elenco    
        corso    

Fisica A

Codice: BB001Crediti: 6Semestre: 2Sigla: FIS 
 
Settore disciplinare: FIS/02 - Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici

Docente

Paolo Rossi   paolo.rossi@df.unipi.it  Home Page di Paolo Rossi  Tel. 24884 / 24643

Prerequisiti

Conoscenze di base di Analisi Matematica, Algebra e Geometria

Obiettivi di apprendimento

Introduzione ai principi e ai metodi della fisica classica

Programma

  1. Introduzione Metodo sperimentale. L'operazione di misura. Unità e dimensioni delle osservabili. Descrizione matematica delle grandezze fisiche: sistemi di coordinate, vettori, prodotti scalari e vettoriali, derivate.
  2. Cinematica del punto. Legge oraria, velocità, accelerazione. Moto rettilineo uniforme. Moto uniformemente accelerato. Moto in due dimensioni e moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. Accelerazione tangenziale e radiale.
  3. Dinamica del punto. Massa e quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Forze e secondo principio della dinamica. Legge di azione e reazione.
  4. Applicazioni delle leggi della meccanica. Piano inclinato e reazioni vincolari. Moto armonico. Pendolo semplice. Forze di attrito.
  5. Conservazione dell'energia. Lavoro ed energia cinetica. Il teorema delle forze vive. Applicazioni. Problemi d'urto elastico ed inelastico. Dipendenza del lavoro dal percorso. Forze conservative. Energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Alcune forze conservative e l'energia potenziale ad esse associata.
  6. Gravitazione universale. Leggi di Keplero. Legge di Newton. Potenziale gravitazionale. Velocità di fuga.
  7. Teoria cinetica dei gas e termodinamica. Legge dei gas perfetti. Concetto di temperatura e funzione di stato. Conservazione dell'energia e primo principio della termodinamica.
  8. Elettrostatica. Cariche elettriche e legge di Coulomb. Definizione del campo elettrico. La legge di Gauss per i campi elettrici. Applicazioni. Moto di cariche in un campo elettrico e conservazione dell'energia. Energia elettrostatica. Condensatori. Capacità. Condensatori in serie e in parallelo.
  9. Corrente elettrica e resistenza. Corrente elettrica. Conservazione della corrente. Resistenza elettrica. Legge di Ohm ed effetto Joule. Resistenze in serie e in parallelo.
  10. Campo magnetico. Definizione del campo magnetico e forza di Lorentz. Proprieta` della forza di Lorentz e conservazione dell'energia. Forza esercitata da un campo magnetico su una corrente elettrica. Campo magnetico generato da correnti. La forza tra due correnti parallele. Assenza di cariche magnetiche isolate. Legge di Ampere e teorema della circuitazione.
  11. Elettrodinamica. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Lenz.
     

Modalità di esame

Scritto e orale.L'esame può essere superato con il superamento delle due prove in itinere.

home


email