UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 9

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

L’anno duemilanove il giorno tre del mese di giugno alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica di Pisa, si è riunito in seduta straordinaria-congiunta con il Consiglio del Corso di Laurea specialistica interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, con il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica e con i proponenti delle nuove Lauree Magistrale, il Consiglio del Corso di Laurea in Informatica Applicata della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Bonuccelli, Luccio, Montangero.

Associati: Beverini, Cazzaniga, Gadducci, Gemignani, Occhiuto.

Ricercatori ed assistenti: Piccinonno, Prencipe, Ricci.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Associati: Frangioni.

Ricercatori ed assistenti: Giuliano, Sbarra.

Rappr. studenti: Anzalone, Di Grazia, Giovine, Martellini, Rolla, Torraca.

 

 

Presiede il Prof. Fabrizio Baiardi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Fabio Gadducci


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea in Informatica Applicata passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Comunicazioni

2)   Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)   Proposta di Programmazione Didattica a.a. 2009/2010

4)   Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04) lauree magistrali: calcolo del voto di laurea

5)   Pratiche studenti

6)   Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 10

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Questionari di valutazione della didattica

 

          Nella settimana dal 4 all’8 maggio sono stati distribuiti e raccolti, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a. 2008/2009. I questionari ritirati sono stati n. 10 per il primo anno di Informatica Applicata D.M. 270/04 e n. 51 per Informatica Applicata D.M. 590/99 (II sem. 07/08 n. 31).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 11

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-              n. 1 del 17 febbraio 2009 con il quale è stato espresso il giudizio sull’attività didattica del dott. Fulvio Piccinonno;

-              n. 2 del 2 marzo 2009 con il quale è stata perfezionata la programmazione didattica del II semestre dell’a.a. 2008/2009;

-              n. 3 del 30 marzo 2009, con il quale è stato adeguato l’ordinamento della laurea triennale D.M.270/04 alle osservazioni fatte dal CUN.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 12

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Proposta di Programmazione Didattica a.a. 2009/2010

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente ricorda che, come comunicato nel Consiglio della Facoltà di Scienze m.f.n. del 22 aprile u.s., per  una razionalizzazione della programmazione didattica ed una maggiore fruibilità dei dati, la presidenza ha chiesto che, per l’ a.a. 2009/10, la trasmissione della programmazione didattica degli insegnamenti attivati secondo il DM 509/1999 e secondo il D.M. 270/2004, avvenisse tramite un’apposita scheda excel da compilare.

          Il Presidente commentando punto per punto le scheda excel allegata al presente verbale illustra la programmazione didattica del corsi di laurea di:

 

-      Informatica Applicata (triennale D.M. 509/99) per il quale verrà disattivato il secondo anno, mentre rimane attivo il terzo anno, i relativi insegnamenti fondamentali e complementari;

 

-      Informatica Applicata (triennale D.M. 270/04) per il quale verranno attivati gli insegnamenti fondamentali e complementari relativi al primo e al secondo anno;

 

-      Sicurezza informatica: infrastrutture ed applicazioni (magistrale D.M. 270/04) per il quale verranno attivati gli insegnamenti fondamentali e complementari relativi al primo anno.

 

che viene approvata all’unanimità.

 

          Il Presidente fa notare che in tutta la programmazione didattica presentata, la richiesta di bandi pubblici è stata ridotta al minimo indispensabile seguendo le ultime specifiche per la stesura della programmazione didattica, comunicate dall’Ateneo in data 29 maggio u.s.

         

Fa anche presente come dalle analisi comparative effettuate dall’apposita commissione del Dipartimento di Informatica e presentate dal prof. Ferrari, risulta che tutti i professori ordinari e i professori associati del raggruppamento INF/01 svolgeranno almeno 120 ore di didattica frontale. Inoltre, molti insegnamenti, anche fondamentali, sono stati coperti per affidamento didattico assegnato a ricercatori dopo averne accertata la disponibilità.

         

A questo proposito viene messa in votazione la seguente mozione:

 

“Il consiglio sottolinea che l’apporto dei ricercatori è stato determinante per  l’attivazione dell’offerta didattica prevista: senza la loro disponibilità ad accettare affidamenti didattici di corsi di insegnamento, il consiglio sarebbe stato costretto a limitare l’offerta.”

 

che viene approvata a larga maggioranza.

 

 

          Viene inoltre discusso e approvato un documento informativo per gli studenti della laurea triennale classe 26 che illustra le varie alternative, presenti in questa fase di transizione, per seguire insegnamenti e sostenere i relativi esami allo scopo di completare il proprio piano di studi (vedi allegato).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 13

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04) lauree magistrali: calcolo del voto di laurea

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente dà lettura dell’ art. 25 comma 4 del Regolamento di Ateneo che riguarda la prova di laurea:

Nella valutazione del candidato i membri della commissione devono tenere conto, oltre che del giudizio sull'esame finale di corso di studio, del curriculum di studi del candidato, secondo criteri generali contenuti nel regolamento didattico del corso di studio. Ogni membro della commissione dispone di un voto compreso tra zero e centodieci. La votazione finale viene determinata come media aritmetica dei voti attribuiti dai membri della commissione, con eventuale arrotondamento all'intero superiore. L'esame di laurea e di laurea magistrale è superato se la votazione finale non è inferiore a sessantasei. La commissione, all'unanimità, può concedere la lode

e presenta quindi la proposta sul calcolo del voto di laurea che era stata anticipata nella precedente seduta del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica.

Si apre quindi un ampio e articolato dibattito in cui viene esaminato il contributo sul voto finale delle varie componenti del curriculum del candidato (voti negli esami, numero delle lodi, qualità della prova finale, del relativo elaborato e della presentazione) e da cui scaturisce il seguente insieme di

 

Criteri generali da inserire nel regolamento didattico del corso di studio

 

          Fatte salve le prerogative di legge della Commissione di laurea, le modalità di calcolo del voto di laurea sono le seguenti.

 

1)       Le attività formative con voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode vengono valutati 32/30.

 

2)       La prova finale non contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.

 

          Per produrre la valutazione la Commissione tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.

 

3)       Se la somma della media arrotondata e dell'incremento:

·         è minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;

·         è uguale a 111, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.

 

          Il Presidente mette in votazione questa proposta che viene approvata a larga maggioranza.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 14

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE (CLASSE 31)

 

Zante Stefano matricola 407376, proveniente da INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI.

Ai ammette al I anno di Informatica Applicata Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 57.

 

Esame sostenuto

Esame convalidato

CFU

Analisi Matematica

001AA Analisi Matematica

12

Fondamenti di Informatica

007AA Programmazione I e laboratorio

12

Prova di Conoscenza della Lingua Inglese

001ZY Conoscenza dell’inglese

3

Economia ed Organizzazione Aziendale

001PP Economia dei trasporti marittimi

6

Sistemi di Elaborazione

Sistemi operativi e laboratorio (quando attivato)

12

Superamento Test d'Ingresso (10) +

Fondamenti di Informatica I (3)

A scelta dello studente (quando attivato il codice)

12

TOTALE CFU RICONOSCIUTI

 

57

 

Marin Stefano matricola 306810, proveniente da FISICA.

Ai ammette al I anno di Informatica Applicata Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 21.

 

Esame sostenuto

Esame convalidato

CFU

Tecnologie Digitali I

001BB Fisica

6

Inglese

001ZY Conoscenza dell’inglese

3

Tecnologie Digitali II +

Tecnologie Digitali III

A scelta dello studente (quando attivato il codice)

12

TOTALE CFU RICONOSCIUTI

 

21

 

          Approvate all’unanimtà.

 

AZIONE ERAMSUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP)  - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

PROGRAMMA LLP

 

Sono pervenute 9 domande:

 

- 5 da parte di studenti del Corso di La Urea triennale in Informatica,

- 2 da parte di studenti del Corso di La Urea triennale in Informatica Applicata,

- 1 da parte di studenti del Corso di Corso di La Urea Specialistica in Tecnologie Informatiche,

- 1 da parte di studenti del Corso di Corso di La Urea Specialistica in Informatica.

 

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

- Media dei voti riportati

- Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2009 compreso)

- Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

- La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

- Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione).

 

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

 

GRADUATORIA a.a. 2009/2010

 

MANUEL GUELFI è autorizzato a recarsi presso il Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

LUCIO BRESCIANI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 15

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Calendario accademico a.a. 2009/10

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2009/2010 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          21.09.2009

Termine Lezioni      15.12.2009

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 2/3/4.11.2009 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia 16/17/18.12.2009

 

Vacanze natalizie   19.12.2009 - 10.01.2010

 

Primo e secondo appello  11.01.2010 - 19.02.2010

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        22.02.2010

Termine Lezioni    21.05.2010

 

Vacanze di Pasqua 2.04.2010 - 7.04.2010 (compresi)

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 8/9/12.04.2010 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 24/25/26.05.2010 (con interruzione di tutta la didattica)

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  31.05.2010 - 30.07.2010

 

Vacanze estive      01.08.2010 - 31.08.2010

Sesto appello         01.09.2010 - 10.09.2010

 

Inizio Lezioni a.a. 2010/2011   20.09.2010

 

 

 

Esami di Laurea

Sessione autunnale 2008/2009

I appello: 12.10.2009

II appello: 14.12.2009

 

Sessione straordinaria 2008/2009

I appello: 15.02.2010

II appello: 12.04.2010

 

Sessione estiva 2009/2010

I appello: 07.06.2010

II appello: 19.07.2010

 

Sessione autunnale 2009/2010

I appello: 11.10.2010

II appello: 13.12.2010

 

          Dopo breve discussione, il Consiglio unanime approva il calendario accademico.

 

STUDENTI LAVORATORI: applicazione regolamento

 

Il Presidente ricorda che dall’a.a. 2007/2008 è entrato in vigore il Regolamento sulla figura dello Studente Lavoratore, il quale stabilisce che:

 

“Le facoltà, su proposta dei consigli di corso di studio, sono tenute a garantire, in qualsiasi, caso in sede di definizione del calendario didattico almeno due appelli straordinari, uno nel primo semestre e un altro nel secondo semestre, eventualmente anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio, riservati agli studenti lavoratori. Nel caso in cui siano già previsti appelli aggiuntivi, è sufficiente consentire ai lavoratori la partecipazione agli stessi.

[...] L’iscrizione agli appelli riservati deve avvenire prima delle due settimane lavorative antecedenti l’inizio degli stessi”.

 

il Presidente in linea con quanto deliberato per questo anno accademico, propone al Consiglio che i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori inseriti nell’elenco comunicato dalla presidenza di Facoltà, siano collocati nei periodi destinati alle verifiche intermedie e precisamente:

 

- 16, 17, 18 dicembre 2009 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 1 dicembre 2009)

- 8, 9 e 12 aprile 2010 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 22 marzo 2010).

          Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente