elenco    
        corso    

Reti di calcolatori B

Codice: AA019Crediti: 6Semestre: 1Sigla: RC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Marco Danelutto   marcod@di.unipi.it  Stanza 364  Tel. 0502212742

Prerequisiti

LI1, LI2, LI3, LI4, SO1.

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo del corso è introdurre lo studente alle problematiche relative alla realizzazione ed all'utilizzo di reti di calcolatori illustrando applicazioni e protocolli relativi al modello TCP/IP e all'ambiente Internet.

Descrizione

Il corso si articola sostanzialmente in cinque parti: introduzione alle reti, applicazioni Internet, protocolli (dal livello trasporto al livello datalink), middleware di rete e infine cenni alla sicurezza delle reti. La parte di esercitazioni del corso consisterà di attività di laboratorio dedicate alla programmazione di rete utilizzando il linguaggio Java.

English Description

The course provides an introduction to computer networks, covering Internet applications, protocols (transport to datalink level), network middleware and network security. The examen requires the development of a small project in Java.

Programma

     

Bibliografia

Il testo adottato nel corso è: Per quanto riguarda la parte Java, si consiglia la consultazione di

Modalità di esame
L'esame prevede la realizzazione di un piccolo progetto di programmazione di rete in Java (che sostituisce lo scritto) e una prova orale organizzata in due parti: discussione del progetto presentato e domande sul programma svolto a lezione.

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~marcod/Didattica/Reti/index.html


home


email