Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea in Informatica Applicata

II SEMESTRE a.a. 2009/10

 

---------

I dati pubblicati in questa pagina sono la sintesi dei risultati dei questionari di valutazione compilati dagli studenti in forma anonima.

----------

 

Numero totale di rispondenti: 63     Numero di iscritti: 150     Percentuale di rispondenti: 42%

 

Significa generale della scala 1-4

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per la domanda “B1: Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

Per la domanda “B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio eccessivo  2=carico di studio elevato 3=carico di studio adeguato 4=carico di studio ridotto

 

 


 

 

Algoritmica e laboratorio

 

Docente: Giuseppe Prencipe

 

N.risposte: 17

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,31

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,06

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,56

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,31

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,29

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,25

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,71

Presenza e puntualità del docente

3,81

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,58

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3

 

Interesse per i contenuti del corso

3,63

Giudizio complessivo sul corso

3,54

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi Matematica

 

Docente: Rita Giuliano

 

N.risposte: 16

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,56

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,69

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,43

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,5

Presenza e puntualità del docente

3,63

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,67

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,47

 

Interesse per i contenuti del corso

3,47

Giudizio complessivo sul corso

3,64

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Basi di Dati

 

Docente: Gualtiero Leoni

 

N.risposte: 26

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,6

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,38

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,67

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,42

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,23

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,96

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,42

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,67

Presenza e puntualità del docente

3,76

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,81

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,13

 

Interesse per i contenuti del corso

3,24

Giudizio complessivo sul corso

3,33

 

 

 

 

 

 

Fisica

 

Docente:  Franco Angelini

 

N.risposte: 12

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,25

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,58

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,08

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,36

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,42

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,67

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3

 

Interesse per i contenuti del corso

3

Giudizio complessivo sul corso

2,91

 

 

 


 

Laboratorio di programmazione di rete

 

Docente: Laura Ricci

 

N.risposte: 21

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,43

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,1

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,56

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,37

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,37

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,33

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,05

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,58

Presenza e puntualità del docente

3,68

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,77

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,12

 

Interesse per i contenuti del corso

3,54

Giudizio complessivo sul corso

3,62

 

 

 

 

 

 

Laboratorio di programmazione di sistema

 

Docente: Fabio Gadducci

 

N.risposte: 6

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni/laboratorio

3,8

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle eser./laboratorio

3,4

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,6

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,4

 

 

 

 


 

Matematica Discreta

 

Docente: Enrico Sbarra

 

N.risposte: 11

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,73

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,55

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,45

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,1

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,36

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,8

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,36

Presenza e puntualità del docente

3,82

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,6

 

Interesse per i contenuti del corso

3,09

Giudizio complessivo sul corso

2,88

 

 

 

 

 

 

 

 

Reti Wireless

 

Docente: Maurizio Bonuccelli

 

N.risposte: 18

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,72

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,5

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,56

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,44

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,78

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,61

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,29

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,61

Presenza e puntualità del docente

3,76

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,75

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,24

 

Interesse per i contenuti del corso

3,71

Giudizio complessivo sul corso

3,38

 

 

 

 

 

 

Ricerca Operativa

 

Docente: Antonio Frangioni

 

N.risposte: 9

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,25

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,8

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,83

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,8

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,4

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

3,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,5

 

Interesse per i contenuti del corso

3,67

Giudizio complessivo sul corso

3

 

 

 

 

 

 

Simulazione

 

Docente: Giovanni A. Cignoni

 

N.risposte: 10

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,11

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,8

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,14

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,88

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,11

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,13

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,56

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,44

Presenza e puntualità del docente

3,5

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,29

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,11

 

Interesse per i contenuti del corso

3,11

Giudizio complessivo sul corso

3,13

 

 

 

 


 

Sistemi Operativi

 

Docente: Fabio Gadducci

 

N.risposte: 12

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,64

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,8

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,42

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,55

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,33

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,36

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,44

Presenza e puntualità del docente

3,33

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,64

 

Interesse per i contenuti del corso

3,88

Giudizio complessivo sul corso

3,33

 

 

 

 

 

 

Web Programming

 

Docente: Fabio Gadducci

 

N.risposte: 20

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,26

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,05

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,42

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,16

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,05

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,17

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,5

Presenza e puntualità del docente

2,55

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,9

 

Interesse per i contenuti del corso

3,38

Giudizio complessivo sul corso

3