Regolamento
Didattico del Corso di Laurea in Informatica
1. Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Informatica ha come
obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione
tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro
nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una
preparazione culturale di base che permetta di affrontare con successo sia il
progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di
responsabilità, nonché di accedere ai livelli di studio universitario
successivi al primo.
Nel
corso di studio, la comprensione della tecnologia informatica ed il suo
utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida
preparazione di base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la
caratteristica distintiva, che permette di produrre quelle competenze
necessarie per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti,
individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.
Il
percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica si propone di fornire le
competenze tecnico scientifiche necessarie per
·
la formalizzazione di problemi
complessi in vari contesti applicativi,
·
il progetto e sviluppo di sistemi
informatici di elevata qualità in diversi settori applicativi,
·
la gestione e manutenzione di
sistemi informatici,
·
il supporto agli utenti
nell’utilizzo di strumenti informatici,
·
la comprensione della evoluzione
della tecnologia informatica,
·
l’integrazione e il trasferimento
dell’innovazione tecnologica.
Oltre
alle competenze tecnico-professionali, il percorso formativo prevede la
creazione di competenze trasversali necessarie per
·
comunicare e relazionarsi in
situazioni specifiche collegate al mondo del lavoro ed al lavoro di gruppo,
·
comprendere e produrre
documentazione tecnica sia in italiano che in inglese,
·
analizzare e riconoscere le
principali organizzazioni aziendali e le tipologie di utenti,
·
analizzare e riconoscere i vincoli
legislativi delle applicazioni informatiche.
I laureati in Informatica svolgeranno attività
professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di
sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi
informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei
laboratori che utilizzano sistemi informatici nelle proprie organizzazioni.
2. Elenco degli insegnamenti con i loro contenuti o obiettivi
formativi.
Il presente regolamento descrive gli insegnamenti
fondamentali del corso di studio, in temini del loro contenuto e dei crediti attribuiti.
Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista
una scelta da parte degli studenti.
Formazione Matematica e Fisica
· Linguaggio e metodi della matematica (CFU: 6)
Insiemi, relazioni, grafi, funzioni,
cardinalità del discreto e del continuo
Logica e tecniche di
dimostrazione
Induzione, aritmetica,
combinatorica
· Analisi matematica
(CFU: 8)
Coordinate, luoghi del piano,
funzioni
Successioni e serie numeriche
Continuità e calcolo
differenziale
Integrazione
· Algebra
(CFU: 6)
Algebra lineare
Strutture algebriche
· Fisica
(CFU: 6)
Elementi di geometria analitica e
concetti fisico-matematici di spazio, di tempo e di movimento.
Cinematica e dinamica dei sistemi
elementari , dalla percezione ingenua alla modellazione newtoniana.
Simmetria, invarianza e leggi di
conservazione.
Modellazione dei processi dinamici
reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica.
Misura ed errore: il ruolo della
statistica nell'analisi dei fenomeni.
Formazione Informatica.
·
Laboratorio
di informatica
(CFU: 24)
· Algoritmica
(CFU: 9)
Modelli di calcolo e calcolabilità
Analisi di algoritmi e complessità
Progetto di algoritmi
Le classi P, NP, RP
· Architettura degli elaboratori
(CFU: 10)
Sistemi a livelli
Principi di parallelismo e
cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni
Processi, spazi di indirizzamento,
primi elementi di nucleo minimo
Processori, gerarchie di memorie,
comunicazioni, dispositivi
Strutturazione firmware e
comunicazioni
Architettura dell’unità centrale e
di ingresso-uscita
Memoria a più livelli e
parallelismo a livello di istruzioni
Multiprocessori e multicalcolatori
· Sistemi operativi
(CFU: 6)
Strutturazione, nucleo, chiamate di
sistema
Gestione memoria e dispositivi
Gestione file in ambiente
centralizzato e distribuito
Elementi di sistemi operativi
distribuiti, client/server
· Reti di calcolatori (CFU: 6)
Supporti di trasmissione, protocolli
di basso livello
Protocolli di comunicazione,
instradamento e trasporto
Supporti e servizi per
applicazioni di rete
Programmazione di applicazioni
interoperanti
Paradigmi per la programmazione
remota
· Fondamenti di programmazione
(CFU: 9)
Algoritmi e problem-solving
Elementi di sintassi e semantica dei
linguaggi di programmazione
Teoria degli automi
Costrutti di base della
programmazione
Strutture di dati e gestione della
memoria
Ricorsione e strategie di calcolo
basate sulla ricorsione
· Metodologie di programmazione
(CFU: 6)
Elementi di traduzione e supporto
dei linguaggi
Meccanismi di astrazione, tipi di
dato astratto e tecniche di visibilità
Programmazione object-oriented,
event-driven e concorrente
Programmazione di interfacce
· Ingegneria del software
(CFU: 6)
Analisi e specifica
Progettazione e realizzazione
Verifica e validazione
Processi di supporto
(versionamento, configurazione, misurazione)
· Basi di dati
(CFU: 6)
Sistemi per basi di dati
Modelli dei dati
Progettazione di basi di dati
Linguaggi di interrogazione di basi
dati
Formazione Affine e
Interdisciplinare.
· Calcolo numerico
(CFU: 6)
Rappresentazione dei numeri reali,
analisi dell’errore, complessità numerica
Metodi numerici per l’algebra
lineare
Metodi iterativi per equazioni e
sistemi non lineari
Approssimazione, interpolazione
· Ricerca operativa
(CFU: 6)
Problemi e modelli di ottimizzazione
Ottimizzazione su grafi e reti di
flusso
Programmazione lineare
· Calcolo delle probabilità e statistica (CFU: 6)
-
Elementi di Calcolo delle
Probabilità
-
Principali leggi di probabilità
-
Stima di parametri.
-
Test d'ipotesi
Formazione
relativa alla cultura di contesto (2 moduli a scelta, per un totale
CFU: 6)
· Comunicazione
(CFU:
3)
Obiettivo: capacità di scrivere
relazioni e rapporti tecnici, e di presentare seminari
· Organizzazione delle imprese
(CFU: 3)
Obiettivo: capacità di comprendere
la realtà organizzativa delle aziende in cui l'informatico opera, capacità di
analizzare le funzioni, i processi e la logistica di un'organizzazione
produttiva, capacità di analizzare il sistema informativo aziendale
· Tecnologia dell'informazione e della comunicazione
nelle organizzazioni (CFU:
3)
-
Obiettivo: capacità di comprendere
il contesto e le tendenze dell'applicazione delle tecnologie informatiche, di
analizzare le esigenze di informatizzazione delle organizzazioni produttive, di
applicare soluzioni informatiche alle organizzazioni in base alla loro
dimensione, tipologia e settore.
· Imprenditorialità
(CFU:
3)
Obiettivo: capacità di comprendere
le problematiche relative alla costruzione di nuova impresa, capacità di
costruire un business-plan
· Aspetti giuridici e professionali
dell'informatica (CFU:
3)
Obiettivo: conoscenza delle leggi e
delle norme che regolano e tutelano la professione dell'informatico, con
particolare riguardo alle fattispecie introdotte dal legislatore per descrivere
e regolamentare fenomeni nuovi legati all'uso delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione, quali il reato informatico, il
documento elettronico, il diritto di autore del software, la riservatezza.
· Aspetti etici e sociali
dell'informatica (CFU: 3)
Obiettivo: consapevolezza dei grandi
problemi sociali e etici dell'informatica mediante studio di casi.
3. Oganizzazione didattica
Didattica su semestri.
Ogni
anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno
12 settimane di attività didattica.
Esami.
I
corsi di insegnamento hanno di norma un esame composto da una prova scritta e
da una prova orale.
I
corsi di laboratorio e i corsi relativi alla cultura di contesto, che hanno
carattere seminariale, non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta
dal docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere e/o
progetto finale. Per tutti i corsi la valutazione dell’esame è espressa in
30esimi.
Pertanto
senza considerare l’attività di laboratorio e i corsi relativi alla cultura di
contesto, il numero di esami fondamentali della laurea è 15.
Agli
esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (9
CFU) e gli esami complementari (18 o 24 CFU a seconda del curriculum).
La
frequenza dei 5 laboratori fondamentali è obbligatoria. Per superare l’esame è
necessario aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni e esercitazioni.
Per studenti lavoratori, portatori di handicap e rappresentanti negli organi
collegiali dell’Università, potranno essere concordate modalità diverse di
assolvimento dell’obbligo di frequenza.
Propedeuticità.
Le
propedeuticità tra i corsi fondamentali sono descritte dall'allegato A. Le
propedeuticità riflettono il percorso formativo così come individuato dal
syllabus e riguardano quindi la frequenza consigliata ai corsi e
l'organizzazione individuale degli studi, mentre non sono vincolanti per
partecipare alle sessioni d'esame.
Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso (*) |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
|
Primo |
Linguaggio
e metodi della matematica |
6 |
SI |
Algebra
|
6 |
SI |
|
Amalisi
Matematica |
8 |
SI |
Fisica |
6 |
SI |
||
Fondamenti di
Programmazione |
9 |
SI |
Algoritmica |
9 |
SI |
||
Laboratorio di introduzione
alla programmazione |
4 |
NO |
Laboratorio di
programmazione di strutture dati |
4 |
NO |
||
Seminari di cultura di
contesto |
3 |
NO |
Conoscenza
dell’inglese |
3 |
NO |
||
Totali |
|
30 |
3 |
|
28 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura degli
elaboratori |
10 |
SI |
Sistemi
operativi |
6 |
SI |
|
Calcolo numerico |
6 |
SI |
Metodologie di
programmazione |
6 |
SI |
||
Calcolo delle probabilità e
statistica |
6 |
SI |
Ricerca
operativa |
6 |
SI |
||
Laboratorio di
programmazione concorrente |
4 |
NO |
Laboratorio di
programmazione di sistema |
6 |
NO |
||
Seminari di cultura di
contesto |
3 |
NO |
A scelta dello studente |
9 |
SI/NO |
||
Totali |
|
29 |
3 |
|
33 |
3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di calcolatori |
6 |
SI |
Esami
complementari |
12 |
18 |
SI |
Basi di dati |
6 |
SI |
Tirocinio |
18 |
12 |
SI |
|
Esami complementari |
6 |
SI |
|
|
|
||
Ingegneria del software |
6 |
SI |
|
|
|
||
Laboratorio di
programmazione di rete |
6 |
NO |
|
|
|
||
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
1/2/3 |
(*)
Si noti che la suddivisione in anni di corso è indicativa. Lo studente può
acquisisre i 180 CFU necessari al conseguimento del titolo in un tempo
inferiore.
Curricula.
Il Corso di Laurea prevede due curricula. Curriculum A in
cui il tirocinio e la preparazione del progetto per la prova finale richiede
una quantità di lavoro pari a 18 crediti e Curriculum B in cui il lavoro
dedicato a questo scopo è stimato in 12 crediti.
Nel Curriculum A
restano a disposizione per esami complementari (non completamente a scelta
dello studente) 18 crediti, mentre nel Curriculum B tali crediti sono 24. In
entrambi i curricula, 12 di questi crediti devono appartenere necessariamente
al settore INF/01.
Esami complementari.
Gli
esami complementari saranno indicati annualmente dalle strutture didattiche.
Nell’insieme degli esami complementari saranno compresi i fondamentali delle
Lauree Specialistiche della classe “Informatica”.
Prerequisiti per l’accesso al Corso di Studio.
Si
richiede la conoscenza di contenuti minimi di Matematica accertati mediante la
compilazione di un test d’ingresso predisposto annualmente dalla Facoltà. Il
recupero del debito formativo verrà effettuato secondo modalità definite di
concerto con la Facoltà. [i]
Calcolo del voto di Laurea.
Il
voto di Laurea negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 sarà calcolato secondo quanto
specificato nelle norme transitorie. In seguito il Consiglio dei Corsi di
Studio in Informatica predisporrà il regolamento definitivo per il calcolo del
voto di Laurea.
Sistema Qualità.
Si
intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale
sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma
universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e
consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.
4. Norme transitorie
Passaggi
al nuovo ordinamento.
Per gli anni accademici
2000/2001 e 2001/2002 è prevista la possibilità di riconoscere interamente i
crediti acquisiti mediante il superamento degli esami fondamentali della Laurea
in Scienze dell’Informazione, i crediti acquisiti mediante il superamento degli
esami del Diploma Universitario in Informatica e gli esami fondamentali della
Laurea quinquennale in Informatica, secondo quanto specificato
negli allegati B e C.
Calcolo del voto di Laurea.
Per
gli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 per coloro che avranno ottenuto il
passaggio, il voto di Laurea sarà calcolato nel modo seguente:
-
A tutte le attività
formative viene attribuito un voto in 30esimi (compreso tirocini, prova di
lingua, seminari di cultura di contesto…).
-
Il voto medio è
ottenuto facendo la media pesata delle votazioni riportate nelle varie attività
formative rispetto ai crediti attribuiti a tali attività.
-
Il voto di Laurea è
ottenuto sommando al voto medio 9 punti.
[i] Nel primo anno di applicazione della riforma i test per
l’individuazione dei requisisti di accesso verranno somministrati al solo scopo
di sperimentarne e valutarne gli effetti e non a quello di intervenire sull’eventuale
presenza di debiti formativi da parte degli studenti. Pertanto le modalità di
verifica dei requisiti di accesso entreranno a regime con l’anno accademico
2002/2003.