Ordinamento Didattico

del Corso di Laurea in INFORMATICA

della Facoltà di SCIENZE M. F. N.

                       

1.       Denominazione: laurea in Informatica

2.      Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (classe n. 26)

3.      Obiettivi formativi

 

Il Corso di Laurea in Informatica ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una preparazione culturale di base che permetta di affrontare con successo sia il progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo.

Nel corso di studio, la comprensione della tecnologia informatica ed il suo utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida preparazione di base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la caratteristica distintiva, che permette di produrre quelle competenze necessarie per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica si propone di fornire le competenze tecnico scientifiche necessarie per

·         la formalizzazione di problemi complessi in vari contesti applicativi,

·         il progetto e sviluppo di sistemi informatici di elevata qualità in diversi settori applicativi,

·         la gestione e manutenzione di sistemi informatici,

·         il supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici,

·         la comprensione della evoluzione della tecnologia informatica,

·         l’integrazione e il trasferimento dell’innovazione tecnologica.

Oltre alle competenze tecnico-professionali, il percorso formativo prevede la creazione di competenze trasversali necessarie per

·         comunicare e relazionarsi in situazioni specifiche collegate al mondo del lavoro ed al lavoro di gruppo,

·         comprendere e produrre documentazione tecnica sia  in italiano che in inglese,

·         analizzare e riconoscere le principali organizzazioni aziendali e le tipologie di utenti,

·         analizzare e riconoscere i vincoli legislativi delle applicazioni informatiche.

 

I laureati in Informatica svolgeranno attività professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici nelle proprie organizzazioni.

 

4.      Quadro generale delle attività formative

 

Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea in Informatica:

·         comprende attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;

·         prevedono lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 24 crediti;

·         prevedono la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.

 

Prospetto delle attività formative

N.

Natura dell’attività formativa

Settori scientifico-disciplinare di riferimento
CFU

 

1.

Corsi di insegnamento

MAT/01 (Logica Matematica)  MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica)

20

 

2.

Corsi di insegnamento

FIS/01 (Fisica Sperimentale)

FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)

6

 

3.

Corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica)

70

 

4.

Laboratorio

INF/01 (Informatica)

24

 

5.

Corsi di Insegnamento

MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) 

12

 

6.

Corsi di Insegnamento

MAT/09  (Ricerca Operativa)

6

 

7.

Corsi di Insegnamento

Tutti i settori (a scelta dello studente)

9

 

8.

Preparazione prova finale

 

9

 

9.

Conoscenza della lingua straniera

 

3

 

10.

Tirocinio e corsi di insegnamento

Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e interdisciplinari come da decreto della classe

15

 

11.

Seminari

 

6

 

 

 

I crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle precedenti sono relativi alla acquisizione di cultura di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione).

 

 

5.      Prova finale per il conseguimento del titolo

 

L’esame di laurea consiste nella discussione di un progetto davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, svolto sotto la guida di un relatore; tale progetto può essere svolto in un periodo di tirocinio, o stage, interno all’università o presso un’azienda o un ente esterno secondo modalità stabilite annualmente dalle strutture didattiche. L’attività progettuale svolta dal laureando dovrà essere documentata mediante una relazione scritta.

 

 

 


6.      Tabella di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 26.

 

 

ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI

Attività formative:

Ambiti disciplinari

Attività (riferita al prospetto delle attività formative)

CFU nell’ordinamento didattico

CFU minimi della classe

Di base

 

Formazione matematico-statistica

1.

20

18

 

Formazione informatica

 

3.

9

Formazione fisica

2.

 6

Caratterizzanti

Formazione informatica

3. 4.

85

12*

50

Affini o integrative

 

Formazione affine

 

5.

12

18

Formazione interdisciplinare

6.

6

 

 

 

 

 

Attività formative:

Tipologie

 

 

A scelta dello studente

 

9

9

Per la prova finale

 e per la conoscenza della lingua straniera

Progetto di laurea

9

9

Lingua straniera

3

Altre

Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione)  e tirocinio

9

9

 

* I  12 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il tirocinio.

 

 

7.      Prerequisiti per l’accesso al Corso di Studio.

 

Si richiede la conoscenza di contenuti minimi di Matematica verificata per mezzo di tests predisposti dalla Facoltà di Scienze M.F.N.