elenco    
        corso    

Economia dei trasporti marittimi

Codice: PP316Crediti: 6Semestre: 2Sigla: ETM 
 
Settore disciplinare: SECS-P/06 - Economia Applicata

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze.

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per esaminare le attività inerenti ai traffici marittimi bulk e dei contenitori.

Capacità. Lo studente sarà in grado di valutare singolarmente o in gruppo la performance di un porto o di un terminal e di individuare le caratteristiche che permettono a un porto o un terminal di essere adatto a fornire servizi di un tipo rispetto ad un altro. Su queste basi lo studente dovrebbe anche essere in grado di fare scelte decisionali appropriate.
Comportamenti. Lo studente sarà capace di assumersi la responsabilità delle proprie valutazioni e delle proprie proposte presentando i dati che sono significativi e che ha imparato ad individuare correttamente. In particolare lo studente deve essere in grado di collegare sempre i singoli problemi del settore marittimo alla situazione internazionale. Infatti il settore marittimo (porti e cantieri) ha sempre una forte valenza valutabile solo in un quadro internazionale.

Descrizione

Il corso si compone di due moduli:
     



Moduli:

Economia dei trasporti marittimi - 1 modulo

Docente

Dionisia Cazzaniga Francesetti   dcf@di.unipi.it  Stanza 394  Tel. 0502212711

Prerequisiti

Analisi

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è conoscere le caratteristiche del mercato marittimo e il quadro internazionale di regolazione .

English Description

Shipping is the catalyst of the economic development and is the world's most international industries. We give the economic model of the shipping market (supply, demand, freight rate mechanism)which underlines the cyclical nature of the business. We discuss costs, revenues and finance of operating merchant ships and the relationship between sea trade and economic development.

Programma

     

Bibliografia

Testo di riferimento: Altri testi di consultazione:

Economia dei trasporti marittimi - 2 modulo

Docente

Alga Foschi   algadf@ec.unipi.it

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso e conoscere le caratteristiche del mercato marittimo,il quadro internazionale di regolazione e la struttura dei cantieri che producono navi commerciali.

Programma

     

Bibliografia

Testo di riferimento: Altri testi di consultazione:

Ulteriore pagina web del corso: http://www-dse.ec.unipi.it/htdocs/pagina%20foschi.htm



home


email