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Programmazione I e laboratorio
(Corso di Laurea in Informatica Applicata (classe L-31))
Codice: | 007AA | Crediti: | 12 | Semestre: | 1 | Sigla: | PRL | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Maria Eugenia Occhiuto
Tel. 0502212733Prerequisiti
Nessuno, a parte la matematica di base delle scuole superiori.
Obiettivi di apprendimento
Il corso presenta i concetti di base della programmazione. A questo scopo vengono introdotti i concetti generali dei linguaggi di programmazione: grammatiche per descrivere la sintassi e sistemi di transizione per descrivere la semantica. Le tecniche vengono esemplificate su un sottoinsieme del linguaggio C. Parallelamente verra` introdotta la programmazione funzionale, attraverso l'uso del linguaggio Caml. Alla fine del corso viene presentato l'interprete del sottoinsieme di C trattato nel corso, scritto in Caml sulla base della semantica definita.
Conoscenze. Conoscenze di base
Programma
Introduzione
Sintassi: grammatiche libere, grammatiche regolari. Sintassi del nucleo di C.
Semantica: Sistemi di transizione. Semantica operazionale del nucleo di C.
Programmazione funzionale. Linguaggio Caml: tipi di dato primitivi, tipi complessi: funzioni, definizioni e
applicazione, liste, prodotto cartesiano, tipi unione. Polimorfismo. Funzioni di ordine superiore.
Interprete del C in Caml.
Ore lezione: | 66 | Ore esercitazione: | 22 | | | |
Bibliografia
D.Pedreschi, Elementi di Sintassi dei Linguaggi di Programmazione, Dispensa
G. Manco, Note di programmazione funzionale. Dispensa.
Testi consigliati in alternativa:
The functional Approach to Programming, G Cousineau and M Mauny, Cambridge University Press, 1995.
Introduzione alla programmazione funzionale M. Cialdea MayerC. Limongelli, Progetto Leonardo Ed. Esculapio, Bologna 2002.
Modalità di esame
Scritto e orale