elenco    
        corso    

Laboratorio di linguaggi di sistema

Codice: AA536Crediti: 3Semestre: 1Sigla: LLS 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Fabio Gadducci   gadducci@di.unipi.it  Stanza 380  Tel. 0502212716

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla programmazione C. In particolare, vengono prese in considerazione le chiamate standard per il trattamento di file e directory.

Descrizione

Il corso affronta la problematica della programmazione in C, con particolare enfasi sulla sua valenza come linguaggio per la programmazione di sistema. Tutta l'attività di laboratorio è svolta in ambiente Linux e il linguaggio di programmazione utilizzato per gli esercizi è ANSI C, del quale verranno introdotti i concetti essenziali. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le basi necessarie alla scrittura di semplici programmi, nonché alla loro compilazione, esecuzione e debugging.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge nel primo semestre (26 settembre - 16 dicembre 2005). Le ore settimanali di didattica frontale sono tre.
Le tre ore settimanali sono ripartite in una ora di teoria e due ore di esercitazioni.
Nelle ore di teoria il docente presenta gli argomenti del programma. Le ore di teoria si tengono in un'aula grande (Aula 5) dotata di proiettore.
Le ore di esercitazione si svolgono in una aula informatizzata (Laboratorio) dove gli studenti possono esercitarsi al calcolatore risolvendo individualmente esercizi di programmazione. Il docente sarà presente in aula per fornire supporto costante agli studenti.
Data la limitata capienza dell'aula informatizzata (circa 20 calcolatori), gli studenti del corso verranno eventualmente divisi in due gruppi, e le esercitazioni verranno svolte separatamente dai due gruppi (2 ore per ciascun gruppo).
Verso la fine del corso verrà impiegata una ora di teoria per la presentazione del progetto, mentre alcune ore di esercitazione saranno usate per specifici approfondimenti riguardanti lo sviluppo del progetto.
Il corso prevede l'obbligo di frequenza, da cui sono esentati solo gli studenti lavoratori.

Programma

Introduzione al linguaggio C
     

Bibliografia

Libro di testo Testi di consultazione Il testo 2 è un ottimo riferimento per il linguaggio C, assieme al classico, ma più ostico, 4. Il volume 3 è un manuale per migliorare lo stile di programmazione, una specie di ricettario su come organizzare i programmi in modo intellegibile, con esempi da C e Java. Infine, 1 è l'ultima versione di un testo classico per la programmazione sotto Unix.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.cli.di.unipi.it/~gadducci/LLS-05/index.html


home


email