Pisa, 8 ottobre 2007

 

 

PROVVEDIMENTO DI URGENZA N. 7

 

 

IL PRESIDENTE DEL

CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA INTERUNIVERSITÀ IN INFORMATICA APPLICATA

 

 

Vista:          la necessità di provvedere al perfezionamento della Programmazione Didattica del Corso di Laurea interuniversità in Informatica Applicata per l'a.a. 2007/2008;

 

Visto:                         il provvedimento d’urgenza n. 6 del 17 settembre 2007 con il quale si chiedeva l'emissione di un bando del Rettore della facoltà di Scienze mm.ff.nn. di Pisa, per supplenza gratuita per il seguente corso:

 

Analisi Matematica – CFU 8  - I semestre – SSD MAT/05

 

Vista:          la riunione del Consiglio della facoltà di Scienze mm.ff.nn. del 19 settembre 2007 nella quale è stata discussa e approvata la Programmazione Didattica per l'a.a. 2007/08;

 

Visti:           la delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze m.f.n. del 19 settembre 2007 e il successivo bando del Rettore (Protocollo n. 1/14910 del 28/09/2007) con cui si è richiesto di coprire per supplenza gratuita l’insegnamento di:

 

Analisi Matematica – CFU 8  - I semestre – SSD MAT/05

 

Constatato: che il suddetto bando è andato deserto in quanto non sono pervenute risposte

 

Constatata: la necessità e l'urgenza di provvedere alla copertura del suddetto corso di insegnamento tramite il conferimento di un contratto per professori a contratto retribuito;

 

Visto:          il regolamento dell' Università di Pisa per la disciplina dei professori a contratto, emanato con D.R. 7 marzo 2001 n. 01/297 e successive modifiche;

 

Vista:             l'impossibilità di riunire il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica Applicata in tempo utile;

DELIBERA

 

l'emissione di un bando per professori a contratto retribuito per il corso di "Analisi matematica" (vedi scheda allegata):

Crediti: 8

Ore: 64

Periodo: I semestre a.a. 2007/2008

Importo lordo amministrazione: € 2.200,00 (a carico della Facoltà di Scienze mfn di Pisa area Informatica - i fondi verranno trasferiti dalla società Promostudi di La Spezia)

Requisiti richiesti: competenze di analisi matematica: Numeri naturali, interi, razionali e reali. Il principio di induzione. Le funzioni reali di variabile reale. Derivate successive. Massimi e minimi relativi. Teoremi di Rolle, Cauchy, Lagrange. Funzioni convesse e concave. Proprietà dell’integrale definito. Primitive. Integrale indefinito. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrazione per parti. Integrazione per sostituzione. Integrazione delle funzioni razionali.

 

 

Il presente provvedimento di urgenza sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio del Corso di Laurea interuniversità in Informatica Applicata.

 

 

 

 

Il Presidente del Consiglio

di Corso di Laurea interuniversità  in

Informatica Applicata

 

prof. Fabrizio Baiardi