L'anno millenovecentonovantaotto il giorno ventisette del mese di marzo alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, in Informatica e Diploma Universitario in Informatica della Facoltà di Scienze m.f.n. dell'Università di Pisa, nelle persone dei Professori:
Ordinari : Albano, Boerger, Bonuccelli, Degano, Gallo, Maggiolo, Montanari, Montangero, Pallottino, Turini
Associati: Baiardi, Barbuti, Bellia, Cornolti, Ghelli, Manca, Mancarella, Menchi, Morreale, Pedreschi, Simi, Starita
Ricercatori ed assistenti: Brogi, Ferrari, Frangioni, Gabbrielli, Giacobazzi, Masini, Occhiuto, Ricci, Rossi, Scutellá, Sperduti
Rappr. studenti: Conte, Corsello, Lanotte, Testaferrata
Rappr. non docenti: Carpentras, Mongini
Ordinari: Capovani, Colombini, Germano, Levi, Luccio, Maestrini, Modica, Pagli, Romani, Traverso
Associati: Antonelli, Attardi, Barcaro, Bevilcqua, Caroti-Ghelli, Cazzaniga, Fidecaro, Gianni, Leoni, Rolla, Schiaffino, Zanzotto
Ricercatori e assistenti: Bergamasco, Ciuffoletti, Corradini, Danelutto, Fortuna, Leoncini, Lucchesi, Pelagatti, Piram
Rappr. studenti: Colombo, Mannini
Rappr. non docenti:
Il Presidente, constatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, in Informatica e Diploma Universitario in Informatica passa quindi, a discutere il seguente
Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che viene approvata all'unanimità:
1) Comunicazioni
2) Allocazione sui semestri corsi I anno Diploma e Laurea a.a. 1998/99
3) Ratifica provvedimento di urgenza n.1 e n. 2
4) Perfezionamento della Programmazione Didattica a.a. 1997/98
- nicchia
SIT
5) Sistemi Operativi I: suddivisione corsi
6) Questioni riguardanti il Diploma
7) Assegnazione crediti didattici ai corsi
8) Criteri per il passaggio da corso di Diploma a corso di Laurea in
Informatica
9) Pratiche studenti
10) Autonomia Didattica e innovazione dei corsi di studio
- Rapporto
Martinotti
11) Conferma in ruolo ricercatori
12) Relazione triennale ricercatori
13) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
- il responsabile Incaricato dell'U.O. D4 (Sistema normativo istituzionale
- Procedimenti elettorali), ha inviato il D.R. 17 marzo 1998 n. 01/506
con il quale é stato emanato il Regolamento della Facoltá
di Scienze M.F.N.
Il Regolamento entrerá in vigore il quindicesimo giorno successivo
all'emanazione del Decreto e verrá pubblicato nel Bollettino ufficiale
dell'Universitá;
- il prof. Lorenzo Calabi, prorettore per i Rapporti Internazionale,
ha inviato copia della Convenzione di Lisbona, per la quale sará
presto presentata in Parlamento la legge di ratifica;
- é pervenuto, sempre da parte del prof. Calabi, del materiale
informativo e dei formulari relativi ai tirocini e alle visite di studio
presso la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Comitato delle
Regioni ed il Comitato Economico e Sociale. Le candidature per i vari tirocini
hanno tutte scadenza comprese nel mese di marzo o nel mese di settembre;
ha inoltre inviato copia del bando relativo alle borse di ricerca
1998/99 da parte dell'University College di Londra. I destinatari delle
sovvenzioni possono essere studenti del Regno Unito, dell'Unione Europea
e studenti extraeuropei e le richieste devono pervenire entro il 1 maggio
1998;
- l'UETP-Toscana, Consorzio tra Universitá ed Imprese dell'Unione
Europea per lo sviluppo della cooperazione transeuropea in materia di formazione
professionale, assegna nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci 85
Borse per svolgere periodi di tirocinio di 4 o 6 mesi presso imprese
in altri Stati membri dell'Unione Europea. Le domande hanno scadenza 22
aprile 1998;
- é stato emanato il Bando per la selezione dei candidati all'interno
della mobilitá interuniversitaria europea degli studenti, nell'ambito
del Programma SOCRATES a.a. 1998/99. Per incentivare tale mobilitá
l'Universitá di Pisa ha stanziato L. 150.000.000, cumulabili con
le eventuali borse europee, da assegnare agli studenti meno abbienti tra
quelli selezionati. Le domande scadono il 15 maggio 1998;
- il Rotary Club di Pisa e l'Unione Industriale Pisana organizzano
anche quest'anno il Corso di Formazione manageriale "Enio Cocci",
per neolaureati presso l'Universitá di Pisa e laureandi con tutti
gli esami sostenuti;
- con D.R. n. 01/525 del 18.03.98 é stato nominato rappresentante
del personale tecnico amministrativo nel Consiglio del Corso di laurea
in Informatica, in sostituzione del Sig. Orsi Battista, decaduto dalla
carica, il Sig. Enrico Carpentras a decorrere dal 27 ottobre 1997 fino
al 31 ottobre 1998;
- l'ufficio Elettorale dell'Universitá degli Studi di Pisa aveva
indetto, a seguito delle dimissioni dello studente Giovanni Moscariello
dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio di Corso di
laurea in Informatica, le elezioni suppletive per il giorno 2 aprile
p.v.. Purtroppo le medesime non si terranno in quanto non é stata
presentata alcuna candidatura.
Pertanto la rappresentanza degli studenti nel Consiglio di Corso di
Studi in Informatica, rimane invariata in quanto la mancata designazione
del rappresentante da eleggere, non pregiudica la validitá della
composizione dell'organo stesso;
- in considerazione dell'elevato numero di domande di laureandi presentate
per la prossima sessione di Laurea del 24 aprile, il Presidente
chiede al Consiglio che per quella giornata venga effettuata la sospensione
della didattica per permettere alle Sottocommissioni ed alla Commissione
di Laurea di svolgere al meglio le loro funzioni
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 2
Argomento: Allocazione sui semestri corsi I anno Diploma e Laurea a.a.
1998/99
Su richiesta dei docenti dei corsi matematici, motivata da esigenze di programmazione didattica, il Presidente propone al Consiglio di approvare la seguente allocazione sui semestri dei corsi del I anno per l'a.a. 1998/99:
PRIMO SEMESTRE
Programmazione I
Analisi Matematica I
Laboratorio di Informatica I
SECONDO SEMESTRE
Algoritmi e Strutture dati I
Matematica Discreta
Laboratorio di Informatica II
Si apre la discussione, durante la quale alcuni membri
del Consiglio rilevano come in una precedente riunione si fosse discusso
del problema, concludendo di proporre una allocazione diversa dei due corsi
matematici.
Il Presidente propone di allocare i corsi come su
riportato, salvo modificare la decisione se dovessero insorgere controindicazioni
in futuro, quando si discuterá della allocazione su semestri dei
corsi degli anni successivi.
Approvato all'unanimitá.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 3
Argomento: Ratifica Provvedimento di Urgenza n. 1 e n. 2
Il Presidente da lettura del Provvedimento di Urgenza n. 1 del 13 febbraio 1998, (allegato al presente verbale) con il quale é stato deliberato sul nulla-osta alla prof.ssa Dionisia Francesetti Cazzaniga, di recarsi in missione per otto giorni a Muscat e Aden e del Provvedimento di Urgenza n. 2 del 25 marzo 1998, (allegato al presente verbale) con il quale é stato deliberato la partecipazione dello studente Vittorio ROMANO al bando Socrates Erasmus Free Mover.
Il Consiglio unanime ratifica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della Programmazione Didattica a.a. 1997/98
SUPPLENZE E AFFIDAMENTI PER IL DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA - NICCHIA DI PROFESSIONALIZZAZIONE "SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI"
Il Presidente cede la parola a Ghelli che illustra
la Nicchia di Professionalizzazione di cui all'oggetto. Al termine, si
apre una discussione in cui intervengono vari membri del Consiglio.
Tra gli altri, Maggiolo che si rammarica che i corsi della Nicchia,
sostituiscono corsi classificati come fondamentali. Prende atto che questa
discussione si sia svolta in un Consiglio precedente e che quello che oggi
si é chiamati ad approvare sia solo l'assegnazione dei corsi. Per
questo si asterrá dalla successiva votazione.
Al termine della discussione, il Presidente illustra
e mette in votazione i seguenti provvedimenti.
Informatica applicata: sistemi informativi territoriali
E' pervenuta la sola domanda del prof. Luigi Di
Prinzio, professore associato presso la Facoltá di Architettura
dell'Universitá di Venezia, nel raggruppamento H14A.
Il Consiglio esprime parere favorevole a che l'insegnamento
gli sia attribuito.
CORSI INTEGRATIVI RETRIBUITI A.A. 1997/98
A completamento della Programmazione Didattica della Nicchia di professionalizzazione "Sistemi Informativi Territoriali", il Coordinatore del Diploma, prof. Pedreschi, propone le seguenti richieste di contratti per corsi integrativi retribuiti:
1) "Sistemi informativi territoriali nella pubblica Amministrazione"
integrativo di "Informatica Applicata: sistemi informativi territoriali";
proponente; prof. Luigi Di Prinzio;
esperto designato per l'attribuzione del contratto: dott. Massimo RUMOR
durata del corso integrativo: ore 10
corrispettivo proposto: L. 2.000.000
2) "Laboratorio di fondamenti di Geoinformatica" integrativo di "Ingegneria
del Software: progettazione di sistemi informativi territoriali";
proponente; prof. Giorgio Ghelli;
esperto designato per l'attribuzione del contratto: dott. Carlo MAGNARAPA
durata del corso integrativo: ore 10
corrispettivo proposto: L. 3.200.000
Dopo una breve discussione, il Consiglio approva i contratti con 10 astenuti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 5
Argomento: Sistemi Operativi I: suddivisione corsi
Il Presidente illustra la situazione venutasi a creare,
a causa delle numerose richieste da parte di studenti del corso di "Sistemi
Operativi I", di poter frequentare le lezioni e sostenere l'esame con un
corso diverso da quello loro assegnato.
Visto il perdurare della situazione e per evitare
danneggiamenti agli studenti, i docenti del corso di "Sistemi Operativi
I" propongono al Consiglio di deliberare che, limitatamente a questo anno
accademico e solo per l'insegnamento di "Sistemi Operativi I", gli studenti
del corso B che hanno finora seguito le lezioni nel corso A oppure nel
corso del Diploma chiedendo preventiva autorizzazione ai docenti entro
e non oltre il 20 marzo, devono sostenere l'esame con il loro nuovo corso.
Dopo una breve discussione il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
RAPPORTO DI AUTOVALUZIONE CAMPUS
Il Coordinatore del D.U., prof. Pedreschi informa
il Consiglio che l'attivitá di autovalutazione della qualitá
del Diploma, prevista nel progetto CAMPUS, si è conclusa.
Si è trattato di un lavoro estremamente faticoso
e complicato, svolto sulla base di una check-list di circa 200 domande
su ogni aspetto aspetto organizzativo del DU, e su una collezione di rilevamenti
statistici. Il prodotto finale è una relazione di circa 60 pagine
che, insieme con i dati rilevati, dá un quadro accurato della situazione
attuale. Gli interessati possono prendere visione della relazione presso
la Segreteria Didattica. La relazione sará resa pubblica sul sito
web del DU entro la fine del mese, dopo che la commissione esterna di valutazione
la avrá acquisita.
Il Consiglio unanime esprime apprezzamento ai membri
della commissione di autovalutazione, che si sono fatti carico di una gran
mole di lavoro, e lo hanno svolto con grande professionalitá, districandosi
nella giungla delle norme ISO 9000 per la qualitá:
Docenti: Ornella Menchi e Eugenia Occhiuto
Personale Tecnico-Amministrativo: Marilisa Carboni, Rosie Mongini
e Stefania Pellegrini e Studenti: Diego Testaferrata.
Il prof. Pedreschi informa che nei giorni 27 e 28
aprile prossimi, avrá luogo la peer review della commissione esterna,
che si svolgerá in base alla relazione di autovalutazione. Tutti
gli interessati sono invitati.
Il calendario della review esterna verrá
diffuso quanto prima.
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
Il prof. Pedreschi passa quindi ad illustrare la
revisione per l'a.a. in corso dell'Organigramma Funzionale della Direzione
del Diploma Universitario.
Il Consiglio unanime approva il documento che è
riportato in allegato.
CREDITI DIDATTICI
Il Coordinatore propone al Consiglio la riedizione
della distribuzione dei crediti sulle attivitá formative del Diploma
Universitario seguendo lo schema in allegato, giá in vigore per
il precedente anno accademico.
Il Consiglio unanime approva.
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEL CARICO DIDATTICO
Il Coordinatore comunica al Consiglio che è
in corso di attivazione un rilevamento del carico di lavoro complessivo
per gli studenti per ogni attivitá formativa.
Il rilevamento verrá attuato tramite un modulo
(vedi allegato) che specifica il numero di ore di impegno dello studente
per ogni attivitá di apprendimento su ogni singolo corso. Il dato
quantitativo ottenuto, sará utilizzato come indicatore della ripartizione
del carico sui corsi, espresso in crediti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 7
Argomento: Assegnazione crediti didattici ai corsi
Il Presidente illustra il punto, richiamando i documenti
ministeriali volti all'introduzione dei crediti nei vari corsi di studio.
Successivamente, presenta la proposta seguente, che è stata suggerita
dalla Commissione Didattica, e che consiste nell'estendere la delibera
n. 69 del 26.05.95, relativa ai crediti ECTS, in modo che valga anche come
assegnazione dei crediti didattici in ambito Italiano. La proposta consiste
quindi nell'assegnare 6 crediti per ogni unità didattica, e 36 crediti
per le tesi di laurea.
Il Presidente fa notare che questa assegnazione
deve essere considerata come una ssegnazione iniziale, da raffinare nel
tempo, in modo che i crediti rispecchino il reale carico di lavoro che
i singoli corsi richiedono agli studenti.
Inizia un'ampia e vivace discussione, a cui partecipano
molti membri del Consiglio. Durante tale discussione, Pedreschi fa notare
che esiste già uno strumento, certamente da raffinare, per la valutazione
dei carichi di lavoro degli studenti, e cioè l'autovalutazione,
istituita per il progetto CAMPUS del Diploma e di cui ha parlato nel precedente
punto 6. Fa notare come tale strumento richieda una notevole mole di lavoro.
Tutti gli intervenuti alla discussione richiedono
una veloce istituzione di una commissione per l'autovalutazione.
Il Presidente si impegna a istituire tale commissione
al piú presto.
Quindi, viene posta in votazione la proposta su
riportata, che è approvata all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 8
Argomento: Criteri per il passaggio da corso di Diploma a corso di
laurea in Informatica
La discussione del seguente punto, viene rimandata ad un prossimo Consiglio per dare modo alla Commissione Pratiche Studenti di istruire meglio il punto stesso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 9
Argomento: Pratiche studenti
PROGRAMMA SOCRATES: Studenti stranieri ospiti
Umberto Jorge MARQUES DAS NEVES - nato a Coimbra Se Nova, Portogallo, il 19/06/75, proveniente da Universidade de Coimbra (P), viene iscritto al corso di Laurea in Informatica nell'ambito del programma Socrates, per l'a.a. 1997/98, per seguire corsi secondo il programma concordato.
Raul Joel CARDOSO DOMINGOS - nato a Coimbra Se Nova, Portogallo, il 08/06/74, proveniente da Universidade de Coimbra (P), viene iscritto al corso di Laurea in Informatica nell'ambito del programma Socrates, per l'a.a. 1997/98, per seguire corsi secondo il programma concordato.
PROGRAMMA SOCRATES: Ratifica provvedimento d'urgenza
Vittorio ROMANO é autorizzato a recarsi presso l'Universitá di Dortmund (Germania) per svolgere il programma di studio in allegato alla delibera n. 19 del presente verbale. Il Consiglio si impegna a riconoscere gli esami sostenuti all'estero ai fini del curriculum accademico dello studente.
PROGRAMMA SOCRATES: Riconoscimento esami
Marco VISENTINI - in base alla documentazione (allegato n. 6) e alla
delibera n. 62 del CCL del 24.06.94 si riconoscono i seguenti voti, riportati
presso l'Universitá di Linkoping (S) per gli esami riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n 80 del 4.07.97.
"Programming Theory (TDDA 43 - 6)" e "Logic Programming (TDDA 41 -
6.75)" per "Metodi per il Trattamento dell'Informazione": 26/30 in data
28/1/98;
"Automatic Control (TSRT 15 - 6)" e "Computer Security (TSIT 83 - 3)"
per "Elettronica": 27/30 in data 19/1/98.
Silvio BRANDANI - in base alla documentazione (allegato n. 7), e alla
delibera n. 62 del CCL del 24.06.94 si riconoscono i seguenti voti, riportati
presso l'Universitá di Linkoping (S) per gli esami riconosciuti
equipollenti con precedente delibera n 80 del 4.07.97.
"Programming Theory" (TDDA 43 - 6) e "Logic Programming" (TDDA 41 -
6.75) per "Metodi per il Trattamento dell'Informazione": 26/30 in data
28/1/98;
"Database Technology" (TDDB 38 - 7.5) per "Documentazione Automatica":
26/30 in data 19/12/97.
Marco BIONDI - in base alla documentazione (allegato n. 8), e alla delibera
n. 62 del CCL del 24.06.94 si riconoscono i seguenti voti, riportati presso
l'Universitá di Linkoping (S) per gli esami riconosciuti equipollenti
con precedente delibera n 80 del 4.07.97.
"Numerical Analysis MN1" per "Calcolo Numerico": 26/30 in data 20/1/98.
Fioravante SANTANIELLO - ha seguito presso la Universitá Politecnica di Valencia il corso di "Internet i Societat", valutabile 1 credito ECTS. Si allega relativo certificato e si chiede l'inserimento di tale corso nella carriera dello studente.
PROGRAMMA SOCRATES: Sostituzione di corsi
Francesca BRUCCIANI è autorizzata a sostenere presso l'Universitá Politecnica di Valencia "Informatica Grafica in 3 dimensioni'' e "Informatica Grafica in 2 dimensioni'' per ''Elaborazione di Immagini''.
Andrea FICINI é autorizzato a sostenere presso la Vrije Universiteit (Amsterdam, Olanda): Neural Networks (WD158 con modulo 2A) per "Teoria dei Sistemi".
PROGRAMMA SOCRATES: Rettifica delibere
Giancarlo VOLPE è autorizzato a sostenere, presso l'Università
di Limerick (IRL), a rettifica di quanto già deliberato nel Consiglio
del 3.10.97 con delibera n. 93, i seguenti esami:
"MA4704 Tech Math 4" anziché "Statistics 1" (MS4202) per Calcolo
delle Probabilitá e Statistica.
Tiziana CARUSO è autorizzata a sostenere, presso l'Università
di Limerick (IRL), a rettifica di quanto già deliberato nel Consiglio
del 3.10.97 con delibera n. 93, i seguenti esami:
"MA4704 Tech Math 4" anziché "Statistics 1" (MS4202) per Calcolo
delle Probabilitá e Statistica.
Marco RISATI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College di Londra (UK): "Optimization Techniques in OR (MAS/215)" per "Programmazione Matematica" anziché per "Ottimizzazione Combinatoria".
Fabrizio BALDAZZI - a rettifica della delibera n. 80 Anno Accademico 1996-1997 seduta del 04.07.97, é autorizzato a sostenere presso l'Universitá di Leiden (NL) l'esame di "Operating Systemen" per "Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione II", e l'esame di "Formele Talen en Automaten 1" per "Metodi per il Trattamento dell'Informazione" previo il superamento dell'esame di "Fondamenti dell'Informatica: semantica" del nostro Corso di Laurea in Informatica.
Matteo Alessandro BOTTALICO - a rettifica della delibera n. 93, Anno Accademico 1996-1997, seduta del 03.10.97, é autorizzato a sostenere presso l'Universitá di Manchester (UK), ed in aggiunta a quelli approvati in precedenza, l'esame "Evaluation of Management Information Systems" da convalidarsi come esame libero dal titolo "Basi di Dati e Sistemi Informativi: Valutazione di Sistemi Informativi".
TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera
Secondo quanto stabilito dal Consiglio con delibera n. 24 del 26.01.95,
si autorizza lo studente SANTANIELLO Fioravante a presentare la tesi di
laurea in lingua inglese in quanto la tesi é stata iniziata presso
l'universitá Politecnica di Valencia (SP) durante il periodo in
cui lo studente ha usufruito di una borse di studio ERASMUS. La tesi si
é svolta sotto la supervione diretta del Prof. Oscar Pastor e della
supervisione remota del Prof. Franco Turini e l'utilizzo della lingua inglese
ha permesso i contatti tra i due relatori ed il candidato essendo l'unica
in comune.
Il Consiglio unanime approva.
AUTORIZZAZIONE CURRICULUM STUDI
Su richiesta dell'interessata, il Consiglio autorizza la registrazione
dell'esame di "Teoria degli Algoritmi e Calcolabilitá", superato
in data 30 novembre 1992, della studentessa Daniela VENTURI, inserendolo
quindi nel curriculum valido ai fini del conseguimento della laurea.
Il Consiglio unanime approva.
PASSAGGI
Andrea PACHETTI - Proveniente da Ingegneria Informatica.
Si ammette al 1° anno del Corso di Laurea in Informatica.
Si convalida l’esame di "Analisi Matematica I" per idem.
Variazione di delibera
Antonio PEZZELLA - giá ammesso al 1° anno del corso di Diploma
in Informatica con delibera 13/01 del 16.1.98.
Si modifica tale delibera convalidando l’esame di "Istituzioni di Analisi
matematica ", invece di "Analisi Matematica", per "Analisi matematica I"
con votazione di 24/30 (2 UD).
Annarita GIANI - giá ammessa al 3° anno del corso di Diploma
in Informatica con delibera 93/1 del 3.10.97.
Si integra tale delibera convalidando anche l’esame di "Teoria e Metodi
di Ottimizzazione" per "Ricerca Operativa".
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 10
Argomento: Autonomia Didattica e innovazione dei corsi di studio
- Rapporto Martinotti
Il Presidente illustra brevemente il documento finale
del gruppo di lavoro ministeriale, noto come commissione Martinotti. Successivamente,
presenta quanto è emerso dalle recenti riunioni di Ateneo, di Commissione
Didattica, e del GRIN.
In particolare, la Commissione Didattica, a causa della specificità
dell'Informatica, propone di non avere anni a comune con altri corsi di
Laurea e di Diploma. Propone inoltre di serializzare completamente Diploma
e Laurea solamente dopo aver ottenuto il Diploma stesso.
La riunione del GRIN ha visto la partecipazione
pressochè totale delle sedi Universitarie Italiane in cui sono attivi
corsi di Laurea o di Diploma in Informatica.
La discussione, molto vivace e costruttiva, ha portato
alla formulazione di una posizione pressochè unanime nei confronti
delle richieste contenute nel documento Martinotti. In particolare, per
quanto riguarda i corsi a comune con altri corsi di studio, si è
rilevato come tale materia sia fortemente influenzata dalle singole realtà
locali, e quindi sia impossibile indicare una linea comune.
Sulla struttura dei corsi di studio, c'è
stata un'ampia discussione, alla fine della quale si è verificata
una vasta convergenza verso Diploma di tre anni totalmente in serie, condizione
necessaria per accedere all'anno successivo, al termine del quale si ottiene
un ulteriore titolo di studio (Laurea). La Laurea è prerequisito
per accedere al dottorato di ricerca, della durata di tre o quattro anni,
oppure ad un anno di specializzazione, al termine del quale si ottiene
un altro titolo di studio (Master).
Infine il Presidente fa notare come questa sia sola
la prima di una serie di discussioni sul documento Martinotti. Seguono
numerosi interventi, tra cui quello di Pallottino, che invita a confrontarsi
sia con il resto della Facoltà, che con l'Unione Matematica Italiana,
e quello di Montanari, favorevole ad avere solamente due anni iniziali
a comune tra Laurea e Diploma, con un certificato rilasciato al termine
di questi due anni.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 11
Argomento: Conferma in ruolo ricercatori
Escono Gabbrielli, Giacobazzi e Sperduti.
A richiesta dell'interessato il Consiglio di Corso
di Studi esprime il giudizio sull'attività didattica di Maurizio
GABBRIELLI ricercatore non confermato presso il Dipartimento di Informatica,
per le seguenti funzioni svolte dal 23.02.1995 ad oggi presso il Corso
di Studi in Informatica (allegato GABBRIELLI).
Durante il triennio 1995/98, ha tenuto le esercitazioni
ed ha collaborato alla preparazione e correzione degli esami del corso
di "Algoritmi e Strutture Dati" del 1 anno del Corso di laurea in Informatica,
tenuti dai Proff. Vincenzo Manca (a.a. 1994/95), Alan Bertossi (a.a. 1995/96)
e Fabrizio Luccio (a.a. 1996/97).
Attualmente svolge le lezioni del corso di "Laboratorio
di Informatica II", corso B (a.a. 1997/98) del 1 anno del Corso di laurea
in Informatica, ed é membro della "Commissione pratiche studenti"
e della "Commissione Tesi di laurea".
E' stato inoltre relatore e controrelatore di numerose
tesi di Laurea.
Il Consiglio si dichiara pienamente soddisfatto
dell'attività didattica svolta dal Dott. M. Gabbrielli.
Approvato all'unanimità.
A richiesta dell'interessato il Consiglio di Corso
di Studi esprime il giudizio sull'attività didattica di Roberto
GIACOBAZZI ricercatore non confermato presso il Dipartimento di Informatica,
per le seguenti funzioni svolte dal 21.02.1995 ad oggi presso il Corso
di Studi in Informatica (allegato GIACOBAZZI).
Durante il triennio 1995/98, ha tenuto le esercitazioni
ed ha collaborato alla preparazione e correzione degli esami dei corsi
di:
"Linguaggi Speciali di programmazione" tenuto dal Prof. Giorgio Levi
(a.a. 1994/95) per il terzo e quarto anno del corso di Laurea in Scienze
dell'Informazioni;
"Programmazione I - B" tenuto dal Prof. Carlo Montangero (a.a. 1995/96)
e dal prof. Dino Pedreschi (a.a. 1996/97) per il primo anno del corso di
Laurea in Informatica;
"Programmazione I - C" tenuto dal Prof. Roberto Barbuti (a.a. 1996/97)
per il primo anno del corso di Diploma in Informatica;
Inoltre ha svolto la maggior parte delle lezioni
del corso di "Laboratorio di Informatica I - A" (a.a. 1997/98) per il primo
anno del Corso di Laurea in Informatica.
E' stato relatore e controrelatore di numerose tesi
di Laurea e nella primavera del 1997 ha tenuto un corso di dottorato presso
la Ben-Gurion University of Negev, Beer-Sheva Israele.
Il Consiglio si dichiara pienamente soddisfatto
dell'attività didattica svolta dal Dott. R. Giacobazzi.
Approvato all'unanimità.
A richiesta dell'interessata il Consiglio di Corso
di Studi esprime il giudizio sull'attività didattica di Susanna
PELAGATTI ricercatrice non confermata presso il Dipartimento di Informatica,
per le seguenti funzioni svolte dal 20.02.1995 ad oggi presso il Corso
di Studi in Informatica (allegato PELAGATTI).
Durante il triennio 1995/98, ha tenuto le esercitazioni
dei corsi di:
"Sistemi Operativi I - A" (a.a. 1994/95) per il secondo anno del corso
di Laurea in Informatica;
"Architettura degli Elaboratori I - A" (a.a. 1995/96) per il secondo
anno del corso di Laurea in Informatica;
"Laboratorio di Informatica III - A" (a.a. 1996/97 e 1997/98) per il
secondo anno del Corso di Laurea in Informatica.
E' stato relatore e controrelatore di numerose tesi
di Laurea e nell'a.a. 1996/97 ha tenuto un corso di dottorato presso il
Consorzio Pisa - Udine, ed attualmente é membro della "Commissione
Tesi di laurea".
Il Consiglio si dichiara pienamente soddisfatto
dell'attività didattica svolta dalla Dott.ssa S. Pelagatti.
Approvato all'unanimità.
A richiesta dell'interessato il Consiglio di Corso
di Studi esprime il giudizio sull'attività didattica di Alessandro
SPERDUTI ricercatore non confermato presso il Dipartimento di Informatica,
per le seguenti funzioni svolte dal 17.02.1995 ad oggi presso il Corso
di Studi in Informatica (allegato SPERDUTI).
Durante il triennio 1995/98, ha tenuto le esercitazioni
ed ha collaborato alla preparazione e correzione degli esami dei corsi
di:
"Sistemi Operativi I - B" tenuto dal Prof. Eugenio Morreale (a.a. 1994/95)
per il secondo anno del corso di Laurea in Informatica;
"Teoria dei Sistemi" tenuto dalla Prof.ssa Antonina Starita (a.a. 1995/96)
per il terzo e quarto anno del corso di Laurea in Scienze dell'Informazioni;
"Reti Neurali I" tenuto dalla Prof.ssa Antonina Starita (a.a. 1996/97)
per il quarto anno del corso di Laurea in Informatica;
E' stato relatore e controrelatore di numerose tesi di Laurea, ha tenuto
parte di un corso di dottorato sulle Reti Neurali all'Universitá
di Pisa.
Il Consiglio si dichiara pienamente soddisfatto
dell'attività didattica svolta dal Dott. A. Sperduti.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 12
Argomento: Relazione triennale ricercatori
E' pervenuta la relazione triennale (periodo settembre
1993-settembre 1996) allegata al presente verbale, sull'attivitá
di ricerca della Dott.ssa Carla MANNI la quale ha prestato servizio presso
il Dipartimento di Informatica fino al febbraio 1994.
La Dott.ssa Carla Manni é ricercatrice confermata
dal 24 settembre 1993, ed ha svolto la sua attivitá inizialmente
presso l'Universitá degli Studi di Pisa, successivamente (febbraio
1994) é stata trasferita presso l'Universitá degli Studi
di Firenze.
Il Consiglio esprime la sua piena soddisfazione per l'attività
di ricerca della dott.ssa Manni.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario
Il Presidente
Ordine del giorno: 13
Argomento: Varie ed eventuali
La Segreteria Didattica ha provveduto d'ufficio all'assegnazione
dei tutori per il primo anno del Corso di laurea e per il Corso di Diploma
in informatica, sia per quanto riguarda l'a.a. 1997/98 sia per l'anno accademico
1996/97.
Il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il Segretario Il Presidente