Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica Applicata - LA SPEZIA

II SEMESTRE a.a. 2008/09

 

Numero totale di questionari compilati: 61

 

Significato generale della scala da 1 a 4:

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo

 


 

008AA Algoritmica e laboratorio

 

Docente: Giuseppe Prencipe

 

N.risposte: 5

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,8

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,6

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,8

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,8

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,8

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,8

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,75

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

-

Giudizio complessivo sul corso    

-

 

 

 


 

AA216 Calcolo Numerico

 

Docente: Luca Gemignani

 

N.risposte: 25

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,52

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,24

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,84

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,84

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,76

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,04

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,16

Presenza e puntualità del docente

3,4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,41

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,92

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

1,44

Giudizio complessivo sul corso    

1,67

 

 

Calcolo Numerico – Esercitazioni

 

N.risposte: 19

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,32

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,53

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,63

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,21

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,89

 

 

 

 


 

001BB Fisica

 

Docente: Nicolò Beverini

 

N.risposte: 6

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

4

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,83

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,83

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,5

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

3,67

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,83

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

-

Giudizio complessivo sul corso    

-

 

 

 


 

AA538 Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema

 

Docente: Fabio Gadducci

 

N.risposte: 25

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,72

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,84

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,63

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,72

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,4

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,36

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,08

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,56

Presenza e puntualità del docente

3,21

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,69

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,28

Giudizio complessivo sul corso    

3,35

 

 

Laboratorio di Programmazione Concorrente e di Sistema – Esercitazioni

 

N.risposte: 24

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,54

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,35

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,09

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,3

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,65

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,38

 

 

 

 


 

AA018 Laboratorio di programmazione di rete

 

Docente: Laura Ricci

 

N.risposte: 25

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,35

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,48

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,61

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,48

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,59

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,18

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,43

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,43

Presenza e puntualità del docente

3,68

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,37

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,42

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,86

Giudizio complessivo sul corso    

3,86

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete – Esercitazioni

 

N.risposte: 20

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,44

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,5

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,33

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,67

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,72

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,81

 

 

 

 

 


 

AA541 Laboratorio di sicurezza nelle reti informatiche

 

Docente: Fabrizio Baiardi

 

N.risposte: 18

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,44

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,44

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,61

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,67

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,67

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,61

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,67

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,61

Presenza e puntualità del docente

3,78

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,56

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,41

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,67

Giudizio complessivo sul corso    

3,33

 

 

 

 


 

PP006 Logistica integrata

 

Docente: Fulvio Piccinonno

 

N.risposte: 24

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,88

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,79

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,5

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,13

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,87

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,54

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,86

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,29

Presenza e puntualità del docente

3,5

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,82

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,82

Giudizio complessivo sul corso    

2,53

 

 

 

Logistica integrata – Esercitazioni

 

N.risposte: 18

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,47

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,41

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2,29

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,29

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,12

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,94

 

 

 

 


 

003AA Matematica Discreta

 

Docente: Enrico Sbarra

 

N.risposte: 9

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,56

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,78

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,67

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,78

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,78

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,89

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,89

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,89

Presenza e puntualità del docente

3,89

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,78

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,89

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

-

Giudizio complessivo sul corso    

-

 

 

 

 


 

AA013 Metodologie di programmazione

 

Docente: Francesca Levi

 

N.risposte: 19

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,53

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,26

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,84

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,74

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,37

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,37

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,24

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,63

Presenza e puntualità del docente

3,68

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,85

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,76

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,42

Giudizio complessivo sul corso    

3,58

 

 

Metodologie di programmazione – Esercitazioni

 

N.risposte: 14

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,5

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,77

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,54

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,54

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,85

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,54

 

 

 

 


 

AA061 Reti Wireless

 

Docente: Maurizio Bonuccelli

 

N.risposte: 23

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,39

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,48

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,64

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,61

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,64

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,91

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,39

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,83

Presenza e puntualità del docente

3,83

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,71

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,68

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

4

Giudizio complessivo sul corso    

4

 

 

 


 

AA092 Ricerca Operativa

 

Docente: Antonio Frangioni

 

N.risposte: 23

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,48

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,82

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,36

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,24

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,29

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,36

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,25

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,45

Presenza e puntualità del docente

3,64

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,93

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,95

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

3,13

 

 

 

 

Ricerca Operativa – Esercitazioni

 

N.risposte: 18

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,35

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,35

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,12

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,59

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,41

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,24

 

 

 

 


 

AA541 Sicurezza nelle Reti Informatiche

 

Docente: Fabrizio Baiardi

 

N.risposte: 21

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,38

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,33

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,7

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,19

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,55

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,25

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,38

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,24

Presenza e puntualità del docente

3,67

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,38

Giudizio complessivo sul corso    

3,13

 

 

 

 


 

AA015 Sistemi Operativi

 

Docente: Fabrizio Baiardi

 

N.risposte: 25

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,8

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,44

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,68

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,72

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,68

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,48

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,27

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,68

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,57

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,41

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,67

Giudizio complessivo sul corso    

3,72

 

 

 

 

Sistemi Operativi – Esercitazioni

 

N.risposte: 17

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,75

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,47

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,25

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,65

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,29

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,44