Regolamento Didattico del Corso di Laurea
in Informatica Applicata
Obiettivi formativi
Il
Corso di Laurea in Informatica Applicata si pone come obiettivo la formazione
di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione tecnica rispondente
alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle
tecnologie
Il
laureato in Informatica Applicata possiede una preparazione culturale di base
che permette di affrontare con successo sia il progredire delle tecnologie che
l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità, nonché di accedere,
senza debiti formativi, a lauree specialistiche nella Classe delle Lauree
Specialistiche in Informatica.
Nel
corso di studio la comprensione della tecnologia informatica ed il suo utilizzo
nella risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida
preparazione di base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la
caratteristica distintiva che permette di produrre quelle competenze necessarie
per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti,
individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare. Inoltre
le conoscenze di logistica e produzione possedute dal laureato ne permettono
l’inserimento in tutti i settori produttivi pubblici e privati, sia in attività
manifatturiere che nella fornitura di servizi, e nella piccola e nella grande
azienda, per gestire in modo integrato e dinamico tecnologie e problemi sempre
più complessi ed articolati.
Il percorso formativo del Corso di
Laurea in Informatica Applicata si propone di fornire le competenze tecnico
scientifiche necessarie per
·
la
formalizzazione di problemi complessi in vari contesti applicativi,
·
il
progetto e lo sviluppo di sistemi informatici di elevata qualità in diversi
settori applicativi,
·
la
gestione e la manutenzione di sistemi informatici,
·
il
supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici,
·
la
comprensione della evoluzione della tecnologia informatica,
·
l’integrazione
e il trasferimento
Oltre
alle competenze necessarie per
·
lo sviluppo e l’industrializzazione
dei prodotti,
·
l’assistenza e il supporto
(organizzazione, pianificazione, controllo) alla realizzazione di impianti,
apparecchiature e stabilimenti per la produzione, la distribuzione e l’assistenza
post-vendita,
·
le attività di gestione e controllo
della qualità,
·
le attività di assistenza, supporto
e controllo per l’erogazione di servizi pubblici e privati, con particolare
attenzione a quelli operanti nel campo della logistica integrata.
In particolare, il laureato in
Informatica Applicata sarà in grado di svolgere
1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso
e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e
collaudo di impianti e di sistemi elettronici, di automazioni e di generazione,
trasmissione ed elaborazione delle informazioni,
2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti a
impianti e sistemi elettronici,
3) le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali
la progettazione, la direzione lavori e il collaudo di singoli organi o
componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di
generazione, di trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché di
sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva.
Nel seguito del
presente regolamento vengono descritti gli insegnamenti fondamentali e a scelta
dello studente del Corso di Laurea, specificando anche il settore scientifico
disciplinare, i crediti attribuiti, la sigla e il codice.
Annualmente, il
Consiglio di Corso di Studio potrà modificare l’offerta didattica relativa ai
corsi a scelta dello studente.
Insegnamenti del corso di laurea
Formazione matematica e fisica (crediti totali 26)
Linguaggio e metodi della matematica (LMM)
(MAT/01 AA004 CFU 6)
Insiemi,
relazioni, grafi, funzioni, cardinalità del discreto e del continuo
Logica e
tecniche di dimostrazione
Induzione,
aritmetica, combinatorica
Analisi matematica (AM)
(MAT/05 AA001 CFU 8)
Coordinate, luoghi del piano, funzioni
Successioni e serie numeriche
Continuità e calcolo differenziale
Integrazione
Algebra (AL)
(MAT/02 AA005 CFU 6)
Algebra lineare
Strutture algebriche
Fisica (FIS)
(FIS/01 BB001 CFU 6)
Cinematica e
dinamica dei sistemi elementari, dalla percezione ingenua alla modellazione
newtoniana e alla modellazione einsteiniana
Simmetria, invarianza e leggi di
conservazione
Modellazione dei processi dinamici reali:
forze, campi, gravitazione, elettrodinamica
Misura ed errore: il ruolo della statistica
nell'analisi dei fenomeni
Formazione informatica (crediti totali 82)
Laboratorio di informatica (crediti totali 24)
Laboratorio di introduzione alla
programmazione (LIP INF/01 AA487 CFU 3+3)
Laboratorio di programmazione di strutture
di dati (LSD INF/01 AA537 CFU 3)
Laboratorio di linguaggi di sistema (LLS
INF/01 AA536 CFU 3)
Laboratorio di programmazione concorrente e
di sistema (LCS INF/01 AA538 CFU 6)
Laboratorio di programmazione di rete (LPR
INF/01 AA018 CFU 6)
Algoritmica (ALG)
(INF/01 AA006 CFU 9)
Modelli di calcolo e calcolabilità
Analisi di algoritmi e complessità
Progetto di algoritmi
Le classi P, NP, RP
Architettura degli elaboratori (AE)
(INF/01 AA008 CFU 10)
Sistemi a livelli
Principi di parallelismo e cooperazione
(validi a tutti i livelli), prestazioni
Processi, spazi di indirizzamento, primi
elementi di nucleo minimo
Processori, gerarchie di memorie,
comunicazioni, dispositivi
Strutturazione firmware e comunicazioni
Architettura
Memoria a più livelli e parallelismo a
livello di istruzioni
Multiprocessori e multicalcolatori
Sistemi operativi (SO)
(INF/01 AA015 CFU 6)
Strutturazione, nucleo, chiamate di sistema
Gestione memoria e dispositivi
Gestione file in ambiente centralizzato e
distribuito
Elementi di sistemi operativi distribuiti,
client/server
Reti di calcolatori (RC)
(INF/01 AA019 CFU 6)
Supporti di trasmissione, protocolli di
basso livello
Protocolli di comunicazione, instradamento
e trasporto
Supporti e servizi per applicazioni di rete
Programmazione di applicazioni
interoperanti
Paradigmi per la programmazione remota
Fondamenti di programmazione (FP)
(INF/01 AA002 CFU 9)
Algoritmi e problem-solving
Elementi di sintassi e semantica dei
linguaggi di programmazione
Teoria degli automi
Costrutti di base della programmazione
Strutture di dati e gestione della memoria
Ricorsione e strategie di calcolo basate
sulla ricorsione
Metodologie di programmazione (MP)
(INF/01 AA013 CFU 6)
Elementi di traduzione e supporto dei
linguaggi
Meccanismi di astrazione, tipi di dato
astratto e tecniche di visibilità
Programmazione object-oriented, event-driven
e concorrente
Programmazione di interfacce
Ingegneria del software (IS)
(INF/01 AA017 CFU 6)
Analisi e specifica
Progettazione e realizzazione
Verifica e validazione
Processi di supporto (versionamento,
configurazione, misurazione)
Basi di dati (BD)
(INF/01 AA016 CFU 6)
Sistemi per basi di dati
Modelli dei dati
Progettazione di basi di dati
Linguaggi di interrogazione di basi di dati
Formazione
affine e interdisciplinare (crediti totali 24)
Calcolo numerico (CN)
(MAT/08 AA216 CFU
6)
Rappresentazione dei numeri reali, analisi
Metodi numerici per l’algebra lineare
Metodi iterativi per equazioni e sistemi
non lineari
Approssimazione, interpolazione
Ricerca operativa (RO)
(MAT/09 AA092 CFU 12)
Problemi e modelli di ottimizzazione
Ottimizzazione su grafi e reti di flusso
Programmazione lineare
Cenni di programmazione intera
Calcolo delle probabilità e statistica (CPS)
(MAT/06 AA411 CFU 6)
Elementi di calcolo delle probabilità
Principali leggi di probabilità
Stima di parametri
Test d'ipotesi
Formazione relativa alla cultura di contesto (crediti totali 6)
Economia dei trasporti marittimi (ETM)
(SECS-P/06 PP316 CFU 6)
Classificazione dei trasporti marittimi
Trasporto bulk e trasporto container
Tipi di navi per i diversi trasporti
Tecnologie portuali
Costi nei trasporti marittimi
Normativa internazionale
Charterismo e seconda mano
Rottamazione delle navi
Formazione relativa alla cultura logistica (crediti totali 18)
Simulazione e logistica (SLO)
(MAT/09 AA093 CFU 9)
Sistemi logistici, loro struttura e loro
funzionamento: la catena logistica
Sistema logistico e sistema informativo
aziendale
Progetto della struttura logistica di
un'impresa e problemi di localizzazione
Progettazione e gestione dei centri di
distribuzione
Distribuzione e trasporto
Realizzazione ed uso dei modelli di
simulazione
Strumenti
statistici per l'analisi degli input e per l'analisi e la validazione dei
risultati
Esemplificazioni attraverso
studio di casi in ambito portuale
Logistica integrata (LI)
(SECS-P/08 ING-IND/35 ING-IND/17 PP006 CFU
9)
Azienda, produzione e logistica
industriale: richiami di principi di economia aziendale
Logistica interna: la gestione dei
materiali e gli approvvigionamenti
Logistica esterna:
l’ubicazione
I costi logistici: definizione dei costi
logistici, loro controllo e riduzione
Aspetti della
logistica industriale: la logistica per la difesa, la logistica portuale, la
logistica aeroportuale, la logistica nella distribuzione espressa
Esami consigliati per i 9 cfu a scelta libera
Crittografia (CRI)
(INF/01 AA539 CFU 3)
Definizione di
crittografia e crittoanalisi
Cifrari Storici
Generatori di
numeri pseudo-casuali
Cifrari perfetti:
definizione e proprietà, il One-time pad.
Cifrari a chiave
simmetrica: DES, Triple-DES e AES
Cifrari composti
Cifrari a chiave
pubblica: funzioni one-way trapdoor e RSA
Identificazione, Autenticazione
e Firma digitale
Il sistema SSL
Intelligenza computazionale e applicazioni (IAC)
(INF/01 AA505 CFU 6)
Laboratorio di basi di dati: progettazione (LBP)
(INF/01 ZZ802 CFU 3)
Problematiche
nella progettazione di applicazioni di basi di dati. Utilità di una
metodologia, fasi della progettazione, progettazione della struttura dei dati e
delle operazioni
Analisi dei
requisiti
Progettazione
concettuale
Progettazione
logica
Progettazione
delle operazioni. Uso di DFD e diagrammi degli stati
Cenni di
progettazione fisica
Analisi di studio
di casi
Laboratorio di sicurezza nelle reti informatiche (LRI)
(INF/01 AA540 CFU 6)
Analisi dei
rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi
Valutazione dei
rischi conseguenti
Determinazione
delle possibili contromisure
Valutazione dei
costi e del ritorno
Metodologie open source per l'analisi del rischio
Esami di un caso e
sviluppo di soluzioni
Processori ad
alte prestazioni (PAP)
(INF/01 AA289 CFU 3)
Architetture uniprocessor pipeline
Modello dataflow
Architetture superscalari
Parallelismo a livello di istruzione:
tecniche di compilazione
Principi generali per la progettazione di
sistemi affidabili
Architetture multiprocessor a memoria comune e distribuita
Sicurezza
nelle reti informatiche (SRI)
(INF/01 AA541 CFU 3)
Analisi dei
rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi
Valutazione dei
rischi conseguenti
Determinazione
delle possibili contromisure
Valutazione dei
costi e del ritorno
Metodologie open source per l'analisi del rischio
Tecnologie di elaborazioni di immagini e di segnali audio
nei sistemi informativi (TEC)
(INF/01 AA506 CFU 3)
Dispositivi digitali
di acquisizione d'immagini, tipi di immagini
Rappresentazione
del colore
Esempi di
riconoscitori di immagini (OCR e riconoscitori di facce) e loro struttura
Estrazione delle feature e classificazione
Video: concetti
basilari, frame e formati. Esempi di
riconoscitori
Dispositivi
digitali di acquisizione di suoni. Formati principali del segnale audio
Riconoscitori
vocali e loro struttura. Estrazione delle feature
e classificazione
Richiami di
statistica e di teoria della probabilità
Teoria Bayesiana
della decisione nel caso di feature
di tipo continuo
Classificatori,
discriminanti e superfici di decisione
Densità normale.
Funzioni discriminanti per la densità normale
Teoria della
detezione del segnale. Curve ROC. Teoria Bayesiana della decisione nel caso di feature di tipo discreto
Web
programming (WEP)
(INF/01 AA587 CFU 3)
Linguaggi per la
programmazione di siti web
Linguaggi server side (Php) e client side (javascript)
Viene anche
considerata l'interazione di questi linguaggi con sistemi per la gestione di
basi di dati come SQL
Organizzazione
didattica
Didattica su semestri
Ogni anno di corso è articolato su due
semestri.
Esami
I corsi di insegnamento hanno di norma un esame finale
composto da una prova scritta e da una prova orale.
I corsi di laboratorio non prevedono un tale esame, ma
una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso mediante
prove in itinere e/o progetto finale. Per tutti i corsi la valutazione
Pertanto, senza considerare l’attività di laboratorio, il
numero di esami fondamentali della laurea è 18.
Agli esami fondamentali devono essere
aggiunti quelli a scelta dello studente (9 CFU).
Certificazione della conoscenza della lingua Inglese
L’acquisizione dei 3 crediti relativi alla conoscenza
della lingua Inglese avviene tramite il superamento di un test di idoneità
(livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa) da
svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale di ateneo (CLI).
Il CLI non consente la ripetizione del test se già
superato nel passato con esito positivo.
L’accertamento della conoscenza della lingua inglese non
dà luogo a una votazione, ma a un’idoneità che non concorre alla formazione
della media di laurea.
Gli studenti in possesso di certificazione equipollente
possono chiedere al Consiglio di Corso di Laurea l’esonero dal test.
Gli unici corsi per i quali esiste un obbligo di
frequenza sono i 5 laboratori fondamentali in cui possono accedere alla
valutazione finale solo gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle
ore di lezioni e esercitazioni. Per studenti lavoratori, disabili e
rappresentanti negli organi collegiali
Sequenzialità
delle attività formative
Il diagramma in Figura 1 illustra la sequenzialità tra
gli insegnamenti fondamentali dello stesso anno. Le sequenzialità illustrate e
quelle tra due qualunque corsi di anni successivi, rappresentate dalle frecce
blu in fig.1, definiscono il percorso formativo progettato per la definizione
dei contenuti dei singoli corsi. Questo percorso viene fortemente consigliato
agli studenti.
Vengono introdotte le propedeuticità illustrate dal
diagramma della Figura 2 e che entreranno in vigore dalla sessione estiva
Allocazione degli
insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri. *
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Linguaggio
e metodi della matematica |
6 |
SI |
Algebra |
6 |
SI |
Analisi
matematica |
8 |
SI |
Fisica |
6 |
SI |
|
Fondamenti di Programmazione |
9 |
SI |
Metodologie di programmazione |
6 |
SI |
|
Laboratorio di introduzione alla
programmazione (I modulo) |
3 |
NO |
Laboratorio di introduzione alla
programmazione (II modulo) |
3 |
NO |
|
Conoscenza |
3 |
NO |
Economia dei trasporti marittimi |
6 |
SI |
|
Totali |
|
29 |
3 |
|
27 |
4 |
Secondo |
Architettura degli elaboratori |
10 |
SI |
Sistemi
operativi |
6 |
SI |
Algoritmica |
9 |
SI |
Logistica
integrata |
9 |
SI |
|
Calcolo delle probabilità e statistica |
6 |
SI |
Ricerca operativa |
12 |
SI |
|
Laboratorio di programmazione di
strutture dati |
3 |
NO |
Laboratorio di programmazione
concorrente e di sistema |
6 |
NO |
|
Laboratorio di linguaggi di sistema |
3 |
NO |
|
|
|
|
Totali |
|
31 |
3 |
|
33 |
3 |
Terzo |
Reti di calcolatori |
6 |
SI |
Laboratorio di programmazione di rete |
6 |
NO |
Calcolo numerico |
6 |
SI |
Basi di
dati |
6 |
SI |
|
Simulazione e logistica |
9 |
SI |
A scelta
dello studente |
9 |
SI/NO |
|
Ingegneria del software |
6 |
SI |
Tirocinio |
12 |
|
|
Totali |
|
27 |
4 |
|
33 |
2/3 |
(*) La
suddivisione in anni di corso è indicativa. Lo studente può acquisire i 180 CFU
necessari al conseguimento del titolo in un tempo inferiore ai tre anni.
Prerequisiti per l’accesso al Corso di Studio.
Si richiede la conoscenza di contenuti minimi di
matematica accertati mediante la compilazione di un test d’ingresso predisposto
annualmente dalla Facoltà. Il recupero del debito formativo verrà effettuato
secondo modalità definite di concerto con la Facoltà.
Prova finale per il conseguimento del titolo
L’esame di laurea consiste nella discussione
di un progetto davanti a una commissione nominata dagli organi competenti; tale
progetto viene svolto in un periodo di tirocinio, o stage, interno
all’università o presso un’azienda o un ente esterno secondo modalità stabilite
dalle strutture didattiche e sotto la guida di un tutore accademico. L’attività
progettuale svolta dal laureando dovrà essere documentata mediante una
relazione scritta.
Calcolo del voto di Laurea
Tutte le attività formative al termine delle quali sia
stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 180 crediti necessari
alla laurea contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110,
ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna
attività.
Il voto di laurea è ottenuto sommando al voto medio 9
punti.
Sistema Qualità
Il Corso di Laurea in Informatica Applicata adotta il
Sistema CampusOne CRUI per la misura della qualità della didattica.