elenco    
        corso    

Laboratorio di programmazione di strutture dati A

Codice: AA007Crediti: 4Semestre: 2Sigla: LSD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Anna Bernasconi   annab@di.unipi.it  Stanza 322  Tel. 0502213121

Prerequisiti

Argomenti trattati nel corso di Laboratorio di Introduzione alla Programmazione.

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base per l'uso di un linguaggio di programmazione ad alto livello mediante la risoluzione di semplici problemi in Java, utilizzando le strutture dati elementari.

Descrizione

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi di base della programmazione ad oggetti, mediante l'uso di JAVA. Le conoscenza acquisite vengono poi utilizzate per la risoluzione di semplici problemi connessi all'uso di alcune strutture dati elementari (in particolare pile, code, liste, insiemi). L'ambiente di programmazione è basato sul sistema operativo Linux. Il corso è la naturale prosecuzione del corso di Laboratorio di Introduzione alla Programmazione, ed è coordinato con il corso di Metodologie di programmazione.

Programma

Il corso si svolge nel secondo semestre del primo anno con i seguenti argomenti: Ereditarietà in Java, La classe Vector, Gestione delle Eccezioni, Input e Output su file, Tipi di dati concreti (pile, code, liste, alberi binari e alberi binari di ricerca), Collezioni e Tipi di dati astratti, Insiemi.
     

Bibliografia

Cay S. Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2, Apogeo, ISBN 88-503-2024-8, 2002, EUR 38.

Modalità di esame

Prove in itinere e/o progetto finale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.cli.di.unipi.it/~bernasc/LSD-A/


home


email