Motivazioni comportamentali e insiemi attrattivi nei modelli stocastici per il trasporto collettivo
In un recente lavoro [13] e` stato proposto un modello di tipo logit
gerarchico per l'assegnazione dei flussi ad una rete di trasporto collettivo
urbano. Nel modello viene ipotizzato, su alcune ipotesi comportamentali dei
passeggeri, che ad ogni fermata e per ogni destinazione venga considerato
come attivo al piu` un iperarco di salita.
In questo lavoro, dopo un'introduzione al modello logit di Dial [6] volta
a mostrare come per il trasporto privato un modello logit di tipo globale
coincide con un modello gerarchico, viene analizzato il modello proposto in
[13] e vengono formulate ipotesi alternative di comportamento dei passeggeri
che implicano la possibile presenza di piu` iperarchi attivi alla medesima
fermata per la medesima destinazione. Viene quindi proposta una tecnica di
risoluzione del modello, piu` generale di quella descritta in [13], e
vengono mostrati gli effetti delle diverse ipotesi su alcuni casi test.