Per il riconoscimento,in caso di trasferimento, delle unitą didattiche della laurea quinquennale e del diploma universitario come crediti della laurea di primo livello del nuovo ordinamento universitario, si osserva che:
a) la laurea di primo livello č stata progettata per ereditare ed adeguatamente integrare, nel nuovo ordinamento, le finalitą del diploma e del triennio della laurea quinquennale del vecchio ordinamento.
b) il nuovo ordinamento introduce due innovazione in merito alla organizzazione degli studi e al riconoscimento delle attivitą svolte.
B1) Nel primo caso esso introduce classi disciplinari (Base, di seguito indicata B, Caratterizzante, C, Affini, A, Contesto, X) e finalitą (Scelta, S, Tirocinio, T) come contenitori in cui si collocano i vari insegnamenti.
B2) Nel secondo caso esso introduce il credito didattico come unitą di misura di ciascun insegnamento.
Pertanto, si propone di:
1) limitare l'esame delle corrispondenze al solo triennio della laurea quinquennale e all'intero corso di studi del diploma;
2) fissare le corrispondenze tra insegnamenti dei due diversi ordini sui contenuti specifici, sulla classe di appartenenza e sulle finalitą degli stessi.
3) assegnare 6 crediti ad ogni unitą didattica del Diploma Universitario in Informatica escluse quelle relative agli esami di Programmazione I (2 unitą didattiche), Analisi matematica I (2 unitą didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unitą didattiche), Matematica discreta (2 unitą didattiche), Calcolo numerico (1 unitą didattica), Calcolo delle Probabilitą e Statistica Matematica (1 unitą didattica), Ricerca Operativa (1 unitą didattica), alle quali vengono assegnati 7 crediti, e assegnare almeno 18 crediti al tirocinio.
4) assegnare 6 crediti ad ogni unitą didattica della Laurea quinquennale in Informatica escluse quelle relative agli esami di Programmazione I (2 unitą didattiche), Analisi matematica I (2 unitą didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unitą didattiche), Matematica discreta (2 unitą didattiche), Analisi Matematica II (1 unitą didattica), Fisica Generale I (2 unitą didattiche), Logica Matematica (1 unitą didattica), Programmazione Matematica I (1 unitą didattica), alle quali vengono assegnati 7 crediti.
Si osserva infine, che volendo consentire il trasferimento al nuovo ordinamento a tutti gli studenti iscritti, indipendentemente dall'aver superato tutti o meno gli esami previsti dal loro curriculum, e' necessario prevedere uno schema di corrispondenze flessibile ed applicabile immediatamente ad ogni studente.
Si espone quindi il seguente schema di corrispondenze:
Laurea:
I anno:
Matematica Discreta per Linguaggio e metodi della matematica + Algebra + 2 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Analisi Matematica I per Analisi Matematica + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Programmazione I per Fondamenti di programmazione + 5 crediti in Metodologie di Programmazione
Algoritmi e Strutture Dati I per Algoritmica + 5 crediti in Metodologie di Programmazione/S,(B/X/A/T/C)
II anno:
Analisi Matematica II per 7 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Fisica Generale I per Fisica I + 8 crediti in S,(B/X/A/T)
Architettura degli Elaboratori I per Architettura + 2 crediti in S, B,X,A,T,C
Sistemi Operativi I per Sistemi Operativi + 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori, Ingegneria del Software
Laboratorio di Informatica I + II + III + IV per Laboratorio I + II + III + IV +V
Logica Matematica per 7 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori
III anno:
Fisica generale II per 6 crediti in S,(B/X/A/T)
Basi di Dati e Sistemi Informativi I per idem
Fondamenti dell'Informatica: semantica per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti di Reti
Fondamenti dell'Informatica: calcolabilitą e complessitą per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori
Architettura dei sistemi di elaborazione II: architetture parallele e distribuite per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori, Ingegneria del Software
Linguaggi di programmazione: linguaggi formali e compilatori per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori
Analisi Numerica per Calcolo Numerico + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Calcolo delle probabilitą per Calcolo delle probabilitą e statistica
Programmazione Matematica per Ricerca operativa + 1 credito in S,(B/X/A/T/C)
Diploma:
I anno:
Matematica Discreta per Linguaggio e metodi della matematica + Algebra + 2 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Analisi Matematica I per Analisi Matematica + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)
Programmazione I per Fondamenti di programmazione + 5 crediti in Metodologie di Programmazione
Algoritmi e Strutture Dati I per Algoritmica + 5 crediti in Metodologie di Programmazione/S,(B/X/A/T/C)
II anno:
Architettura degli Elaboratori I per Architettura + 2 crediti in S, B,X,A,T,C
Sistemi Operativi I per Sistemi Operativi + 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti di Reti, Ingegneria del Software
Laboratorio di Informatica I + II + III + IV per Laboratorio I + II + III + IV +V
Calcolo Numerico per idem + 1 credito in S,(B/X/A/T/C)
Calcolo delle probabilitą e statistica matematica per calcolo della probabilitą e Statistica + 1 credito in S,(B/X/A/T/C)
Ricerca operativa per idem + 1 credito in S,(B/X/A/T/C)
Ricerca Operativa: Organizzazione e gestione aziendale per 3 crediti di attivitą di seminario + 3 crediti in S, (X/T)
III anno:
Basi di Dati e Sistemi Informativi per Basi di Dati
Ingegneria del Software per idem
Sistemi di Elaborazione: reti di calcolatori per Fondamenti di reti
Linguaggi di programmazione: paradigmi e macchine astratte per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori
Complementare inserito nel piano di studi per 6 crediti in S
Attivitą di tirocinio e/o nicchia per attivitą in T e al pił 6 crediti in T/B/S/C
Informatica Generale: aspetti sociali, etici e professionali per 6 crediti in S, (X/T)
Dove le lettere indicano ambiti disciplinari secondo quanto sotto:
S = insegnamenti a scelta
B = insegnamenti classe di base
A = insegnamenti classe affini
X = insegnamenti classe di contesto
T = attivitą finalizzate all'esame e alla preparazione finale
C = insegnamenti classe carattetizzanti limitati agli insegnamenti complementari.
Infine si precisa che le classi composte P/Q indicano un utilizzo dei crediti nella classe Q solo se tutti gli insegnamenti o attivitą della classe P sono coperti.