UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2000-2001

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 45

Seduta del 6.4.2001

Aggiornamento del 27.04.2001

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilauno il giorno ventisette del mese di aprile alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito per l’aggiornamento della seduta del 6 aprile 2001, il Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Ordinari : Attardi, Barbuti, Boerger, Bonuccelli, Degano, Germano, Levi G., Luccio, Maggiolo, Montangero, Pagli, Pallottino, Turini, Vanneschi .

Associati: Baiardi, Bellia, Brogi , Cornolti, Danelutto, Ferragina, Ferrari, Ghelli, Grossi, Leoni, Manca, Menchi, Morreale, Rossi P., Scutella', Simi, Starita.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Bodei, Cappelli, Chessa, Ciuffoletti , Corradini, Del Corso G., Di Pierro, Gadducci, Lagana', Levi F., Occhiuto, Pelagatti, Ricci, Ruggieri, Semini, Spadafora.

Rappr. studenti: Bacciu, Berlingerio, Croccia, Nannelli, Ugolini.

Rappr. non docenti: Carpentras, Mongini.
 

Sono assenti giustificati

Ordinari: Albano, Gallo, Guerguiev, Montanari, Murthy, Pedreschi.

Associati: Barcaro, Cazzaniga, Dario.

Ricercatori e assistenti: Bergamasco, Bernasconi, Bozzo, Cignoni G., Corradini, Di Giandomenico, Di Pascoli, Favati, Flagella, Frangioni, Giannotti, Laforenza, Latella, Lijtmaer, Mogorovich, Paterno', Pellegrini, Piram, Romano, Sabatini, Sebastiani, Tarabella.

Rappr. studenti:.

Rappr. non docenti:.

 

 

Presiede il Prof. Roberto Barbuti

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gualtiero Leoni


 

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

11) Regolamento didattico della nuova Laurea in Informatica

12) Discussione sulle Lauree Specialistiche

13) Varie ed eventuali

 

 

          Il Presidente prof. Barbuti, propone la seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:

 

11) Regolamento didattico della nuova Laurea in Informatica

12) Discussione sulle Lauree Specialistiche

13)   Corso di Laurea in Informatica e Logistica a la Spezia

14)  Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2000-2001

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 56

Seduta del 6.4.2001

Aggiornamento del 27.04.2001

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 11
Argomento: Regolamento didattico della nuova Laurea in Informatica

 

O G G E T T O

 

          Si prosegue la discussione sul regolamento Didattico del nuovo corso di Laurea in Informatica.

 

PROPEDEUTICITA’

 

          Il Presidente legge l’indicazione sulle propedeuticità della nota di indirizzo discussa in Senato Accademico riportata di seguito:

“Infine, l’esplicitazione delle corrette propedeuticità fra le varie attività formative è un ulteriore aspetto importante nella definizione del percorso didattico perché un equilibrato sistema di propedeuticità mette in luce e dà contenuto al loro preminente valore di orientamento didattico e culturale. Da un lato, un sistema molto ricco e rigido di propedeuticità tende a guidare fortemente i percorsi didattici degli studenti ma rischia di rallentarli o addirittura bloccarli. Dall’altro, un sistema eccessivamente lasco è utile agli studenti per costruirsi a misura dei loro tempi e interessi il percorso didattico ma rischia di trasformarlo in una sequenza incoerente di esami.”

 

Le posizioni emerse nella passata seduta sono riproposte e discusse a fondo.

 

Al termine della discussione il Presidente pone quindi in votazione le due alternative contrapponendole:

-                         la prima ritiene che le propedeuticità fiscali (come definite nella seduta precedente) non debbano esistere ma le propedeuticità debbano essere solo indicative;

-                         la seconda ritiene che alcune propedeuticità fiscali debbano essere mantenute.

Dalla votazione risulta approvata la prima alternativa a larga maggioranza.

 

Il Consiglio delibera all’unanimità di delegare al Presidente il compito di delineare le propedeuticità indicative tra i corsi, basandosi sui loro contenuti cosi come definiti nel syllabus.

 

CALCOLO DEL VOTO DI LAUREA

 

Il Presidente fa notare come nel transitorio, i passaggi dai vecchi ai nuovi corsi rendano difficoltoso il calcolo del voto di Laurea. Questo perché si dovrà calcolare il voto di Laurea per curricula molto diversi.

  

In particolare gli studenti provenienti dal Diploma potrebbero aver già svolto il progetto di Laurea (e quindi potrebbero avere il voto calcolato con il vecchio metodo), mentre gli studenti provenienti dalla Laurea potrebbero avere acquisito i 180 crediti necessari solamente attraverso prove di esame.

 

Dopo la discussione relativa, il Consiglio propone, per uniformare il calcolo del voto di Laurea per studenti con provenienze diverse la seguente procedura:

 

-                         a tutte le attività formative viene attribuito un voto in 30esimi (compreso tirocini, prova di lingua, seminari di cultura di contesto…).

-                         il voto medio è ottenuto facendo la media pesata delle votazioni riportate nelle varie attività formative rispetto ai crediti attribuiti a tali attività.

-                         il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio 9 punti.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

COMPLEMENTARI

 

          Il Presidente illustra i risultati della Commissione Complementari nominata dal Consiglio nella seduta del 2 febbraio u.s.

          La Commissione ha proposto di avere un numero contenuto di complementari della nuova Laurea in Informatica, di mantenere provvisoriamente, nell’attesa di istituire master post-laurea, i corsi delle Nicchie del Diploma, e di avere come complementari tutti gli esami obbligatori dell’istituende Lauree Specialistiche.

          Il Presidente chiede quindi nell’attesa di istituire le Laurea Specialistiche, un’approvazione di massima della struttura dei complementari della nuova Laurea.

          Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2000-2001

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 57

Seduta del 6.4.2001

Aggiornamento del 27.04.2001

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Discussione sulle lauree Specialistiche

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente invita i due responsabili dei gruppi di discussione sulle Lauree specialistiche, Attardi e Montanari, a presentare l’avanzamento dei lavori.

          Essendo Montanari assente, Maggiolo presenta la proposta del primo gruppo di discussione.

 

          La proposta riguarda una laurea specialistica in Informatica con la seguente struttura sui 120 CFU degli ultimi due anni:

·         42 crediti di esami fondamentali di informatica

·         12 crediti di formazione affine e integrativa

·         6 crediti a scelta libera

·         36 crediti di esami complementari

·         24 crediti per tesi finale e tirocinio

Gli esami fondamentali sarebbero cosi suddivisi:

·         Calcolabilità e Complessità (6 CFU)

·         Tecniche di specifica e dimostrazione (6 CFU)

·         Fondamenti di grafica (6 CFU)

·         Progettazione e programmazione di interfacce grafiche (6 CFU)

·         Intelligenza artificiale (6 CFU)

·         Compilatori (6 CFU)

·         Linguaggi di programmazione (6 CFU)

Per la formazione affine e integrativa si dovranno scegliere 2 esame fra i 3 seguenti:

·         Fisica II (6 CFU)

·         Ottimizzazione combinatoria (6 CFU)

·         Matematica computazionale (6 CFU)

Gli esami complementari saranno scelti liberamente.

Gli esami fondamentali della laurea specialistica tendono sia ad approfondire le teorie classiche dell'informatica (Calcolabilità e complessità) sia a dare gli strumenti formali per la specifica e la dimostrazione di proprietà di strumenti informatici (Tecniche di specifica e dimostrazione). Gli altri esami fondamentali completano la preparazione di primo livello coprendo gli argomenti elencati nei Computing Curricula 2001 ACM non ancora svolti: Grafica, Intelligenza artificiale e Linguaggi di Programmazione.

 

Si apre una discussione in cui Boerger rileva come il titolo “Tecniche di specifica e dimostrazione” non rispecchi adeguatamente, a suo parere, i contenuti del corso così come presentati da Maggiolo.

 

Attardi presenta lo stadio di avanzamento dei lavori sulla laurea orientata alla tecnologia. In particolare propone 4 esami fondamentali dei quali il numero dei crediti è ancora oggetto di discussione anche se l’orientamento è quello di assegnare 12 CFU per ciascun:

·         Costruzione di interfacce

·         Sistemi intelligenti

·         Programmazione e linguaggi

·         Sistemi di elaborazione

Propone poi per questa laurea 5 indirizzi:

·         Architetture

·         Sistemi Informativi

·         Comunicazione e interazione

·         Tecnologie di programmazione e linguaggi

·         Sistemi intelligenti

 

Si apre una discussione al termine della quale Turini propone la seguente struttura per le due lauree. Il motivo della proposta è quello di avere a comune il massimo numero di corsi possibile per risparmiare risorse.

·         3 corsi fondamentali a comune tra le due lauree

o        Calcolabilità e Complessità (6 CFU)

o        Fondamenti di grafica e progettazione e Programmazione di interfacce grafiche (12 CFU)

o        Intelligenza artificiale (6 CFU)

La laurea più scientifica avrebbe poi i fondamentali rimanenti presentati da Maggiolo, mentre la laurea più tecnologica avrebbe, come ulteriori fondamentali:

·         Programmazione avanzata (12 CFU)

·         Architetture avanzate (6 CFU)

Si avrebbero poi i 5 indirizzi presentati da Attardi con 24 crediti ciascuno, i 12 crediti di Laboratori di Applicazioni, 12 crediti di formazione affine e integrativa, 6 crediti a scelta dello studente e i 24 crediti per la tesi e tirocinio.

 

Si apre un’approfondita discussione sulle proposte.

Luccio propone di riservare più crediti per il corso di “Calcolabilità e Complessità” mentre altri ritengono che il corso può essere ben strutturato anche su 6 crediti.

          Al termine della discussione il Presidente chiede ai due responsabili dei gruppi di discussione, Attardi e Montanari, di convocare al più presto una riunione congiunta per definire insieme i contenuti delle due lauree.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2000-2001

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 58

Seduta del 6.4.2001

Aggiornamento del 27.04.2001

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  13
Argomento: Corso di Laurea in Informatica e Logistica a La Spezia

 

O G G E T T O

 

          Visto il protrarsi della discussione dei punti precedenti, il Presidente aggiorna nuovamente il Consiglio alla data del 3 maggio p.v..

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2000-2001

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 59

Seduta del 6.4.2001

Aggiornamento del 27.04.2001

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  14
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

          Il seguente punto all’ordine del giorno è aggiornato alla data del 3 maggio p.v..

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente