Il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche ha come
obiettivo la formazione della figura professionale del software architect: specialista
in grado di creare l’architettura di sistemi software complessi, realizzati
adottando tecnologie software moderne, con caratteristiche originali e
innovative. Il laureato in Tecnologie Informatiche riceverà una solida
formazione sui fondamenti sia generali sia specifici al proprio settore di
specializzazione, e sarà dotato di una preparazione tecnica rispondente alle
esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle
tecnologie
Lo specialista in tecnologie informatiche sarà in grado, tra l’altro, di:
• padroneggiare specifiche articolate e
complesse come quelle prodotte da gruppi di lavoro internazionali
• contribuire alla definizione di tali
specifiche
• concettualizzare e sperimentare approcci
architetturali alternativi
• creare modelli, componenti e documenti di
specifica di interfacce
• validare un’architettura rispetto a requisiti
e assunzioni
• padroneggiare gli strumenti e le tecniche
necessari alla realizzazione delle architetture
• guidare tutti gli aspetti della realizzazione
di un’architettura software: dalla concezione, al finanziamento, alla
predisposizione del “cantiere”, alla realizzazione, alla messa in servizio,
alla sua evoluzione
• possedere elementi di cultura aziendale e
professionale
• essere in grado di utilizzare fluentemente,
in forma scritta e orale, almeno una lingua
• essere in grado di lavorare con ampia
autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
La laurea specialistica in Tecnologie Informatiche oltre che l’accesso a
livelli di studio successivi consente di ricoprire, sia in aziende private che
in enti pubblici, tra l’altro il ruolo di
• progettista principale di sistemi software
avanzati,
• responsabile di sistemi di elaborazione e di
reti aziendali,
• responsabile della scelta e
• coordinatore di progetto,
• direttore di sistemi informativi,
• esperto di ricerca applicata,
• manager informatico,
• progettista di tecnologia innovativa,
• sistemista avanzato
In particolare, lo specialista in Tecnologie Informatiche sarà in grado di
svolgere attività che implicano l’uso di metodologie avanzate, innovative e
sperimentali nella progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e
gestione di strutture, impianti, sistemi e processi complessi o innovativi
elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione
L'iscrizione alla laurea specialistica in Tecnologie Informatiche è
consentita a chi possiede una laurea di I livello ma il riconoscimento automatico
di tutti i crediti acquisiti è previsto solo per le lauree della classe 26:
Scienze e Tecnologie Informatiche
Il corso di laurea prevede 5 percorsi di alternativi, ciascuno per
complessivi 18 cfu, incentrati su aree di rilievo e di largo respiro, correlate
alle attività di ricerca del Dipartimento di Informatica: Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni, Basi di Dati e Sistemi Informativi, Comunicazione e interazione, Tecnologie
di programmazione e linguaggi, Sistemi
intelligenti. I percorsi sono stati progettati sulla base di un'area
tecnologica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.
I due anni del corso di studio prevedono:
• Esami
fondamentali nel settore scientifico disciplinare (SSD) INF/01 per 42 Crediti
Formativi Universitari (cfu).
I corsi fondamentali comprendono un nucleo di 5 insegnamenti, che
coprono le tecnologie essenziali per la progettazione e realizzazione di sistemi
software complessi e sono comuni a tutti i percorsi: Costruzione di interfacce, Sistemi intelligenti I, Programmazione
avanzata, Architetture parallele e distribuite. È inoltre previsto un corso su Linguaggi e calcolabilità, necessario per conoscere i concetti, le
potenzialità espressive e i limiti dei linguaggi e dei sistemi di elaborazione.
• Esami
interdisciplinari per 12 cfu
• L’esame
di Laboratorio orientato alle applicazioni (LOA) per 12 cfu
Il corso è trasversale agli insegnamenti fondamentali e ai
percorsi. L’obiettivo del laboratorio è quello di mettere in pratica tecniche
di programmazione avanzata nella progettazione e realizzazione di
un'applicazione articolata e complessa. Il contenuto dettagliato del corso
viene definito anno per anno, per adeguarsi all'evolvere delle applicazioni.
• Esami di percorso
per 18 cfu.
• Esami
complementari per 6 cfu
• Esami a scelta
dello studente in qualunque SSD per 6 cfu
• Preparazione
della prova finale per 24 cfu
Nel seguito del presente regolamento vengono descritti gli insegnamenti
fondamentali e complementari del Corso di laurea, specificando anche il settore
scientifico disciplinare, i crediti attribuiti, la sigla e il codice, vengono
quindi descritti i percorsi specificando le scelte possibili da parte degli
studenti.
Fondamenti (6 crediti)
Sistemi hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi sui sistemi
commerciali superscalari, multiprocessor e network computer
Meccanismi di coordinamento di sistemi paralleli e distribuiti
Metodologie di integrazione di strumenti e servizi
Meccanismi di base per la sicurezza (autenticazione, controllo dei diritti,
Tecnologie (3 crediti)
Politiche di sicurezza per applicazioni di rete (crittografia,
autenticazione, firewalling)
Amministrazione di sistemi e di servizi di rete
Fondamenti (3 crediti)
Sistemi grafici
Fondamenti di grafica
Modello model-view-controller
Programmazione ad eventi
Sistemi di riferimento e trasformazioni geometriche
Cenni alla grafica 3D
Tecnologie (6 crediti)
Introduzione a C++
Librerie e framework per la grafica
Programmazione di interfacce grafiche
Interfacce Web
Calcolabilità: funzioni ricorsive, totalità e diagonalizzazione, problemi
insolubili
Elementi di semantica
Sistemi di tipi
Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria
Analisi statica
Fondamenti (6 crediti)
Analisi sintattica: scanner, parser, grammatiche LL(1) e LR(k)
Ambienti run-time: modello di esecuzione, loading/linking, librerie
statiche/dinamiche, thread e thread safety
Design pattern, framework, skeleton
Programmazione a componenti: COM, CORBA, .NET
Programmazione generica: generative programming, template programming,
reflection
Modelli di calcolo per il Web computing
Tecnologie (6 crediti):
Programmazione di rete: middleware, client/server, messaging and
transaction server
Web services; interoperabilità; RPC
Scripting
Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti intelligenti
Risoluzione dei problemi come ricerca
Rappresentazione della conoscenza e ragionamento
Pianificazione
Apprendimento automatico
Lo studente deve scegliere due esami tra i seguenti:
Algoritmi polinomiali di ottimizzazione di reti
Approcci euristici
Tecniche di rilassamento
Algoritmi esatti per problemi NP-ardui
Elementi di teoria delle matrici
Metodi iterativi per sistemi lineari
Metodi per il calcolo degli autovalori
Il problema lineare dei minimi quadrati
Matrici con struttura e applicazioni a problemi differenziali
Approssimazione di funzioni
Oscillatore armonico, con varianti
Sistemi deterministici lineari: proprietà generali. Spazio delle fasi
Equilibrio e stabilità dei sistemi lineari
Esempi di sistemi non lineari in
natura
Sistemi deterministici non lineari. Equilibrio e stabilità
Fenomeni periodici in natura
Sistemi non lineari e cicli limite: alcuni esempi
Cenni alla teoria della risposta lineare
Il Laboratorio orientato alle applicazioni ha l’obiettivo di mettere in
pratica tecniche di programmazione avanzata nella progettazione e realizzazione
di un'applicazione articolata e complessa. Apprendere l'uso di strumenti e le
modalità di sviluppo in collaborazione di gruppo. Compiere un intero ciclo di
sviluppo software: dalla progettazione, alla implementazione, al testing,
all'integrazione, al rilascio.
Il corso si svolge scegliendo ogni anno una diversa applicazione,
sufficientemente complessa da coinvolgere l'utilizzo di varie tecniche e
strumenti avanzati.
Dopo un'analisi dello state
Negli anni precedenti sono stati sviluppati ad esempio:
- LoaCMS un Content Management
System, pubblicato su Freashmeat
- Loacker una piattaforma di
e-learning, pubblicato su SourceForge
- LoaMA un Personal Media
Aggregator, pubblicato su SourceForge.
L’elenco che segue contiene gli insegnamenti complementari e di percorso
del corso di laurea. Una prima scelta è guidata dalle prescrizioni del percorso
scelto.
I 6 crediti previsti di insegnamenti complementari possono essere scelti
tra i corsi rimanenti.
Annualmente, le strutture didattiche potranno attivare nuovi insegnamenti
complementari.
Modelli
Tecniche di Information Retrieval dipendenti dal mezzo espressivo
Temi “avanzati'” di Information Retrieval
Sviluppo storico della crittografia
Crittografia simmetrica e asimmetrica
Crittografia su Web
Applicazioni e argomenti avanzati
Spazio delle Ipotesi; Algoritmi Find-S e Candidate-Elimination
Bias Induttivo; Apprendimento PAC
Apprendimento PAC, VC-dimension
Limiti al numero di Errori
Boosting
Apprendimento Bayesiano
Algoritmi Genetici
Apprendimento con Rinforzo
I moduli funzionali di un sistema per basi di dati
Le strutture di memorizzazione. La gestione delle transazioni e della
concorrenza
Ottimizzazione delle interrogazioni
La progettazione di applicazioni per basi di dati
Un sistema commerciale. Strumenti per la realizzazione di applicazioni su
WEB
Realizzazione di un'applicazione
I sistemi informativi direzionali
Data warehouse e OLAP
La tecnologia OLAP
Progettazione di Data warehouse
Data mining
Introduzione alla genomica e alla proteomica
Studio algoritmico di sequenze biologiche
Filogenesi ed evoluzione
Basi di dati biologici
Linguaggi, macchine astratte e macchine virtuali
Analisi lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati finiti
Linguaggi context-free, automi a pila LL e LR
Analisi statica e generazione di codice: codici intermedi, bytecode, codici
a tre indirizzi. Attribute grammars
Realizzazione di driver e generatori
Ottimizzazione: principi, analisi dataflow
Strumenti di base del calcolo differenziale ed integrale per funzioni
vettoriali di piu variabili
Spazi funzionali e equazioni differenziali, inquadramento teorico ed
utilizzo
Scopo della gestione di Rete
Terminologia e Concetti di Base
OSI-Management
Internet-Management:
SNMP-based Management
Altri paradigmi di Management: TMN, CORBA
Java e Web-based
Management: JMX, JDMK
Attuali argomenti di ricerca nel campo della gestione di rete
TCP/IP Primer: introduzione agli strumenti di base per la gestione di rete
I linguaggi per la gestione di rete: ASN.1 e GDMO
Piattaforme commerciali per la gestone di rete
Web-based management, RMON
e Traffic Flow (NeTraMet)
Strumenti per la gestione di rete
Sistemi domotici e reti domotiche, le periferiche, i mezzi di
comunicazione.
Standard internazionali europei
Proposte alternative proposte o allo studio: power modulation, TCP/IP
Problemi inerenti l'interoperabilità.
Tecnologie emergenti
Domotica per persone con esigenze speciali (persone disabili ed anziane)
Il calcolatore e il trattamento dei dati linguistici: problematiche e cenni
storici
L’analisi del linguaggio come processo cognitivo e sue relazioni con la
linguistica
Fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica del mondo
La tecnologia della lingua e le sue applicazioni nella società
Modelli avanzati di illuminazione
Algoritmi per il rendering
Modellazione
Architetture per la grafica interattiva
Strutture e algoritmi per la rappresentazione di geometrie
Psicologia
Classificazione del software didattico:
Presentazione di ambienti didattici e delle attuali ricerche nel campo.
Gestione della popolazione e del territorio
Gestione amministrativa e contabile
Gestione delle risorse
Obiettivo: fornire un’idea degli aspetti matematici nascosti dietro il
trattamento
Problemi nella costruzione di applicazioni distribuite
Limiti delle soluzioni tradizionali: socket/XDR/RPC
Approfondimenti sull'architettura CORBA
Componenti per la gestione delle transazioni
Interazione con i DBMS
Cenni ai problemi della sicurezza nelle Applicazioni Internet
Game design e story telling
Librerie per la programmazione di video game
Progettazione e realizzazione di un video game
Introduzione ai sistemi ibridi
Estrazione della conoscenza e sua rappresentazione in un sistema esperto
Presentazione del problema su cui svolgere il progetto finale
Implementazione di Back-Propagation e di Reti di Kohonen
Discussione sul progetto
Parallelismo illimitato e parallelismo limitato
Modelli di calcolo
Algoritmi fondamentali
Algoritmi per sistemi lineari:
Trasformata di Fourier e applicazioni
Test geometrici elementari. Intersezione di segmenti
Rappresentazione di punti, poligoni
Tecnica dello ”Sweeping line''
Inviluppi convessi
Triangolazione di un poligono semplice
Problemi di ricerca su poligoni
Coppia di punti più vicini. Algoritmo di Shamos-Hoey
Organizzazione di insiemi di punti e segmenti per la ricerca veloce
Skip lists
Strumenti e le conoscenze necessarie per gestire correttamente dati
provenienti dal WWW utilizzando tecniche di data mining
La nozione di macchina virtuale (Abstract State Machine)
Macchine virtuali per piattaforme di linguaggi di programmazione (e.g. Java
Virtual Machine)
Macchine virtuali per protocollo (di mutua esclusione, di trasmissione
dati, di membership ecc)
Macchine virtuali per architetture (e.g. macchine con pipelining)
Macchine virtuali per embedded systems
Nozioni di base di micro e macro economia
Il sistema economico
La logistica interna
La logistica ed il layout
Valutazione
La logistica nell'organizzazione del lavoro in fabbrica
La logistica esterna
Qualità e logistica
Sistemi Distribuiti: Fondamenti
Naming, Sincronizzazione
Replicazione, Modelli di Consistenza
P2P middleware
Sistemi P2P non strutturati: Gnutella, Kazaa, Freenet
Sistemi P2P strutturati:Chord, Tapestry, CAN, Pastry
Applicazioni P2P: file sharing, ambienti virtuali distribuiti
Cenni sui sistemi di percezione biologici
Sistemi sensoriali artificiali antropomorfi e non antropomorfi
Tatto artificiale
Visione artificiale e tecniche di elaborazione delle immagini
Fondamenti di meccanica e controllo di robot
Cenni di navigazione robotica
Cenni sui sistemi di coordinamento senso-motorio biologici
Architetture di supervisione e controllo di robot
Schemi di controllo/coordinamento antropomorfi e non antropomorfi
Progettazione di Presentazioni Grafiche e Multimediali
Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive
Progettazione e valutazione di Siti Web
Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
Progettazione interfacce per dispositivi mobili
Metodi per la valutazione
Nuove tecniche di interazione
Algebra Lineare
Meccanica Quantistica
Modelli di computazione Quantum Computing
Circuiti quantistici
Macchina di Turing quantistica
Algoritmi quantistici: fattorizzazione e ricerca
Implementazioni fisiche di computers quantistici
Cenni di crittografia quantistica e teletrasporto quantistico
Introduzione e storia
La percezione
Modellazione di Ambienti Virtuali
Interazione con Ambienti Virtuali
Rendering multimodale
Applicazioni
Tool di sviluppo ed esempi
struttura delle reti mobili e loro classificazione
reti cellulari: GSM, GPRS, UMTS
reti celllulari: gestione della località
reti cellulari: handoff
reti ad hoc: routing
risparmio energetico
personal area networks
Processi di apprendimento
Il perceptron
Algoritmo dei Minimi Quadrati (LMS)
Perceptron multistrato
Algoritmi costruttivi
Metodi di ottimizzazione di reti multistrato: tecniche di pruning
Radial Basis Functions (RBF)
Sistemi che si Autorganizzano:
Apprendimento Hebbiano
Apprendimento Competitivo
Cenni alle Reti Modulari
Introduzione alla computazione Fuzzy
Memoria FAM (Fuzzy Associative Memory)
Metodi non derivativi di ottimizzazione
Neuro-Fuzzy-Soft Computing
Introduzione alla computazione genetica
Programmazione evolutiva
Algoritmi genetici
Algoritmi evolutivi e Reti Neurali
Evoluzione
Analisi dei rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi
Valutazione dei rischi conseguenti
Determinazione delle possibili contromisure
Valutazione dei costi e del ritorno
Metodologie open source per l'analisi del rischio
Studio di strumenti (hardware e software) da utilizzare per proteggere il sistema
e permettere agli utenti di interagire con esso in maniera sicura
Firewall ed ids
Approcci a signature e statistici
Metodologie e strumenti informatici necessari per
a) riportare il sistema ad un corretto funzionamento
b) individuare i dati che sono stati violati
c) identificare gli attaccanti
Elementi di cartografia e cartografia numerica
Le caratteristiche
Strumenti di rappresentazione
Un Sistema Informativo Territoriale all'interno di un Ente
Fonti, strumenti e metodi di acquisizione di dati geografici
Query spaziali
L'operazione di incrocio
Metodi e strumenti per la restituzione di dati territoriali
Il ciclo di vita di un SIT
La progettazione concettuale e logica di un SIT
Approfondimento della tecnologia GIS: utilizzo di funzioni avanzate
Sviluppo di un case-study di SIT
Apprendimento
Reti neurali
Pattern recognition
Algoritmi genetici
Robotica
Il processo di knowledge discovery
Regole Associative
Classificazione con alberi di decisione
Clustering
Il routing in Internet: BGP e OSPF
Integrazione dei servizi: RSVP
IP over ATM
Protocolli di trasporto multicast: RTP
Il multicast su IP: IGMP
La tecnica del tunnelling
IPv6 per le applicazione non "best-effort"
Il protocollo WAP
Classificazione dei segnali determinati
Serie di Fourier
Proprietà degli spettri
Trasformata Continua di FourierTrasformata Discreta di Fourier. Dualità
discreto-continuo
Trasformata Finita di Fourier
Sistemi lineari
Correlazione e densità spettrale
Campionamento di segnali
Relazioni fra le varie Trasformate di Fourier.
Esempi di applicazioni di metodi di analisi di segnali in diverse
discipline
Metriche per la descrizione della qualità del servizio
Gli strumenti per la acquisizione delle metriche
Lo spettro della "Long range dependence"
La tipologia di servizio "less than best effort"
Architettura Datagrid/MDS e il protocollo LDAP
Altre architetture ed applicazioni
Nel seguito sono elencati gli insegnamenti caratterizzanti ciascun poercorso.
Di anno in anno il Consiglio di Corso di Laurea può stabilire diverse
strutturazioni dei percorsi stessi.
Piattaforme
abilitanti ad alte prestazioni
6 cfu vanno scelti tra:
• Architetture Avanzate (attualmente non attivato cfu 6)
• Complementi di Calcolo Parallelo e
Distribuito (CPD AA279 cfu 6)
• Applicazioni Parallele e Distribuite (APD
AA277 cfu 6)
6 cfu vanno scelti nel gruppo
precedente esteso con:
• Peer to
peer computing (P2P AA547 cfu 6)
• Sicurezza nelle reti informatiche 1 (SR1
AA286 cfu 6)
• Sicurezza nelle reti informatiche 2 (SR2
AA287 cfu 6)
• Complementi di gestione di reti (SGR AA052
cfu 6)
• Algoritmi per Internet e Web: Crittografia
(CRI cfu 6)
6 cfu sono liberamente scelti dallo studente
I 18 cfu vanno scelti tra:
• Algoritmi per “Information Retrieval” (AIR
AA239 cfu 6)
• Basi di dati distribuite e parallele (BDD
AA251 cfu 6)
• Basi di dati: strutture, algoritmi e
laboratorio (BSA+BDL AA022+AA023 cfu 6+6)
• Basi di dati di supporto alle decisioni (BDS
AA250 CFU6)
• Informatica per enti pubblici (IEP AA257 cfu
6)
• Sistemi Informativi Territoriali (SIT AA048
cfu 6)
• Sistemi Informativi Territoriali: laboratorio
(SIL AA049 cfu 6)
• Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)
• Mining di dati web (MDW AA546 cfu 6)
12 cfu vanno scelti tra
• Fondamenti di grafica tridimensionale (FGT
cfu 6)
• Progettazione di interfacce e valutazione
• Laboratorio di informatica musicale (LIM cfu
6)
• Laboratorio di applicazioni internet (ISI
AA051 cfu 6)
• Peer to
peer computing (P2P cfu 6)
• Reti Mobili (RM AA268 cfu 6)
• Realtà virtuale (RV AA284 cfu 6)
6 cfu vanno scelti tra quelli
non scelti del primo gruppo oppure tra
• Complementi di gestione di reti (SGR AA052
cfu 6)
• Algoritmi per "Information
Retrieval" (AIR AA239 cfu 6)
• Introduzione all'audio digitale (IAD AA021
cfu 3)
• Matematica computazionale: Geometria
computazionale (MCG AA242 cfu 6)
• Sicurezza nelle reti informatiche 1 (SR1
AA286 cfu 6)
• Sicurezza nelle reti informatiche 2 (SR2
AA287 cfu 6)
• Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)
• Laboratorio di computer games (LCG AA549 cfu
6)
• Real Time
Media (RTM AA188 cfu 3)
I 18 cfu vanno scelti tra
• Compilatori (COP AA026 cfu 6)
• Linguaggi (LIN AA029 cfu 6)
• Fondamenti di Linguaggi di Programmazione:
Linguaggi logici (FLL AA504 cfu 3)
• Fondamenti dei linguaggi di programmazione:
automi (FA AA424 cfu 3)
• Tecniche di Specifica e Dimostrazione (TSD
AA031 cfu 6)
I 18 cfu vanno scelti tra
• Algoritmi per “Information Retrieval” (AIR
AA239 cfu 6)
• Apprendimento automatico (AA AA278 cfu 6)
• Elaborazione del linguaggio naturale (ELN
AA255 cfu 6)
• Informatica e didattica (ID AA256 cfu 6)
• Laboratorio di sistemi ibridi (LSI AA282 cfu
6)
• Percezione robotica (Pro AA283 cfu 6)
• Realtà virtuale (RV AA284 cfu 6)
• Reti neurali I (RN1 AA245 cfu 6)
• Reti neurali II (RN2 AA285 cfu 6)
• Sistemi intelligenti II (SI2 AA036 cfu 6)
• Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)
• Teoria dei segnali (Tse AA275 cfu 6)
Ogni anno di corso è articolato su due semestri.
Per tutti i corsi la valutazione
I corsi di insegnamento hanno di norma un esame composto da una prova
scritta e da una prova orale.
I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione
fatta dal docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere
e/o progetto finale.
Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello
studente (6 cfu in qualunque settore scientifico disciplinare) e gli esami
complementari e di percorso (36). Il numero complessivo degli esami varia tra 7
e 12.
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Programmazione avanzata |
12 |
SI |
Esame interdisciplinare |
6 |
SI |
|
Linguaggi e calcolabilità |
6 |
SI |
Architetture parallele e distribuite |
9 |
SI |
|
Sistemi intelligenti |
6 |
SI |
Esami di percorso |
12 |
SI/NO |
|
Costruzione di Interfacce |
9 |
SI |
|
|
|
Totali |
|
33 |
4 |
|
27 |
2/3/4 |
Secondo |
Esame interdisciplinare |
6 |
SI |
Laboratorio orientato alle applicazioni |
12 |
NO |
|
Esame di percorso |
6 |
SI/NO |
Tesi di laurea |
24 |
NO |
|
A scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
|
|
|
|
Esame complementare |
6 |
SI/NO |
|
|
|
Totali |
|
24 |
1/2/3/4 |
|
36 |
0 |
(*) La suddivisione in anni di corso è indicativa. In particolare i corsi complementari,
interdisciplinari e a scelta possono essere sostenuti in qualunque momento. Lo
studente può acquisire i 120 cfu necessari al conseguimento del titolo in un
tempo inferiore ai due anni.
L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione
nominata dalle strutture didattiche, di una tesi scritta che rivesta
caratteristiche di originalità. A seguito della discussione, al lavoro di tesi
verrà attribuita una valutazione compresa tra 0 e 11 punti.
Il voto di laurea viene calcolato nel modo seguente.
Tutte le attività formative al termie delle quali sia stato attribuito un
voto e che concorrono a formare i 276 crediti necessari alla laurea (non
tenendo conto dei 24 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla
formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media
pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.
Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio la valutazione della
discussione della tesi.
Il corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche intende
adottare il Sistema CampusOne CRUI per la misura della qualità della didattica.
Tale sistema è stato sperimentato dall'anno accademico 1995/96 nell’ambito del
Diploma Universitario e consiste nella valutazione annuale della qualità delle
sue attività.