Regolamento Didattico del Corso di Laurea

in Informatica Applicata

 

Obiettivi formativi

 

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e in possesso di conoscenze che riguardano le attività organizzative, gestionali, progettuali e produttive necessarie per concepire, realizzare, distribuire, consegnare ed utilizzare un bene o un servizio.

Il laureato in Informatica Applicata possiede una preparazione culturale di base che permette di affrontare con successo sia il progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità, nonché di accedere, senza debiti formativi, a lauree specialistiche nella Classe delle Lauree Specialistiche in Informatica.

Nel corso di studio la comprensione della tecnologia informatica ed il suo utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida preparazione di base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la caratteristica distintiva che permette di produrre quelle competenze necessarie per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare. Inoltre le conoscenze di logistica e produzione possedute dal laureato ne permettono l’inserimento in tutti i settori produttivi pubblici e privati, sia in attività manifatturiere che nella fornitura di servizi, e nella piccola e nella grande azienda, per gestire in modo integrato e dinamico tecnologie e problemi sempre più complessi ed articolati.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica Applicata si propone di fornire le competenze tecnico scientifiche necessarie per

·         la formalizzazione di problemi complessi in vari contesti applicativi,

·         il progetto e lo sviluppo di sistemi informatici di elevata qualità in diversi settori applicativi,

·         la gestione e la manutenzione di sistemi informatici,

·         il supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici,

·         la comprensione della evoluzione della tecnologia informatica,

·         l’integrazione e il trasferimento dell’innovazione tecnologica.

Oltre alle competenze necessarie per

·         lo sviluppo e l’industrializzazione dei prodotti,

·         l’assistenza e il supporto (organizzazione, pianificazione, controllo) alla realizzazione di impianti, apparecchiature e stabilimenti per la produzione, la distribuzione e l’assistenza post-vendita,

·         le attività di gestione e controllo della qualità,

·         le attività di assistenza, supporto e controllo per l’erogazione di servizi pubblici e privati, con particolare attenzione a quelli operanti nel campo della logistica integrata.

 

In particolare, il laureato in Informatica Applicata sarà in grado di svolgere

1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di impianti e di sistemi elettronici, di automazioni e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni,

2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti a impianti e sistemi elettronici,

3) le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, la direzione lavori e il collaudo di singoli organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di generazione, di trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva.

 

Nel seguito del presente regolamento vengono descritti gli insegnamenti fondamentali e a scelta dello studente del Corso di Laurea, specificando anche il settore scientifico disciplinare, i crediti attribuiti, la sigla e il codice.

Annualmente, il Consiglio di Corso di Studio potrà modificare l’offerta didattica relativa ai corsi a scelta dello studente.

 

Insegnamenti del corso di laurea

 

Formazione matematica e fisica (crediti totali 26)

 

Linguaggio e metodi della matematica (LMM)

      (MAT/01 AA004 CFU 6)

      Insiemi, relazioni, grafi, funzioni, cardinalità del discreto e del continuo

      Logica e tecniche di dimostrazione

      Induzione, aritmetica, combinatorica

 

Analisi matematica (AM)

     (MAT/05 AA001 CFU 8)

     Coordinate, luoghi del piano, funzioni

     Successioni e serie numeriche

     Continuità e calcolo differenziale

     Integrazione

 

Algebra (AL)

     (MAT/02 AA005 CFU 6)

     Algebra lineare

     Strutture algebriche

 

Fisica (FIS)

     (FIS/01 BB001 CFU 6)

Cinematica e dinamica dei sistemi elementari, dalla percezione ingenua alla modellazione newtoniana e alla modellazione einsteiniana

     Simmetria, invarianza e leggi di conservazione

     Modellazione dei processi dinamici reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica

     Misura ed errore: il ruolo della statistica nell'analisi dei fenomeni

 

Formazione informatica (crediti totali 82)

 

Laboratorio di informatica (crediti totali 24)

     Laboratorio di introduzione alla programmazione (LIP INF/01 AA487 CFU 3+3)

     Laboratorio di programmazione di strutture di dati (LSD INF/01 AA537 CFU 3)

     Laboratorio di linguaggi di sistema (LLS INF/01 AA536 CFU 3)

     Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema (LCS INF/01 AA538 CFU 6)

     Laboratorio di programmazione di rete (LPR INF/01 AA018 CFU 6)

 

Algoritmica (ALG)

     (INF/01 AA006 CFU 9)

     Modelli di calcolo e calcolabilità

     Analisi di algoritmi e complessità

     Progetto di algoritmi                         

     Le classi P, NP, RP

 

Architettura degli elaboratori (AE)

     (INF/01 AA008 CFU 10)

     Sistemi a livelli

     Principi di parallelismo e cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni

     Processi, spazi di indirizzamento, primi elementi di nucleo minimo

     Processori, gerarchie di memorie, comunicazioni, dispositivi

     Strutturazione firmware e comunicazioni

     Architettura dell’unità centrale e di ingresso-uscita

     Memoria a più livelli e parallelismo a livello di istruzioni

     Multiprocessori e multicalcolatori

 

Sistemi operativi (SO)

     (INF/01 AA015 CFU 6)

     Strutturazione, nucleo, chiamate di sistema

     Gestione memoria e dispositivi

     Gestione file in ambiente centralizzato e distribuito

     Elementi di sistemi operativi distribuiti, client/server

 

Reti di calcolatori (RC)

     (INF/01 AA019 CFU 6)

     Supporti di trasmissione, protocolli di basso livello

     Protocolli di comunicazione, instradamento e trasporto

     Supporti e servizi per applicazioni di rete

     Programmazione di applicazioni interoperanti

     Paradigmi per la programmazione remota

 

Fondamenti di programmazione (FP)

     (INF/01 AA002 CFU 9)

     Algoritmi e problem-solving

     Elementi di sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione

     Teoria degli automi

     Costrutti di base della programmazione

     Strutture di dati e gestione della memoria

     Ricorsione e strategie di calcolo basate sulla ricorsione

 

Metodologie di programmazione (MP)

     (INF/01 AA013 CFU 6)

     Elementi di traduzione e supporto dei linguaggi

     Meccanismi di astrazione, tipi di dato astratto e tecniche di visibilità

     Programmazione object-oriented, event-driven e concorrente

     Programmazione di interfacce

 

Ingegneria del software (IS)

     (INF/01 AA017 CFU 6)

     Analisi e specifica

     Progettazione e realizzazione

     Verifica e validazione

     Processi di supporto (versionamento, configurazione, misurazione)

 

 

 

Basi di dati (BD)

     (INF/01 AA016 CFU 6)

     Sistemi per basi di dati

     Modelli dei dati

     Progettazione di basi di dati

     Linguaggi di interrogazione di basi di dati

 

Formazione affine e interdisciplinare (crediti totali 24)

 

Calcolo numerico (CN)

(MAT/08 AA216 CFU 6)

     Rappresentazione dei numeri reali, analisi dell’errore, complessità numerica

     Metodi numerici per l’algebra lineare

     Metodi iterativi per equazioni e sistemi non lineari

     Approssimazione, interpolazione

 

Ricerca operativa (RO)

     (MAT/09 AA092 CFU 12)

     Problemi e modelli di ottimizzazione

     Ottimizzazione su grafi e reti di flusso

     Programmazione lineare

     Cenni di programmazione intera

 

Calcolo delle probabilità e statistica (CPS)

     (MAT/06 AA411 CFU 6)

     Elementi di calcolo delle probabilità

     Principali leggi di probabilità

     Stima di parametri

     Test d'ipotesi

 

Formazione relativa alla cultura di contesto (crediti totali 6)

 

Economia dei trasporti marittimi (ETM)

     (SECS-P/06 PP316 CFU 6)

     Classificazione dei trasporti marittimi

     Trasporto bulk e trasporto container

     Tipi di navi per i diversi trasporti

     Tecnologie portuali

     Costi nei trasporti marittimi

     Normativa internazionale

     Charterismo e seconda mano

     Rottamazione delle navi

 

Formazione relativa alla cultura logistica (crediti totali 18)

 

Simulazione e logistica (SLO)

     (MAT/09 AA093 CFU 9)

     Sistemi logistici, loro struttura e loro funzionamento: la catena logistica

     Sistema logistico e sistema informativo aziendale

     Progetto della struttura logistica di un'impresa e problemi di localizzazione

     Progettazione e gestione dei centri di distribuzione

     Distribuzione e trasporto

     Realizzazione ed uso dei modelli di simulazione

Strumenti statistici per l'analisi degli input e per l'analisi e la validazione dei risultati

Esemplificazioni attraverso studio di casi in ambito portuale

 

Logistica integrata (LI)

     (SECS-P/08 ING-IND/35 ING-IND/17 PP006 CFU 9)

     Azienda, produzione e logistica industriale: richiami di principi di economia aziendale

     Logistica interna: la gestione dei materiali e gli approvvigionamenti

Logistica esterna: l’ubicazione dell’impianto produttivo, il trasferimento di tecnologia all’esterno e la globalizzazione delle imprese, gli approvvigionamenti nella catena logistica, le reti di distribuzione

     I costi logistici: definizione dei costi logistici, loro controllo e riduzione

Aspetti della logistica industriale: la logistica per la difesa, la logistica portuale, la logistica aeroportuale, la logistica nella distribuzione espressa

 

Esami consigliati per i 9 cfu a scelta libera

 

Crittografia (CRI)

     (INF/01 AA539 CFU 3)

Definizione di crittografia e crittoanalisi

Cifrari Storici

Generatori di numeri pseudo-casuali

Cifrari perfetti: definizione e proprietà, il One-time pad.

Cifrari a chiave simmetrica: DES, Triple-DES e AES

Cifrari composti

Cifrari a chiave pubblica: funzioni one-way trapdoor e RSA

Identificazione, Autenticazione e Firma digitale

Il sistema SSL

 

Intelligenza computazionale e applicazioni (IAC)

     (INF/01 AA505 CFU 6)

 

Laboratorio di basi di dati: progettazione (LBP)

     (INF/01 ZZ802 CFU 3)

Problematiche nella progettazione di applicazioni di basi di dati. Utilità di una metodologia, fasi della progettazione, progettazione della struttura dei dati e delle operazioni

Analisi dei requisiti

Progettazione concettuale

Progettazione logica

Progettazione delle operazioni. Uso di DFD e diagrammi degli stati

Cenni di progettazione fisica

Analisi di studio di casi

 

Laboratorio di sicurezza nelle reti informatiche (LRI)

     (INF/01 AA540 CFU 6)

Analisi dei rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi

Valutazione dei rischi conseguenti

Determinazione delle possibili contromisure

Valutazione dei costi e del ritorno dell'investimento

Metodologie open source per l'analisi del rischio

Esami di un caso e sviluppo di soluzioni

 

Processori ad alte prestazioni (PAP)

     (INF/01 AA289 CFU 3)

     Architetture uniprocessor pipeline

     Modello dataflow

     Architetture superscalari

     Parallelismo a livello di istruzione: tecniche di compilazione

     Principi generali per la progettazione di sistemi affidabili

     Architetture multiprocessor a memoria comune e distribuita

 

Sicurezza nelle reti informatiche (SRI)

     (INF/01 AA541 CFU 3)

Analisi dei rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi

Valutazione dei rischi conseguenti

Determinazione delle possibili contromisure

Valutazione dei costi e del ritorno dell'investimento

Metodologie open source per l'analisi del rischio

 

Tecnologie di elaborazioni di immagini e di segnali audio nei sistemi informativi (TEC)

     (INF/01 AA506 CFU 3)

Dispositivi digitali di acquisizione d'immagini, tipi di immagini

Rappresentazione del colore

Esempi di riconoscitori di immagini (OCR e riconoscitori di facce) e loro struttura

Estrazione delle feature e classificazione

Video: concetti basilari, frame e formati. Esempi di riconoscitori

Dispositivi digitali di acquisizione di suoni. Formati principali del segnale audio

Riconoscitori vocali e loro struttura. Estrazione delle feature e classificazione

Richiami di statistica e di teoria della probabilità

Teoria Bayesiana della decisione nel caso di feature di tipo continuo

Classificatori, discriminanti e superfici di decisione

Densità normale. Funzioni discriminanti per la densità normale

Teoria della detezione del segnale. Curve ROC. Teoria Bayesiana della decisione nel caso di feature di tipo discreto

 

Web programming (WEP)

     (INF/01 AA587 CFU 3)

Linguaggi per la programmazione di siti web

Linguaggi server side (Php) e client side (javascript)

Viene anche considerata l'interazione di questi linguaggi con sistemi per la gestione di basi di dati come SQL

 

Organizzazione didattica

 

Didattica su semestri

Ogni anno di corso è articolato su due semestri.

 

Esami

I corsi di insegnamento hanno di norma un esame finale composto da una prova scritta e da una prova orale.

I corsi di laboratorio non prevedono un tale esame, ma una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere e/o progetto finale. Per tutti i corsi la valutazione dell’esame è espressa in 30esimi.

Pertanto, senza considerare l’attività di laboratorio, il numero di esami fondamentali della laurea è 18.

Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (9 CFU).

 

Certificazione della conoscenza della lingua Inglese

L’acquisizione dei 3 crediti relativi alla conoscenza della lingua Inglese avviene tramite il superamento di un test di idoneità (livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa) da svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale di ateneo (CLI).

Il CLI non consente la ripetizione del test se già superato nel passato con esito positivo.

L’accertamento della conoscenza della lingua inglese non dà luogo a una votazione, ma a un’idoneità che non concorre alla formazione della media di laurea.

Gli studenti in possesso di certificazione equipollente possono chiedere al Consiglio di Corso di Laurea l’esonero dal test.

 

Obblighi di frequenza

Gli unici corsi per i quali esiste un obbligo di frequenza sono i 5 laboratori fondamentali in cui possono accedere alla valutazione finale solo gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni e esercitazioni. Per studenti lavoratori, disabili e rappresentanti negli organi collegiali dell’Università potranno essere concordate modalità diverse di assolvimento dell’obbligo di frequenza.

 

Sequenzialità delle attività formative

Il diagramma in Figura 1 illustra la sequenzialità tra gli insegnamenti fondamentali dello stesso anno. Le sequenzialità illustrate e quelle tra due qualunque corsi di anni successivi, rappresentate dalle frecce blu in fig.1, definiscono il percorso formativo progettato per la definizione dei contenuti dei singoli corsi. Questo percorso viene fortemente consigliato agli studenti.

Vengono introdotte le propedeuticità illustrate dal diagramma della Figura 2 e che entreranno in vigore dalla sessione estiva dell’a.a. 2005-06.

 

 

 

 

 

 

Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri. *

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Esame?

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Esame?

Primo

Linguaggio e metodi della matematica

6

SI

Algebra

6

SI

Analisi matematica

 

8

SI

Fisica

6

SI

Fondamenti di Programmazione

9

SI

Metodologie di programmazione

6

SI

Laboratorio di introduzione alla programmazione

(I modulo)

3

NO

Laboratorio di introduzione alla programmazione

(II modulo)

3

NO

Conoscenza dell’Inglese

 

3

NO

Economia dei trasporti marittimi

6

SI

Totali

 

29

3

 

27

4

Secondo

Architettura degli elaboratori

10

SI

Sistemi operativi

6

SI

Algoritmica

9

SI

Logistica integrata

 

9

SI

Calcolo delle probabilità e statistica

6

SI

Ricerca operativa

12

SI

Laboratorio di programmazione di strutture dati

3

NO

Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema

6

NO

Laboratorio di linguaggi di sistema

3

NO

 

 

 

 

Totali

 

31

3

 

33

3

Terzo

Reti di calcolatori

6

SI

Laboratorio di programmazione di rete

6

NO

Calcolo numerico

 

6

SI

Basi di dati

6

SI

Simulazione e logistica

9

SI

A scelta dello studente

 

9

SI/NO

Ingegneria del software

 

6

SI

Tirocinio

12

 

Totali

 

27

4

 

33

2/3

 

 

(*) La suddivisione in anni di corso è indicativa. Lo studente può acquisire i 180 CFU necessari al conseguimento del titolo in un tempo inferiore ai tre anni. 

 

Prerequisiti per l’accesso al Corso di Studio.

Si richiede la conoscenza di contenuti minimi di matematica accertati mediante la compilazione di un test d’ingresso predisposto annualmente dalla Facoltà. Il recupero del debito formativo verrà effettuato secondo modalità definite di concerto con la Facoltà.

 

Prova finale per il conseguimento del titolo

L’esame di laurea consiste nella discussione di un progetto davanti a una commissione nominata dagli organi competenti; tale progetto viene svolto in un periodo di tirocinio, o stage, interno all’università o presso un’azienda o un ente esterno secondo modalità stabilite dalle strutture didattiche e sotto la guida di un tutore accademico. L’attività progettuale svolta dal laureando dovrà essere documentata mediante una relazione scritta.

 

Calcolo del voto di Laurea

Tutte le attività formative al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 180 crediti necessari alla laurea contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di laurea è ottenuto sommando al voto medio 9 punti.

 

Sistema Qualità

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata adotta il Sistema CampusOne CRUI per la misura della qualità della didattica.