Risultati
questionario di valutazione delle attività didattiche
Corso
di laurea in Informatica Applicata
II
SEMESTRE a.a. 2006/07
Numero totale di questionari compilati: 67
Significato generale della scala da 1=Giudizio
totalmente negativo; 2=Giudizio più
negativo che positivo; 3=Giudizio più
positivo che negativo; 4=Giudizio
totalmente positivo; |
Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4
è 1=frequenza
saltuaria 2=frequenza<50% 3=frequenza tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico di studio in rapporto ai crediti
assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è 1=carico di studio
ridotto 2=adeguato 3=elevato 4=eccessivo |
AA005 Algebra
|
|
Docente: Michele Grassi |
|
N.risposte: 19 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,42 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,84 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,17 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,50 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,58 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,58 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,32 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,21 |
Presenza e puntualità del docente |
3,11 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,11 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,54 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,85 |
|
|
Algebra – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,33 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,67 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,50 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,67 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,88 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,56 |
AA016 Basi di Dati
|
|
Docente: Giovanna
Guerrini |
|
N.risposte: 11 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,82 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,45 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,70 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,55 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,18 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,09 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,27 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,64 |
Presenza e puntualità del docente |
3,73 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,63 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,25 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,38 |
|
|
Basi di Dati
– Esercitazioni
|
|
N.risposte: 7 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,86 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,14 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,71 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,86 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,86 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,67 |
|
|
AA539 Crittografia
|
|
Docente: Anna Bernasconi |
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,67 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,33 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,67 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,50 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,83 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,67 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,50 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,83 |
Presenza e puntualità del docente |
3,83 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,60 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
4,00 |
|
|
PP316 Economia dei Trasporti
Marittimi (I parte)
|
|
Docente: Dionisia
Francesetti Cazzaniga |
|
N.risposte: 10 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,20 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,80 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,60 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,00 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,60 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,60 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,50 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,20 |
Presenza e puntualità del docente |
2,70 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,00 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,20 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,60 |
|
|
PP316 Economia dei Trasporti
Marittimi (II parte)
|
|
Docente: Alga Foschi |
|
N.risposte: 14 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,00 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,79 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,78 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,08 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,09 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,00 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,64 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,10 |
Presenza e puntualità del docente |
2,55 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
2,75 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,67 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,71 |
|
|
BB001 Fisica
|
|
Docente: Nicolò Beverini |
|
N.risposte: 16 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,50 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,63 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,60 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,50 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,25 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,25 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,13 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,44 |
Presenza e puntualità del docente |
3,56 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,25 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,22 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,80 |
|
|
Fisica
– Esercitazioni
|
|
N.risposte: 16 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,50 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,06 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,13 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,31 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,06 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,06 |
|
|
ZZ802 Laboratorio di basi di
dati: Progettazione
|
|
Docente: Giovanna
Guerrini |
|
N.risposte: 5 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,80 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,60 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
4,00 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,20 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,80 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,80 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,40 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,80 |
Presenza e puntualità del docente |
4,00 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4,00 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,67 |
|
|
AA487 Laboratorio di introduzione
alla programmazione (II modulo)
|
|
Docente: Francesca Levi |
|
N.risposte: 11 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,64 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,55 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,18 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,55 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,36 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,73 |
|
|
AA538 Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema
|
|
Docente: Fabio Gadducci |
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,17 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,83 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,00 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,17 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,50 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,67 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,67 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,67 |
Presenza e puntualità del docente |
3,50 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,33 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,50 |
|
|
AA538 Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema - esercitazioni
|
|
N.risposte: 7 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,57 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,57 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,57 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,43 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,57 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,43 |
|
|
AA018 Laboratorio di
programmazione di rete
|
|
Docente: Laura Ricci |
|
N.risposte: 2 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
4,00 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,50 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
4,00 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
4,00 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,50 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
4,00 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
4,00 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
4,00 |
Presenza e puntualità del docente |
4,00 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4,00 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
4,00 |
|
|
Laboratorio di programmazione
di rete – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 4 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,50 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,25 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,50 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,75 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,75 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,50 |
|
|
AA540 Laboratorio di sicurezza
nelle reti informatiche
|
|
Docente: Fabrizio Baiardi |
|
N.risposte: 3 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
4,00 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,00 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,33 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
4,00 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
4,00 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,50 |
|
|
PP006 Logistica Integrata
|
|
Docente: Fulvio
Piccinonno |
|
N.risposte: 9 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,22 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,67 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,00 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,22 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,33 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,00 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,11 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,22 |
Presenza e puntualità del docente |
3,11 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,00 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,25 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,25 |
|
|
AA563 Metodi per l’analisi e
l’interpretazione di segnali
|
|
Docente: Alessandro Verri |
|
N.risposte: 1 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
4,00 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
4,00 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
4,00 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
4,00 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
4,00 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,00 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,00 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,00 |
Presenza e puntualità del docente |
4,00 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,00 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
4,00 |
|
|
AA013 Metodologie di
programmazione
|
|
Docente: Francesca Levi |
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,39 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,00 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,27 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,28 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,17 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,06 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,06 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,39 |
Presenza e puntualità del docente |
3,72 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,40 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,17 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,14 |
|
|
Metodologie di programmazione
– Esercitazioni
|
|
N.risposte: 12 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,67 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,50 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,42 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,75 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,50 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,55 |
|
|
AA092 Ricerca Operativa
|
|
Docente: Antonio Frangioni |
|
N.risposte: 25 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,16 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,84 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,36 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,16 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,16 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,96 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,40 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,20 |
Presenza e puntualità del docente |
3,52 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,48 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,73 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,45 |
|
|
Ricerca Operativa – Esercitazioni |
|
N.risposte: 8 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,25 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,38 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,00 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,38 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,13 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,13 |
|
|
AA541 Sicurezza nelle reti
informatiche
|
|
Docente: Fabrizio Baiardi |
|
N.risposte: 7 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,57 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,29 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,83 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,43 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,43 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,00 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,29 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,57 |
Presenza e puntualità del docente |
4,00 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,60 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,60 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,60 |
|
|
AA015 Sistemi Operativi
|
|
Docente: Francesco
Masulli |
|
N.risposte: 10 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
2,60 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,20 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,10 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,20 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,40 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,50 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,00 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,10 |
Presenza e puntualità del docente |
3,30 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,44 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,25 |
Giudizio complessivo sul
corso |
1,75 |
|
|
Sistemi Operativi – Esercitazioni |
|
N.risposte: 8 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
2,75 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,63 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,88 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
2,43 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
2,57 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,43 |
|
|
AA587 Web Programming
|
|
Docente: Fabrizio Baiardi |
|
N.risposte: 13 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,85 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,23 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,46 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,31 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,54 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,31 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,33 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,31 |
Presenza e puntualità del docente |
3,85 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,58 |
Interesse per i contenuti del corso |
4,00 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,60 |
|
|