elenco    
        corso    

Simulazione

Codice: 276AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: SIM 
 
Settore disciplinare: MAT/09 - Ricerca Operativa

Docente

Giovanni A. Cignoni   giovanni@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità obbligatorie, tuttavia gli argomenti del corso implicano la conoscenza della matematica (Analisi, Calcolo delle Probabilità e Statistica), della programmazione (Programmazione I & II, Algoritmica e relativi Laboratori) e della modellazione, progettazione e verifica di sistemi software (Ingegneria del Software).

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta i metodi e le tecniche di base per la simulazione di sistemi dinamici discreti, dedicando particolare attenzione agli aspetti informatici degli argomenti trattati.
Conoscenze. Contesto dei progetti di simulazione. Modellazione in UML di sistemi dinamici discreti. Architetture software dei simulatori. Algoritmi per la generazione di numeri pseudocasuali. Tecniche statistiche di base per la modellazione dei dati e l'analisi dei risultati delle simulazioni.
Capacità. Comprensione del modello di un sistema dinamico discreto specificato in UML. Realizzazione del software di simulazione a partire dal modello UML e secondo architetture standard. Esecuzione di esperimenti di simulazione con applicazione di tecniche statistiche di base per la modellazione e la predisposizione dei dati di ingresso e per l'analisi e la valutazione dei risultati delle simulazioni.

Descrizione

L'organizzazione del corso segue le tipiche fasi del processo di simulazione: modellazione del sistema, realizzazione del software di simulazione, modellazione e generazione dei dati d'ingresso, analisi e valutazione dei risultati delle simulazioni. Temi specifici di approfondimento sono: l'uso di UML per la modellazione dei sistemi, le architetture software per la simulazione discreta, gli algoritmi per la generazione di numeri pseudocasuali. Agli studenti è richiesta la realizzazione di un progetto didattico in cui applicare le tecniche presentate durante il corso.

English Description

The course presents basical methods and techniques for the simulation of discrete dynamic systems. The organization of the course follows the typical phases of the simulation process: modelling of the system, implementation of the simulation software, modelling and generation of the input data, analysis and evaluation of the simulation results. Specific issues the course is focused on are: use of UML for system modelling, software architectures for discrete simulation, algorithms for generation of pseudorandom numbers. Students are required to develop a case study project to apply the techniques presented during the course.
Ore lezione: 26Ore esercitazione: 16   

Bibliografia

Il corso segue i contenuti della dispensa di G. Gallo "Appunti di simulazione".
Le tracce (tracce!) delle lezioni saranno disponibili in linea sulla pagina web del corso.
Altri testi di riferimento sono:

Modalità di esame

Progetto didattico, in gruppi di 3 studenti, con consegne parziali alle verifiche intermedie.
Orale individuale.

home


email