Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica Applicata - LA SPEZIA

I SEMESTRE a.a. 2007/2008

 

 

Numero totale di questionari compilati: 66

 

Significato generale della scala da 1 a 4:

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo

 

 

AA006 Algoritmica

Docente Fabrizio Luccio

N.risposte: 7

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,43

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,14

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,71

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,57

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,57

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,43

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,14

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,29

Presenza e puntualità del docente

3,57

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

4

Giudizio complessivo sul corso    

4

 

 

 

 


 

AA001 Analisi matematica

Docente Enrico Sbarra

N.risposte: 26

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,54

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,27

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,89

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,2

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,2

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,63

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,91

Presenza e puntualità del docente

3,52

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,45

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

2,57

 

 

 

Analisi matematica – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 9

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,33

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,67

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,78

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,56

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,78

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,67

 


 

 

AA008 Architettura degli elaboratori

Docente Fabrizio Baiardi

N.risposte: 15

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,8

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,27

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,4

Presenza e puntualità del docente

3,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,64

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,33

Giudizio complessivo sul corso    

3,67

 

 

 

Architettura degli elaboratori – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 5

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,6

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,4

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,2

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,8

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,6

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,4

 


 

AA411 Calcolo delle probabilità e statistica

Docente Rita Giuliano

N.risposte: 6

 

Presenza dello studente alle lezioni

3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,17

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,2

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,5

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,33

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,67

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,5

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,83

Presenza e puntualità del docente

3,6

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,75

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2

Giudizio complessivo sul corso    

2,25

 

 

 

 


 

AA216 Calcolo numerico

Docente Luca Gemignani

N.risposte: 9

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,33

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,44

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,78

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,89

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,67

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,11

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,13

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,78

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,71

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,57

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 

Calcolo numerico – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 8

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,75

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,13

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,63

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,38

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,38

 


  

AA002 Fondamenti di programmazione

 

Docente Maria Eugenia Occhiuto

 

N.risposte: 30

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,1

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,33

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,7

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,77

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,26

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,4

Presenza e puntualità del docente

2,72

Presenza del docente agli orari di ricevimento

1,67

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,6

Giudizio complessivo sul corso    

2,08

 

 

 

Fondamenti di programmazione – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 11

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

1,91

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,55

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,73

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

1,82

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,18

 


 

AA017 Ingegneria del software

Docente Vincenzo Gervasi

N.risposte: 16

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,13

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,5

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,13

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,81

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,13

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,06

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,06

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,19

Presenza e puntualità del docente

2,94

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,22

Giudizio complessivo sul corso    

3,1

 

 

 

Ingegneria del software – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 7

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,29

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,71

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,57

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,57

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,43

 


 

AA487 Laboratorio di introduzione alla programmazione (I modulo)

Docente Maria Eugenia Occhiuto

N.risposte: 17

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,06

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,53

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,71

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,71

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,25

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,5

Presenza e puntualità del docente

2,65

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,54

Giudizio complessivo sul corso    

2,77

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione (I modulo) – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 11

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,73

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

1,91

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1,73

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,36

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,45

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,64

 


 

AA004 Linguaggio e Metodi della Matematica

Docente Roberto Bruni

N.risposte: 24

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,75

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,92

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,86

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,92

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,79

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,71

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,28

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,63

Presenza e puntualità del docente

3,83

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,44

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,74

Giudizio complessivo sul corso    

3,84

 

 

 

Linguaggio e Metodi della Matematica – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 9

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,56

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,67

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,88

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,89

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,56

 


 

AA019 Reti di calcolatori

Docente Maurizio Bonuccelli

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,45

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,64

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,82

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,91

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,64

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,64

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,82

Presenza e puntualità del docente

3,91

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,82

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,88

Giudizio complessivo sul corso    

4

 

 

 

Reti di calcolatori – Esercitazioni

 

 

N.risposte: 7

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,57

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,57

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,71

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,71

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,71

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,86

 


 

AA093 Simulazione e Logistica (I modulo)

Docente Giovanni Antonio Cignoni

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,36

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,18

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,1

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,64

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,09

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,36

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,7

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,7

Presenza e puntualità del docente

2,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,33

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2

Giudizio complessivo sul corso    

1,86

 

 

 


 

AA093 Simulazione e Logistica (II modulo)

Docente Antonio Frangioni

N.risposte: 8

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,63

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,88

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,88

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,75

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,29

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3,43

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,43

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2

Giudizio complessivo sul corso    

2,29