Corso di laurea in Informatica Applicata
(Classe 26)
Polo Didattico G.Marconi
-
Relazione sulla
valutazione delle attività
didattiche da parte
degli studenti
A.A. 2005/06
1) Modalità e tempi di distribuzione e raccolta
del questionario
La distribuzione dei questionari e la loro raccolta, sia per il primo che per il secondo semestre, è avvenuta in aula durante lo svolgimento di alcune lezioni, dopo aver preavvisato gli studenti degli orari di tale distribuzione. Si è avuta cura di individuare le lezioni a cui partecipasse un elevato numero di studenti.
Della distribuzione dei questionari è stato incaricato il personale della segreteria didattica che si reca presso il Polo G. Marconi e che svolge tale compito anche presso i corsi di studio in informatica della sede centrale. Il personale della segreteria didattica è stato supportato nella distribuzione e nella raccolta da uno studente counselling mentre i docenti hanno spiegato agli studenti le finalità e la modalità di compilazione del questionario.
La distribuzione dei questionari del primo semestre è avvenuta dal 28 novembre al 2 dicembre 2005 mentre la distribuzione dei questionari del secondo semestre è avvenuta dall’8 al 17 maggio 2006.
La distribuzione è sempre preceduta da una comunicazione del presidente del corso di laurea ai docenti degli insegnamenti per cui verranno raccolti i dati in modo da massimizzare il numero di studenti presenti.
Si evidenzia che il questionario distributo, sia nel primo che nel secondo semestre, non richiedeva agli studenti la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateno.
2) Dati generali sulle risposte
I questionari compilati sono stati complessivamente 137; di questi, 67 al primo semestre e 68 al secondo.
Nell’a.a 2005/06 gli studenti iscritti al corso di laurea erano 187 (di cui 150 maschi e 37 femmine) così ripartizionati negli anni di corso:
Ø 41 al I anno (29 maschi e 12 femmine)
Ø 34 al II anno (30 maschi e 4 femmine)
Ø 112 al III anno (91 maschi e 21 femmine)
In relazione alla tipologia di iscrizione, si evidenzia il:
numero degli Iscritti in corso: 108 (di cui Maschi 89 e Femmine 19)
numero degli Iscritti fuori corso: 79 (di cui Maschi 61 e Femmine 18)
La percentuale dei questionari compilati rispetto agli studenti iscritti è pari a 36% sia per il primo che per il secondo semestre.
Vista la recente introduzione delle propedeuticità obbligatorie tra i corsi non si ritiene significativa la distinzione in relazione al numero dei questionari relativi all’anno di iscrizione.
Il rapporto tra i questionari consegnati e quelli compilati è pari al 100%, i questionari vengono infatti distribuiti in aula agli studenti ed immediatamente ritirati dopo la compilazione. Anche il rapporto tra gli insegnamenti attivati e quelli valutati, sia nel totale che per anno di corso, è pari al 100%, vengono infatti posti in valutazione tutti gli insegnamenti inseriti nella programmazione didattica annuale del corso di laurea.
3) Risultati della valutazione
della didattica
Si riporta di seguito la rappresentazione grafica delle distribuzioni di frequenza dei valori:
1 (totalmente inadeguato)
2 (più negativo che positivo)
3 (più positivo che negativo)
4 (totalmente adeguato)
in relazione ai risultati relativi alla Didattica frontale, complessiva sia del I che del II semestre.
Si riporta il confronto tra l’andamento del valore medio e quello mediano.
Il grafico seguente riporta la rapresentazione grafica delle distribuzioni di frequenza dei valori 1-4 dei risultati relativi alle Esercitazioni (complessivi del I e del II semestre).
Si riporta il confronto tra il valore medio e quello mediano
I risultati relativi agli aspetti inerenti l’Organizzazione didattica vengono evidenziati nel grafico seguente. Come previsto dal Nucleo di Valutazione, si riferiscono solo ai questionari distribuiti alla fine del II semestre.
Si riporta il confronto tra valore medio e valore mediano per ogni aspetto valutato.
3a) Quadro generale del corso di studi: distribuzione delle risposte 1-4 per ogni singola domanda sul totale degli insegnamenti valutati.
Una
prima valutazione molto sintetica si può ottenere utilizzando la media delle
medie, cioè il valore ottenuto calcolando la media aritmetica delle medie delle
varie risposte per le tre aree considerate nel questionario.
Media delle medie
didattica frontale (risposte della sezione B) valore medio 2,93
esercitazioni (risposte della sezione C) valore medio 3,05
organizzazione didattica (risposte della sezione D) valore medio 2,49
che lo scorso anno erano
didattica frontale valore medio 3,03
esercitazioni valore medio 2,88
organizzazione didattica valore medio 2,53
Sinteticamente questi valori dimostrano come la situazione del corso appaia soddisfacente, anche se migliorabile in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi all’organizzazione della didattica.
La didattica frontale è senz’altro soddisfacente: la mediana è sempre non inferiore a 3 per tutte le domande della sezione B e tutti i valori medi sono superiori a 2.5 con un minimo di 2.58 nella risposta sull’Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento che sicuramente non è del tutto attribuibile al corso di studi ma, in massima parte alla formazione ricevuta dalla scuola superiore. Tale giudizio è confermato dal fatto che i giudizi sul carico di lavoro e sulle connessioni tra i corsi siano superiori a quello sulle conoscenze iniziali.
Trattandosi di una sede decentrata, appaiono particolarmente soddisfacenti i valori ottenuti alle domande sulla disponibilità dei docenti e sulla presenza e puntualità in loco.
I valori salgono
leggermente per quanto riguarda la soddisfazione degli studenti rispetto alla
qualità delle esercitazioni (domande della sezione C del questionario) che
invece lo scorso anno costituiva un punto da migliorare. Si ritiene quindi che
l’aver concordato con Promostudi, ente promotore del polo universitario
spezzino degli adeguati incentivi economici tali da consentire lo spostamento
di giovani ricercatori presso il Polo di
Si riportano di seguito i valori numerici relativi alla media e alla mediana per le risposte relative alla didattica frontale (sia lezioni che esercitazioni).
Lezioni |
media |
mediana |
Totale risposte |
|
|||
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di
insegnamento |
2,58 |
3 |
513 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso |
3 |
3 |
515 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati) |
2,71 |
3 |
518 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli
argomenti |
2,77 |
3 |
514 |
Presenza e puntualità del docente |
3,33 |
4 |
516 |
Presenza del docente agli
orari di ricevimento |
3,13 |
3 |
493 |
Disponibilità del docente verso gli studenti |
3,08 |
3 |
517 |
Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova
posto, si vede, si sente) |
2,95 |
3 |
517 |
Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati |
2,73 |
3 |
513 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove
intermedie, esame finale) |
3,08 |
3 |
506 |
|
|||
Interesse per i contenuti del corso |
2,92 |
3 |
166 |
Giudizio complessivo sul corso |
2,93 |
3 |
168 |
Esercitazioni |
media |
mediana |
Totale risposte |
|
|||
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,86 |
3 |
209 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,28 |
3 |
210 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,11 |
3 |
209 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni |
2,95 |
3 |
209 |
Si evidenzia con la tabella seguente che le risposte alle domande relative alla didattica sono tutte percentualmente positive (hanno avuto in pravalenza valutazione 3 o 4).
Percentuale di risposte positive (3
oppure 4 ) e percentuale di risposte negative (1 oppure 2) |
%pos |
%neg |
Lezioni |
|
|
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di
insegnamento |
56,14 |
43,86 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso |
76,31 |
23,69 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati) |
61,78 |
38,22 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli
argomenti |
65,95 |
34,05 |
Presenza e puntualità del docente |
84,11 |
15,89 |
Presenza del docente agli
orari di ricevimento |
79,11 |
20,89 |
Disponibilità del docente verso gli studenti |
75,83 |
24,17 |
Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova
posto, si vede, si sente) |
72,72 |
27,28 |
Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati |
66,08 |
33,92 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove
intermedie, esame finale) |
78,85 |
21,15 |
|
||
Interesse per i contenuti del corso |
70,49 |
29,51 |
Giudizio complessivo sul corso |
75 |
25 |
|
||
Esercitazioni |
|
|
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
69,86 |
30,14 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
86,19 |
13,81 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
78,47 |
21,53 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni |
72,25 |
27,75 |
In particolare si riportano le distribuzioni di frequenza dei valori 1-4 di risposta per ogni singolo aspetto valutato.
Lezioni |
% di 1 |
% di 2 |
% di 3 |
% di 4 |
|
||||
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di
insegnamento |
16,96 |
26,9 |
37,62 |
18,52 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso |
8,16 |
15,53 |
44,85 |
31,46 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati) |
14,86 |
23,36 |
37,45 |
24,33 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli
argomenti |
14,79 |
19,26 |
39,69 |
26,26 |
Presenza e puntualità del docente |
7,75 |
8,14 |
27,91 |
56,2 |
Presenza del docente agli
orari di ricevimento |
10,34 |
10,55 |
35,29 |
43,82 |
Disponibilità del docente verso gli studenti |
9,86 |
14,31 |
33,66 |
42,17 |
Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova
posto, si vede, si sente) |
8,9 |
18,38 |
41,78 |
30,94 |
Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati |
11,5 |
22,42 |
47,37 |
18,71 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove
intermedie, esame finale) |
9,09 |
12,06 |
40,51 |
38,34 |
|
||||
Interesse per i contenuti del corso |
10,84 |
18,67 |
38,55 |
31,94 |
Giudizio complessivo sul corso |
7,14 |
17,86 |
50 |
25 |
Esercitazioni |
% di 1 |
% di 2 |
% di 3 |
% di 4 |
|
||||
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
11 |
19,14 |
43,06 |
26,8 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
5,24 |
8,57 |
39,05 |
47,14 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
6,22 |
15,31 |
39,23 |
39,24 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni |
10,53 |
17,22 |
38,76 |
33,49 |
3b) Distribuzione dei corsi di insegnamento in base alla percentuale di valutazioni o alla media delle valutazioni.
Il grafico seguente evidenzia la percentuale di risposte tendenzialmente negative (1-2) e tendenzialmente positive (3-4) sul totale, per singola attività formativa valutata.
Riportiamo di seguito in forma tabellare le attività formative poste in valutazione, il numero dei questionari compilati per ogni attività formativa e la posizione della stessa nel grafico precedente.
codice |
Insegnamento |
Numero Questionari |
Posizione nel grafico |
AA005 |
Algebra |
26 |
27 |
ZY563 |
Algoritmi
Evolutivi |
3 |
19 |
AA006 |
Algoritmica |
17 |
5 |
AA001 |
Analisi
matematica |
43 |
12 |
AA008 |
Architettura
degli elaboratori |
19 |
20 |
AA016 |
Basi
di Dati |
26 |
10 |
AA411 |
Calcolo
delle probabilità e statistica |
48 |
6 |
AA216 |
Calcolo
Numerico |
20 |
21 |
AA539 |
Crittografia |
18 |
13 |
PP316 |
Economia
dei trasporti marittimi (I parte) |
15 |
23 |
PP316 |
Economia
dei trasporti marittimi (II parte) |
13 |
30 |
BB001 |
Fisica |
27 |
16 |
AA002 |
Fondamenti
di programmazione |
38 |
26 |
AA017 |
Ingegneria
del software |
10 |
32 |
ZZ802 |
Laboratorio
di basi di dati: Progettazione |
4 |
18 |
AA487 |
Lab.
di introduzione alla programm. (1 mod) |
25 |
8 |
AA487 |
Lab.
di introduzione alla programm. (2 mod) |
16 |
25 |
AA536 |
Laboratorio
di linguaggi di sistema |
13 |
7 |
AA538 |
Laboratorio
di programmazione concorrente e di sistema |
15 |
3 |
AA018 |
Laboratorio
di Programmazione di Rete |
11 |
22 |
AA537 |
Laboratorio
di programmazione di strutture dati |
9 |
4 |
AA004 |
Linguaggio
e metodi della matematica |
35 |
9 |
PP006 |
Logistica
integrata |
16 |
14 |
AA013 |
Metodologie
di Programmazione |
30 |
15 |
AA289 |
Processori
ad alte prestazioni |
5 |
24 |
AA019 |
Reti
di calcolatori |
5 |
2 |
AA092 |
Ricerca
Operativa |
51 |
31 |
AA541 |
Sicurezza
nelle reti informatiche |
12 |
17 |
AA093 |
Simulazione
e Logistica (I modulo) |
14 |
11 |
AA093 |
Simulazione
e Logistica (II modulo) |
14 |
33 |
AA015 |
Sistemi
Operativi |
25 |
28 |
AA506 |
Tecnologie
di elaborazioni di immagini e disegnali audio nei sistemi informativi |
2 |
1 |
|
Risposte relative ad insegnamenti
non identificati |
22 |
29 |
3c) Identificazione degli aspetti, se ce ne sono stati, che abbiano evidenziato risposte prevalentemente positive o negative su gruppi particolari di insegnamenti o su singoli (senza identificazione).
Evidenti carenze nella formazione ricevuta a livello di scuola
superiore su insegnamenti di tipo logico matematico, anche negli aspetti più
formali, hanno in parte causato risposte negative. Si sta cercando di ridurre
le difficoltà che ciò evidenzia attivando dei precorsi per tali discipline che
siano fortemente integrati con i percorsi istituzionali.
Si evidenzia che gli studenti utilizzano sempre meno lo spazio del questionario a loro disposizione per le risposte aperte (segnalazioni, commenti, etc).
4) Distribuzione delle risposte
1-4 per ogni singola domanda relativa all’organizzazione generale del corso.
Si riporta di seguito la distribuzione di frequenza dei valori 1-4 per ogni singolo aspetto valutato.
Strutture e servizi
didattici |
% di 1 |
% di 2 |
% di 3 |
% di 4 |
Tollerabilità
del carico di studio complessivo (anche
personale) |
6,35 |
41,27 |
42,86 |
9,52 |
Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami, intermedi e finali) |
19,05 |
34,92 |
41,27 |
4,76 |
Disponibilità
del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo |
12,7 |
20,63 |
53,97 |
12,7 |
Adeguatezza
delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere) |
19,67 |
26,23 |
40,98 |
13,12 |
Accessibilità
ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
45,9 |
34,43 |
16,39 |
3,28 |
Disponibilità
di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (numero
e velocità di accesso ad internet) |
53,97 |
25,4 |
12,7 |
7,93 |
Adeguatezza
dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza,
sicurezza, attrezzature a disposizione) |
26,98 |
34,92 |
30,16 |
7,94 |
Efficacia
del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità
all'ascolto, capacità di informare ed orientare) |
6,35 |
30,16 |
39,68 |
23,81 |
Adeguatezza
del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del
personale, efficacia) |
11,11 |
23,81 |
49,21 |
15,87 |
Giudizio
complessivo sulla qualità del CdS |
6,82 |
29,55 |
50 |
13,63 |
La seguente tabella raggruppa i dati precedenti in termini di valutazioni prevalentemente positive o negative.
Strutture e servizi
didattici |
%pos |
%neg |
Tollerabilità
del carico di studio complessivo (anche
personale) |
52,38 |
47,62 |
Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami, intermedi e finali) |
46,03 |
53,97 |
Disponibilità
del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo |
66,67 |
33,33 |
Adeguatezza
delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere) |
54,1 |
45,9 |
Accessibilità
ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
19,67 |
80,33 |
Disponibilità
di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (numero
e velocità di accesso ad internet) |
20,63 |
79,37 |
Adeguatezza
dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza,
sicurezza, attrezzature a disposizione) |
38,1 |
61,9 |
Efficacia
del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità
all'ascolto, capacità di informare ed orientare) |
63,49 |
36,51 |
Adeguatezza
del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del
personale, efficacia) |
65,08 |
34,92 |
Giudizio
complessivo sulla qualità del CdS |
63,63 |
36,37 |
Si evidenziano i valori medi e quelli mediani per ogni aspetto relativo all’organizzazione didattica. Vengono segnalati i punti sui quali agire con opportuni miglioramenti.
Strutture e servizi
didattici |
media |
mediana |
n. risposte |
Tollerabilità
del carico di studio complessivo (anche
personale) |
2,56 |
3 |
63 |
Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami, intermedi e finali) |
2,32 |
2 |
63 |
Disponibilità
del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo |
2,67 |
3 |
63 |
Adeguatezza
delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere) |
2,48 |
3 |
61 |
Accessibilità
ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
1,77 |
2 |
61 |
Disponibilità
di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (numero
e velocità di accesso ad internet) |
1,75 |
1 |
63 |
Adeguatezza
dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza,
sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,19 |
2 |
63 |
Efficacia
del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità
all'ascolto, capacità di informare ed orientare) |
2,81 |
3 |
63 |
Adeguatezza
del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale,
efficacia) |
2,7 |
3 |
63 |
Giudizio
complessivo sulla qualità del CdS |
2,7 |
3 |
44 |
5) Sintesi dei risultati
5a) Tendenze prevalenti nelle valutazioni per il corso nel suo insieme
Punti di forza del corso
1.
la
qualità dei contenuti dei singoli corsi di insegnamento
2.
la
qualità, disponibilità e chiarezza espositiva dei docenti e degli esercitatori
3.
la chiarezza
delle informazioni sulle modalità di verifica
4.
l’adeguatezza
dei locali e delle attrezzature didattiche
5.
l’efficacia
delle esercitazioni come integrazione delle lezioni
Punti deboli del corso
Meno soddisfacente della didattica risulta l’organizzazione della didattica, con significative criticità per quanto riguarda i laboratori informatici e l’accesso a risorse bibliografiche e, più generalmente, accessibili via web. I punti deboli del corso si evidenziano infatti tutti nelle risposte alla sezione D del questionario:
Ø Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami, intermedi e finali)
Ø
Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti
a sedere e materiale disponibile)
Ø
Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle
strutture del CdS (numero e velocità di accesso ad internet)
Ø
Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche
(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)
Lo sforzo fatto dall’ente promotore per migliorare le attrezzature informatiche non ha ancora avuto tutte le ricadute che erano previste sulla soddisfazione degli studenti. Ciò è dovuto anche all’aumento del numero di corsi ospitati dal polo e quindi degli utilizzatori delle risorse. Si sta progettando la dislocazione di access point che permettano l’accesso wireless alla rete utilizzando i portatili degli studenti. Infine è in corso di attuazione una migliore gestione della biblioteca e l’introduzione di sistemi che permettano un migliore accesso degli studenti a risorse bibliografiche, anche on line.
5d) Documentazione dell’avvenuta discussione dei risultati dei questionari in una o piu’ sedi opportune (consiglio di corso di laurea, commissione didattica paritetica, eccetera).
Indicazione delle delibere conseguenti (eventualmente in forma riassuntiva) relativamente all’uso dei risultati, alle azioni intraprese e previste per lo sviluppo dei punti di forza e la correzione dei punti deboli.
I risultati delle valutazioni dei corsi sono
pubblicamente accessibili sul sito web del corso di studi all’indirizzo web:
http://compass2.di.unipi.it/didattica/iap/gestione/statistiche.asp
In particolare, vengono
pubblicati il valore medio sul totale degli insegnamenti valutati e il valore medio per singolo insegnamento.
Una prima valutazione informale dei dati
emersi è stata fatta nelle sedute del Consiglio del corso di studio successive
alla pubblicazione dei dati stessi.
I risultati dei questionari e i contenuti
della relazione sono stati discussi dalla Commissione Didattica Paritetica
nella seduta telematica del 23/11/2006. Dalla discussione è emersa la volontà
di perfezionare la modalità di distribuzione e di raccolta per consentire un
incremento del numero di questionari compilati e quindi garantire una maggiore
significatività statistica delle risposte. I rappresentanti degli studenti concordano
con i contenuti della relazione ad eccezione della valutazione del corso di
Ingegneria del Sotware che, in base alle informazioni ricevute dagli studenti,
dovrebbe essere molto migliore.
L’efficacia informativa del questionario si ritiene sufficiente ma si propone di integrare la raccolta di dati prevedendo altre modalità di raccolta, ad esempio nel momento in cui un esame viene superato.