2. Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)
3. Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico con specializzazione principale in un settore tecnologico, dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una preparazione specifica che gli permetta di rivestire ruoli di responsabilità, di contribuire all’innovazione tecnologica, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (dottorato di ricerca).
Una delle figure professionali caratteristiche che si intende formare è il “software architect” specialista in grado di creare l’architettura di complessi sistemi software, realizzati adottando tecnologie software moderne, con caratteristiche originali e innovative. Lo specialista deve essere in grado di:
4. Quadro generale delle attività formative
Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche:
· comprende attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
· prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 36 crediti;
· prevede la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.
Prospetto delle attività formative |
|||
N. |
Natura dell’attività formativa |
Settori scientifico-disciplinare di riferimento |
CFU
|
1. |
Corsi di insegnamento |
MAT/01 (Logica Matematica) MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica) |
20
|
2. |
Corsi di insegnamento |
FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
6
|
3. |
Corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) |
21
|
4. |
Corsi di insegnamento e laboratori |
INF/01 (Informatica)
|
103 |
5. |
Laboratorio |
INF/01 (Informatica) |
36
|
6. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) |
12
|
7. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) |
6
|
8. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) MAT/08 (Analisi Numerica) FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) ING-INF/03 (Telecomunicazioni) |
12
|
9. |
Corsi di Insegnamento |
Tutti i settori (a scelta dello studente) |
15
|
10. |
Preparazione prova finale |
|
27
|
11. |
Conoscenza della lingua straniera |
|
3
|
12. |
Tirocinio e corsi di insegnamento |
Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e interdisciplinari come da decreto della classe |
33
|
13. |
Seminari |
|
6
|
I crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle precedenti sono relativi alla acquisizione di cultura di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione).
5. Prova finale per il conseguimento del titolo
L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.
6. Tabella di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI |
||||||
Attività formative: |
Ambiti disciplinari |
Attività (riferita al prospetto delle attività formative) |
CFU nell’ordinamento didattico |
CFU minimi della classe |
||
Di base |
Discipline matematiche e fisiche |
1. 2. |
26 |
18 |
30 |
|
Formazione informatica
|
3. |
21 |
12 |
|||
Caratterizzanti |
Formazione informatica |
4. 5. |
139 |
24* |
|
83 |
Affini o integrative
|
Formazione affine
|
6. |
12 |
12 |
30 |
|
Formazione interdisciplinare |
7. 8. |
18 |
|
|||
|
|
|
|
|
||
Attività formative: |
Tipologie |
|
|
|||
A scelta dello studente |
|
15 |
15 |
|||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera |
Progetto di laurea |
27 |
25 |
|||
Lingua straniera |
3 |
|||||
Altre |
Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione) e tirocinio |
15 |
15 |
* I 24 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il tirocinio.
Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche (Bozza)
1. Articolazione del corso di studio.
Il corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i crediti acquisiti nelle Lauree della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe 26), dell’Università di Pisa.
I due anni del Corso di studio prevedono esami fondamentali nel settore INF/01 per 42 CFU. Esami interdisciplinari per 12 CFU e esami complementari, nel settore INF/01, per 36 CFU di cui almeno 12 di laboratorio. I crediti a scelta dello studente sono 6. La preparazione della prova finale comporta un lavoro di 24 CFU.
I corsi fondamentali comprendono un nucleo di 4 insegnamenti, uno per ciascun gruppo di tecnologie necessarie per la progettazione e realizzazione di sistemi software complessi: Costruzione di interfacce, Sistemi intelligenti, Programmazione avanzata, Architetture di sistemi di elaborazione.
I corsi del nucleo sono organizzati in due parti: una di fondamenti e una di tecnologie. È altamente auspicabile che siano insegnati dalla stessa persona. Tra i fondamentali è previsto un corso sui fondamenti dei linguaggi e della calcolabilità, necessario per conoscere concetti, principi e limiti, alla base di qualunque sistema di programmazione.
La laurea specialistica in Tecnologie Informatiche offre un numero limitato di curricula, ciascuno con un numero di crediti limitato: Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni, Sistemi Informativi, Comunicazione e interazione, Tecnologie di programmazione e linguaggi, Sistemi intelligenti.
I curricula sono stati progettati sulla base di un’area tecnologica informatica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.
Sono offerti corsi di laboratorio orientati alle applicazioni; i corsi di laboratorio saranno in genere trasversali agli indirizzi e ai fondamentali del nucleo. Dovendo adeguarsi all'evolvere delle applicazioni, saranno dinamicamente definiti anno per anno.
2. Elenco degli insegnamenti con i loro contenuti.
La presente bozza di regolamento descrive gli insegnamenti fondamentali del corso di studio, in termini del loro contenuto e dei crediti attribuiti.
Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista una scelta da parte degli studenti.
Non sono descritti gli insegnamenti complementari (24 crediti) e i laboratori orientati alle applicazioni (12 CFU) che saranno definiti in un secondo momento.
Esami fondamentali di Informatica.
· Costruzione di interfacce (9 CFU)
Fondamenti (3 crediti):
- Sistemi grafici
- Fondamenti di grafica
- Rendering
- Modellazione geometrica
Tecnologie (6 crediti):
- Progetto di interfacce grafiche
- Librerie e framework per la grafica
- Programmazione di interfacce grafiche
· Sistemi Intelligenti (6 CFU)
Fondamenti (6 crediti):
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti intelligenti
- Risoluzione dei problemi come ricerca
- Rappresentazione della conoscenza e ragionamento
- Pianificazione
- Apprendimento automatico
· Programmazione Avanzata (12 CFU)
Fondamenti (6 crediti)
- Analisi sintattica: scanner, parser, grammatiche LL(1) e LR(k)
- Ambienti run-time: modello di esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread safety
- Design pattern, framework, skeleton
- Programmazione a componenti: COM, CORBA, .NET
- Programmazione generica: generative programming, template programming, reflection
- Modelli di calcolo per il Web computing
Tecnologie (6 crediti):
- Programmazione di rete: middleware, client/server, messaging and transaction server
- Web services; interoperabilità; RPC
- Scripting
· Architetture di Sistemi di Elaborazione (9 CFU)
Fondamenti (6 crediti):
- Sistemi hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali superscalari, multiprocessor e network computer
- Meccanismi di coordinamento di sistemi paralleli e distribuiti
- Metodologie di integrazione di strumenti e servizi
- Meccanismi di base per la sicurezza (autenticazione, controllo dei diritti, dell'integrità)
Tecnologie (3 crediti):
- Politiche di sicurezza per applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)
- Amministrazione di sistemi e di servizi di rete
· Linguaggi e calcolabilità (6 CFU)
Fondamenti (6 crediti)
- Calcolabilità: funzioni ricorsive, totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili
- Elementi di semantica
- Sistemi di tipi
- Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria
- Analisi statica
Formazione Interdisciplinare
12 crediti a scelta tra le seguenti aree (al più 6 crediti in ciascuna area)
· MAT/08 (Analisi Numerica)
· MAT/09 (Ricerca Operativa)
· FIS/01 (Fisica Sperimentale), FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)
· ING-INF/03 (Telecomunicazioni)
Temi
- complementi di architetture a memoria comune e distribuita
- architetture a cluster di PC/workstation, Beowulf
- sistemi distribuiti eterogenei per lo sviluppo di applicazioni complesse e ad alte prestazioni
- sistemi di tipo griglia computazionale
- modelli di programmazione per sistemi ad alte prestazioni
- ambienti di programmazione per lo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni
- sviluppo di applicazioni ad oggetti e componenti per sistemi paralleli e distribuiti ad alte prestazioni
- sistemi operativi avanzati per architetture parallele e distribuite
- strumenti di scheduling, bilanciamento del carico, gestione
- tecnologie integrate per la sicurezza e per l’affidabilità.
Temi
- Analisi e progettazione di sistemi informativi
- Basi di dati a oggetti
- Implementazione di sistemi per BD
- Progettazione e implementazione di applicazioni basate su BD
- Basi di dati distribuite
- Sistemi di gestione di informazione non strutturata
- Sistemi per l’analisi ed il recupero di documenti (IR)
- Data Mining e Knowledge Discovery
- Basi di dati deduttive
Temi
- Web design
- Interfacce multimodali e adattative; realtà virtuale
- Event handling: rilevamento, notifica e risposta ad eventi asincroni
- Web programming
- Middleware: object request brokers; transaction processing monitors; workflow systems
- Servizi di rete avanzati: peer to peer networking, multicast, streaming
- Reti wireless
Temi
- Interpretazione e traduzione: type-checking, generazione, ottimizzazione
- Linguaggi di programmazione: struttura, costrutti, tipi, scoping, parametri, moduli, design, macchine astratte
- Ambienti di programmazione, analisi di programmi, strumenti di sviluppo software
- Progettazione e analisi a oggetti; aspect-oriented program design
- Sistemi software in linguaggi ad alto livello
Temi
- Intelligenza computazionale
- Machine learning
- Planning
- Robotica
- Data Mining e Knowledge Discovery
- Basi di dati deduttive
- Trattamento del linguaggio naturale
- Computer vision
4. Oganizzazione didattica
Didattica su semestri.
Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica.
Esami.
I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso.
Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (6 CFU) e gli esami complementari (36 CFU). Il numero complessivo degli esami varia tra 7 e 12.
Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Architetture di sistemi di elaborazione |
9 |
SI |
Linguaggi e calcolabilità |
6 |
SI |
Esame interdisciplinare
|
6 |
SI |
Programmazione avanzata |
12 |
SI |
|
Sistemi intelligenti
|
6 |
SI |
Esame di indirizzo |
12 |
SI/NO |
|
Interfacce
|
9 |
SI |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
2/3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Esame interdisciplinare
|
6 |
SI |
A scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
Esame di indirizzo
|
6 |
SI/NO |
Tesi di laurea |
24 |
NO |
|
|
Laboratorio di Applicazione |
12 |
NO |
|
|
|
Esame complementare |
6 |
SI/NO |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
1/2/3 |
|
30 |
0/1 |
Sistema Qualità.
Si intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.
7. Comitato dei Garanti
Nome |
Ruolo |
Dipartimento |
Facoltà |
Firma
|
Antonio Albano
|
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Giuseppe Attardi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Fabrizio Baiardi |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Egon Boerger |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gianluigi Ferrari |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Giorgio Ghelli |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gualtiero Leoni |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N.
|
|
Laura Ricci |
Ricercatore |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Antonina Starita |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Vanneschi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|