Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche
Corso di laurea in Informatica Applicata
II SEMESTRE a.a. 2009/10
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I dati pubblicati in
questa pagina sono la sintesi dei risultati dei questionari di valutazione
compilati dagli studenti in forma anonima.
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Numero totale di rispondenti: 63 Numero di iscritti: 150 Percentuale di rispondenti: 42%
Significa generale della scala 1-4
1=Giudizio totalmente
negativo; 2=Più negativo che
positivo; 3=Più positivo che negativo; 4=Giudizio totalmente positivo |
Per la domanda
“B1: Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della
scala 1-4 è: 1=frequenza saltuaria
2=frequenza<50% 3=frequenza
tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per la domanda
“B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è: 1=carico di studio eccessivo 2=carico di studio elevato 3=carico di
studio adeguato 4=carico di studio ridotto |
Algoritmica e
laboratorio
|
|
Docente: Giuseppe
Prencipe |
|
N.risposte: 17 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,31 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,06 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,56 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,31 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,29 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,4 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,25 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,71 |
Presenza e puntualità del docente |
3,81 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,58 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,63 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,54 |
|
|
|
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|
Basi di Dati
|
|
Docente: Gualtiero
Leoni |
|
N.risposte: 26 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,6 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,38 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,67 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,42 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,23 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,96 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,42 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,67 |
Presenza e puntualità del docente |
3,76 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,81 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,13 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,24 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,33 |
|
|
Fisica
|
|
Docente: Franco Angelini |
|
N.risposte: 12 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,25 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,25 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,58 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,08 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,36 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,42 |
Presenza e puntualità del docente |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,67 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,91 |
|
|
Laboratorio di programmazione
di rete
|
|
Docente: Laura
Ricci |
|
N.risposte: 21 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,43 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,1 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,56 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,37 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,37 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,33 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,05 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,58 |
Presenza e puntualità del docente |
3,68 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,77 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,12 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,54 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,62 |
|
|
Laboratorio di
programmazione di sistema
|
|
Docente: Fabio
Gadducci |
|
N.risposte: 6 |
|
Presenza dello studente alle esercitazioni/laboratorio |
3,8 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle eser./laboratorio |
3,4 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3,4 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,6 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
3,4 |
|
|
Matematica
Discreta
|
|
Docente: Enrico
Sbarra |
|
N.risposte: 11 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,73 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,55 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,45 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,1 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,36 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,8 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,36 |
Presenza e puntualità del docente |
3,82 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,5 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,6 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,09 |
Giudizio complessivo sul
corso |
2,88 |
|
|
Reti Wireless
|
|
Docente: Maurizio
Bonuccelli |
|
N.risposte: 18 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,72 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,5 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,56 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,44 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,78 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,61 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,29 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,61 |
Presenza e puntualità del docente |
3,76 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,75 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,24 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,71 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,38 |
|
|
Ricerca
Operativa
|
|
Docente: Antonio
Frangioni |
|
N.risposte: 9 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
2,25 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
2,8 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,83 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,2 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,8 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,4 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
4 |
Presenza e puntualità del docente |
3,8 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,5 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,5 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,67 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3 |
|
|
Simulazione
|
|
Docente: Giovanni
A. Cignoni |
|
N.risposte: 10 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,11 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,8 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,14 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,88 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,11 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,13 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,56 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,44 |
Presenza e puntualità del docente |
3,5 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,29 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,11 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,11 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,13 |
|
|
Sistemi
Operativi
|
|
Docente: Fabio
Gadducci |
|
N.risposte: 12 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,64 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,25 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,8 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,42 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,55 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,33 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,36 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,44 |
Presenza e puntualità del docente |
3,33 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,5 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
3,64 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,88 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3,33 |
|
|
Web Programming
|
|
Docente: Fabio
Gadducci |
|
N.risposte: 20 |
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,26 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
3,05 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,42 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,16 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,2 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,05 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,17 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,5 |
Presenza e puntualità del docente |
2,55 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,5 |
Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale
inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,9 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,38 |
Giudizio complessivo sul
corso |
3 |
|
|