2.
Classe
delle lauree in Scienze e tecnologie
informatiche (classe n. 26)
3.
Obiettivi
formativi
Il
Corso di Laurea in Informatica ha
come obiettivo la formazione di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione
tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro
nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e con una
preparazione culturale di base che permetta di affrontare con successo sia il
progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di
responsabilità, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi
al primo.
Nel corso
di studio, la comprensione della tecnologia informatica ed il suo utilizzo nella
risoluzione di problemi applicativi è integrata con una solida preparazione di
base. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la caratteristica distintiva,
che permette di produrre quelle competenze necessarie per comprendere
l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le
applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.
Il
percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica si propone di fornire le
competenze tecnico scientifiche necessarie per
·
la
formalizzazione di problemi complessi in vari contesti
applicativi,
·
il
progetto e sviluppo di sistemi informatici di elevata qualità in diversi settori
applicativi,
·
la
gestione e manutenzione di sistemi informatici,
·
il
supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici,
·
la
comprensione della evoluzione della tecnologia informatica,
·
l’integrazione
e il trasferimento dell’innovazione tecnologica.
Oltre alle
competenze tecnico-professionali, il percorso formativo prevede la creazione di
competenze trasversali necessarie per
·
comunicare
e relazionarsi in situazioni specifiche collegate al mondo del lavoro ed al
lavoro di gruppo,
·
comprendere
e produrre documentazione tecnica sia in italiano che in
inglese,
·
analizzare
e riconoscere le principali organizzazioni aziendali e le tipologie di
utenti,
·
analizzare
e riconoscere i vincoli legislativi delle applicazioni
informatiche.
I laureati
in Informatica svolgeranno attività professionali negli ambiti della
progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese
produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese,
nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici nelle
proprie organizzazioni.
4.
Quadro
generale delle attività formative
Ai
fini indicati, il curriculum del corso di laurea in
Informatica:
·
comprende attività
finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo;
conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di
elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi
informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione;
sono inoltre previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi
di cultura sociale e giuridica;
·
prevedono
lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome
e attività individuali in laboratorio per almeno 24 crediti;
·
prevedono
la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende,
strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di
studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi
internazionali.
Il
tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo
individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo
annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è
almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle
attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato
allo studio individuale è almeno il 50 per cento.
Prospetto
delle attività formative | |||
N. |
Natura
dell’attività formativa |
Settori
scientifico-disciplinare di
riferimento |
CFU
|
1. |
Corsi
di insegnamento |
MAT/01
(Logica Matematica) MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05
(Analisi Matematica) |
20 |
2. |
Corsi
di insegnamento |
FIS/01
(Fisica Sperimentale) FIS/02
(Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
6 |
3. |
Corsi
di insegnamento |
INF/01
(Informatica) |
70 |
4. |
Laboratorio |
INF/01
(Informatica) |
24 |
5. |
Corsi
di Insegnamento |
MAT/06
(Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica)
|
12 |
6. |
Corsi
di Insegnamento |
MAT/09
(Ricerca Operativa) |
6 |
7. |
Corsi
di Insegnamento |
Tutti
i settori (a scelta dello studente) |
9 |
8. |
Preparazione
prova finale |
|
9 |
9. |
Conoscenza
della lingua straniera |
|
3 |
10. |
Tirocinio
e corsi di insegnamento |
Settori
scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e interdisciplinari come
da decreto della classe |
15 |
11. |
Seminari |
|
6 |
I
crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle precedenti
sono relativi alla acquisizione di cultura
di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e
giuridica, di tecniche di comunicazione).
5.
Prova
finale per il conseguimento del titolo
L’esame di
laurea consiste nella discussione di un progetto davanti ad una commissione
nominata dalle strutture didattiche, svolto sotto la guida di un relatore; tale
progetto può essere svolto in un periodo di tirocinio, o stage, interno all’università o presso
un’azienda o un ente esterno secondo modalità stabilite annualmente dalle
strutture didattiche. L’attività progettuale svolta dal laureando dovrà essere
documentata mediante una relazione scritta.
6.
Tabella
di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 26.
ATTIVITÀ
FORMATIVE INDISPENSABILI | |||||
Attività
formative: |
Ambiti
disciplinari |
Attività
(riferita al prospetto delle attività formative) |
CFU
nell’ordinamento didattico |
CFU
minimi della classe | |
Di
base
|
Formazione
matematico-statistica |
1. |
20 |
18 | |
Formazione
informatica |
3. |
9 | |||
Formazione
fisica |
2. |
6 | |||
Caratterizzanti |
Formazione
informatica |
3.
4. |
85 |
12* |
50 |
Affini
o integrative |
Formazione
affine |
5.
|
12 |
18 | |
Formazione
interdisciplinare |
6.
|
6 | |||
|
|
|
|
| |
Attività
formative: |
Tipologie |
|
| ||
A
scelta dello studente |
|
9 |
9 | ||
Per
la prova finale e
per la conoscenza della lingua straniera |
Progetto
di laurea |
9 |
9 | ||
Lingua
straniera |
3 | ||||
Altre
|
Conoscenze
di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura
sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione) e
tirocinio |
9 |
9 |
* I
12 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative
caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il
tirocinio.
7.
Prerequisiti
per l’accesso al Corso di Studio.
Si richiede la conoscenza di
contenuti minimi di Matematica verificata per mezzo di tests predisposti dalla
Facoltà di Scienze M.F.N.