Regolamento
Didattico del Corso di Laurea in Informatica
1. Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Informatica ha come
obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione
tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro
nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una
preparazione culturale di base che permetta di affrontare con successo sia il
progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di
responsabilità, nonché di accedere ai livelli di studio universitario
successivi al primo.
Nel
corso di studio, la comprensione della tecnologia informatica ed il suo
utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida
preparazione di base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la
caratteristica distintiva, che permette di produrre quelle competenze
necessarie per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti,
individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.
Il
percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica si propone di fornire le
competenze tecnico scientifiche necessarie per
·
la formalizzazione di problemi
complessi in vari contesti applicativi,
·
il progetto e sviluppo di sistemi
informatici di elevata qualità in diversi settori applicativi,
·
la gestione e manutenzione di
sistemi informatici,
·
il supporto agli utenti
nell’utilizzo di strumenti informatici,
·
la comprensione della evoluzione
della tecnologia informatica,
·
l’integrazione e il trasferimento
dell’innovazione tecnologica.
Oltre
alle competenze tecnico-professionali, il percorso formativo prevede la
creazione di competenze trasversali necessarie per
·
comunicare e relazionarsi in
situazioni specifiche collegate al mondo del lavoro ed al lavoro di gruppo,
·
comprendere e produrre
documentazione tecnica sia in italiano che in inglese,
·
analizzare e riconoscere le
principali organizzazioni aziendali e le tipologie di utenti,
·
analizzare e riconoscere i vincoli
legislativi delle applicazioni informatiche.
I laureati in Informatica svolgeranno attività
professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di
sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi
informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei
laboratori che utilizzano sistemi informatici nelle proprie organizzazioni.
2. Elenco degli insegnamenti fondamentali con i loro
contenuti o obiettivi formativi.
Il presente regolamento descrive gli insegnamenti
fondamentali del corso di studio, in temini del loro contenuto e dei crediti
attribuiti. Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi
è prevista una scelta da parte degli studenti.
Formazione Matematica e Fisica
· Linguaggio e metodi della matematica (CFU:
6)
Insiemi, relazioni, grafi, funzioni,
cardinalità del discreto e del continuo
Logica e tecniche di
dimostrazione
Induzione, aritmetica,
combinatorica
· Analisi matematica
(CFU: 8)
Coordinate, luoghi del piano,
funzioni
Successioni e serie numeriche
Continuità e calcolo
differenziale
Integrazione
· Algebra
(CFU: 6)
Algebra lineare
Strutture algebriche
· Fisica
(CFU: 6)
Elementi di geometria analitica e
concetti fisico-matematici di spazio, di tempo e di movimento.
Cinematica e dinamica dei sistemi
elementari , dalla percezione ingenua alla modellazione newtoniana.
Simmetria, invarianza e leggi di
conservazione.
Modellazione dei processi dinamici
reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica.
Misura ed errore: il ruolo della
statistica nell'analisi dei fenomeni.
Formazione Informatica.
·
Laboratorio
di informatica
(CFU: 24)
· Algoritmica
(CFU: 9)
Modelli di calcolo e calcolabilità
Analisi di algoritmi e complessità
Progetto di algoritmi
Le classi P, NP, RP
· Architettura degli elaboratori
(CFU: 10)
Sistemi a livelli
Principi di parallelismo e
cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni
Processi, spazi di indirizzamento,
primi elementi di nucleo minimo
Processori, gerarchie di memorie,
comunicazioni, dispositivi
Strutturazione firmware e
comunicazioni
Architettura dell’unità centrale e
di ingresso-uscita
Memoria a più livelli e
parallelismo a livello di istruzioni
Multiprocessori e multicalcolatori
· Sistemi operativi
(CFU: 6)
Strutturazione, nucleo, chiamate di
sistema
Gestione memoria e dispositivi
Gestione file in ambiente
centralizzato e distribuito
Elementi di sistemi operativi
distribuiti, client/server
· Reti di calcolatori
(CFU: 6)
Supporti di trasmissione, protocolli
di basso livello
Protocolli di comunicazione,
instradamento e trasporto
Supporti e servizi per
applicazioni di rete
Programmazione di applicazioni
interoperanti
Paradigmi per la programmazione
remota
· Fondamenti di programmazione
(CFU: 9)
Algoritmi e problem-solving
Elementi di sintassi e semantica dei
linguaggi di programmazione
Teoria degli automi
Costrutti di base della
programmazione
Strutture di dati e gestione della
memoria
Ricorsione e strategie di calcolo
basate sulla ricorsione
· Metodologie di programmazione
(CFU: 6)
Elementi di traduzione e supporto
dei linguaggi
Meccanismi di astrazione, tipi di
dato astratto e tecniche di visibilità
Programmazione object-oriented,
event-driven e concorrente
Programmazione di interfacce
· Ingegneria del software
(CFU: 6)
Analisi e specifica
Progettazione e realizzazione
Verifica e validazione
Processi di supporto
(versionamento, configurazione, misurazione)
· Basi di dati
(CFU: 6)
Sistemi per basi di dati
Modelli dei dati
Progettazione di basi di dati
Linguaggi di interrogazione di basi
dati
Formazione Affine e
Interdisciplinare.
· Calcolo numerico
(CFU: 6)
Rappresentazione dei numeri reali,
analisi dell’errore, complessità numerica
Metodi numerici per l’algebra
lineare
Metodi iterativi per equazioni e
sistemi non lineari
Approssimazione, interpolazione
· Ricerca operativa
(CFU: 6)
Problemi e modelli di ottimizzazione
Ottimizzazione su grafi e reti di
flusso
Programmazione lineare
· Calcolo delle probabilità e statistica
(CFU: 6)
-
Elementi di Calcolo delle
Probabilità
-
Principali leggi di probabilità
-
Stima di parametri.
-
Test d'ipotesi
Formazione
relativa alla cultura di contesto (2 moduli a scelta, per un totale
CFU: 6)
· Comunicazione
(CFU: 3)
Obiettivo: capacità di scrivere
relazioni e rapporti tecnici, e di presentare seminari
· Organizzazione delle imprese
(CFU:
3)
Obiettivo: capacità di comprendere
la realtà organizzativa delle aziende in cui l'informatico opera, capacità di
analizzare le funzioni, i processi e la logistica di un'organizzazione
produttiva, capacità di analizzare il sistema informativo aziendale
· Tecnologia dell'informazione e della
comunicazione nelle organizzazioni (CFU: 3)
-
Obiettivo: capacità di comprendere
il contesto e le tendenze dell'applicazione delle tecnologie informatiche, di
analizzare le esigenze di informatizzazione delle organizzazioni produttive, di
applicare soluzioni informatiche alle organizzazioni in base alla loro
dimensione, tipologia e settore.
· Imprenditorialità
(CFU: 3)
Obiettivo: capacità di comprendere
le problematiche relative alla costruzione di nuova impresa, capacità di
costruire un business-plan
· Aspetti giuridici e professionali
dell'informatica (CFU:
3)
Obiettivo: conoscenza delle leggi e
delle norme che regolano e tutelano la professione dell'informatico, con
particolare riguardo alle fattispecie introdotte dal legislatore per descrivere
e regolamentare fenomeni nuovi legati all'uso delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione, quali il reato informatico, il
documento elettronico, il diritto di autore del software, la riservatezza.
· Aspetti etici e sociali
dell'informatica
(CFU: 3)
Obiettivo: consapevolezza dei grandi
problemi sociali e etici dell'informatica mediante studio di casi.
· Introduzione all'audio digitale
(CFU:
3)
Obiettivo: fornire un'idea degli
aspetti matematici nascosti dietro il trattamento dell audio digitale. Il
materiale e' presentato in forma discorsiva omettendo le dimostrazioni ma
non rinunciando al rigore degli enunciati. Viene privilegiata la presentazione
grafica dei fenomeni.
3. Elenco degli insegnamenti complementari con i loro contenuti.
Per ogni corso sono indicati i
crediti formativi. Quando i crediti sono indicati come somma di più numeri,
significa che il corso può essere diviso in moduli. Lo studente può scegliere,
in questo caso, un singolo modulo o più. Nel caso in cui lo studente scelga più
moduli l’esame sarà comunque unico.
Costruzione di interfacce
(CFU: 9)
-
Sistemi grafici
-
Fondamenti di grafica
-
Rendering
-
Modellazione geometrica
-
Progetto di interfacce grafiche
-
Librerie e framework per la grafica
-
Programmazione di interfacce
grafiche
Sistemi Intelligenti I
(CFU: 6)
-
Introduzione all'Intelligenza
Artificiale e agli agenti intelligenti
-
Risoluzione dei problemi come
ricerca
-
Rappresentazione della conoscenza e
ragionamento
-
Pianificazione
-
Apprendimento automatico
Programmazione Avanzata
(CFU: 12)
-
Analisi sintattica: scanner, parser,
grammatiche LL(1) e LR(k)
-
Ambienti run-time: modello di
esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread
safety
-
Design pattern, framework, skeleton
-
Programmazione a componenti: COM,
CORBA, .NET
-
Programmazione generica: generative
programming, template programming, reflection
-
Modelli di calcolo per il Web
computing
-
Programmazione di rete: middleware,
client/server, messaging and transaction server
-
Web services; interoperabilità; RPC
-
Scripting
Architetture di Sistemi di Elaborazione
(CFU: 9)
- Sistemi
hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali
superscalari, multiprocessor e network computer
-
Meccanismi di coordinamento di
sistemi paralleli e distribuiti
-
Metodologie di integrazione di
strumenti e servizi
-
Meccanismi di base per la sicurezza
(autenticazione, controllo dei
-
diritti, dell'integrità)
-
Politiche di sicurezza per
applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)
-
Amministrazione di sistemi e di
servizi di rete
Linguaggi e calcolabilità
(CFU: 6)
-
Calcolabilità: funzioni ricorsive,
totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili
-
Elementi di semantica
-
Sistemi di tipi
-
Ambiente, scoping, parametri,
moduli, classi, gestione della memoria
-
Analisi statica
Tecniche di specifica e dimostrazione
(CFU: 6)
-
Tecniche di dimostrazione per
induzione e coinduzione.
-
Specifica e dimostrazione di
proprietà computazionali.
-
Semantica operazionale strutturata.
-
Sviluppo di specifiche mediante
raffinamento.
Calcolabilità e complessità
(CFU: 9)
-
Macchine di Turing standard e non
(deterministiche e non, a piu' nastri, I/O)
-
Linguaggi calcolabili, MdT
universale
-
Funzioni ricorsive e linguaggi di
programmazione, Totalità e diagonalizzazione
-
Riducibilità, problemi insolubili
-
Funzioni di misura di tempo e spazio
-
Classi (tempo/spazio)
deterministiche e non. P- e NP-completezza
-
Altre classi (co-NP, caso,
approssimazione, parallelismo)
Compilatori
(CFU: 6)
-
Linguaggi, macchine astratte e
macchine virtuali.
- Analisi
lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati finiti. linguaggi
context-free, automi a pila LL e LR.
-
Analisi statica e generazione di
codice: codici intermedi, bytecode, codici a tre indirizi. Attribute grammars.
-
Realizzazione di driver e
generatori.
-
Ottimizzazione: principi, analisi
dataflow
Linguaggi
(CFU: 6)
-
Elementi di Semantica
-
Sistemi di tipi
-
Controllo di sequenza, procedure,
ricorsione
-
Ambiente, scoping, parametri,
moduli, classi, gestione della memoria
-
Analisi statica
-
Relazione tra traduzione e strutture
a run time
Simulazione e logistica
(CFU: 6 + 6)
- Sistemi
logistici, loro struttura e loro funzionamento: la catena logistica.
Sistema logistico e sistema informativo aziendale.
-
Uso di Internet nella catena
logistica.
-
Analisi e previsione della domanda.
-
Progetto della struttura logistica
di un'impresa e problemi di localizzazione.
-
Progettazione e gestione dei Centri
di distribuzione.
-
Gestione delle scorte.
-
Distribuzione e trasporto.
-
Modelli di simulazione e loro uso
nella logistica.
-
Realizzazione ed uso dei modelli di
simulazione.
-
Strumenti statistici per l'analisi
degli input e per l'analisi e la validazione dei risultati.
-
Esemplificazioni attraverso semplici
'case studies'.
Basi di dati: strutture, algoritmi e
laboratorio
(CFU: 6+6)
- I
moduli funzionali di un sistema per basi di dati.
-
Le strutture di memorizzazione. La
gestione delle transazioni e della concorrenza
-
Ottimizzazione delle interrogazioni
-
La progettazione di applicazioni per
basi di dati
-
Un sistema commerciale. Strumenti
per la realizzazione di applicazioni su WEB
-
Realizzazione di un'applicazione
Sistemi intelligenti II
(CFU: 6)
(Può diventare 12 CFU con
Sistemi intelligenti I)
-
Apprendimento.
-
Reti neurali.
-
Pattern recognition.
-
Algoritmi genetici.
-
Robotica.
-
Grafica.
Matematica computazionale e
laboratorio (CFU: 6+6)
- Algoritmi
numerici per l’algebra lineare: risoluzione di sistemi di equazioni lineari e
calcolo di autovalori.
-
Studio della complessità di
algoritmi numerici per la trasformata discreta di Fourier, l’approssimazione e
la risoluzione di equazioni differenziali.
Ingegneria del software: laboratorio di progettazione.
(CFU: 6)
-
Analisi, progettazione e realizzazione di sistemi software secondo un
approccio orientato agli oggetti.
-
Progettazione mediante UML.
-
Realizzazione mediante il linguaggio Java.
-
Uso di ambienti e strumenti di sviluppo.
Ottimizzazione
combinatoria
(CFU: 6)
- Introduzione
- Ottimalità ed algoritmi
- Algoritmi euristici
- Tecniche di rilassamento
- Algoritmi enumerativi
Sicurezza nelle Reti Informatiche
(CFU: 12)
-
Iindividuazione, sia
durante l'analisi di sistemi esistenti che durante la progettazione di nuovi
sistemi, dei possibili punti di attacco
-
Studio di strumenti (hardware e
software) da utilizzare per proteggere il sistema e permettere agli utenti di
interagire con esso in maniera sicura
-
Tecniche necessarie a riportare il sistema ad un corretto funzionamento, a
individuare i dati che sono stati violati e a identificare i pirati
informatici.
Algoritmi per Internet e Web
(CFU: 6+3+3)
-
Routing e gestione di pagine Web
-
Crittografia
-
Indicizzazione di testi
-
Compressione di testi
-
Oscillatore armonico, con varianti.
-
Sistemi deterministici lineari:
proprieta' generali. Spazio delle fasi.
-
Equilibrio e stabilita' dei sistemi lineari.
-
Esempi di sistemi non lineari
in natura.
-
Sistemi deterministci non lineari. Equilibrio
e stabilita'
-
Fenomeni periodici in natura.
-
Sistemi non lineari e cicli limite:
alcuni esempi.
Sistemi Operativi Distribuiti e
laboratorio
(CFU: 6+6)
-
Meccanismi e strumenti per la
programmazione concorrente/distribuita
-
(con riferimento ad architetture
POSIX)
-
Strutturazione di sistemi
distribuiti
-
Algoritmi per la coordinazione
distribuita
-
File system distribuiti
-
Fault tollerance
-
Laboratorio:
-
Richiami di programmazione di
sistema POSIX
- Processi e thread POSIX
-
Meccanisimi di sincronizzazione e
condivisione
-
Socket
-
RPC
Teoria dell’informazione
(CFU: 6)
-
Concetti Generali di Teoria
dell'Informazione.
-
La funzione entropia.
-
Sorgenti d'informazione discreta.
-
Codifica in assenza di rumore
(codifica della sorgente).
-
I canali discreti senza memoria.
-
Codifica in presenza di rumore
(codifica del canale).
-
I codici correttori a blocchi.
-
I Codici ciclici.
Annualmente,
le strutture didattiche, previo parere della Commissione didattica paritetica di
Facoltà, potranno attivare nuovi insegnamenti complementari.
4. Oganizzazione didattica
Didattica su semestri.
Ogni anno di corso è articolato
su due semestri.
Esami.
I
corsi di insegnamento hanno di norma un esame composto da una prova scritta e
da una prova orale.
I
corsi di laboratorio e i corsi relativi alla cultura di contesto, che hanno
carattere seminariale, non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta
dal docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere e/o progetto
finale. Per tutti i corsi la valutazione dell’esame è espressa in 30esimi.
Pertanto
senza considerare l’attività di laboratorio e i corsi relativi alla cultura di
contesto, il numero di esami fondamentali della laurea è 15.
Agli
esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (9
CFU) e gli esami complementari (18 o 24 CFU a seconda del curriculum).
La
frequenza dei 5 laboratori fondamentali è obbligatoria. Per superare l’esame è
necessario aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni e esercitazioni.
Per studenti lavoratori, portatori di handicap e rappresentanti negli organi
collegiali dell’Università, potranno essere concordate modalità diverse di
assolvimento dell’obbligo di frequenza.
Propedeuticità.
Le
propedeuticità tra i corsi fondamentali sono descritte dall'allegato A. Le propedeuticità riflettono il
percorso formativo così come individuato dal syllabus e riguardano quindi la
frequenza consigliata ai corsi e l'organizzazione individuale degli studi,
mentre non sono vincolanti per partecipare alle sessioni d'esame.
Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso (*) |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
|
Primo |
Linguaggio
e metodi della matematica |
6 |
SI |
Algebra
|
6 |
SI |
|
Analisi
Matematica |
8 |
SI |
Fisica |
6 |
SI |
||
Fondamenti di
Programmazione |
9 |
SI |
Algoritmica |
9 |
SI |
||
Laboratorio di introduzione
alla programmazione |
4 |
NO |
Laboratorio di
programmazione di strutture dati |
4 |
NO |
||
Seminari di cultura di
contesto |
3 |
NO |
Conoscenza
dell’inglese |
3 |
NO |
||
Totali |
|
30 |
3 |
|
28 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli
elaboratori |
10 |
SI |
Sistemi
operativi |
6 |
SI |
|
Calcolo numerico |
6 |
SI |
Metodologie di
programmazione |
6 |
SI |
||
Calcolo delle probabilità e
statistica |
6 |
SI |
Ricerca
operativa |
6 |
SI |
||
Laboratorio di
programmazione concorrente |
4 |
NO |
Laboratorio di
programmazione di sistema |
6 |
NO |
||
Seminari di cultura di
contesto |
3 |
NO |
A scelta dello studente |
9 |
SI/NO |
||
Totali |
|
29 |
3 |
|
33 |
3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori |
6 |
SI |
Esami
complementari |
12 |
18 |
SI |
Basi di dati |
6 |
SI |
Tirocinio |
18 |
12 |
SI |
|
Esami complementari |
6 |
SI |
|
|
|
||
Ingegneria del software |
6 |
SI |
|
|
|
||
Laboratorio di
programmazione di rete |
6 |
NO |
|
|
|
||
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
1/2/3 |
(*)
Si noti che la suddivisione in anni di corso è indicativa. Lo studente può
acquisisre i 180 CFU necessari al conseguimento del titolo in un tempo
inferiore.
Curricula.
Il Corso di Laurea prevede due curricula. Curriculum A in
cui il tirocinio e la preparazione del progetto per la prova finale richiede
una quantità di lavoro pari a 18 crediti e Curriculum B in cui il lavoro dedicato
a questo scopo è stimato in 12 crediti.
Nel Curriculum A
restano a disposizione per esami complementari (non completamente a scelta
dello studente) 18 crediti, mentre nel Curriculum B tali crediti sono 24. In
entrambi i curricula, 12 di questi crediti devono appartenere necessariamente
al settore INF/01.
Prerequisiti per l’accesso al Corso di Studio.
Si
richiede la conoscenza di contenuti minimi di Matematica accertati mediante la
compilazione di un test d’ingresso predisposto annualmente dalla Facoltà. Il
recupero del debito formativo verrà effettuato secondo modalità definite di
concerto con la Facoltà. [i]
Prova finale per il conseguimento
del titolo
L’esame di laurea consiste
nella discussione di un progetto davanti ad una commissione nominata dalle
strutture didattiche, svolto sotto la guida di un relatore; tale progetto può
essere svolto in un periodo di tirocinio, o stage,
interno all’università o presso un’azienda o un ente esterno secondo modalità
stabilite annualmente dalle strutture didattiche. L’attività progettuale svolta
dal laureando dovrà essere documentata mediante una relazione scritta.
Calcolo del voto di Laurea.
Il
voto di Laurea negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 sarà calcolato secondo quanto
specificato nelle norme transitorie. In seguito il Consiglio dei Corsi di
Studio in Informatica predisporrà il regolamento definitivo per il calcolo del
voto di Laurea.
Sistema Qualità.
Si
intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale
sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma
universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e
consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.
5. Norme transitorie
Passaggi
al nuovo ordinamento.
Per gli anni accademici
2000/2001 e 2001/2002 è prevista la possibilità di riconoscere interamente
i crediti acquisiti mediante:
-
il superamento degli esami della Laurea in Scienze
dell’Informazione,
-
il superamento degli esami del Diploma Universitario
in Informatica e lo svolgimento del tirocinio,
-
gli esami fondamentali del primo triennio della
Laurea quinquennale in Informatica,
secondo quanto
specificato negli allegati B e C.
Si noti che:
-
le unità didattiche della Laurea in Scienze
dell’Informazione sono considerate come 7 crediti. Quindi la somma dei crediti degli insegnamenti
previsti per l’intero corso di studio (con durata legale di 4 anni) è di 224,
-
le unità didattiche della Diploma Universitario in
Informatica sono considerate come 6 crediti escluse quelle relative agli esami
di Programmazione I (2 unità didattiche), Analisi matematica I (2 unità
didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unità didattiche), Matematica
discreta (2 unità didattiche), Calcolo numerico (1 unità didattica), Calcolo
delle Probabilità e Statistica Matematica (1 unità didattica), Ricerca
Operativa (1 unità didattica), che sono considerate come 7. Quindi la somma dei crediti degli insegnamenti
previsti per l’intero corso di studio (con durata legale di 3 anni) è di 167,
-
le unità didattiche della Laurea quinquennale in
Informatica sono considerate come 6 crediti escluse quelle relative agli esami
di Programmazione I (2 unità didattiche), Analisi matematica I (2 unità
didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unità didattiche), Matematica
discreta (2 unità didattiche), Analisi Matematica II (1 unità didattica),
Fisica Generale I (2 unità didattiche), Logica Matematica (1 unità didattica),
Programmazione Matematica I (1 unità didattica), che sono considerate come 7.
Quindi la somma dei
crediti degli insegnamenti previsti per l’intero corso di studio (con durata
legale di 5 anni) è di 277.
Calcolo del voto di Laurea.
Per
gli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 per coloro che avranno ottenuto il
passaggio, il voto di Laurea sarà calcolato nel modo seguente:
-
A tutte le attività
formative viene attribuito un voto in 30esimi (compreso tirocini, prova di
lingua, seminari di cultura di contesto…).
-
Il voto medio è
ottenuto facendo la media pesata delle votazioni riportate nelle varie attività
formative rispetto ai crediti attribuiti a tali attività.
-
Il voto di Laurea è
ottenuto sommando al voto medio 9 punti.
[i] Nel primo anno di applicazione della riforma i test per l’individuazione
dei requisisti di accesso verranno somministrati al solo scopo di sperimentarne
e valutarne gli effetti e non a quello di intervenire sull’eventuale presenza
di debiti formativi da parte degli studenti. Pertanto le modalità di verifica dei
requisiti di accesso entreranno a regime con l’anno accademico 2002/2003.