elenco    
        corso    

Basi di dati B

Codice: AA016Crediti: 6Semestre: 1Sigla: BD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giorgio Ghelli   ghelli@di.unipi.it  Stanza 290  Tel. 0502212780

Obiettivi di apprendimento

Fornire le conoscenze di base sulle funzionalità dei DBMS, sulla progettazione di basi di dati, sul modello dei dati relazionali e sull'uso del linguaggio SQL per la definizione e uso di basi di dati.

Descrizione

Gli elaboratori elettronici sono usati, nelle organizzazioni di ogni tipo e dimensione, principalmente per agevolare e potenziare le possibilità di archiviazione, recupero ed elaborazione di informazioni. I sistemi dedicati a questo scopo sono in genere basati sulla tecnologia delle basi di dati. Obiettivo del corso è di presentare le caratteristiche di questi sistemi, in particolare quelli relazionali, la loro architettura e i principi ai quali si ispirano, ponendosi principalmente dal punto di vista dei progettisti delle applicazioni.

Programma

Ogni punto del programma è accompagnato dal numero di ore di lezione e di esercitazione previste, per un totale di 25-15 ore rispettivamente.

     

Bibliografia

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://tql.di.unipi.it/bd1/lucidi.html;http://www.di.unipi.it/~albano/corsi/ProgrammaBD1.html


home


email