elenco    
        corso    

Laboratorio di introduzione alla programmazione

Codice: AA487Crediti: 6Semestre: 1-2Sigla: LIP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

     



Moduli:

Laboratorio di introduzione alla programmazione - 1 modulo

Docente

Maria Eugenia Occhiuto   occhiuto@di.unipi.it  Stanza 356  Tel. 0502212733

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo introdurre gli studenti alla programmazione del calcolatore utilizzando un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla scrittura di semplici programmi, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Java, di cui verranno introdotti i concetti essenziali. L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux.

Descrizione

Il corso introduce le basi della programmazione usando Java come linguaggio di riferimento (su piattaforma Linux). Il corso è diviso in due moduli, che si svolgono rispettivamente nel primo e nel secondo semestre dell'anno accademico con quattro ore settimanali. Le quattro ore sono ripartite in due ore di teoria e due di esercitazioni. Nelle ore di teoria il docente presenta gli argomenti del programma. Le ore di esercitazione si svolgono in una aula informatizzata dove gli studenti possono esercitarsi al calcolatore risolvendo individualmente esercizi di programmazione. Durante lo svolgimento del corso, sia nel primo che nel secondo modulo, alcune ore di esercitazione saranno usate per le prove in itinere che serviranno a valutare l'apprendimento degli studenti. Alla fine del corso, agli studenti che avranno raggiunto la sufficienza nelle prove in itinere verà assegnato un progetto. Il corso prevede l'obbligo di frequenza, da cui sono esonerati solo gli studenti lavoratori.

English Description

This is an introductory course to programming using Java as programming language. The course is split in two modules: the first one is given in the first semester and the second one in the second semester, each of four hours a week, two hours of theory in which the arguments are explaned and exemplified and two hours are given in the laboratory where the students use computers to solve the exsecises proposed trying to write and run programs in Java.

Programma

Primo modulo
     

Bibliografia

Testi consigliati, in alternativa:

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~occhiuto/Lip.html


Laboratorio di introduzione alla programmazione - 2 modulo

Docente

Francesca Levi   levifran@di.unipi.it  Stanza 371  Tel. 0502212770

Prerequisiti

LIP (primo modulo), Fondamenti di programmazione

Obiettivi di apprendimento

Il corso è mirato a preparare gli studenti all'uso di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per la risoluzione di semplici problemi mediante il calcolatore. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla scrittura di semplici programmi, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Java, di cui verranno introdotti i concetti essenziali. L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux.

Descrizione

Il corso introduce le basi della programmazione orientata agli oggetti usando Java come linguaggio di riferimento (su piattaforma Linux). Il corso è diviso in due moduli, che si svolgono rispettivmente nel primo e nel secondo semestre dell'anno accademico 2004/05 con quattro ore settimanali.

Programma

     

Bibliografia

Cay S. Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2, Apogeo, ISBN 88-503-2024-8, 2002, Seconda edizione. EUR 38.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~levifran/LIP.html



home


email