Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica Applicata - LA SPEZIA

I SEMESTRE a.a. 2008/2009

 

 

Numero totale di questionari compilati: 58

 

Significato generale della scala da 1 a 4:

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo

 

 

Algoritmica

Docente Fabrizio Luccio

N.risposte: 23

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,39

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,78

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,57

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,04

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,17

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,61

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,04

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,7

B9: Presenza e puntualità del docente

3,35

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,33

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

2,65

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,1

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,25

 

 

Algoritmica – Esercitazioni

 

N.risposte: 13

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,15

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,67

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,5

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

3,17

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,67

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,23

 


 

Analisi Matematica

Docente Enrico Sbarra

N.risposte: 21

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,38

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,76

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,48

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,95

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,52

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,76

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,9

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,5

B9: Presenza e puntualità del docente

3,38

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,63

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,43

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,58

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,58

 

 

Analisi Matematica – Esercitazioni

 

N.risposte: 12

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,08

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,91

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

4

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,4

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,36

 


 

Architettura degli elaboratori

Docente Fabrizio Baiardi

N.risposte: 24

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,71

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,88

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,75

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,5

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,21

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,33

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,63

B9: Presenza e puntualità del docente

3,92

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,81

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

2,9

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,74

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,58

 

 

Architettura degli elaboratori – Esercitazioni

 

N.risposte: 14

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,64

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,62

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,33

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

3,85

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,77

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,57

 


 

Basi di Dati

Docente Gualtiero Leoni

N.risposte: 13

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,92

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,54

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,92

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,38

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,46

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,85

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,31

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,69

B9: Presenza e puntualità del docente

3,92

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,75

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,44

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,71

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,57

 

 

Basi di dati – Esercitazioni

 

N.risposte: 5

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

4

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,4

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,2

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

3,6

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,4

 


 

Calcolo delle probabilità e statistica

Docente Rita Giuliano

N.risposte: 22

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,09

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,64

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,2

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,71

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,62

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,62

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,05

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,35

B9: Presenza e puntualità del docente

2,86

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,69

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

2,52

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

2,71

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

2,47

 

 

Calcolo delle probabilità e statistica  – Esercitazioni

 

N.risposte: 14

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,14

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,31

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,15

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

2,69

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,23

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,86

 


 

Economia dei trasporti marittimi

Docente Dionisia Cazzaniga

N.risposte: 19

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

2,16

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,11

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

2,89

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,94

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,11

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,65

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,5

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,81

B9: Presenza e puntualità del docente

3

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,15

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

2,4

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

2,67

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

2,9

 

 

 

 


 

 

Ingegneria del software

Docente Carlo Montangero

N.risposte: 11

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,73

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,45

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,18

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,73

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,73

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,73

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,82

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,82

B9: Presenza e puntualità del docente

2,82

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,17

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,25

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,2

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3

 

 

 


 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema

Docente Fabio Gadducci

N.risposte: 22

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,77

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,91

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,77

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,64

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,64

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,45

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,27

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,73

B9: Presenza e puntualità del docente

3,36

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,86

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,26

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,79

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,68

 

 

Laboratorio di linguaggi di sistema – Esercitazioni

 

N.risposte: 19

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,78

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,61

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,56

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

3,39

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,83

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,63

 


 

Laboratorio di programmazione di strutture dati

Docente Fabio Gadducci

N.risposte: 24

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,96

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,04

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,7

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,61

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,61

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,57

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,23

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,77

B9: Presenza e puntualità del docente

3,39

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,8

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,3

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,67

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,67

 

 

Laboratorio di programmazione di strutture dati – Esercitazioni

 

N.risposte: 23

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

3,86

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,64

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,59

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

3,57

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,86

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,65

 


 

Programmazione I e Laboratorio

Docente Maria Eugenia Occhiuto

N.risposte: 21

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

2,71

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,81

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

2,62

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,43

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,14

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,29

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,05

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,35

B9: Presenza e puntualità del docente

2,57

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

2,06

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

1,75

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

3,64

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3,17

 

 

Programmazione I e Laboratorio – Esercitazioni

 

N.risposte: 20

 

 

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni

2,11

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,33

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,25

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

2,67

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2,29

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,2

 


 

 

Reti di calcolatori

Docente Maurizio Bonuccelli

N.risposte: 11

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,64

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,27

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,73

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,45

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,27

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,55

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,18

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,64

B9: Presenza e puntualità del docente

3,64

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,33

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,29

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

4

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

4

 

 

 


 

Simulazione e logistica – 1 modulo

Docente Giovanni A. Cignoni

N.risposte: 8

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,5

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,17

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,33

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,6

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,83

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,33

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,33

B9: Presenza e puntualità del docente

3,17

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,4

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

2

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

2

 

 

 


 

Simulazione e logistica – 2 modulo

Docente Antonio Frangioni

N.risposte: 8

 

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,17

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,33

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,83

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,33

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,83

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,17

B9: Presenza e puntualità del docente

3,67

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

B11: Azioni intraprese atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale

3,5

BS1: Interesse per i contenuti del corso                                                                              

2

BS2: Giudizio complessivo sul corso       

3