Corso IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore*
Web designer
ITIS “Meucci” di Massa
Liceo Artistico Statale di Carrara
Università di Pisa
IAL Toscana
Maxisoft
N&G Associati
Il corso “Web Designer” si inserisce nel quadro dell’offerta formativa
post-secondaria dell’Istruzione Formazione Tecnico Superiore (IFTS). Si tratta
di un percorso concordato tra l’Università di Pisa, l’Istituto Tecnico
Industriale Statale “Meucci” di Massa, il Liceo Artistico Statale di Carrara,
due aziende del settore e l’agenzia di formazione IAL Toscana. Il percorso si
articola in formazione in aula, laboratorio e stage aziendali e si propone di
formare una figura professionale operante nel settore delle nuove tecnologie
informatiche. Uno degli obiettivi del corso è l’insegnamento di conoscenze,
competenze e capacità ottenuto con un’integrazione efficace della didattica
erogata dal mondo accademico, del lavoro e della formazione professionale.
Per
favorire l’integrazione di competenze scientifiche, tecnologiche ed artistiche
finalizzate allo sviluppo di siti Web, sono state previste due figure
professionali in uscita dal percorso:
Nella progettazione del corso sono state previste 1200 ore di
formazione, di cui 800 in aula-laboratorio e 400 in stage. Il corso si é
sviluppato su tre semestri ed ha compreso un primo stage di 150 ore alla fine
del secondo semestre ed un secondo stage di 250 ore alla fine del terzo
semestre.
Le attivitá di formazione si sono svolte durante il primo semestre (ottobre
2001-marzo 2002) presso il Liceo
Artistico Statale di Carrara e durante il secondo ed il terzo semestre (aprile
2002-giugno 2003) presso l’ITIS “Meucci” di Massa. Alla fine del secondo
semestre si sono svolti gli esami per il conseguimento del titolo di “Grafico
Web”, mentre gli esami finali per il conseguimento del titolo di “Web designer”
si sono svolti alla fine del terzo semestre.
La formazione in aula-laboratorio si é articolata in moduli didattici,
fortemente orientati all’attivitá pratica e progettuale. Le attivitá didattiche
dei moduli si sono svolte in un’aula informatica dotata di una postazione (con
connessione Internet) per ogni studente.
I moduli didattici del corso possono essere suddivisi in tre classi:
·
moduli
trasversali
·
moduli
di grafica
·
moduli
di informatica
Moduli trasversali |
|
Antiinfortunistica e pronto soccorso |
5 |
Bilancio delle competenze |
25 |
Diritto del lavoro e sindacale |
13 |
Economia di base |
10 |
Elementi di marketing |
27 |
Web marketing
|
27 |
Orientamento e comunicazione |
6 |
Organizzazione aziendale |
10 |
Lingua inglese |
29 |
Tecniche di ricerca attiva del lavoro |
20 |
|
171 |
Moduli di grafica |
Ore |
Grafica di base |
30 |
Adobe Photoshop |
20 |
Macromedia
Freehand |
20 |
Progettazione
grafica |
20 |
Macromedia Flash |
20 |
Macromedia
Dreamweaver |
20 |
Grafica Web |
48 |
Web design I |
52 |
Web design II |
52 |
|
282 |
Moduli di informatica |
Ore |
Docente |
Affiliazione |
Introduzione
all’informatica I |
20 |
S. Galli |
ITIS “Meucci”, Massa
|
Introduzione
all’informatica II |
20 |
S. Galli |
|
Programmazione
imperativa e orientata agli oggetti |
50 |
R. Vanni |
|
Basi di dati I |
50 |
D. Colazzo |
Dip. Informatica, Univ. Venezia
|
Basi di dati II |
48 |
D. Colazzo |
|
Realizzazione
pagine Web |
50 |
A. Bracciali |
Dip.
Informatica, Univ. Pisa |
Reti di
calcolatori |
50 |
A. Brogi |
|
Programmazione
di rete |
50 |
S. Campa |
|
|
338 |
|
|
I syllabi dei moduli sono riportati in Appendice.
Conformemente a quanto
previsto dal progetto è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS)
del corso, che si è occupato di monitorare l’intero percorso formativo sotto
l’aspetto progettuale, organizzativo, gestionale e metodologico.
Composizione del CTS:
·
Antonio Brogi, Università di Pisa, con la funzione di presidente,
·
Gino Cappè, dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale di Carrara,.
·
Giovanni Perfetti, dirigente scolastico dell’ITIS “Meucci” di Massa,
·
Alessandra Bianchi, IAL Toscana,
direttore del corso,
·
due rappresentanti del mondo del lavoro: Massimo Falchetta (Maxisoft) e
Francesco Gorlandi (NG&Associati)
Il ruolo svolto dal CTS è
stato quello di:
§
definire i criteri di selezione dei partecipanti al corso,
§
definire i criteri di svolgimento e di valutazione degli esami dei singoli
moduli didattici e degli esami finali,
§
monitorare costantemente lo stato di avanzamento del corso:
-
analizzando i
dati quantitativi e qualitativi raccolti su docenti e corsisti
durante lo svolgimento del corso,
-
rilevando eventuali discrepanze e problemi progettuali, organizzativi,
gestionali o metodologici ed intrapredendo opportune azioni correttive.
Particolare
attenzione è stata dedicata alle attivitá di monitoraggio prevedendo una costante
rilevazione delle ore di docenza effettivamente svolte, delle ore di presenza
degli allievi, delle valutazioni degli allievi alla fine di ogni modulo, e
delle indicazione degli allievi sull’andamento del corso. In tale contesto, le
azioni principali intraprese dal CTS
possono essere sintetizzate come segue.
·
Modifiche alla
programmazione didattica – Riorganizzazione temporale di alcuni moduli didattici e variazioni al
piano esecutivo di dettaglio finalizzate a migliorare l’effficacia e la
fruibilitá del corso ed a compensare l’eventuale parziale raggiungimento di alcuni
degli obiettivi didattici inizialmente prefissati.
·
Misure di
accompagnamento – Il
CTS ha deciso di prevedere l’attivazione di misure di accompagnamento per
quegli allievi che non riportassero un giudizio positivo alla fine di uno o piú moduli didattici. Sono stati pertanto
previsti, durante l’intero percorso, corsi di recupero e corrispondenti esami
di recupero per tali allievi.
La selezione dei 20 partecipanti al
corso è stata effettuata
esaminando 126 candidati che si sono presentati alla selezione (a fronte di un
totale di 162 domande ricevute alla chiusura dei termini previsti).
La partecipazione dei 20 selezionati
alle attivitá del
corso é stata superiore alla
media per questo tipo di corsi. Nonostante l’alta durata complessiva del corso
(1200 ore su 3 semestri) , tutti i 20 partecipanti hanno rispettato il vincolo
normativo che prevede l’effettiva frequenza di almeno l’80% delle ore di durata dell’intervento formativo.
Tutti i 20 partecipanti hanno inoltre superato sia l’esame intermedio per il
conseguimento del titolo di “Grafico Web” che l’esame finale per il conseguimento
del titolo di “Web designer”.
Appendice – Syllabi dei moduli didattici
Moduli trasversali
Antiinfortunistica e pronto soccorso
·
Norme di comportamento e legislazione in materia di prevenzione e antinfortunistica
·
Inquadramento legislativo nazionale
e comunitario; il nuovo scenario della prevenzione dopo il Dlg. 626/94 e 242/96
·
La valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione, igiene,
sicurezza e prevenzione.
· Gli organismi di vigilanza
· Pronto soccorso: le principali emergenze e la loro gestione
Bilancio delle competenze
·
1° fase: presentazione
programma, sue finalità e metodologia; analisi fabbisogni e aspetttive
individuali; verifica di corrispondenza tra proposta di bilancio e bisogni
espressi; contratto di adesione alla proposta; socializzazione del gruppo.
·
2° fase:
ricostruzione dei percorsi formativi ed extraformativi (lavorativi,
volontariato, hobby ecc.); consapevolezza del proprio percorso attraverso la
rivisitazione ed esplicitazione delle esperienze; identificazione di momenti
chiave, fili conduttori, rotture, svolte.; analisi e approfondimentodi alcune
mansioni lavorative in termini di sapere, saper fare, saper essere con
particolare riferimento al profilo professionale oggetto del progetto
formativo.
·
3° fase: identificazione di punti forti e deboli in ambito formativo e
proofessionale; identificazione di valori e interessi; identificazione di
rifiuti, vincolo/limiti e bisogni; identificazione di caratteristiche personali.
·
4°fase: valutazione
qualitativa delle risorse; tests di abilità
specifici; approfondimento conoscenze mercato del lavoro locale ed
extralocale; confronto fra risorse personali e richiete del mercato; sintesi di
bilancio.
Diritto del lavoro e sindacale
·
Il diritto del lavoro: oggetto e contenuto. Il lavoro subordinato e
autonomo. I rapporti di lavoro speciali. Il rapporto di lavoro pubblico. Fonti,
gerarchia e principio di favore.
·
L’assunzione del lavoratore: il
collocamento ordinario e obbligatorio. Il contratto individuale di lavoro: essentialia
ac accidentalia negotia. Il divieto di interposizione e di intermediazione..
·
Il lavoro interinale. Il telelavoro. Gli appalti di mano d’opera. Il lavoro
a domicilio. La parità di trattamento. La durata del lavoro. La classificazione
dei lavoratori e l’oggetto della prestazione. La retribuzione. La sospensione
del rapporto. L’obbligo di sicurezza.
·
Gli obblighi del lavoratore e il potere direttivo e disciplinare del datore
di lavoro. L’estinzione del rapporto. I licenziamenti individuali e collettivi.
Il trattamento di fine rapporto. La tutela dei diritti dei lavoratori. La
tutela dell’occupazione. Cassa integrazione mobilità e solidarietà.
·
Contrattazione collettiva e diritto di sciopero
Economia di base
·
I concetti di base dell’economia
·
Il ruolo dei rapporti economici internazionali
·
Conoscere e valutare il sistema economico locale
·
Il ruolo della moneta e del credito
· I ruoli degli operatori pubblici e privati
· La disoccupazione
Elementi di marketing
·
Il marketing: breve excursus stotico-sociale
·
Il marketing nell’impresa e nel sistema economico
·
L’analisi dell’ambiente di marketing:microe macroambiente
·
Il m. strategico e il m. operativo
·
Il comportamento d’acquisto del consumatore
·
Analisi della concorrenza: identificazione dei concorrenti e delle loro strategie
·
La segmentazione e la definizione dei mercatin obiettivo
·
Le variabili del marketing pix: prodotto, prezzo, promozione e punto
vendita;
·
Il marketing operativo (analisi, pianificazione e controllo)
· Il piano di marketing
· La progettualità nella costruzione individuale e d’impresa
Web marketing
·
Web strategy
·
La pianificazione strategica
di marketing;
·
Mercato reale e
mercato virtuale;
·
Come valutare il
posizionamento competitivo in relazione al proprio mercato.
·
La ridefinizione delle leve
competitive del Marketing
·
I mutamenti della
domanda finale ed intermedia;
·
Il prodotto come
pacchetto di attributi;
·
Le nuove leve del Marketing
mix;
·
L’offerta di servizi di
commercio elettronico;
·
E-commerce: decisioni
strategiche ed operative
·
Il comportamento del
consumatore in rete.
·
Posizionamento
competitivo in rete;
·
Il Commercio elettronico nel
mondo ed in Italia; la catena del valore nel commercio elettronico.
Organizzazione aziendale
·
Il ruolo dell’organizzazione aziendale nel sistema economico odierno
·
L’organizzazione aziendale:
- definizione; l’organizzazione a livello macro; la struttura
- l’organizzazione a livello micro: ruoli e processi; analizzare l’ambiente
di riferimento di un organizzazione;
· Analizzare una strategia organizzativa.
· Il ruolo all’interno del sistema aziendale
Lingua inglese
·
Analisi di testi tecnici: il punto di vista lessicale, il punto di vista
grammaticale, il contenuto
·
Formulazione di un glossario specifico
· Il linguaggio specifico del computers
· Internet: ricerche di servers e prodotti, servizi e lavori nei paesi anglofoni anche con riferimenti alla zona apuana
Orientamento e comunicazione
·
Accoglienza: presentazione del corso, degli allievie dei docenti , analisi
delle aspettative
·
La teoria della comunicazione, il processo di comunicazione ed i suoi
assiomi
·
Il lavoro di gruppo e il gruppo di base; i fenomeni di gruppo con
particolare attenzione alla leadership. La relazione interpersonale ed il
gruppo
·
Il processo decisionale; negoziare
e sviluppare soluzioni creative. Tecniche per la presa di decisioni; il problem
solving: teoria e tecnica
·
Il lavoro per obiettivi e progetti
Tecniche di ricerca attiva del lavoro
·
Rilettura del proprio bilancio delle competenze alla luce di quanto appreso
durante il corso
·
Sviluppo della consapevolezza di se : analisi e autovalutazione
·
Analisi delle proprie attitudini, motivazioni e aspirazioni professionali
·
Comprensione del quadro di riferimento: tipologie di lavoro e individuo
· Le regole circa l’accesso al lavoro ed i nuovi centri per l’Impiego
· I nuovi tipi di contratto
Moduli di grafica
Grafica di base
·
Introduzione alla
progettazione di elaborati grafici:
·
Cenni di semiologia;
·
I font, il marchio o il
logotipo aziendale, le gabbie d'impaginazione;
·
Il colore.
Adobe Photoshop
·
L’ambiente di lavoro in photoshop
·
Le problematiche legate al software, prestazioni e limiti
·
La digitalizzazione; disegno bitmapped, disegno Object oriented
·
Retino come matrice di punti
·
Acuisizione di immagioni da scanner
·
La selezione
·
I modelli di colore
· Il trattamento dell’immagine: elaborazione pittorica contro elaborazione fotografica; filtri; conversione in immagini di diversi formati
· Esportazione
Macromedia Freehand
·
Presentazione del programma
·
La ricostruzione di marchi o immagini
digiatalizzate da scanner
·
I tools grafici
·
Ideazione e realizzazione di immagini
vettoriali
·
Creazione di documenti
·
Importazione ed esportazione di file
per ottenere integrazioni con altre applicazioni
· Utilizzare shockwave per preparare grafica e immagini all’uso nel world wide web
· Le problematiche connesse all’uso del software, prestazioni e limiti
Progettazione grafica
·
Introduzione alla
progettazione grafica: cos'è un progetto grafico e l'iter progettuale di
realizzazione.
·
Individuazione di un tema di
progetto da assegnare agli allievi.
·
Gli elementi della
progettazione
·
Le tecniche di elaborazione e presentazione del progetto:
dallo schizzo preliminare al layout per mezzo di esercitazioni di laboratorio.
·
Sviluppo di un progetto
grafico partendo dalle tecniche tradizionali di rappresentazione: lo schizzo
preliminare cartaceo. Uso di pastelli e pennarelli colorati
·
La gabbia di impaginazione,
flessibilità dell'impianto grafico e nuovi metodi di impaginazione dal bozzetto
all'esecutivo con la computer grafica.
·
Il rapporto testo immagine
ed il trattamento di queste: taglio ed elaborazione, inserimento nel formato
pagina.
·
Il disegno vettoriale nella
costruzione della pagina: immagini create (l'inserimento di marchi, logotipi e
disegni)
·
La scelta dei colori per la
comunicazione visiva.
·
Esecutivi e layout: tecniche
di presentazione e relazione finale sul progetto svolto.
Macromedia Flash
·
Presentazione del programma
·
Gli strumenti di disegno in flash
·
Tecniche pittoriche di base
·
Tecniche di animazione
·
Supporti audio
· Interazioni con altri software
· I formati dei filmati
Macromedia Dreamweaver
·
Elementi fondamentali di
dreamweaver
·
Pianificazione e
impostazione del sito
·
Gestione del sito
·
Impostazione di un documento
·
Progettazione del layout di
pagina
·
Uso delle tabelle per la
presentazione dei contenuti
·
Frame
·
Inserimento e formattazione
del testo
·
Inserimento di immagini
·
Inserimento di oggetti
multimediali
·
Collegamenti e navigazione
·
Riutilizzo del contenuto
mediante modelli e librerie
·
Livelli dinamici
·
Comportamenti
·
Moduli
Grafica Web
·
Risoluzione/interpretazione
di problemi grafici: analisi, scelte, interpretazioni, verifiche
·
Sviluppo/ adattamento dell'
attività progettuale sia individualmente che in collaborazione
·
Progettare la comunicazione
aziendale
·
L’utilizzo approfondito
browser internet
·
Soluzioni inedite, creative
per la comunicazione
·
La creazione di form per la
raccolta di informazioni
·
La creazion e e gestione
di connessioni a data base
·
L’ effettuazione
dell'amministrazione del sito
-
Analisi di dati relativi
all'accesso utente e produce relative statistiche
-
Le problematiche relative
allo sviluppo di e- commerce
·
La progettazione e
realizzazione di un sito di commercio elettronico
·
La misurazione e valutazione
dei risultati degli interventi
Moduli di informatica
Introduzione all’informatica I
Introduzione all’informatica II
·
Sviluppo di algoritmi per affinamenti
successivi (top-down)
·
I sottoprogrammi
§
Il concetto di
sottoprogramma
§
L’ambiente di esecuzione:
variabili locali e globali; i parametri, passaggio per valore e per riferimento
§
I vettori: concetto di
vettore; algoritmi di ordinamento; algoritmi di ricerca
§
Le strutture o record:
vettori di record (tabelle); cenni alle operazioni sulle tabelle
·
I file
§
Concetto di file
§
Cenni alle operazioni sui
file
§
Operazioni sui file
(inserimento, cancellazione, ricerca, ordinamento)
Programmazione imperativa e orientata agli oggetti
-
Dall’algoritmo al programma
-
Ambiente di sviluppo C++
-
La struttura di un programma
C
-
Le variabili e le costanti
-
Le espressioni.
-
L’istruzione di assegnamento
-
Gli operatori aritmetici
-
Gli operatori di autoincremento
e autodecremento
-
Gli operatori aritmetici
-
L’operatore di selezione
aritmetica
-
La gestione
dell’input/output
-
La selezione
-
I cicli
-
I sottoprogrammi
-
Vettori, matrici e strutture
-
I puntatori
-
I file
-
Le classi e gli oggetti
-
Concetti di incapsulamento,
polimorfismo ed ereditarietà
-
La costruzione di classi
-
Dichiarazione di una classe
-
La dichiarazione dei metodi
-
Metodo costruttore e
distruttore
-
Metodi di gestione
-
Gli attributi pubblici e
privati
-
L’implementazione di una classe
-
Implementazione dei metodi e
delle funzioni friend
-
Cenni alle classi di
input/output. I file come oggetti
Basi di dati I
Introduzione alle Basi di Dati
Il modello Entità/Relazioni:
-
Entità
-
Attributi
-
Domini
-
associazioni.
Introduzione ai vincoli di integrità.
Classificazione associazioni:
-
unarie/binarie/ternarie
-
per cardinalità
Il modello relazionale:
-
tabelle
-
chiavi candidate e chiavi
primarie
-
chiavi esterne
-
associazioni tra tabelle
Corrispondenza tra schemi Entità/Relazioni e schemi relazionali..
Realizzazione di una base di dati semplice:
-
definizione dello schema
concettuale E/R
-
definizione dello schema
logico (relazionale).
Implementazione della base di dati su di un semplice DBMS (Microsoft Access).
Basi di dati II
Dipendenze funzionali e ridondanze.
Forme normali
Disegno e ottimizzazione di basi
di dati tramite applicazione delle forme normali e indicizzazione.
Vincoli di integrità:
-
di dominio
-
di entità
-
di base di dati
-
dinamici
Implementazione di vincoli di integrita’.
Linguaggio di interrogazione SQL:
-
Query di selezione
-
Query di comando
-
Query a campi incrociati
-
Query a parametri
-
Query composte
Definizione e utilizzo di query sofosticate.
Sviluppo di interfaccie per base di dati: maschere
immissione/modifica/cancellazione dati e reports.
Realizzazione pagine Web
·
Caratteristiche dei
"markup languages"
cenni ad aspetti client/server di un'applicazione HTML, struttura di un file HTML,
i TAGS e gli attributi, intestazione
e corpo di un file HTML, struttura di una directory
HTML, editor per file HTML;
·
TAGS
formattazione documento e testo, liste, tabelle, separatori, caratteri
speciali;
·
LINK
URL, concetto di riferimento ipertestuale, PATH relative e assolute,
ancore, link a sezioni edocumenti, link come messaggi di posta elettronica
(MAILTO);
·
IMMAGINI
link ad immagini, attributi di immagini, testo alternativo, allineamento
immagini e testo, il problema delle dimensioni delle immagini in apporto alla
larghezza di banda, link ad altri tipi di files (Suoni, Animazioni);
·
Ulteriori strumenti
Formattazione delle pagine con frame, creazione ed utilizzo di mappe (di immagini) sensibili, cenni a FORM, scripts e applets.
·
Cenni
a XML
Sintassi, documenti ben formati, DTD, validazione
(documenti conformi a schemi), esempi.
Reti di calcolatori
Introduzione alle reti di calcolatori
·
Aspetti hardware nelle reti (reti LAN, MAN, WAN e inter-networks ).
·
Aspetti software nelle reti (gerarchie di protocolli, livelli, servizi,
interfacce, modelli di riferimento).
Protocolli di rete
·
Indirizzi IP e cenni al protocollo IP
·
Protocolli di routing
·
Cenni al protocollo TCP
Applicazioni di rete
·
il livello application di TCP/IP
·
posta elettronica
·
WWW, navigazione in rete (browsers)
Cenni alla sicurezza
Programmazione di rete
·
Accenno alla programmazione
CGI.
·
Introduzione ai linguaggi di
scripting.
·
Scripting
server-side e client-side.
·
Introduzione agli ambienti di scripting open che accedono
a risorse esterne attraverso interfacce/componenti (es. COM/CORBA).
·
Linguaggi di scripting:
JScript (Javascript per ASP, PHP, JavaServerPages).
·
Accesso a Database su
piattaforma Windows/Unix.
·
Concetto di sessione.
·
Gestione delle sessioni e
loro impiego per la generazione di pagine dinamiche.
·
Accenno all’infrastruttura
di scripting (browser + server + scripting + DB): architettura three-tier.
·
Accenni di impiego di HTML
dinamico combinato a pagine dinamiche per applicazioni Web.
·
Accenno ai Web Services.