Risultati
questionario di valutazione delle attività
didattiche
Corso
di laurea in Informatica Applicata -
II
SEMESTRE a.a. 2007/08
Numero totale di questionari compilati: 50
Significato generale della scala da 1=Giudizio
totalmente negativo; 2=Giudizio più
negativo che positivo; 3=Giudizio più
positivo che negativo; 4=Giudizio
totalmente positivo; |
Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4
è 1=frequenza
saltuaria 2=frequenza<50% 3=frequenza tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico di studio in rapporto ai crediti
assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è 1=carico di studio
ridotto 2=adeguato 3=elevato 4=eccessivo |
AA005 Algebra
|
|
Docente: Enrico Sbarra |
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,17 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,5 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,59 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,17 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
1,83 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
1,82 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,25 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
2,82 |
Presenza e puntualità del docente |
3,25 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
2,92 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,41 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,12 |
|
|
Algebra – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 12 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,33 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,5 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,55 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
2,7 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
2,67 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3 |
AA016 Basi di Dati
|
|
Docente: Giovanna Guerrini |
|
N.risposte: 12 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,5 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,08 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,75 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,73 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,27 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,08 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,33 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,64 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,89 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,89 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,67 |
|
|
Basi di Dati – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,83 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,83 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,5 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,83 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,83 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,83 |
|
|
PP316 Economia dei Trasporti
Marittimi (I parte)
|
|
Docente: Dionisia Francesetti Cazzaniga |
|
N.risposte: 17 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,13 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,06 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,29 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,25 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,18 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,18 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,69 |
Presenza e puntualità del docente |
3,44 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,33 |
Interesse per i contenuti del corso |
3 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,15 |
|
|
PP316 Economia dei Trasporti
Marittimi (II parte)
|
|
Docente: Alga Foschi |
|
N.risposte: 16 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,33 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,2 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,14 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,4 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,4 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,07 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,07 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,43 |
Presenza e puntualità del docente |
3,27 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,13 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,2 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3 |
|
|
BB001 Fisica
|
|
Docente: Franco Angelini |
|
N.risposte: 13 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,46 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,77 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,58 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,33 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,08 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,08 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,36 |
Presenza e puntualità del docente |
3,55 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,33 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,45 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,2 |
|
|
Fisica – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 8 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,88 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,86 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,57 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,5 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,29 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,29 |
|
|
AA487 Laboratorio di
introduzione alla programmazione (II modulo)
|
|
Docente: Francesca Levi |
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,33 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,17 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,4 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,5 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,17 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,2 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,8 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,33 |
Presenza e puntualità del docente |
3,33 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3 |
Interesse per i contenuti del corso |
3 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,2 |
|
|
Laboratorio di introduzione
alla programmazione (II modulo) – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 5 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,8 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,4 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,8 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,8 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,8 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3 |
|
|
AA018 Laboratorio di
programmazione di rete
|
|
Docente: Laura Ricci |
|
N.risposte: 5 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,8 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,6 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
4 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,4 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,4 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,2 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,2 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
4 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,5 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,5 |
|
|
Laboratorio di programmazione
di rete – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 7 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
4 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,57 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,43 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,71 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
4 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,71 |
|
|
AA563 Metodi per l’analisi e
l’interpretazione di segnali
|
|
Docente: Alessandro Verri |
|
N.risposte: 8 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
2,5 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
1,88 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,38 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,13 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,38 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,5 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
1,71 |
Presenza e puntualità del docente |
2,57 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
2,33 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,2 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,6 |
|
|
AA013 Metodologie di
programmazione
|
|
Docente: Francesca Levi |
|
N.risposte: 10 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,73 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,67 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,6 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,78 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,44 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,45 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
2,91 |
Presenza e puntualità del docente |
3,18 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
2,6 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,5 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,71 |
|
|
Metodologie di programmazione
– Esercitazioni
|
|
N.risposte: 9 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
2,78 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,5 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,5 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,11 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,75 |
|
|
AA092 Ricerca Operativa
|
|
Docente: Antonio
Frangioni |
|
N.risposte: 14 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,77 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,43 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,71 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati) |
3,31 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,5 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,21 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,46 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,58 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,86 |
Interesse per i contenuti del corso |
3 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,15 |
|
|
Ricerca Operativa –
Esercitazioni |
|
N.risposte: 11 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,18 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,7 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,89 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,55 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,36 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,8 |
|
|
AA015 Sistemi Operativi
|
|
Docente: Francesco Masulli |
|
N.risposte: 7 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
2,71 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,57 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,71 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
1,43 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
1,57 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,43 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,14 |
Presenza e puntualità del docente |
3,5 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,33 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,33 |
|
|
Sistemi Operativi –
Esercitazioni |
|
N.risposte: 5 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,4 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
1,6 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
1,6 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
2,6 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2 |
|
|