2. Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)
3. Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione culturale di base che permetta sia di affrontare con successo il progredire delle tecnologie sia di contribuire al loro avanzamento, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (dottorato di ricerca).
Il percorso formativo del Corso di Laurea Specialistica in Informatica si propone di preparare laureati che:
· possiedano solide conoscenze sia dei fondamenti che degli aspetti applicativi dei vari settori dell’informatica;
· conoscano approfonditamente il metodo scientifico di indagine e comprendano e utilizzino gli strumenti di matematica discreta e del continuo, di matematica applicata e di fisica, che sono di supporto all’informatica ed alle sue applicazioni;
· conoscano in modo approfondito i principi, le strutture e l’utilizzo dei sistemi di elaborazione;
· conoscano fondamenti, tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base sia applicativi;
· abbiano conoscenza di diversi settori di applicazione;
· possiedano elementi di cultura aziendale e professionale;
· siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
· siano in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
4. Quadro generale delle attività formative
Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Informatica:
· comprende attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
· prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 30 crediti;
· prevede la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale, è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.
Prospetto delle attività formative |
|||
N. |
Natura dell’attività formativa |
Settori scientifico-disciplinare di riferimento |
CFU
|
1. |
Corsi di insegnamento |
MAT/01 (Logica Matematica) MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica) |
20
|
2. |
Corsi di insegnamento |
FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
6
|
3. |
Corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) |
21
|
4. |
Corsi di insegnamento e laboratori |
INF/01 (Informatica)
|
109 |
5. |
Laboratorio |
INF/01 (Informatica) |
30
|
6. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) |
12
|
7. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) |
6
|
8. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) MAT/08 (Analisi Numerica) FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
12
|
9. |
Corsi di Insegnamento |
Tutti i settori (a scelta dello studente) |
15
|
10. |
Preparazione prova finale |
|
27
|
11. |
Conoscenza della lingua straniera |
|
3
|
12. |
Tirocinio e corsi di insegnamento |
Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e interdisciplinari come da decreto della classe |
33
|
13. |
Seminari |
|
6
|
I crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle precedenti sono relativi alla acquisizione di cultura di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione).
5. Prova finale per il conseguimento del titolo
L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.
6. Tabella di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI |
||||||
Attività formative: |
Ambiti disciplinari |
Attività (riferita al prospetto delle attività formative) |
CFU nell’ordinamento didattico |
CFU minimi della classe |
||
Di base |
Discipline matematiche e fisiche |
1. 2. |
26 |
18 |
30 |
|
Formazione informatica
|
3. |
21 |
12 |
|||
Caratterizzanti |
Formazione informatica |
4. 5. |
139 |
24* |
|
83 |
Affini o integrative
|
Formazione affine
|
6. |
12 |
12 |
30 |
|
Formazione interdisciplinare |
7. 8. |
18 |
|
|||
|
|
|
|
|
||
Attività formative: |
Tipologie |
|
|
|||
A scelta dello studente |
|
15 |
15 |
|||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera |
Progetto di laurea |
27 |
25 |
|||
Lingua straniera |
3 |
|||||
Altre |
Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione) e tirocinio |
15 |
15 |
* I 24 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il tirocinio.
Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Informatica (Bozza)
1. Articolazione del corso di studio.
Il corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i crediti acquisiti nelle Lauree della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe 26), dell’Università di Pisa.
I due anni del Corso di studio prevedono esami fondamentali nel settore INF/01 per 42 CFU. Esami interdisciplinari per 12 CFU e esami complementari per 36 CFU. I crediti a scelta dello studente sono 6. La preparazione della prova finale comporta un lavoro di 24 CFU.
Gli esami complementari, definiti dalle strutture didattiche, prevedono almeno 24 CFU nel settore INF/01 e di questi almeno 6 CFU di laboratorio.
2. Elenco degli insegnamenti con i loro contenuti.
La presente bozza di regolamento descrive gli insegnamenti fondamentali del corso di studio, in termini del loro contenuto e dei crediti attribuiti.
Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista una scelta da parte degli studenti.
Non sono descritti gli insegnamenti complementari (36 crediti) che saranno definiti in un secondo momento.
Lo studente potrà scegliere liberamente tra questi con il solo vincolo che 24 CFU siano nel settore INF/01 di questi almeno 6 CFU siano di laboratorio.
Esami fondamentali di Informatica.
· Costruzione di interfacce (9 CFU)
- Sistemi grafici
- Fondamenti di grafica
- Rendering
- Modellazione geometrica
- Progetto di interfacce grafiche
- Librerie e framework per la grafica
- Programmazione di interfacce grafiche
· Sistemi Intelligenti (6 CFU)
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti intelligenti
- Risoluzione dei problemi come ricerca
- Rappresentazione della conoscenza e ragionamento
- Pianificazione
- Apprendimento automatico
- Tecniche di dimostrazione per induzione e coinduzione.
- Specifica e dimostrazione di proprietà computazionali.
- Semantica operazionale strutturata.
- Sviluppo di specifiche mediante raffinamento.
· Calcolabilità e complessità (9 CFU)
- Macchine di Turing standard e non (deterministiche e non, a piu' nastri, I/O)
- Linguaggi calcolabili, MdT universale
- Funzioni ricorsive e linguaggi di programmazione, Totalità e diagonalizzazione
- Riducibilità, problemi insolubili
- Funzioni di misura di tempo e spazio
- Classi (tempo/spazio) deterministiche e non. P- e NP-completezza
- Altre classi (co-NP, caso, approssimazione, parallelismo)
Compilatori (6 CFU)
- Linguaggi, macchine astratte e macchine virtuali.
- Analisi lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati
- finiti. linguaggi context-free, automi a pila LL e LR.
- Analisi statica e generazione di codice: codici intermedi, bytecode,
- codici a tre indirizi. Attribute grammars.
- Realizzazione di driver e generatori.
- Ottimizzazione: principi, analisi dataflow
Linguaggi (6 CFU)
- Elementi di Semantica
- Sistemi di tipi
- Controllo di sequenza, procedure, ricorsione
- Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria
- Analisi statica
Formazione Interdisciplinare (due esami a scelta tra i seguenti)
· Ottimizzazione combinatoria (CFU: 6)
- Introduzione
- Ottimalità ed algoritmi
- Algoritmi euristici
- Tecniche di rilassamento
- Algoritmi enumerativi
· Matematica computazionale (CFU: 6)
- Elementi di teoria delle matrici.
- Metodi iterativi per sistemi lineari: il metodo del gradiente coniugato.
- Metodi per il cacolo degli autovalori.
- Il problema lineare dei minimi quadrati.
- Matrici con struttura e applicazioni a problemi differenziali.
- Approssimazione di funzioni.
· Fisica II (CFU: 6)
3. Oganizzazione didattica
Didattica su semestri.
Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica.
Esami.
I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso.
Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (6 CFU) e gli esami complementari (36 CFU). Il numero complessivo degli esami varia tra 8 e 14.
Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Calcolabilità e complessità |
9 |
SI |
Tecnichedi Specifica e dimostrazione |
6 |
SI |
Esame interdisciplinare
|
6 |
SI |
Compilatori |
6 |
SI |
|
Sistemi intelligenti
|
6 |
SI |
Linguaggi |
6 |
SI |
|
Interfacce
|
9 |
SI |
Esame complementare |
12 |
SI/NO |
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
3/4/5 |
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Esame interdisciplinare
|
6 |
SI |
A scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
Esame complementare
|
12 |
SI/NO |
Tesi di laurea |
24 |
NO |
|
|
Esame complementare
|
12 |
SI/NO |
|
|
|
Totali |
|
30 |
1/2/3/4 |
|
30 |
0/1 |
Sistema Qualità.
Si intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.
7. Comitato dei Garanti
Nome |
Ruolo |
Dipartimento |
Facoltà |
Firma
|
Roberto Barbuti |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Bellia |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Maurizio Bonuccelli
|
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Pierpaolo Degano |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N.
|
|
Fabio Gadducci |
Ricercatore |
Informatica |
Scienze M.F.N . |
|
Giorgio Levi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Andrea Maggiolo-Schettini |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Ugo Montanari |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Ornella Menchi |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Stefano Pallottino |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|