Allegato delibera n. 55 CCSI 6/4/01

Passaggio da Scienze dell’Informazione (S4) a Informatica triennale(I3)

L’unità di misura del carico didattico è il credito. Il carico di I3 è stabilito in 180  crediti (comprendenti il tirocinio) il carico di I5 in 300. Con la posizione convenzionale di attribuire 12 crediti ad un esame annuale e 6 crediti ad un semestrale la laurea S4 ha 192 crediti (non comprendenti la tesi di laurea o il colloquio).

Criteri per i passaggio

•   1 credito vale 1 credito.

•   Non si sprecano crediti.

•   Si cerca di conservare coerenza nel curriculum.

Modalità di attuazione

•   Si stabiliscono le linee generali di un “Algoritmo di conversione”

•   La proposta di conversione insieme al piano di studi futuro e alle possibilità di scelta viene comunicata allo studente prima che questo presenti domanda (e paghi le tasse di ricongiunzione).

•   Se viene presentata domanda questa viene approvata formalmente da una commissione secondo la prassi che l’Ateneo indicherà,

Algoritmo di conversione

I corsi (vecchi e nuovi) vengono suddivisi in 6 gruppi:

 

•   INF            Informatica caratterizzanti, (con esame)

•   FIS            Fisica

•   MATA            Analisi, Algebra, Logica, Geometria

•   MATB            Probabilità, Calcolo numerico

•   MATC            Ricerca operativa

•   VAR            Altri corsi, corsi senza esame

 

I crediti vengono trasferiti dal vecchio al nuovo dapprima all’interno del gruppo e poi secondo una tabella di possibili trasformazioni rispettandone la precedenza.

Dopo il trasferimento crediti si analizza in dettaglio la situazione degli esami dati decidendo come deve essere colmato il debito di crediti.

Questa attribuzione di esami fondamentali da sostenere viene seguita da un nuovo eventuale trasferimento crediti e viene fatta una nuova analisi per la ripartizione dei debiti rimanenti (vedi esempi alla fine della prima parte) stabilendo anche i gradi di libertà nella presentazione del piano di studio per il completamento del corso.

Classificazione dei corsi del vecchio ordinamento

GRUPPO INF

COMUNICAZIONI ELETTRICHE

DOCUMENTAZIONE AUTOMATICA

ELABORAZIONE dell’INFORMAZIONE NON NUMERICA

LINGUAGGI FORMALI e COMPILATORI

METODI per il TRATTAMENTO dell’INFORMAZIONE

PROGETTO di SISTEMI NUMERICI

SISTEMI per l’ELABORAZIONE dell’INFORMAZIONE I

SISTEMI per l’ELABORAZIONE dell’INFORMAZIONE II

TEORIA degli ALGORITMI e CALCOLABILITÁ

TEORIA dell’INFORMAZIONE e della TRASMISSIONE

TEORIA ed APPLICAZIONE delle MACCHINE CALCOLATRICI

TRATTAMENTO dell’INFORMAZIONE nell’IMPRESA

 

GRUPPO VAR

BIOELETTRONICA

CIBERNETICA e TEORIA dell’INFORMAZIONE

ECONOMIA INDUSTRIALE

ECONOMIA ed ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

ELABORAZIONE di IMMAGINI

LINGUAGGI SPECIALI di PROGRAMMAZIONE

SIMULAZIONE

TECNICHE di PROGETTAZIONE AUTOMATICA

TECNICHE NUMERICHE e ANALOGICHE

TECNICHE SPECIALI di ELABORAZIONE

TEORIA degli AUTOMI

TEORIA dei SISTEMI

TEORIA dei GRAFI

ogni altro insegnamento non compreso nel presente elenco

 

GRUPPO FIS

ELETTRONICA

FISICA I

FISICA II

ELETTRONICA APPLICATA

 

GRUPPO MATA

ALGEBRA

ANALISI MATEMATICA I

ANALISI MATEMATICA II

GEOMETRIA

LOGICA MATEMATICA

 

GRUPPO MATB

ANALISI NUMERICA

CALCOLO NUMERICO

CALCOLO PROB. e STATISTICA

METODI di APPROSSIMAZIONE

STATISTICA

 

GRUPPO MATC

RICERCA OPERATIVA e GESTIONE AZIENDALE

TEORIA dei MODELLI

TEORIA e METODI dell’OTTIMIZZAZIONE

Struttura del nuovo ordinamento

 

Natura dell’attività formativa

Settori scientifico-disciplinare di riferimento

Gruppo

CFU

ESAMI

Corsi di insegnamento

MAT/01 (Logica Matematica)

MAT/02 (Algebra)

MAT/03 (Geometria)

MAT/05 (Analisi Matematica)

MATA

20

SI

Corsi di insegnamento

FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)

FIS

6

SI

Corsi di insegnamento

MAT/06 (Probabilità e Statistica)

MAT/08 (Analisi Numerica)

MATB

12

SI

Corsi di insegnamento

MAT/09  (Ricerca Operativa)

MATC

6

SI

Corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica) FONDAMENTALI

INF

58

SI

Corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica) COMPLEMENTARI

VAR

12

SI

Laboratorio

INF/01 (Informatica) LABORATORI

VAR

24

NO

Corsi di insegnamento

Tutti i settori (a scelta )

 

VAR

9

SI

 

Conoscenza della lingua straniera

VAR

3

NO

Preparazione prova finale. Tirocinio e corsi di insegnamento

Settori scientifico-disciplinari  caratterizzanti, affini e interdisciplinari

VAR

24

SI/NO

 

Seminari

VAR

6

NO

 

In totale abbiamo una divisione in classi del tipo

 

(1)     58 INF + 20 MATA + 12 MATB + 6 MATC + 6 FIS + 78 VAR

Ordinamento dei trasferimenti di crediti

Il numero di crediti all’attivo viene scritto sotto forma di polinomio avente come variabili i nomi dei gruppi, ad esempio uno studente che ha conseguito 126 crediti può avere una distribuzione del tipo:

 

36 FIS + 36 INF + 36 MATA + 6 MATB + 12 MATC

 

a questo si sottrae il polinomio (1) dei crediti da sostenere nel nuovo ordinamento ottenendo il bilancio dei crediti:

 

30 FIS - 22 INF + 16 MATA - 6 MATB + 6 MATC - 78 VAR

 

I monomi con coefficiente positivo rappresentano i crediti in eccesso nella classe che vengono trasferiti in altre classi in cui vi è un coefficiente negativo.

La seguente tabella mostra l’ordine in cui vengono tentati i trasferimenti di crediti.

INF     VAR  

MATA     MATB

MATB     MATA

MATB     MATC

MATC     MATB

MATA     MATC

MATC     MATA

MATA     FIS

FIS     MATA

MATB     FIS

FIS     MATB

FIS     MATC

MATC     FIS

FIS     VAR  

VAR     FIS

MATA     VAR  

MATB     VAR  

MATC     VAR  

INF     FIS

FIS     INF    

MATA     INF    

INF     MATA

MATB     INF    

INF     MATB

MATC     INF    

INF     MATC

VAR     INF    

VAR     MATA

VAR     MATB

VAR     MATC

 

Nell’esempio di cui sopra dopo il trasferimento il bilancio crediti diviene:

 

- 22 INF - 32 VAR.

Attribuzione dei fondamentali da sostenere

Gli esami sostenuti vengono riconosciuti secondo la seguente tabella (rispettando l’ordine di precedenza). Ogni fondamentale del nuovo ordinamento può venire riconosciuto una volta sola.

 

TEORIA ed APPLICAZIONE delle MACCHINE CALCOLATRICI

Fondamenti di Programmazione

TEORIA degli ALGORITMI e CALCOLABILITÁ

Algoritmica

ALGEBRA

Linguaggio e metodi della matematica

FISICA I

Fisica

FISICA II

Fisica

SISTEMI per l’ELABORAZIONE dell’INFORMAZIONE I

Architettura degli  elaboratori

SISTEMI per l’ELABORAZIONE dell’INFORMAZIONE II

Sistemi operativi

COMUNICAZIONI ELETTRICHE

Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori

DOCUMENTAZIONE AUTOMATICA

Basi di dati

TRATTAMENTO dell’INFORMAZIONE nell’IMPRESA (sem)

Basi di dati

TRATTAMENTO dell’INFORMAZIONE nell’IMPRESA (ann)

Basi di dati

METODI per il TRATTAMENTO dell’INFORMAZIONE

Metodologie di programmazione

LINGUAGGI FORMALI e COMPILATORI

Metodologie di programmazione

PROGETTO di SISTEMI NUMERICI

Architettura degli  elaboratori

ANALISI MATEMATICA I

Analisi Matematica

LOGICA MATEMATICA

Linguaggio e metodi della matematica

GEOMETRIA

Algebra

RICERCA OPERATIVA e GESTIONE AZIENDALE

Ricerca operativa

ANALISI MATEMATICA II

Analisi Matematica

CALCOLO NUMERICO

Calcolo numerico

CALCOLO PROB. e STATISTICA

Calcolo delle probabilità e statistica

METODI di APPROSSIMAZIONE

Calcolo numerico

ANALISI NUMERICA

Calcolo numerico

TEORIA e METODI dell’OTTIMIZZAZIONE

Ricerca operativa

 

A questo punto per ogni gruppo (eccetto VAR) si prende in considerazione, nel bilancio dopo il trasferimento, il numero di crediti ancora da sostenere in quel gruppo e gli esami fondamentali già riconosciuti e si mettono tra gli esami da sostenere obbligatoriamente i fondamentali di quel gruppo secondo l’ordine stabilito in base alla divisione in anni di corso e semestri fino ad aver colmato il debito nel gruppo. Eventuali crediti in eccesso dopo questa fase vengono di nuovo trasferiti con le regole già viste.

 

Trattamento del debito residuo in VAR

Se a questo punto il residuo è attivo (può esserlo per meno di 6 crediti in INF) lo studente può laurearsi semplicemente sostenendo i fondamentali attribuitigli con il metodo visto prima. Altrimenti un debito è possibile solo nel gruppo VAR.

Infine per quanto riguarda il problema di ripartire il debito nelle varie tipologie in maniera equilibrata. Si attinge alla seguente lista seguendo l’ordine. Nella seconda colonna è riportato il debito su VAR per cui bisogna sostenere tutte le attività di quella riga e delle precedenti.

 

Attività

 

 

Esame

Seminari

6

6

NO

Complementare

6

12

SI

Laboratorio Sistemi

6

18

NO

Conoscenza lingua straniera

3

21

NO

Complementari a scelta in tutti i settori

9

30

SI

Laboratorio Reti

6

36

NO

Complementare

6

42

SI

Laboratorio p. Concorrente

4

46

NO

Tirocinio breve

12

58

NO

Complementare

6

64

SI

Laboratorio Strutture dati

4

68

NO

Complementare

6

74

SI

Laboratorio Programmazione

4

78

NO

 

Note

•   Attività lavorative, congruenti e documentate, possono essere riconosciute come prova finale (da 6 12 o 18 crediti) e/o come conoscenza della lingua per un massimo di 21 crediti.

•   Se non viene effettuato il tirocinio (perché il debito è già coperto o perché si cade nel caso del punto precedente) il seminario da 6 crediti viene sostenuto in sede di discussione finale.

•   Il tirocinio breve (12 crediti) + un complementare può essere sostituito con il tirocinio lungo (18 crediti).

•   A richiesta dello studente si può sostenere il tirocino anche se il debito in VAR è inferiore ai 58 crediti.

•   Sono possibili ulteriori aggiustamenti nella assegnazione dei VAR purché approvati dalla commissione.