Regolamento Didattico del Corso di
Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche (Bozza)
Il Corso di Laurea
Specialistica in Tecnologie Informatiche ha come obiettivo la
formazione della figura professionale del software
architect: specialista in grado di creare l’architettura di sistemi
software complessi, realizzati adottando tecnologie software moderne, con
caratteristiche originali e innovative.
Il laureato in Tecnologie Informatiche riceverà una solida formazione
sui fondamenti sia generali sia specifici al proprio settore di
specializzazione, e sarà dotato di una preparazione tecnica rispondente alle
esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle
tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La preparazione specifica
del laureato in Tecnologie Informatiche gli permetterà di rivestire ruoli di
responsabilità, di contribuire all’innovazione tecnologica, nonché di accedere
ai livelli di studio universitario successivi (dottorato).
Lo
specialista in tecnologie informatiche sarà in grado di:
padroneggiare
specifiche articolate e complesse come quelle prodotte da gruppi di lavoro
internazionali
contribuire
alla definizione di tali specifiche
concettualizzare
e sperimentare con approcci architetturali alternativi
creare
modelli, componenti e documenti di specifica di interfacce
validare
un’architettura rispetto a requisiti e assunzioni
padroneggiare
gli strumenti e le tecniche necessari alla realizzazione delle architetture
guidare
tutti gli aspetti della realizzazione di un’architettura software: dalla
concezione, al finanziamento, alla predisposizione del “cantiere”, alla
realizzazione, alla messa in servizio, alla sua evoluzione.
Il
corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i crediti acquisiti nelle
Lauree della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe
26), dell’Università di Pisa.
I due anni del corso di studio prevedono:
− esami
fondamentali nel settore INF/01 per 42 Crediti Formativi Universitari (CFU),
− esami
di percorso nel settore INF/01 per 18 CFU,
− esami
interdisciplinari per 12 CFU,
− laboratorio
orientato alle applicazioni per 12 CFU
− esami
complementari, nel settore INF/01, per 6 CFU
− esami
a scelta dello studente per 6 CFU
− preparazione della prova
finale per 24 CFU
I
corsi fondamentali comprendono un nucleo di 4 insegnamenti, che coprono le
tecnologie essenziali per la progettazione e realizzazione di sistemi software
complessi e comuni a tutti i percorsi: Costruzione di interfacce, Sistemi
intelligenti, Programmazione avanzata, Architetture parallele e distribuite. È
inoltre previsto un corso su linguaggi e calcolabilità, necessario per
conoscere i concetti, le potenzialità espressive e i limiti dei linguaggi e dei
sistemi di elaborazione.
I
corsi del nucleo sono organizzati in due parti: una di fondamenti e una di
tecnologie, normalmente insegnati dallo stesso docente.
La laurea specialistica in Tecnologie Informatiche offre
alcuni percorsi di studio,
ciascuno per complessivi 18 crediti, incentrati su aree di rilievo e di largo
respiro, correlate alle attività di ricerca del dipartimento: Piattaforme
abilitanti ad alte prestazioni, Basi di Dati e Sistemi Informativi,
Comunicazione e interazione, Tecnologie di programmazione e linguaggi, Sistemi
intelligenti.
I percorsi sono stati progettati sulla base di un’area tecnologica
informatica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.
È offerto un corso di laboratorio orientato alle
applicazioni (di 12 CFU), che sarà in genere trasversale agli indirizzi e ai
fondamentali del nucleo, ed il cui contenuto sarà definito anno per anno, anche
per adeguarsi all'evolvere delle applicazioni.
Di seguito si elencano gli
insegnamenti fondamentali del corso di studio, con una sintesi del loro
contenuto e dei crediti attribuiti.
Esami fondamentali di
Informatica.
·
Costruzione
di interfacce (9 CFU)
Fondamenti (3 crediti):
-
Sistemi grafici
-
Fondamenti di grafica
-
Rendering
-
Modellazione geometrica
Tecnologie (6 crediti):
-
Progetto di interfacce grafiche
-
Librerie e framework per la grafica
-
Programmazione di interfacce
grafiche
·
Sistemi
Intelligenti
(6
CFU)
Fondamenti (6 crediti):
-
Introduzione all'Intelligenza
Artificiale e agli agenti intelligenti
-
Risoluzione dei problemi come
ricerca
-
Rappresentazione della conoscenza e
ragionamento
-
Pianificazione
-
Apprendimento automatico
·
Programmazione
Avanzata
(12
CFU)
Fondamenti (6 crediti)
-
Analisi sintattica: scanner, parser,
grammatiche LL(1) e LR(k)
-
Ambienti run-time: modello di
esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread
safety
-
Design pattern, framework, skeleton
-
Programmazione a componenti: COM,
CORBA, .NET
-
Programmazione generica: generative
programming, template programming, reflection
-
Modelli di calcolo per il Web
computing
Tecnologie (6 crediti):
-
Programmazione di rete: middleware,
client/server, messaging and transaction server
-
Web services; interoperabilità; RPC
-
Scripting
·
Architetture
Parallele e Distribuite (9 CFU)
Fondamenti (6 crediti):
-
Sistemi hardware-software ad alte
prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali superscalari, multiprocessor e
network computer
-
Meccanismi di coordinamento di
sistemi paralleli e distribuiti
-
Metodologie di integrazione di
strumenti e servizi
-
Meccanismi di base per la sicurezza
(autenticazione, controllo dei diritti, dell'integrità)
Tecnologie (3 crediti):
-
Politiche di sicurezza per
applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)
-
Amministrazione di sistemi e di
servizi di rete
·
Linguaggi e
calcolabilità
(6 CFU)
Fondamenti (6 crediti)
-
Calcolabilità: funzioni ricorsive,
totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili
-
Elementi di semantica
-
Sistemi di tipi
-
Ambiente, scoping, parametri,
moduli, classi, gestione della memoria
-
Analisi statica
Formazione Interdisciplinare
12 crediti a scelta tra i seguenti corsi
·
Ottimizzazione
combinatoria (CFU:
6)
-
Introduzione
-
Ottimalità ed algoritmi
-
Algoritmi euristici
-
Tecniche di rilassamento
-
Algoritmi enumerativi
·
Matematica
computazionale (CFU:
6)
- Elementi
di teoria delle matrici.
- Metodi
iterativi per sistemi lineari.
- Metodi
per il calcolo degli autovalori.
- Il
problema lineare dei minimi quadrati.
- Matrici
con struttura e applicazioni a problemi differenziali.
- Approssimazione
di funzioni.
·
Fisica II (CFU: 6)
·
Telecomunicazioni (CFU: 6)
I 18 crediti vanno scelti:
−
6 nel gruppo: Architetture avanzate, Complementi di calcolo parallelo e
distribuito, Laboratorio di calcolo parallelo e distribuito e Applicazioni
parallele e distribuite.
−
6 nel gruppo precedente esteso con Sicurezza nelle reti informatiche 1 e
2, Software di base per reti e sistemi distribuiti e Laboratorio di software di
base per reti e sistemi distribuiti.
−
6 liberamente scelti dallo studente fra tutti
gli esami di questo gruppo
·
Architetture avanzate (6
CFU)
·
Complementi di calcolo parallelo e distribuito (6 CFU)
·
Laboratorio di calcolo parallelo e distribuito (6 CFU)
·
Applicazioni parallele e distribuite (6
CFU)
·
Sicurezza nelle reti informatiche 1 e 2 (6+6 CFU)
-
Iindividuazione, sia durante l'analisi di sistemi esistenti che durante la
progettazione di nuovi sistemi, dei possibili punti di attacco
-
Studio di strumenti (hardware e software) da utilizzare
per proteggere il sistema e permettere agli utenti di interagire con esso in
maniera sicura
-
Tecniche
necessarie a riportare il sistema ad un corretto funzionamento, a individuare i
dati che sono stati violati e a identificare i pirati informatici.
·
Software di base per reti e sistemi distribuiti (6 CFU)
-
Meccanismi e strumenti per la programmazione
concorrente/distribuita
-
(con riferimento ad architetture POSIX)
-
Strutturazione di sistemi distribuiti
-
Algoritmi per la coordinazione distribuita
-
File system distribuiti
-
Fault tollerance
·
Laboratorio di software di base per reti e sistemi
distribuiti (6 CFU)
-
Richiami di programmazione di sistema POSIX
-
Processi
e thread POSIX
-
Meccanisimi di sincronizzazione e condivisione
-
Socket
-
RPC
·
Algoritmi per Internet e Web: routing e gestione di pagine
web (3
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: crittografia
(3
CFU)
·
Complementi di gestione di reti (6 CFU)
·
Sistemi affidabili (6 CFU)
-
dependability
dei sistemi di elaborazione (hardware-software)
-
tecnicche di
prevenzione, tolleranza, eliminazione e previsione dei guasti
-
validazione
di sistemi dependable.
·
Laboratorio di compilatori (6 CFU)
-
Introduzione
al Synthesizer Generator
-
Utilizzo di
editori dimostrativi
-
Definizione
del progetto
-
Configurazione
di un editore
-
Uso degli
attributi per i controlli di correttezza del programma
·
Basi di dati: strutture e algoritmi e laboratorio (6+6
CFU)
-
I moduli funzionali di un
sistema per basi di dati.
-
Le strutture di memorizzazione. La gestione delle
transazioni e della concorrenza
-
Ottimizzazione delle interrogazioni
-
La progettazione di applicazioni per basi di dati
-
Un sistema commerciale. Strumenti per la realizzazione di
applicazioni su WEB
-
Realizzazione di un'applicazione
·
Basi di dati distribuite e parallele (6 CFU)
·
Basi di dati deduttive (6 CFU)
-
Basi di dati deduttive
-
OLAP
-
Regole Associative
-
Sequenze temporali
·
Basi di
dati di supporto alle decisioni (6
CFU)
-
I sistemi informativi
direzionali
-
Data warehouse e OLAP
-
La tecnologia OLAP
-
Progettazione di Data
warehouse
-
Data mining
·
Basi di dati a oggetti (6 CFU)
-
Modelli dei dati e linguaggi
a oggetti per BD
-
Estensioni a oggetti dell'SQL
-
Sistemi per BD a oggetti
-
Sistemi relazionali a oggetti
-
Implementazione dei DBMS a
oggetti
·
Sistemi informativi territoriali e laboratorio (6+6
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: routing e gestione di pagine
web (3
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: crittografia
(3
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: compressione di testi
(3
CFU)
·
Recupero di informazioni (6 CFU)
-
Modelli dell'Information
Retrieval e relative funzioni di matching
-
Tecniche di Information
Retrieval dipendenti dal mezzo espressivo
-
Temi ``avanzati'' di
Information Retrieval
·
Tecniche di data mining (6 CFU)
-
Il processo
di knowledge discovery
-
Regole
Associative
-
Classificazione
con alberi di decisione
-
Clustering
·
Informatica per enti pubblici (6 CFU)
-
Gestione
della popolazione e del territorio.
-
Gestione
amministrativa e contabile.
-
Gestione
delle risorse.
·
Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità (6 CFU)
− Progettazione di Presentazioni Grafiche.
− Metodi per progettare e modellare applicazioni
interattive
− Progettazione Presentazioni Multimediali
− Progettazione di Siti Web
− Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
− Progettazione interfacce per telefoni cellulari
− Usabilità
·
Laboratorio di applicazioni internet (6 CFU)
− Problemi nella costruzione di applicazioni distribuite
− Limiti delle soluzioni tradizionali: socket/XDR/RPC.
− Approfondimenti sull'architettura CORBA
− Componenti per la gestione delle transazioni
− Interazione con i DBMS
− Cenni ai problemi della sicurezza nelle Applicazioni
Internet
·
Laboratorio di realtà virtuale (6 CFU)
·
Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità (6 CFU)
− Progettazione di Presentazioni Grafiche.
− Metodi per progettare e modellare applicazioni
interattive
− Progettazione Presentazioni Multimediali
− Progettazione di Siti Web
− Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
− Progettazione interfacce per telefoni cellulari
− Usabilità
·
Introduzione all’audio digitale (3 CFU)
Obiettivo: fornire un'idea degli
aspetti matematici nascosti dietro
il trattamento dell audio digitale. Il materiale e' presentato in forma
discorsiva omettendo le dimostrazioni
ma non rinunciando al rigore degli enunciati. Viene privilegiata la
presentazione grafica dei fenomeni.
·
Laboratorio di informatica musicale (6 CFU)
·
Recupero di informazioni (6 CFU)
−
Modelli dell'Information
Retrieval e relative funzioni di matching
−
Tecniche di Information
Retrieval dipendenti dal mezzo espressivo
−
Temi ``avanzati'' di
Information Retrieval
·
Tecniche di data mining (6 CFU)
− Il processo di knowledge discovery
− Regole Associative
− Classificazione con alberi di decisione
− Clustering
·
Algoritmi per Internet e Web: routing e gestione di pagine
web (3
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: crittografia
(3
CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: indicizzazione di testi (3 CFU)
·
Algoritmi per Internet e Web: compressione di testi
(3
CFU)
·
Sicurezza nelle reti informatiche 1 e 2 (6+6 CFU)
−
Iindividuazione, sia durante l'analisi di sistemi esistenti che durante la
progettazione di nuovi sistemi, dei possibili punti di attacco
− Studio di strumenti (hardware
e software) da utilizzare per proteggere il sistema e permettere agli utenti di
interagire con esso in maniera sicura
− Tecniche necessarie a riportare il sistema ad un corretto
funzionamento, a individuare i dati che sono stati violati e a identificare i
pirati informatici.
·
Complementi di gestione di reti (6 CFU)
·
Geometria computazionale (6 CFU)
− Test geometrici elementari. Intersezione di segmenti
− Rappresentazione di punti, poligoni.
− Tecnica dello ``Sweeping line''.
− Inviluppi convessi
− Triangolazione di un poligono semplice.
− Problemi di ricerca su poligoni.
− Coppia di punti più vicini. Algoritmo di Shamos-Hoey.
− Organizzazione di insiemi di punti e segmenti per la
ricerca veloce.
− Skip lists.
·
Reti Mobili (6 CFU)
−
struttura delle reti
mobili e loro classificazione
−
reti cellulari: GSM,
GPRS, UMTS
−
reti celllulari:
gestione della localita'
−
reti cellulari:
handoff
−
reti ad hoc: routing
−
risparmio energetico
−
personal area networks
·
Servizi di
rete (da definire) (12 CFU)
18
crediti a scelta tra i seguenti (almeno 6 crediti di laboratorio)
·
Compilatori (6 CFU)
− Linguaggi, macchine astratte
e macchine virtuali.
−
Analisi lessicale e
sintattica: linguaggi regolari, automi a stati finiti. linguaggi context-free,
automi a pila LL e LR.
− Analisi statica e generazione
di codice: codici intermedi, bytecode, codici a tre indirizi. Attribute
grammars.
− Realizzazione di driver e
generatori.
−
Ottimizzazione: principi, analisi dataflow
·
Laboratorio di progettazione del software (6 CFU)
−
Analisi, progettazione e realizzazione di sistemi
software secondo un approccio orientato agli oggetti.
−
Progettazione mediante UML.
−
Realizzazione mediante il linguaggio Java.
−
Uso di ambienti e strumenti di sviluppo
·
Linguaggi funzionali (6
CFU)
·
Metodi formali per la programmazione (6 CFU)
− Il ruolo dei metodi formali
nella programmazione
−
Programmazione
imperativa sequenziale deterministica
−
Programmazione
imperativa a parallelismo disgiunto
−
Programmazione
imperativa parallela con condivisione di variabili
−
Programmazione parallela
con sincronizzazione
·
Programmazione concorrente (6 CFU)
·
Laboratorio di programmazione logica (6 CFU)
·
Laboratorio di compilatori (6 CFU)
− Introduzione al Synthesizer
Generator
− Utilizzo di editori
dimostrativi
− Definizione del progetto
− Configurazione di un editore
− Uso degli attributi per i
controlli di correttezza del programma
− Sviluppo del progetto
·
Metodi
e strumenti per l’analisi e la verifica (6+6 CFU)
−
Semantica e
interpretazione astratta
−
Sistemi di tipo e
inferenza di tipi in programmazione funzionale
−
Analisi Control-Flow.
−
Formalismi di
specifica.
−
Model checking.
−
Costruzione e uso di
strumenti per l'analisi e la verifica.
·
Sistemi intelligenti II (titolo da definire) (6
CFU)
− Apprendimento.
− Reti neurali.
− Pattern recognition.
− Algoritmi genetici.
− Robotica.
− Grafica.
·
Apprendimento Automatico (6 CFU)
− Spazio delle Ipotesi;
Algoritmi Find-S e Candidate-Elimination
− Bias Induttivo; Apprendimento
PAC
− Apprendimento PAC,
VC-dimension
− Limiti al numero di Errori
− Boosting
− Apprendimento Bayesiano
− Algoritmi Genetici
− Apprendimento con Rinforzo
·
Reti Neurali I (titolo
da definire) (6
CFU)
− Processi di apprendimento
− Il perceptron
− Algoritmo dei Minimi Quadrati
(LMS)
− Perceptron multistrato
− Algoritmi costruttivi:
·
Reti Neurali II (titolo
da definire) (6
CFU)
− Metodi di ottimizzazione di
reti multistrato: tecniche di pruning.
−
Radial
Basis Functions (RBF)
− Sistemi che si
Autorganizzano:
− Apprendimento Hebbiano
− Apprendimento Competitivo.
− Cenni alle Reti Modulari.
− Introduzione alla
computazione Fuzzy.
− Memoria FAM (Fuzzy
Associative Memory)
− Metodi non derivativi di
ottimizzazione.
− Neuro-Fuzzy-Soft Computing.
− Introduzione alla
computazione genetica
− Programmazione evolutiva.
− Algoritmi genetici.
− Algoritmi evolutivi e Reti
Neurali.
− Evoluzione
·
Laboratorio di Intelligenza artificiale (6 CFU)
− Introduzione al corso.
Requisiti di un linguaggio per IA. La scelta del Common Lisp
− Introduzione al linguaggio LISP e programmazione ad oggetti in CLOS
− Realizzazione di agenti per la risoluzione di problemi
− Realizzazione di agenti basati sulla conoscenza
·
Laboratorio di sistemi ibridi (6 CFU)
− Introduzione ai sistemi
ibridi
− Estrazione della conoscenza e
sua rappresentazione in un sistema esperto
− Presentazione del problema su
cui svolgere il progetto finale
− Implementazione di
Back-Propagation e di Reti di Kohonen
− Discussione sul progetto
·
Recupero di informazioni (6 CFU)
−
Modelli dell'Information
Retrieval e relative funzioni di matching
−
Tecniche di Information
Retrieval dipendenti dal mezzo espressivo
−
Temi ``avanzati'' di
Information Retrieval
·
Tecniche di data mining (6 CFU)
− Il processo di knowledge discovery
− Regole Associative
− Classificazione con alberi di decisione
− Clustering
·
Didattica e Informatica (6 CFU)
·
Introduzione all’audio digitale (3 CFU)
Obiettivo: fornire un'idea degli
aspetti matematici nascosti dietro
il trattamento dell audio digitale. Il materiale e' presentato in forma
discorsiva omettendo le dimostrazioni
ma non rinunciando al rigore degli enunciati. Viene privilegiata la
presentazione grafica dei fenomeni.
·
Elaborazione del linguaggio naturale (6
CFU)
− Il calcolatore e il
trattamento dei dati linguistici: problematiche e cenni storici.
− L’analisi del linguaggio come
processo cognitivo e sue relazioni con la linguistica,
− Fonetica fonologia morfologia
sintassi semantica del mondo:
− La tecnologia della lingua e
le sue applicazioni nella società dell’informazione
·
Percezione robotica (6 CFU)
− Cenni sui sistemi di
percezione biologici
− Sistemi sensoriali
artificiali antropomorfi e non antropomorfi
− Tatto artificiale
− Visione artificiale e
tecniche di elaborazione delle immagini
− Fondamenti di meccanica e
controllo di robot
− Cenni di navigazione robotica
− Cenni sui sistemi di
coordinamento senso-motorio biologici
− Architetture di supervisione
e controllo di robot
−
Schemi di controllo/coordinamento antropomorfi e non
antropomorfi
·
Laboratorio di programmazione logica (6 CFU)
Il
contenuto del corso di laboratorio orientato alle applicazioni (12 CFU) sarà
descritto anno per anno.
Gli insegnamenti complementari (6 crediti), possono
essere scelti tra gli insegnamenti seguenti:
·
Tutti i
complementari della Laurea di I livello
·
Tutti i
corsi dei percorsi della Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche
·
Architetture
di sistemi software (6
CFU)
·
Modellazione
e analisi di sistemi complessi (6
CFU)
·
Organizzazione
della produzione e sistemi logistici (6
CFU)
− Nozioni di base di micro e macro economia.
− Il sistema economico.
− La logistica interna.
− La logistica ed il layout.
− Valutazione dell'investimento in macchine e sistemi informatizzati
− La logistica nell'organizzazione del lavoro in fabbrica.
− La logistica esterna.
− Qualità e logistica
·
Quantum
computing (6
CFU)
− Algebra Lineare
− Meccanica Quantistica
− Modelli di computazione Quantum Computing
− Circuiti quantistici
− Macchina di Turing quantistica
− Algoritmi quantistici: fattorizzazione e ricerca
− Implementazioni fisiche di computers quantistici
−
Cenni
di crittografia quantistica e teletrasporto quantistico.
·
Tecnologie
di Convergenza su IP (6
CFU)
−
Il routing in
Internet: BGP e OSPF.
−
Integrazione dei
servizi: RSVP.
−
IP over ATM.
−
Protocolli di
trasporto multicast: RTP.
−
Il multicast su IP:
IGMP.
−
La tecnica del
tunnelling.
−
IPv6 per le
applicazione non "best-effort".
−
Il protocollo WAP.
·
Trattamento
della qualità del servizio in Internet (3
CFU)
−
Metriche per la
descrizione della qualità del servizio.
−
Gli strumenti per la
acquisizione delle metriche.
−
Lo spettro della
"Long range dependence".
−
La tipologia di
servizio "less than best effort".
−
Architettura
Datagrid/MDS e il protocollo LDAP.
−
Altre architetture ed applicazioni.
·
Elettronica (6
CFU)
− Il MOSFET
− Analisi di circuiti logici in tecnologia CMOS
− Processi di fabbricazione dei circuiti integrati in
tecnologia CMOS
− Tecniche di progettazione dei circuiti integrati digitali
− Strumenti per la simulazione elettrica dei circuiti
(SPICE)
− Linguaggi di descrizione
− Strumenti di sintesi automatica (SYNOPSYS)
− Strumenti di "Placement" e "Routing"
(Silicon Ensemble)
−
Strategie
di progettazione orientate alla testabilità
7.
Organizzazione Didattica
Didattica su semestri.
Ogni
anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12
settimane di attività didattica.
Esami.
I
corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta
dal docente durante lo svolgimento del corso.
Il
numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli
esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (6
CFU) e gli esami complementari (36 CFU). Il numero complessivo degli
esami varia tra 7 e 12.
8.
Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui
semestri.
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Architetture
parallele e distribuite |
9 |
SI |
Esame
interdisciplinare |
6 |
SI |
Linguaggi e calcolabilità |
6 |
SI |
Programmazione
avanzata |
12 |
SI |
|
Sistemi intelligenti |
6 |
SI |
Esame di indirizzo |
12 |
SI/NO |
|
Costruzione di Interfacce |
9 |
SI |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
2/3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Esame interdisciplinare |
6 |
SI |
A
scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
Esame
di indirizzo |
6 |
SI/NO |
Tesi di laurea |
24 |
NO |
|
|
Laboratorio
di Applicazione |
12 |
NO |
|
|
|
Esame
complementare |
6 |
SI/NO |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
1/2/3 |
|
30 |
0/1 |
Sistema Qualità.
Si
intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale
sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma
universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e
consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.
9.
Comitato
dei Garanti
Nome
|
Ruolo
|
Dipartimento |
Facoltà |
Firma
|
Giuseppe Attardi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Fabrizio Baiardi |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Egon Boerger |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Danelutto |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gianluigi Ferrari |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gualtiero Leoni |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Laura Ricci |
Ricercatore |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
|
|
|
|
|
Antonina Starita |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Vanneschi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|