elenco    
        corso    

Laboratorio di programmazione di strutture dati

Codice: AA537Crediti: 3Semestre: 1Sigla: LSD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Andrea Corradini   andrea@di.unipi.it  Stanza 357  Tel. 0502212786

Prerequisiti

Prerequisito SOSTANZIALE è essere in grado di editare, compilare ed eseguire un programma Java

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi di base della programmazione ad oggetti, mediante l'uso di JAVA. Le conoscenza acquisite vengono poi utilizzate per la risoluzione di semplici problemi connessi all'uso di alcune strutture dati elementari (in particolare pile, code, liste, insiemi, e alberi). L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux. Il corso è la naturale prosecuzione del corso di Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (LIP), ma avere sostenuto questo esame non è un prerequisito formale.

Indicazioni metodologiche

Il corso ha 3 ore di lezione per settimana. Oltre ad un'ora di teoria, vi sono due ore di esercitazione in laboratorio. Data la capienza del laboratorio, gli studenti sono divisi in due gruppi, PARI e DISPARI, sulla base del numero di matricola
Le frequenze saranno rilevate in classe mediante appositi registri. Gli studenti che non hanno frequentato l'80% delle lezioni e esercitazioni non verranno valutati, e dovranno frequentare nuovamente il corso di Laboratorio di Programmazione di Strutture Dati nel prossimo anno accademico.
Gli studenti lavoratori che non possono frequentare con regolarità il corso devono contattare il docente ALL'INIZIO del corso. Per essi non vale l'obbligo di frequenza. Gli studenti lavoratori dovranno presentare al docente una dichiarazione del datore di lavoro. Gli studenti lavoratori possono chiedere al docente l'assegnamento di un progetto, anche senza il superamento dei compitini. Il voto del corso verrà dato in base alla valutazione del progetto.

Programma

     

Bibliografia

Modalità di esame

Il corso prevede una o due prove in itinere (compitini) ed un progetto finale.
La valutazione finale del corso sarà basata sulla partecipazione dello studente al corso, sui risultati delle prove in itinere (compitini), e sulla discussione del progetto.
Sono previste due prove in itinere, rispettivamente verso la metà e verso la fine del corso (ma il docente si riserva lo possibilità di cambiare il numero e le tempistiche dei compitini.)
Per ottenere l'assegnamento del progetto, occorre aver conseguito nelle prove in itinere una votazione superiore ad un minimo che sarà fissato dal docente.
Per gli studenti che non superino tale vincolo, potranno essere organizzate delle Prove di Recupero, secondo modalità che saranno pubblicate a tempo debito.
Gli studenti che non ottengano l'assegnamento del progetto superando le Prove di Recupero entro l'inizio del prossimo corso di LSD, dovranno frequentare nuovamente il corso il prossimo anno accademico.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/%7Eandrea/Didattica/SP-LSD-05/LSD/index.html


home


email