Risultati
questionario di valutazione delle attività didattiche
Corso
di laurea in Informatica Applicata -
II
SEMESTRE a.a. 2008/09
Numero totale di questionari compilati: 61
Significato generale della scala da 1=Giudizio
totalmente negativo; 2=Giudizio più
negativo che positivo; 3=Giudizio più
positivo che negativo; 4=Giudizio
totalmente positivo; |
Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4
è 1=frequenza
saltuaria 2=frequenza<50% 3=frequenza tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico di studio in rapporto ai crediti
assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è 1=carico di studio
ridotto 2=adeguato 3=elevato 4=eccessivo |
008AA Algoritmica e
laboratorio
|
|
Docente: Giuseppe Prencipe |
|
N.risposte: 5 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,4 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,8 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,6 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,8 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,8 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,4 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,8 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,8 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,75 |
Interesse per i contenuti del corso |
- |
Giudizio complessivo sul
corso |
- |
|
|
AA216 Calcolo Numerico
|
|
Docente: Luca Gemignani |
|
N.risposte: 25 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,52 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,24 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,4 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,84 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,84 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,76 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,04 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,16 |
Presenza e puntualità del docente |
3,4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,41 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,92 |
Interesse per i contenuti del corso |
1,44 |
Giudizio complessivo sul
corso |
1,67 |
|
|
Calcolo Numerico –
Esercitazioni
|
|
N.risposte: 19 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,32 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,53 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,63 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,21 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,89 |
|
|
001BB Fisica
|
|
Docente: Nicolò Beverini |
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
4 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
4 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
4 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
4 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,83 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,83 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,5 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
4 |
Presenza e puntualità del docente |
3,67 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,83 |
Interesse per i contenuti del corso |
- |
Giudizio complessivo sul
corso |
- |
|
|
AA538 Laboratorio di
programmazione concorrente e di sistema
|
|
Docente: Fabio Gadducci |
|
N.risposte: 25 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,72 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,84 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,63 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,72 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,4 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,36 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,08 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,56 |
Presenza e puntualità del docente |
3,21 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,69 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,3 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,28 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,35 |
|
|
Laboratorio di Programmazione
Concorrente e di Sistema – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 24 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,54 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,35 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,09 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,3 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,65 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,38 |
|
|
AA018 Laboratorio di
programmazione di rete
|
|
Docente: Laura Ricci |
|
N.risposte: 25 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,35 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,48 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,61 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,48 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,59 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,18 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,43 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,43 |
Presenza e puntualità del docente |
3,68 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,37 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,42 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,86 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,86 |
|
|
Laboratorio di programmazione
di rete – Esercitazioni
|
|
N.risposte: 20 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,44 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,5 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,33 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,67 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,72 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,81 |
|
|
AA541 Laboratorio di sicurezza
nelle reti informatiche
|
|
Docente: Fabrizio
Baiardi |
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,44 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,44 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,61 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,67 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,67 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,61 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,67 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,61 |
Presenza e puntualità del docente |
3,78 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,56 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,41 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,67 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,33 |
|
|
PP006 Logistica integrata
|
|
Docente: Fulvio
Piccinonno |
|
N.risposte: 24 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,88 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,79 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,5 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,13 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
2,87 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,54 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,86 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,29 |
Presenza e puntualità del docente |
3,5 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,6 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,82 |
Interesse per i contenuti del corso |
2,82 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,53 |
|
|
Logistica integrata –
Esercitazioni
|
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,47 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,41 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
2,29 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,29 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,12 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,94 |
|
|
003AA Matematica Discreta
|
|
Docente: Enrico Sbarra |
|
N.risposte: 9 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,56 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,78 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,67 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,78 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,78 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,89 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,89 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,89 |
Presenza e puntualità del docente |
3,89 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,78 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,89 |
Interesse per i contenuti del corso |
- |
Giudizio complessivo sul
corso |
- |
|
|
AA013 Metodologie di
programmazione
|
|
Docente: Francesca Levi |
|
N.risposte: 19 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,53 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,26 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,84 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,74 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,37 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,37 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,24 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,63 |
Presenza e puntualità del docente |
3,68 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,85 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,76 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,42 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,58 |
|
|
Metodologie di programmazione
– Esercitazioni
|
|
N.risposte: 14 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,5 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,77 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,54 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,54 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,85 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,54 |
|
|
AA061 Reti Wireless
|
|
Docente: Maurizio Bonuccelli |
|
N.risposte: 23 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,39 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,48 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,64 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,61 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,64 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,91 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,39 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,83 |
Presenza e puntualità del docente |
3,83 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,71 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,68 |
Interesse per i contenuti del corso |
4 |
Giudizio complessivo sul
corso |
4 |
|
|
AA092 Ricerca Operativa
|
|
Docente: Antonio
Frangioni |
|
N.risposte: 23 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,48 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,82 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,36 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,24 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,29 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,36 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,25 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,45 |
Presenza e puntualità del docente |
3,64 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,93 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,95 |
Interesse per i contenuti del corso |
3 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,13 |
|
|
Ricerca Operativa –
Esercitazioni |
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,35 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,35 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni |
3,12 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,59 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,41 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,24 |
|
|
AA541 Sicurezza nelle Reti
Informatiche
|
|
Docente: Fabrizio
Baiardi |
|
N.risposte: 21 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,38 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,33 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,7 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,19 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,55 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,25 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,38 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,24 |
Presenza e puntualità del docente |
3,67 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,5 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,38 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,13 |
|
|
AA015 Sistemi Operativi
|
|
Docente: Fabrizio
Baiardi |
|
N.risposte: 25 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,8 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,44 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,68 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,72 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,68 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,48 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,27 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,68 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,57 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,41 |
Interesse per i contenuti del corso |
3,67 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,72 |
|
|
Sistemi Operativi –
Esercitazioni |
|
N.risposte: 17 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni |
3,75 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,47 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle esercitazioni |
3,25 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,65 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,29 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,44 |
|
|