Ordinamento Didattico

del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche

della Facoltà di SCIENZE M. F. N.

                       

1.       Denominazione: laurea specialistica in Tecnologie Informatiche

2.      Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)

3.      Obiettivi formativi

 

Il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico con specializzazione principale in un settore tecnologico, dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una preparazione specifica che gli permetta di rivestire ruoli di responsabilità, di contribuire all’innovazione tecnologica, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (dottorato di ricerca).

Una delle figure professionali caratteristiche che si intende formare è il “software architect” specialista in grado di creare l’architettura di complessi sistemi software, realizzati adottando tecnologie software moderne, con caratteristiche originali e innovative. Lo specialista deve essere in grado di:

 

4.      Quadro generale delle attività formative

 

Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche:

·         comprende attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;

·         prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 36 crediti;

·         prevede la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.

 


 

Prospetto delle attività formative

N.

Natura dell’attività formativa

Settori scientifico-disciplinare di riferimento
CFU

 

1.

Corsi di insegnamento

MAT/01 (Logica Matematica)  MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica)

20

 

2.

Corsi di insegnamento

FIS/01 (Fisica Sperimentale)

FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)

6

 

3.

Corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica)

21

 

4.

Corsi di insegnamento e laboratori

INF/01 (Informatica)

 

103

5.

Laboratorio

INF/01 (Informatica)

36

 

6.

Corsi di Insegnamento

MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) 

12

 

7.

Corsi di Insegnamento

MAT/09  (Ricerca Operativa)

6

 

8.

Corsi di Insegnamento

MAT/09  (Ricerca Operativa) MAT/08 (Analisi Numerica) FIS/01 (Fisica Sperimentale)

FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)

ING-INF/03 (Telecomunicazioni)

12

 

9.

Corsi di Insegnamento

Tutti i settori (a scelta dello studente)

15

 

10.

Preparazione prova finale

 

27

 

11.

Conoscenza della lingua straniera

 

3

 

12.

Tirocinio e corsi di insegnamento

Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e interdisciplinari come da decreto della classe

33

 

13.

Seminari

 

6

 

 

 

I crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle precedenti sono relativi alla acquisizione di cultura di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione).

 

 

5.      Prova finale per il conseguimento del titolo

 

L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.

 


6.      Tabella di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.

 

 

ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI

Attività formative:

Ambiti disciplinari

Attività (riferita al prospetto delle attività formative)

CFU nell’ordinamento didattico

CFU minimi della classe

Di base

 

Discipline matematiche e fisiche

1. 2.

26

18

30

Formazione informatica

 

3.

21

12

Caratterizzanti

Formazione informatica

4. 5.

139

24*

 

83

Affini o integrative

 

Formazione affine

 

6.

12

12

30

Formazione interdisciplinare

7. 8.

18

 

 

 

 

 

 

Attività formative:

Tipologie

 

 

A scelta dello studente

 

15

15

Per la prova finale

 e per la conoscenza della lingua straniera

Progetto di laurea

27

25

Lingua straniera

3

Altre

Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione)  e tirocinio

15

15

 

* I  24 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il tirocinio.

 

 


Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche (Bozza)

 

1.       Articolazione del corso di studio.

 

Il corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i crediti acquisiti nelle Lauree della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe 26), dell’Università di Pisa.

I due anni del Corso di studio prevedono esami fondamentali nel settore INF/01 per 42 CFU. Esami interdisciplinari per 12 CFU e esami complementari, nel settore INF/01, per 36 CFU di cui almeno 12 di laboratorio. I crediti a scelta dello studente sono 6. La preparazione della prova finale comporta un lavoro di 24 CFU.

I corsi fondamentali comprendono un nucleo di 4 insegnamenti, uno per ciascun gruppo di tecnologie necessarie per la progettazione e realizzazione di sistemi software complessi: Costruzione di interfacce, Sistemi intelligenti, Programmazione avanzata, Architetture di sistemi di elaborazione.

I corsi del nucleo sono organizzati in due parti: una di fondamenti e una di tecnologie. È altamente auspicabile che siano insegnati dalla stessa persona. Tra i fondamentali è previsto un corso sui fondamenti dei linguaggi e della calcolabilità, necessario per conoscere concetti, principi e limiti, alla base di qualunque sistema di programmazione.

La laurea specialistica in Tecnologie Informatiche offre un numero limitato di curricula, ciascuno con un numero di crediti limitato: Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni, Sistemi Informativi, Comunicazione e interazione, Tecnologie di programmazione e linguaggi, Sistemi intelligenti.

I curricula sono stati progettati sulla base di un’area tecnologica informatica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.

Sono offerti corsi di laboratorio orientati alle applicazioni; i corsi di laboratorio saranno in genere trasversali agli indirizzi e ai fondamentali del nucleo. Dovendo adeguarsi all'evolvere delle applicazioni, saranno dinamicamente definiti anno per anno.

 

2.      Elenco degli insegnamenti con i loro contenuti.

 

La presente bozza di regolamento descrive gli insegnamenti fondamentali del corso di studio, in termini del loro contenuto e dei crediti attribuiti.

Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista una scelta da parte degli studenti.

Non sono descritti gli insegnamenti complementari (24 crediti) e i laboratori orientati alle applicazioni (12 CFU) che saranno definiti in un secondo momento.

 

Esami fondamentali di Informatica.

 

·         Costruzione di interfacce       (9 CFU)

Fondamenti (3 crediti):

-          Sistemi grafici

-          Fondamenti di grafica

-          Rendering

-          Modellazione geometrica

Tecnologie (6 crediti):

-          Progetto di interfacce grafiche

-          Librerie e framework per la grafica

-          Programmazione di interfacce grafiche

 

·         Sistemi Intelligenti                        (6 CFU)

Fondamenti (6 crediti):

-          Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti intelligenti

-          Risoluzione dei problemi come ricerca

-          Rappresentazione della conoscenza e ragionamento

-          Pianificazione

-          Apprendimento automatico

 

·         Programmazione Avanzata               (12 CFU)

Fondamenti (6 crediti)

-          Analisi sintattica: scanner, parser, grammatiche LL(1) e LR(k)

-          Ambienti run-time: modello di esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread safety

-          Design pattern, framework, skeleton

-          Programmazione a componenti: COM, CORBA, .NET

-          Programmazione generica: generative programming, template programming, reflection

-          Modelli di calcolo per il Web computing

Tecnologie (6 crediti):

-          Programmazione di rete: middleware, client/server, messaging and transaction server

-          Web services; interoperabilità; RPC

-          Scripting

 

·         Architetture di Sistemi di Elaborazione        (9 CFU)

Fondamenti (6 crediti):

-          Sistemi hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali superscalari, multiprocessor e network computer

-          Meccanismi di coordinamento di sistemi paralleli e distribuiti

-          Metodologie di integrazione di strumenti e servizi

-          Meccanismi di base per la sicurezza (autenticazione, controllo dei diritti, dell'integrità)

Tecnologie (3 crediti):

-          Politiche di sicurezza per applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)

-          Amministrazione di sistemi e di servizi di rete

 

·         Linguaggi e calcolabilità                            (6 CFU)

Fondamenti (6 crediti)

-          Calcolabilità: funzioni ricorsive, totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili

-          Elementi di semantica

-          Sistemi di tipi

-          Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria

-          Analisi statica

 

 

Formazione Interdisciplinare

12 crediti a scelta tra le seguenti aree (al più 6 crediti in ciascuna area)

 

 

·         MAT/08 (Analisi Numerica)

·         MAT/09 (Ricerca Operativa)

·         FIS/01 (Fisica Sperimentale), FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)

·         ING-INF/03 (Telecomunicazioni)

 

3.      Curricula

 

Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni (18 crediti)

Temi

-          complementi di architetture a memoria comune e distribuita

-          architetture a cluster di PC/workstation, Beowulf

-          sistemi distribuiti eterogenei per lo sviluppo di applicazioni complesse e ad alte prestazioni

-          sistemi di tipo griglia computazionale

-          modelli di programmazione per sistemi ad alte prestazioni

-          ambienti di programmazione per lo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni

-          sviluppo di applicazioni ad oggetti e componenti per sistemi paralleli e distribuiti ad alte prestazioni

-          sistemi operativi avanzati per architetture parallele e distribuite

-          strumenti di scheduling, bilanciamento del carico, gestione

-          tecnologie integrate per la sicurezza e per l’affidabilità.

 

Sistemi Informativi (18 crediti)

Temi

-          Analisi e progettazione di sistemi informativi

-          Basi di dati a oggetti

-          Implementazione di sistemi per BD

-          Progettazione e implementazione di applicazioni basate su BD

-          Basi di dati distribuite

-          Sistemi di gestione di informazione non strutturata

-          Sistemi per l’analisi ed il recupero di documenti (IR)

-          Data Mining e Knowledge Discovery

-          Basi di dati deduttive

 

Comunicazione e Interazione (18 crediti)

Temi

-          Web design

-          Interfacce multimodali e adattative; realtà virtuale

-          Event handling: rilevamento, notifica e risposta ad eventi asincroni

-          Web programming

-          Middleware: object request brokers; transaction processing monitors; workflow systems

-          Servizi di rete avanzati: peer to peer networking, multicast, streaming

-          Reti wireless

 

Tecnologie di Programmazione e Linguaggi (18 crediti)

Temi

-          Interpretazione e traduzione: type-checking, generazione, ottimizzazione

-          Linguaggi di programmazione: struttura, costrutti, tipi, scoping, parametri, moduli, design, macchine astratte

-          Ambienti di programmazione, analisi di programmi, strumenti di sviluppo software

-          Progettazione e analisi a oggetti; aspect-oriented program design

-          Sistemi software in linguaggi ad alto livello

 

Sistemi Intelligenti (18 crediti)

Temi

-          Intelligenza computazionale

-          Machine learning

-          Planning

-          Robotica

-          Data Mining e Knowledge Discovery

-          Basi di dati deduttive

-          Trattamento del linguaggio naturale

-          Computer vision

 

 

 

 

4.      Oganizzazione didattica

 

Didattica su semestri.

Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica.

 

Esami.

I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso.

 

 

Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.

Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (6 CFU) e gli esami complementari (36 CFU).  Il numero complessivo degli esami varia tra 7 e 12.

 

 

 

Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.

 

Anno di corso

Primo semestre

(insegnamento)

CFU

Esame?

Secondo semestre

(insegnamento)

CFU

Esame?

Primo

Architetture di sistemi di elaborazione

9

SI

Linguaggi e calcolabilità

6

SI

Esame interdisciplinare

 

6

SI

Programmazione avanzata

12

SI

Sistemi intelligenti

 

6

SI

Esame di indirizzo

12

SI/NO

Interfacce

 

9

SI

 

 

 

Totali

 

30

4

 

30

2/3/4

 

 

 

 

 

 

 

Secondo

Esame interdisciplinare

 

6

SI

A scelta dello studente

6

SI/NO

Esame di indirizzo

 

6

SI/NO

Tesi di laurea

24

NO

 

Laboratorio di

 Applicazione

12

 NO

 

 

 

Esame complementare

6

SI/NO

 

 

 

Totali

 

30

1/2/3

 

30

0/1

 

 

 

Sistema Qualità.

Si intende adottare un sistema per la misura della qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato, dall'anno accademico 1995/96, per il diploma universitario in informatica, così come richiesto dal progetto Campus, e consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.

 

 

 


7.      Comitato dei Garanti

 

Nome

Ruolo

Dipartimento

Facoltà

Firma

 

Antonio Albano

 

Ordinario

Informatica

Scienze M.F.N.

 

Giuseppe Attardi

Ordinario

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Fabrizio Baiardi

Associato

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Egon Boerger

Ordinario

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Gianluigi Ferrari

Associato

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Giorgio Ghelli

Associato

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Gualtiero Leoni

Associato

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Laura Ricci

Ricercatore

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Antonina Starita

Associato

Informatica

Scienze M.F.N.

 

 

Marco Vanneschi

Ordinario

Informatica

Scienze M.F.N.