Corso di laurea in Informatica Applicata (Classe 26)

Polo Didattico G.Marconi - La Spezia

 

Relazione sulla valutazione delle attività

didattiche da parte degli studenti

 A.A. 2005/06

 

 

1)  Modalità e tempi di distribuzione e raccolta del questionario

 

La distribuzione dei questionari e la loro raccolta, sia per il primo che per il secondo semestre, è avvenuta in aula durante lo svolgimento di alcune lezioni, dopo aver preavvisato gli studenti degli orari di tale distribuzione.  Si è avuta cura di individuare le lezioni a cui partecipasse un elevato numero di studenti. 

Della distribuzione dei questionari è stato incaricato il personale della segreteria didattica che si reca presso il Polo G. Marconi e che svolge tale compito anche presso i corsi di studio in informatica della sede centrale. Il personale della segreteria didattica è stato supportato nella distribuzione e nella raccolta da uno studente counselling mentre i docenti hanno spiegato agli studenti le finalità e la modalità di compilazione del questionario.

La distribuzione dei questionari del primo semestre è avvenuta dal 28 novembre al 2 dicembre 2005  mentre la distribuzione dei questionari del secondo semestre è avvenuta dall’8 al 17 maggio 2006.

La distribuzione è sempre preceduta da una comunicazione del presidente del corso di laurea ai docenti degli insegnamenti per cui verranno raccolti i dati in modo da massimizzare il numero di studenti presenti.

Si evidenzia che il questionario distributo, sia nel primo che nel secondo semestre, non richiedeva agli studenti la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateno.

 

2) Dati generali sulle risposte

 

I questionari compilati sono stati complessivamente 137; di questi, 67 al primo semestre e 68 al secondo.

Nell’a.a 2005/06 gli studenti iscritti al corso di laurea erano 187 (di cui 150 maschi e 37 femmine) così ripartizionati negli anni di corso:

Ø       41 al I anno (29 maschi e 12 femmine)

Ø       34 al II anno (30 maschi e 4 femmine)

Ø       112 al III anno (91 maschi e 21 femmine)

 

In relazione alla tipologia di iscrizione, si evidenzia il:

numero degli Iscritti in corso: 108 (di cui Maschi 89 e Femmine 19)

numero degli Iscritti fuori corso: 79 (di cui Maschi 61 e Femmine 18)

 

La percentuale dei questionari compilati rispetto agli studenti iscritti è pari a 36% sia per il primo che per il secondo semestre.

Vista la recente introduzione delle propedeuticità obbligatorie tra i corsi non si ritiene significativa la distinzione in relazione al numero dei questionari relativi all’anno di iscrizione.

 

Il rapporto tra i questionari consegnati e quelli compilati è pari al 100%, i questionari vengono infatti distribuiti in aula agli studenti ed immediatamente ritirati dopo la compilazione. Anche il rapporto tra gli insegnamenti attivati e quelli valutati, sia nel totale che per anno di corso, è pari al 100%, vengono infatti posti in valutazione tutti gli insegnamenti inseriti nella programmazione didattica annuale del corso di laurea.

 

 

 

3) Risultati della valutazione della didattica

 

Si riporta di seguito la rappresentazione grafica delle distribuzioni di frequenza dei valori:

1 (totalmente inadeguato)

2 (più negativo che positivo)

3 (più positivo che negativo)

4 (totalmente adeguato)

in relazione ai risultati relativi alla Didattica frontale, complessiva sia del I che del II semestre.

 

 

Si riporta il confronto tra l’andamento del valore medio e quello mediano.

 

Il grafico seguente riporta la rapresentazione grafica delle distribuzioni di frequenza dei valori 1-4 dei risultati relativi alle Esercitazioni (complessivi del I e del II semestre).

 

 

Si riporta il confronto tra il valore medio e quello mediano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I risultati relativi agli aspetti inerenti l’Organizzazione didattica vengono evidenziati nel grafico seguente. Come previsto dal Nucleo di Valutazione, si riferiscono solo ai questionari distribuiti alla fine del II semestre.

 

 

Si riporta il confronto tra valore medio e valore mediano per ogni aspetto valutato.

 

 

 


3a) Quadro generale del corso di studi: distribuzione delle risposte 1-4 per ogni singola domanda sul totale degli insegnamenti valutati.

 

 

Una prima valutazione molto sintetica si può ottenere utilizzando la media delle medie, cioè il valore ottenuto calcolando la media aritmetica delle medie delle varie risposte per le tre aree considerate nel questionario.

 

Media delle medie

didattica frontale (risposte della sezione B)                  valore medio 2,93

esercitazioni (risposte della sezione C)                         valore medio 3,05

organizzazione didattica (risposte della sezione  D)        valore medio 2,49

 

che lo scorso anno erano

didattica frontale               valore medio 3,03

esercitazioni                     valore medio 2,88

organizzazione didattica      valore medio 2,53

 

Sinteticamente questi valori dimostrano come la situazione del corso appaia soddisfacente, anche se migliorabile in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi all’organizzazione della didattica.

 

La didattica frontale è senz’altro soddisfacente: la mediana è sempre non inferiore a 3 per tutte le domande della sezione B e tutti i valori medi sono superiori a 2.5 con un minimo di 2.58 nella risposta sull’Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali  rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento che sicuramente non è del tutto attribuibile al corso di studi ma, in massima parte alla formazione ricevuta dalla scuola superiore.  Tale giudizio è confermato dal fatto che i giudizi sul carico di lavoro e sulle connessioni tra i corsi siano superiori a quello sulle conoscenze iniziali.

Trattandosi di una sede decentrata, appaiono particolarmente soddisfacenti i valori ottenuti alle domande sulla disponibilità dei docenti e sulla presenza e puntualità in loco.

I valori salgono leggermente per quanto riguarda la soddisfazione degli studenti rispetto alla qualità delle esercitazioni (domande della sezione C del questionario) che invece lo scorso anno costituiva un punto da migliorare. Si ritiene quindi che l’aver concordato con Promostudi, ente promotore del polo universitario spezzino degli adeguati incentivi economici tali da consentire lo spostamento di giovani ricercatori presso il Polo di La Spezia abbia iniziato a dare dei risultati positivi.

 

Si riportano di seguito i valori numerici relativi alla media e alla mediana per le risposte relative alla didattica frontale (sia lezioni che esercitazioni).

 

Lezioni

media

mediana

Totale risposte

 

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali  rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,58

3

513

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

3

515

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,71

3

518

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,77

3

514

Presenza e puntualità del docente

3,33

4

516

Presenza del docente  agli orari di ricevimento

3,13

3

493

Disponibilità del docente verso gli studenti

3,08

3

517

Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova posto, si vede, si sente)

2,95

3

517

Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati

2,73

3

513

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,08

3

506

 

Interesse per i contenuti del corso

2,92

3

166

Giudizio complessivo sul corso

2,93

3

168

 

Esercitazioni

media

mediana

Totale risposte

 

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,86

3

209

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,28

3

210

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,11

3

209

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,95

3

209

 

Si evidenzia con la tabella seguente che le risposte alle domande relative alla didattica sono tutte percentualmente positive (hanno avuto in pravalenza valutazione 3 o 4).

 

Percentuale di risposte positive (3 oppure 4 ) e percentuale di risposte negative (1 oppure 2)

%pos

%neg

Lezioni

 

 

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali  rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

56,14

43,86

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

76,31

23,69

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

61,78

38,22

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

65,95

34,05

Presenza e puntualità del docente

84,11

15,89

Presenza del docente  agli orari di ricevimento

79,11

20,89

Disponibilità del docente verso gli studenti

75,83

24,17

Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova posto, si vede, si sente)

72,72

27,28

Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati

66,08

33,92

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

78,85

21,15

 

Interesse per i contenuti del corso

70,49

29,51

Giudizio complessivo sul corso

75

25

 

Esercitazioni

 

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

69,86

30,14

Presenza e puntualità degli esercitatori

86,19

13,81

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

78,47

21,53

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

72,25

27,75

 

In particolare si riportano le distribuzioni di frequenza dei valori 1-4 di risposta per ogni singolo aspetto valutato.

 

Lezioni

% di 1

% di 2

% di 3

% di 4

 

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali  rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

16,96

26,9

37,62

18,52

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

8,16

15,53

44,85

31,46

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

14,86

23,36

37,45

24,33

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

14,79

19,26

39,69

26,26

Presenza e puntualità del docente

7,75

8,14

27,91

56,2

Presenza del docente  agli orari di ricevimento

10,34

10,55

35,29

43,82

Disponibilità del docente verso gli studenti

9,86

14,31

33,66

42,17

Adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche (si trova posto, si vede, si sente)

8,9

18,38

41,78

30,94

Adeguatezza del carico di studio ai crediti assegnati

11,5

22,42

47,37

18,71

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

9,09

12,06

40,51

38,34

 

Interesse per i contenuti del corso

10,84

18,67

38,55

31,94

Giudizio complessivo sul corso

7,14

17,86

50

25

 

 

Esercitazioni

% di 1

% di 2

% di 3

% di 4

 

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

11

19,14

43,06

26,8

Presenza e puntualità degli esercitatori

5,24

8,57

39,05

47,14

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

6,22

15,31

39,23

39,24

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

10,53

17,22

38,76

33,49

 

 

3b) Distribuzione dei corsi di insegnamento in base alla percentuale di valutazioni o alla media delle valutazioni.

 

 

Il grafico seguente evidenzia la percentuale di risposte tendenzialmente negative (1-2) e tendenzialmente positive (3-4) sul totale, per singola attività formativa valutata.

 

 

Riportiamo di seguito in forma tabellare le attività formative poste in valutazione, il numero dei questionari compilati per ogni attività formativa e la posizione della stessa nel grafico precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

codice

Insegnamento

Numero Questionari

Posizione nel grafico

AA005

Algebra

26

27

ZY563

Algoritmi Evolutivi

3

19

AA006

Algoritmica

17

5

AA001

Analisi matematica

43

12

AA008

Architettura degli elaboratori

19

20

AA016

Basi di Dati

26

10

AA411

Calcolo delle probabilità e statistica

48

6

AA216

Calcolo Numerico

20

21

AA539

Crittografia

18

13

PP316

Economia dei trasporti marittimi (I parte)

15

23

PP316

Economia dei trasporti marittimi (II parte)

13

30

BB001

Fisica

27

16

AA002

Fondamenti di programmazione

38

26

AA017

Ingegneria del software

10

32

ZZ802

Laboratorio di basi di dati: Progettazione

4

18

AA487

Lab. di introduzione alla programm. (1 mod)

25

8

AA487

Lab. di introduzione alla programm. (2 mod)

16

25

AA536

Laboratorio di linguaggi di sistema

13

7

AA538

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema

15

3

AA018

Laboratorio di Programmazione di Rete

11

22

AA537

Laboratorio di programmazione di strutture dati

9

4

AA004

Linguaggio e metodi della matematica

35

9

PP006

Logistica integrata

16

14

AA013

Metodologie di Programmazione

30

15

AA289

Processori ad alte prestazioni

5

24

AA019

Reti di calcolatori

5

2

AA092

Ricerca Operativa

51

31

AA541

Sicurezza nelle reti informatiche

12

17

AA093

Simulazione e Logistica (I modulo)

14

11

AA093

Simulazione e Logistica (II modulo)

14

33

AA015

Sistemi Operativi

25

28

AA506

Tecnologie di elaborazioni di immagini e disegnali audio nei sistemi informativi

2

1

 

Risposte relative ad insegnamenti non identificati

22

29

 

 

3c) Identificazione degli aspetti, se ce ne sono stati, che abbiano evidenziato risposte prevalentemente positive o negative su gruppi particolari di insegnamenti o su singoli (senza identificazione).

 

Evidenti carenze nella formazione ricevuta a livello di scuola superiore su insegnamenti di tipo logico matematico, anche negli aspetti più formali, hanno in parte causato risposte negative. Si sta cercando di ridurre le difficoltà che ciò evidenzia attivando dei precorsi per tali discipline che siano fortemente integrati con i percorsi istituzionali.

 

Si evidenzia che gli studenti utilizzano sempre meno lo spazio del questionario a  loro disposizione per le risposte aperte (segnalazioni, commenti, etc).


4) Distribuzione delle risposte 1-4 per ogni singola domanda relativa all’organizzazione generale del corso.

 

Si riporta di seguito la distribuzione di frequenza dei valori 1-4 per ogni singolo aspetto valutato.

 

Strutture e servizi didattici

% di 1

% di 2

% di 3

% di 4

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche  personale)

6,35

41,27

42,86

9,52

Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

19,05

34,92

41,27

4,76

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

12,7

20,63

53,97

12,7

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

19,67

26,23

40,98

13,12

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche

(orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

45,9

34,43

16,39

3,28

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS

(numero e velocità di accesso ad internet)

53,97

25,4

12,7

7,93

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche

(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

26,98

34,92

30,16

7,94

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

(disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

6,35

30,16

39,68

23,81

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

11,11

23,81

49,21

15,87

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

6,82

29,55

50

13,63

 

La seguente tabella raggruppa i dati precedenti in termini di valutazioni prevalentemente positive o negative.

 

Strutture e servizi didattici

%pos

%neg

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche  personale)

52,38

47,62

Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

46,03

53,97

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

66,67

33,33

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

54,1

45,9

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche

(orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

19,67

80,33

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS

(numero e velocità di accesso ad internet)

20,63

79,37

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche

(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

38,1

61,9

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

(disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

63,49

36,51

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

65,08

34,92

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

63,63

36,37

 

Si evidenziano i valori medi e quelli mediani per ogni aspetto relativo all’organizzazione didattica. Vengono segnalati i punti sui quali agire con opportuni miglioramenti.

 

Strutture e servizi didattici

media

mediana

n. risposte

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche  personale)

2,56

3

63

Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

2,32

2

63

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

2,67

3

63

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

2,48

3

61

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche

(orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

1,77

2

61

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS

(numero e velocità di accesso ad internet)

1,75

1

63

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche

(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,19

2

63

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

(disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

2,81

3

63

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,7

3

63

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,7

3

44

 

5)   Sintesi dei risultati

 

5a) Tendenze prevalenti nelle valutazioni per il corso nel suo insieme

 

Punti di forza del corso

 

1.      la qualità dei contenuti dei singoli corsi di insegnamento

2.      la qualità, disponibilità e chiarezza espositiva dei docenti e degli esercitatori

3.      la chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica

4.      l’adeguatezza dei locali e delle attrezzature didattiche

5.      l’efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

 

Punti deboli del corso

 

Meno soddisfacente della didattica risulta l’organizzazione della didattica, con significative criticità per quanto riguarda i laboratori informatici e l’accesso a risorse bibliografiche e, più generalmente, accessibili via web. I punti deboli del corso si evidenziano infatti tutti nelle risposte alla sezione D del questionario:

 

Ø       Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

Ø       Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

Ø       Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS  (numero e velocità di accesso ad internet)

Ø       Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

 

Lo sforzo fatto dall’ente promotore per migliorare le attrezzature informatiche non ha ancora avuto tutte le ricadute che erano previste sulla soddisfazione degli studenti. Ciò è dovuto anche all’aumento del numero di corsi ospitati dal polo e quindi degli utilizzatori delle risorse. Si sta progettando la dislocazione di access point che permettano l’accesso wireless alla rete utilizzando i portatili degli studenti. Infine è in corso di attuazione una migliore gestione della biblioteca e l’introduzione di sistemi che permettano un migliore accesso degli studenti a risorse bibliografiche, anche on line.

 

 

5d) Documentazione dell’avvenuta discussione dei risultati dei questionari in una o piu’ sedi opportune (consiglio di corso di laurea, commissione didattica paritetica, eccetera).

Indicazione delle delibere conseguenti (eventualmente in forma riassuntiva) relativamente all’uso dei risultati, alle azioni intraprese e previste per lo sviluppo dei punti di forza e la correzione dei punti deboli.

 

I risultati delle valutazioni dei corsi sono pubblicamente accessibili sul sito web del corso di studi all’indirizzo web:

http://compass2.di.unipi.it/didattica/iap/gestione/statistiche.asp

In particolare, vengono pubblicati il valore medio sul totale degli insegnamenti valutati  e il valore medio per singolo insegnamento.

Una prima valutazione informale dei dati emersi è stata fatta nelle sedute del Consiglio del corso di studio successive alla pubblicazione dei dati stessi.

 

I risultati dei questionari e i contenuti della relazione sono stati discussi dalla Commissione Didattica Paritetica nella seduta telematica del 23/11/2006. Dalla discussione è emersa la volontà di perfezionare la modalità di distribuzione e di raccolta per consentire un incremento del numero di questionari compilati e quindi garantire una maggiore significatività statistica delle risposte. I rappresentanti degli studenti concordano con i contenuti della relazione ad eccezione della valutazione del corso di Ingegneria del Sotware che, in base alle informazioni ricevute dagli studenti, dovrebbe essere molto migliore.

 

L’efficacia informativa del questionario si ritiene sufficiente ma si propone di integrare la raccolta di dati prevedendo altre modalità di raccolta, ad esempio nel momento in cui un esame viene superato.