elenco    
        corso    

Fisica B

Codice: BB001Crediti: 6Semestre: 2Sigla: FIS 
 
Settore disciplinare: FIS/02 - Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici

Docente

Marco Maria Massai   marco.massai@pi.infn.it

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base relative al calcolo numerico e simbolico. Conoscenze di base relative alla geometria Euclideica e alla geometria analitica. Conoscenze di base di trigonometria. Conoscenza del concetto generale di funzione matematica e delle funzioni elementari, retta, parabola, seno, tangente, esponenziale, ecc.

Obiettivi di apprendimento

Introduzione al linguaggio della fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali. Il corso introduce alla conoscenza delle leggi fondamentali della meccanica della elettricitą e del magnetismo con particolare attenzione all'uso del concetto di conservazione delle grandezze fisiche quali l'energia, la massa, la carica, la quantitą di moto, ecc. Il corso si propone di insegnare a stabilire relazioni tra i concetti astratti della fisica quali corrente, tensione, campo elettrico, campo magnetico, calore, temperatura, potenza, energia ecc. e la fenomenologia del quotidiano.

Descrizione

Corso introduttivo alle conoscenze di base della fisica classica

English Description

This course provides a systematic introduction to the main principles of physics and emphasizes the development of conceptual understanding using algebra and trigonometry, but rarely calculus. A knowledge of algebra and basic trigonometry is required for the course; the basic ideas of calculus may be introduced in the theoretical development of some physical concepts, such as acceleration and work. Topics Vectors and motion in one, two dimensions. Newton's Laws, particle dynamics, work and energy. Conservation laws and collisions. Rotational kinematics and dynamics, angular momentum and equilibrium of rigid bodies. Simple harmonic motion, gravitation. Charge, electric field, Gauss' Law and potential. Capacitance, resistance, simple d/c circuits. Magnetic fields, Ampere's Law, Faraday's Law, induction.

Programma

  1. Introduzione. Metodo sperimentale. L'operazione di misura. Unitą e dimensioni delle osservabili. Il sistema MKS. Descrizione matematica delle leggi fisiche: sistemi di coordinate, vettori, prodotti scalari e vettoriali, derivate.
  2. Cinematica del punto. Legge oraria, velocitą, accelerazione. Moto rettilineo uniforme. Moto uniformemente accelerato. Moto in due dimensioni e moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. Accelerazione tangenziale e radiale.
  3. Dinamica del punto Massa e quantitą di moto. Conservazione della quantitą di moto. Forze e secondo principio della dinamica. Legge di azione e reazione.
  4. Applicazione delle leggi della meccanica Piano inclinato e reazioni vincolari. Moto armonico. Pendolo semplice
  5. Conservazione dell'energia. Lavoro e energia cinetica. Il teorema delle forze vive. Applicazioni. Dipendenza del lavoro dal percorso, forze conservative. Energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Esempi di alcune forze conservative e dell'energia potenziale ad esse associata.
  6. Dinamica dei sistemi. Centro di massa. Equazione del moto del c.m. Problemi d'urto in una e due dimensioni.
  7. Gravitazione universale Satellite in orbita circolare. Leggi di Keplero. Potenziale gravitazionale.
  8. Elettrostatica Concetto di carica puntiforme e legge di Coulomb. Il concetto di campo: scalare e vettoriale. Definizione di campo elettrico. Il principio di sovrapposizione. Campi generati da distribuzioni di cariche. Potenziale elettrostatico e superfici equipotenziali. Flusso di un vettore attraverso una superficie. La legge di Gauss per i campi elettrici. Cenni sulla simmetria e applicazioni della legge di Gauss. Moto di cariche in un campo elettrico e conservazione dell'energia. Condensatori ed energia elettrostatica.
  9. Corrente elettrica . Corrente elettrica. Legge di conservazione della carica. Resistenza elettrica. Legge di Ohm ed effetto Joule. Analisi di circuiti puramente resistivi riconducibili a sistemi serie parallelo.
  10. Campo magnetico. Forza di Lorenz e definizione di campo magnetico. Proprietą della forza di Lorenz e conservazione dell'energia. Moto di una carica in campo magnetico costante ed uniforme. Forza esercitata da un campo magnetico su una corrente elettrica. Campo magnetico di una carica puntiforme in moto con velocitą costante. Campo magnetico generato da correnti. Circuitazione di un vettore lungo una linea. Legge di Ampere.
  11. Elettrodinamica Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Lenz. Momento torcente esercitato da un campo magnetico su una spira percorsa da corrente. Cenni su i motori e alternatori.
     

Bibliografia

E. Amaldi Zanichelli (Meccadica, Elettromagnetismo) Serway Principi di Fisica EdiSE

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email