La commissione “Progetti di Diploma” è stata nominata l’11.02.00 dal CCSI per:
· curare i rapporti con le aziende e gli enti esterni;
· vagliare le proposte di progetto formulate da aziende ed enti esterni;
· verificare l’idoneità degli studenti ad iniziare il tirocinio;
· nominare i tutori accademici;
· monitorare l’attuazione delle norme relative al progetto di diploma;
· valutare le attività extra-curriculari (per conto della Commissione di Diploma).
Attualmente la commissione è formata da: A. Brogi (presidente), M. Carboni, S. Ruggieri e L. Semini.
La commissione ha iniziato il suo lavoro definendo i criteri generali per la valutazione delle attività extra-curriculari. La commissione ha quindi provveduto a valutare, per ogni sessione di diploma, le attività extra-curriculari dei diplomandi.
La commissione si è quindi dedicata a definire unaprocedura per la gestione dei tirocini. Questo documento descrive la proceduraproposta dalla commissione, proposta che è stata già discussa ed emendata dalla Commissione Didattica tenutasi il 20.11.00. (Si noti che la procedura si riferisce soltanto alla gestione dei tirocini esterni.)
Fino all’anno scorso il coordinatore CAMPUS ha potuto gestire i tirocini del diploma “ad personam”. L’aumento del numero dei tirocinanti (anche in vista del passaggio al 3+2) rende necessaria la definizione di una più precisa procedura di gestione dei tirocini.
Partiamo da un’analisi dei problemi principali esistenti, cercando di proporre per ognuno una soluzione.
1. Richieste di inizio tirocinio.
Attualmente gli studenti possono prendere visione delle proposte di tirocinio e chiedere di iniziare il tirocinio in ogni momento dell’anno. Ciò comporta due problemi principali:
(a) variabilità delle proposte di stage disponibili;
(b) carico di lavoro per la segreteria CAMPUS.
Soluzione: introdurre un calendario annuale per la presentazione delle domande di tirocinio; rendere disponibile su Web l’albo dei progetti disponibili.
2. Periodo del tirocinio.
Attualmente uno studente iscritto al terzo anno può svolgere il tirocinio, indipendentemente dal numero di esami che deve ancora superare. Ciò comporta alcuni problemi:
(a) tirocini svolti 2 anni prima del diploma e progetti desueti;
(c) dispersione diplomandi.
Soluzione: introdurre un vincolo di idoneità per iniziare il tirocinio (uno studente è idoneo se autocertifica di dover ancora sostenere al più 3 unità didattiche).
3. Difficoltà del tutore accademico.
L’esperienza pregressa ha evidenziato alcune difficoltà che i tutori accademici hanno incontrato, in particolare per quanti riguarda i rapporti con i tirocinanti e con gli enti/aziende. In diversi casi infatti, nonostante le raccomandazioni della segreteria CAMPUS, gli studenti si sono presentati al tutore accademico a tirocinio praticamente terminato. Molti tutori accademici hanno inoltre chiesto precisazioni sul ruolo del tutore accademico.
Soluzione: rendere disponibile a tutti una definizione precisa del ruolo del tutore accademico; introdurre un momento di sincronizzazione tra studente e tutori all’inizio di ogni tirocinio.
4. Distribuzione del carico nella assegnazione dei tirocini ai tutori accademici.
A partire dall’anno accademico 1995/96 sono stati assegnati 129 tirocini, di cui 29 sono tuttora in corso di svolgimento. Analizzando i dati, si osserva che l’88% dei tirocini è stato assegnato al 29% dei membri del CCSI. Tale sbilanciamento è stato causato dal tentativo di assegnare i progetti ai tutori accademici sulla base degli interessi di ricerca di questi ultimi.
Soluzione: la commissione effettua l’assegnazione dei progetti ai tutori accademici tenendo conto sia delle affinità tra l’argomento del progetto e gli interessi del tutore sia della distribuzione del carico tra i docenti del CCSI.
5. Selezione dei tirocinanti da parte degli enti/aziende.
In diversi casi gli enti/aziende non hanno accettato gli studenti che si erano presentati per iniziare il tirocinio.
Soluzione: la commissione effettua l’assegnazione dei progetti ai diplomandi verificando direttamente l’affinità tra i requisiti del progetto ed il curriculum dei diplomandi, ed evitando così il possibile insorgere di tali problemi.
La proposta della commissione si articola nei seguenti punti:
Definizione del ruolo del tutore accademico
· Partecipa attivamente alla definizione del piano di lavoro del tirocinante;
· supervisiona lo svolgimento del tirocinio con l’obbiettivo di garantirne una qualità tecnica adeguata;
· interviene direttamente per risolvere eventuali discostamenti dal piano di lavoro stabilito;
· supervisiona la presentazione dei risultati del lavoro svolto dal tirocinante;
· compila il modulo di valutazione del tirocinio, proponendo un incremento [0,11] e tenendo conto della relazione compilata dal tutore aziendale.
Verrà reso accessibile su Web l’albo dei progetti di tirocinio disponibili.
Gli enti/aziende potranno inviare alla commissione, in qualunque momento, nuove proposte di progetti, compilando il modulo apposito (contenente anche il termine di validità della proposta). La commissione si farà carico di verificare l’adeguatezza e l’uniformità delle proposte, segnalando agli enti/aziende eventuali problemi. Ad ogni proposta di progetto approvata sarà assegnato un tutore accademico, tenendo conto sia delle affinità tra l’argomento del progetto e gli interessi del tutore sia della distribuzione del carico tra i docenti del CCSI.
La descrizione del progetto approvato, unitamente al tutore accademico a cui il progetto è assegnato, verrà quindi pubblicata sull’albo.
Domanda e inizio del tirocinio
1. I diplomandi idonei ad iniziare il tirocinio (un diplomando è idoneo se autocertifica[1] di dover ancora sostenere al più 3 unità didattiche) presentano le domande di inizio tirocinio secondo un calendario che prevede tre scadenze annuali:
entro la prima settimana successiva alla fine del secondo/quarto/sesto appello d’esame.
I diplomandi compilano la domanda su Web utilizzando il modulo apposito in cui specificano il loro curriculum di studi e le loro conoscenze ed ordinano i progetti disponibili secondo la loro preferenza.
2. Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la commissione effettua le assegnazioni dei progetti ai diplomandi risolvendo eventuali conflitti in base alle preferenze espresse dei diplomandi, alla affinità tra i progetti e le conoscenze dei diplomandi ed in base a criteri di merito (media e durata degli studi). Entro 15 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la commissione comunica le assegazioni effettuate a tutti gli interessati (diplomandi, tutori aziendali e tutori accademici).
3. Il diplomando, ricevuta la comunicazione del progetto assegnato, ha 20 giorni di tempo per consegnare la sua lettera di accettazione del tirocinio (controfirmata dai due tuori).
La Commissione Progetti chiede al CCSI l’approvazione delle linee guida sopra descritte per la gestione dei tirocini e la delega ad attuarle in via sperimentale.
Allegato A
Scheda per la descrizione del progetto di stage
Azienda/Ente(oltre all’esatta denominazione, specificare la sede ed il rappresentante legale) |
|
Sede di svolgimento del tirocinio |
|
È previsto un rimborso spese per i trasferimenti: [] sì []no |
|
Breve descrizione del progetto di stage |
|
Prerequisiti richiestiLinguaggi di programmazione: Sistemi operativi: Applicativi: Altre conoscenze:
|
|
Esperienza formativa prevista (competenze acquisite dallo studente al termine del progetto di stage) |
|
Numero di tirocinanti richiesti per il progetto |
|
Termine di validità della proposta di progetto |
Allegato B
Modulo di domanda di inizio tirocinio
(da compilare su Web[2])
Dati personali
Cognome
Nome
Matricola
Data di nascita
Telefono
Anno di immatricolazione
Iscritto/a all’anno: [ ] Terzo anno [ ] Fuori corso
Esami sostenuti
lista cliccabile degli esami;
per ogni esame sostenuto lo studente deve indicare voto e data
Conoscenze
Linguaggi di programmazione:
Sistemi operativi:
Applicativi:
Altre conoscenze:
Preferenze
lista selezionabile dei progetti disponibili; ad ogni progetto può essere associato il grado di preferenza:
verde (alta preferenza)
giallo (media)
arancione (bassa)
Per i progetti che richiedono 2 tirocinanti si deve indicare cognome, nome e matricola dell’altro tirocinante.