Francesco Romani (Presidente
del Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica) |
|
Verificato da: |
Consiglio Aggregato dei Corsi
di Studio in Informatica |
Approvato da: |
Consiglio Aggregato dei Corsi
di Studio in Informatica |
13.09.2005 |
|
Data Validità: |
13.09.2005 |
Versione: |
1.1 |
Università di Pisa
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche
e Naturali
Corso di Laurea in Informatica
Regolamento didattico
REVISIONI
Rev. |
Motivo |
Data
Validità |
1.0 |
Versione iniziale: Decretato in data 17.02.2002
con PROT. 01/495 |
17.02.2002 |
1.1 |
Adeguamento alle prescrizioni contenute nel
Rapporto di Certificazione CRUI Approvato dalla Commissione Didattica Paritetica
della Facoltà il 21.10.2005 Approvato dal Comitato di Presidenza della Facoltà di SMFN il 28.10.2005 Approvato dalla Commissione Didattica Paritetica
di Ateneo il 10.02.2006 Approvato in Senato Accademico con del. n. 100
del 28.02.2006 Decreto Rettorale di emanazione in data
05.07.2006 con PROT. 11763 |
13.09.2005 |
1. Obiettivi formativi
Il Corso di
Laurea in Informatica è stato progettato con l’obiettivo generale di
rispondere alla crescente domanda di figure professionali di informatico
in grado di affrontare tutte le esigenze della società
Nel corso di
studio, la comprensione della tecnologia informatica e il suo utilizzo nella
risoluzione di problemi sono integrati con una solida preparazione di base.
L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la caratteristica distintiva, che
permette di comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti,
individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare.
La naturale
prosecuzione del corso di laurea in Informatica è verso una laurea
specialistica della classe 23/s: Informatica. In particolare, la laurea in
informatica consente l’iscrizione, senza debiti formativi, alle lauree
specialistiche in Informatica, in Tecnologie Informatiche, in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
dell’Università di Pisa; l’iscrizione senza debiti formativi è inoltre
possibile anche alla laurea specialistica in Matematica dell’Università di Pisa.
Gli obiettivi
di apprendimento del Corso di laurea in Informatica sono caratterizzati in
termini di:
Conoscenze (sapere): Il laureato in informatica deve
padroneggiare i contenuti del settore disciplinare principale e delle materie
affini. In particolare:
§
i fondamenti e l’evoluzione della
tecnologia informatica
§
le sue relazioni con le discipline
matematiche e fisiche
§
le tipologie di utenti, i loro
fabbisogni informativi e l'organizzazione degli ambienti di lavoro
§
i vincoli legislativi esistenti nel
settore.
Capacità (saper fare): Il laureato in informatica
avrà competenze tecnico scientifiche necessarie per
Comportamenti
(saper essere):
Il laureato in
Informatica sarà in grado di gestire le comunicazioni e le relazioni del lavoro
di gruppo nel proprio ambito professionale. Inoltre, sarà consapevole delle
responsabilità sociali, etiche, giuridiche e deontologiche relative alla sua
professione.
I laureati in
Informatica svolgeranno attività professionali negli ambiti della
progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, nelle imprese
produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, nelle
amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici. Un elenco non
esaustivo dei ruoli che il laureato in Informatica potrà ricoprire nel mondo
del lavoro è il seguente:
- analista
programmatore e sistemista EDP
- consulente
commerciale
- esperto di
logistica per le imprese
- esperto in
linguaggi e tecnologie multimediali
- esperto di
sicurezza dei sistemi informatici
- esperto di
sistemi informativi territoriali
- progettista di
architetture software
- progettista di
software applicativo
- progettista e
amministratore di basi di dati e sistemi informativi
- progettista e
amministratore dei siti Web
In generale, il laureato in
Informatica si colloca nel delicato e mutevole snodo fra le esigenze che
emergono dalla società dell’informazione e della conoscenza e le opportunità
che emergono dalla tecnologia dell’informazione e della comunicazione, con
l’obiettivo di far incontrare le prime con le seconde.
In particolare, il laureato
in Informatica sarà in grado di svolgere:
1) le attività basate sull'applicazione delle scienze,
volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione,
direzione lavori, stima e collaudo di impianti e di sistemi elettronici, di
automazioni e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni;
2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici
afferenti impianti e sistemi elettronici;
3) le attività che implicano l'uso di metodologie
standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo di singoli
organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di
generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché di sistemi
e processi di tipologia semplice o ripetitiva.
Nel seguito del presente regolamento vengono descritti gli insegnamenti
fondamentali, complementari e seminariali del Corso di laurea, specificando
anche il settore scientifico disciplinare, i crediti attribuiti, la sigla e il
codice.
Non tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è
prevista una scelta da parte degli studenti.
Annualmente, il consiglio di corso di studio potrà modificare l’offerta
didattica relativa ai corsi complementari e seminariali.
2.
Insegnamenti fondamentali.
Formazione Matematica e Fisica
(crediti totali 26)
Analisi
matematica (AM)
(MAT/05 AA001 CFU 8)
Coordinate, luoghi del piano,
funzioni
Successioni e serie numeriche
Continuità e calcolo differenziale
Integrazione
Linguaggio e metodi della matematica
(LMM)
(MAT/01 AA004 CFU 6 )
Insiemi, relazioni, grafi, funzioni,
cardinalità del discreto e del continuo
Logica e tecniche di dimostrazione
Induzione, aritmetica, combinatorica
Algebra (AL)
(MAT/02 AA005 CFU 6)
Algebra lineare
Strutture algebriche
Fisica (FIS)
(FIS/02
BB001 CFU 6)
Elementi
di geometria analitica e concetti fisico-matematici di spazio, tempo e
movimento.
Cinematica
e dinamica dei sistemi elementari, dalla percezione ingenua alla modellazione
newtoniana.
Simmetria,
invarianza e leggi di conservazione.
Modellazione
dei processi dinamici reali: forze, campi, gravitazione, elettrodinamica.
Misura ed errore: il ruolo della
statistica nell'analisi dei fenomeni.
Formazione Informatica (crediti totali 82)
Laboratorio di
informatica (totale crediti: 24)
Laboratorio di Introduzione alla Programmazione (LIP INF/01
AA487 CFU 3+3)
Laboratorio di programmazione di Strutture di Dati
(LSD INF/01 AA537
CFU 3)
Laboratorio di Linguaggi di Sistema (LLS INF/01
AA536 CFU 3)
Laboratorio di programmazione Concorrente e di Sistema
(LCS INF/01 AA538
CFU 6 )
Laboratorio di Programmazione di Rete (LPR INF/01
AA018 CFU 6)
Fondamenti di
programmazione (FP)
(INF/01
AA002 CFU 9)
Algoritmi
e problem-solving
Elementi
di sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione
Teoria
degli automi
Costrutti
di base della programmazione
Strutture
di dati e gestione della memoria
Ricorsione
e strategie di calcolo basate sulla ricorsione
Metodologie di
programmazione (MP)
(INF/01
AA013 CFU 6)
Elementi
di traduzione e supporto dei linguaggi
Meccanismi
di astrazione, tipi di dato astratto e tecniche di visibilità
Programmazione
object-oriented, event-driven e concorrente
Programmazione
di interfacce
Algoritmica (ALG)
(INF/01 AA006 CFU 9)
Modelli
di calcolo e calcolabilità
Analisi
di algoritmi e complessità
Progetto
di algoritmi
Le
classi P, NP, RP
Architettura degli elaboratori (AE)
(INF/01
AA008 CFU 10)
Sistemi
a livelli
Principi
di parallelismo e cooperazione (validi a tutti i livelli), prestazioni
Processi,
spazi di indirizzamento, primi elementi di nucleo minimo
Processori,
gerarchie di memorie, comunicazioni, dispositivi
Strutturazione
firmware e comunicazioni
Architettura
Memoria a più livelli e parallelismo a livello di
istruzioni
Multiprocessori
e multicalcolatori
Sistemi
operativi (SO)
(INF/01
AA015 CFU 6)
Strutturazione,
nucleo, chiamate di sistema
Gestione
memoria e dispositivi
Gestione
file in ambiente centralizzato e distribuito
Elementi
di sistemi operativi distribuiti, client/server
Basi di dati (BD)
(INF/01
AA016 CFU 6)
Sistemi
per basi di dati
Modelli
dei dati
Progettazione
di basi di dati
Linguaggi
di interrogazione di basi dati
Ingegneria del
software (IS)
(INF/01
AA017 CFU 6)
Analisi
e specifica
Progettazione
e realizzazione
Verifica
e validazione
Processi
di supporto (versionamento, configurazione, misurazione)
Reti di
calcolatori (RC)
(INF/01
AA019 CFU 6)
Supporti
di trasmissione, protocolli di basso livello
Protocolli
di comunicazione, instradamento e trasporto
Supporti
e servizi per applicazioni di rete
Programmazione
di applicazioni interoperanti
Paradigmi
per la programmazione remota
Formazione Affine e Interdisciplinare
(crediti totali 18)
Calcolo
numerico (CN)
(MAT/08 AA010
CFU 6)
Rappresentazione dei numeri reali, analisi
Metodi numerici per l’algebra lineare
Metodi
iterativi per equazioni e sistemi non lineari
Approssimazione,
interpolazione
Ricerca
operativa (RO)
(MAT/09
AA014 CFU 6)
Problemi e modelli di
ottimizzazione
Ottimizzazione su grafi
e reti di flusso
Programmazione lineare
Calcolo delle
probabilità e statistica (CPS)
(MAT/06
AA009 CFU 6)
Elementi di Calcolo delle Probabilità
Principali leggi di probabilità
Stima di parametri.
Test d'ipotesi
3. Corsi seminariali
Lo studente deve seguire almeno due corsi di questa tipologia sostenendo la
relativa prova con le modalità definite dal vigente
regolamento.
Aspetti
giuridici e professionali
(IUS/04
NN001 CFU 3)
Obiettivo: conoscenza
delle leggi e delle norme che regolano e tutelano la professione
Aspetti etici
e sociali
(SPS/04
QQ001 CFU 3)
Obiettivo: consapevolezza dei grandi problemi sociali e
etici
Comunicazione (COM)
(L/FIL-LET/10 LL002
CFU 3)
Obiettivo: capacità di
scrivere relazioni e rapporti tecnici, e di presentare seminari
Economia
dei Sistemi Industriali (ES)
(SECS-P/07 PP001
CFU 3)
Obiettivo: capacità di
comprendere la realtà organizzativa delle aziende in cui l'informatico opera,
capacità di analizzare le funzioni, i processi e la logistica di
un'organizzazione produttiva, capacità di analizzare il sistema informativo
aziendale
Imprenditorialità (IMP)
(SECS-P/08 PP002
CFU 3)
Obiettivo: capacità di
comprendere le problematiche relative alla costruzione di nuova impresa,
capacità di costruire un business-plan
Informatica
e cultura (ICU)
(INF/01 AA488
CFU 3)
Obiettivo: presentare
una panoramica di carattere generale sulle relazioni tra i fondamenti
dell’informatica e le discipline filosofiche e scientifiche che hanno
caratterizzato lo sviluppo della nostra cultura.
Introduzione
all'audio digitale (IAD)
(INF/01
AA021 CFU 3)
Obiettivo: fornire
un’idea degli aspetti matematici nascosti
dietro il trattamento dell’audio digitale. Il materiale è presentato in
forma discorsiva omettendo le
dimostrazioni ma non rinunciando al rigore degli enunciati. Viene
privilegiata la presentazione grafica dei fenomeni.
Storia
e applicazioni
(INF/01
AA340 CFU 3)
Obiettivo: presentare
alcuni problemi
Storia
delle teorie
(INF/01
AA187 CFU 3)
Obiettivo:
fornire le conoscenze sull’evoluzione delle teorie dalla matematica
all’informatica.
Tecnologia
(INF/01
AA020 CFU 3)
Obiettivo: capacità di
comprendere il contesto e le tendenze
Tecnologie
(INF/01
AA414 CFU 3)
Obiettivo: capire i
cambiamenti che le nuove tecnologie
Tecnologie
informatiche per l’impresa (TII)
(INF/01
AA186 CFU 3)
Obiettivo: capacità di
comprendere le problematiche relative alle piattaforme, le distribuzioni delle
applicazioni e le tipologie di applicazioni e ambienti di sviluppo
4.
Insegnamenti complementari
Algoritmi per Internet e Web: Crittografia (CRI)
(INF/01 AA489
CFU 6)
Sviluppo storico della crittografia
Crittografia simmetrica e asimmetrica
Crittografia su Web
Applicazioni e argomenti avanzati
Architetture Parallele e Distribuite (ASE)
(INF/01 AA024
CFU 9)
Sistemi hardware-software ad
alte prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali superscalari,
multiprocessor e network computer
Meccanismi di coordinamento di
sistemi paralleli e distribuiti
Metodologie di integrazione di
strumenti e servizi
Meccanismi di base per la
sicurezza (autenticazione, controllo dei
diritti,
Politiche di sicurezza per
applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)
Amministrazione di sistemi e di
servizi di rete
Basi di dati: strutture, algoritmi e laboratorio
(BSA+BDL)
(INF/01 AA022+AA023
CFU 6+6)
I moduli funzionali di un
sistema per basi di dati.
Le strutture di memorizzazione.
La gestione delle transazioni e della concorrenza
Ottimizzazione delle interrogazioni
La progettazione di
applicazioni per basi di dati
Un sistema commerciale.
Strumenti per la realizzazione di applicazioni su WEB
Realizzazione di
un'applicazione
Calcolabilità e complessità (CC)
(INF/01 AA025
CFU 9)
Macchine di Turing standard e
non (deterministiche e non, a più nastri, I/O)
Linguaggi calcolabili, MdT universale
Funzioni ricorsive e linguaggi
di programmazione
Totalità e diagonalizzazione
Riducibilità, problemi
insolubili
Funzioni di misura di tempo e
spazio
Classi (tempo/spazio)
deterministiche e non. P- e NP-completezza
Altre classi (co-NP, caso,
approssimazione, parallelismo)
Compilatori (COP)
(INF/01 AA026
CFU 6)
Linguaggi, macchine astratte e macchine
virtuali.
Analisi lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati finiti.
linguaggi context-free, automi a pila LL e LR.
Analisi
statica e generazione di codice: codici intermedi, bytecode, codici a tre
indirizzi. Attribute grammars.
Realizzazione di driver e generatori.
Ottimizzazione: principi, analisi dataflow
Complementi di gestione di reti
(SGR)
(INF/01
AA052 CFU 6)
Scopo della gestione di Rete
Terminologia e Concetti di Base
OSI-Management
Internet-Management: SNMP-based Management
Altri paradigmi
di Management: TMN, CORBA
Java e Web-based
Management: JMX, JDMK
Attuali
argomenti di ricerca nel campo della gestione di rete
TCP/IP Primer: introduzione agli strumenti
di base per la gestione di rete
I linguaggi per la gestione di rete: ASN.1
e GDMO
Piattaforme commerciali per la gestone di
rete
Web-based management, RMON e Traffic Flow (NeTraMet)
Strumenti
per la gestione di rete
Costruzione di interfacce (CI)
(INF/01 AA027
CFU 9)
Introduzione a C++
Sistemi grafici
Fondamenti di grafica
Modello model-view-controller
Programmazione ad eventi
Sistemi di riferimento e trasformazioni geometriche
Librerie e framework per la grafica
Programmazione di interfacce grafiche
Interfacce Web
Cenni alla grafica 3D
Economia dei sistemi industriali (ESI)
(SECS-P/07 PP326 CFU 6)
Elementi fondamentali di domanda
e offerta
Domanda e consumatore
Produzione e inprese
Analisi dei costi
Prezzo di concorrenza, prezzo di
monopolio e oligopolio
Prodotto marginale
Quadro della macroeconomia, il PIL
Consumo e investimento ed il
moltiplicatore
Il commercio internazionale
Il bilancio, nozioni
fondamentali. Lettura e spiegazione delle voci dello stato patrimoniale e del
conto economico.
Calcolo dei costi e
organizzazione di una impresa
Laboratorio di applicazioni internet (ISI)
(INF/01 AA051
CFU 6)
Il protocollo http
Richiami dei linguaggi html,
javascript e xml
Applet java
Il Web server come base
Introduzione alle web server extension:
CGI, ISAPI, NSAPI, ASP, Servlet, JSP, PHP.
Approfondimenti sulla Servlet
API
Introduzione a Java Template
Engine: uso di JSP come template engine
Interazione Client/Server:
comunicazione Applet/Servlet tramite serializzazione di oggetti java su http
Session Management: Uso delle
sessioni per il riconoscimento delle transazioni http
Richiami sulla programmazione di
transazioni su RDBMS
L'uso di JDBC per l'accesso a
Database da Servlet
L'uso di connection pools nelle
Applicazioni Internet
Introduzione agli ORB e alle
problematiche di integrazione tra applicazioni diverse
L'ambiente CORBA/IDL
L'ambiente SOAP/WSDL
Insicurezze di Internet
L'impatto ambientale dei
Firewall sulla progettazione delle applicazioni Internet
Certificati Digitali e standard
X/509
Richiami sull-uso dei Protocolli
SSL/TLS e HTTPS
La programmazione SSL in Java:
JSSE
Linguaggi (LIN)
(INF/01 AA029
CFU 6)
Elementi di Semantica
Sistemi di tipi
Controllo di sequenza, procedure,
ricorsione
Ambiente, scoping, parametri, moduli,
classi, gestione della memoria
Analisi statica
Relazione tra traduzione e strutture a run
time
Linguaggi e calcolabilità (LC)
(INF/01 AA030
CFU 6)
Calcolabilità: funzioni ricorsive,
totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili
Elementi di semantica
Sistemi di tipi
Ambiente, scoping, parametri,
moduli, classi, gestione della memoria
Analisi statica
Logistica (LOG)
(MAT/09 AA043
CFU 6)
Sistemi logistici, loro struttura
e loro funzionamento: la catena logistica. Sistema logistico e sistema
informativo aziendale
Uso di Internet nella catena
logistica.
Analisi e previsione della
domanda.
Progetto della struttura
logistica di un'impresa e problemi di localizzazione.
Progettazione e gestione dei
Centri di distribuzione.
Gestione delle scorte.
Distribuzione e trasporto.
Esemplificazioni attraverso
semplici 'case studies'.
Matematica computazionale e laboratorio (MC+MCL)
(MAT/08 AA039+AA040
CFU 6+6)
Algoritmi numerici per
l’algebra lineare: risoluzione di sistemi di equazioni lineari e calcolo di
autovalori.
Studio della complessità di
algoritmi numerici per la trasformata discreta di Fourier, l’approssimazione e
la risoluzione di equazioni differenziali.
Modelli della Fisica (MF)
(FIS/02
BB002 CFU 6)
Oscillatore armonico, con
varianti.
Sistemi deterministici lineari:
proprietà generali. Spazio delle fasi.
Equilibrio e stabilità dei
sistemi lineari.
Esempi di sistemi non
lineari in natura.
Sistemi deterministici non
lineari. Equilibrio e stabilità
Fenomeni periodici in natura.
Sistemi non lineari e cicli
limite: alcuni esempi.
Cenni alla teoria della
risposta lineare.
Ottimizzazione combinatoria e reti (ORC)
(MAT/09 AA413
CFU 6)
Algoritmi polinomiali di
ottimizzazione di reti
Approcci euristici
Tecniche di rilassamento
Algoritmi esatti per problemi
NP-ardui
Programmazione Avanzata (PA)
(INF/01 AA033
CFU 12)
Analisi sintattica: scanner,
parser, grammatiche LL(1) e LR(k)
Ambienti run-time: modello di
esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread
safety
Design pattern, framework,
skeleton
Programmazione a componenti:
COM, CORBA, .NET
Programmazione generica: generative
programming, template programming, reflection
Modelli di calcolo per il Web
computing
Programmazione di rete:
middleware, client/server, messaging and transaction server
Web services; interoperabilità;
RPC
Scripting
Sicurezza nelle Reti Informatiche (SRI)
(INF/01 AA034
CFU 12)
Analisi dei rischi:
individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi. Valutazione dei rischi
conseguenti. Determinazione delle possibili contromisure. Valutazione dei costi
e del ritorno dell'investimento. Metodologie open source per l'analisi del
rischio.
Studio di strumenti (hardware e software) da utilizzare per proteggere il
sistema e permettere agli utenti di interagire con esso in maniera sicura.
Firewall ed ids. Approcci a signature e statistici. Metodologie e strumenti
informatici necessari per
a) riportare il sistema ad un corretto funzionamento
b) individuare i dati che sono
stati violati
c) identificare gli attaccanti.
Simulazione (SIM)
(MAT/09 AA042
CFU 6)
Modelli di simulazione discreta
Modelli di Dinamica dei sistemi
Strumenti statistici per
l'analisi degli input e per l'analisi e la validazione dei risultati.
Realizzazione ed uso di modelli:
studio di casi
Sistemi Informativi Territoriali
(SIT)
(INF/01 AA048
CFU 6)
Elementi di cartografia e
cartografia numerica.
Le caratteristiche
Strumenti di rappresentazione
Un Sistema Informativo
Territoriale all'interno di un Ente.
Fonti, strumenti e metodi di acquisizione
di dati geografici.
Query spaziali.
L'operazione di incrocio.
Metodi e strumenti per la
restituzione di dati territoriali.
Sistemi Informativi Territoriali:
laboratorio (SIL)
(INF/01 AA049
CFU 6)
Il ciclo di vita di un Sistema
Informativo Territoriale (SIT).
La progettazione concettuale e
logica di un SIT.
Approfondimento della tecnologia
GIS: utilizzo di funzioni avanzate.
Sviluppo di un case-study di SIT
Sistemi Intelligenti I (SI1)
(INF/01 AA035
CFU 6)
Introduzione all'Intelligenza
Artificiale e agli agenti intelligenti
Risoluzione dei problemi come
ricerca
Rappresentazione della
conoscenza e ragionamento
Pianificazione
Apprendimento automatico
Sistemi intelligenti II (SI2)
(INF/01 AA036
CFU 6, può diventare 12 CFU con Sistemi intelligenti I)
Apprendimento.
Reti neurali.
Pattern recognition.
Algoritmi genetici.
Robotica.
Tecniche di specifica e dimostrazione (TSD)
(INF/01 AA031
CFU 6)
Tecniche di dimostrazione per
induzione e coinduzione.
Specifica e dimostrazione di
proprietà computazionali.
Semantica operazionale
strutturata.
Sviluppo di specifiche mediante
raffinamento.
Teoria
(INF/01 AA041
CFU 6)
Concetti Generali di Teoria
La funzione entropia.
Sorgenti d'informazione
discreta.
Codifica in assenza di rumore
(codifica della sorgente).
I canali discreti senza memoria.
Codifica in presenza di rumore
(codifica del canale).
I codici correttori a blocchi.
I Codici ciclici.
Teoria della programmazione (TP)
(INF/01 AA050
CFU 6)
Numeri, sequenze, pile.
Funzioni su
numeri, su sequenze e su pile
Oggetti e pile di oggetti
Funzioni su pile di oggetti
Operatori di combinazione e di
iterazione
Programmazione su sequenze su pile
e su pile di oggetti (PostScript).
5. Organizzazione
didattica
Didattica su
semestri
Ogni anno di corso è articolato
su due semestri.
Esami
Per tutti i corsi la
valutazione
I corsi di insegnamento hanno
di norma un esame composto da una prova scritta e da una prova orale.
I corsi di laboratorio e i
corsi seminariali, non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta dal
docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere e/o progetto
finale (LINK al regolamento).
Il numero di esami fondamentali
della laurea è 15.
Agli esami fondamentali devono
essere aggiunti quelli a scelta dello studente (9 CFU in qualunque settore
scientifico disciplinare) e gli esami complementari (18 o 24 CFU a seconda del
curriculum) nonché gli esami di laboratorio e gli esami seminariali.
Certificazione della conoscenza della lingua Inglese
L’acquisizione dei 3 crediti
relativi alla conoscenza della lingua inglese avviene tramite il superamento di
un test di idoneità (livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio
d’Europa) da svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale di
ateneo (CLI).
Il CLI non consente la
ripetizione del test se già superato nel passato con esito positivo.
L’accertamento della conoscenza
della lingua inglese non dà luogo a una votazione ma a un’idoneità che non concorre alla formazione della media di laurea.
Gli studenti in possesso di
certificazione equipollente possono chiedere al consiglio di corso di laurea
l’esonero dal test.
Obblighi di frequenza
La frequenza dei laboratori
fondamentali è obbligatoria. Per superare l’esame è necessario aver frequentato
almeno l’80% delle ore di lezioni e esercitazioni. Per studenti lavoratori, disabili
e rappresentanti negli organi collegiali
Sequenzialità delle attività formative
Il percorso formativo non
prevede propedeuticità obbligatorie e quindi vincolanti per partecipare alle
sessioni d'esame.
Il seguente diagramma illustra
la sequenzialità degli insegnamenti fondamentali che riflettono il percorso
formativo consigliato.
Allocazione
degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri (*)
Anno
di corso |
Primo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
|
Primo |
Linguaggio e metodi della
matematica |
6 |
SI |
Algebra |
6 |
SI |
|
|
Analisi Matematica annuale |
4 |
|
Analisi Matematica annuale |
4 |
SI |
|
|
Fondamenti
di Programmazione |
9 |
SI |
Fisica |
6 |
SI |
|
|
Laboratorio di introduzione alla programmazione (I modulo) |
3 |
NO |
Laboratorio di introduzione alla programmazione (II modulo) |
3 |
NO |
|
|
A scelta
dello studente |
3 |
SI/NO |
Metodologie di programmazione |
6 |
SI |
|
|
Corso
seminariale |
3 |
NO |
Corso
seminariale |
3 |
NO |
|
|
|
|
|
Test di
conoscenza dell’inglese |
3 |
NO |
|
Totali |
|
28 |
3/4 |
|
31 |
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Architettura
degli elaboratori |
10 |
SI |
Sistemi operativi |
6 |
SI |
|
|
Calcolo
numerico |
6 |
SI |
Calcolo
delle probabilità e statistica |
6 |
SI |
|
|
Algoritmica |
9 |
SI |
Ricerca operativa |
6 |
SI |
|
|
Laboratorio di programmazione di strutture dati |
3 |
NO |
Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema |
6 |
NO |
|
|
Laboratorio di linguaggi di sistema |
3 |
NO |
A scelta
dello studente |
6 |
SI/NO |
|
Totali |
|
31 |
3/4 |
|
30 |
3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo |
Reti di
calcolatori |
6 |
SI |
Esami complementari |
12 |
18 |
SI |
|
Basi di
dati |
6 |
SI |
Tirocinio |
18 |
12 |
SI |
|
Esami
complementari |
6 |
SI |
|
|
|
|
|
Ingegneria
del software |
6 |
SI |
|
|
|
|
|
Laboratorio di programmazione di rete |
6 |
NO |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
1/2/3 |
(*) La suddivisione in anni di corso
è indicativa. In particolare i corsi complementari, seminariali e a scelta
possono essere seguiti in qualunque momento. Lo studente può acquisire i 180 CFU necessari al
conseguimento del titolo in un tempo inferiore ai tre anni.
Curricula
Il Corso di Laurea prevede due curricula: il Curriculum A in cui il
tirocinio e la preparazione del progetto per la prova finale richiedono una
quantità di lavoro pari a 18 crediti e il Curriculum B in cui il lavoro
dedicato a questo scopo è stimato in 12 crediti.
Nel Curriculum A restano a disposizione per esami complementari (non
completamente a scelta dello studente) 18 crediti, mentre nel Curriculum B tali
crediti sono
Prerequisiti
per l’accesso al Corso di Studio
Si richiede la conoscenza della
lingua italiana parlata e scritta e dei contenuti minimi di Matematica tipici
di un programma della scuola superiore.
Prova finale per il
conseguimento del titolo
L’esame di laurea consiste
nella discussione di un progetto davanti a una commissione nominata dagli
organi competenti; tale progetto viene svolto in un periodo di tirocinio, o stage,
interno all’università o presso un’azienda o un ente esterno secondo modalità
stabilite dalle strutture didattiche e sotto la guida di un tutore accademico.
L’attività progettuale svolta dal laureando dovrà essere documentata mediante
una relazione scritta.
Calcolo del
voto di Laurea
Il voto di laurea viene
calcolato nel modo seguente.
Tutte le attività formative al
termie delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i
180 crediti necessari alla laurea contribuiscono alla formazione di un voto
medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero
dei crediti di ciascuna attività.
Il
voto di laurea è ottenuto sommando al voto medio 9 punti.
Sistema
Qualità
Il corso di laurea in
Informatica adotta il Sistema CampusOne CRUI per la misura della qualità della
didattica. Tale sistema è stato sperimentato dall'anno accademico 1995/96
nell’ambito del Diploma Universitario e consiste nella valutazione annuale
della qualità delle sue attività.