elenco    
        corso    

Algoritmi per Internet e web: routing e gestione di pagine web

Codice: AA044Crediti: 3Semestre: 1Sigla: AIW 

Docente

Linda Pagli   pagli@di.unipi.it  Stanza 277  Tel. 0502212735

Prerequisiti

Nozioni di base di algoritmi e complessità computazionale

Obiettivi di apprendimento

Esporre le basi teoriche e le strutture dati fondamentali su cui poggiano algoritmi utilizzati in Internet e nel World Wide Web per i problemi del Web-caching e del routing, illustrando alcuni esempi di algoritmi impiegati nei sistemi attualmente disponibili

Descrizione

Un crescente numero di applicazioni informatiche vedono il World Wide Web e Internet come una sorgente di informazioni e/o una risorsa di calcolo su cui progettare i propri strumenti software. Il corso si propone di esporre le basi teoriche, le tecniche di base su cui poggiano i principali algoritmi di gestione di pagine Web e di routing utilizzati in Internet, di discuterne alcuni esempi impiegati nei sistemi attualmente disponibili.

English Description

The theoretical foundations and the basic thecniques of some of the main algorithms used in Internet are introduced. Some solutions currently employed are discussed and analyzed for the Web-caching and routing problems.

Programma

Ripasso sulle gerarchie di memoria e sui problemi di paginazione. Analisi di competitività. Algoritmi randomizzati. Sequenze di richieste con località di riferimenti. Web caching. Web prefechting. Internet routing. Altri tipi di routing.
     

Bibliografia

Articoli distribuiti dal docente

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~pagli


home


email