Universita’
DEGLI studi di PISA
Facoltà di
Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI
COSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 14
aprile 2000
Delibera n.
35
L'anno duemila il giorno quattordici del mese di aprile alle ore 16.00 presso
il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il
Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze m.f.n.
dell'Università di Pisa, nelle persone dei Professori:
Ordinari:
Albano, Bonuccelli, Degano, Maggiolo, Montanari, Montangero, Turini, Vanneschi
Associati: Ambriola,
Attardi, Barbuti, Bellia, Brogi, Danelutto, Ghelli, Grossi, Manca, Menchi,
Morreale, Pedreschi, Scutellà
Ricercatori ed
assistenti: Corradini, Ferragina, Ferrari, Fortuna, Frangioni,
Gadducci, Gennaro, Laganà, Levi F., Occhiuto, Ricci, Ruggieri, Scozzari
Rappr. studenti: Bacciu, Croccia, Tomesani,
Vitiello
Rappr. non
docenti: Mongini
Sono assenti
giustificati
Ordinari:
Capovani, Gallo, Levi G., Romani, Traverso
Associati:
Acquistapace, Antonelli, Baiardi, Barcaro, Bevilcqua, Cornolti, Leoni,
Mancarella, Morreale, Simi, Starita
Ricercatori e
assistenti: Ciuffoletti, Di Giandomenico, Di Giovanni, Di Pierro,
Flagella, Giannotti, Mogorovich, Molè, Paternò, Perego, Piram, Profeti,
Spadafora
Rappr.
studenti: Longobardi
Rappr. non
docenti: Carpentras
Presiede il Prof. D. Pedreschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. P. Degano
Il Presidente,
constatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio dei Corsi di
Studio in Informatica passa quindi, a discutere il seguente
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica Provvedimenti d’ Urgenza
3)
Perfezionamento Programmazione Didattica a.a. 99/00
4)
Nuovi Corsi di Studio in Informatica
- relazione
della Commissione Syllabus
5)
Organizzazione dei laboratori di informatica del 1о biennio
6)
Programmazione Didattica a.a. 2000/2001
7)
Linee di sviluppo dell’offerta formativa
- discussione
preliminare
8)
Pratiche studenti
9)
Varie ed eventuali
10) Discussione
preliminare sui punti asteriscati
(*)
11) Questioni riguardanti i
ricercatori
(**)
12) Questioni riguardanti i
professori associati
(***)13)
Questioni riguardanti i professori ordinari
(*)
Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e
ordinari
(**)
Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***)
Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Universita’
DEGLI studi di PISA
Facoltà di
Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI
COSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 14
aprile 2000
Delibera n.
36
Ordine del giorno:
1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il
Presidente comunica quanto segue:
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il
Segretario
Il Presidente
Universita’
DEGLI studi di PISA
Facoltà di
Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI
COSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 14
aprile 2000
Delibera n.
37
Ordine del
giorno: 2
Argomento: Ratifica
Provvedimenti d’Urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura del Provvedimento di Urgenza n. 3
del 6 marzo 2000, allegato al presente verbale, con il quale è stata
perfezionata la Programmazione Didattica dell’a.a. 1999/2000.
Il
Consiglio unanime ratifica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Universita’ DEGLI studi di PISA
Facoltà di
Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI
COSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 14
aprile 2000
Delibera n.38
Ordine del
giorno: 3
Argomento: Perfezionamento
Programmazione Didattica a.a. 99/00
O G G E T T O
Con
delibera n. 26/03 del CCSI del 11/02/00, il Consiglio ha deliberato che il
corso di “Informatica generale: sviluppo e uso responsabile della tecnologia
dell’informazione”, venga affiancato da due moduli di 10 ore ciascuno, per i
quali si è richiesto al Preside l’emissione di un bando di copertura per
supplenza a titolo gratuito.
“Da Eniac ad
Internet: l’impatto economico-sociale della Società Informatica” (1 modulo)
E’ pervenuta
la sola domanda del dott. Giampiero Giacomello ricercatore presso
l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
Il Consiglio
verificato il possesso dei requisiti specifici richiesti, esprime parere
favorevole a che l’insegnamento gli sia attribuito.
Approvato
all’unanimità.
“Information
Warfare strategica e sicurezza internazionale” (2 modulo)
E’ pervenuta
la sola domanda del dott. Giam Piero Siroli ricercatore presso la Facoltà
di Scienze m.f.n. dell’Università degli Studi di Bologna.
Il Consiglio
verificato il possesso dei requisiti specifici richiesti, esprime parere
favorevole a che l’insegnamento gli sia attribuito.
Approvato
all’unanimità.
Diploma Universitario in Informatica
Matematica Discreta – F
E’ pervenuta
la sola domanda del prof. Fabrizio Broglia professore asociato presso il
Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.
Il Consiglio verificato
il possesso dei requisiti specifici richiesti, esprime parere favorevole a che
l’insegnamento gli sia attribuito.
Approvato
all’unanimità.
In base a quanto deliberato dal provvedimento
d’urgenza n.3, del 6/3/00, ratificato nel presente Consiglio, è stato attivato
per il primo anno del Diploma Universitario in Informatica, un ulteriore corso
di “Laboratorio di Informatica II”.
La docenza del corso è stata coperta dal prof. Carlo
Montangero ordinario di Programmazione, per affidamento didattico
aggiuntivo.
Il Consiglio
unanime su proposta della prof.ssa Starita approva la seguente vaiazione:
-slittamento all’a.a. 2000/01
del contratto approvato al prof. Ah Chung TSOI per l’a.a. 1999/00.
Restando
ferme durata, retribuzione e tematiche del corso, il Consiglio si riserva di
comunicare successivamente se e con chi il professore in questione verrà
sostituito.
Approvato
all’unanimità.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il
Segretario
Il Presidente
Universita’
DEGLI studi di PISA
Facoltà di
Scienze m.f.n.
CONSIGLIO DEI
COSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Seduta del 14
aprile 2000
Delibera n. 39
Ordine del
giorno: 4
Argomento:
Nuovi Corsi di Studio in Informatica
-
relazione della Commissione Syllabus
O G G E T T O
Il presidente riferisce in merito ai punti seguenti.
a) Relativamente
all’iter legislativo della riforma dell’autonomia didattica e sui tempi i
attuazione, il presidente informa che in data 13 aprile 2000 il ministro ha
sottomesso al CUN, per il prescritto parere, la bozza di decreto sulle classi
delle lauree specialistiche.
La bozza è disponibile in linea sul sito MURST all’indirizzo http://www.murst.it/atti/decreti_area/vers1/allegatoas.asp
Il presidente illustra brevemente la scheda relativa alla classe delle Scienze
e tecnologie informatiche. Anche se è ora possibile che il CUN rilasci in
tempi brevi il parere sulle classi per le lauree di primo livello, appare
remota la possibilità che i nuovi curricula di primo livello possano essere
attivati già dal prossimo a.a. 2000/01, a causa degli adempimenti di legge che
rendono difficile l’emanazione effettiva del decreto sulle classi di primo
livello in tempo utile per la definizione dei manifesti degli studi per il
prossimo anno accademico. Appare altresì importante arrivare entro l’estate
alla definizione dei nuovi curricula, in modo da poter presentare il quadro per
l’a.a. 2001/02 in tempo per le prescrizioni che avranno luogo nel prossimo anno
scolastico.
b)
Relativamente alla procedura prevista per l'attivazione dei nuovi
curricula, il presidente ricorda quanto disposto dal decreto quadro del 3.11.99
n. 509, che prevede la predisposizione del regolamento didattico di ateneo e
del regolamento didattico dei corsi di studio. Il primo determina, per ogni
corso di studio:
la denominazione, gli obiettivi formativi e la classe di appartenenza,
il quadro generale delle attività formative
i crediti di ciascuna attività, riferiti alle tipologie a),…,f)
la prova finale.
Il regolamento didattico di ogni corso di
studio specifica il dettaglio degli aspetti organizzativi. La procedura
adottata da questo Consiglio, attraverso la commissione syllabus, è quella di
arrivare al regolamento di ateneo per semplificazione del regolamento di corso
di studio, a partire dalla specifica del syllabus accreditato della laurea di
primo livello, ovvero dei contenuti necessari a formare le competenze e le
conoscenze richieste alla figura professionale di riferimento.
c) Relativamente all'incontro in sede GRIN fra i presidenti dei corsi di
studio in Informatica, avvenuto a Roma il 6 aprile u.s., il presidente informa
in merito agli orientamenti delle diverse sedi sui corsi di studio di primo
livello in
informatica. Sulle 20 sedi presenti, 11 (fra cui
Pisa) sono orientate ad attivare una sola laurea di primo livello, in
riferimento alla figura professionale del tecnico informatico, lasciando nel
curriculum la flessibilità per orientarsi verso competenze maggiormente
applicative (nello spirito dell’attuale diploma) o maggiormente teoriche (nello
spirito del triennio dell’attuale laurea). Sono invece 4 le sedi che propendono
per differenziare i due percorsi in due lauree distinte. Altre 3 sedi
concordano con il primo approccio (una laurea), anche se prevedono di attivare
altre lauree di “ponte” fra l’ informatica ed altre discipline, ad esempio
quelle economiche, in riferimento a diverse figure professionali.
Il
presidente passa quindi ad illustrare il documento dalla commissione syllabus,
reso precedentemente disponibile sul sito della segreteria didattica ed
allegato al presente verbale, che propone alcune linee guida per la
progettazione della nuova laurea di primo livello, relativamente alla
denominazione della laurea, al syllabus accreditato del nucleo della laurea
stessa, ad una corrispondenza fra syllabus ed insegnamenti, ed un syllabus
dettagliato per i laboratori.
Si sviluppa
quindi una ampia discussione, cui partecipa gran parte dei membri del
consiglio. Turini pone in evidenza la mancanza nel syllabus di contenuti
importanti di fondamenti dell’informatica, e propone che venga quantomeno
inserita una voce teoria degli automi. Attardi nota l’assenza di
contenuti di interfacce persona-macchina e di grafica. Montanari ritiene che il
syllabus del nucleo debba essere contenuto in termini di crediti, e ritiene che
la dimensione degli insegnamenti del nucleo non debba superare la dimensione
assegnata ai contenuti (76 crediti nella proposta della commissione syllabus);
propone pertanto che venga approvato il syllabus (punto 2 del documento di
lavoro) senza i riferimenti alle aree. Levi, attraverso una lettera che il
presidente rende nota, esprime un parere simile a quello di Montanari.
Bonuccelli ritiene che i contenuti di algoritmi su grafi dovrebbe stare
nell’ambito di algoritmi, e non di ricerca operativa; ritiene inoltre che il
peso degli insegnamenti dell’area architettura e sistemi sia eccessivo. Frangioni
concorda con Bonuccelli sulla localizzazione degli algoritmi su grafi, e
vorrebbe usare i crediti risparmiati per l’area ricerca operativa per elementi
di modellistica. Ghelli apprezza il lavoro della commissione, ma mette in
guardia contro l’eccessivo appesantimento del carico di lavoro per gli
studenti; ritiene inoltre che una eccessiva frammentazione in corsi piccoli sia
negativa a tal fine, ed alcuni corsi, come basi di dati, soffrano per eccessiva
compressione. Albano ritiene che il nucleo debba contenere quegli aspetti che
ci si aspetta rimangano presenti per almeno un decennio, e che alcuni termini
presenti vadano generalizzati, riservandosi di suggerire alternative; esprime
perplessità in merito al peso di contenuti come reti e teoria degli automi, e
ritiene che i corsi dovranno essere almeno di sei crediti. Manca pone in
evidenza l’eccessivo sbilanciamento del syllabus verso contenuti tecnologici, a
scapito dei contenuti scientifici.
Bellia ribadisce l’importanza per l’area linguaggi che il
nucleo fosse piccolo in termini di crediti, e che ciò che non è presente nel
nucleo per ovvie limitazioni di spazio potrà essere recuperato al di fuori del
nucleo stesso. Degano ritiene che le aree debbano essere omesse nel syllabus,
che vada aggiunta la teoria degli automi, che debba essere precisato nei
contenuti di algoritmi quando ci si riferisce alla complessità degli algoritmi
(compl. concreta) e quando alle classi di complessità (compl. astratta);
ritiene infine che non si debba eccedere a comprimere i contenuti, e che si
debba invece trattare i contenuti stessi a un livello di approfondimento
commisurato allo spazio disponibile. Danelutto ricorda che stiamo progettando
una laurea di primi livello, fortemente basata sull’esperienza del diploma e
dei laboratori, e ritiene che ci sia convergenza sulla proposta. Ghelli propone
di approvare il documento di lavoro integralmente, aggiungendo alla voce del
syllabus “metodologie di programmazione” la teoria degli automi e la
programmazione di interfacce. Vanneschi ritiene che la proposta di corsi
leggermente più larghi del syllabus sia motivata dalla necessità di presentare
gli argomenti del nucleo in modo adeguato; in ogni caso è presente nella
proposta una netta riduzione dei corsi del primo biennio rispetto alla
situazione attuale. Barbuti riprende la proposta di Montanari. Attardi riprende
la proposta di Montanari, ma suggerisce di rivedere il peso in crediti.
Montanari ribadisce la sua proposta di approvare il syllabus accreditato
tenendo conto delle indicazioni di aggiunte/correzioni emerse (teoria degli
automi, programmazione di interfacce, complessità concreta/astratta, algoritmi
su grafi/modellistica), con la raccomandazione alla commissione che i corsi del
nucleo non vadano oltre i 76 crediti.
Il presidente
pone in votazione il punto 1 del documento di lavoro, relativo all’attivazione
di una laurea di primo livello in informatica, nella classe scienze
e tecnologie informatiche. Il consiglio unanime approva.
Il presidente
pone in votazione il punto 2 del documento di lavoro, relativo al syllabus
accreditato del nucleo su 76 crediti, con la modifica relativa all’omissione
dei riferimenti alle aree riportati in corsivo sul documento, e con le
modifiche che la commissione syllabus apporterà sulla base delle indicazioni
emerse (teoria degli automi, programmazione di interfacce, complessità
concreta/astratta, algoritmi su grafi/modellistica). Il consiglio unanime
approva.
Il presidente
pone quindi in votazione la raccomandazione alla commissione syllabus di
mantenere il peso dei corsi del nucleo allineato a quello del nucleo stesso,
ovvero pari a 76 crediti con uno scostamento massimo del 5%, e di mantenere il
numero di tali corsi e dei relativi esami al minimo possibile. Il consiglio
approva a larga maggioranza.
Visto il
protrarsi della discussione del presente punto all’ordine del giorno, i punti
successivi vengono rinviati al prossimo Consiglio.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
Segretario
Il Presidente