recarsi presso la University of Stirling (STIRLIN01) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

11) ETTORE PUCCETTI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

12) MASTAN SHAIK è autorizzato a recarsi presso la University of Lyngby (LYNGBY01) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

13) SIMONE SPAGNOLI è autorizzato a recarsi presso la University of Bristol (BRISTOL01) per 10 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

14) MATTIA VILLANI è autorizzato a recarsi presso la University College Dublin (DUBLIN02) per 9 MESI a partire da SETTEMBRE 2015 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione al Bando ERASMUS+.

 

Hanno inoltre presentato domanda ma non sono risultati assegnatari di sede Erasmus i seguenti studenti:

 

15) GIADA FALLO.

16) KHALID MOHAMMED.

17) SIMONE ROSSI.

18) VALERIO ROSSI.

 

AUTORIZZAZIONI

 

Federico CORRAO, matricola 523312, iscritto alla laurea Magistrale in Informatica è autorizzato a seguire i seguenti esami presso la University of Helsinki (SF HELSINK01):

"Distributed Systems" più "Distributed System Project" per "Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli"(305AA);

"Introduction to Machine Learning" più "Advanced Course in Machine Learning" più "Project in Practical Machine Learning" per "Apprendimento automatico: fondamenti"(320AA) più "Apprendimento Automatico: Reti Neurali e Metodi Avanzati"(321AA);

"Data Mining" più "Data Mining Project" più "Big Data Frameworks" per "Data Mining: fondamenti"(335AA) più "Data mining: aspetti avanzati e applicazioni"(332AA);

"Probabilistic Models" per "Probabilistic Models" (6 CFU di INF/01 di attività "Affine e integrativa" - complementare).

 

Antonio LEPORE, matricola 429709, iscritto alla Laurea in Informatica (I livello - classe L-31), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso l’Université de Liège (B LIEGE01):

"Introduction to the theory of computation" (INFO0016-1) per “Elementi di Calcolabilità e Complessità” (246AA);

"Object-oriented software engineering"(INFO0063-1) per “Ingegneria del Software” (271AA);

"Introduction to computer networking"(INFO0010-4) più "Managing and securing computer networks"(INFO0056-1) per “Reti di Calcolatori e Laboratorio” (274AA);

"Operating systems" (INFO0940-1) più "Programming techniques"(INFO0027-2) per “Sistemi Operativi e Laboratorio” (277AA);

"Introduction to numerical analysis" (MATH0006-3) per “Calcolo Numerico” (027AA);

"Computer graphics"(INFO0026-3) per “Programmazione Interfacce” (257AA);

"Bioinformatics"(GBIO0009-1) per “Bioinformatics” (INF/01 di attività “Affine e integrativa” - 6 cfu liberi);

"Computation structures" (INFO0012-2) più "Digital Electronics" (INFO0012-2) per “Architetture degli Elaboratori” (267AA).

 

Andrea LISI, matricola, iscritto alla Laurea in Informatica (I livello - classe L-31), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Leibniz Universitat Hannover (D D HANNOVE01):

"Computer Networks" piu' "Labor: Rechnernetze" (631) più colloquio integrativo RCL/RC e RCL/LPR per "Reti di calcolatori e laboratorio"(274AA).

 

Antonio NICOLETTI, matricola 509023, iscritto alla laurea Magistrale in Informatica è autorizzato a seguire i seguenti esami presso la University of Southampton (UK SOUTHAM01):

"Secure Systems" (COMP3217) per "Sicurezza nelle reti" (303AA);

"Biological Inspired Robotics" (ELEC6212) per "Robotica"(387AA);

"Wireless and Mobile Networks" (ELEC6219) per "Reti mobili: reti ad hoc e di sensori" (386AA);

"Consuming Open Data" (COMP6064) per "Data Mining: aspetti avanzati e casi di studio" (332AA) più

"Data Mining: fondamenti" (335AA).

 

Simone PIGNOTTI, matricola 489911, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe L-31), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il University College Dublin (IRL DUBLIN02):

"Machine Learning"(COMP30120) più "Introduction to Artificial Intelligence" (COMP30030) per "Introduzione all'Intelligenza Artificiale"(252AA);

"Introduction to Robotics" (COMP20170) per "Introduction to Robotics" (6 CFU di INF/01 di attività "Affine e integrativa" - libero).

 

Ettore PUCCETTI, matricola 502210, iscritto alla laurea in Informatica (I livello – classe L31) è autorizzato a seguire i seguenti esami presso l’Universidad Politecnica de Valencia (E VALENCI02):

"Teoria de automatas y lenguajes formales" (11564) più "Computabilidad y complejidad" (11586) per "Calcolabilità e complessità" (268AA);

"Estructura de computadores" (11752) per “Architettura degli elaboratori” (267AA);

"Sistemas inteligentes"(11560) più "Agentes Inteligentes"(11587) per “Introduzione all’intelligenza artificiale” (252AA);

"Ingenieria del software"(11555) per “Ingegneria del software” (271AA);

"Bases de datos y sistemas de informacion"(11548) per “Basi di dati” (244AA);

"Redes de computadores"(12990) più colloquio integrativo per “Reti di calcolatori e laboratorio” (274AA);

"Interfaces persona computador" (11556) più colloquio integrativo per “Interazione uomo macchina” (251AA).

 

Mattia VILLANI, matricola 502347, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe L-31), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il University College Dublin (IRL DUBLIN02):

"Foundations of Computing"(COMP30010) più colloquio integrativo per "Calcolabilità e Complessità" (268AA);

"Machine Learning" (COMP30120) più "AI for Games and Puzzles" (COMP30260) per "Introduzione all'Intelligenza Artificiale" (252AA);

"Software Engineering Project 2"(COMP20050) più colloquio integrativo per "Ingegneria del Software" (271AA);

"Networks and Internet Systems"(COMP30040) per il modulo di teoria di "Reti di Calcolatori" (274AA).

 

CONVALIDA ESAMI

 

Fabrizio BALDINI, matricola 483773, iscritto alla Laurea in Informatica (I livello - classe L-31), è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Technische Universitat Munchen (D MUNCHEN02):

"Computational Social Choice" (IN2229) per "Computational Social Choice" (6 CFU di INF/01 di attività

"Affine e integrativa" - complementare): 26/30 in data 14/04/2015.

 

CONVALIDA ESAMI STUDENTI IN MOBILITA'

 

LUCA PETRUZZI, matricola 290576, iscritto alla Laurea in Informatica (I Livello - classe 26).

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso Universidad de Alcalà de Henares (ALCAL-H01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. 44 del 18/03/2014 e n. 21 del 17/11/2014:

"Arquitectura de Redes" (780011) per "Laboratorio di programmazione di rete" (AA018): 23/30 in data 28/04/2015.

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi

 


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 52 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Pratiche studenti

Oggetto: 8.3. Riconoscimento crediti di inglese

Allegati: - domande

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Settore Studenti - Direzione Didattica e Servizi Agli Studenti

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Didattica.

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica

 

-     Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-     Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-     Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni e in particolare l’art. 39 “I centri, i consorzi universitari e gli organismi associativi” comma 5;

-     Visto: il Regolamento Generale di Ateneo emanato con D.R. 5 agosto 2013, n.28451 e successive modifiche e integrazioni e in particolare l’art. 125 “Tipologie” e l’allegato 3 al Regolamento;

-     Visto: il Regolamento didattico d’Ateneo emanato con D.R. 24 giugno 2008 n. 9018 ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, e successive modifiche e integrazioni e in particolare l’art. 4 “Corsi di laurea” comma 4 che stabilisce “Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell’Unione europea, fatte salve le norme speciali per la tutela delle minoranze linguistiche. La conoscenza deve essere verificata, secondo modalità stabilite nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, con riferimento ai livelli richiesti per ogni lingua.”

-     Visto: il Regolamento di funzionamento del Centro Linguistico (CLI) emanato con D.R. 1 agosto 2013, n. 28166 in particolare l’art. 2 “Compiti e funzioni” che stabilisce fra l’altro “Compete al CLI la certificazione delle abilità linguistiche secondo gli standard europei e, più in generale, internazionali”

-     Considerate: le domande di riconoscimento dei crediti, pervenute al Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica, per l’acquisizione dei 3 crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese mediante:

- superamento di un test di idoneità (livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa) da svolgersi presso il Centro Linguistico (CLI);

- il possesso di certificazioni equipollenti rilasciate da appositi istituti;

 

delibera

 

il riconoscimento dei 3 crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese, ai seguenti studenti:

 

COGNOME

NOME

MATRICOLA

Certificazione rilasciata da

il

ARRIGOTTI

ALESSANDRO

519628

CLI

13-mar-15

CAPOZZA

MATTEO

517336

CLI

13-mar-15

CARDELLI

ANDREA

457422

CLI

07-mag-15

CARFI'

GIACOMO

520951

CLI

11-mag-15

CARLI

STEFANO

520686

CLI

07-mag-15

DOLENTE

FILIPPO

517217

CLI

11-mag-15

DOMENICI

VALERIO

518068

CLI

18-mar-15

GENUARDI

GIUSEPPE

517472

CLI

15-mag-15

GHERARDI

DAVIDE

502977

CLI

12-mag-15

GUIDUCCI

DANIELE

503504

CLI

13-apr-15

MADAUDO

SERGIO

467641

CLI

13-apr-15

MONTAGNA

VALERIA

505481

CLI

12-mag-15

MUSSI

ANDREA

518971

CLI

13/05/2015

ODORISIO

MATTIA

518776

CLI

13-mag-15

PIZZATO

DAVIDE

521991

B2 CAMBRIDGE

01-mar-14

PULIERI

PASQUALE

482224

CLI

12-mag-15

RAFELE

FABIO

519709

TRINITY COLLEGE LONDON

nov-12

SCALERA

VICTOR

525232

CLI

18-mar-15

UMANI

FEDERICO

463883

CLI

14-mag-15

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi

 


IL CONSIGLIO AGGREGATO DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Delibera n. 53 del 12 giugno 2015

Ufficio Proponente: Unità Didattica del Dipartimento di Informatica

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Pratiche studenti

Oggetto: 8.4. Graduatorie per assegnazione borsa di studio e “welcome package” a studenti non U.E.

Allegati: - nessuno

 

Ufficio/destinatario per esecuzione: Unità Promozione Internazionale Settore Internazionalizzazione –

Direzione Ricerca e Internazionalizzazione/dott. Laura Nelli

Ufficio/destinatario per conoscenza: Unità Didattica.

 

Docente/Personale tecnico amministrativo di riferimento: Antonio Brogi

 

Il Consiglio aggregato dei corsi di studio in informatica

 

-     Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

-     Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

-     Considerato: che l’Università di Pisa mira al potenziamento della propria politica di internazionalizzazione attraverso l’implementazione di nuove strategie per incrementare il nume-ro degli studenti internazionali nel nostro Ateneo e che il reclutamento degli studenti internazionali è uno degli aspetti strategicamente più rilevanti all’interno del processo di internazionalizzazione;

-     Considerato: che i cittadini extracomunitari residenti all'estero che desiderano immatricolarsi ad una laurea magistrale dell'Università di Pisa devono fare domanda di preiscrizione;

-     Considerato: che l'ammissione è subordinata al possesso di specifici requisiti accademici e che per una valutazione preventiva dei titoli posseduti, è possibile inviare un'e-mail al presidente del Corso di studio prescelto;

-     Vista: la delibera n. 56/2015 della seduta del Senato Accademico dell’Università di Pisa del 11 marzo 2015 con la quale è stato deliberato di assegnare, per l’a. a. 2015/2016, a tutti i 9 corsi di laurea magistrale in lingua inglese dell’Università di Pisa n. 90 pacchetti di servizi, n. 10 per ogni corso di laurea, fino ad un massimo di 1.100,00 euro ciascuno, comprendenti tre mesi di alloggio gratuito e un corso di lingua italiana di 40 ore da svolgersi presso il Centro Linguistico d’Ateneo, da offrire agli studenti internazionali non –EU iscritti ai corsi di laurea magistrale, per un importo massimo di Euro 99.000,00;

-     Vista: la comunicazione del 15.04.2015 dell’Unità Promozione Internazionale dell’Ateneo ai Presidenti dei Corsi di Studio internazionalizzati riguardante la disponibilità di n. 9 borse di studio “d’eccellenza” per studenti non U.E.;

-     Viste: le domande di preiscrizione presentate al Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informatica;

-     Considerata: la valutazione dei titoli presentati da ciascun candidato e la valutazione del colloquio in base alle quali è stata stilata la graduatorio di merito;

 

delibera

 

(a) La seguente graduatoria di merito per l’assegnazione della borsa di studio per studenti non U.E:

 

1. Ahmad Alleboudy (Tanta University - Egitto)

2. Adarsh Ranjan (National Institute of Technology Patna - India)

3. Lanpei Li (Xian Institute Post & Telecommunications - Cina)

 

(b) La seguente graduatoria di merito per l’assegnazione di “welcome package” per studenti non U.E.:

 

1. Adarsh Ranjan (National Institute of Technology Patna - India)

2. Lanpei Li (Xian Institute Post & Telecommunications - Cina)

3. Boghal Jasleen Kaur (Bangalore University - India)

4. Maganty Chandra Sekhar (Berhampur University - India)

5. Kasimsetti Sai Prasanthi (Berhampur University - India)

6. Shams Shirin (Islamic Azad University - Iran)

7. Ahmad Sheraz (Abdul Wali Khan University - Pakistan)

8. Kolichalam Geetha (Jawaharlal Nehru Technological University Hyderabad - India)

9. Perikala David Brainard (Jawaharlal Nehru Technological University Anantapur - India)

10. Hesham Abd El-Wadood (Ain Shams University - Egitto)

11. Wang Qiongge (Shangqiu Normal University - Cina)

12. Attupuran Johnson Marvin Mathew (Anna University - India)

13. Athmakuri Naveen Kumar (Jawaharlal Nehru Technological University Hyderabad - India)

14. Soparapu Anjan Pramodh (Jawaharlal Nehru Technological University Anantapur - India)

15. Kaya Simen (Bahcesehir University - Turchia)

16. Sun Bojian (Shenyang Aerospace University - Cina)

17. Kristela Cicko (Universit_a di Tirana - Albania)

 

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

 

    IL SEGRETARIO                                                                                                     IL PRESIDENTE

   Prof. Massimo Pappalardo                                                                                   prof. Antonio Brogi